E allora ti chiedo: usi prevalentemente il vino rosso o bianco dopo la tostatura del riso?Presumo che se fai il risotto con i frutti di mare userai il vino bianco..airlander ha scritto:[...]
devi sapere che mi considero talmente bravo sui risotti che evito di ordinarli nei ristoranti perché trovo che i miei risultino migliori.
raramente mi è accaduto di trovarne di più buoni, inoltre sono molto creativo e sovente improvviso realizzando piatti completamente nuovi.

menú ideale
Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
-
- UltraAmico
Messaggio da george clooney » 02/09/2017, 15:53
- airlander
- UltraAmico
Messaggio da airlander » 02/09/2017, 16:04
infatti a seconda delle combinazioni il vino più adatto, senza a volte escludere lo spumante o lo champagne in funzione di ciò che preparo.george clooney ha scritto:[...]
E allora ti chiedo: usi prevalentemente il vino rosso o bianco dopo la tostatura del riso?Presumo che se fai il risotto con i frutti di mare userai il vino bianco..
normalmente il vino utilizzato per sfumare il riso dovrebbe essere il medesimo che accompagna il pranzo o la cena.
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48
-
- UltraAmico
Messaggio da george clooney » 02/09/2017, 16:09
Vero..a me in ogni caso piace di più con il vino bianco (anche per dire, il risotto con i funghi che richiederebbe il vino rosso, io preferisco mettere il bianco..)airlander ha scritto:[...]
infatti a seconda delle combinazioni il vino più adatto, senza a volte escludere lo spumante o lo champagne in funzione di ciò che preparo.
- airlander
- UltraAmico
Messaggio da airlander » 02/09/2017, 16:23
ma sai a volte è utile anche saper sfatare la tradizione ad esembio sulle grigliate di pesce ci può stare tranquillamente un buon rosso o rosato.george clooney ha scritto:[...]
Vero..a me in ogni caso piace di più con il vino bianco (anche per dire, il risotto con i funghi che richiederebbe il vino rosso, io preferisco mettere il bianco..)
albert einstein
-
- UltraAmico
Messaggio da george clooney » 02/09/2017, 16:32
Io odio il rosso, è per quello che per sfumare uso il bianco. .E comunque sono astemia, per cui pasteggio ad acqua...ebbene si..tempest ha scritto:Io odio il vino, mi disturba persino alla vistaquindi qualunque cosa necessiti di essere "sfumata" a casa mia viene sfumata con brodo o acqua o latte...

-
- UltraAmico
Messaggio da george clooney » 02/09/2017, 16:38
Vero..va anche a gusti..Ne ho l'esempio con mio zio che abita in Veneto e fa da sempre il pescatore di vongole..Beh, lui quando fa gli spaghetti con le vongole, gli mette alla fine una spolveratina di parmigiano...Non si fa! Il formaggio con il pesce non va bene, eppure lo mette perché dice che gli piace..Questione di gusti..airlander ha scritto:[...]
ma sai a volte è utile anche saper sfatare la tradizione ad esembio sulle grigliate di pesce ci può stare tranquillamente un buon rosso o rosato.
- tempest
- UltraAmico
Si, ricordavo , però non sei a miei livelli di disgusto se riesci ad usarlo in cucina.george clooney ha scritto:[...]
Io odio il rosso, è per quello che per sfumare uso il bianco. .E comunque sono astemia, per cui pasteggio ad acqua...ebbene si..
Non potrei mai baciare un uomo che ha bevuto vino, nemmeno se si lavasse i denti, lo potrei baciare solo il giorno successivo

Con i superalcolici invece non provo questo disgusto, mi sono indifferenti, non li bevo, ma non mi disturbano più di tanto, potrei persino usarli per cucinare.
Tipo risotto agli scampi sfumato con la vodka...? Si fa?
- airlander
- UltraAmico
Messaggio da airlander » 02/09/2017, 18:34
allora pennette salmone e vodka ed anche risotto al calvados.tempest ha scritto:[...]
Si, ricordavo , però non sei a miei livelli di disgusto se riesci ad usarlo in cucina.
Non potrei mai baciare un uomo che ha bevuto vino, nemmeno se si lavasse i denti, lo potrei baciare solo il giorno successivo. Un mio amico dice non sorprende che io sia single !
Con i superalcolici invece non provo questo disgusto, mi sono indifferenti, non li bevo, ma non mi disturbano più di tanto, potrei persino usarli per cucinare.

io non sopporto il fumo, pur essendo stato un accanito fumatore (ormai ho smesso da ventanni) e non riuscirei più a baciare una donna che fuma.
albert einstein
-
- UltraAmico
Messaggio da george clooney » 02/09/2017, 19:04
Ma sai, in cucina il vino evapora e non si sente; neanch'io riuscirei a baciare un uomo che beve vino o mangia aglio..A casa mia a tavola non esiste il vino...Il vino rosso mi da proprio fastidio solo a vederlo (non so il perché ), mentre il bianco lo uso esclusivamente per cucinare ( lo metto nei risotti, negli arrosti..) Anche il fumo è un problema come diceva Air....tempest ha scritto:[...]
Si, ricordavo , però non sei a miei livelli di disgusto se riesci ad usarlo in cucina.
Non potrei mai baciare un uomo che ha bevuto vino, nemmeno se si lavasse i denti, lo potrei baciare solo il giorno successivo. Un mio amico dice non sorprende che io sia single !
-
- UltraAmico
Messaggio da george clooney » 02/09/2017, 19:07

- arietina76
- UltraAmico
Messaggio da arietina76 » 02/09/2017, 20:36
Air, devi sapere che io, George e Tempest avevamo usato la scusa del caldo, ma in realtà volevo venire da te per mangiare i tuoi risottiairlander ha scritto:[...]
devi sapere che mi considero talmente bravo sui risotti che evito di ordinarli nei ristoranti perché trovo che i miei risultino migliori.
raramente mi è accaduto di trovarne di più buoni, inoltre sono molto creativo e sovente improvviso realizzando piatti completamente nuovi.

Scherzi a parte, io nel risotto sono scarsissima: è uno dei pochi piatti che non mi viene mai troppo bene, a differenza di tutti gli altri primi.
- arietina76
- UltraAmico
Messaggio da arietina76 » 02/09/2017, 20:40
Per me dipende.... Ci sono vini che spesso lasciano un alito nauseante, perché permane un forte odore di vino: forse perché sono di scarsa qualità (dico "forse", perché come George sono astemia).... Allora li mi dà fastidio baciare un uomo che lo abbia appena bevuto, proprio perché si sente troppo l'odore del vino.tempest ha scritto:[...]
Ci sono altri vini, invece, che si sento meno....
Anche a me dà molto fastidio, invece, l'odore di fumo nell'alito: quello ha proprio un effetto repellente su di me.... Non lo sopporto....
- tempest
- UltraAmico
Aglio e vino per me sono assolutamente impossibili da sopportare, ho baciato un fumatore e devo dire che non ho gradito ma non è paragonabile all'immondo pensiero di baciare uno che ha bevuto vino e/o mangiato agliogeorge clooney ha scritto:[...]
Ma sai, in cucina il vino evapora e non si sente; neanch'io riuscirei a baciare un uomo che beve vino o mangia aglio..
Anche il fumo è un problema come diceva Air....

- tempest
- UltraAmico
Sta sera per me era clima da risotto:arietina76 ha scritto:[...]
Air, devi sapere che io, George e Tempest avevamo usato la scusa del caldo, ma in realtà volevo venire da te per mangiare i tuoi risotti![]()
![]()
![]()
Scherzi a parte, io nel risotto sono scarsissima: è uno dei pochi piatti che non mi viene mai troppo bene, a differenza di tutti gli altri primi.
risotto al radicchio rosso trevigiano e scamorza affumicata, un mio "classico". E' venuto una schifezza!!

Ho "accorciato" i tempi usando il dado e non facendo il brodo a parte, ho meso dado e acqua col il resto dopo il soffirtto e la tostatura del riso e... il dado ,per qualche ragione chimica che va al di là della mia comprensione, non si è sciolto, mi è finito in bocca bello intero
![bleah [smilie=bleah.gif]](./images/smilies/bleah.gif)
Sarà meglio che torni alla caprese...

-
- UltraAmico
Messaggio da george clooney » 02/09/2017, 21:07
tempest ha scritto:[...]
E' venuto una schifezza!!![]()
il dado ,per qualche ragione chimica che va al di là della mia comprensione, non si è sciolto, mi è finito in bocca bello intero.

-
- UltraAmico
Messaggio da george clooney » 02/09/2017, 21:12
Io non riesco nemmeno a stare vicino a uno che ha mangiato l'aglio..tempest ha scritto:[...]
Aglio e vino per me sono assolutamente impossibili da sopportare, ho baciato un fumatore e devo dire che non ho gradito ma non è paragonabile all'immondo pensiero di baciare uno che ha bevuto vino e/o mangiato aglio

- arietina76
- UltraAmico
Messaggio da arietina76 » 02/09/2017, 21:15
Nooooooo, il dado intero noooooo: che schifo.....tempest ha scritto:[...]
Sta sera per me era clima da risotto:
risotto al radicchio rosso trevigiano e scamorza affumicata, un mio "classico". E' venuto una schifezza!!![]()
Ho "accorciato" i tempi usando il dado e non facendo il brodo a parte, ho meso dado e acqua col il resto dopo il soffirtto e la tostatura del riso e... il dado ,per qualche ragione chimica che va al di là della mia comprensione, non si è sciolto, mi è finito in bocca bello intero.
![nono2 [smilie=nono2.gif]](./images/smilies/nono2.gif)
- tempest
- UltraAmico
A me capita sull'autobus... sapessi a quanti posti mi tocca cambiare, a volte devo persino scenderegeorge clooney ha scritto:[...]
Io non riesco nemmeno a stare vicino a uno che ha mangiato l'aglio..A volte mi capita al supermercato che si avvicini qualcuno che lo ha mangiato (si sente anche solo dal respiro..) Io cambio reparto, è più forte di me..

-
- UltraAmico
Messaggio da george clooney » 02/09/2017, 21:30
Senza parlare poi della gente che non si lava! C'è gente che al mattino si alza ed esce di casa senza lavarsi, senza mettersi dei vestiti puliti..Ma come si fa ad affronotare una giornata in mezzo alla gente in queste condizioni?tempest ha scritto:[...]
A me capita sull'autobus... sapessi a quanti posti mi tocca cambiare, a volte devo persino scendere

- tempest
- UltraAmico
Omammaaa STOP!!george clooney ha scritto:[...]
Senza parlare poi della gente che non si lava! C'è gente che al mattino si alza ed esce di casa senza lavarsi, senza mettersi dei vestiti puliti..Ma come si fa ad affronotare una giornata in mezzo alla gente in queste condizioni?![]()
Torniamo al cibo!

-
- UltraAmico
Messaggio da george clooney » 02/09/2017, 21:44
tempest ha scritto:[...]
Omammaaa STOP!!
Torniamo al cibo!
![]()
![sorry [smilie=sorry.gif]](./images/smilies/sorry.gif)
- airlander
- UltraAmico
Messaggio da airlander » 03/09/2017, 0:01
stasera ne ho cucinato giusto uno alla birra avevo a cena mio figlio con la mogliearietina76 ha scritto:[...]
Air, devi sapere che io, George e Tempest avevamo usato la scusa del caldo, ma in realtà volevo venire da te per mangiare i tuoi risotti![]()
![]()
![]()
[URL=http://www.imagestime.com/imageshow.php/1143898_00.jpg.html][img]http://s16.imagestime.com/out.php/i1143898_00.jpg[/img][/URL]
albert einstein
-
- UltraAmico
Messaggio da george clooney » 03/09/2017, 8:25
Saranno stati contenti!airlander ha scritto:[...]
stasera ne ho cucinato giusto uno alla birra avevo a cena mio figlio con la moglie
[URL=http://www.imagestime.com/imageshow.php/1143898_00.jpg.html][img]http://s16.imagestime.com/out.php/i1143898_00.jpg[/img][/URL]

-
- UltraAmico
Messaggio da george clooney » 05/09/2017, 18:27
Hai poi provato a farli? Io li ho mangiati oggi. Buoni!tempest ha scritto:[...]
Mi ispirano, si fanno crudi o cotti?

-
- UltraAmico
Messaggio da george clooney » 05/09/2017, 19:30
Mio papà oggi mi diceva che per evitare che diventino troppo salati, di mettere solo l'acciuga, senza anche i capperi; e poi diceva che per far si che non si attacchino alla padella, oltre a un goccio d'olio di mettere anche un po' di acqua..tempest ha scritto:[...]
Non ancora, mi mancavano degli ingredienti, magari provo domenica
- tempest
- UltraAmico
OK, infatti anche io eviterei i capperi, al posto del parmigiano ho comprato la feta greca da sbriciolare, nemmeno ricordo il sapore che ha, ma mi pareva un gusto poco "invasivo", poi acciughe , prezzemolo, pan grattato... Proviamo!george clooney ha scritto:[...]
Mio papà oggi mi diceva che per evitare che diventino troppo salati, di mettere solo l'acciuga, senza anche i capperi; e poi diceva che per far si che non si attacchino alla padella, oltre a un goccio d'olio di mettere anche un po' di acqua..
-
- UltraAmico
Messaggio da george clooney » 08/09/2017, 15:53
Il prezzemolo è facoltativo, puoi anche non metterlo. .Non mi pare l'abbia messo l'altro giorno..tempest ha scritto:[...]
OK, infatti anche io eviterei i capperi, al posto del parmigiano ho comprato la feta greca da sbriciolare, nemmeno ricordo il sapore che ha, ma mi pareva un gusto poco "invasivo", poi acciughe , prezzemolo, pan grattato... Proviamo!
Cosa Siamo
Iscriviti e partecipa!
Entra
MailAmici si rinnova! Dicci cosa pensi del nuovo forum
Fai subito nuove Amicizie!
- Tutti gli orari sono UTC+02:00
- Cancella cookie
Cosa Siamo
MailAmici è principalmente un Forum Web dedicato all'amicizia. Questa comunità online è nata in Internet come mailing list il primo gennaio del 2000 per volontà di tre vecchi amici, con il nome originario di "Cooperativa2000", e con il tempo trasformata nell'attuale forum. Fin dall'inizio questo è stato il nostro luogo di incontri online e ci ha consentito di fare nuove conoscenze e nuove amicizie con uomini, donne, ragazzi e ragazze da ogni parte d'Italia ... [leggi tutto]