i nostri animali

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 26/03/2018, 22:03

tempest ha scritto:[...]


No assolutamente a cereali e derivati.
Dunque, ricapitolando: niente mangime industriale e cereali. Ma allora, oltre alla carota, cosa devono dargli da mangiare?
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 26/03/2018, 22:11

tempest ha scritto:[...]


Esistono gabbie da 120x60 ( online a 45 euro si trovano ) che sarebbero state più ideonee
Sono gabbie troppo grandi da tenere in casa (per quanto si possa voler bene a un animale...). Si fa quel che si può... ;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 26/03/2018, 22:19

Etere ha scritto:[...]


Dunque, ricapitolando: niente mangime industriale e cereali. Ma allora, oltre alla carota, cosa devono dargli da mangiare?
Fieno sempre abbondante e disponibile.
Tutti i giorni sedano e/o finocchio, alternati a radicchio, catalogna, bietola, indivia belga. Raramente cavolo, carota, pomodoro, tanto per variare...
Ma non sono esperta, ci sono siti di esperti...la collina dei conigli, mondo carota, la voce dei conigli...ad esempio...
Ps ma come ė che avendo tenuto il coniglio nessuno si ė informato...?? Sempre allo zio tocca??

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3314
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 27/03/2018, 8:58

tempest ha scritto:[...]


Sono amareggiata. Il "coniglio regalo" al bambino... come al solito...
Ti dico solo alcune cose poi cerco di astenermi, non voglio fare come col criceto :
una gabbia così va bene usata sempre come gabbia aperta, ossia come gabbia che contiene la lettiera e il fieno. Fuori vanno messi tappettini, una cuccia, dei giochini in cartone... il coniglio non è un criceto che vive dentro una gabbia.
Esistono gabbie da 120x60 ( online a 45 euro si trovano ) che sarebbero state più ideonee, perchè, in base a ciò che mi hai detto in passato, dubito che tua sorella lascerà il coniglio libero 24/24. Spero di sbagliare...
Esistono dei recinti, come quello che usavo io, che delimitano una parte della stanza, eventualmente potrebbero essere utili.
Per il veterinario, ricorda, un veterinario di cani e gatti il coniglio non lo sa assolutamente curare, anche se lui vi dice di sì...solo un veterinario esperto in esotici va bene.
Un coniglio preso da un contadino ( se ho ben capito ) è probabile che abbia parassiti intestinali, quindi veterinario da subito per esame delle feci...e anche controllatina in generale...potrebbe avere parassiti anche nel pelo
Se è un coniglio "da contadino" , forse sarà un coniglio non nano, quindi diventerà bello grosso. Un coniglio di 4 kg ad esempio mangia verdure per circa 400 grammi al giorno, più fieno a volontà.
Occhi a come lo prendete in braccio... si divincolano e si fanno male facilmente...mai metterlo a pancia all'aria.
Lettiera adatta: pellet da stufa in faggio.
No assolutamente a cereali e derivati.

E auguri...


immagino che gli auguri siano per il coniglio :DD :DD
bello il tuo nuovo cricetino, assomiglia ad un cincillà
[img]http://i64.tinypic.com/2qivgog.jpg[/img]
perchè non lo tieni assieme all'altro?
ma tornando al coniglio non penso che i contadini li tengano in grande considerazione se non per fare arrosti ed in tal senso li immagino in batteria ed in gabbie anguste, quindi alla fine penso che questo sia in ogni caso più fortunato dei suoi consangunei, sempre meglio in una gabbia un po piccola della padella o del forno. :DD
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 27/03/2018, 11:47

airlander ha scritto:[...]





immagino che gli auguri siano per il coniglio :DD :DD
bello il tuo nuovo cricetino, assomiglia ad un cincillà
[img]http://i64.tinypic.com/2qivgog.jpg[/img]
perchè non lo tieni assieme all'altro?
ma tornando al coniglio non penso che i contadini li tengano in grande considerazione se non per fare arrosti ed in tal senso li immagino in batteria ed in gabbie anguste, quindi alla fine penso che questo sia in ogni caso più fortunato dei suoi consangunei, sempre meglio in una gabbia un po piccola della padella o del forno. :DD
Certo, se era davvero un coniglio da "carne", ė sopravvissuto, ma se deve vivere in una gabbietta non ė un gran progresso...ma speriamo di no.
Ė come se a me dicessero: ti communtiamo la pena capitale e ti diamo l'ergastolo in cella.

I criceti NON si tengono assieme, sono animali territoriali, possono farsi molto male. E poi i miei sono anche di sesso opposto, anche se la femmina ė molto vecchia potrebbe forse rimanere incinta lo stesso.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3314
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 27/03/2018, 12:40

tempest ha scritto:[...]



Certo, se era davvero un coniglio da "carne", ė sopravvissuto, ma se deve vivere in una gabbietta non ė un gran progresso...ma speriamo di no.
Ė come se a me dicessero: ti communtiamo la pena capitale e ti diamo l'ergastolo in cella.

I criceti NON si tengono assieme, sono animali territoriali, possono farsi molto male. E poi i miei sono anche di sesso opposto, anche se la femmina ė molto vecchia potrebbe forse rimanere incinta lo stesso.
È non vorresti tanti bei cricetini?
In quanto a poter scegliere tra ergastolo e pena di morte preferisco la prima soluzione c'è sempre la possibilità di evadere. ..😊
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 27/03/2018, 14:12

tempest ha scritto:[...]



Ps ma come ė che avendo tenuto il coniglio nessuno si ė informato...?? Sempre allo zio tocca??
Il contadino ha detto di dargli mangime. Altro che cavoli fiamminghi :DD
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 27/03/2018, 14:24

tempest ha scritto:[...]



I criceti NON si tengono assieme, sono animali territoriali, possono farsi molto male. E poi i miei sono anche di sesso opposto, anche se la femmina ė molto vecchia potrebbe forse rimanere incinta lo stesso.
Airlander quanto sei ingenuo in fatto di criceti: lo sanno tutti che i criceti NON si tengono insieme! È risaputissimo ;) La prima cosa che impariamo da piccoli, prima ancora di dire "papà", è che i criceti sono territoriali! (e che trombano pure a cent'anni).
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 27/03/2018, 14:29

tempest ha scritto:[...]



Certo, se era davvero un coniglio da "carne", ė sopravvissuto, ma se deve vivere in una gabbietta non ė un gran progresso...ma speriamo di no.
Ė come se a me dicessero: ti communtiamo la pena capitale e ti diamo l'ergastolo in cella.
Che metafora colta: Konrad Lorenz feat . avvocato Taormina non avrebbero potuto spiegarlo meglio :rolleyes:
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 27/03/2018, 15:45

Etere ha scritto:[...]


Il contadino ha detto di dargli mangime. Altro che cavoli fiamminghi :DD


Beh, io non dico altro, ma se volete leggere i siti che ti ho nominato, troverete info utili.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3314
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 27/03/2018, 21:25

Etere ha scritto:[...]


Airlander quanto sei ingenuo in fatto di criceti: lo sanno tutti che i criceti NON si tengono insieme! È risaputissimo ;) La prima cosa che impariamo da piccoli, prima ancora di dire "papà", è che i criceti sono territoriali! (e che trombano pure a cent'anni).
Quando mio figlio era piccolo ne avevamo un paio e convivevano benissimo nella medesima gabbietta.
Ogni tanto li facevamo uscire e correvano un po per casa.
Erano buffissimi.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 28/03/2018, 6:09

airlander ha scritto:[...]



Quando mio figlio era piccolo ne avevamo un paio e convivevano benissimo nella medesima gabbietta.
Ogni tanto li facevamo uscire e correvano un po per casa.
Erano buffissimi.
Anche un mio amico, quando eravamo bambini, ricordo che ne aveva due nella stessa gabbia.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 28/03/2018, 9:53

Anche una mia amica...erano criceti dorati, i più territoriali, il maschio era pieno di ferite...
Anche adesso la gente a volte li tiene insieme , ma non va fatto, perché anche quando tutto pare andare bene,si rischia un 'aggressione in ogni momento.
Una volta sugli animali c'era ancora più ignoranza di adesso...ora, con internet un po' meno...ma ancora oggi c'é chi si fida del sentito dire o del negoziante...

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 28/03/2018, 17:57

airlander ha scritto:[...]



Quando mio figlio era piccolo ne avevamo un paio e convivevano benissimo nella medesima gabbietta.
Ogni tanto li facevamo uscire e correvano un po per casa.
Erano buffissimi.
Questo confuta le teorie di Tempest...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 28/03/2018, 18:18

tempest ha scritto:[...]





Beh, io non dico altro, ma se volete leggere i siti che ti ho nominato, troverete info utili.
Non sapevo che mangiassero fieno cone i cavalli. Pensavo anche io che il mangime fosse l'alimento adatto. Altrimenti che lo vendono a fare? Mah! Comunque non è così strano fidarsi dei venditori: alla fine siamo dei profani in fatto di animali (parlo per me...). Comunque grazie Tempest, è difficile raccapezzarsi in fatto di animali. Per te è semplice, ma per noi meno...
:)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 28/03/2018, 23:38

Etere ha scritto:[...]


Questo confuta le teorie di Tempest...
Lo so, tutti dicono così, ma il fatto che vada bene 9 volte su 10 non significa che vada fatto.
Non sapevo che mangiassero fieno cone i cavalli. Pensavo anche io che il mangime fosse l'alimento adatto.
Il coniglio è diventato "pet" da poco, nemmeno 10 anni, quindi si è passati dal concetto di farlo ingrassare in fretta per ucciderlo e mangiarlo, a quello di farlo vivere bene e a lungo... un coniglio ben seguito vive anche 12 anni.

Comunque grazie Tempest, è difficile raccapezzarsi in fatto di animali. Per te è semplice, ma per noi meno...
Smile
No, è che a me piacciono e quindi mi piace imparare cose su di loro :)
Vedi, hai nominato il cavallo e io sono subito andata a leggere : non è un erbivoro stretto, perchè mangia anche cereali. Il coniglio invece è erbivoro stretto, come il porcellino d'india. ;)

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 29/03/2018, 7:03

tempest ha scritto:[...]



Lo so, tutti dicono così, ma il fatto che vada bene 9 volte su 10 non significa che vada fatto.

[...]


Il coniglio è diventato "pet" da poco, nemmeno 10 anni, quindi si è passati dal concetto di farlo ingrassare in fretta per ucciderlo e mangiarlo, a quello di farlo vivere bene e a lungo... un coniglio ben seguito vive anche 12 anni.


[...]


No, è che a me piacciono e quindi mi piace imparare cose su di loro :)
Vedi, hai nominato il cavallo e io sono subito andata a leggere : non è un erbivoro stretto, perchè mangia anche cereali. Il coniglio invece è erbivoro stretto, come il porcellino d'india. ;)
Anche a me piacciono per es. I pesciolini rossi, ma ero un disastro quando si trattava di occuparmene in prima persona...non basta solo amarli...al massimo campavano un anno
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 29/03/2018, 10:40

Etere ha scritto:[...]


Anche a me piacciono per es. I pesciolini rossi, ma ero un disastro quando si trattava di occuparmene in prima persona...non basta solo amarli...al massimo campavano un anno
No...intendevo dire che siccome gli animali mi piacciono, non mi pesa documentarmi su come vanno tenuti, anzi mi interessa...
Tu ti eri documentato su come andavano tenuti i pesci rossi?

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3314
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 29/03/2018, 10:58

tempest ha scritto:[...]



No...intendevo dire che siccome gli animali mi piacciono, non mi pesa documentarmi su come vanno tenuti, anzi mi interessa...
Tu ti eri documentato su come andavano tenuti i pesci rossi?
infatti ricordo che l'usanza di un tempo era tenerli nelle famose bocce tonde, nulla di più errato in quanto perdevano l'orientamento e morivano.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 29/03/2018, 15:04

tempest ha scritto:[...]



a me piacciono e quindi mi piace imparare cose su di loro :)
Anche per me è così, mi documento sugli animali perché mi piacciono..Ogni tanto chiedo qualcosa a una mia amica che fa l'infermiera veterinaria presso lo studio di un veterinario..

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5832
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 29/03/2018, 18:55

Etere ha scritto:[...]


Non sapevo che mangiassero fieno cone i cavalli. Pensavo anche io che il mangime fosse l'alimento adatto.
Io da ragazzi ho avuto tre conigli: come nel caso di tua nipote, me li hanno regalati, per la gioia dei miei genitori.... :DD
a differenza di tua nipote però (scusami, ma devo dirlo), adorando gli animali di ogni genere me ne sono sempre occupata, e ha ragione Tempest: mangiano il fieno (ma che mangime!!! :rolleyes: ).
Mi aveva dato una balla di fieno lo stesso signore che me li aveva regalati, e io tutti i giorni glielo davo: tu pensa che, a furia di vedere che mi occupavo di loro, si erano così abituati a me che venivano a mangiarmi il fieno direttamente in mano. Una volta uno si è sbagliato e, nel prendere il fieno, mi ha dato un mozzico con i suoi dentoni..... :D
Comunque alla fine ai miei è andata bene: questo signore allevava anche gli struzzi.... pensa se mi avesse proposto quello..... :DD :DD :DD

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 29/03/2018, 19:06

arietina76 ha scritto:[...]


Comunque alla fine ai miei è andata bene: questo signore allevava anche gli struzzi.... pensa se mi avesse proposto quello..... :DD :DD :DD
Beh, guarda il lato positivo; con un uovo di struzzo potevate fare tranquillamente un pranzo tutti in famiglia.. :P

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5832
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 29/03/2018, 19:17

george clooney ha scritto:[...]



Beh, guarda il lato positivo; con un uovo di struzzo potevate fare tranquillamente un pranzo tutti in famiglia.. :P
ma lo struzzo è un animale cattivo: tende ad attaccare facilmente, spesso prima ancora di sentirsi minacciato.
chi lo andava a raccogliere l'uovo???? :DD :DD :DD

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 29/03/2018, 19:18

airlander ha scritto:[...]



infatti ricordo che l'usanza di un tempo era tenerli nelle famose bocce tonde, nulla di più errato in quanto perdevano l'orientamento e morivano.
Si spiaggiavano come le balene?
:)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 29/03/2018, 19:28

tempest ha scritto:[...]



No...intendevo dire che siccome gli animali mi piacciono, non mi pesa documentarmi su come vanno tenuti, anzi mi interessa...
Tu ti eri documentato su come andavano tenuti i pesci rossi?
Certo, addirittura avevo comprato un liquido che versato regolarmente nell'acquario avrebbe dovuto in teoria purificare l'acqua, senza parlare del sistema di idrocomesichiamaperilricambiodellacqua medesima e delle piante finte da fondale che ho acquistato di seconda mano da un mio amico (anche l'occhio del pesce vuole la sua parte). Ma la livrea del mio amato Carmelo, il record-man o -fish che dir si voglia, dopo un anno di vita si è improvvisamente colorata di nero e così lui è morto stecchito, purtroppo..
Senza il sol nulla son io

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 29/03/2018, 19:33

arietina76 ha scritto:[...]



ma lo struzzo è un animale cattivo: tende ad attaccare facilmente, spesso prima ancora di sentirsi minacciato.
chi lo andava a raccogliere l'uovo???? :DD :DD :DD
Magari tu cercavi di distrarlo facendoti inseguire e i tuoi andavano a raccogliere l'uovo! :DD :DD Scherzi a parte, lo struzzo è cattivello; se lo si deve avvicinare, è bene sperare che non abbia la luna storta in quel momento. .

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 29/03/2018, 19:36

Da quel momento in poi ho iniziato a misurare il periodo di vita dei miei pesciolini rossi in "anni-carmelo" :DD Capito Tempest? ;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 29/03/2018, 19:47

arietina76 ha scritto:[...]



Io da ragazzi ho avuto tre conigli: come nel caso di tua nipote, me li hanno regalati, per la gioia dei miei genitori.... :DD
a differenza di tua nipote però (scusami, ma devo dirlo), adorando gli animali di ogni genere me ne sono sempre occupata, e ha ragione Tempest: mangiano il fieno (ma che mangime!!! :rolleyes: ).
Mi aveva dato una balla di fieno lo stesso signore che me li aveva regalati, e io tutti i giorni glielo davo: tu pensa che, a furia di vedere che mi occupavo di loro, si erano così abituati a me che venivano a mangiarmi il fieno direttamente in mano. Una volta uno si è sbagliato e, nel prendere il fieno, mi ha dato un mozzico con i suoi dentoni..... :D
Comunque alla fine ai miei è andata bene: questo signore allevava anche gli struzzi.... pensa se mi avesse proposto quello..... :DD :DD :DD
:DD Avresti fatto una struzzata :DD
Scusa, ma tu sei stata più fortunata di mia nipote: quel signore ti ha dato direttamente il fieno e tu gliel'hai passato al coniglio. È un po' come dire che se ti avesse dato dell'acido muriatico glielo avresti servito senza battere ciglio. O no? :P
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 29/03/2018, 21:29

Etere ha scritto:[...]


Certo, addirittura avevo comprato un liquido che versato regolarmente nell'acquario avrebbe dovuto in teoria purificare l'acqua, senza parlare del sistema di idrocomesichiamaperilricambiodellacqua medesima e delle piante finte da fondale che ho acquistato di seconda mano da un mio amico (anche l'occhio del pesce vuole la sua parte). Ma la livrea del mio amato Carmelo, il record-man o -fish che dir si voglia, dopo un anno di vita si è improvvisamente colorata di nero e così lui è morto stecchito, purtroppo..
E le dimensioni della vasca erano corrette? Il liquido era dosato bene? Era consigliato dagli esperti? Hai consultato vari siti e forum?
Mah...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 29/03/2018, 21:31

arietina76 ha scritto:[...]



Io da ragazzi ho avuto tre conigli: come nel caso di tua nipote, me li hanno regalati, per la gioia dei miei genitori.... :DD
a differenza di tua nipote però (scusami, ma devo dirlo), adorando gli animali di ogni genere me ne sono sempre occupata, e ha ragione Tempest: mangiano il fieno (ma che mangime!!! :rolleyes: ).
Mi aveva dato una balla di fieno lo stesso signore che me li aveva regalati, e io tutti i giorni glielo davo: tu pensa che, a furia di vedere che mi occupavo di loro, si erano così abituati a me che venivano a mangiarmi il fieno direttamente in mano. Una volta uno si è sbagliato e, nel prendere il fieno, mi ha dato un mozzico con i suoi dentoni..... :D
Comunque alla fine ai miei è andata bene: questo signore allevava anche gli struzzi.... pensa se mi avesse proposto quello..... :DD :DD :DD
3 conigli in casa?? O avevi giardino?