Europa 51

Film, nuove uscite, vecchie uscite, attori, attrici, presentatori, palinsesti, canali tv, show, spettacoli... Recensioni, suggerimenti, opinioni e critiche

Moderatore: Sabrina

Rispondi
ernesto
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 246
Iscritto il: 01 agosto 2009
Età: 42

Europa 51

Messaggio da ernesto » 27/11/2010, 7:15

Europa 51 Italia 1952
Regia Roberto Rossellini
con Ingrid Bergman,Alexander Knox
Giulietta Masina,Teresa Pellati,
Sandro Franchina

Tratto da un dialogo....

- Padre vorrei spiegarle.
Ad un certo momento l'amore per le persone che ci sono vicine non basta più.Io per esempio ho sentito che era troppo egoistico meschino e allora sono stata spinta a ricercare,ad avvicinare gli altri gli umili, tutti gli umili ad amarli.

- Questo che lei prova è veramente l'espressione di un sentimento cristiano,comunque anche l'amore ha una sua regola un ordine che va rispettato.Lei certo non è sicura di dover abbandonare suo marito per un sentimento sia pure più vasto.Dobbiamo fare il bene ma con misura così come la provvidenza vuole.

- No! L'amore non ha misura.Il male nasce dal fatto che non si da mai tutto l'amore a quelli che maggiormente ne hanno bisogno e dobbiamo amarli come sono e aiutarli come possiamo.Come è triste accorgersi
d'improvviso che nella vita siamo stati dei disertori verso gli altri e con noi stessi.

- Ma allora lei vorrebbe essere una riformatrice?.Lei ha riflettuto?Lei pensa veramente di avere una forza così grande?

- Non saprei dirle quello che invece sò è che sono stata egoista e che lo sono ancora troppo.Cerco di dare agli altri tutto l'amore che ho e che non è mio.

- Lei crede fermamente in dio e nella sua grazia?

- Quello che sò è che bisogna vivere con pienezza d'amore tutta la vita,quello che importa è che gli uomini si salvino,che il mondo tutto si salvi.

- Dove ha letto queste cose? Chi glielo ha detto?

- Nessuno

- Sono parole del vangelo,io stesso sono un peccatore.Io sono turbato.Ma ci pensa signora,non ha paura della vita che lei sceglie?

- Ma perchè dovrei avere paura?

- Stia calma?

- Perchè tutti hanno paura?Perchè anche lei a paura? Mi crede pazza?..............

Mi domandavo che cosa fosse questa "Paura"?
Mi chiedevo bisogna essere dei "pazzi" per essere "liberi" d'amare?
le orecchie ascoltano....

ildilemmadelprigioniero

Re: Europa 51

Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 27/11/2010, 15:26

ernesto ha scritto:Europa 51 Italia 1952
Regia Roberto Rossellini
con Ingrid Bergman,Alexander Knox
Giulietta Masina,Teresa Pellati,
Sandro Franchina

Tratto da un dialogo....

- Padre vorrei spiegarle.
Ad un certo momento l'amore per le persone che ci sono vicine non basta più.Io per esempio ho sentito che era troppo egoistico meschino e allora sono stata spinta a ricercare,ad avvicinare gli altri gli umili, tutti gli umili ad amarli.

- Questo che lei prova è veramente l'espressione di un sentimento cristiano,comunque anche l'amore ha una sua regola un ordine che va rispettato.Lei certo non è sicura di dover abbandonare suo marito per un sentimento sia pure più vasto.Dobbiamo fare il bene ma con misura così come la provvidenza vuole.

- No! L'amore non ha misura.Il male nasce dal fatto che non si da mai tutto l'amore a quelli che maggiormente ne hanno bisogno e dobbiamo amarli come sono e aiutarli come possiamo.Come è triste accorgersi
d'improvviso che nella vita siamo stati dei disertori verso gli altri e con noi stessi.

- Ma allora lei vorrebbe essere una riformatrice?.Lei ha riflettuto?Lei pensa veramente di avere una forza così grande?

- Non saprei dirle quello che invece sò è che sono stata egoista e che lo sono ancora troppo.Cerco di dare agli altri tutto l'amore che ho e che non è mio.

- Lei crede fermamente in dio e nella sua grazia?

- Quello che sò è che bisogna vivere con pienezza d'amore tutta la vita,quello che importa è che gli uomini si salvino,che il mondo tutto si salvi.

- Dove ha letto queste cose? Chi glielo ha detto?

- Nessuno

- Sono parole del vangelo,io stesso sono un peccatore.Io sono turbato.Ma ci pensa signora,non ha paura della vita che lei sceglie?

- Ma perchè dovrei avere paura?

- Stia calma?

- Perchè tutti hanno paura?Perchè anche lei a paura? Mi crede pazza?..............

Mi domandavo che cosa fosse questa "Paura"?
Mi chiedevo bisogna essere dei "pazzi" per essere "liberi" d'amare?
Una religione oscurantista inculca nella mente umana concetti aberranti: il concetto di peccato, salvezza, male...
"Fare il bene" con misura non risponde a nessun ordine: è una cosa soggettiva...non è neanche una questione di essere egoisti o meno...