appunto, lo scopo è sempre di raccogliere quello che abbiamo seminato o preparato altrimenti tanto sbattimento non ci sarebbe e ognuno si acconteterebbe del minimo indispensabile. questo non significa farla diventare un'ossessione, semplicemente si cerca di realizzare un progetto.Shadow750 ha scritto:[...]
Basta che la cosa non diventi una psicosi secondo me. I desideri e i sogni sono tanti, e tutti importanti, però personalmente, e parlo in astratto, eviterei di fissarmi magari verso un unico obbiettivo. Vedo molto bene la metafora davoi accennata di preparare il terreno arato, nel senso he poi si potrannoavere diversi tipi di semina, ma l'essenziale è che al termine il frutto fiorisca e si possa cogliere. Un terreno arido è davvero disdicevole :(
stai bene con te stesso quando riesci a fare ciò che vuoi, a realizzare i tuoi progetti, quando sei soddisfatto di ciò che hai.Shadow750 ha scritto: Con questa seconda parte del tuo intervento, mi hai quasi risposto, e ne condivido ampiamente il senso.
Nell'augurarti buona Pasqua, vorrei anche aggiungere che, già il riuscire a stare bene con se stessi, è un traguardo davvero eccellente, così come pensare di far dipendere la propria serenità e realizzazione da qualcun'altro, a me appare solo pretestuoso e immaturo.
anche ciò che ci circonda contribuisce alla nostra serenità: se non si ha un lavoro non si può vivere con tranquillità oppure hai un ambiente lavorativo che ti crea nervosismo, malessere, così come non si può stare bene se un familare ha problemi di salute oppure se ti manca una stabilità affettiva che ti relega in una solitudine affettiva e così via...
non si tratta di vivere in funzione di qualcun altro, il mio discorso era molto più ampio e abbraccia tutti i campi. è giusto prendere in considerazione anche altro e io, ad esempio, sono una che non si preclude nulla, ma ci sono cose che hanno più importanza di altre perchè vengono dal profondo e far tacere quella voce non è possibile.
si può arrivare a un punto in cui si dice "basta" e si accetta la sconfitta (e chi non ne ha!) perchè insistere crea solo ulteriore malessere, ma in genere ciò avviene quando si ha già provato tutto per ottenerlo.
inoltre trovo sempre curioso che persone che hanno già ottenuto certe cose invitino a guardare altro forse non hanno dovuto faticare molto... come quelle persone che ti dicono che non è necessario sposarsi per stare bene o avere figli, però loro si sono sposati!