Ciao Dies...
Ti capisco. Voglio risponderti non per avere l'ultima parola, ma solo perché mi sembra un argomento significativo, visto che si collega a certi presupposti di fondo di chi usa questo e altri forum...
dies irae ha scritto:[...]
quello che non riesco a far capire è che l'uso che auspichi del forum, è lo stesso approccio che puoi utilizzare in qualunque forum, non c'è differenza in questo tra questo forum e uno dedicato alle auto o allo sport. Si parla di argomenti generici o specifici, e poi nel tempo si può approfondire e incontrarsi.
Una differenza c'è: questo è un forum generico, dove per rintracciare una persona interessante devi attaccarti a qualcosa (il suo modo di pensare sui vari argomenti a disposizione), oppure ti limiti a chiedere il parere degli altri se ne senti la necessità.
Su un forum tematico, l'argomento principe ti fornisce già in partenza un motivo per avvicinarti a persone che hanno il tuo stesso hobby o interesse. E' una cosa piuttosto diversa.
Se sei un appassionato di moto Kawasaki e trovi un forum di persone con la stessa moto che hai tu, hai già un collante che qui sopra devi crearti in un altro modo...
Ma dato che qui c'è scritto che si organizzano incontri, amicizie, pizzate, cenate, pranzate, raduni, e quant'altro, tu non puoi pretendere che la gente perlopiù sola o in cerca di nuovi amici, non arrivi qui con la speranza di stringere contatti al più presto. Non lo va a fare sul sito di pippo e paperino, è ovvio che venga qui, e se poi si sente dire che questo è un posto speciale in cui devi parlare online per anni prima di incontrare qualcuno, il minimo che puó dirti è "me stai a cojonà? Quello posso farlo in qualunque forum".
Un forum non è un'entità distinta dalle persone che lo popolano. Se qui sopra in questo momento la maggioranza della gente ti sta dicendo che "preferisce" avere una minima idea di te prima di incontrarti, significa che le pizzate, cenate, cinema e quant'altro avverranno -
come in effetti sono avvenute - dopo aver usato il forum, e non necessariamente dopo anni.
Se una persona abita nella tua città, non è necessario attendere un anno, e in realtà potresti vederla il giorno stesso che è arrivata. Nessuno te lo impedisce. Però, come ti ho detto poco sopra, la maggior parte di noi non condivide questo approccio. Se poi arrivano altre persone che propongono uscite senza aver offerto qualcosa di sé, si può chiudere un occhio e partecipare pur non condividendo il metodo (ma se fossi una donna non lo farei) oppure piegarsi temporaneamente e dirigersi al luogo dell'incontro, perché per quanto mi riguarda il fine ultimo del forum è questo, anche se io come altri preferisco arrivarci per una strada più lunga.
capisco benissimo quello che prova ariete, e per me non ha senso le risposte che tu o altri gli avete dato, per i motivi che ho appena scritto.
Io non so esattamente cosa abbia fatto e scritto Ariete, e quali persone abbia contattato. Se la risposta è stata negativa, Ariete deve chiedersi il perché chiamando in causa il proprio modo di fare, la persona destinataria del suo interesse, nel senso che magari un'altra avrebbe avuto una reazione anche poco diversa (cioé la risposta è il risultato di una interazione) e non puntare il dito sul forum. Lo dico serenamente, senza vena polemica... Il mio "tono di voce" è calmo, a scanso di equivoci...
In tema col forum, sarebbe stato da dirgli di organizzare una uscita di gruppo nella sezione dedicata, non dirgli che deve scrivere un anno o due con continuità.
Ecco, in parte ti do ragione. A mente fredda, la persona che ha ricevuto l'interesse di Ariete avrebbe potuto reagire così, dirottando Ariete in modo sensibile e invitandolo sia ad un maggior uso del forum, che alla sezione incontri.
Però, Dies... A mente fredda. Se Ariete ha puntato una ragazza del forum, e lei ha reagito con freddezza, con dubbio e paura, come darle torto? Probabilmente l'esito sarebbe stato diverso "se" l'approccio di quella ragazza fosse stato più simile all'idea che hai tu del forum.
Non sempre le cose sono facili, quando due persone interagiscono tra di loro. Io penso di essere una persona corretta, anzi lo sono, eppure so per certo che qualcuno qui sopra ritiene che io mi sia comportato male, e cercando di vedere la cosa dal suo punto di vista, non posso darle torto. Perché è successo? Per una combinazione di motivi, di reazioni e altro. Nella mia mente è arrivato il momento di chiedere scusa, ma per arrivarci ho dovuto attendere che "la sabbia nell' acqua si posasse sul fondo", cioé che le cose si calmassero del tutto...
Forse anche ad Ariete serve un pò di tempo per comprendere la legittimità della reazione della persona contattata... E se questa ha ferito Ariete, magari lo vedrà in seguito...
A questo proposito, ti invito a notare la miriade di discussioni chiuse con motivazione di organizzare uscite di gruppo, non a due.
Quindi, è nello spirito del forum fare incontri alla cieca e con più persone, come fai a dire l'esatto contrario.
E' nello spirito del forum fare incontri. Punto.
La sezione incontri è aperta fin da subito a tutti, ma se poi non trovi disponibilità oppure la trovi, dipende dalle opinioni degli altri, non del forum come entità impersonale. Il forum è come una stanza dove sono tutti seduti: se inviti una persona ad alzarsi e questa non lo fa, o anche più persone, la stanza non ha colpa di nulla... Anche perché quelle "pizzate, gite, cenate... eccetera" sono avvenute realmente, e te lo dico perché c'ero anch'io...
In ultima istanza, una osservazione personale, anzi un consiglio vero e proprio.
A me l'esperienza ha insegnato che una persona la conosci alla prova dei fatti, perchè da dietro un monitor sono capaci tutti di scrivere belle parole, fosse anche per mesi o anni. La tastiera è come un pulpito, da cui si può predicare tremendamente bene, ma solo dal vivo si rivela per ciò che è.
Hai completamente ragione, però lascia che ti dica una cosa, perché vedi, anch'io con gli anni ho accumulato una bella e sostanziosa osservazione personale:
Da quello che uno scrive e da come scrive io traggo informazioni, e quando ho potuto verificarle "dal vivo" ... beh... alle volte c'ho preso in pieno. Una volta qui sopra c'era una persona che quando ne leggevo i post, mi dava sempre una certa sensazione di infantilismo, nonostante fosse ben più grande di me: quando l'ho conosciuta dal vivo ho visto che era così: una persona immatura, troppo emotiva per la sua età, bisognosa di una grande quantità di affetto che non poteva trarre in altro modo.
Forse ti starai chiedendo: beh allora perché l'hai incontrata? Ti confesso che io - vista l'impressione che mi aveva fatto, non avevo nessuna voglia di fare la sua conoscenza, ma si trattava di un incontro di gruppo (succede, ad un certo punto... Stanne certo

) e il mio interesse era diretto ad altre persone che partecipavano allo stesso incontro.
Se quella persona mi avesse proposto di uscire in due, secondo te che cosa avrei risposto?
In un forum tematico, un appassionato che ha la tua stessa moto e ti propone di uscire, già a priori ti fa un'impressione diversa.
È ovvio che se si sta bene e non si ha bisogno di altri amici, ci si può passare pure la vita qui sopra, ma ricorda che esistono altre realtà ben più fosche di quella che conosciamo, ed altre esigenze che non devono essere giudicate, ma comprese.
Ecco un altro punto centrale. Dies, io non voglio affondare la lama nella sofferenza di nessuno, e lo so anch'io che giudicare è sempre più facile che capire, però se decido di uscire con una persona, non è per alleviare la sua solitudine, ma per dare e ricevere gratificazioni. Perché la persona mi interessa e io interesso a lei.
A buon senso ne ero già cosciente, ma il caso ha voluto farmi fare l'esperienza diretta, che ha finito per blindare la mia opinione: se mi accorgo che tu vivi in una condizione "fosca" come dici tu, io con te non ci voglio uscire.
Se me ne rendo conto dai tuoi post, forse mi incontrerai in un raduno, ma io non verrò per conoscere te. ATTENZIONE: sto parlando di te per fare un esempio, non ce l'ho con te evidentemente, parlo di un iscritto generico...
Se non ho avuto le vertigini oppure mi sono sognato tutto, qui sopra ho letto di uno che aveva avuto esperienze di droga, e anche una certa multiforme esperienza sessuale.
Ora, se io stabilisco che non ho voglia di conoscerlo, non mi va di entrare in contatto con la realtà che lui rappresenta, puoi farmene una colpa? Ecco a cosa servono i posts, a farmi accorgere "prima" di qualcosa che altrimenti conoscerei "dopo"...
Certo, magari è una persona sofferente che ha bisogno di amici. Ma io non mi sento di incontrare tutti indistintamente, e volendo fare una scelta, come pensi che mi comporterei?
Il forum non è una onlus spontanea in cui si può trovare ossigeno e aiuto. Anzi, se ti proponi in questo modo, la ragazza che contatterai avrà anche abbandonato il forum.
Volendo, potrei continuare, ma non è il caso. Immagino che tu a questo punto, abbia capito come la penso io e forse qualcun altro...
Ciao...