Perchè quest'invasione di coccinelle??

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
soleluna69
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 ottobre 2010
Età: 55

Perchè quest'invasione di coccinelle??

Messaggio da soleluna69 » 03/11/2010, 14:15

Salve a tutti, forse vi sembreràuna domanda strana, ma è dall'anno scorso che mi chiedo questa cosa.
Io non sono per niente esperta di animali. Ho provato a cercare risposte in rete ma non ne ho trovate.

C'è qualcuno che mi sa dire come mai le coccinelle da 2 anni a questa parte stanno invadendo le case, quì ce ne sono dappertutto, sui muri esterni, sui balconi.
Poi sembrano incattivite..cercano di entrare, ti volano addosso, ti si appiccicano ai vestiti..

Secondo me è un segnale di qualcosa..non avevo mai visto niente di simile..
mi fanno quasi paura..
Carpe diem!..ci credo ancora..

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Perchè quest'invasione di coccinelle??

Messaggio da Merlino » 03/11/2010, 14:29

soleluna69 ha scritto:Salve a tutti, forse vi sembreràuna domanda strana, ma è dall'anno scorso che mi chiedo questa cosa.
Io non sono per niente esperta di animali. Ho provato a cercare risposte in rete ma non ne ho trovate.

C'è qualcuno che mi sa dire come mai le coccinelle da 2 anni a questa parte stanno invadendo le case, quì ce ne sono dappertutto, sui muri esterni, sui balconi.
Poi sembrano incattivite..cercano di entrare, ti volano addosso, ti si appiccicano ai vestiti..

Secondo me è un segnale di qualcosa..non avevo mai visto niente di simile..
mi fanno quasi paura..
Da me non c'è nulla di strano...anzi...se ne vedono meno del solito.
Saranno tutto emigrate al nord! :D

soleluna69
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 ottobre 2010
Età: 55

Re: Perchè quest'invasione di coccinelle??

Messaggio da soleluna69 » 03/11/2010, 14:42

Merlino ha scritto:[...]



Da me non c'è nulla di strano...anzi...se ne vedono meno del solito.
Saranno tutto emigrate al nord! :D

Probabilmente allora è una cosa che riguarda questa zona :?:

Allora vi chiedo anche se da voi c'è questo fenomeno...
Carpe diem!..ci credo ancora..

Ospite

Re: Perchè quest'invasione di coccinelle??

Messaggio da Ospite » 03/11/2010, 14:47

soleluna69 ha scritto:[...]




Probabilmente allora è una cosa che riguarda questa zona :?:

Allora vi chiedo anche se da voi c'è questo fenomeno...
io non le ho viste naenche a brescia. e ci vado spesso
informati all'asl, no?
che segnale pensi che sia?

Aresius

Re: Perchè quest'invasione di coccinelle??

Messaggio da Aresius » 03/11/2010, 15:16

soleluna69 ha scritto:Salve a tutti, forse vi sembreràuna domanda strana, ma è dall'anno scorso che mi chiedo questa cosa.
Io non sono per niente esperta di animali. Ho provato a cercare risposte in rete ma non ne ho trovate.

C'è qualcuno che mi sa dire come mai le coccinelle da 2 anni a questa parte stanno invadendo le case, quì ce ne sono dappertutto, sui muri esterni, sui balconi.
Poi sembrano incattivite..cercano di entrare, ti volano addosso, ti si appiccicano ai vestiti..

Secondo me è un segnale di qualcosa..non avevo mai visto niente di simile..
mi fanno quasi paura..
nella mia zona ce ne sono "nella norma"...ma guardala cosi'...se le coccinelle portano davvero fortuna, sei a cavallo!!! :D

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Perchè quest'invasione di coccinelle??

Messaggio da Merlino » 03/11/2010, 15:27

soleluna69 ha scritto: [...]

Secondo me è un segnale di qualcosa..non avevo mai visto niente di simile..
mi fanno quasi paura..
Ripensandoci, potrebbe essere anche una cosa molto buona: se avessero eliminato o ridotto l'uso di pesticidi dalle tue parti, questo spiegherebbe l'aumento di coccinelle.
Oppure, potrebbero aver introdotto delle coccinelle in qualche coltivazione biologica nella tua zona per eliminare gli afidi in modo del tutto "naturale".

In ogni caso, mi pare probabile che sia una cosa buona!!!

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: Perchè quest'invasione di coccinelle??

Messaggio da Ares87 » 03/11/2010, 17:19

soleluna69 ha scritto:Salve a tutti, forse vi sembreràuna domanda strana, ma è dall'anno scorso che mi chiedo questa cosa.
Io non sono per niente esperta di animali. Ho provato a cercare risposte in rete ma non ne ho trovate.

C'è qualcuno che mi sa dire come mai le coccinelle da 2 anni a questa parte stanno invadendo le case, quì ce ne sono dappertutto, sui muri esterni, sui balconi.
Poi sembrano incattivite..cercano di entrare, ti volano addosso, ti si appiccicano ai vestiti..

Secondo me è un segnale di qualcosa..non avevo mai visto niente di simile..
mi fanno quasi paura..
Da Roma non segnalo alcuna invasione di coccinelle.

non so che segnale possa essere... se saranno rotte i c...... pure loro. Non deve essere mica facile la vita della coccinella!

cescoFran

Re: Perchè quest'invasione di coccinelle??

Messaggio da cescoFran » 03/11/2010, 17:47

Merlino ha scritto:[...]



Ripensandoci, potrebbe essere anche una cosa molto buona: se avessero eliminato o ridotto l'uso di pesticidi dalle tue parti, questo spiegherebbe l'aumento di coccinelle.
Oppure, potrebbero aver introdotto delle coccinelle in qualche coltivazione biologica nella tua zona per eliminare gli afidi in modo del tutto "naturale".

In ogni caso, mi pare probabile che sia una cosa buona!!!
Ottima risposta.

Da me sono nella norma.

ildilemmadelprigioniero

Re: Perchè quest'invasione di coccinelle??

Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 03/11/2010, 19:21

soleluna69 ha scritto:Salve a tutti, forse vi sembreràuna domanda strana, ma è dall'anno scorso che mi chiedo questa cosa.
Io non sono per niente esperta di animali. Ho provato a cercare risposte in rete ma non ne ho trovate.

C'è qualcuno che mi sa dire come mai le coccinelle da 2 anni a questa parte stanno invadendo le case, quì ce ne sono dappertutto, sui muri esterni, sui balconi.
Poi sembrano incattivite..cercano di entrare, ti volano addosso, ti si appiccicano ai vestiti..

Secondo me è un segnale di qualcosa..non avevo mai visto niente di simile..
mi fanno quasi paura..
La coccinella è l'insetto più crudele del mondo: se prendi due coccinelle e le metti dentro un bicchiere capovolgendolo su un piano dopo un pò di tempo vedrai che una delle due mangerà l'altra: non sono come gli uomini che arrivano al cannibalismo solo in casi estremi (ad es. il caso dei superstiti di un naufragio che si trovano sulla zattera in balia delle onde per lungo tempo senza viveri): appena una coccinella avverte i morsi della fame non si fa scrupoli...divora immediatamente l'altra!
Forse un microcambiamento climatico ha mutato le abitudini delle simpaticissime coccinelle...

soleluna69
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 ottobre 2010
Età: 55

Re: Perchè quest'invasione di coccinelle??

Messaggio da soleluna69 » 03/11/2010, 21:10

parola ha scritto:[...]



io non le ho viste naenche a brescia. e ci vado spesso
informati all'asl, no?
che segnale pensi che sia?

Io vivo in provincia e credimi ce ne sono "un'invasione"..
chiedere addirittura all'asl no...
non saprei che segnale...sai che gli animali avvertono le cose che noi non avvertiamo...
magari qualcuno lo sa...
sono speranzosa...
:D
Carpe diem!..ci credo ancora..

soleluna69
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 ottobre 2010
Età: 55

Re: Perchè quest'invasione di coccinelle??

Messaggio da soleluna69 » 03/11/2010, 21:14

Merlino ha scritto:[...]



Ripensandoci, potrebbe essere anche una cosa molto buona: se avessero eliminato o ridotto l'uso di pesticidi dalle tue parti, questo spiegherebbe l'aumento di coccinelle.
Oppure, potrebbero aver introdotto delle coccinelle in qualche coltivazione biologica nella tua zona per eliminare gli afidi in modo del tutto "naturale".

In ogni caso, mi pare probabile che sia una cosa buona!!!

Non so..potrebbe essere...magari m'informo...però la sensazione non è BUONA....e io son mezza strega eh
:D
Carpe diem!..ci credo ancora..

soleluna69
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 ottobre 2010
Età: 55

Re: Perchè quest'invasione di coccinelle??

Messaggio da soleluna69 » 03/11/2010, 21:17

Ares87 ha scritto:[...]



Da Roma non segnalo alcuna invasione di coccinelle.

non so che segnale possa essere... se saranno rotte i c...... pure loro. Non deve essere mica facile la vita della coccinella!

mi hai fatto morir dal ridere guarda
:DD :DD :DD :DD :DD :DD
Carpe diem!..ci credo ancora..

soleluna69
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 ottobre 2010
Età: 55

Re: Perchè quest'invasione di coccinelle??

Messaggio da soleluna69 » 03/11/2010, 21:22

ildilemmadelprigioniero ha scritto:[...]


La coccinella è l'insetto più crudele del mondo: se prendi due coccinelle e le metti dentro un bicchiere capovolgendolo su un piano dopo un pò di tempo vedrai che una delle due mangerà l'altra: non sono come gli uomini che arrivano al cannibalismo solo in casi estremi (ad es. il caso dei superstiti di un naufragio che si trovano sulla zattera in balia delle onde per lungo tempo senza viveri): appena una coccinella avverte i morsi della fame non si fa scrupoli...divora immediatamente l'altra!
Forse un microcambiamento climatico ha mutato le abitudini delle simpaticissime coccinelle...
Ma davvero???? Ecco, questa è la sensazione...che ti assaltino..infatti mi volano addosso in picchiata...e sono tantissime dappertutto quindi non gli sfuggi...
Carpe diem!..ci credo ancora..

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75

Re: Perchè quest'invasione di coccinelle??

Messaggio da mamma Luli » 04/11/2010, 15:04

ildilemmadelprigioniero ha scritto:[...]


La coccinella è l'insetto più crudele del mondo: se prendi due coccinelle e le metti dentro un bicchiere capovolgendolo su un piano dopo un pò di tempo vedrai che una delle due mangerà l'altra: non sono come gli uomini che arrivano al cannibalismo solo in casi estremi (ad es. il caso dei superstiti di un naufragio che si trovano sulla zattera in balia delle onde per lungo tempo senza viveri): appena una coccinella avverte i morsi della fame non si fa scrupoli...divora immediatamente l'altra!
Forse un microcambiamento climatico ha mutato le abitudini delle simpaticissime coccinelle...
Non mi sento più di definirle smpaticissime dopo quello che ci hai spiegato...........
Allora ha ragione soleluna ad avere quella brutta sensazione!!
No, mi fa più piacere credere a Merlino e voglio sperare che abbia ragione lui!!!!!!!

julianus_83

Re: Perchè quest'invasione di coccinelle??

Messaggio da julianus_83 » 04/11/2010, 17:19

soleluna69 ha scritto:Salve a tutti, forse vi sembreràuna domanda strana, ma è dall'anno scorso che mi chiedo questa cosa.
Io non sono per niente esperta di animali. Ho provato a cercare risposte in rete ma non ne ho trovate.

C'è qualcuno che mi sa dire come mai le coccinelle da 2 anni a questa parte stanno invadendo le case, quì ce ne sono dappertutto, sui muri esterni, sui balconi.
Poi sembrano incattivite..cercano di entrare, ti volano addosso, ti si appiccicano ai vestiti..

Secondo me è un segnale di qualcosa..non avevo mai visto niente di simile..
mi fanno quasi paura..
Qua niente di strano, da noi l'unica cosa piccola che vola in grossa quantità sono le polveri dell'ilva. :thinking:

Avatar utente
duca.bambaluc
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 06 giugno 2010
Età: 57

Re: Perchè quest'invasione di coccinelle??

Messaggio da duca.bambaluc » 04/11/2010, 17:55

soleluna69 ha scritto:Salve a tutti, forse vi sembreràuna domanda strana, ma è dall'anno scorso che mi chiedo questa cosa.
Io non sono per niente esperta di animali. Ho provato a cercare risposte in rete ma non ne ho trovate.

C'è qualcuno che mi sa dire come mai le coccinelle da 2 anni a questa parte stanno invadendo le case, quì ce ne sono dappertutto, sui muri esterni, sui balconi.
Poi sembrano incattivite..cercano di entrare, ti volano addosso, ti si appiccicano ai vestiti..

Secondo me è un segnale di qualcosa..non avevo mai visto niente di simile..
mi fanno quasi paura..
Ciao SoleLuna69. Non so cosa succede dalle tue parti, ma qui sulle colline a sud di Roma non c'è nulla di anomalo. Non c'erano coccinelle prima, non ce ne sono ora.

Ricordo tante coccinelle anni fa in Danimarca, ad Helsingør.

Detto questo, mi viene da ricordare un libro del grande Dino Buzzati, che devo ancora leggere: "La famosa invasione degli orsi in Sicilia". Magari dopo ti saprò dire qualcosa di più :DD

Scusa se sono andato un po' sul faceto ;-)
Un abbraccio.
Duca Bambaluc
Blog: ducabambaluc su blogspot

ildilemmadelprigioniero

Re: Perchè quest'invasione di coccinelle??

Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 04/11/2010, 20:13

mamma Luli ha scritto:[...]



Non mi sento più di definirle smpaticissime dopo quello che ci hai spiegato...........
Allora ha ragione soleluna ad avere quella brutta sensazione!!
No, mi fa più piacere credere a Merlino e voglio sperare che abbia ragione lui!!!!!!!
"Simpaticissime": era una una battuta, ma non preoccuparti non "sbranano" gli esseri umani... ;)

Ospite

Re: Perchè quest'invasione di coccinelle??

Messaggio da Ospite » 04/11/2010, 20:39

soleluna69 ha scritto:[...]




Io vivo in provincia e credimi ce ne sono "un'invasione"..
chiedere addirittura all'asl no...
non saprei che segnale...sai che gli animali avvertono le cose che noi non avvertiamo...
magari qualcuno lo sa...
sono speranzosa...
:D
la provincia di brescia è molto grande e diversa da zona a zona e molto diversa dalla città. è anche parecchio verde!
si si immaginavo , magari a brescia sud est, dove ci sono i campi .
allora è un'altra storia: va beh che vuoi che sentano, al massimo ci sarà qualche nuova pianta che le attira o roba del genere, non le vedo proprio come dei geni !!!! ;) ;)
dormi serena che l'apocalisse verrà , ma non subito.... ;)
facciamo una ONLUS: per lo stress delle coccinelle!!!!!
ciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaao
a casa mia gli animali non ci sono : non c'è neanche una pianta !!!!!

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37

Re: Perchè quest'invasione di coccinelle??

Messaggio da Bea86 » 04/11/2010, 20:57

grandeee che hai aperto il topic!!!
anche a casa mia c'è pienooo!!! :DD

me ne sono accorta proprio ieri, erano tantissime, mai viste così tante insieme, siccome le adoro sono andata a fare le foto...

ma è da 11 anni che vivo qui e in novembre non ricordo di averne MAI viste...

mio papà dice che è perchè è rispuntato il sole dopo vari giorni di pioggia, ma a me pare un po' strano...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Perchè quest'invasione di coccinelle??

Messaggio da arietina76 » 04/11/2010, 21:36

ildilemmadelprigioniero ha scritto:[...]


La coccinella è l'insetto più crudele del mondo: se prendi due coccinelle e le metti dentro un bicchiere capovolgendolo su un piano dopo un pò di tempo vedrai che una delle due mangerà l'altra: non sono come gli uomini che arrivano al cannibalismo solo in casi estremi (ad es. il caso dei superstiti di un naufragio che si trovano sulla zattera in balia delle onde per lungo tempo senza viveri): appena una coccinella avverte i morsi della fame non si fa scrupoli...divora immediatamente l'altra!
Forse un microcambiamento climatico ha mutato le abitudini delle simpaticissime coccinelle...
spero tu stia scherzando!!!!!! [smilie=oo.gif]
non riuscirò più a guardare una coccinella nello stesso modo... [smilie=crybaby.gif]

Micol*

Re: Perchè quest'invasione di coccinelle??

Messaggio da Micol* » 04/11/2010, 21:57

ildilemmadelprigioniero ha scritto:[...]


La coccinella è l'insetto più crudele del mondo: se prendi due coccinelle e le metti dentro un bicchiere capovolgendolo su un piano dopo un pò di tempo vedrai che una delle due mangerà l'altra: non sono come gli uomini che arrivano al cannibalismo solo in casi estremi (ad es. il caso dei superstiti di un naufragio che si trovano sulla zattera in balia delle onde per lungo tempo senza viveri): appena una coccinella avverte i morsi della fame non si fa scrupoli...divora immediatamente l'altra!
Forse un microcambiamento climatico ha mutato le abitudini delle simpaticissime coccinelle...
Qui in Piemonte tutto tace.....Bhè meno male che siamo un po' meglio delle coccinelle...Che strano paragone....... [smilie=humm.gif]

soleluna69
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 ottobre 2010
Età: 55

Re: Perchè quest'invasione di coccinelle??

Messaggio da soleluna69 » 05/11/2010, 20:28

duca.bambaluc ha scritto:[...]



Ciao SoleLuna69. Non so cosa succede dalle tue parti, ma qui sulle colline a sud di Roma non c'è nulla di anomalo. Non c'erano coccinelle prima, non ce ne sono ora.

Ricordo tante coccinelle anni fa in Danimarca, ad Helsingør.

Detto questo, mi viene da ricordare un libro del grande Dino Buzzati, che devo ancora leggere: "La famosa invasione degli orsi in Sicilia". Magari dopo ti saprò dire qualcosa di più :DD

Scusa se sono andato un po' sul faceto ;-)
Un abbraccio.
Attendo con ansia tue nuove allora mi raccomando :DD :DD
Carpe diem!..ci credo ancora..

soleluna69
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 ottobre 2010
Età: 55

Re: Perchè quest'invasione di coccinelle??

Messaggio da soleluna69 » 05/11/2010, 20:39

parola ha scritto:[...]



la provincia di brescia è molto grande e diversa da zona a zona e molto diversa dalla città. è anche parecchio verde!
si si immaginavo , magari a brescia sud est, dove ci sono i campi .
allora è un'altra storia: va beh che vuoi che sentano, al massimo ci sarà qualche nuova pianta che le attira o roba del genere, non le vedo proprio come dei geni !!!! ;) ;)
dormi serena che l'apocalisse verrà , ma non subito.... ;)
facciamo una ONLUS: per lo stress delle coccinelle!!!!!
ciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaao
a casa mia gli animali non ci sono : non c'è neanche una pianta !!!!!

Proprio lì esatto!! SUd est....
sull'apocalisse siamo d'accordo
;)
[smilie=ya.gif] per la Onlus :DD
Carpe diem!..ci credo ancora..

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Perchè quest'invasione di coccinelle??

Messaggio da Etere » 14/06/2015, 22:35

soleluna69 ha scritto: C'è qualcuno che mi sa dire come mai le coccinelle da 2 anni a questa parte stanno invadendo le case, quì ce ne sono dappertutto
Davvero? In casa mia qualche mese fa c'è stata un'invasione di formiche (l'hanno decisa perché invidiose di quella organizzata dalle coccinelle): entrando in bagno per lavarmi i denti mi sono accorto che il porta spazzolini ne era pieno! :rolleyes: Meno male che le ho sgamate in tempo...pensa se mi fossi lavato i denti senza averle notate: non sarebbe stato divertente cercare di stanare con uno stuzzicadenti qualche formichina rimasta incastrata tra un premolare e un canino :DD
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Perchè quest'invasione di coccinelle??

Messaggio da Etere » 16/06/2015, 21:07

soleluna69 ha scritto: C'è qualcuno che mi sa dire come mai le coccinelle da 2 anni a questa parte stanno invadendo le case
Davvero? Ormai sembra una moda quella degli insetti invasori :rolleyes: A proposito, oggi pomeriggio ho fatto un salto in città. Sono passato davanti all'edicola della stazione ferroviaria e fuori c'erano esposte le prime pagine di alcuni quotidiani locali. Su una di queste c'era scritto a caratteri cubitali (ve lo giuro!):

LE BLATTE AVANZANO SU ARCHI E SANTA CATERINA :DD (Archi e S. Caterina sono due zone della periferia di Reggio).

Allora ho pensato: la prima pagina di domani sicuramente titolerà

"Decapitate tutte le coccinelle che hanno rifiutato di convertirsi al monoscarafaggismo del Califfato" :DD
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 08/08/2016, 1:07

Ho trovato 3 coccinelle in cucina oggi. Anzi: due oggi e una ieri. Le prime due le ho portate fuori con rispetto, perchè ok, le coccinelle sono brave ecc... ma la terza l'ho sottoposta ad una pioggia di insetticida. Quando è troppo è troppo. Mi sono sentita in colpa dopo, ora arrivo quì e trovo la storia delle coccienelle assassine,che si mangiano tra di loro... non mi sento più tanto in colpa. Bene.
Solo che per me 3 coccinelle in casa è già preoccupante. Ce ne saranno altre??
Per fortuna non fanno schifo e non fanno danni...però se non ci sono è meglio...

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 08/08/2016, 8:59

tempest ha scritto:Ho trovato 3 coccinelle in cucina oggi. Anzi: due oggi e una ieri. Le prime due le ho portate fuori con rispetto, perchè ok, le coccinelle sono brave ecc... ma la terza l'ho sottoposta ad una pioggia di insetticida. Quando è troppo è troppo. Mi sono sentita in colpa dopo, ora arrivo quì e trovo la storia delle coccienelle assassine,che si mangiano tra di loro... non mi sento più tanto in colpa. Bene.
Solo che per me 3 coccinelle in casa è già preoccupante. Ce ne saranno altre??
Per fortuna non fanno schifo e non fanno danni...però se non ci sono è meglio...
che male potranno mai fare delle coccinelle?
Fanno parte della famiglia dei coleotteri, sono ottime antagoniste degli afidi che prolificano sulle rose - e non solo sulle rose - e degli acari. La loro funzione di antiparassitari naturali è così importante che vengono addirittura vendute per questo scopo nei metodi di lotta biologica.
vivendo in campagna trovo la cosa molto naturale e non fastidiosa a differenza di zanzare e mosche. ;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 08/08/2016, 11:04

airlander ha scritto:[...]



che male potranno mai fare delle coccinelle?
Fanno parte della famiglia dei coleotteri, sono ottime antagoniste degli afidi che prolificano sulle rose - e non solo sulle rose - e degli acari. La loro funzione di antiparassitari naturali è così importante che vengono addirittura vendute per questo scopo nei metodi di lotta biologica.
vivendo in campagna trovo la cosa molto naturale e non fastidiosa a differenza di zanzare e mosche. ;)
qualche anno fa, nella mia compianta ex casa, ho avuto un'invasione ( la parola giusta è questa) di blatte germaniche. ci ho messo molto a riconoscerle e nel frattempo il numero di questi esserini era diventato spropositato.

:DD :DD :DD :DD :DD :DD :DD

Gardencityy


Messaggio da Gardencityy » 08/08/2016, 11:45

Sono in città non ci sono molte comunque è normale che in campagna ci sono di più comunque neanche io sapevo questa storia che si mangiavano

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 08/08/2016, 12:30

cinque ha scritto:[...]


qualche anno fa, nella mia compianta ex casa, ho avuto un'invasione ( la parola giusta è questa) di blatte germaniche. ci ho messo molto a riconoscerle e nel frattempo il numero di questi esserini era diventato spropositato.

:DD :DD :DD :DD :DD :DD :DD
Il solo leggere la parola blatta o scarafaggio mi provoca la pelle d'oca.

Le coccinelle sono certamente il top tra gli insetti, il meglio che può capitare, e visto che sono poche non mi lamento.
Era questa storia di coccinelle che invadono le case a preoccuparmi, 3 coccinelle non fanno un'invasione però...