siete favorevoli ad una legge anti omofobia?

Discussioni, opinioni e riflessioni su argomenti di attualità, notizie, eventi anche personali

Moderatore: Sabrina

Rispondi

favorevoli o contrari ?

Sondaggio concluso il 07/03/2016, 21:49

favorevole
2
67%
favorevole come spirito, ma alcuni punti andrebbero chiariti
0
Nessun voto
conjtrario
1
33%
 
Voti totali: 3

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1269
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

siete favorevoli ad una legge anti omofobia?

Messaggio da senzaorario » 06/02/2016, 21:49

come da titolo.
Risposte educate, motivate e possibilmente non banali.
Mi piacerebbe sapere se conoscete il testo
Per chi è favorevole chiedo se pensate che sia giusto ipotizzare il reato di opinione
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Gardencityy


Messaggio da Gardencityy » 07/02/2016, 16:18

Non mi sono informata al 100% sulla legge, ma in linea di massima sono favorevole, perché per me il rispetto è la cosa più importante, rispettare tutti, anche le persone che si trovano in minoranza, senza distinzione di sesso, religione, sempre nel rispetto di tutti

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 07/02/2016, 20:10

Non so come rispondere, nel senso che per non conosco l'impianto della legge.
So però che nei casi di violenza è stata introdotta l'aggravante dell'odio razziale e non dell'omofobia, e questo non mi pare giusto. Se ci devono essere delle "aggravanti" ( visto che la nostra normativa le prevede ) è assurdo discriminare tra le aggravanti!!


Comunque, in generale, visti i tanti casi di violenza e bullismo nei confronti di omosessuali e transgender, immagino che un intervento legislativo sia necessario, in quale forma non saprei dire.

E' un po' come la storia delle "quote rosa": in principio mi verrebbe da dire che non dovrebbero esistere, ma prendo atto che in questo paese sono necessarie.

PS: il reato di opinione in quanto tale non esiste, ma esitono, ad esempio, reati come l'istigazione all'odio e l'apologia del fascismo. Si possono esprimere opinioni, ma non si può istigare odio, violenza e discriminazione. Tutti i cittadini sono uguali e hanno pari dignità.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 07/02/2016, 21:07

tempest ha scritto:
Si possono esprimere opinioni, ma non si può istigare odio, violenza e discriminazione
La discriminazione stessa, in particolare, è una forma d'odio e può ingenerare violenza.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 07/02/2016, 21:44

Questo è un tweet del senatore Formigoni:
“L’odore della sconfitta sulla legge Cirinnà sta procurando crisi isteriche gravi su gay, lesbiche, bi-transessuali e checche varie. Non è bello, poverini”.
Se questo è il livello di chi è in parlamento, come sarà il livello per strada, nei luoghi di lavoro, a scuola?

Il senatore avrebbe usato con la stessa disivoltura la frase "negri vari" se avesse tweettato a proposito di una legge sul razzismo?

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 07/02/2016, 21:51

tempest ha scritto:Questo è un tweet del senatore Formigoni:

[...]



Se questo è il livello di chi è in parlamento, come sarà il livello per strada, nei luoghi di lavoro, a scuola?
Per fortuna gli italiani non sono tutti ciellini :DD
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 07/02/2016, 22:02

Etere ha scritto:[...]


Per fortuna gli italiani non sono tutti ciellini :DD
Off topic: Quando c'è il loro meeting annuale al TG, cambio canale.