piante... che passione!

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 18/07/2018, 12:26

Io adoro il basilico.
Ne ho comprato un vasetto a maggio, poi l'ho rinvsato in un vaso più grande, lo tengo alla luce del sole ma riparato comunque dalla tenda da sole, lo innaffio regolarmente ma senza lasciare ristagno di acqua e lo proteggo con una zanzariera dagli insetti,
Il risultato ė questo
[img]http://i67.tinypic.com/148f09s.jpg[/img]

Fate un po' voi....


Poi ho il prezzemolo che cresce con facilità. Il mio ė questo.

[img]http://i64.tinypic.com/16i8ar7.jpg[/img]Ė molto rigoglioso come potete vedere, e ha le foglie leopardate, con i puntini bianchi...non ė da tutti.


Quí sotto invece la maggiorana. Non ė un'edera ne' un polpo travestito da pianta, vi assicuro che é proprio maggiorana.

[img]http://i67.tinypic.com/9qefsi.jpg[/img]


Il rosmarino lo ho secco in barattoli, ed ė quello che sta meglio.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 18/07/2018, 14:19

quest'anno ho nell'orto una considerevole produzione giornaliera di pomodori, insalata,zucchine,frutta,ed erbe aromatiche varie,oltre a salvia basilico e prezzemolo.
ed anche gli alberi da frutta promettono bene, ho piantato anche un nuovo melo ed un nuovo ciliegio.
[img]http://i65.tinypic.com/33cludz.jpg[/img]
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 18/07/2018, 14:30

tempest ha scritto:Io adoro il basilico.
Ne ho comprato un vasetto a maggio, poi l'ho rinvsato in un vaso più grande, lo tengo alla luce del sole ma riparato comunque dalla tenda da sole, lo innaffio regolarmente ma senza lasciare ristagno di acqua e lo proteggo con una zanzariera dagli insetti,
Il risultato ė questo
[img]http://i67.tinypic.com/148f09s.jpg[/img]

Fate un po' voi....


Poi ho il prezzemolo che cresce con facilità. Il mio ė questo.

[img]http://i64.tinypic.com/16i8ar7.jpg[/img]Ė molto rigoglioso come potete vedere, e ha le foglie leopardate, con i puntini bianchi...non ė da tutti.


Quí sotto invece la maggiorana. Non ė un'edera ne' un polpo travestito da pianta, vi assicuro che é proprio maggiorana.

[img]http://i67.tinypic.com/9qefsi.jpg[/img]


Il rosmarino lo ho secco in barattoli, ed ė quello che sta meglio.
Oh Tempest!
:rolleyes: A vederli fanno tristezza.. :'( Tu ce la fai a resistere alla tentazione di burtare tutto? Io sono una che, se non ottengo i risultati sperati, butto tutto...Prova a fare qualche cambiamento; a spostare i vasi, a dare più acqua se ne dai poca e meno se tendi a darne troppa..Ad esempio , il basilico è riparato da una tenda? Prova a spostarlo al sole, anche perché necessita il sole...Ci sono dei fertilizzanti che si possono dare anche alle erbe aromatiche per rinforzarle..Fai dei tentativi, tanto tentar non nuoce; in questo caso poi, le cose non possono peggiorare...
:rolleyes:

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 18/07/2018, 14:46

tempest ha scritto:Io adoro il basilico.
Ne ho comprato un vasetto a maggio, poi l'ho rinvsato in un vaso più grande, lo tengo alla luce del sole ma riparato comunque dalla tenda da sole, lo innaffio regolarmente ma senza lasciare ristagno di acqua e lo proteggo con una zanzariera dagli insetti,
Il risultato ė questo
[img]http://i67.tinypic.com/148f09s.jpg[/img]

Fate un po' voi....


Poi ho il prezzemolo che cresce con facilità. Il mio ė questo.

[img]http://i64.tinypic.com/16i8ar7.jpg[/img]Ė molto rigoglioso come potete vedere, e ha le foglie leopardate, con i puntini bianchi...non ė da tutti.


Quí sotto invece la maggiorana. Non ė un'edera ne' un polpo travestito da pianta, vi assicuro che é proprio maggiorana.

[img]http://i67.tinypic.com/9qefsi.jpg[/img]


Il rosmarino lo ho secco in barattoli, ed ė quello che sta meglio.


:O :O :O :O :O :O :O

Il basilico deve stare in un posto ombreggiato ma non è necessario proteggerlo dagli insetti. L'acqua deve essere giusta, il terreno non deve essere nè troppo secco nè troppo bagnato. Inoltre per farlo crescere più rigoglioso usa del concime organico idem per il prezzemolo. Probabilmente le foglie ingiallite sono dovute proprio alla mancanza di sostanze organiche.
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 18/07/2018, 14:49

airlander ha scritto:quest'anno ho nell'orto una considerevole produzione giornaliera di pomodori, insalata,zucchine,frutta,ed erbe aromatiche varie,oltre a salvia basilico e prezzemolo.
ed anche gli alberi da frutta promettono bene, ho piantato anche un nuovo melo ed un nuovo ciliegio.
[img]http://i65.tinypic.com/33cludz.jpg[/img]

direi che i risultato sono molto buoni [smilie=ya.gif]
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 18/07/2018, 15:22

tropicsnow ha scritto:[...]





:O :O :O :O :O :O :O

Il basilico deve stare in un posto ombreggiato
Io ce l'ho al sole per almeno mezza giornata, ma è bello rigoglioso..

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 18/07/2018, 15:22

la rete sul basilico ė necessaria, ogni hanno me lo mangiano delle farfalline o forse degli uccelli, la tenda protegge tutto il balcone che prende sole diretto...
Sí..concime forse serve,ma chi ne ha voglia di salvare quelle 3 mostruosità? :DD

@george, sono tanto, tanto, tanto brutte, ma qualche foglia per uso culinario ci esce, basta cercare di non guardare le piante ... :rolleyes:

Mia mamma sta mattina ha visto la foto della maggiorana e ha riso tanto da avere le lacrime agli occhi. :DD

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 18/07/2018, 15:29

tempest ha scritto:
Mia mamma sta mattina ha visto la foto della maggiorana e ha riso tanto da avere le lacrime agli occhi. :DD
:rolleyes: :rolleyes: :O
Non puoi provare a comprare del basilico nuovo e rinvasarlo e vedere come va?

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 18/07/2018, 15:34

george clooney ha scritto:[...]



:rolleyes: :rolleyes: :O
Non si capacitava della varietà polpo rampicante da me creata :DD

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 18/07/2018, 15:57

tempest ha scritto:l.
Sí..concime forse serve,ma chi ne ha voglia di salvare quelle 3 mostruosità? :DD
Serve, soprattutto per le piante in vaso perchè non hanno gli stessi nutrienti come se fossero a terra... Le piante sono come gli animali, vanno nutrite.


Secondo me sei intelligente ma non ti applichi :DD Ne uccidi più tu che gli insetti, da cui le proteggi :DD
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 18/07/2018, 16:46

george clooney ha scritto:[...]



Io ce l'ho al sole per almeno mezza giornata, ma è bello rigoglioso..
non ho capito... va al sole o no, alla fine? :thinking:

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 18/07/2018, 16:47

tropicsnow ha scritto:[...]


Ne uccidi più tu che gli insetti, da cui le proteggi :DD

[smilie=rotflmao.gif]

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 18/07/2018, 16:49

george clooney ha scritto:[...]


Oh Tempest!
:rolleyes: A vederli fanno tristezza.. :'(
non per dare ragione a George, ma in effetti dire che sono mezze secche e striminzite è minimizzare.... :rolleyes:

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 18/07/2018, 16:51

arietina76 ha scritto:[...]



non ho capito... va al sole o no, alla fine? :thinking:
Come dicevo, io il basilico ce l'ho al sole per circa mezza giornata. .

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 18/07/2018, 17:02

george clooney ha scritto:[...]


Come dicevo, io il basilico ce l'ho al sole per circa mezza giornata. .
io non ho piante aromatiche: le hanno i miei.

in compenso, dopo vari fallimenti finalmente ho un'orchidea che è uno splendore: chi la dura la vince! :cheers:

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 18/07/2018, 17:14

arietina76 ha scritto:[...]



io non ho piante aromatiche: le hanno i miei.

in compenso, dopo vari fallimenti finalmente ho un'orchidea che è uno splendore: chi la dura la vince! :cheers:
Si infatti, chi la dura la vince; è quello che mi sono detta io quest'anno con i fiori..Un terrazzo senza fiori e piante per me è triste, per cui mi sono lanciata (non dal terrazzo.. :DD )Speriamo che, con i consigli del mio vicino, i fiori rimangano belli a lungo..Il mio compagno adesso vuole mettere l'acero rosso :O ; pianta dai colori meravigliosi per carità, ma la vedo messa male fra le mie mani... [smilie=crybaby.gif]

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 18/07/2018, 17:50

tropicsnow ha scritto:[...]



Serve, soprattutto per le piante in vaso perchè non hanno gli stessi nutrienti come se fossero a terra... Le piante sono come gli animali, vanno nutrite.


Secondo me sei intelligente ma non ti applichi :DD Ne uccidi più tu che gli insetti, da cui le proteggi :DD
:DD non c'ė dubbio! Con il mio sguardo le faccio subito secche.

Allora...ma lo sai che per un periodo ho dato alle piante l'acqua dove avevano bollito le verdure!? Un periodo breve ...non con le tre bellezze di adesso. Non era nutrimento? E ho anche usato quelli apposito per piante non commestibili quando avevo quelle "decorative"? Non ditemi che non mi impegno!

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 18/07/2018, 17:52

arietina76 ha scritto:[...]



non per dare ragione a George, ma in effetti dire che sono mezze secche e striminzite è minimizzare.... :rolleyes:
Noooo!!! E io che volevo partecipare alla prossima edizione di euroflora! Mi hai ferito profondamente. [smilie:(.gif]

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 18/07/2018, 17:55

tempest ha scritto:[...]



Noooo!!! E io che volevo partecipare alla prossima edizione di euroflora! Mi hai ferito profondamente. [smilie:(.gif]
no no, tu a euroflora ci puoi andare eccome: ma in visita :DD :DD :DD

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 19/07/2018, 11:46

tempest ha scritto:[...]

:DD non c'ė dubbio! Con il mio sguardo le faccio subito secche.
Una startup ha creato un piccolo robot per spostare le piante verso la luce. grazie a dei sensori ottici è in grado di capie quando la pianta ha bisogno di luce e quando va riportata all'ombra e se ha bisogno di acqua. Un robot che si prende cura della pianta ed evita che muoia troppo presto :DD

Qui puoi vedere come funziona https://youtu.be/nJJK8pVmNm4

tempest ha scritto: Allora...ma lo sai che per un periodo ho dato alle piante l'acqua dove avevano bollito le verdure!? Un periodo breve ...non con le tre bellezze di adesso. Non era nutrimento? E ho anche usato quelli apposito per piante non commestibili quando avevo quelle "decorative"? Non ditemi che non mi impegno!
é vero che l'acqua delle verdure è buona per le piante, ma non credo sia sostitutiva di un buon terriccio organico :rolleyes: Inoltre anche i fondi di caffè costituiscono un buon concime perchè ricco di minerali...
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 19/07/2018, 14:52

tempest potresti avere un avvenire per diserbare in modo perenne le piante infestanti nei giardini, fossi in te mi proporrei in tal senso ad un florovivaista sai mai che potresti avere un futuro lavorativo "mooolto florido". :DD :DD
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 19/07/2018, 15:52

airlander ha scritto:tempest potresti avere un avvenire per diserbare in modo perenne le piante infestanti nei giardini, fossi in te mi proporrei in tal senso ad un florovivaista sai mai che potresti avere un futuro lavorativo "mooolto florido". :DD :DD
abbiamo capito: adesso ci esce il business, Tempest! :DD :DD :DD

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 19/07/2018, 22:02

airlander ha scritto:tempest potresti avere un avvenire per diserbare in modo perenne le piante infestanti nei giardini, fossi in te mi proporrei in tal senso ad un florovivaista sai mai che potresti avere un futuro lavorativo "mooolto florido". :DD :DD


:DD Dici? Tento con questa carriera da diserbante? Ma lo spaventapasseri nell'orto non lo faccio eh!

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 20/07/2018, 7:06

tempest ha scritto:[...]





:DD Dici? Tento con questa carriera da diserbante? Ma lo spaventapasseri nell'orto non lo faccio eh!
Ma dai ,non corri il pericolo! E poi adesso lo spaventapasseri è superato; ci sono i dissuasori per gli uccelli!
;)

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 20/07/2018, 8:48

tempest ha scritto:[...]
:DD Dici? Tento con questa carriera da diserbante? Ma lo spaventapasseri nell'orto non lo faccio eh!
visti i risultati potresti avere un futuro assicurato :DD , va bene tutto ma lo spaventapasseri proprio no per quello ci vorrebbe un aspetto davvero molto terrificante e non penso proprio sia il tuo caso, però se ben retribuita potresti sempre camuffarti. ;) :DD :DD
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: piante... che passione!

Messaggio da Etere » 17/09/2018, 12:51

tropicsnow ha scritto:Parliamo qui delle nostre piantine
Ultimamente odio le piante perché mia madre pretende che io mi presti ogni santo giorno ad innaffiare la maledetta foresta che abbiamo sotto casa (prato, aiuole, alberi...) con metodi tradizionali (una pompa), sotto il sole bollente e con le zanzare assetate di sangue in agguato :rolleyes: Non ho voglia, non ce la faccio più... :x Qui non piove mai e mi sono scocciato di fare il giardiniere. Per me può seccare tutta la foresta, non voglio saperne niente...
Senza il sol nulla son io

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 17/09/2018, 14:32

Ma quanto sono antipatiche da curare le surfinie?! Belle da vedere sui balconi, ma quando si toccano per togliere le foglie e i fiori secchi, rimangono le mani collose..

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: piante... che passione!

Messaggio da tropicsnow » 18/09/2018, 9:47

Etere ha scritto:[...]


Ultimamente odio le piante perché mia madre pretende che io mi presti ogni santo giorno ad innaffiare la maledetta foresta che abbiamo sotto casa (prato, aiuole, alberi...) con metodi tradizionali (una pompa), sotto il sole bollente e con le zanzare assetate di sangue in agguato :rolleyes: Non ho voglia, non ce la faccio più... :x Qui non piove mai e mi sono scocciato di fare il giardiniere. Per me può seccare tutta la foresta, non voglio saperne niente...

[smilie=ehe.gif]

Dai, non dire così. Le piante son belle anche se richiedono un po di lavoro e soprattutto non si annaffiano sotto al sole bollente: si fa o al mattino presto prima che il sole sorga o dopo il tramonto (io ho sempre fatto così). Per le zanzare ci si cosparge di un repellente e via, si va ad innaffiare.

Dai Air, ce la puoi fare! ;)

[smilie=ciau.gif]
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 18/09/2018, 9:48

george clooney ha scritto:Ma quanto sono antipatiche da curare le surfinie?! Belle da vedere sui balconi, ma quando si toccano per togliere le foglie e i fiori secchi, rimangono le mani collose..

Non usi guanti in lattice? Io li uso per tutto, poi li sfilo e li butto. In questo modo èproteggo le mani e anche le unghie ;)


[smilie=ciau.gif]
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 18/09/2018, 10:23

tropicsnow ha scritto:[...]




Non usi guanti in lattice? Io li uso per tutto, poi li sfilo e li butto. In questo modo èproteggo le mani e anche le unghie ;)


[smilie=ciau.gif]
Cerco di evitarli perché sono un po' allergica; ogni volta che li uso mi provocano fastidiose irritazioni alle mani..