Torino

Vacanze, viaggi, esperienze, proposte, domande, consigli, storie

Regole del forum
Non per organizzare incontri, raduni e gite per cui esistono gli altri forum. No pubblicità, grazie
Rispondi
Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Torino

Messaggio da Etere » 05/11/2016, 21:17

Mi piacerebbe fare un viaggetto a Torino per vedere il Museo Egizio. Ci siete stati?
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Torino

Messaggio da tempest » 28/12/2016, 22:47

Etere ha scritto:Mi piacerebbe fare un viaggetto a Torino per vedere il Museo Egizio. Ci siete stati?
A Torino sì, al museo egizio no.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Torino

Messaggio da Etere » 29/12/2016, 13:28

tempest ha scritto:[...]



A Torino sì, al museo egizio no.
Dovrò studiare un po' la cosa perché per arrivare a Torino ci impiegherò due ore e per lasciarla altre due. Penso che mi converrebbe prenotare una notte in albergo e godermi con calma la città per due giorni (sabato pomeriggio e domenica), anche perché vorrei visitare almeno una mostra di pittura (vedrò cosa ci sarà in cartellone in quel periodo). Forse sarebbe meglio andarci in primavera perché in Piemonte i primi due mesi dell'anno fa molto freddo. Devo riflettere bene sul da farsi...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Torino

Messaggio da tempest » 30/12/2016, 21:00

Etere ha scritto:[...]


Dovrò studiare un po' la cosa perché per arrivare a Torino ci impiegherò due ore e per lasciarla altre due. Penso che mi converrebbe prenotare una notte in albergo e godermi con calma la città per due giorni (sabato pomeriggio e domenica), anche perché vorrei visitare almeno una mostra di pittura (vedrò cosa ci sarà in cartellone in quel periodo). Forse sarebbe meglio andarci in primavera perché in Piemonte i primi due mesi dell'anno fa molto freddo. Devo riflettere bene sul da farsi...
Nemmeno fosse la Siberia! :DD Ti metti il tuo giaccone nuovo che dici essere caldissimo!

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Torino

Messaggio da Etere » 30/12/2016, 21:37

tempest ha scritto:[...]


Nemmeno fosse la Siberia! :DD Ti metti il tuo giaccone nuovo che dici essere caldissimo!
Amo il mio giaccone Bosideng (Bosideng, il colosso cinese dell'abbigliamento): mi ricorderà sempre un bel momento della mia vita :) (più o meno come Magenta, quando il capo mi disse: "Sei in servizio, vai!". E io andai...e tornai vincitore...)
Quindi tu mi consigli di andare a Torino, magari nei giorni della merla? Sei sicura?
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Torino

Messaggio da tempest » 30/12/2016, 21:52

Etere ha scritto:[...]


Amo il mio giaccone Bosideng (Bosideng, il colosso cinese dell'abbigliamento): mi ricorderà sempre un bel momento della mia vita :) (più o meno come Magenta, quando il capo mi disse: "Sei in servizio, vai!". E io andai...e tornai vincitore...)
Quindi tu mi consigli di andare a Torino, magari nei giorni della merla? Sei sicura?
Ah io non consiglio niente, fai tu! :DD

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Torino

Messaggio da cinque » 12/02/2017, 20:08

Etere ha scritto:Mi piacerebbe fare un viaggetto a Torino per vedere il Museo Egizio. Ci siete stati?
io si' l'anno scorso. ci vogliono 3 ore. un allestimento a livello europeo, con uno studio anche di ferretti. a milano non c'è nulla del genere ( anche a firenze e roma poco). una volta il museo era polveroso e noiosissimo ( al netto del fatto che degli egizi mi importa poco). ora le mummie sono pochissime.
torino è troppo bella, pero', per vedere solo il museo egizio.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Torino

Messaggio da Etere » 12/02/2017, 20:24

cinque ha scritto:[...]


io si' l'anno scorso. ci vogliono 3 ore. un allestimento a livello europeo, con uno studio anche di ferretti. a milano non c'è nulla del genere ( anche a firenze e roma poco). una volta il museo era polveroso e noiosissimo ( al netto del fatto che degli egizi mi importa poco). ora le mummie sono pochissime.
torino è troppo bella, pero', per vedere solo il museo egizio.
Sì. tutti mi dicono che è splendida. Ho deciso che ci andrò durante le vacanze di Pasqua: parto la mattina presto, me la godo tutta e poi pernotto. Il pomeriggio del giorno dopo me ne torno a casa. Un giorno e mezzo dovrebbe bastare. Il centro è raccolto...in un baleno vedrò palazzo Chiablese, la Mole, il Museo Egizio, ecc.
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Torino

Messaggio da cinque » 13/02/2017, 9:55

Etere ha scritto:[...]


Sì. tutti mi dicono che è splendida. Ho deciso che ci andrò durante le vacanze di Pasqua: parto la mattina presto, me la godo tutta e poi pernotto. Il pomeriggio del giorno dopo me ne torno a casa. Un giorno e mezzo dovrebbe bastare. Il centro è raccolto...in un baleno vedrò palazzo Chiablese, la Mole, il Museo Egizio, ecc.
si'ok.
la mole non è granche'. non credo riuscirai a vedere tutto lo scibile tra cui ti consiglio di non perdere palazzo madama (antonello da messina è da urlo. ma forse tu avrai visto di meglio di questo autore. te ne intendi? ). anche palazzo reale è risistemato. il museo del risorgimento anche voglio rivederlo. non aspettarti i nostri musei ammuffiti. ci sono video che parlano del periodo che va dalla rivoluzione francese fino a inizio del 90'0 in tutta europa. se ti interessa la storia ci vogliono tre ore.
in primavera vorrei andare a stupiningi. anche i pallazzi reali fuori torino sono interessanti (il comune ha un buco enorme. le olimpiadi hanno completamente trasformato la città).
p.s : ha mai pensato di andare a bergamo ? a parte la città splendida l'accademia carrara è super. l'hanno ristrutturata

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Torino

Messaggio da Etere » 13/02/2017, 20:47

cinque ha scritto:[...]



p.s : ha mai pensato di andare a bergamo ? a parte la città splendida l'accademia carrara è super. l'hanno ristrutturata
Ci andrò venerdì della settimana entrante (questo venerdì Brescia). Voglio fare un salto al Gamec (un altro mezzo pretesto per visitare la città). Cos'è l'accademia Carrara?
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Torino

Messaggio da Etere » 13/02/2017, 20:54

cinque ha scritto:[...]


si'ok.
la mole non è granche'. non credo riuscirai a vedere tutto lo scibile tra cui ti consiglio di non perdere palazzo madama (antonello da messina è da urlo. ma forse tu avrai visto di meglio di questo autore. te ne intendi? ).
Antonello da Messina l'ho visto a Reggio C. qualche anno fa (nella pinacoteca civica c'è un suo dipinto) e a Messina (tanto tempo fa). Mi ricordo di aver letto che l'anno scorso hanno fatto uno scambio di dipinti di Antonello sull'asse Torino-Messina (tra l'altro c'è una storia curiosa che ha per protagonista Fabio Granata :DD ) .
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Torino

Messaggio da Etere » 13/02/2017, 21:06

cinque ha scritto:[...]



in primavera vorrei andare a stupiningi. anche i pallazzi reali fuori torino sono interessanti
Purtroppo sono a piedi e neanche a Venaria posso andare (anche per problemi di tempo). Ho letto che il museo Castello di Rivoli ha una bella collezione permanente (tra le altre c'è anche una mezza dozzina di opere dell'amato Claes Oldenburg), ma è un po' fuori mano per me...
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Torino

Messaggio da cinque » 13/02/2017, 22:12

Etere ha scritto:[...]


Ci andrò venerdì della settimana entrante (questo venerdì Brescia). Voglio fare un salto al Gamec (un altro mezzo pretesto per visitare la città). Cos'è l'accademia Carrara?
a brescia visita il museo di di santa giulia dove c'è la mostra. vale la pena. io non posso esserci. chiamami se hai dei problemi.
bergamo si divide in città alta dove vanno tutti e quella bassa dove ci sono chiese con bellissimi quadri di lotto (a me piace lotto). vicino al gamec (che in passato ha fatto belle mostre sul 900 ) c'è l'accademia carrrara che è il piu' importante museo lombardo fuori milano ed uno dei maggiori di italia appena ristrutturato.
ci sono dipinti importantissimo tra cui quelli di moroni che puoi trovare li' e che ti emozioneranno.
purtroppo io ho visto pochissimi antonello da messina
per i castelli di torino ci vuole la macchina. lascia stare per ora.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Torino

Messaggio da Etere » 14/02/2017, 20:32

cinque ha scritto:[...]


a brescia visita il museo di di santa giulia dove c'è la mostra. vale la pena. io non posso esserci. chiamami se hai dei problemi.
bergamo si divide in città alta dove vanno tutti e quella bassa dove ci sono chiese con bellissimi quadri di lotto (a me piace lotto). vicino al gamec (che in passato ha fatto belle mostre sul 900 ) c'è l'accademia carrrara che è il piu' importante museo lombardo fuori milano ed uno dei maggiori di italia appena ristrutturato.
ci sono dipinti importantissimo tra cui quelli di moroni che puoi trovare li' e che ti emozioneranno.
Mi stai indirizzando benissimo: andrò all'Accademia di Carrara, non vedo l'ora. Con la mostra dada a Brescia e l'Accademia a Bergamo metterò a segno due bei colpi ;) Così Boldini e il Gamec passeranno (senza rimpianti) inevitabilmente in secondo piano...
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Torino

Messaggio da cinque » 15/02/2017, 10:02

Etere ha scritto:[...]


Mi stai indirizzando benissimo: andrò all'Accademia di Carrara, non vedo l'ora. Con la mostra dada a Brescia e l'Accademia a Bergamo metterò a segno due bei colpi ;) Così Boldini e il Gamec passeranno (senza rimpianti) inevitabilmente in secondo piano...
il gamec ha davvero poco se non ci sono mostre (c'è un museo manzu' a milano ma non l'ho visto).
la mostra di boldini (che in nord italia gira ogni anno )la puoi vedere a brescia se riesci (se ti piace ci vado anche io ); è di fronte al museo di santa giulia; ti ricordero' di prendere il biglietto integrato. santa giulia non è una pinacoteca, è un'esperienza )

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Torino

Messaggio da Etere » 15/02/2017, 17:30

cinque ha scritto:[...]



il gamec ha davvero poco se non ci sono mostre (c'è un museo manzu' a milano ma non l'ho visto).
la mostra di boldini (che in nord italia gira ogni anno )la puoi vedere a brescia se riesci (se ti piace ci vado anche io ); è di fronte al museo di santa giulia; ti ricordero' di prendere il biglietto integrato. santa giulia non è una pinacoteca, è un'esperienza )
Per dire la verità Boldini non mi piace, ma volevo visitare la mostra per vedere Brescia (ma adesso, con i dada in cartellone che mi hai segnalato, il problema non si pone più). Per quanto riguarda invece Bergamo, penso di essere capace (lo dico con modestia e comunque, in ogni caso, non ci vogliono particolari doti sovraumane in tal senso) di riconoscere un ritratto di Lorenzo Lotto anche a 300 metri di distanza :) In effetti la ritrattistica del Lotto è inconfondibile (anche se il ritratto non è la cosa di lui che amo maggiormente).
Senza il sol nulla son io