" E io pago.."

Discussioni, opinioni e riflessioni su argomenti di attualità, notizie, eventi anche personali

Moderatore: Sabrina

Rispondi
*pallina5*

" E io pago.."

Messaggio da *pallina5* » 29/12/2013, 11:16

Cortesemente, qualcuno potrebbe spiegarmi, dandomi delle risposte valide,
perché nel nostro Paese i titoli di viaggio ferroviari hanno un prezzo così elevato? Grazie. :)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: " E io pago.."

Messaggio da tempest » 29/12/2013, 14:36

*pallina5* ha scritto:Cortesemente, qualcuno potrebbe spiegarmi, dandomi delle risposte valide,
perché nel nostro Paese i titoli di viaggio ferroviari hanno un prezzo così elevato? Grazie. :)
Io conosco bene l'Inghilterra e lì i treni sono moooolto cari, infatti come mezzo più economico c'è una rete di bus nazionali.
Comunque, i treni per me sono diventati costosissimi da quando i treni regionali ed interegionali sono diventati una rarità. Adesso tra intercity ( che fanno schifo come i regionali se non di più ) e "frecce" ti devi svenare. Il perchè? Beh...per risanare buchi di bilancio e guadagnare immagino... non ho risposte valide temo, ma non volevo perdere l'opportunità di gridare la mia antipatia per trenitalia, il cui motto per me è " o viaggi in freccia o viaggi nella cacc@ "

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: " E io pago.."

Messaggio da cinque » 29/12/2013, 16:38

*pallina5* ha scritto:Cortesemente, qualcuno potrebbe spiegarmi, dandomi delle risposte valide,
perché nel nostro Paese i titoli di viaggio ferroviari hanno un prezzo così elevato? Grazie. :)
Sono i treni meno cari del mondo occidentale . Io ho visto quelli francesi, tedeschi e soprattutto quelli anglosassoni, negli Stati Uniti li' fanno schifo davvero. Ed i prezzi cambiano ogni giorno....
Il risanamento delle ferrovie statali va a discapito dei treni dei pendolari le cui tratte sono svantaggiose economicamente. Io sono del' idea che solo i pendolari possano lamentarsi . Se ti fai un viaggio lunghissimo dal nord al sud con treno regionale a poco prezzo che puoi dire? Mia opinione ovviamente....

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: " E io pago.."

Messaggio da bluver » 31/12/2013, 17:53

cinque ha scritto:[...]


Sono i treni meno cari del mondo occidentale . Io ho visto quelli francesi, tedeschi e soprattutto quelli anglosassoni, negli Stati Uniti li' fanno schifo davvero. Ed i prezzi cambiano ogni giorno....
Il risanamento delle ferrovie statali va a discapito dei treni dei pendolari le cui tratte sono svantaggiose economicamente. Io sono del' idea che solo i pendolari possano lamentarsi . Se ti fai un viaggio lunghissimo dal nord al sud con treno regionale a poco prezzo che puoi dire? Mia opinione ovviamente....
Si non sono i più cari ma aumenta il divario qualitativo e quantitativo fra lunghe percorrenzd e trasporto locale.
Io son come loro in perpetuo volo

Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:


Messaggio da giada » 05/01/2014, 17:33

Io acquisto direttamente dal sito di Trenitalia e spesso riesco ad acquistare il biglietto ad un prezzo vantaggioso. Per completezza vado anche a guardare Italotreno. Se vado in agenzia chiedo se sono ancora disponibili i posti in offerta e con 20 euro circa riesco, per esempio, ad arrivare a Padova.
Il tempo è galantuomo 🎩

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 12/01/2014, 13:46

giada ha scritto:Io acquisto direttamente dal sito di Trenitalia e spesso riesco ad acquistare il biglietto ad un prezzo vantaggioso. Per completezza vado anche a guardare Italotreno. Se vado in agenzia chiedo se sono ancora disponibili i posti in offerta e con 20 euro circa riesco, per esempio, ad arrivare a Padova.
Se prenoti 100 anni prima e nei giorni festivi... Altrimenti un treno veloce con 20 euro non arrivi a Civitavecchia
Bluever: lo so, e' la politica europea a discapito appunto dei pendolari

Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:


Messaggio da giada » 12/01/2014, 16:42

cinque ha scritto:[...]



Se prenoti 100 anni prima e nei giorni festivi... Altrimenti un treno veloce con 20 euro non arrivi a Civitavecchia
Bluever: lo so, e' la politica europea a discapito appunto dei pendolari
Assolutamente no. Io li compro per andare a lavorare quindi fruibili nei giorni infrasettimanali (nel mio caso partenza da Roma alle 9,00 del mattino di mercoledì - partenza da Padova alle 15 circa di venerdi). Li acquisto una settimana prima. I posti in offerta non sono molti quindi può succedere che quando vai a fare il biglietto non ce ne siano disponibili. Per il momento qualche volta sono stata fortunata ma non sempre. Comunque sono riuscita a prendere un Frecciarossa Roma - Padova a 29 euro prezzo in offerta.
Il tempo è galantuomo 🎩

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 13/01/2014, 1:41

cinque ha scritto:[...]


roma. padova è in freccia rossa? sicura? non lo sapevo. io so che milano venezia è freccia bianca ed è tutta un'altra questione.spiegami ....
comunque io non ho mai trovato offerte milano roma . sarai stata fortunata.
roma padova non è la freccia piu' usata. io pensavo fosse freccia bianca? che tratta fa roma padova?
io parlavo
della freccia milano. napoli. ti sfido a trovare offerte del genere.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 13/01/2014, 23:04

Vogliamo pararlare degli intercity? Spacciati come "treni di qualità" , mentre fanno più schifo dei regionali? :rolleyes: E costano il doppio. X(

Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:


Messaggio da giada » 15/01/2014, 14:27

cinque ha scritto:[...]


roma. padova è in freccia rossa? sicura? non lo sapevo. io so che milano venezia è freccia bianca ed è tutta un'altra questione.spiegami ....
comunque io non ho mai trovato offerte milano roma . sarai stata fortunata.
Non ho mai preso un frecciabianca ma un frecciargento o un frecciarossa. Il servizio è il medesimo così come la durata del viaggio. Idem quando sono andata a Bologna. Il discorso è molto semplice. Trenitalia mette a disposizione sui treni dei posti in offerta e se sei fortunato viaggi ad un costo inferiore a quello normale. Quando vai a fare il biglietto fai controllare all'Agenzia se sono ancora disponibili. Magari saranno terminati o non saranno previsti per il treno che vuoi prendere tu ma marari ci sono in quello precedente o successivo. Io l'ho scoperto per caso e ti garantisco che spesso sono stata fortunata.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 15/01/2014, 15:16

a breve faranno anche il "freccianera" però sarà poi inutile lamentarsi per ritardi e costi :DD :DD
scherzo ovviamente, pensa che tempi addietro abbiamo gestito anche la comunicazione pubblicitaria dell'alta velocità....
PS ed anni fa un treno strorico decorato di nero l'ho fatto realizzare realmente per la rivista MAX del gruppo rcs.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 16/01/2014, 12:29

airlander ha scritto:a breve faranno anche il "freccianera" però sarà poi inutile lamentarsi per ritardi e costi :DD :DD
scherzo ovviamente, pensa che tempi addietro abbiamo gestito anche la comunicazione pubblicitaria dell'alta velocità....
PS ed anni fa un treno strorico decorato di nero l'ho fatto realizzare realmente per la rivista MAX del gruppo rcs.
Per il nervoso che mi sono sempre fatta con trenitalia, suggerisco anche il "frecciavvelenata".

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 16/01/2014, 18:22

tempest ha scritto:[...]
Per il nervoso che mi sono sempre fatta con trenitalia, suggerisco anche il "frecciavvelenata".
questa mi piace anche di più
[smilie=rotflmao.gif]
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 17/01/2014, 9:16

giada ha scritto:[...]



Non ho mai preso un frecciabianca ma un frecciargento o un frecciarossa. Il servizio è il medesimo così come la durata del viaggio. Idem quando sono andata a Bologna. Il discorso è molto semplice. Trenitalia mette a disposizione sui treni dei posti in offerta e se sei fortunato viaggi ad un costo inferiore a quello normale. Quando vai a fare il biglietto fai controllare all'Agenzia se sono ancora disponibili. Magari saranno terminati o non saranno previsti per il treno che vuoi prendere tu ma marari ci sono in quello precedente o successivo. Io l'ho scoperto per caso e ti garantisco che spesso sono stata fortunata.
io guardo sempre su internet. non uso le agenzie. sbaglio? non vengo ami a roma comunque. il mio amico la usa per bologna. ho provato a venire per le dimissioni del papa. non c'erano sconti

Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:


Messaggio da giada » 17/01/2014, 12:47

cinque ha scritto:[...]


io guardo sempre su internet. non uso le agenzie. sbaglio? non vengo ami a roma comunque. il mio amico la usa per bologna. ho provato a venire per le dimissioni del papa. non c'erano sconti
Sul sito di trenitalia ci sono i prezzi in offerta ma gli orari sono davvero assurdi. Un pò come per gli aerei. Prova la prossima volta a guardare sia il sito di Trenitalia dove acquisti senza dover pagare i diritti di agenzia, prova poi Italotreno e fai un salto in Agenzia perchè, almeno secondo la mia esperienza, solo loro sanno quanti posti ci sono in offerta e su quali treni. Mi rendo conto che è una scocciatura dover fare più preventivi però di fronte ad un costo elevato vale la pensa vedere se si riesce a risparmiare un pò no? Io l'ho scoperto per caso. Dovevo fare un biglietto per una tratta un pò scomoda perchè mal collegata e non riuscivo a risolvere tramite internet. Ho quindi provato a rivolgermi in Agenzia per vedere se loro riuscivano a risolvermi questo problema. Ad un certo punto l'impiegata, dopo avermi trovato la soluzione mi fa: adesso vediamo se riesco a farti risparmiare qualcosa.. vediamo se ci sono delle offerte e così ogni volta che devo fare il biglietto faccio la solita domanda: mi controlla se ci sono posti in offerta? Le offerte ci sono sia sulla 1^ classe che sulla 2^. La prossima volta prova a fare come ti ho consigliato io e magari fammi sapere ok? Io comunque a febbraio dovrei ripartire per Padova... ti terrò informata... spero di essere fortunata anche questa volta.
Il tempo è galantuomo 🎩

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 17/01/2014, 13:32

giada ha scritto:[...]



Sul sito di trenitalia ci sono i prezzi in offerta ma gli orari sono davvero assurdi. Un pò come per gli aerei. Prova la prossima volta a guardare sia il sito di Trenitalia dove acquisti senza dover pagare i diritti di agenzia, prova poi Italotreno e fai un salto in Agenzia perchè, almeno secondo la mia esperienza, solo loro sanno quanti posti ci sono in offerta e su quali treni. Mi rendo conto che è una scocciatura dover fare più preventivi però di fronte ad un costo elevato vale la pensa vedere se si riesce a risparmiare un pò no? Io l'ho scoperto per caso. Dovevo fare un biglietto per una tratta un pò scomoda perchè mal collegata e non riuscivo a risolvere tramite internet. Ho quindi provato a rivolgermi in Agenzia per vedere se loro riuscivano a risolvermi questo problema. Ad un certo punto l'impiegata, dopo avermi trovato la soluzione mi fa: adesso vediamo se riesco a farti risparmiare qualcosa.. vediamo se ci sono delle offerte e così ogni volta che devo fare il biglietto faccio la solita domanda: mi controlla se ci sono posti in offerta? Le offerte ci sono sia sulla 1^ classe che sulla 2^. La prossima volta prova a fare come ti ho consigliato io e magari fammi sapere ok? Io comunque a febbraio dovrei ripartire per Padova... ti terrò informata... spero di essere fortunata anche questa volta.
ottima idea. vorrei portarci una persona e scendere a termini è un paradiso.
di solito a roma vengo in macchina. trovo un albergo a monte mario o eur e lasciamo l'auto in un posto che conosciamo ( non lo dico perchè non voglio che mi rubino l'idea. ah ah. tu lo conoscerai). ovviamente solo nei periodo vacanzieri. altrimenti guidare a roma è un delirio per una milanese

Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:


Messaggio da giada » 17/01/2014, 17:38

cinque ha scritto:[...]


ottima idea. vorrei portarci una persona e scendere a termini è un paradiso.
di solito a roma vengo in macchina. trovo un albergo a monte mario o eur e lasciamo l'auto in un posto che conosciamo ( non lo dico perchè non voglio che mi rubino l'idea. ah ah. tu lo conoscerai). ovviamente solo nei periodo vacanzieri. altrimenti guidare a roma è un delirio per una milanese
Ma dai... io abito vicinissimo Monte Mario. La macchina la puoi lasciare nel Parcheggio della stazione ferroviaria dove ferma il TAV che fa la tratta Ostiense/Viterbo.

La prossima volta che vieni a Monte Mario fammelo sapere, ti offro un caffè buonissimo. Ciaoooo
Il tempo è galantuomo 🎩

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 17/01/2014, 21:55

giada ha scritto:[...]



Ma dai... io abito vicinissimo Monte Mario. La macchina la puoi lasciare nel Parcheggio della stazione ferroviaria dove ferma il TAV che fa la tratta Ostiense/Viterbo.

La prossima volta che vieni a Monte Mario fammelo sapere, ti offro un caffè buonissimo. Ciaoooo
Mi prendi in giro? E come ci arrivo in centro? Coi bus romani ? Roma e' bellissima. Ma i servizi li conosci.....
Monte Mario. Bella zona.

Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:


Messaggio da giada » 17/01/2014, 22:24

cinque ha scritto:[...]


Mi prendi in giro? E come ci arrivo in centro? Coi bus romani ? Roma e' bellissima. Ma i servizi li conosci.....
Monte Mario. Bella zona.
Naaaa... con il TAV da Monte Mario scendi a Valle Aurelia, prendi la metro A che passa frequentemente e arrivi a Termini. Da lì il tour turistico te lo fai a piedi o con i bus turistici. Devi avere solo pazienza con il TAV perché passa ogni venti minuti e non è affatto puntuale.
Il tempo è galantuomo 🎩

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 18/01/2014, 19:18

giada ha scritto:[...]



Naaaa... con il TAV da Monte Mario scendi a Valle Aurelia, prendi la metro A che passa frequentemente e arrivi a Termini. Da lì il tour turistico te lo fai a piedi o con i bus turistici. Devi avere solo pazienza con il TAV perché passa ogni venti minuti e non è affatto puntuale.
Io a natale non l' ho mai visto sto tav. E che orari fa? La notte?
Tieni conto di una cosa: voi romani ( io ho avuto anche un moroso romano ) siete in grado di aspettare i bus. A Milano se non passano entro cinque minuti ci mettiamo in mezzo la strada ed urliamo, nei giorni feriali. Comunque grazie per le informazioni.

Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:


Messaggio da giada » 18/01/2014, 20:04

cinque ha scritto:[...]


Io a natale non l' ho mai visto sto tav. E che orari fa? La notte?
Tieni conto di una cosa: voi romani ( io ho avuto anche un moroso romano ) siete in grado di aspettare i bus. A Milano se non passano entro cinque minuti ci mettiamo in mezzo la strada ed urliamo, nei giorni feriali. Comunque grazie per le informazioni.
E' il Treno ad Alta Velocità di Trenitalia che fa diverse tratte brevi e attraversa la città. Un altro TAV è quello che collega Roma all'Aeroporto di Fiuicino tanto per farti un esempio Quello che passa da Monte Mario ha persino una fermata a San Pietro quindi è piuttosto utlile per noi romani perchè ci fa viaggiare su rotaia anzichè su strada evitandoci lo stress del traffico. L'ho preso per anni per andare a lavorare a Termini. Per quanto riguarda l'attesa, beh, un bravo turista deve essere in grado di adattarsi ad un luogo diverso dal suo e tu che hai viaggiato dovresti saperlo.

Ciao cinque
Il tempo è galantuomo 🎩

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 18/01/2014, 21:23

giada ha scritto:[...]



E' il Treno ad Alta Velocità di Trenitalia che fa diverse tratte brevi e attraversa la città. Un altro TAV è quello che collega Roma all'Aeroporto di Fiuicino tanto per farti un esempio Quello che passa da Monte Mario ha persino una fermata a San Pietro quindi è piuttosto utlile per noi romani perchè ci fa viaggiare su rotaia anzichè su strada evitandoci lo stress del traffico. L'ho preso per anni per andare a lavorare a Termini. Per quanto riguarda l'attesa, beh, un bravo turista deve essere in grado di adattarsi ad un luogo diverso dal suo e tu che hai viaggiato dovresti saperlo.

Ciao cinque
Hai perfettamente ragione, ma io sono una viaggiatrice occidentale da nord Europa e Stati Uniti, non una viaggiatrice zaino in spalla.
Non conoscevo il tav. Lo guardero'

*pallina5*


Messaggio da *pallina5* » 19/01/2014, 16:10

... Grazie per gli interventi, appena posso leggo meglio e argomento...

è un periodo che non ho mai tempo per nulla, ma ho rubato qualche minuto per fare un salto qui, anzi ne approfitto per salutare tutti i "forumini"

:ciao:

*pallina5*


Messaggio da *pallina5* » 19/01/2014, 18:17

*pallina5* ha scritto:... Grazie per gli interventi, appena posso leggo meglio e argomento...

è un periodo che non ho mai tempo per nulla, ma ho rubato qualche minuto per fare un salto qui, anzi ne approfitto per salutare tutti i "forumini"

:ciao:
.." Al diavolo il tempo che non ho! ho deciso che me ne rubo di più :DD "

Quindi dico subito che mi ritrovo in due o tre cose che ha detto Giada riguardo le modalità di prenotazione ed acquisto dei biglietti: è vero che in agenzia è facile trovare una disponibilità maggiore e differente da quella che potremmo trovare di nostro sul sito predisposto per l'acquisto on line; infatti anche a me è capitata la stessa situazione...

Per Cinque: in effetti nel pensare al caro-treno ,avevo più che altro in mente il costo dei titoli di viaggio (abbonamenti compresi) che devono sostenere i pendolari... però anche su certe tratte nazionali mi è parso che spesso il costo non corrisponda ad un servizio del tutto soddisfacente, ed ecco che magari anche un prezzo ragionevole mi può parere troppo ;) .

Inoltre ringrazio sia Cinque che Tempest per avermi portato piccole info sul trasporto dei mezzi pubblici all'estero, una cosa in più che ho imparato;thanks.

*pallina5*


Messaggio da *pallina5* » 19/01/2014, 18:20

tempest ha scritto:Vogliamo pararlare degli intercity? Spacciati come "treni di qualità" , mentre fanno più schifo dei regionali? :rolleyes: E costano il doppio. X(

Assolutamente vero, verissimo...non ti dico che cosa abbiamo trovato mio figlio ed io l'ultima volta !
[smilie=o.o.gif]

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 22/01/2014, 11:08

giada ha scritto:[...]



E' il Treno ad Alta Velocità di Trenitalia che fa diverse tratte brevi e attraversa la città. Un altro TAV è quello che collega Roma all'Aeroporto di Fiuicino tanto per farti un esempio Quello che passa da Monte Mario ha persino una fermata a San Pietro quindi è piuttosto utlile per noi romani perchè ci fa viaggiare su rotaia anzichè su strada evitandoci lo stress del traffico. L'ho preso per anni per andare a lavorare a Termini. Per quanto riguarda l'attesa, beh, un bravo turista deve essere in grado di adattarsi ad un luogo diverso dal suo e tu che hai viaggiato dovresti saperlo.

Ciao cinque
Mi togli una curiosità' ? Come va il traffico con via dei fori imperiali chiusa? Si passa dove in alternativa? Nel rione monti? E' peggiorata la situazione?
Per pallina : non scomparire, pallina. Ciaaaao

Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:


Messaggio da giada » 22/01/2014, 13:27

cinque ha scritto:[...]


Mi togli una curiosità' ? Come va il traffico con via dei fori imperiali chiusa? Si passa dove in alternativa? Nel rione monti? E' peggiorata la situazione?
Per pallina : non scomparire, pallina. Ciaaaao
Non ho idea perchè vivo e lavoro in un quartiere molto distante da Via dei Fori Imperiali. Posso dirti comunque che c'è una fermata della metro B e da lì poi dipende molto da dove devi andare.
Il tempo è galantuomo 🎩

*pallina5*


Messaggio da *pallina5* » 23/01/2014, 10:40

cinque ha scritto:[...]

Per pallina : non scomparire, pallina. Ciaaaao

Noo.. non sparisco ;) grazie Cinque... :ciao: