Orto 2014... fino a quando??
Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
-
- Baby Amico
Orto 2014... fino a quando??
Messaggio da marc74 » 29/09/2014, 17:55
Che lavori fate in questo periodo??
Io ho appena terminato di mangiare delle mele fantastiche e ora mi sto cimentando nella tostatura delle nocciole
Cosa si prevede dalle vostre parti??
quanto durerà ancora la stagione 2014??
Il record dello scorso anno é stato 10/15 ottobre
La mia zona é la Lomellina... Vigevano
(OT: maledette cimici e zanzare)
- Etere
- UltraAmico
Re: Orto 2014... fino a quando??
Messaggio da Etere » 29/09/2014, 21:38
Mia madre è l'esperta in materia di orti. Io innaffio solamentemarc74 ha scritto:Ciao a tutti gli appassionati come me di orto & co.
Che lavori fate in questo periodo??
Io ho appena terminato di mangiare delle mele fantastiche e ora mi sto cimentando nella tostatura delle nocciole
Cosa si prevede dalle vostre parti??
quanto durerà ancora la stagione 2014??
Il record dello scorso anno é stato 10/15 ottobre
La mia zona é la Lomellina... Vigevano
(OT: maledette cimici e zanzare)

Ad agosto ha piantato pomodori e basilico (lei fa un pesto meraviglioso). Adesso sto ancora raccogliendo i peperoncini piccanti. In realtà io sono addetto al prato inglese (innaffio e uso più o meno agevolmente il taglia-erba). Mi sono dovuto "applicare" perché mio fratello (che era l'addetto ufficiale al prato, nonché agronomo) è momentaneamente all'estero...
- tempest
- UltraAmico
Ho seminato il coriandolo un mese fa, fuori stagione ahimè, infatti sta crescendo anche lui a puntini bianchi, ma vado matta per le foglie di coriandolo e non è un ortaggio chesi trova facilmente in commercio, quindi ho tentato!
PS: io non ho un vero orto, il mio è un insieme di vasi sul balcone.
-
- Baby Amico
Re: Orto 2014... fino a quando??
Messaggio da marc74 » 30/09/2014, 11:07
Buoni i peperoni !!!!!!!!! non mangerei altro !!!!! anche a colazione!!!Etere ha scritto:[...]
Mia madre è l'esperta in materia di orti. Io innaffio solamente![]()
Ad agosto ha piantato pomodori e basilico (lei fa un pesto meraviglioso). Adesso sto ancora raccogliendo i peperoncini piccanti. In realtà io sono addetto al prato inglese (innaffio e uso più o meno agevolmente il taglia-erba). Mi sono dovuto "applicare" perché mio fratello (che era l'addetto ufficiale al prato, nonché agronomo) è momentaneamente all'estero...
La parte del mio giardino dedicata al prato, l'avevo un po' trascurata negli ultimi mesi, ma ora mi sono imposto di recuperare la situazione e ho cominciato da qualche giorno le operazioni di arieggiatura e scarificazione... speriamo bene
- airlander
- UltraAmico
Messaggio da airlander » 30/09/2014, 11:08
tempest ha scritto:Io sono il pollice nero del forum ( se vorrai approfondire potrai trovare i miei insuccessi nel topic "piante ...che passione" ) quindi non credo che mi dedicherò all'orto autunnale, l'unica pianta degna di questo nome che mi è rimasta dopoil disastroso orto estivo, è la maggiorana, tutto il resto ( bietole, rucola, basilico, prezzemolo ) è divorato dai bruchi o coperto di puntini bianchi.
Ho seminato il coriandolo un mese fa, fuori stagione ahimè, infatti sta crescendo anche lui a puntini bianchi, ma vado matta per le foglie di coriandolo e non è un ortaggio chesi trova facilmente in commercio, quindi ho tentato!
![cup [smilie=cup.gif]](./images/smilies/cup.gif)

albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48
-
- Baby Amico
Messaggio da marc74 » 30/09/2014, 11:12
Sono dell'avviso che qualsiasi cosa si ottenga dal lavoro in giardino sia sempre un grosso risultato !!! anche le erbacce per assurdo !!!!!tempest ha scritto:Io sono il pollice nero del forum ( se vorrai approfondire potrai trovare i miei insuccessi nel topic "piante ...che passione" ) quindi non credo che mi dedicherò all'orto autunnale, l'unica pianta degna di questo nome che mi è rimasta dopoil disastroso orto estivo, è la maggiorana, tutto il resto ( bietole, rucola, basilico, prezzemolo ) è divorato dai bruchi o coperto di puntini bianchi.
In genere nemmeno io mi dedico all'orto autunnale. Diciamo che lascio riposare il terreno visto che la stagione comincia ad aprile e finisce a metà ottobre. Oltre ai classici pomodori-melanzane-peperoni-cetrioli ho messo a dimora una serie di piante da frutto a raccolta scalare... albicocche a giugno, pesche a luglio e agosto, mele a settembre, nocciole a ottobre....
Auguri per il tuo coriandolo !!!!!!!
Cosa Siamo
Iscriviti e partecipa!
Entra
MailAmici si rinnova! Dicci cosa pensi del nuovo forum
Fai subito nuove Amicizie!
- Tutti gli orari sono UTC+02:00
- Cancella cookie
Cosa Siamo
MailAmici è principalmente un Forum Web dedicato all'amicizia. Questa comunità online è nata in Internet come mailing list il primo gennaio del 2000 per volontà di tre vecchi amici, con il nome originario di "Cooperativa2000", e con il tempo trasformata nell'attuale forum. Fin dall'inizio questo è stato il nostro luogo di incontri online e ci ha consentito di fare nuove conoscenze e nuove amicizie con uomini, donne, ragazzi e ragazze da ogni parte d'Italia ... [leggi tutto]