tarabas ha scritto:
Qual è il vostro rapporto con lo specchio e l'aspetto fisico?
E' ovvio che l'aspetto fisico non conta ecc ecc... però tutti noi ci specchiamo una volta al giorno e stavo riflettendo sul nostro rapporto con l'estetica del nostro corpo. Come ci vediamo?
Con l'aspetto fisico ho un rapporto dedicato e attento, nel senso che cerco sempre di essere in forma e di apprezzarmi nell'insieme estetico. Trovo che comunque sentirsi bene e in forma, aiuti non poco ad autogratificarsi, a stare bene con se stessi e con gli altri.
Non credo che l'aspetto fisico non conti. Ho osservato spesso che, coloro dicono così, sono in genere persone pigre e adagiate, che fanno della loro presunta controtendenza ad un mondo che essi credono improntato solo alla bellezza esteriore, una sorta di scudo difensivo e un alibi fatto di intellettualità e cultura come sinonimi di maggiore valore e moralità.
Ovvio che non credo nemmeno al mito della forma fisica, così come detesto anche in questo campo le esagerazioni e i perfezionismi. Dico solo di avere quel minimo di attenzione per se stessi, anche a fronte magari di un lavoro come il mio a contatto col pubblico, per dare un'immagine fresca, gradevole e pulita di se stessi. Poi va da se che sono altrettanto importanti altre qualità come la buona educazione, il rispetto, la tolleranza e l'umiltà.