27/1: "Giorno della memoria"

Discussioni, opinioni e riflessioni su argomenti di attualità, notizie, eventi anche personali

Moderatore: Sabrina

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 04/03/2015, 22:06

Etere ha scritto:[...]


Terribile. Non ci sono parole. Detto questo (o meglio, non detto...), la cosa che mi interessa maggiormente in questo genere di libri-documento è conoscere il fine ultimo della sperimentazione condotta sugli Untermenschen dal medico nazista di turno, cioè il fine scientifico (o, a volte, pseudo tale) perseguito in quell'occasione.
Uno studio sulla TBC. Ma sinceramente non ho capito bene.
Volevano vedere se i bambini contagiati di proposito sviluppassero difese immunitarie.
C'è da dire che dei medici "prigionieri" e costretti a lavorare all'esperimento tentarono di boicottare come poterono, provarono a rendere inefficaci i bacilli di TBC prima di infettare i bambini, ma i bambini si ammalarono tutti.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 05/03/2015, 21:57

tempest ha scritto:[...]



Uno studio sulla TBC. Ma sinceramente non ho capito bene.
Volevano vedere se i bambini contagiati di proposito sviluppassero difese immunitarie.
C'è da dire che dei medici "prigionieri" e costretti a lavorare all'esperimento tentarono di boicottare come poterono, provarono a rendere inefficaci i bacilli di TBC prima di infettare i bambini, ma i bambini si ammalarono tutti.
E pensare che la scienza nazista era in molti campi assolutamente all'avanguardia (scienza medica compresa: si pensi per esempio al campo della medicina aeronautica) rispetto alle altre nazioni, 20 anni avanti rispetto alla scienza americana. Purtroppo molti scienziati non si facevano scrupoli a condurre esperimenti su esseri umani o ad avvalersi di manodopera schiava per la costruzione dei loro centri di ricerca.
Senza il sol nulla son io