nei panni di...
Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
nei panni di...
Messaggio da *pallina5* » 17/11/2013, 20:35

-
- Nuovo Iscritto
Re: nei panni di...
Messaggio da Sophie08 » 19/11/2013, 20:21
Direi Lou Salomè.*pallina5* ha scritto:Nei panni di quale personaggio conosciuto(non contemporaneo) avreste voluto essere?
Per chi non la conoscesse, cercatela su google

Messaggio da templare1971 » 23/11/2013, 12:48
Giulio Cesare.... Male, male... Giuseppe Garibaldi!*pallina5* ha scritto:Nei panni di quale personaggio conosciuto(non contemporaneo) avreste voluto essere?
![yes! [smilie=yes!.gif]](./images/smilies/yes!.gif)
Messaggio da *pallina5* » 24/11/2013, 12:07
Il nome non mi era nuovo ma non ricordavo chi fosse e cosi` ho fatto la mia ricerca nel web.Sophie08 ha scritto:[...]
Direi Lou Salomè.
Per chi non la conoscesse, cercatela su google
Ma vorresti esser stata nei suoi panni in toto o solo per via della sua carriera di scrittice? L`idea che mi son fatta di lei e` che dovesse essere un personaggio alquanto ambiguo, e a cui piaceva giocare su questo suo aspetto, fuor di dubbio che fosse una donna intelligente.
Messaggio da *pallina5* » 25/11/2013, 11:54
Cara Rubina stai pure tranquillarubina88 ha scritto:non saprei sinceramente. Io sono io mi piaccio così come sono. Giocare sul se e sul ma non mi piace. Ps so che un gioco ma boh

Comunque il vero senso del topic sarebbe:" quale personaggio vi ha particolarmente affascinato, o quale personaggio ammirate per quello che è stato..."

...Nessun se e nessun ma

- Etere
- UltraAmico
Messaggio da Etere » 07/12/2014, 22:42
Suppongo che Armstrong abbia provato emozioni indescrivibili mettendo piede sul suolo lunare. Ecco: voterei per lui.*pallina5* ha scritto:Nei panni di quale personaggio conosciuto(non contemporaneo) avreste voluto essere?
Non contemporaneo: Darwin (nacque nel 1809. Non è contemporaneo).
Per quanto riguarda invece il personaggio nei cui panni non mi sarei mai voluto trovare...
- Etere
- UltraAmico
Messaggio da Etere » 08/12/2014, 17:05
Viene definito "Contemporaneo" il periodo che va dal 1815 a oggi. Considero come discriminante la data di nascita perché altrimenti dovrei qualificare come contemporaneo anche, per esempio, Pinco Pallino nato nel 1715 e morto nel dicembre del 1815. Magari mi sbaglio.Etere ha scritto:[...]
Non contemporaneo: Darwin (nacque nel 1809. Non è contemporaneo).
- Etere
- UltraAmico
Messaggio da Etere » 11/12/2014, 22:14
Direi, oltre a Luigi XVI per ovvi motivi, anche (valgono i personaggi mitologici? Suppongo di sì dato che nel topic non è specificato) TeseoEtere ha scritto:[...]
Per quanto riguarda invece il personaggio nei cui panni non mi sarei mai voluto trovare...

P.S. Qualche giorno fa mi sono procurato le “Vite parallele“ (volume 1) di Plutarco perché è una delle fonti consultabili sulla vita di Teseo: se trovo qualche aneddoto gustoso lo posto senz'altro

- Etere
- UltraAmico
Messaggio da Etere » 19/12/2014, 22:42
Ho finito di leggere il primo capitolo dedicato a Teseo (e a Romolo) delle “Vite parallele” di Plutarco (UTET, 1996) di cui riporto un breve estratto relativo alla descrizione del periglioso tragitto percorso da Teseo (tragitto che da Trezene lo condurrà ad Atene con destinazione la reggia del padre Egeo: l’eroe si reca dal padre per rivelargli la propria identità di figlio ancora ignota allo stesso Egeo):Etere ha scritto:[...]
Qualche giorno fa mi sono procurato le “Vite parallele“ (volume 1) di Plutarco perché è una delle fonti consultabili sulla vita di Teseo: se trovo qualche aneddoto gustoso lo posto senz'altro
Teseo si rifiutò di mettersi in viaggio per mare, sebbene in esso ci fosse sicurezza, (…) giacchè il viaggio a piedi verso Atene presentava difficoltà: non v'era punto della strada che non fosse nell’oscurità e non presentasse pericoli, infestato com’era da briganti e da malfattori. Quel tempo, infatti, produceva uomini superiori al normale e instancabili, come sembra, in azioni di mani, velocità di piedi e forza fisica. Essi non facevano uso di queste doti fisiche per alcun giusto motivo o per utilità, ma godevano della loro arrogante prepotenza mettendo a profitto quello della forza che serviva alla crudeltà e alla ferocia, abbattendo, violentando, distruggendo tutto quello che capitasse nelle loro mani (…).
Insomma, proprio un bell’ambientino! Plutarco prosegue spiegandoci come alcuni di questi manigoldi fossero già stati conciati per le feste da Ercole, ma che, dopo la caduta in disgrazia dello stesso Ercole (avvenuta in conseguenza dell’uccisione di Ifito) e il suo conseguente (volontario) esilio espiatorio in Lidia, l’Ellade fosse tornata ad essere (a differenza della Lidia

Cosa Siamo
Iscriviti e partecipa!
Entra
MailAmici si rinnova! Dicci cosa pensi del nuovo forum
Fai subito nuove Amicizie!
- Tutti gli orari sono UTC+02:00
- Cancella cookie
Cosa Siamo
MailAmici è principalmente un Forum Web dedicato all'amicizia. Questa comunità online è nata in Internet come mailing list il primo gennaio del 2000 per volontà di tre vecchi amici, con il nome originario di "Cooperativa2000", e con il tempo trasformata nell'attuale forum. Fin dall'inizio questo è stato il nostro luogo di incontri online e ci ha consentito di fare nuove conoscenze e nuove amicizie con uomini, donne, ragazzi e ragazze da ogni parte d'Italia ... [leggi tutto]