può fare davvero tanta paura una mail?

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Ariete1968

può fare davvero tanta paura una mail?

Messaggio da Ariete1968 » 01/05/2012, 19:58

Un saluto a tutti
Questa volta voglio chiedere al forum se una mail può fare tanta paura da non voler rispondere, lo chiedo perchè ho contattato persone del forum, senza dire nomi ne altro, ma non ho mai ricevuto risposta, so che la fiducia va conquistata, so che per le donzelle è anche pericoloso conoscere, ecc,. ma una mail può spaventare tanto da non rispondere nemmeno con un: "grazie ma non mi interessi" o altro simile?

Ospite


Messaggio da Ospite » 01/05/2012, 20:43

Chiedere è lecito, rispondere è cortesia. Questo antico adagio, ripetutomi alla nausea da bambino, non credo debba trovare puntuale e precisa applicazione. Specie nel caotico mondo delle conoscenze virtuali.
A parte che molte mail celano truffe, inganni e raggiri vari, ma c'è anche da dire come svariate persone, preferiscano rimanere protetti dietro una certa privacy. Certo, non sarebbe male avere anche una risposta sintetica e accomodante come auspichi tu, ma tanta gente magari dedica poco tempo alla Rete. Dà un'occhiata, legge frettolosamente e fin anche non gli importa nulla di allacciare nuove conoscenze. Nulla di strano direi...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: può fare davvero tanta paura una mail?

Messaggio da tempest » 01/05/2012, 23:20

Ariete1968 ha scritto:Un saluto a tutti
Questa volta voglio chiedere al forum se una mail può fare tanta paura da non voler rispondere, lo chiedo perchè ho contattato persone del forum, senza dire nomi ne altro, ma non ho mai ricevuto risposta, so che la fiducia va conquistata, so che per le donzelle è anche pericoloso conoscere, ecc,. ma una mail può spaventare tanto da non rispondere nemmeno con un: "grazie ma non mi interessi" o altro simile?
Secondo me, di solito, la mancanza di risposta sottintende mancanza di interesse, nulla di più, nessuna paura particolare, semplice indifferenza. Troverei abbastanza strano ricevere una mail che dice: "non mi interessi".
Shadow750 ha scritto:Chiedere è lecito, rispondere è cortesia. Questo antico adagio, ripetutomi alla nausea da bambino, non credo debba trovare puntuale e precisa applicazione. Specie nel caotico mondo delle conoscenze virtuali.
Esatto. Nel virtuale per me vige: silenzio = non interesse. Tutto quì.

Ariete1968

Re: può fare davvero tanta paura una mail?

Messaggio da Ariete1968 » 01/05/2012, 23:38

tempest ha scritto:[...]


Secondo me, di solito, la mancanza di risposta sottintende mancanza di interesse, nulla di più, nessuna paura particolare, semplice indifferenza. Troverei abbastanza strano ricevere una mail che dice: "non mi interessi".

[...]


Esatto. Nel virtuale per me vige: silenzio = non interesse. Tutto quì.
grazie ad entrambi, si vede che io la penso diversamente e mi è anche capitato di rispondere a persone dicendo che non avevo interesse a continuare.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: può fare davvero tanta paura una mail?

Messaggio da cinque » 02/05/2012, 8:56

Ariete1968 ha scritto:[...]



grazie ad entrambi, si vede che io la penso diversamente e mi è anche capitato di rispondere a persone dicendo che non avevo interesse a continuare.
Un uomo di cui non sai il nome ( quindi neanche se volessi potresti fare nome e cognomi) ti scrive qualcosa del tipo" cara tempesta o arieta mi piaci come persona dopo aver letto dei post....".
Insomma, dai, non e' il caso...:-)))))))
Questo non e' un sito di incontri e perfino tra amici veri la gente non risponde.
Forse dovresti provare con gli mp, ma non con le persone a cui hai scritto che saranno seccate da questo post.
Comunque a mio parere sbagli strategia. Non e' il forum giusto per avvicinarsi alle donne senza essersi fatti conoscere.
:DD :DD :DD :DD

Avatar utente
Mamie
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 224
Iscritto il: 15 marzo 2011
Età: 35

Re: può fare davvero tanta paura una mail?

Messaggio da Mamie » 02/05/2012, 9:42

Ariete1968 ha scritto:Un saluto a tutti
Questa volta voglio chiedere al forum se una mail può fare tanta paura da non voler rispondere, lo chiedo perchè ho contattato persone del forum, senza dire nomi ne altro, ma non ho mai ricevuto risposta, so che la fiducia va conquistata, so che per le donzelle è anche pericoloso conoscere, ecc,. ma una mail può spaventare tanto da non rispondere nemmeno con un: "grazie ma non mi interessi" o altro simile?
Ciao!! :D
Anche noi è da un po che non ci sentiamo, come stai!? per la tua domanda comunque bisogna capire se il tuo intento è l'amicizia o una conoscenza che magari vuol portare a qualcosa di piu!
per le amicizie non sempre si ha tempo di rispondere e nel caso di mancata risposta è un po come dire "non mi interessa conoscerti"...solo che ormai le persone vanno di fretta e piuttosto che scriverlo lo lasciano intendere. Per puntare a qualcosa di piu invece non basta di certo una sola mail..ma c'è bisogno di instaurare un rapporto un po di stretto che non deve essere fine alla sola conoscenza via web e per questo bisogna capire se dall'altra parte c'è lo stesso entusiasmo per concretizzare...cosa che a tante persone incute qualche timore!!
Mamie

Avatar utente
BuonaLuce
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 77
Iscritto il: 15 febbraio 2012
Età: 60

Re: può fare davvero tanta paura una mail?

Messaggio da BuonaLuce » 02/05/2012, 10:40

Ariete1968 ha scritto:Un saluto a tutti
Questa volta voglio chiedere al forum se una mail può fare tanta paura da non voler rispondere, lo chiedo perchè ho contattato persone del forum, senza dire nomi ne altro, ma non ho mai ricevuto risposta, so che la fiducia va conquistata, so che per le donzelle è anche pericoloso conoscere, ecc,. ma una mail può spaventare tanto da non rispondere nemmeno con un: "grazie ma non mi interessi" o altro simile?
A volte si ha tanta fretta di vivere che si guardano le cose senza vederle realmente...magari è solo sfuggita la tua email ;)
Ciao!

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: può fare davvero tanta paura una mail?

Messaggio da arietina76 » 02/05/2012, 18:15

Mamie ha scritto:[...]



Ciao!! :D
Anche noi è da un po che non ci sentiamo, come stai!? per la tua domanda comunque bisogna capire se il tuo intento è l'amicizia o una conoscenza che magari vuol portare a qualcosa di piu! per le amicizie non sempre si ha tempo di rispondere e nel caso di mancata risposta è un po come dire "non mi interessa conoscerti"...solo che ormai le persone vanno di fretta e piuttosto che scriverlo lo lasciano intendere. Per puntare a qualcosa di piu invece non basta di certo una sola mail..ma c'è bisogno di instaurare un rapporto un po di stretto che non deve essere fine alla sola conoscenza via web e per questo bisogna capire se dall'altra parte c'è lo stesso entusiasmo per concretizzare...cosa che a tante persone incute qualche timore!!
assolutamente d'accordo! ;)

Ospite

Re: può fare davvero tanta paura una mail?

Messaggio da Ospite » 02/05/2012, 19:36

tempest ha scritto:[...]
Esatto. Nel virtuale per me vige: silenzio = non interesse. Tutto quì.
Direi che si tratta di una dinamica comportamentale quasi logica, dove le interazioni non sono a quattro occhi. Forse l'inesperienza dello strumento tecnologico, tende a portare nel mondo virtuale, apettative e considerazioni più tipiche del comportamento quotidiano e ordinario. E con questo non voglio dire che, ad esempio cortesia e rispetto, non debbano mancare nei rapporti in Rete.

Ariete1968

Re: può fare davvero tanta paura una mail?

Messaggio da Ariete1968 » 03/05/2012, 1:30

Mamie ha scritto:[...]



Ciao!! :D
Anche noi è da un po che non ci sentiamo, come stai!? per la tua domanda comunque bisogna capire se il tuo intento è l'amicizia o una conoscenza che magari vuol portare a qualcosa di piu!
per le amicizie non sempre si ha tempo di rispondere e nel caso di mancata risposta è un po come dire "non mi interessa conoscerti"...solo che ormai le persone vanno di fretta e piuttosto che scriverlo lo lasciano intendere. Per puntare a qualcosa di piu invece non basta di certo una sola mail..ma c'è bisogno di instaurare un rapporto un po di stretto che non deve essere fine alla sola conoscenza via web e per questo bisogna capire se dall'altra parte c'è lo stesso entusiasmo per concretizzare...cosa che a tante persone incute qualche timore!!
Buonasera Mamie
Si è un po, bhe diciamo che vivacchio dai grazie e tu?
Ma per risponderti, credo che tutto possa partire da una mail, poi ci ci conosce, ma se non rispondi nemmeno a quella semplice mail di saluto...

Ariete1968

Re: può fare davvero tanta paura una mail?

Messaggio da Ariete1968 » 03/05/2012, 1:32

BuonaLuce ha scritto:[...]



A volte si ha tanta fretta di vivere che si guardano le cose senza vederle realmente...magari è solo sfuggita la tua email ;)
Ciao!
grazie della risposta ma non credo sia solo sfuggita ;)

Ariete1968

Re: può fare davvero tanta paura una mail?

Messaggio da Ariete1968 » 03/05/2012, 1:38

cinque ha scritto:[...]


Un uomo di cui non sai il nome ( quindi neanche se volessi potresti fare nome e cognomi) ti scrive qualcosa del tipo" cara tempesta o arieta mi piaci come persona dopo aver letto dei post....".
Insomma, dai, non e' il caso...:-)))))))
Questo non e' un sito di incontri e perfino tra amici veri la gente non risponde.
Forse dovresti provare con gli mp, ma non con le persone a cui hai scritto che saranno seccate da questo post.
Comunque a mio parere sbagli strategia. Non e' il forum giusto per avvicinarsi alle donne senza essersi fatti conoscere.
:DD :DD :DD :DD
Ma veramente non a tutti si possono mandare i messaggi privati, poi non mi sembra di seccare nessuno scrivendo educatamente se hanno piacere di continuare a scriverci via mail, comunque in ogni caso potrebbero sempre rispondere di non seccare, mi andrebbe bene, mi scuserei e stop, ma mi sembra che tutta la rete nessuno conosca nessuno fino a che non ci si conosca nella realtà, e poi cerco persone serie, ecco perchè provo qua perchè mi sembra ci siano persone serie.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: può fare davvero tanta paura una mail?

Messaggio da cinque » 03/05/2012, 8:16

Ariete1968 ha scritto:[...]



Ma veramente non a tutti si possono mandare i messaggi privati, poi non mi sembra di seccare nessuno scrivendo educatamente se hanno piacere di continuare a scriverci via mail, comunque in ogni caso potrebbero sempre rispondere di non seccare, mi andrebbe bene, mi scuserei e stop, ma mi sembra che tutta la rete nessuno conosca nessuno fino a che non ci si conosca nella realtà, e poi cerco persone serie, ecco perchè provo qua perchè mi sembra ci siano persone serie.
Chiedo scusa per gli errori, ma sono con l'ipad in metropolitana.
A mio parere puoi provare, puo'andare bene per chi cerca fortemente. Ma tu stai parlando di persone che non partecipano al forum, tanto che non puoi mandare neanche un mp. Ricevono una mail da un sito che non ricordano
o da una persona che non ricordano che ha intenti sentimentali, senza che
sia un sito per singles o una chat ( anche con questi ho visto le cose
funzionare). Oramai ho imparato ad accettare che certe persone amiche non ti rispondano su fb.si tratta di' educazione, ma in questo caso probabilmente
anche io non risponderei. Il silenzio vale come silenzio diniego
Non saprei neanche di cosa parlare con chi non ha mai espresso le sue idee articolatamente. Insomma come ti hanno gia' scritto ti conviene accettare le regole del gioco. E' come andare discoteca e provarci con molte ragazze,
moltissime ti diranno di no.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: può fare davvero tanta paura una mail?

Messaggio da tempest » 03/05/2012, 9:11

Ariete1968 ha scritto:[...]



Ma veramente non a tutti si possono mandare i messaggi privati, poi non mi sembra di seccare nessuno scrivendo educatamente se hanno piacere di continuare a scriverci via mail, comunque in ogni caso potrebbero sempre rispondere di non seccare, mi andrebbe bene, mi scuserei e stop, ma mi sembra che tutta la rete nessuno conosca nessuno fino a che non ci si conosca nella realtà, e poi cerco persone serie, ecco perchè provo qua perchè mi sembra ci siano persone serie.
Certe cose avvengono spontaneamente, capita che si crei un feeling, una simpatia sul forum e che poi si passi a scambiare qualche mp e da lì magari forse nasce una corrispondenza, ma è un passaggio naturale, non avviene con uno dei due che dice: "scusa possiamo scriverci in privato?"
Ma di che?? Di che ci scriviamo? Chi sei? Perchè dovrei scrivere a te? Sono cose pensa una che riceve un messaggio così. Lo ignora perchè non le va di scrivere: "non mi seccare".
Accetta il silenzio come diniego, come dice cinque
cinque ha scritto:Il silenzio vale come silenzio diniego
Non saprei neanche di cosa parlare con chi non ha mai espresso le sue idee articolatamente. Insomma come ti hanno gia' scritto ti conviene accettare le regole del gioco. E' come andare discoteca e provarci con molte ragazze,
moltissime ti diranno di no
.

Ariete1968

Re: può fare davvero tanta paura una mail?

Messaggio da Ariete1968 » 04/05/2012, 0:15

cinque ha scritto:[...]


Chiedo scusa per gli errori, ma sono con l'ipad in metropolitana.
A mio parere puoi provare, puo'andare bene per chi cerca fortemente. Ma tu stai parlando di persone che non partecipano al forum, tanto che non puoi mandare neanche un mp. Ricevono una mail da un sito che non ricordano
o da una persona che non ricordano che ha intenti sentimentali, senza che
sia un sito per singles o una chat ( anche con questi ho visto le cose
funzionare). Oramai ho imparato ad accettare che certe persone amiche non ti rispondano su fb.si tratta di' educazione, ma in questo caso probabilmente
anche io non risponderei. Il silenzio vale come silenzio diniego
Non saprei neanche di cosa parlare con chi non ha mai espresso le sue idee articolatamente. Insomma come ti hanno gia' scritto ti conviene accettare le regole del gioco. E' come andare discoteca e provarci con molte ragazze,
moltissime ti diranno di no.
Insomma, non mi resta che non chiedere di conoscere nessuno, nemmeno se avendo letto i post di quella persona mi sembra seria e avrei voglia di continuare in privato per conoscerla meglio, a quanto ho capito, perchè questo non è un posto di incontri, io non credo sia sensato, forse si perdono occasioni con persone serie che un portale di incontri non ha, comunque, se questo è il vostro consiglio e sembra unanime, proverò ad accettarlo, grazie

Ariete1968

Re: può fare davvero tanta paura una mail?

Messaggio da Ariete1968 » 04/05/2012, 0:17

tempest ha scritto:[...]


Certe cose avvengono spontaneamente, capita che si crei un feeling, una simpatia sul forum e che poi si passi a scambiare qualche mp e da lì magari forse nasce una corrispondenza, ma è un passaggio naturale, non avviene con uno dei due che dice: "scusa possiamo scriverci in privato?"
Ma di che?? Di che ci scriviamo? Chi sei? Perchè dovrei scrivere a te? Sono cose pensa una che riceve un messaggio così. Lo ignora perchè non le va di scrivere: "non mi seccare".
Accetta il silenzio come diniego, come dice cinque
[...]
Grazie anche a te Tempest, anche se...bhe nulla, grazie della risposta

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: può fare davvero tanta paura una mail?

Messaggio da tropicsnow » 04/05/2012, 9:58

Ariete1968 ha scritto:[...]



Ma veramente non a tutti si possono mandare i messaggi privati, poi non mi sembra di seccare nessuno scrivendo educatamente se hanno piacere di continuare a scriverci via mail, comunque in ogni caso potrebbero sempre rispondere di non seccare, mi andrebbe bene, mi scuserei e stop, ma mi sembra che tutta la rete nessuno conosca nessuno fino a che non ci si conosca nella realtà, e poi cerco persone serie, ecco perchè provo qua perchè mi sembra ci siano persone serie.
io sinceramente non capisco questo ennesimo topic in cui si discute di un argomento già trattato altrove e per di più proprio tu avevi già aperto un topic simile in cui lamentavi il fatto che ci fossero persone che non rispondevano ai tuoi messaggi e che quindi non cercavano davvero amici :? :rolleyes:
come ti è già stato detto per avere una comunicazione che vada oltre il forum dovresti partecipare alle varie discussioni facendoti conoscere cosa che non fai perchè non mi pare di aver letto molti tuoi interventi se non quelli relativi a questo tipo di argomento.
neppure io mi intrarrei a parlare in privato con qualcuno solo perchè iscritto al forum e di cui non so niente o che non mi ha suscitato interesse per quel che ho letto nei suoi interventi. per dirgli cosa? non mi sentirei di parlare di me e la conversazione rimarrebbe molto superficiale. occorre tempo per instaurare un rapporto più concreto altrimenti ci sono le chat. dici che preferisci questo forum perchè ci sono persone più serie, allora dovresti sapere che chi è serio non risponde a chiunque. :)
considera anche il fatto che se contatti persone non più attive qui sul forum è probabile che la mail neppure la leggano perchè appositamente creata per l'iscrizione e poi lasciata nel dimenticatoio.


Ariete1968 ha scritto: Insomma, non mi resta che non chiedere di conoscere nessuno, nemmeno se avendo letto i post di quella persona mi sembra seria e avrei voglia di continuare in privato per conoscerla meglio, a quanto ho capito, perchè questo non è un posto di incontri, io non credo sia sensato, forse si perdono occasioni con persone serie che un portale di incontri non ha, comunque, se questo è il vostro consiglio e sembra unanime, proverò ad accettarlo, grazie
non è così. io ho conosciuto chi volevo conoscere ma non è accaduto subito, è passato anche un anno prima dell'incontro.
non puoi contattare qualcuno perchè ha suscitato il tuo interesse e proporre l'incontro. prima deve passare del tempo in cui ci si conosce un po' e sempre che l'altro abbia la stessa voglia di conoscere te a meno che non partecipi a un incontro di gruppo organizzato nell'apposita sezione.
poi ritorniamo al discorso di cosa si sta cercando, magari chi contatti non è interessato a ciò che tu proponi senza considerare altri fattori come ad esempio la differenza di età o la località e così via. ciò che voglio dire è che ci sono tanti fattori che possono incidere a meno che non trovi dall'altra parte qualcuno che come te abbia voglia di partire dall'incontro per approfondire la conoscenza.

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: può fare davvero tanta paura una mail?

Messaggio da Mister71 » 04/05/2012, 11:42

tropicsnow ha scritto:[...]



io sinceramente non capisco questo ennesimo topic in cui si discute di un argomento già trattato altrove e per di più proprio tu avevi già aperto un topic simile in cui lamentavi il fatto che ci fossero persone che non rispondevano ai tuoi messaggi e che quindi non cercavano davvero amici :? :rolleyes:
come ti è già stato detto per avere una comunicazione che vada oltre il forum dovresti partecipare alle varie discussioni facendoti conoscere cosa che non fai perchè non mi pare di aver letto molti tuoi interventi se non quelli relativi a questo tipo di argomento.
neppure io mi intrarrei a parlare in privato con qualcuno solo perchè iscritto al forum e di cui non so niente o che non mi ha suscitato interesse per quel che ho letto nei suoi interventi. per dirgli cosa? non mi sentirei di parlare di me e la conversazione rimarrebbe molto superficiale. occorre tempo per instaurare un rapporto più concreto altrimenti ci sono le chat. dici che preferisci questo forum perchè ci sono persone più serie, allora dovresti sapere che chi è serio non risponde a chiunque. :)
considera anche il fatto che se contatti persone non più attive qui sul forum è probabile che la mail neppure la leggano perchè appositamente creata per l'iscrizione e poi lasciata nel dimenticatoio.



[...]



non è così. io ho conosciuto chi volevo conoscere ma non è accaduto subito, è passato anche un anno prima dell'incontro.
non puoi contattare qualcuno perchè ha suscitato il tuo interesse e proporre l'incontro. prima deve passare del tempo in cui ci si conosce un po' e sempre che l'altro abbia la stessa voglia di conoscere te a meno che non partecipi a un incontro di gruppo organizzato nell'apposita sezione.
poi ritorniamo al discorso di cosa si sta cercando, magari chi contatti non è interessato a ciò che tu proponi senza considerare altri fattori come ad esempio la differenza di età o la località e così via. ciò che voglio dire è che ci sono tanti fattori che possono incidere a meno che non trovi dall'altra parte qualcuno che come te abbia voglia di partire dall'incontro per approfondire la conoscenza.
Ciao...

Vorrei dire ad Ariete di considerare attentamente le parole di Tropic che ha centrato in pieno il senso di un forum ed il suo utilizzo.

Questo non è un sito di incontri, ma nessuno ti impedisce di provare interesse per una persona una volta che l'hai incontrata. E' il presupposto di fondo che è sbagliato. Nemmeno io troverei entusiasmante incontrare una persona che si sia appena iscritta, anche se avendo visto che l'andazzo sembra essere questo, sto chiudendo un occhio. Proprio come Tropic, mi piace "assaporare" i pensieri altrui e poi decidere se quella persona mi sembra interessante da conoscere dal vivo oppure no, fermo restando l'insieme delle altre variabili, ad esempio distanza... eccetera.

Se uno non partecipa al forum, oppure partecipa troppo poco e si dirige quasi direttamente alla sezione incontri oppure al contatto privato, ha "saltato" l'essenza del forum, non ne ha compreso l'utilizzo.

E' anche vero - lo dico per esperienza, e naturalmente la cosa non è rivolta a Tropic, che ho conosciuto - che il fatto di aver letto fino all'esaurimento i pensieri di un'altra persona non mette al riparo da sgradevolissime sorprese, oppure da un inaspettato gradevole... Voglio dire che la realtà è almeno un pò sempre diversa ma almeno non sconosciuta fino in fondo.

Su questo forum ci sono persone che mi sono diventate familiari, pur non avendole mai viste (magari in foto) e non avendo mai potuto osservare il loro comportamento verbale e non verbale, la loro fisicità. Ma qualcosa è comunque passato, mi hanno trasmesso un contenuto, ma per ottenere questo è dovuto trascorrere tempo. Immagino che l'impatto che una di queste persone avrebbe se io le proponessi di vederci, di stringere, sarebbe differente da quello di chi è completamente un perfetto sconosciuto, o quasi.

Hai capito Ariete? E poi, se il tuo interesse va verso una ragazza - non c'è nulla di male, quante volte l'avrò detto - è normale, in un'epoca come questa, avere una certa diffidenza.

Io che sono un uomo alto circa un metro e ottanta, posso avere timore di una ragazza che si iscrive e propone subito di uscire? No, però non mi piace, non mi trasmette una sensazione piacevole, anzi, sento un leggero odore di superficialità e incoscienza, perché penso che quella ragazza non si rende conto che io potrei essere uno mezzo scemo. Magari dipende soltanto dal fatto che io sia influenzato da quello che ritengo "deve" essere il modo di procedere, altrimenti uno mette un annuncio del tipo: sono X, voglio conoscere Y, mi troverete all'angolo di quella strada Z, ci vediamo.

Oppure, può essere che quelli come me e Tropic pensano troppo e agiscono sempre dopo, ma che vuoi, noi siamo fatti così... Siamo diesel, ma in genere andiamo sempre un pò più lontano...

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: può fare davvero tanta paura una mail?

Messaggio da dies irae » 04/05/2012, 14:00

Mister71 ha scritto: Questo non è un sito di incontri ...
in alto c'è scritto

"Forum di incontri online per conoscere e discutere con tanti nuovi amici da tutta Italia e vicino a dove vivi"

e

"Conosci, fatti conoscere, incontra nuove persone e organizza con loro uscite, raduni, gite, cene, pizzate, vacanze... "

oppure

"Scopri chi cerca amici e incontri in tutta Italia sul nostro sito"

e c'è una sezione intera dedicata agli incontri dal vivo.

se non è un sito finalizzato alla conoscenza ed agli incontri, c'è un equivoco di fondo che va chiarito a monte, ma a me sembra che l'impostazione del sito non dia molto adito a dubbi.

Avatar utente
Marcello80
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 418
Iscritto il: 20 gennaio 2010
Età: 43

Re: può fare davvero tanta paura una mail?

Messaggio da Marcello80 » 04/05/2012, 14:21

Mister71 ha scritto:[...]



Ciao...

Vorrei dire ad Ariete di considerare attentamente le parole di Tropic che ha centrato in pieno il senso di un forum ed il suo utilizzo.

Questo non è un sito di incontri, ma nessuno ti impedisce di provare interesse per una persona una volta che l'hai incontrata. E' il presupposto di fondo che è sbagliato. Nemmeno io troverei entusiasmante incontrare una persona che si sia appena iscritta, anche se avendo visto che l'andazzo sembra essere questo, sto chiudendo un occhio. Proprio come Tropic, mi piace "assaporare" i pensieri altrui e poi decidere se quella persona mi sembra interessante da conoscere dal vivo oppure no, fermo restando l'insieme delle altre variabili, ad esempio distanza... eccetera.

Se uno non partecipa al forum, oppure partecipa troppo poco e si dirige quasi direttamente alla sezione incontri oppure al contatto privato, ha "saltato" l'essenza del forum, non ne ha compreso l'utilizzo.

E' anche vero - lo dico per esperienza, e naturalmente la cosa non è rivolta a Tropic, che ho conosciuto - che il fatto di aver letto fino all'esaurimento i pensieri di un'altra persona non mette al riparo da sgradevolissime sorprese, oppure da un inaspettato gradevole... Voglio dire che la realtà è almeno un pò sempre diversa ma almeno non sconosciuta fino in fondo.

Su questo forum ci sono persone che mi sono diventate familiari, pur non avendole mai viste (magari in foto) e non avendo mai potuto osservare il loro comportamento verbale e non verbale, la loro fisicità. Ma qualcosa è comunque passato, mi hanno trasmesso un contenuto, ma per ottenere questo è dovuto trascorrere tempo. Immagino che l'impatto che una di queste persone avrebbe se io le proponessi di vederci, di stringere, sarebbe differente da quello di chi è completamente un perfetto sconosciuto, o quasi.

Hai capito Ariete? E poi, se il tuo interesse va verso una ragazza - non c'è nulla di male, quante volte l'avrò detto - è normale, in un'epoca come questa, avere una certa diffidenza.

Io che sono un uomo alto circa un metro e ottanta, posso avere timore di una ragazza che si iscrive e propone subito di uscire? No, però non mi piace, non mi trasmette una sensazione piacevole, anzi, sento un leggero odore di superficialità e incoscienza, perché penso che quella ragazza non si rende conto che io potrei essere uno mezzo scemo. Magari dipende soltanto dal fatto che io sia influenzato da quello che ritengo "deve" essere il modo di procedere, altrimenti uno mette un annuncio del tipo: sono X, voglio conoscere Y, mi troverete all'angolo di quella strada Z, ci vediamo.

Oppure, può essere che quelli come me e Tropic pensano troppo e agiscono sempre dopo, ma che vuoi, noi siamo fatti così... Siamo diesel, ma in genere andiamo sempre un pò più lontano...
Sono pienamente d'accordo con quest'intervento e con quello di tropicsnow, e non sto quindi qui a ripetere quello che ti è stato già detto. Sai Ariete, da un certo punto di vista se inviare mail, fare domande con messaggi privati, come stai dicendo di fare, fa parte di te, continua a farlo e accetta che dall'altra parte puoi trovare persone diverse da te. :ciao:
"Sono pure tutte quelle emozioni che integrano e danno animo; è impura invece quell'emozione che afferra solo un lato del tuo essere e quindi lo altera."

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: può fare davvero tanta paura una mail?

Messaggio da arietina76 » 04/05/2012, 14:27

tropicsnow ha scritto:[...]



io sinceramente non capisco questo ennesimo topic in cui si discute di un argomento già trattato altrove e per di più proprio tu avevi già aperto un topic simile in cui lamentavi il fatto che ci fossero persone che non rispondevano ai tuoi messaggi e che quindi non cercavano davvero amici :? :rolleyes:
come ti è già stato detto per avere una comunicazione che vada oltre il forum dovresti partecipare alle varie discussioni facendoti conoscere cosa che non fai perchè non mi pare di aver letto molti tuoi interventi se non quelli relativi a questo tipo di argomento.
neppure io mi intrarrei a parlare in privato con qualcuno solo perchè iscritto al forum e di cui non so niente o che non mi ha suscitato interesse per quel che ho letto nei suoi interventi. per dirgli cosa? non mi sentirei di parlare di me e la conversazione rimarrebbe molto superficiale. occorre tempo per instaurare un rapporto più concreto altrimenti ci sono le chat. dici che preferisci questo forum perchè ci sono persone più serie, allora dovresti sapere che chi è serio non risponde a chiunque. :)
considera anche il fatto che se contatti persone non più attive qui sul forum è probabile che la mail neppure la leggano perchè appositamente creata per l'iscrizione e poi lasciata nel dimenticatoio.

non è così. io ho conosciuto chi volevo conoscere ma non è accaduto subito, è passato anche un anno prima dell'incontro.
non puoi contattare qualcuno perchè ha suscitato il tuo interesse e proporre l'incontro. prima deve passare del tempo in cui ci si conosce un po' e sempre che l'altro abbia la stessa voglia di conoscere te a meno che non partecipi a un incontro di gruppo organizzato nell'apposita sezione.
poi ritorniamo al discorso di cosa si sta cercando, magari chi contatti non è interessato a ciò che tu proponi senza considerare altri fattori come ad esempio la differenza di età o la località e così via. ciò che voglio dire è che ci sono tanti fattori che possono incidere a meno che non trovi dall'altra parte qualcuno che come te abbia voglia di partire dall'incontro per approfondire la conoscenza.
ti sei espressa splendidamente come al solito, cara Tropicsnow, e non posso che condividere completamente quello che hai scritto.
ho idea che Ariete (lui mi scuserà) in realtà non abbia davvero capito cosa tu, io e molti altri abbiamo detto in più occasioni, perchè forse si parte da un concetto diverso di forum.
dall'idea che mi sono fatta, Ariete vede il forum innanzitutto come una possibilità di conoscere persone, anche dal vivo: il forum gli piace, pensa che sia pieno di gente piacevole, e quindi si domanda perchè non conoscere qualcuno.
per noi invece il forum è innanzitutto un luogo per confrontarci con altre persone (che ci piacciano e no), e solo eventualmente, in un secondo momento e del tutto ipoteticamente, un modo per incontrare qualcuno. e decidiamo di incontrarlo solo se prima, attraverso questo confronto, ci ha trasmesso qualcosa.
Ariete invece, come molti altri, parte in quarta, nel senso che dopo qualche scambio di battute sul forum, pensa già a un possibile incontro. e questa è una logica opposta rispetto alla nostra.
ti dò poi pienamente ragione su una cosa: secondo me Ariete non ha partecipato molto alle varie discussioni, a parte quelle dedicate a questo tema, in cui invece i suoi interventi sono molto più numerosi. e anche questo incide: chi vive questo forum come - appunto - forum e non come chat o come sito di incontro, tendenzialmente rifiuterà l'incontro con una persona di cui non si è potuto formare un'opinione, seppure virtuale.
se è vero - come giustamente dice Mister71 - che la conoscenza virtuale non protegge da delusioni, figuriamoci l'assoluta estraneità (nel senso di non conoscenza, neppure a questo livello)!
aggiungo poi un'ultima cosa: se la richiesta di incontro è rivolta da un uomo ad una donna, c'è sempre un pò di diffidenza, secondo me più che giustificata.
anche perchè, per mia esperienza diretta, posso aggiungere una cosa: per quanto l'uomo in questione ti tranquillizzi dicendoti di prenderti tutto il tempo che vuoi per conoscerlo e pensarci meglio, e che l'incontro sarebbe del tutto amichevole, non passa poi molto prima che la persona in questione ti faccia capire che invece è interessato a te, e che non disdegnerevve eventuali evoluzioni del rapporto (e questo, sempre prima di incontrarti dal vivo). insomma, neanche ti ha guardato neglio occhi una volta, e ti fa già capire che gli interessi.
e io, da donna, mi domando: dovrei incontrare un perfetto sconosciuto, con queste premesse? sapendo che lui già spera, prima ancora di incontrarci, in qualcosa di più?
secondo me no, perchè - al di là di ogni discorso sulla sicurezza di una donna - è tutto innaturale: non appartiene al mio modo di fare e di sentire.

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: può fare davvero tanta paura una mail?

Messaggio da dies irae » 04/05/2012, 14:31

arietina76 ha scritto: per noi invece il forum è innanzitutto un luogo per confrontarci con altre persone (che ci piacciano e no), e solo eventualmente, in un secondo momento e del tutto ipoteticamente, un modo per incontrare qualcuno. e decidiamo di incontrarlo solo se prima, attraverso questo confronto, ci ha trasmesso qualcosa.

ma allora questo forum in cosa è diverso da tanti altri, visto che parlate di "non aver compreso l'essenza del forum" ?
sono decisamente confuso :?

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: può fare davvero tanta paura una mail?

Messaggio da arietina76 » 04/05/2012, 14:40

dies irae ha scritto:[...]




ma allora questo forum in cosa è diverso da tanti altri, visto che parlate di "non aver compreso l'essenza del forum" ?
sono decisamente confuso :?
ti dico come vivo io questo forum.
quando ho deciso di iscrivermi qui, l'ho fatto perchè - a mio modesto parere, si intende - qui la possibilità di organizzare e conoscere dal vivo era secondaria, o se vuoi diciamo strumentale, rispetto al forum, mentre in altri siti la priorità è proprio organizzare gli incontri dal vivo, rispetto ai quali il forum è pressochè inesistente.
ovviamente ti ripeto: questa è sempre stata la mia personale percezione di mailamici. naturalmente per altri può non essere così.

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: può fare davvero tanta paura una mail?

Messaggio da dies irae » 04/05/2012, 15:00

Mister71 ha scritto:Nemmeno io troverei entusiasmante incontrare una persona che si sia appena iscritta
eppure in questo sito gli incontri a due sono "vietati", si possono aprire solo discussioni in cui si lancia un'idea e chiunque si può aggregare, in pratica dei raduni in cui non conosci nessuno o quasi.

boh.. per me c'è tanta confusione, e ho qualche dubbio che sia ariete a non aver colto l'essenza del forum.

:?

Ospite

Re: può fare davvero tanta paura una mail?

Messaggio da Ospite » 04/05/2012, 16:01

dies irae ha scritto:[...]
in alto c'è scritto:
"Forum di incontri online per conoscere e discutere con tanti nuovi amici da tutta Italia e vicino a dove vivi"
e
"Conosci, fatti conoscere, incontra nuove persone e organizza con loro uscite, raduni, gite, cene, pizzate, vacanze... "
Giustissimo. Tutto con i dovuti tempi e modi. Senza troppa fretta direi, e difatti, questo pensiero è più che chiaro ed esemplificatore del concetto:
tropicsnow ha scritto:[...]
come ti è già stato detto per avere una comunicazione che vada oltre il forum dovresti partecipare alle varie discussioni facendoti conoscere cosa che non fai perchè non mi pare di aver letto molti tuoi interventi se non quelli relativi a questo tipo di argomento.

Avatar utente
Marcello80
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 418
Iscritto il: 20 gennaio 2010
Età: 43

Re: può fare davvero tanta paura una mail?

Messaggio da Marcello80 » 04/05/2012, 16:20

arietina76 ha scritto:[...]



ti dico come vivo io questo forum.
quando ho deciso di iscrivermi qui, l'ho fatto perchè - a mio modesto parere, si intende - qui la possibilità di organizzare e conoscere dal vivo era secondaria, o se vuoi diciamo strumentale, rispetto al forum, mentre in altri siti la priorità è proprio organizzare gli incontri dal vivo, rispetto ai quali il forum è pressochè inesistente.
ovviamente ti ripeto: questa è sempre stata la mia personale percezione di mailamici. naturalmente per altri può non essere così.
Si Arietina anche per me l'iscrizione a questo forum piuttosto che ad altri era nata dal desiderio di condividere con altri nel web idee e pensieri. Questo è stato il mio primo forum nella mia carriera e mi piace mantenerlo e seguirlo nei miei ritagli di tempo. Poi va da se che dato che dietro ai nick ci sono persone, ci sia anche la possibilità più o meno fattibile, più o meno rapida, di conoscersi anche di persona.
"Sono pure tutte quelle emozioni che integrano e danno animo; è impura invece quell'emozione che afferra solo un lato del tuo essere e quindi lo altera."

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: può fare davvero tanta paura una mail?

Messaggio da tropicsnow » 04/05/2012, 16:50

arietina76 ha scritto: ti dico come vivo io questo forum.
quando ho deciso di iscrivermi qui, l'ho fatto perchè - a mio modesto parere, si intende - qui la possibilità di organizzare e conoscere dal vivo era secondaria, o se vuoi diciamo strumentale, rispetto al forum, mentre in altri siti la priorità è proprio organizzare gli incontri dal vivo, rispetto ai quali il forum è pressochè inesistente.
ovviamente ti ripeto: questa è sempre stata la mia personale percezione di mailamici. naturalmente per altri può non essere così.
per me vale lo stesso :) anche io quando mi sono iscritta non l'ho fatto per fare conoscenze dal vivo, queste sono venute dopo perchè è nata qualche simpatia e l'interesse ad approfondire in privato.


dies irae ha scritto:
boh.. per me c'è tanta confusione, e ho qualche dubbio che sia ariete a non aver colto l'essenza del forum.
:?
se è così come mai nessuno se lo fila? :rolleyes: la maggioranza sembra dire altro come si può evincere dagli interventi. io/noi gli incontri li abbiamo fatti, è Ariete che non riesce. come mai?
gli incontri si possono fare come è anche indicato nello slogan, ma con altri presupposti, altre modalità di approccio. se poi dall'altra parte c'è chi come te/voi vuole subito l'incontro cose vostre, nessuno ve lo impedirà. la maggioranza a quanto pare sceglie un altro iter. è questo che si sta dicendo.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: può fare davvero tanta paura una mail?

Messaggio da arietina76 » 04/05/2012, 17:02

dies irae ha scritto:[...]



eppure in questo sito gli incontri a due sono "vietati", si possono aprire solo discussioni in cui si lancia un'idea e chiunque si può aggregare, in pratica dei raduni in cui non conosci nessuno o quasi.

:?
aggiungo anche questo, Dies.
è vero che nel forum non si possono organizzare incontri a due, ma solo di gruppo. e questo in un qualche modo è una garanzia: da donna ma più in generale da utente, mi sento certamente più tranquilla a partecipare a un'uscita di questo genere: tanta gente, luogo pubblico.... i timori sono decisamente meno.
ma se una singola persona mi manda una mail o un mp per dirmi che mi trova gradevole nel forum (nel senso che gli piace cosa scrivo) e che gradirebbe conoscermi.... be', questo diventa un incontro a due, in cui i dubbi e le paura sono certamente di più.

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: può fare davvero tanta paura una mail?

Messaggio da dies irae » 04/05/2012, 17:03

tropicsnow ha scritto: se è così come mai nessuno se lo fila? :rolleyes: la maggioranza sembra dire altro come si può evincere dagli interventi. io/noi gli incontri li abbiamo fatti, è Ariete che non riesce. come mai?
gli incontri si possono fare come è anche indicato nello slogan, ma con altri presupposti, altre modalità di approccio. se poi dall'altra parte c'è chi come te/voi vuole subito l'incontro cose vostre nessuno ve lo impedirà. la maggioranza a quanto pare sceglie un altro iter. è questo che si sta dicendo.
magari abita in zone particolarmente "sfortunate", con scarsa presenza di utenti. poi non possiamo negare che qui la maggior parte della gente che si iscrive sparisce subito, è facile che gli utenti che abbia provato a contattare siano tra questi, quindi se dobbiamo parlare di maggioranza, direi che la maggioranza è costituita da quelle persone, e qualche ragionamento in merito viene spontaneo.

inoltre come scrivevo, la tesi riportata da mister71 è in aperto contrasto con questo (motivazione di chiusura di parecchie discussioni) :
dies irae ha scritto:[...]
eppure in questo sito gli incontri a due sono "vietati", si possono aprire solo discussioni in cui si lancia un'idea e chiunque si può aggregare, in pratica dei raduni in cui non conosci nessuno o quasi.
infine, visto che non possiamo fare a meno di andare sul personale, dico che per quanto mi riguarda non ci sono problemi, intrattengo amicizie virtuali di lunga data con persone mai viste di persona, e se si presenta l'occasione incontro persone di entrambi i sessi anche dopo esserci scambiati pochi messaggi, cerco di non pormi rigidi codici di comportamento in merito.

non sto prendendo le parti di nessuno, esprimo i miei dubbi perchè ritengo la discussione interessante, diciamo che sono d'accordo con tutti e con nessuno, mettiamola così.

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: può fare davvero tanta paura una mail?

Messaggio da dies irae » 04/05/2012, 17:06

arietina76 ha scritto: ma se una singola persona mi manda una mail o un mp per dirmi che mi trova gradevole nel forum (nel senso che gli piace cosa scrivo) e che gradirebbe conoscermi.... be', questo diventa un incontro a due, in cui i dubbi e le paura sono certamente di più.
lo trovo estramamente ragionevole e di buonsenso, il fatto che ritengo ragionevole anche lo sfogo di ariete, non significa che secondo me si deve incontrare la gente al buio, è giusto che ogni persona segua i suoi istinti e le sue esigenze.