"Svolta epocale in Arabia Saudita"

Discussioni, opinioni e riflessioni su argomenti di attualità, notizie, eventi anche personali

Moderatore: Sabrina

Rispondi
george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

"Svolta epocale in Arabia Saudita"

Messaggio da george clooney » 24/06/2018, 8:45

Finalmente le donne possono prendere la patente e guidare in Arabia Saudita, però. ....ho sentito stamattina che possono mettersi alla guida di un auto solo con l'autorizzazione del marito, del padre o del fratello... :O E allora, mi chiedo io, che indipendenza è se una donna non è libera di prendere la propria auto e andare dove vuole senza il permesso di un uomo?? :thinking:

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: "Svolta epocale in Arabia Saudita"

Messaggio da tempest » 24/06/2018, 14:46

george clooney ha scritto:Finalmente le donne possono prendere la patente e guidare in Arabia Saudita, però. ....ho sentito stamattina che possono mettersi alla guida di un auto solo con l'autorizzazione del marito, del padre o del fratello... :O E allora, mi chiedo io, che indipendenza è se una donna non è libera di prendere la propria auto e andare dove vuole senza il permesso di un uomo?? :thinking:
E' una svolta epocale sotto diversi punti di vista: intanto si sancisce il principio che la donna è "abbastanza intelligente" da poter guidare, secondo i religiosi conservatori dell'Arabia Saudita infatti, le donne non dovevano guidare, sia per non avere troppa libertà, sia perchè non abbastanza intelligenti e meno intelligenti degli uomini. In Arabia Saudita vige la "guardianship", le donne hanno un guardiano ( marito, padre, fratello, cugino...dipende ) al quale devono chiedere il permesso per fare diverse cose banalissime, al momento la guida rientra tra queste, però la concessione della patente è uno dei passi che, secondo le intenzioni del principe saudita al governo, dovrebbero portare anche all' abolizione della guardianship. I giovani cominciano a soffrire sotto queste regole e vogliono una maggiore apertura anche verso l'occidente. Un latro piccolo passo è la possibilità di sceglier altri colori scuri oltre al nero per le tuniche e una maggiore accettazione verso lo sport. Pare , comunque, che la capitale sia rigidissima mentre le località costiere più rilassate.
Spero, e credo, che per le donne saudite si stia aperendo un periodo di graduale miglioramento ...Certo, ci vorrà molto tempo perchè raggiungano anche solo il minio sindacale, ma meglio tardi che mai.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: "Svolta epocale in Arabia Saudita"

Messaggio da george clooney » 24/06/2018, 15:35

tempest ha scritto:[...]

Spero, e credo, che per le donne saudite si stia aperendo un periodo di graduale miglioramento ...Certo, ci vorrà molto tempo perchè raggiungano anche solo il minio sindacale, ma meglio tardi che mai.
Si spera per loro..Per noi donne occidentali tutto questo è così irreale.. :rolleyes:

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: "Svolta epocale in Arabia Saudita"

Messaggio da arietina76 » 26/06/2018, 10:01

george clooney ha scritto:Finalmente le donne possono prendere la patente e guidare in Arabia Saudita, però. ....ho sentito stamattina che possono mettersi alla guida di un auto solo con l'autorizzazione del marito, del padre o del fratello... :O E allora, mi chiedo io, che indipendenza è se una donna non è libera di prendere la propria auto e andare dove vuole senza il permesso di un uomo?? :thinking:
sai che, quando ho sentito la notizia al tg, ho pensato la stessa cosa?
se serve il permesso di un uomo o comunque si pongono dei limiti, alla fine è una svolta per modo di dire.... nel senso che sì, è una svolta in linea di principio, ma bisogna vedere se poi a questo principio viene dato un seguito effettivo....

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: "Svolta epocale in Arabia Saudita"

Messaggio da george clooney » 26/06/2018, 15:15

arietina76 ha scritto:[...]



sai che, quando ho sentito la notizia al tg, ho pensato la stessa cosa?
se serve il permesso di un uomo o comunque si pongono dei limiti, alla fine è una svolta per modo di dire.... ..
Ma infatti! :rolleyes: C'è anche da dire però che le donne che sono nate e cresciute lì sono abituate a non avere libertà. .Se andassimo a vivere noi là con un uomo arabo, penso che ci ammazzerebbero per via del nostro spirito di ribellione. .Almeno, io è certo che durerei poco.. :rolleyes:

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 26/06/2018, 23:23

Le saudite sono molto istruite, penso che siano ben consapevoli di vivere in modo indegno, anche in confronto ad altri paesi musulmani, anche perchè hanno vicino gli Emirati Arabi, dove è tutto molto diverso.
Questa della guida è un passo, il punto da raggiungere è ovviamente l'abolizione del tutore maschile ( guardianship ), ma prima o poi penso che ci arriveranno perchè il governo vuole chiudere questa fase di assoluto medioevo in cui si trova il paese da decenni. Si vuole aprire al mondo e non può farlo se non cambia certe cose. C'è proprio un progetto che si chiama progetto 2030, che punta questo.
Quest'anno hanno riaperto i cinema dopo 35 anni. Sono stati concessi i concerti ( ma con divieto assoluto di ballare e "ondeggiare" :O ), tanto per fare qualche esempio.
Sapevate che in Arabia le donne non possono provare i vestiti nei negozi? Solo a casa. I camerini erano/sono considerati troppo conturbanti per gli uomini, che immaginavano le donne che si spogliavano lì dentro!! So che molte andavano a fare shopping in Kuwait o neglii Emirati Arabi. Ora forse saranno concessi i camerini?! Chissà...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 27/06/2018, 16:02

tempest ha scritto:Le saudite sono molto istruite, penso che siano ben consapevoli di vivere in modo indegno, anche in confronto ad altri paesi musulmani, anche perchè hanno vicino gli Emirati Arabi, dove è tutto molto diverso.
Questa della guida è un passo, il punto da raggiungere è ovviamente l'abolizione del tutore maschile ( guardianship ), ma prima o poi penso che ci arriveranno perchè il governo vuole chiudere questa fase di assoluto medioevo in cui si trova il paese da decenni. Si vuole aprire al mondo e non può farlo se non cambia certe cose. C'è proprio un progetto che si chiama progetto 2030, che punta questo.
Quest'anno hanno riaperto i cinema dopo 35 anni. Sono stati concessi i concerti ( ma con divieto assoluto di ballare e "ondeggiare" :O ), tanto per fare qualche esempio.
Sapevate che in Arabia le donne non possono provare i vestiti nei negozi? Solo a casa. I camerini erano/sono considerati troppo conturbanti per gli uomini, che immaginavano le donne che si spogliavano lì dentro!! So che molte andavano a fare shopping in Kuwait o neglii Emirati Arabi. Ora forse saranno concessi i camerini?! Chissà...
Quella dei camerini mi era proprio sfuggita. . :O Certo che siamo proprio fortunate ad essere nate in occidente. .È che per noi è una cosa scontata e quindi ci dimentichiamo di avere questa fortuna...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 28/06/2018, 12:08

george clooney ha scritto:[...]



Quella dei camerini mi era proprio sfuggita. . :O Certo che siamo proprio fortunate ad essere nate in occidente. .È che per noi è una cosa scontata e quindi ci dimentichiamo di avere questa fortuna...
Anche io non lo sapevo dei camerini.... :O

Adesso dirò una cosa provocatoria, ma la dico uguale: partendo da diversità culturali così profonde (e uso un eufemismo), ha davvero senso poi parlare di integrazione?
E' davvero un obiettivo possibile? Io ho dei dubbi, quando sento certe cose....

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 28/06/2018, 15:56

arietina76 ha scritto:[...]

partendo da diversità culturali così profonde (e uso un eufemismo), ha davvero senso poi parlare di integrazione?
.
No. È pura utopia..

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: "Svolta epocale in Arabia Saudita"

Messaggio da george clooney » 06/07/2018, 17:37

arietina76 ha scritto:[...]



sai che, quando ho sentito la notizia al tg, ho pensato la stessa cosa?
se serve il permesso di un uomo o comunque si pongono dei limiti, alla fine è una svolta per modo di dire.... nel senso che sì, è una svolta in linea di principio, ma bisogna vedere se poi a questo principio viene dato un seguito effettivo....
È proprio quello che hanno detto ieri al telegiornale. . Ne hanno parlato nuovamente ribadendo il fatto che in Arabia Saudita la donna, per fare qualunque cosa, deve chiedere il permesso a un uomo. Quindi, come dicevi tu, è una svolta per modo di dire.. :O

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: "Svolta epocale in Arabia Saudita"

Messaggio da arietina76 » 09/07/2018, 8:47

george clooney ha scritto:[...]



È proprio quello che hanno detto ieri al telegiornale. . Ne hanno parlato nuovamente ribadendo il fatto che in Arabia Saudita la donna, per fare qualunque cosa, deve chiedere il permesso a un uomo. Quindi, come dicevi tu, è una svolta per modo di dire.. :O
Ho visto anche io il servizio: non so se sullo stesso telegiornale o in un altro canale, ma hanno dedicato ancora un servizio alla tematica, ed in particolare alle lamentele delle donne.
Il giornalista diceva, infatti, che molte si lamentavano di non avere la possibilità di guidare perchè, pur avendo la patente, non veniva dato loro il permesso, e che molte scuole guida avevano messo prezzi proibitivi per la patente per le donne, proprio per limitarne l'accesso.
Posso dirti che sono rimasta quasi infastidita dal servizio?
Perchè hanno fatto passare per notizia "scoop" quello che in realtà sapevamo e dicevamo già tutti, e cioè che sulla carta ci sarà pure questa libertà, ma con limiti incredibili che di fatto in molti casi la svuotano di contenuto.
E adesso che facciamo, gli sdegnati perchè non lo sapevamo????

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 24/10/2018, 15:57

le svolte epocali dell'Arabia Saudita a quanto non contemplano il non rapire, ammazzare e fare a pezzi gli oppositori nei propri consolati all'estero... :O
Storia da brivido quella del consolato di Istanbul...