Canzoni che parlano di noi...

Musica, concerti, dischi, cantanti, gruppi, strumenti musicali, teatro, musicals, spettacoli. Raccontante cosa vi piace e cosa non

Moderatore: Andyphone

Rispondi
Sophia

Canzoni che parlano di noi...

Messaggio da Sophia » 02/08/2008, 15:16

La canzone dei Negramaro "Cade la pioggia" è da mesi che mi rimbomba nella testa, la adoro, e mi ha aiutato (sembra sciocco :rolleyes: ) in un momento in cui davvero non sapevo che fare. Per un po' mi sono chiesta se sarei potuta essere un'amica per il mio ex, lui lo voleva (egoisticamente in realtà..) e io pensavo che forse era meglio di niente, che tanto senza di lui non ce l'avrei fatta...
ma poi ho capito che non era il caso dato che ero ancora innamorata, che sarebbe stato un lento morire senza possibilità di ripresa,e a farmi capire la strada giusta è stata proprio questa canzone, quando dice:
"Dimmi a che serve restare
lontano in silenzio a guardare
la nostra passione che muore in un angolo"
e
"non voglio stare sulla soglia della nostra vita
guardare che è finita
nuvole che passano e scaricano pioggia come sassi
e ad ogni passo noi dimentichiamo i nostri passi
la strada che noi abbiamo fatto insieme"

E poi parla anche del mio cambiare, del cambiamento che sto vivendo adesso:
"questa mia pelle che muore
che cambia colore
che cambia l’odore "

E voi avete qualche canzone che vi ha indicato la strada? che parla di voi?

CenerentolaAbbandonata

Re: Canzoni che parlano di noi...

Messaggio da CenerentolaAbbandonata » 02/08/2008, 15:38

Sophia ha scritto:

E voi avete qualche canzone che vi ha indicato la strada? che parla di voi?
Si,anch'io ho una canzone che ascolto quando ho bisogno di quella forza che mi manca per andare avanti,non è nuova,è una vecchia canzone di Paola e Chiara,ho messo il testo...

A MODO MIO SAPRÒ VOLARE
NON È UN ADDIO NON È LA FINE NO
È PERCHÉ ORA SO CHE VOGLIO VIVERE LA VITA
DA DOMANI VOGLIO FARE A MODO MIO

A MODO MIO SAPRÒ VOLARE
NON È UN ADDIO NON È LA FINE NO
È PERCHÉ ORA SO CHE VOGLIO VIVERE LA VITA
DA DOMANI VOGLIO FARE A MODO MIO

A MODO MIO SAPRÒ VOLARE
NON È UN ADDIO NON È LA FINE NO
È PERCHÉ ORA SO CHE VOGLIO VIVERE LA VITA
DA DOMANI VOGLIO FARE A MODO MIO.

Sophia

Re: Canzoni che parlano di noi...

Messaggio da Sophia » 02/08/2008, 21:46

CenerentolaAbbandonata ha scritto:[...]



Si,anch'io ho una canzone che ascolto quando ho bisogno di quella forza che mi manca per andare avanti,non è nuova,è una vecchia canzone di Paola e Chiara,ho messo il testo...

A MODO MIO SAPRÒ VOLARE
NON È UN ADDIO NON È LA FINE NO
È PERCHÉ ORA SO CHE VOGLIO VIVERE LA VITA
DA DOMANI VOGLIO FARE A MODO MIO

A MODO MIO SAPRÒ VOLARE
NON È UN ADDIO NON È LA FINE NO
È PERCHÉ ORA SO CHE VOGLIO VIVERE LA VITA
DA DOMANI VOGLIO FARE A MODO MIO

A MODO MIO SAPRÒ VOLARE
NON È UN ADDIO NON È LA FINE NO
È PERCHÉ ORA SO CHE VOGLIO VIVERE LA VITA
DA DOMANI VOGLIO FARE A MODO MIO.
Si la conosco! Bella! A modo mio saprò volare...

etherealmirror

Re: Canzoni che parlano di noi...

Messaggio da etherealmirror » 02/08/2008, 21:58

Sophia ha scritto:La canzone dei Negramaro "Cade la pioggia" è da mesi che mi rimbomba nella testa, la adoro, e mi ha aiutato (sembra sciocco :rolleyes: ) in un momento in cui davvero non sapevo che fare. Per un po' mi sono chiesta se sarei potuta essere un'amica per il mio ex, lui lo voleva (egoisticamente in realtà..) e io pensavo che forse era meglio di niente, che tanto senza di lui non ce l'avrei fatta...
ma poi ho capito che non era il caso dato che ero ancora innamorata, che sarebbe stato un lento morire senza possibilità di ripresa,e a farmi capire la strada giusta è stata proprio questa canzone, quando dice:
"Dimmi a che serve restare
lontano in silenzio a guardare
la nostra passione che muore in un angolo"
e
"non voglio stare sulla soglia della nostra vita
guardare che è finita
nuvole che passano e scaricano pioggia come sassi
e ad ogni passo noi dimentichiamo i nostri passi
la strada che noi abbiamo fatto insieme"

E poi parla anche del mio cambiare, del cambiamento che sto vivendo adesso:
"questa mia pelle che muore
che cambia colore
che cambia l’odore "

E voi avete qualche canzone che vi ha indicato la strada? che parla di voi?
ho visto il video di questa canzone che tanto ti emoziona su youtube..il testo è davvero bellissimo...a me piace "l'altra metà del cielo" dei Gang se vuoi ascoltarne qualche strofa vai su

"
sei il ritorno / e l’eterna partenza

del mio desiderio / sei l’intima essenza

tu tu che per me / tu che per me sei / l’altra metà del cielo.

Tu che per me sei / l’altra metà del cielo".

Sophia

Re: Canzoni che parlano di noi...

Messaggio da Sophia » 02/08/2008, 22:07

etherealmirror ha scritto:[...]


ho visto il video di questa canzone che tanto ti emoziona su youtube..il testo è davvero bellissimo...a me piace "l'altra metà del cielo" dei Gang se vuoi ascoltarne qualche strofa vai su

"
sei il ritorno / e l’eterna partenza

del mio desiderio / sei l’intima essenza

tu tu che per me / tu che per me sei / l’altra metà del cielo.

Tu che per me sei / l’altra metà del cielo".
Non la conoscevo...è bella davvero! sembra una poesia...

nevermore
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 137
Iscritto il: 25 luglio 2008
Età: 61

Re: Canzoni che parlano di noi...

Messaggio da nevermore » 02/08/2008, 22:11

Sophia ha scritto:La canzone dei Negramaro "Cade la pioggia" è da mesi che mi rimbomba nella testa, la adoro, e mi ha aiutato (sembra sciocco :rolleyes: ) in un momento in cui davvero non sapevo che fare. Per un po' mi sono chiesta se sarei potuta essere un'amica per il mio ex, lui lo voleva (egoisticamente in realtà..) e io pensavo che forse era meglio di niente, che tanto senza di lui non ce l'avrei fatta...
ma poi ho capito che non era il caso dato che ero ancora innamorata, che sarebbe stato un lento morire senza possibilità di ripresa,e a farmi capire la strada giusta è stata proprio questa canzone, quando dice:
"Dimmi a che serve restare
lontano in silenzio a guardare
la nostra passione che muore in un angolo"
e
"non voglio stare sulla soglia della nostra vita
guardare che è finita
nuvole che passano e scaricano pioggia come sassi
e ad ogni passo noi dimentichiamo i nostri passi
la strada che noi abbiamo fatto insieme"

E poi parla anche del mio cambiare, del cambiamento che sto vivendo adesso:
"questa mia pelle che muore
che cambia colore
che cambia l’odore "

E voi avete qualche canzone che vi ha indicato la strada? che parla di voi?
Io, in questo momento, non ho una canzone che mi aiuti, mi ritrovo in questa vecchia canzone di Riccardo Cocciante (scusate, ma la mia età è tale che sono più affezionato alle canzoni della mia giovinezza):
Quando finisce un amore così com'e' finito il mio
senza una ragione ne' un motivo, senza niente
ti senti un nodo nella gola,
ti senti un buco nello stomaco
ti senti un vuoto nella testa e non capisci niente
e non ti basta più un amico e non ti basta più distrarti

CenerentolaAbbandonata

Re: Canzoni che parlano di noi...

Messaggio da CenerentolaAbbandonata » 02/08/2008, 22:25

nevermore ha scritto:[...]



Io, in questo momento, non ho una canzone che mi aiuti, mi ritrovo in questa vecchia canzone di Riccardo Cocciante (scusate, ma la mia età è tale che sono più affezionato alle canzoni della mia giovinezza):
Quando finisce un amore così com'e' finito il mio
senza una ragione ne' un motivo, senza niente
ti senti un nodo nella gola,
ti senti un buco nello stomaco
ti senti un vuoto nella testa e non capisci niente
e non ti basta più un amico e non ti basta più distrarti
Oddio,anche io ho provato a sentire questa canzone,mi piace da morire,ma puntualmente inizio a piangere,sembra scritta per me,o in questo caso per noi,quando sto male tendo ad ascoltare canzoni malinconiche,mi sono fatta un paio di cd apposta(li ho chiamati cd suicidio...) ma questa la salto sempre,perchè piango come una matta...

Sophia

Re: Canzoni che parlano di noi...

Messaggio da Sophia » 02/08/2008, 22:35

nevermore ha scritto:[...]



Io, in questo momento, non ho una canzone che mi aiuti, mi ritrovo in questa vecchia canzone di Riccardo Cocciante (scusate, ma la mia età è tale che sono più affezionato alle canzoni della mia giovinezza):
Quando finisce un amore così com'e' finito il mio
senza una ragione ne' un motivo, senza niente
ti senti un nodo nella gola,
ti senti un buco nello stomaco
ti senti un vuoto nella testa e non capisci niente
e non ti basta più un amico e non ti basta più distrarti
ma che età! Cocciante non si può non amare ;) una delle canzoni più belle in assoluto che siano mai state scritte è Margherita.

nevermore
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 137
Iscritto il: 25 luglio 2008
Età: 61

Re: Canzoni che parlano di noi...

Messaggio da nevermore » 02/08/2008, 22:42

CenerentolaAbbandonata ha scritto:[...]



Oddio,anche io ho provato a sentire questa canzone,mi piace da morire,ma puntualmente inizio a piangere,sembra scritta per me,o in questo caso per noi,quando sto male tendo ad ascoltare canzoni malinconiche,mi sono fatta un paio di cd apposta(li ho chiamati cd suicidio...) ma questa la salto sempre,perchè piango come una matta...
Chissà perché, le più belle canzoni d'amore sono anche quelle più tristi. Mi viene in mente, per esempio, un elenco di canzoni di Claudio Baglioni che a me piacciono tantissimo, ma parlano tutte di un amore finito:
Notte di Natale, E tu come stai?, Tutto in un abbraccio, Mille giorni di te e di me, e così via. Che elenco da depressi cronici, eh?
Un saluto

etherealmirror

Re: Canzoni che parlano di noi...

Messaggio da etherealmirror » 02/08/2008, 22:49

nevermore ha scritto:[...]



Chissà perché, le più belle canzoni d'amore sono anche quelle più tristi. Mi viene in mente, per esempio, un elenco di canzoni di Claudio Baglioni che a me piacciono tantissimo, ma parlano tutte di un amore finito:
Notte di Natale, E tu come stai?, Tutto in un abbraccio, Mille giorni di te e di me, e così via. Che elenco da depressi cronici, eh?
Un saluto
professore, pure quelle di Califano..ad esempio "non escludo il ritorno"...anche se il testo è in inglese sono struggenti le note di "can't let you go" dei Rainbow..il video poi è bellissimo dagli un'occhiata su youtube

CenerentolaAbbandonata

Re: Canzoni che parlano di noi...

Messaggio da CenerentolaAbbandonata » 02/08/2008, 23:06

nevermore ha scritto:[...]



Chissà perché, le più belle canzoni d'amore sono anche quelle più tristi. Mi viene in mente, per esempio, un elenco di canzoni di Claudio Baglioni che a me piacciono tantissimo, ma parlano tutte di un amore finito:
Notte di Natale, E tu come stai?, Tutto in un abbraccio, Mille giorni di te e di me, e così via. Che elenco da depressi cronici, eh?
Un saluto
Vero!Ma a me capita quasi di sentirne il bisogno,quando sto male preferisco queste a quelle allegre.. sembra un controsenso ma è così... :(

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Canzoni che parlano di noi...

Messaggio da george clooney » 02/08/2008, 23:15

CenerentolaAbbandonata ha scritto:[...]



Vero!Ma a me capita quasi di sentirne il bisogno,quando sto male preferisco queste a quelle allegre.. sembra un controsenso ma è così... :(
Io non posso più ascoltare How deep is your love dei Bee Jees(mi viene la pelle d'oca..)

nevermore
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 137
Iscritto il: 25 luglio 2008
Età: 61

Re: Canzoni che parlano di noi...

Messaggio da nevermore » 02/08/2008, 23:16

CenerentolaAbbandonata ha scritto:[...]



Vero!Ma a me capita quasi di sentirne il bisogno,quando sto male preferisco queste a quelle allegre.. sembra un controsenso ma è così... :(
A me capita di preferirle sempre, anche nei miei (adesso lontani) momenti di serenità. Sarà che incarno l'ottocentesco ideale romantico, chissà...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 03/08/2008, 0:17

nevermore ha scritto:A me capita di preferirle sempre, anche nei miei (adesso lontani) momenti di serenità. Sarà che incarno l'ottocentesco ideale romantico, chissà...
Anche io come voi amo le canzoni "suicidio", è che le canzoni gioiose "scivolano", quelle tristi invece ci parlano.


Questa vecchia canzone di Diana Ross un po' "mi parla"...

Mi chiede se so dove sto andando, se mi piace la mia vita...
Mi chiede in che cosa sto sperando... mi chiede se le speranze di un tempo si sono avverate
...mi dice che se guardo dietro di me vedrò solo porte chiuse...

si, insomma...proprio allegra... :rolleyes: però è una canzone dolcissima
Do you know where you're going to?
Do you like the things that life is showing you
Where are you going to?
Do you know...?

Do you get
What you're hoping for
When you look behind you
There's no open doors
What are you hoping for?
Do you know...?

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4264
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Andyphone » 03/08/2008, 2:22

Per cortesia non riportate per intero testi di canzoni o link a siti che pubblichino testi o canzoni protetti da diritto d'autore probabilmente senza autorizzazione.

Grazie.
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Semplice77
Nuovo Iscritto
Messaggi: 0
Iscritto il: 30 ottobre 2011
Età: 46


Messaggio da Semplice77 » 05/11/2011, 9:28

ce ne sono due che mi rappresentano in pieno

una è semplici emozioni di nek e l'altra è il piu' fragile di grignani testi molto belli da ascoltare in ogni momento ;)

ps. una delle piu' belle di cocciante è celeste nostalgia bisognerebbe fare un monumento all'autore per la creazione :)

Avatar utente
fabius.ol
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 256
Iscritto il: 02 ottobre 2011
Età: 50

Re: Canzoni che parlano di noi...

Messaggio da fabius.ol » 05/11/2011, 19:33

nevermore ha scritto:[...]



Chissà perché, le più belle canzoni d'amore sono anche quelle più tristi. Mi viene in mente, per esempio, un elenco di canzoni di Claudio Baglioni che a me piacciono tantissimo, ma parlano tutte di un amore finito:
Notte di Natale, E tu come stai?, Tutto in un abbraccio, Mille giorni di te e di me, e così via. Che elenco da depressi cronici, eh?
Un saluto
Depressi? Di più io mi identifico in pieno in quasi tutte le canzoni dell'ultimo album di Masini, vedi tu come sto messo! Eppure ne vado pazzo, le ascolto e riascolto, quasi fosse una droga. Quella che adoro è "Non ti amo più"!
Quando la solitudine ti spezza il cuore Non star lì a contare gli errori Non aspettare che l'amore torni Non sprecare il tuo tempo

panda
Nuovo Iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: 05 giugno 2011
Età: 57

Re: Canzoni che parlano di noi...

Messaggio da panda » 27/11/2011, 12:07

Sophia ha scritto:La canzone dei Negramaro "Cade la pioggia" è da mesi che mi rimbomba nella testa, la adoro, e mi ha aiutato (sembra sciocco :rolleyes: ) in un momento in cui davvero non sapevo che fare. Per un po' mi sono chiesta se sarei potuta essere un'amica per il mio ex, lui lo voleva (egoisticamente in realtà..) e io pensavo che forse era meglio di niente, che tanto senza di lui non ce l'avrei fatta...
ma poi ho capito che non era il caso dato che ero ancora innamorata, che sarebbe stato un lento morire senza possibilità di ripresa,e a farmi capire la strada giusta è stata proprio questa canzone, quando dice:
"Dimmi a che serve restare
lontano in silenzio a guardare
la nostra passione che muore in un angolo"
e
"non voglio stare sulla soglia della nostra vita
guardare che è finita
nuvole che passano e scaricano pioggia come sassi
e ad ogni passo noi dimentichiamo i nostri passi
la strada che noi abbiamo fatto insieme"

E poi parla anche del mio cambiare, del cambiamento che sto vivendo adesso:
"questa mia pelle che muore
che cambia colore
che cambia l’odore "

E voi avete qualche canzone che vi ha indicato la strada? che parla di voi?
Per me un solo brano, "Scrivimi" di Nino Buonocore. Ho passato circa 15 anni della mia vita a scrivere lettere a mano prima e al computer poi. E così ho trovato le persone più care della mia vita...che oggi purtroppo non ci sono più (tutte o quasi felicemente sposate o occupate) ma che comunque hanno lasciato un segno indelebile nel mio cuore.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: qual è la canzone che vi rappresenta?

Messaggio da arietina76 » 08/02/2012, 16:30

tropicsnow ha scritto:qual è la canzone che meglio rappresenta il vostro carattere oppure lo stato d'animo del momento?
non saprei: in questo momento sono abbastanza scocciata e arrabbiata, per cui sicuramente una cancone abbastanza energica.... [smilie=muro.gif]

Avatar utente
dani81
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 519
Iscritto il: 31 maggio 2009
Sesso:
Età: 37

Re: qual è la canzone che vi rappresenta?

Messaggio da dani81 » 08/02/2012, 17:41

arietina76 ha scritto:[...]



non saprei: in questo momento sono abbastanza scocciata e arrabbiata, per cui sicuramente una cancone abbastanza energica.... [smilie=muro.gif]
Rabiosa di Shakira?! :DD :DD :DD

Avatar utente
tarabas
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 690
Iscritto il: 16 dicembre 2011
Età: 45

Re: qual è la canzone che vi rappresenta?

Messaggio da tarabas » 08/02/2012, 18:32

tropicsnow ha scritto:qual è la canzone che meglio rappresenta il vostro carattere oppure lo stato d'animo del momento?
Una canzone che riesca a farmi rialzare, non saprei, forse "Vado al massimo" di Vasco, ma non perchè son contento perchè a sentirla riesce a tirarmi su ed è quello che sto cercando di fare, perchè cerco un'energia che non ho ultimamente.
---
...libertà!

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: qual è la canzone che vi rappresenta?

Messaggio da tropicsnow » 08/02/2012, 19:07

arietina76 ha scritto:
non saprei: in questo momento sono abbastanza scocciata e arrabbiata, per cui sicuramente una cancone abbastanza energica.... [smilie=muro.gif]

in questi momenti io ascolto Dies irae (Requiem)-Karl Jenkins che è un crescendo che aiuta a creare la tensione emotiva e il canto del coro diventa quasi un urlo... su di me ha un effetto quasi catartico :) vedi se funziona anche con te ;)

tropicsnow ha scritto:qual è la canzone che meglio rappresenta il vostro carattere oppure lo stato d'animo del momento?
qualla che al momento rappresenta me è Born to die - Lana Del Rey da poco uscita e già in cima a tutte le classifiche: è la voce dell'anno e questa canzone è destinata ad avere un lungo successo. è sul malinconico andante dato da un arrangiamento d'archi che accompagna la voce dolente della cantante. sublime... e molto vera.

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: qual è la canzone che vi rappresenta?

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 22/02/2012, 16:23

tropicsnow ha scritto:[...]

qualla che al momento rappresenta me è Born to die - Lana Del Rey
Che palle quella canzone. Nel primo minuto ok, ma dopo diventa 'na lagna.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: qual è la canzone che vi rappresenta?

Messaggio da tropicsnow » 22/02/2012, 16:30

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]



Che palle quella canzone. Nel primo minuto ok, ma dopo diventa 'na lagna.

io ho scaricato tutto l'album di questa tizia :) mi piace la sua voce e il motivo delle sue canzoni... un po' malinconico...

templare1971

Re: Canzoni che parlano di noi...

Messaggio da templare1971 » 27/12/2012, 14:31

Sophia ha scritto:
E voi avete qualche canzone che vi ha indicato la strada? che parla di voi?
A muso duro - Pieragelo Bertoli

Artemisia


Messaggio da Artemisia » 27/12/2012, 21:26

"Margherita" di Cocciante e "Sally" di Vasco rossi si disegnano benissimo addosso a me

Unmei No Kagi

Re: Canzoni che parlano di noi...

Messaggio da Unmei No Kagi » 03/01/2013, 22:46

Sophia ha scritto:La canzone dei Negramaro "Cade la pioggia" è da mesi che mi rimbomba nella testa, la adoro, e mi ha aiutato (sembra sciocco :rolleyes: ) in un momento in cui davvero non sapevo che fare. Per un po' mi sono chiesta se sarei potuta essere un'amica per il mio ex, lui lo voleva (egoisticamente in realtà..) e io pensavo che forse era meglio di niente, che tanto senza di lui non ce l'avrei fatta...
ma poi ho capito che non era il caso dato che ero ancora innamorata, che sarebbe stato un lento morire senza possibilità di ripresa,e a farmi capire la strada giusta è stata proprio questa canzone, quando dice:
"Dimmi a che serve restare
lontano in silenzio a guardare
la nostra passione che muore in un angolo"
e
"non voglio stare sulla soglia della nostra vita
guardare che è finita
nuvole che passano e scaricano pioggia come sassi
e ad ogni passo noi dimentichiamo i nostri passi
la strada che noi abbiamo fatto insieme"

E poi parla anche del mio cambiare, del cambiamento che sto vivendo adesso:
"questa mia pelle che muore
che cambia colore
che cambia l’odore "

E voi avete qualche canzone che vi ha indicato la strada? che parla di voi?
Io sono cresciuta con gli Articolo31, quasi tutte le loro canzoni mi sono entrate dentro, così come quelle di De Andrè, Gaber, Celentano, Tenco.
La più "recente" che parla di me è Dentro me di J-ax.
Riposto il testo:
Mi piacerebbe affidarmi alla religione
Ad un partito, ad un capo, a una professione
Come la maggioranza delle persone
Perché ho passato da un pezzo l'età della ribellione
Mi piacerebbe che il male avesse confini precisi
Come pensano i politici, gli snob e i cretini
La lavagna coi buoni e i cattivi
E che sia il mio rap'n roll che corrompe i ragazzini
E non pensare a come stanno veramente le cose
Nuovo ordine mondiale dentro me confusione
Il popolo impaurito diventa conservatore
Prende un mostro e gli da un colore
Piuttosto che accettare che chiunque è un potenziale Hitler
Che 9 su 10 un parente è sempre il killer
La bestia si nasconde dentro me
Dentro tutti
Le uniche certezze sono i dubbi

Fa male
Cercare di scappare
E questo tempo infame
Scava dentro me
Fa male
Quando la luce sale
E vedo l'animale
Dentro me

Mi piacerebbe restare nel gregge che legge
Solo gli sms
Solo le barzellette
Gossip e gazzette
Mi piacerebbe avere certezze
Di democrazia, lavoro
Di giustizia e di legge
E non pensare invece ad una specie di prigione
Dovunque vai la gente vuole un mondo migliore
La pace l'amore
Si ma solo a parole
Solo in una canzone
Poi è la legge del taglione
È una gabbia mentale
L'anima rimane
Incatenata al corpo e il corpo al desiderio carnale
Alla rabbia alla fame
Finisci col misurare
Quanto tu stai bene in base a chi sta più male
Una cella più grande può bastare
Lavorare, mangiare, scopare, un nemico da odiare
Un vicino da spiare
Un altro a cui sparare
Peccati da espiare prima di spirare

Fa male
cercare di scappare
e questo tempo infame
scava dentro me
Fa male
quando la luce sale
e vedo l'animale
dentro me

Mi piacerebbe una via di fuga intellettuale
Dove c'è solo ideologia e tutta la magia scompare
Pensieri dentro scatole ordinate
Preconcetti in buste preconfezionate
Sentirsi contro e comportarsi uguale
Sentirsi cristiani e poi giudicare
Ed è più facile restare nel branco
Con l'alibi di eseguire ordini dall'alto
Per questo brucio il mio colore, la mia lingua e il mio vestito
Se non fosse per questo rumore non sarei esistito
Se non fosse per l'assurdo credo di essere diverso
Ma connesso al resto terra e dio universo
Dentro me paradiso inferno
Fottuta lotta di classe nel mio cervello
Dentro di me la forza della rabbia che non cede
La miglior cura per i postumi è continuare a bere

Fa male
cercare di scappare
e questo tempo infame
scava dentro me
Fa male
quando la luce sale
e vedo l'animale
dentro me

Pallina5

Re: Canzoni che parlano di noi...

Messaggio da Pallina5 » 04/01/2013, 17:21

Sophia ha scritto: E voi avete qualche canzone che vi ha indicato la strada? che parla di voi?
"Piccola stella senza cielo" di Ligabue

"Get up, stand up" di Bob Marley

Adam
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 172
Iscritto il: 01 novembre 2011
Età: 35


Messaggio da Adam » 06/03/2013, 22:30

In questo periodo sto ascoltando spesso benedetta passione , laura pausino.
Nell ' eta' dell ' dolescenza ascoltavo sempre e solo le canzoni dei Nomadi, le loro canzoni mi hanno dato la forza per superare un momento difficile della mia vita, mi rallegravano nei momenti in cui mi sentivo triste e un po ' incompreso. C ' e' una canzone , della quale non ricordo il titolo, che mi ha dato una grande forza, uno dei versi e:
Non giudicateci per i capelli che portiamo
Non giudicateci per i vestiti che portiamo.
Credo molto nella musica , e nel suo potere di cambiare in meglio l 'umore della giornata. E' un valore aggiunto della vita.
la vita è un incognita infinita, non dare mai nulla per scontato o per certo, perchè tutto può cambiare in un solo istante.

Ospite

Re: Canzoni che parlano di noi...

Messaggio da Ospite » 29/03/2013, 18:20

Sophia ha scritto: E voi avete qualche canzone che vi ha indicato la strada? che parla di voi?
Forse "Un giorno credi" di Edoardo Bennato.