Commento mediatore culturale.

Discussioni, opinioni e riflessioni su argomenti di attualità, notizie, eventi anche personali

Moderatore: Sabrina

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 47

Re: Commento mediatore culturale.

Messaggio da arietina76 » 30/08/2017, 17:38

Ares.87 ha scritto:[...]


Io spesso non mi indigno nemmeno per il commento fuori luogo fatto da un uomo di stato, figurarsi per un tizio del genere.
.
Vero, tante volte non ci si indigna più anche per cose gravi e importanti.
E questo, a mio modesto parere, è uno dei grandi mali della nostra società: non indignarsi più e lasciar correre qualunque cosa con nonchalance, come se certe cose fossero normali, quando invece non lo sono, non lo sono mai state e non dovrebbero esserlo mai.
A furia di non indignarsi, si arriva poi ai genitori che (non indignandosi per anni) trovano che il bullismo dei figli a danno di disabili sia ad esempio una ragazzata, con cui non si voleva fare male a nessuno.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Commento mediatore culturale.

Messaggio da tempest » 30/08/2017, 18:18

arietina76 ha scritto:[...]



Se vai a rileggere il post con cui George ha introdotto il post, vedrai che ha menzionato il fatto che la persona in questione sia straniera in fondo alla sesta riga.
Non ha esordito con una cosa del tipo: "ecco l'ennesima fatta dall'immigrato di turno....". Lì ti avrei forse dato ragione.
Il post esordisce invece parlando del comportamento inqualificabile di una persona: solo nel momento in cui è citato tra virgolette, George spiega il perchè la frase non è formulata al meglio (a livello di correttezza grammaticale, intendo).... Io ad esempio non avevo sentito di questo fatto...
Non lo trovo un post populista come dici tu per gettare fango sulla categoria immigrati: secondo me, è un pò un processo alle intenzioni.... :rolleyes:
Concordo.
Ares, non capisco perché tu abbia scelto di intervenire in base ad un "leggo tra le righe", di solito ci siamo sempre confrontati nel merito.
Se anche George avesse scritto 1000 post che tu ritieni populisti ( esagero volutamente eh! ) questo non ė uno di quelli. Il post chiedeva se la sospensione dal lavoro fosse provvedimento sufficiente ed adeguato, tu hai invece deciso che il post voleva solo sparare m... sugli immigrati e anziché rispondere hai chiesto perché non ha aperto mai un topic sulla Boldrini! ( E tu? Perché non lo hai aperto? :) )

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Commento mediatore culturale.

Messaggio da george clooney » 30/08/2017, 18:45

Ares.87 ha scritto:[...]



Perché a nessuno frega niente delle frasi sgrammaticate di uno studente magrebino di Bologna che fa il "mediatore culturale".
:O :O Leggo i vostri interventi solo ora..Ares, sei liberissimo di pensarla come credi; io non sto qui a rispondere perché ripeterei tutto per filo e per segno quello che hanno detto Arietina e Tempest, che hanno capito perfettamente il senso del mio topic. Ragazze, sono pienamente d'accordo su tutto quello che avete scritto...Come ti ha risposto Tempest, anche a me interessa e indigna la risposta di quel mediatore; non solo..come donna la sua risposta mi offende e mi inquieta anche un po'. Se per te è solo una frase priva di senso e scritta in italiano non corretto, per me è ben altro..Ma scusa, stiamo qui a mettere delle pezze su uno che dice che una donna gode durante uno stupro? Ma per favore. Chiudo qui perché le ragazze ti hanno abbondantemente risposto ..Ciao.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Commento mediatore culturale.

Messaggio da cinque » 30/08/2017, 18:56

Ares.87 ha scritto:[...]



Vorrei tenere separati i problemi legati ai migranti dal populismo. Nel senso che se io penso che i commenti di George siano un po' xenofobi e populisti non significa che sottovaluto la questione "stupri commessi dagli immigrati", così come se uno mi parla male degli immigrati non per forza penso sia un populista. Per esempio tu non lo sei, George e Airlander si.

La questione può essere, come dici tu, se la visione aberrante della donna che pervade certe culture legittimi (dal loro punto di vista ovviamente) un fatto come lo stupro. E qui mi sta bene qualunque opinione. L'intento del post è sparare m.... sugli immigrati. Solo questo intendevo dire.
Purtroppo nei forum si va avanti seguendo simpatie personali ( e questo post lo conferma ). Non riesco più' a seguire molti post sull' immigrazione . e quello sul sud è' imbarazzante ( lo avevo accennato a tropic). Sono pienamente d ' accordo con ares. Io stacco. Continuate pure voi. Si è' toccato il fondo ed ares scevro da contese personali mi ha confermato che non sono scema del tutto.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 47

Re: Commento mediatore culturale.

Messaggio da arietina76 » 30/08/2017, 19:29

cinque ha scritto:[...]


Purtroppo nei forum si va avanti seguendo simpatie personali ( e questo post lo conferma ).
Forse potrà stupire, ma quando si è in disaccordo con qualcuno non lo si fa per dare ragione a Tizio o Caio. Mi sbaglierò, ma dubito mi verrebbe in tasca qualcosa facendo così: cosa che comunque non rientra nel mio carattere.
Semplicemente, la si può pensare in modo diverso: e dire che nei commenti si seguono le simpatie personali (come questo post comporterebbe: cito testuale) è un modo un pò troppo facile per liquidare gli argomenti.
Bisogna farsi una ragione del fatto che ognuno di noi ha una sua opinione, e la esprime (credo anche educatamente).

Care George e Tempest, non voletemi male, ma ho scritto quello che penso perchè lo penso, non per voi o per simpatia nei vostri confronti. Spero che capirete e non vi sentirete svilite [smilie=flower.gif] :DD

Caro Ares, visto che Cinque parla di simpatie personali, ti rassicuro: non mi stai minimamente antipatico ;)

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Commento mediatore culturale.

Messaggio da george clooney » 30/08/2017, 19:45

arietina76 ha scritto:[...]


Semplicemente, la si può pensare in modo diverso:
Bisogna farsi una ragione del fatto che ognuno di noi ha una sua opinione, e la esprime (credo anche educatamente).
Esatto! Non vedo motivo di stizzirsi, parlare di simpatie, ignorarsi, quando in realtà ognuno esprime semplicemente ciò che pensa..È un forum, non ne ricaviamo nulla!
Ma Arietina, di là verita: io e Tempest non ti siamo simpatiche neanche un pochino?? :DD :DD :devilsmile: Scherziamo un po' va...la vita è già abbastanza pesante di per sé. .. ;)

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Commento mediatore culturale.

Messaggio da george clooney » 30/08/2017, 19:58

arietina76 ha scritto:[...]


Caro Ares, visto che Cinque parla di simpatie personali, ti rassicuro: non mi stai minimamente antipatico ;)
A questo punto anch'io ci tengo a ribadire che non ce l'ho con nessuno in questo forum; nè con Ares (che fra l'altro non scriveva da un bel po' ), né con Cinque, né con Tropic , visto che non li conosco e non so nulla di loro..Se per loro invece non è così ( come mi pare di capire), beh che dire...io non ci posso far niente, quindi è un problema loro.. :DD

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 30/08/2017, 20:01

Lascerei perdere le simpatie/antipatie personali... in questo topic non sono entrate.
Ares, secondo me, lo sa.
E chiudo.

Ares.87
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 145
Iscritto il: 06 febbraio 2014
Età: 36

Re: Commento mediatore culturale.

Messaggio da Ares.87 » 30/08/2017, 20:46

tempest ha scritto:[...]


Concordo.
Ares, non capisco perché tu abbia scelto di intervenire in base ad un "leggo tra le righe", di solito ci siamo sempre confrontati nel merito.
Se anche George avesse scritto 1000 post che tu ritieni populisti ( esagero volutamente eh! ) questo non ė uno di quelli. Il post chiedeva se la sospensione dal lavoro fosse provvedimento sufficiente ed adeguato, tu hai invece deciso che il post voleva solo sparare m... sugli immigrati e anziché rispondere hai chiesto perché non ha aperto mai un topic sulla Boldrini! ( E tu? Perché non lo hai aperto? :) )
Perché le "righe" non dicevano nulla, "tra le righe" c'era molto e quindi ho letto tutto il testo. :D
E poi che cosa avrei dovuto dire nel merito? Che è sbagliato giustificare lo stupro? Non mi sembrava un grande intervento.

Ammetto che magari sono stato influenzato da altri interventi di george che mi è capitato di leggere oppure dal fatto che ultimamente qualunque persona incontro per strada finisce a parlarmi di quanto fanno schifo gli immigrati che questo ho visto nell'intenzione del post. Come ha scritto Arietina è un processo alle intenzioni e questo voleva essere per evitare il solito spalleggiamento anti immigrati.

Ares.87
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 145
Iscritto il: 06 febbraio 2014
Età: 36

Re: Commento mediatore culturale.

Messaggio da Ares.87 » 30/08/2017, 20:51

arietina76 ha scritto:[...]



Forse potrà stupire, ma quando si è in disaccordo con qualcuno non lo si fa per dare ragione a Tizio o Caio. Mi sbaglierò, ma dubito mi verrebbe in tasca qualcosa facendo così: cosa che comunque non rientra nel mio carattere.
Semplicemente, la si può pensare in modo diverso: e dire che nei commenti si seguono le simpatie personali (come questo post comporterebbe: cito testuale) è un modo un pò troppo facile per liquidare gli argomenti.
Bisogna farsi una ragione del fatto che ognuno di noi ha una sua opinione, e la esprime (credo anche educatamente).

Care George e Tempest, non voletemi male, ma ho scritto quello che penso perchè lo penso, non per voi o per simpatia nei vostri confronti. Spero che capirete e non vi sentirete svilite [smilie=flower.gif] :DD

Caro Ares, visto che Cinque parla di simpatie personali, ti rassicuro: non mi stai minimamente antipatico ;)
Grazie Arietina!
Io non sono sicuro di avere inteso bene il post di cinque ma già il fatto che sia stata d'accordo con me mi ha reso felice :D
Credo sia normale che dopo tanti anni su un forum uno si faccia un pò un'idea delle persone e capisci più o meno con chi andresti d'accordo e con chi no ma questo non cambia niente da parte mia. Sono solo chiacchiere, non credo che george clooney(e già fa ridere che non so nemmeno il suo nome) se la sia presa sul personale di ciò che mi è andato di scrivere.

Ares.87
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 145
Iscritto il: 06 febbraio 2014
Età: 36

Re: Commento mediatore culturale.

Messaggio da Ares.87 » 30/08/2017, 20:58

george clooney ha scritto:[...]



A questo punto anch'io ci tengo a ribadire che non ce l'ho con nessuno in questo forum; nè con Ares (che fra l'altro non scriveva da un bel po' ), né con Cinque, né con Tropic , visto che non li conosco e non so nulla di loro..Se per loro invece non è così ( come mi pare di capire), beh che dire...io non ci posso far niente, quindi è un problema loro.. :DD
Ecco infatti volevo dire questo. è vero che, rileggendo, forse prima ho espresso un giudizio su di te e su airlander definendovi populisti e non è il massimo, però nello scrivere a volte capita e non ho pensato minimamente che te la potessi prendere. E infatti non te la sei presa! Anche perché comunque questo non è il classico posto di internet in cui si arriva facile a insultarsi e a ri-insultarsi a vicenda o almeno non mi pare sia mai capitato.

Detto questo vado a leggermi un po' il topic in cui Etere parla da solo di mostre

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 47

Re: Commento mediatore culturale.

Messaggio da arietina76 » 30/08/2017, 20:58

Ares.87 ha scritto:[...]



Grazie Arietina!
Io non sono sicuro di avere inteso bene il post di cinque ma già il fatto che sia stata d'accordo con me mi ha reso felice :D
Credo sia normale che dopo tanti anni su un forum uno si faccia un pò un'idea delle persone e capisci più o meno con chi andresti d'accordo e con chi no ma questo non cambia niente da parte mia. Sono solo chiacchiere, non credo che george clooney(e già fa ridere che non so nemmeno il suo nome) se la sia presa sul personale di ciò che mi è andato di scrivere.
Tu non sai il nome di George???
Beh, sei in buona compagnia: io ho scoperto due giorni fa che Tempest non vive a Milano, dopo un trilione di anni che ci scriviamo sul forum.... :DD :DD :DD

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 47

Re: Commento mediatore culturale.

Messaggio da arietina76 » 30/08/2017, 21:03

george clooney ha scritto:[...]


Ma Arietina, di là verita: io e Tempest non ti siamo simpatiche neanche un pochino?? :DD :DD :devilsmile:
Certo! :D
Ma non dimentichiamo che ho chiesto al nostro Air di adottarmi, non a voi.... Spero che non sarete gelose..... :DD

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Commento mediatore culturale.

Messaggio da tempest » 30/08/2017, 21:07

Ares.87 ha scritto:[...]

Come ha scritto Arietina è un processo alle intenzioni e questo voleva essere per evitare il solito spalleggiamento anti immigrati

.
Ho capito.

Penso che tu sarai favorevole allo ius soli , giusto? Se vorrai dirmi/dirci la tua nel topic dove ponevo la questione, leggeró con interesse.

http://www.mailamici.it/forum/viewtopic.php?t=424486&start=120

Lascia perdere le mostre di Etere! :DD
Dimmi piuttosto... Hai mica un criceto?? Perché ė il mio argomento preferito! :DD

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Commento mediatore culturale.

Messaggio da george clooney » 30/08/2017, 21:12

Ares.87 ha scritto:[...]


Sono solo chiacchiere, non credo che george clooney(e già fa ridere che non so nemmeno il suo nome) se la sia presa sul personale di ciò che mi è andato di scrivere.
Ma figurati, no che non me la sono presa; non sono una bambina delle elementari!
;) In fondo mi hai dato semplicemente della razzista xenofoba solo perché ti girava di scrivere così. .. :DD :DD Scherzi a parte, nessun rancore ci mancherebbe...Non conosci il mio nome, nemmeno io conosco.il.tuo, come non conosco il nome di altri utenti che scrivono regolarmente qui dentro... ;)

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Commento mediatore culturale.

Messaggio da george clooney » 30/08/2017, 21:17

arietina76 ha scritto:[...]



io ho scoperto due giorni fa che Tempest non vive a Milano, dopo un trilione di anni che ci scriviamo sul forum.... :DD :DD :DD
:DD già. ..credo che Tempest abiti in un bosco fatato che non conosce caldo, afa, umidità. .Se in tutta Italia si boccheggia dal caldo, dove abita lei c'è fresco.. :DD

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 47

Re: Commento mediatore culturale.

Messaggio da arietina76 » 30/08/2017, 21:20

george clooney ha scritto:[...]



:DD già. ..credo che Tempest abiti in un bosco fatato che non conosce caldo, afa, umidità. .Se in tutta Italia si boccheggia dal caldo, dove abita lei c'è fresco.. :DD
In un bosco fatato? In pratica, allora, è una specie di Fatina! :DD :DD :DD

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 47

Re: Commento mediatore culturale.

Messaggio da arietina76 » 30/08/2017, 21:24

tempest ha scritto:[...]



Ho capito.

Penso che tu sarai favorevole allo ius soli , giusto? Se vorrai dirmi/dirci la tua nel topic dove ponevo la questione, leggeró con interesse.

http://www.mailamici.it/forum/viewtopic.php?t=424486&start=120

Lascia perdere le mostre di Etere! :DD
Dimmi piuttosto... Hai mica un criceto?? Perché ė il mio argomento preferito! :DD
Sai che non mircordavo del Tropic sullo ius soli?
Iniziò ad avere un po' di arterio....
;)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Commento mediatore culturale.

Messaggio da tempest » 30/08/2017, 21:25

george clooney ha scritto:[...]



:DD già. ..credo che Tempest abiti in un bosco fatato che non conosce caldo, afa, umidità. .Se in tutta Italia si boccheggia dal caldo, dove abita lei c'è fresco.. :DD
Ma quale bosco! Quello nel bosco è airlander! :DD Non abito in pianura padana e quindi ho un po' meno caldo di voi, ma caldo ce l'ho eccome... :rolleyes: e anche umidità... :rolleyes: siete solo gelose perchè ho avuto ben 3 giorni di "fresco" ad agosto

:rolleyes:

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Commento mediatore culturale.

Messaggio da tempest » 30/08/2017, 21:26

arietina76 ha scritto:[...]



Sai che non mircordavo del Tropic sullo ius soli?
Non preoccuparti, non mi ha cag@t0 nessuno :DD

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 47

Re: Commento mediatore culturale.

Messaggio da arietina76 » 30/08/2017, 21:33

tempest ha scritto:[...]



Ho capito.

Penso che tu sarai favorevole allo ius soli , giusto? Se vorrai dirmi/dirci la tua nel topic dove ponevo la questione, leggeró con interesse.

http://www.mailamici.it/forum/viewtopic.php?t=424486&start=120

Lascia perdere le mostre di Etere! :DD
Dimmi piuttosto... Hai mica un criceto?? Perché ė il mio argomento preferito! :DD
Ahhhhhh, ecco perché non lo ricordavo: sono andata vedere il link, ed è quello intonato "profughi e migranti"....
Io invece pensavo ti riferissi a un Tropic intitolato proprio ius soli: ecco perché non mi diceva nulla..... ;)

Ares.87
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 145
Iscritto il: 06 febbraio 2014
Età: 36

Re: Commento mediatore culturale.

Messaggio da Ares.87 » 30/08/2017, 21:35

tempest ha scritto:[...]



Ho capito.

Penso che tu sarai favorevole allo ius soli , giusto? Se vorrai dirmi/dirci la tua nel topic dove ponevo la questione, leggeró con interesse.

http://www.mailamici.it/forum/viewtopic.php?t=424486&start=120

Lascia perdere le mostre di Etere! :DD
Dimmi piuttosto... Hai mica un criceto?? Perché ė il mio argomento preferito! :DD
In generale direi di si ma non ho letto bene la legge e su come la questione sia "temperata". Poi me lo leggo il topic.
Dei criceti non ne so nulla e non ci ho mai avuto niente a che fare e direi che mi va bene così :DD Anche se amo gli animali, ma i cani soprattutto e anche i gatti

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Commento mediatore culturale.

Messaggio da george clooney » 30/08/2017, 21:36

tempest ha scritto:[...]



Ma quale bosco! Quello nel bosco è airlander! :DD Non abito in pianura padana e quindi ho un po' meno caldo di voi, ma caldo ce l'ho eccome... :rolleyes: e anche umidità... :rolleyes: siete solo gelose perchè ho avuto ben 3 giorni di "fresco" ad agosto

:rolleyes:
:DD :DD

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Commento mediatore culturale.

Messaggio da george clooney » 30/08/2017, 21:38

tempest ha scritto:[...]



Non preoccuparti, non mi ha cag@t0 nessuno :DD
Eh no! Io ti ho risposto! :rolleyes: :rolleyes:

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 47

Re: Commento mediatore culturale.

Messaggio da arietina76 » 30/08/2017, 21:42

Ares.87 ha scritto:[...]



Anche se amo gli animali, ma i cani soprattutto e anche i gatti
A chi lo dici: pure io!!!! [smilie=dog.gif]

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Commento mediatore culturale.

Messaggio da tempest » 30/08/2017, 21:44

Ares.87 ha scritto:[...]



In generale direi di si ma non ho letto bene la legge e su come la questione sia "temperata". Poi me lo leggo il topic.
Dei criceti non ne so nulla e non ci ho mai avuto niente a che fare e direi che mi va bene così :DD Anche se amo gli animali, ma i cani soprattutto e anche i gatti
Allora sei fortunato perchè ti avrei tormentato :DD

Posso allora invitarti nel mio topic sugli animali?
http://www.mailamici.it/forum/viewtopic.php?t=405455
non so se noti le mie subdole manovre per farti scrivere sul forum...

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 31/08/2017, 14:36

perché offendersi quando l'essere populista invece mi onora. esistono infatti alcune parole che, nell’attuale scenario italiota, vengono spesso usate ed abusate sia dai politici che dai mass media in modo per lo più improprio. è soprattutto proprio la nostra meravigliosa classe politica, che è l’artefice primaria di questa manipolazione, dimostrando così di essere ancor più miserevole, sia per ignoranza culturale, sia per disonestà intellettuale. Un termine che rappresenta al meglio questa distorsione politico-mediatica è proprio il “Populismo”: questa è, almeno adesso, una delle parole maggiormente abusate nella scenario mediatico nazionale.
nel dizionario si afferma che per “populismo” si intende il movimento culturale e politico sviluppatosi in Russia” tra il 19° e 20° secolo, “che si proponeva di raggiungere un miglioramento delle condizioni di vita delle classi diseredate, specialmente dei contadini e dei servi della gleba. Attenendosi dunque al significato proprio e originario di questo termine, non vi è assolutamente nulla di negativo o di criticabile, mentre quando chicchessia usa questa parola oggi,conferendole un significato dispregiativo, confonde di fatto un’altro termine : la demagogia. ;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 01/09/2017, 7:55

airlander ha scritto:perché offendersi quando l'essere populista invece mi onora. esistono infatti alcune parole che, nell’attuale scenario italiota, vengono spesso usate ed abusate sia dai politici che dai mass media in modo per lo più improprio. è soprattutto proprio la nostra meravigliosa classe politica, che è l’artefice primaria di questa manipolazione, dimostrando così di essere ancor più miserevole, sia per ignoranza culturale, sia per disonestà intellettuale. Un termine che rappresenta al meglio questa distorsione politico-mediatica è proprio il “Populismo”: questa è, almeno adesso, una delle parole maggiormente abusate nella scenario mediatico nazionale.
nel dizionario si afferma che per “populismo” si intende il movimento culturale e politico sviluppatosi in Russia” tra il 19° e 20° secolo, “che si proponeva di raggiungere un miglioramento delle condizioni di vita delle classi diseredate, specialmente dei contadini e dei servi della gleba. Attenendosi dunque al significato proprio e originario di questo termine, non vi è assolutamente nulla di negativo o di criticabile, mentre quando chicchessia usa questa parola oggi,conferendole un significato dispregiativo, confonde di fatto un’altro termine : la demagogia. ;)
[smilie=clap.gif] [smilie=ya.gif]