Romania

Vacanze, viaggi, esperienze, proposte, domande, consigli, storie

Regole del forum
Non per organizzare incontri, raduni e gite per cui esistono gli altri forum. No pubblicità, grazie
Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 06/07/2018, 14:50

tempest ha scritto:Gli edifici sono belli, mi piace molto il museo Enescu. Ë dei primi del 900?

Anche la chiesa con le cupole a cipolla...sono ortodossi in Romania deduco da quella e dagli affreschi...?

Le strade sono vuote! Hai cercato tu di evitare di fotografare gente o sono davvero vuote?
Il museo Enescu è stato completato nei primi del '900. In effetti è molto bello: quando l'ho visto sono rimasto a bocca aperta. Le chiese e i monasteri delle foto sono ortodossi. Dentro ci trovi ministri di culto vestiti di nero e gente molto devota. L'atmosfera è particolare...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 06/07/2018, 14:58

Calea Victoriei, il viale principale che attraversa la città, è sempre affollata. Ho cercato di evitare di scattare foto ai seccatori di passaggio, ma (in una foto) contro i turisti giapponesi non ho potuto fare niente! :DD
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 06/07/2018, 16:50

Ho alloggiato in una traversa di Strada Buzesti, il viale dei grattacieli delle grandi banche internazionali, una strada che corre parallelamente alla C. Victoriei. Il mio albergo si trovava in fondo alla strada Buzesti: dopo l'ultimo grattacielo c è un quartiere di zingari :DD Ho pagato 20 euro a notte. Mi sono trovato molto bene (ormai sono abituato ai rom)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 06/07/2018, 17:10

Bucarest è molto bella, ti affascina nonostante le sue contraddizioni: i segni del passato regime sono ancora visibili sotto forma di palazzoni tipici del periodo comunista :? Alcune zone della città sembrano cadere letteralmente a pezzi per via degli edifici incredibilmente fatiscenti. Deve essere stato terribile vivere ai tempi di Ceausescu. Calea Victoriei invece è il salotto buono della città dove sorgono i palazzi più belli e rappresentativi della capitale, i musei, le grandi catene di hotel, le banche, i negozi del lusso (Gucci, Armani, ecc.), Starbucks e così via. Qui le contraddizioni spariscono o comunque sono molto attenuate (alcuni monumenti simbolo, come per esempio il Circolo Militare, sono attualmente coperti da impalcature perché in fase di restauro, mentre altri avrebbero bisogno di un restyling: mi viene in mente il gigantesco Palazzo Cec).
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 07/07/2018, 16:07

Per quanto riguarda i musei di Bucarest, appena arrivato in città ho visitato il Museo Nazionale d'Arte Romena, presso Palazzo Reale: c'era una piccola mostra temporanea (intitolata "Vedute Venetiene") organizzata intorno a quattro dipinti (di Canaletto, Guardi, Marieschi, Van Lint) provenienti dal nostro Palazzo Leoni Montanari di Vicenza (per la cronaca, ero stato a Palazzo Montanari durante la settimana di Pasqua e l'anno scorso).
Una intera sala espositiva del museo nazionale è dedicata a Constantin Brâncuși, il famoso scultore romeno (si tratta di opere del primo periodo della sua produzione artistica, lavori poco sperimentali ma interessanti), mentre nelle altre sale sono esposti paramenti liturgici ortodossi, icone, dipinti, polittici, frammenti di affreschi, troni in legno di varia provenienza geografica (Romania, Moldavia, ecc.), due magnifiche porte in legno intarsiate del monastero di Snagov, ecc.
Per ragioni di tempo e "strategiche" (ho dato la precedenza all'arte autoctona) non ho visitato l'ala del museo nazionale dedicata ai pittori moderni e rinascimentali "occidentali" (The European Art Gallery, cioè i nostri impressionisti e gli italiani del '500).
Ma in questo caso l'appuntamento è soltanto rimandato all'autunno :P ;)

http://www.imagebam.com/image/73526d913194884

http://www.imagebam.com/image/e9067e913198924
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 07/07/2018, 16:27

Un altro museo di Bucarest che ho visitato è stato il Muzeul Colectiilor de Arta (fondato su un nucleo di opere donate al museo da vari facoltosi collezionisti romeni). Espone in particolare un numero corposo di dipinti di Theodor Pallady (pittore rumeno che lavorò con Matisse; allo stesso Pallady, a Bucarest, è dedicato un museo ad hoc) che richiamano immediatamente alla memoria lo stile del grande Matisse, un'opera di Agostino Tassi (l'artista della vicenda Artemisia Gentileschi; non avevo mai visto un dipinto di Tassi: tabù sfatato a livello statistico [smilie=asd.gif] ) e delle bellissime ceramiche iraniane


http://www.imagebam.com/image/60fd22913208054
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 07/07/2018, 16:45

Oltre a questi due musei (che, insieme al Museo Enescu, sono i più importanti della città), ci sono anche il Museo del Municipio di Bucarest (Casa Filipescu-Cesianu), l'Accademia Romena (dove c'era una mostra sul generale Berthelot, un francese inviato in Romania durante la prima guerra mondiale per riorganizzare l'esercito rumeno), il gigantesco Museo di Storia (situato di fronte al Palazzo Cec), il Museo di Arte Popolare, il Museo del Contadino :P , ecc.



Museo del Municipio di Bucarest (Casa Filipescu-Cesianu):

http://www.imagebam.com/image/a669af913215674



Accademia Romena:

http://www.imagebam.com/image/6eabfc913218494
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 08/07/2018, 17:17

Lipscani è la città vecchia di Bucarest. Trovarla è semplicissimo: basta tendere l'orecchio per farsi guidare dal suono della musica dei bohémien che la popolano.
E' il quartiere dei caffè e dei locali tipici greci, turchi, irlandesi, ecc., ma ci sono anche nights club e centri massaggi [smilie=asd.gif]
Si trova in una traversa di calea Victoriei ed è dominata a nord dallo splendido palazzo della Banca della Romania (quello dai tetti dorati e dalla facciata con le statue della Giustizia e del ladro Hermes l'una accanto all'altra) e dal Pasajul Villacrosse e a sud dalla statua della lupa capitolina e dal Pasajul Latino. Ci andavo a passeggiare dopo cena :P


http://www.imagebam.com/image/c6270a913882994

http://www.imagebam.com/image/23e05f913884354

http://www.imagebam.com/image/2ed836913892094


Pasajul Villacrosse:

http://www.imagebam.com/image/359ae6913905414
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Etere » 13/12/2018, 23:58

Nello scorso novembre sono ritornato in Romania, prima in Transilvania e poi in Valacchia (giusto per non farmi mancare niente). È stato bellissimo. L'ultimo giorno prima di ripartire per l'Italia la neve ha ammantato i tetti e le strade di Bucarest. Volevo postare qualche foto ma ho avuto un problema con il pc e posso scrivere solo tramite cellulare. Confermatemi se le foto che sto per postare sono visibili, grazie...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Etere » 14/12/2018, 0:04

http://www.imagebam.com/image/03eda81061523074

Bucarest, Palatul Kretulescu
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4261
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Andyphone » 14/12/2018, 9:30

Per linkare le immagini dovresti usare siti che hanno disponibile la connessione sicura https altrimenti non li mostra. Usando https basta inserire il link e mostra l'anteprima utilizzando i tags img : Immagine

Basta copiare il link, poi evidenziarlo e cliccare sull'icona immagine nelle funzioni.
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Etere » 14/12/2018, 20:44

Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Etere » 14/12/2018, 20:49

Andyphone ha scritto:
14/12/2018, 9:30
Per linkare le immagini dovresti usare siti che hanno disponibile la connessione sicura https altrimenti non li mostra. Usando https basta inserire il link e mostra l'anteprima utilizzando i tags img : Immagine

Basta copiare il link, poi evidenziarlo e cliccare sull'icona immagine nelle funzioni.
Grazie, capo. Mi sto esercitando. Prima o poi ci riuscirò. Con Imagebam dal pc mi ero trovato bene in passato, ma adesso direi di no...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Etere » 14/12/2018, 20:54

Immagine
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Etere » 14/12/2018, 20:55

Ecco, ora va meglio. Grazie mille Capo. Sei un Maestro. Io e il Palazzo Kretulescu di Bucarest ti ringraziamo molto :cheers:
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4261
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Andyphone » 14/12/2018, 20:58

Etere ha scritto:
14/12/2018, 20:49
Grazie, capo. Mi sto esercitando. Prima o poi ci riuscirò. Con Imagebam dal pc mi ero trovato bene in passato, ma adesso direi di no...
Strano che non usino https, ormai è standard specialmente per i siti che condividono contenuti come le foto. Senza https ormai i browser danno allarmi nemmeno come se ti svaligiassero in casa [smilie=banned.gif]
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4261
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Andyphone » 14/12/2018, 21:00

Etere ha scritto:
14/12/2018, 20:55
Ecco, ora va meglio. Grazie mille Capo. Sei un Maestro. Io e il Palazzo Kretulescu di Bucarest ti ringraziamo molto :cheers:
Perfetto! Forse dovremmo aprire una sezione per le foto riservata ai soli iscritti.
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Etere » 14/12/2018, 21:12

Immagine

Nel quartiere evrescu (ebraico) di Bucarest ho visitato tre sinagoghe. La prima è questa nella foto sopra: la sinagoga Iesua Tova
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Etere » 14/12/2018, 21:18

Immagine

Sinagoga Templul Unirea Sfanta
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Etere » 14/12/2018, 21:32

Immagine

Sinagoga Mare ("mare", in romeno, significa Grande). Dalla stella di David nella stele cola il sangue delle vittime dei progrom lungo la stessa, lungo gli scalini alla base della stele e infine sul selciato.
È annesso a questa sinagoga il Museo dell'Olocausto di Bucarest.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Etere » 14/12/2018, 21:42

Immagine

Teatro Nazionale di Bucarest
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Romania

Messaggio da tempest » 14/12/2018, 22:50

Imagebam non va bene, tinypic neppure. Che sito suggerite?

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Etere » 15/12/2018, 1:09

Ho visitato anche l'ala ovest del Museo Nazionale di Arte Romena dedicata ai pittori europei (la volta scorsa avevo invece visitato l'ala est dedicata a Brancusi e all'arte romena in generale - icone, troni lignei, ecc.).
La collezione permanente del museo intitolata agli europei è ricchissima di opere, opulenta direi. Tra gli italiani figurano infatti: Bernardino Luini (ovviamente), Guercino, Tintoretto, Orazio Gentileschi, Luca Giordano, Mattia Preti, Jacopo Bassano, Bronzino, Domenichino, Padovanino, Vasari, Pietro da Cortona, Domenico Veneziano, Boccaccio Boccaccino, Pierfrancesco Mola, Pietro della Vecchia, Bonifazio de' Pitati, Luca Signorelli, Bramantino, Antonio Vivarini, Lazzaro di Jacopo Bastiani, Bernardino Licinio, Antonio Palma (padre di Jacopo Palma il Giovane, Negretti. Per la precisione). È priva di fondamento l'informazione che ho letto su alcuni siti dedicati alla collezione permanente in questione secondo cui essa comprenderebbe anche un dipinto di Antonello da Messina: molto più modestamente è presente un dipinto di Antonello da Saliba, parente del grande Antonello.

Per quanto riguarda invece gli artisti stranieri esposti, mi ricordo in particolare: El Greco, Rembrandt (due opere: una del maestro con la collaborazione della bottega e l'altra della bottega), Bruegel il Vecchio, Klaes Molenaer (fratello di Bartolomeo e Jan Miense), David Rijckaert III (il Giovane), Pieter Van Mol, Rubens, Monet, Renoir, Alfred Sisley, Signac, Camille Pissarro, Rodin.
C'erano poi delle sale ad hoc dedicate ai tedeschi (tra cui Bartholomaus Zeitblom), ai francesi, agli spagnoli, ai fiamminghi. Insomma un museo veramente notevole che mi ha piacevolmente sorpreso.
C'era anche, infine, una interessante
mostra temporanea sul movimento CoBrA, con opere per la maggior parte realizzate da due famigerati fondatori del movimento: Karel Appel e Pierre Alekinsky (la volta scorsa, a luglio, sempre al Museo Nazionale, avevo beccato invece una piccola temporanea sui vedutisti veneziani proveniente dal Palazzo Leoni Montanari di Vicenza). E così ho chiuso il cerchio con questo bel museo, il più importante di Bucarest.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Etere » 15/12/2018, 1:17

Immagine

Mattia Preti, "La famiglia di Dario offre la corona ad Alessandro il Grande", (particolare).
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Etere » 15/12/2018, 1:19

tempest ha scritto:
14/12/2018, 22:50
Imagebam non va bene, tinypic neppure. Che sito suggerite?
Postimage.org
Quello che sto usando adesso, baby... :P
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Etere » 15/12/2018, 1:59

Immagine

Come dicevo, prima di scendere a Bucarest sono stato in Transilvania. Da qui, lungo la strada per la Valacchia, ho costeggiato in macchina un villaggio transilvano che avevo già visto di passaggio un paio di volte: Saschiz. In questa occasione, a differenza delle precedenti, sono riuscito a scattare un paio di foto al volo dalla macchina (complice il traffico stradale che ha rallentato, fino a fermarla per qualche istante, la corsa del mio mezzo). La chiesa fortificata di Saschiz è patrimonio Unesco. Per la cronaca, la torre (che ricorda la Torre dell'Orologio del vicino borgo incantato di Sighisoara) è stata lesionata da un terremoto nel 1986
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Etere » 15/12/2018, 2:14

Immagine
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Romania

Messaggio da tempest » 15/12/2018, 11:09

Etere ha scritto:
15/12/2018, 1:19
Postimage.org
Quello che sto usando adesso, baby... :P
thanks

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Etere » 15/12/2018, 19:09

Andyphone ha scritto:
14/12/2018, 21:00
Perfetto! Forse dovremmo aprire una sezione per le foto riservata ai soli iscritti.
I dati empirici evidenziano che in passato le utenti non hanno mai postato proprie foto sul forum :P
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Romania

Messaggio da Etere » 15/12/2018, 21:12

Etere ha scritto:
15/12/2018, 19:09
I dati empirici evidenziano che in passato le utenti non hanno mai postato proprie foto sul forum :P
Ho capito male, cosa intendevi dire Capo?
Senza il sol nulla son io