Commento mediatore culturale.

Discussioni, opinioni e riflessioni su argomenti di attualità, notizie, eventi anche personali

Moderatore: Sabrina

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Commento mediatore culturale.

Messaggio da george clooney » 29/08/2017, 15:50

Partendo dal fatto che, indipendentemente dalla corrente politica cui uno appartiene, il commento che ha fatto questo mediatore culturale (chiamiamolo così ) fa rabbrividire chiunque; io però mi chiedo quali provvedimenti dovrebbero essere presi verso una persona che esprime e conferma per più di una volta un concetto simile. .Basta secondo voi la sospensione del suo lavoro? O dovrebbero prendere provvedimenti più seri? A mio avviso si. .Riporto le sue parole (che fra l'altro non sono in italiano corretto, visto che ė straniero, ma rendono bene l'idea comunque ..
"Lo stupro è un atto peggio ma solo all'inizio, una volta si entra il pisello poi la donna diventa calma e si gode come un rapporto sessuale normale'.. :O :O In pratica secondo lui una donna prova piacere ad essere stuprata e riesce poi a godere normalmente..
Io non commento perché è meglio, dico solo che a mio avviso non basta sospendere dal lavoro una persona che dice cose simili.. (ma poi l'avranno sospeso dal lavoro?).. :rolleyes:

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Commento mediatore culturale.

Messaggio da george clooney » 29/08/2017, 15:55

george clooney ha scritto:Partendo dal fatto che, indipendentemente dalla corrente politica cui uno appartiene, il commento che ha fatto questo mediatore culturale (chiamiamolo così ) fa rabbrividire chiunque; io però mi chiedo quali provvedimenti dovrebbero essere presi verso una persona che esprime e conferma per più di una volta un concetto simile. .Basta secondo voi la sospensione del suo lavoro? O dovrebbero prendere provvedimenti più seri? A mio avviso si. .Riporto le sue parole (che fra l'altro non sono in italiano corretto, visto che ė straniero, ma rendono bene l'idea comunque ..
"Lo stupro è un atto peggio ma solo all'inizio, una volta si entra il pisello poi la donna diventa calma e si gode come un rapporto sessuale normale'.. :O :O In pratica secondo lui una donna prova piacere ad essere stuprata e riesce poi a godere normalmente..
Io non commento perché è meglio, dico solo che a mio avviso non basta sospendere dal lavoro una persona che dice cose simili.. (ma poi l'avranno sospeso dal lavoro?).. :rolleyes:
Dimenticavo..Il suo commento era inerente allo stupro di Rimini, a quella donna che è stata stuprata da 4 uomini..

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Commento mediatore culturale.

Messaggio da tempest » 29/08/2017, 16:52

george clooney ha scritto:[...]



Dimenticavo..Il suo commento era inerente allo stupro di Rimini, a quella donna che è stata stuprata da 4 uomini..
Non avevo sentito di questo "mediatore"

Penso che andrebbe subito licenziato . Perseguito magari, ma temo che non si possa fare, perché ė un'opinione, più che una istigazione alla violenza...ma si potrebbe anche tentare,una ipotesi di reato così si potrebbe valutare...
Mi piacerebbe tanto che 4 uomini si "interessassero" a lui... proprio tanto...di un interesse profondo ...

PS è anche uno studente di legge :O

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 47

Re: Commento mediatore culturale.

Messaggio da arietina76 » 29/08/2017, 17:37

tempest ha scritto:[...]


Non avevo sentito di questo "mediatore"

Penso che andrebbe subito licenziato . Perseguito magari, ma temo che non si possa fare, perché ė un'opinione, più che una istigazione alla violenza...ma si potrebbe anche tentare,una ipotesi di reato così si potrebbe valutare...
Mi piacerebbe tanto che 4 uomini si "interessassero" a lui... proprio tanto...di un interesse profondo ...

PS è anche uno studente di legge :O
Neanche io lo avevo sentito...
Sicuramente andrebbe sospeso, e andrebbero presi anche altri tipi di provvedimenti...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Commento mediatore culturale.

Messaggio da george clooney » 29/08/2017, 18:01

arietina76 ha scritto:[...]



Neanche io lo avevo sentito...
Sicuramente andrebbe sospeso, e andrebbero presi anche altri tipi di provvedimenti...
È quello che sostengo io..Non si può far passare un messaggio simile facendo spallucce
..Ma ci si rende conto delle conseguenze che può portare una donna stuprata? Magari anche da un gruppo?

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Commento mediatore culturale.

Messaggio da tempest » 29/08/2017, 18:19

arietina76 ha scritto:[...]



Neanche io lo avevo sentito...
Sicuramente andrebbe sospeso, e andrebbero presi anche altri tipi di provvedimenti...
Ho letto che lo hanno sospeso, ma non basta, dovrebbe essere licenziato, è, ovviamente non idoneo a fare il lavoro di "mediatore". Mediatore di che???? Media a favore degli stupratori?
Sarebbe anche auspicabile un intervento del rettore della facoltà che frequenta per allontanarlo dall'ateneo, ma non so se se ciò sarebbe possibile...

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 29/08/2017, 18:40

non ho seguito la cosa e non so neppure chi sia e cosa faccia questo demente, ne mi interessa approfondire al merito.
però lo farei volentieri sodomizzare da 4 energumeni, tanto il "problema" lo avrà solo all'inizio poi, considerando che ragiona con quella parte del corpo....,proverà solo piacere. :[
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 29/08/2017, 18:57

airlander ha scritto:non ho seguito la cosa e non so neppure chi sia e cosa faccia questo demente, ne mi interessa approfondire al merito.
però lo farei volentieri sodomizzare da 4 energumeni, tanto il "problema" lo avrà solo all'inizio poi, considerando che ragiona con quella parte del corpo....,proverà solo piacere. :[
Guarda,è un fatto intollerabile.Lavorava come mediatore presso una cooperativa di Bologna.Si chiama Abid Jee e si occupava della gestione dei migranti. .

:O

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 29/08/2017, 19:05

george clooney ha scritto:[...]



Guarda,è un fatto intollerabile.Lavorava come mediatore presso una cooperativa di Bologna.Si chiama Abid Jee e si occupava della gestione dei migranti. .

:O
ecco allora lo rispedirei di corsa al paese di origine dal quale proviene.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 29/08/2017, 19:09

airlander ha scritto:[...]



ecco allora lo rispedirei di corsa al paese di origine dal quale proviene.
Sapessi io..e anche a calci nel sedere..ma non facciamoci sentire perché passiamo per razzisti, fascisti, xenofobi... :rolleyes:

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 29/08/2017, 21:04

george clooney ha scritto:[...]



Sapessi io..e anche a calci nel sedere..ma non facciamoci sentire perché passiamo per razzisti, fascisti, xenofobi... :rolleyes:
no,qui non è questione di razzismo, è un dato di fatto che persone che considerano quella che per noi è la nostra civiltà, e come tale acquisita dopo anni di lotte e conquiste, un qualcosa di non condivisibile, a partire dal fatto che il genere femminile è da considerararsi a tutti gli effetti paritario a quello maschile, per me non sono degne di alcun genere ne di comprensione ne di accoglienza, ne di considerazione.
purtroppo a pagare le spese di una miopia internazionale, motivata da interessi di altro genere, sono le persone comuni e quelle più soggette ai rischi ai quali vengono esposte.
ascoltare parole e chiacchiere sempre più vuote e ripetitive che non conducono a nulla è disgustoso.
essendo io un sovversivo da sempre ed ideologicamente estremista, ma ormai a riposo da tempo, e convinto che per cambiare in modo drastico lo stato delle cose non lo si potrà mai fare in maniera morbida e senza traumi, la storia ce lo insegna, dubito che qualcosa in tal senso potrà mai migliorare, ma se mai solo peggiorare.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 30/08/2017, 6:34

airlander ha scritto:[...]



no,qui non è questione di razzismo, è un dato di fatto che persone che considerano quella che per noi è la nostra civiltà, e come tale acquisita dopo anni di lotte e conquiste, un qualcosa di non condivisibile, a partire dal fatto che il genere femminile è da considerararsi a tutti gli effetti paritario a quello maschile, per me non sono degne di alcun genere ne di comprensione ne di accoglienza, ne di considerazione.
purtroppo a pagare le spese di una miopia internazionale, motivata da interessi di altro genere, sono le persone comuni e quelle più soggette ai rischi ai quali vengono esposte.
ascoltare parole e chiacchiere sempre più vuote e ripetitive che non conducono a nulla è disgustoso.
essendo io un sovversivo da sempre ed ideologicamente estremista, ma ormai a riposo da tempo, e convinto che per cambiare in modo drastico lo stato delle cose non lo si potrà mai fare in maniera morbida e senza traumi, la storia ce lo insegna, dubito che qualcosa in tal senso potrà mai migliorare, ma se mai solo peggiorare.
Sono pienamente d'accordo con te in tutto e per tutto, ma come ben saprai moltissimi italiani condannerebbero il discorso che hai appena fatto dandoti del razzista..Dubito anch'io che le cose possano migliorare finché in Italia si segue l'attuale linea di pensiero...Uno che ha fatto un commento simile, oltre che un grandissimo idiote, lo vedo anche come un pericolo...


:rolleyes:

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 30/08/2017, 6:58

george clooney ha scritto:[...]
Sono pienamente d'accordo con te in tutto e per tutto, ma come ben saprai moltissimi italiani condannerebbero il discorso che hai appena fatto dandoti del razzista..Dubito anch'io che le cose possano migliorare finché in Italia si segue l'attuale linea di pensiero...Uno che ha fatto un commento simile, oltre che un grandissimo idiote, lo vedo anche come un pericolo...
:rolleyes:
non è questione di razzismo, gli esempi vanno dati, ciò vale anche per quei ragazzini minorenni che in gruppo stuprano una coetanea, e poi senti dire da un genitore che si tratta di una ragazzata.
su questo divento io integralista e penso che in america anche se sei minorenne finisci sulla sedia elettrica in alcuni stati, qui da noi neppure in galera.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 30/08/2017, 7:11

airlander ha scritto:[...]



non è questione di razzismo, gli esempi vanno dati, ciò vale anche per quei ragazzini minorenni che in gruppo stuprano una coetanea, e poi senti dire da un genitore che si tratta di una ragazzata.
su questo divento io integralista e penso che in america anche se sei minorenne finisci sulla sedia elettrica in alcuni stati, qui da noi neppure in galera.
Ma lo so che non è una questione di razzismo..Uno stupro è un atto gravissimo sia che lo commetta un bianco, un nero, un giallo; solo che se ad esempio un quotidiano riporta la nazionalità di chi ha commesso lo stupro (come nel caso di Rimini erano maghrebini ), allora molti si indignano dicendo che si tratta di un quotidiano razzista ecc...Come quel pakistano che ha violentato un disabile italano minorenne, e dopo un giorno o due era già libero magari pronto per rifare un.atto simile. .Ecco, io uno cosi l'avrei rispedito in Pakistan, non gli avrei nemmeno fatto fare la galera nel nostro paese..Se si fosse trattato di un italiano, avrei buttato via la chiave..

Gardencityy


Messaggio da Gardencityy » 30/08/2017, 7:39

Sono allibita e da mediatrice culturale come sapete io faccio la mediatrice culturale, sono ancora più allibita

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 47


Messaggio da arietina76 » 30/08/2017, 9:17

airlander ha scritto:[...]



no,qui non è questione di razzismo, è un dato di fatto che persone che considerano quella che per noi è la nostra civiltà, e come tale acquisita dopo anni di lotte e conquiste, un qualcosa di non condivisibile, a partire dal fatto che il genere femminile è da considerararsi a tutti gli effetti paritario a quello maschile, per me non sono degne di alcun genere ne di comprensione ne di accoglienza, ne di considerazione.
purtroppo a pagare le spese di una miopia internazionale, motivata da interessi di altro genere, sono le persone comuni e quelle più soggette ai rischi ai quali vengono esposte.
ascoltare parole e chiacchiere sempre più vuote e ripetitive che non conducono a nulla è disgustoso.
essendo io un sovversivo da sempre ed ideologicamente estremista, ma ormai a riposo da tempo, e convinto che per cambiare in modo drastico lo stato delle cose non lo si potrà mai fare in maniera morbida e senza traumi, la storia ce lo insegna, dubito che qualcosa in tal senso potrà mai migliorare, ma se mai solo peggiorare.
Air, sottoscrivo ogni tua singola parola! [smilie=ave.gif]

Ares.87
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 145
Iscritto il: 06 febbraio 2014
Età: 36

Re: Commento mediatore culturale.

Messaggio da Ares.87 » 30/08/2017, 9:33

george clooney ha scritto:Partendo dal fatto che, indipendentemente dalla corrente politica cui uno appartiene, il commento che ha fatto questo mediatore culturale (chiamiamolo così ) fa rabbrividire chiunque; io però mi chiedo quali provvedimenti dovrebbero essere presi verso una persona che esprime e conferma per più di una volta un concetto simile. .Basta secondo voi la sospensione del suo lavoro? O dovrebbero prendere provvedimenti più seri? A mio avviso si. .Riporto le sue parole (che fra l'altro non sono in italiano corretto, visto che ė straniero, ma rendono bene l'idea comunque ..
"Lo stupro è un atto peggio ma solo all'inizio, una volta si entra il pisello poi la donna diventa calma e si gode come un rapporto sessuale normale'.. :O :O In pratica secondo lui una donna prova piacere ad essere stuprata e riesce poi a godere normalmente..
Io non commento perché è meglio, dico solo che a mio avviso non basta sospendere dal lavoro una persona che dice cose simili.. (ma poi l'avranno sospeso dal lavoro?).. :rolleyes:
Perché non hai mai aperto un topic su tutte quelle persone che si auguravano lo stupro della Boldrini?
Scommetto che in quel caso non ti ha dato così fastidio... Vedi, è qui il tuo razzismo. Ma non solo il tuo, è un po' di tutti. Anche io a volte mi sento razzista. Si fa un gran parlare dei valori della civiltà europea ma forse la nostra identità è anche questa, altrimenti l'Olocausto non sarebbe mai esistito.
Io non mi indigno per le tue opinioni ma le cose sono due.
O accettiamo di essere effettivamente razzisti e la smettiamo di dire cose tipo: "non sono razzista ma..", "non sono omofobo ma..." "Adoro Napoli ma..."
Oppure ci si inizia a porre qualche domanda in più. Perché odio così tanto queste persone? Paura del diverso? Influenza dei media? Religione? Senso di appartenenza alla nazione? (beh questo non direi, nel tuo caso).
E poi si esprime un'opinione, qualunque essa sia, sulla base di un ragionamento, altrimenti è solo chiusura mentale.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 47

Re: Commento mediatore culturale.

Messaggio da arietina76 » 30/08/2017, 10:20

Ares.87 ha scritto:[...]



Perché non hai mai aperto un topic su tutte quelle persone che si auguravano lo stupro della Boldrini?
Scommetto che in quel caso non ti ha dato così fastidio... Vedi, è qui il tuo razzismo. Ma non solo il tuo, è un po' di tutti. Anche io a volte mi sento razzista. Si fa un gran parlare dei valori della civiltà europea ma forse la nostra identità è anche questa, altrimenti l'Olocausto non sarebbe mai esistito.
Io non mi indigno per le tue opinioni ma le cose sono due.
O accettiamo di essere effettivamente razzisti e la smettiamo di dire cose tipo: "non sono razzista ma..", "non sono omofobo ma..." "Adoro Napoli ma..."
Oppure ci si inizia a porre qualche domanda in più. Perché odio così tanto queste persone? Paura del diverso? Influenza dei media? Religione? Senso di appartenenza alla nazione? (beh questo non direi, nel tuo caso).
E poi si esprime un'opinione, qualunque essa sia, sulla base di un ragionamento, altrimenti è solo chiusura mentale.
Mah, io a dir la verità di battute sulla Boldrini ne ho sentite tante, ma di qualcuno che le augurasse lo stupro mai.
Con questo, ti dico onestamente che se l'avessi letto avrei pensato la stessa cosa, e ciò che certe cose o frasi non si dicono nemmeno per scherzo. E chi lo fa dovrebbe essere assogettato a conseguenze ben precise.

Detto questo, ti dico onestamente che le questioni che tu poni, e cioè "Perché odio così tanto queste persone? Paura del diverso? Influenza dei media? Religione? Senso di appartenenza alla nazione?", mi sembrano i classici luoghi comuni.
Perchè si dovrebbe avere paura del diverso? Diverso da me è anche un vegetariano o un vegano: scelta che io non potrei mai fare, perchè non ci riuscirei.
Non la condivido, ma non mi tocca minimamente che altri la facciano: affari loro, danno via del loro (come si suol dire ;) ). Non mi sento, quindi, toccata dall'appartenenza di una persona a un altro paese: certo, è una diversità, ma non un problema in sè e per sè.
Per cui non è paura del diverso o senso patriottico.... E' solo prendere atto che siamo in una situazione di forte allarme sociale, difficilmente gestibile per non dire insostenibile, in cui assistiamo spesso a fatti di cronaca allucinanti.
E la risposta non può e non deve essere quella data dal mediatore culturale: una risposta del genere non è accettabile.
Non si può giustificare tutto (e quindi questa risposta), come molti fanno, facendo leva sulle differenze culturali, dicendo che si ha paura del diverso. Io non temo il diverso: temo chiunque abbia certe posizioni. Statisticamente credo che siano proprie per lo più di stranieri, ma avrei lo stesso sdegno se lo dicesse un italiano.
Ci sono valori che sono, e devono essere, universali, e se così non è di cultura c'è ben poco, indipendentemente dalla nazionalità.
Se si tratta di stranieri, è ovvio che si pongano domande ulteriori, del tipo se si tratta di una persona integrata (che senso ha imporre corso base di italiano, se poi si diverge su queste cose? E' integrazione???) e ha senso mantenerla sul territorio italiano. E trovo che siano domande più che legittime.
Domande che non ti puoi di cero fare per un analogo episodio commesso da un italiano: dove dovresti mandarlo, a casa altrui? :rolleyes:

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Commento mediatore culturale.

Messaggio da tempest » 30/08/2017, 12:05

Ares.87 ha scritto:[...]



Perché non hai mai aperto un topic su tutte quelle persone che si auguravano lo stupro della Boldrini?
Scommetto che in quel caso non ti ha dato così fastidio... Vedi, è qui il tuo razzismo. Ma non solo il tuo, è un po' di tutti. Anche io a volte mi sento razzista. Si fa un gran parlare dei valori della civiltà europea ma forse la nostra identità è anche questa, altrimenti l'Olocausto non sarebbe mai esistito.
Io non mi indigno per le tue opinioni ma le cose sono due.
O accettiamo di essere effettivamente razzisti e la smettiamo di dire cose tipo: "non sono razzista ma..", "non sono omofobo ma..." "Adoro Napoli ma..."
Oppure ci si inizia a porre qualche domanda in più. Perché odio così tanto queste persone? Paura del diverso? Influenza dei media? Religione? Senso di appartenenza alla nazione? (beh questo non direi, nel tuo caso).
E poi si esprime un'opinione, qualunque essa sia, sulla base di un ragionamento, altrimenti è solo chiusura mentale.
Io ho sentito delle minacce di stupro alla Boldrini, così come ho sentito di centinaia di violenza verbale sul web, che condanno, che mi disgusta. Ho sentito di tanti stupri e ogni volta il mio cuore di essere umano e di donna, soffre. Forse dovremmo aprire un topic su questo, ma cosa c'entra adesso?

Qui si parla di un "mediatore culturale",studente di legge che dice che con lo stupro la donna salta i preliminari ma poi gode.
Tu piú cher vedere la gravità di queste parole, vedi il razzismo in chi le critica.
Ricorderai la sentenza della cassazione sui jeans? Se lei ha addosso i jeans é nconsenziente perché sono difficili da togliere ? Qui siamo sullo stato livello.

Credo che arietina ti abbia risposto in modo sensato: perché odio ho paura del diverso? Io odio e huo paura di questo diverso. Il diverso che mi fa del male, il diverso che difende il malvagio. E mi preoccupa anche il minimizzare, il banalizzare, il voler trovare il "ma" in queste cose...

In base a dati risalenti al 2010 il 39% degli stupri era commesso da stranieri. Ti rendi conto?

http://www.gazzettadiparma.it/news/stranieri/29801/Istat--un-terzo-dei-reati.html

Sai dove vedo il razzismo io? Dei rifugiati fanno volontariato, il parroco regala loro un ingresso in piscina e pare che la cosa sia "scandalosa". Ecco, qui io mi pongo delle domande. Potremmo aprire una discussione su questo.

Ares.87
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 145
Iscritto il: 06 febbraio 2014
Età: 36

Re: Commento mediatore culturale.

Messaggio da Ares.87 » 30/08/2017, 12:33

tempest ha scritto:[...]


Io ho sentito delle minacce di stupro alla Boldrini, così come ho sentito di centinaia di violenza verbale sul web, che condanno, che mi disgusta. Ho sentito di tanti stupri e ogni volta il mio cuore di essere umano e di donna, soffre. Forse dovremmo aprire un topic su questo, ma cosa c'entra adesso?

Qui si parla di un "mediatore culturale",studente di legge che dice che con lo stupro la donna salta i preliminari ma poi gode.
Tu piú cher vedere la gravità di queste parole, vedi il razzismo in chi le critica.
Ricorderai la sentenza della cassazione sui jeans? Se lei ha addosso i jeans é nconsenziente perché sono difficili da togliere ? Qui siamo sullo stato livello.

Credo che arietina ti abbia risposto in modo sensato: perché odio ho paura del diverso? Io odio e huo paura di questo diverso. Il diverso che mi fa del male, il diverso che difende il malvagio. E mi preoccupa anche il minimizzare, il banalizzare, il voler trovare il "ma" in queste cose...

In base a dati risalenti al 2010 il 39% degli stupri era commesso da stranieri. Ti rendi conto?

http://www.gazzettadiparma.it/news/stranieri/29801/Istat--un-terzo-dei-reati.html

Sai dove vedo il razzismo io? Dei rifugiati fanno volontariato, il parroco regala loro un ingresso in piscina e pare che la cosa sia "scandalosa". Ecco, qui io mi pongo delle domande. Potremmo aprire una discussione su questo.
Io leggo tra le righe tempest, contesto l'intenzione del post. Spiegami cosa ci sarebbe da disquisire su questa "notizia". Qualcuno può mai dire eh si in effetti ha ragione... Non credo. Qual è il senso? Per me è sempre lo stesso, cioè prendere un fatto inutile per parlare degli immigrati. Perché a nessuno frega niente delle frasi sgrammaticate di uno studente magrebino di Bologna che fa il "mediatore culturale".

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Commento mediatore culturale.

Messaggio da tempest » 30/08/2017, 13:17

Ares.87 ha scritto:[...]



Io leggo tra le righe tempest, contesto l'intenzione del post. Spiegami cosa ci sarebbe da disquisire su questa "notizia". Qualcuno può mai dire eh si in effetti ha ragione... Non credo. Qual è il senso? Per me è sempre lo stesso, cioè prendere un fatto inutile per parlare degli immigrati. Perché a nessuno frega niente delle frasi sgrammaticate di uno studente magrebino di Bologna che fa il "mediatore culturale".
A me frega. A me frega sempre che qualcuno dica che con uno stupro una donna gode!

Comunque veniamo al punto: per moltissimi stranieri ( le percentuali sopra parlano ) le donne sono oggetti. Quindi sì, ne parliamo eccome anche in termini di immigrazione. Lo stupro in questione lo hanno fatto degli stranieri, chi li difende è uno straniero che è stato scelto per "mediare" tra due culture. Mi pare di capire che tu stia dicendo che George e altri abbiano solo colto un'occasione in più per parlare male degli immigrati? E che contesti questa intenzione. Liberissimo, ma è un punto di vista che non solo non condivido, ma che mi preoccupa anche: il punto di vista di tutti quelli che cercano di sviare l'attenzione dal fatto violento e grave e portarla sul "populismo" la "xenofobia"... a forza di usare questa strategia siamo arrivati ad un livello di tensione sociale altissimo.
E comunque, perchè questi stranieri ci offrono così tante occasioni per parlare male di loro?

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 30/08/2017, 13:27

quando con il dito ti indicano di osservare la luna c'è sempre chi vede solo il dito.
personalmente chi sottovaluta con semplicismo la questione degli stupri, che sia magrebino o altoatesino poco importa, è da biasimare.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Ares.87
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 145
Iscritto il: 06 febbraio 2014
Età: 36

Re: Commento mediatore culturale.

Messaggio da Ares.87 » 30/08/2017, 14:23

tempest ha scritto:[...]



A me frega. A me frega sempre che qualcuno dica che con uno stupro una donna gode!

Comunque veniamo al punto: per moltissimi stranieri ( le percentuali sopra parlano ) le donne sono oggetti. Quindi sì, ne parliamo eccome anche in termini di immigrazione. Lo stupro in questione lo hanno fatto degli stranieri, chi li difende è uno straniero che è stato scelto per "mediare" tra due culture. Mi pare di capire che tu stia dicendo che George e altri abbiano solo colto un'occasione in più per parlare male degli immigrati? E che contesti questa intenzione. Liberissimo, ma è un punto di vista che non solo non condivido, ma che mi preoccupa anche: il punto di vista di tutti quelli che cercano di sviare l'attenzione dal fatto violento e grave e portarla sul "populismo" la "xenofobia"... a forza di usare questa strategia siamo arrivati ad un livello di tensione sociale altissimo.
E comunque, perchè questi stranieri ci offrono così tante occasioni per parlare male di loro?
Io non voglio sviare l'attenzione da niente perché il fatto violento e grave per me è lo stupro. Un commento del genere è si grave ma non lo reputo un sintomo di qualcosa... se non del livello del soggetto. Quindi "usarlo" come argomento di discussione ha un secondo fine per forza. Per me il populismo e la xenofobia sono delle realtà. Così come lo sono i dati che hai riportato. Non vedo perché non si possa tenere separate le due cose.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 47

Re: Commento mediatore culturale.

Messaggio da arietina76 » 30/08/2017, 15:50

Ares.87 ha scritto:[...]



Io non voglio sviare l'attenzione da niente perché il fatto violento e grave per me è lo stupro. Un commento del genere è si grave ma non lo reputo un sintomo di qualcosa... se non del livello del soggetto. Quindi "usarlo" come argomento di discussione ha un secondo fine per forza. Per me il populismo e la xenofobia sono delle realtà. Così come lo sono i dati che hai riportato. Non vedo perché non si possa tenere separate le due cose.
Lo sdegno di certi commenti è proporzionale al ruolo che un soggetto occupa in un dato contesto.
L'esempio fatto da Tempest sulla famose sentenza dei jeans, che tanto fece (giustamente) scalpore è davvero calzante.
Perchè fece tanto scalpore? Perchè proveniva da giudici, e non da giudici qualunque, ma dalla Cassazione: l'organo giudiziario per eccellenza.
Se lo stesso commento fosse stato fatto al bar durante una discussione dallo scemo del paese (scusate l'espressione :shy: ), avrebbe avuto lo stesso clamore???
No, perchè tu giudice sei posto a presidio della legalità e della tutela di certi valori; da un tizio qualunque, e magari semi analfabeta o con dei problemi, non posso pretendere le stesse cose.... Anche perchè sono diversi i ruoli, le competenze e la cultura.
Qui si tratta di un mediatore culturale, cioè di una persona che dovrebbe mediare tra due culture, come giustamente detto nei commenti precedenti.
Ma questo commento dimostra solo che chi dovrebbe mediare non solo non padroneggia i principi fondamentale della nostra cultura (e non solo della nostra, perchè qui si sta davvero parlando di principi base), ma non è neppure integrato nella nostra cultura.
E come fai a far confrontare e a trovare il punto di intersezione tra due culture, di cui - per una - non padroneggi un principio così basilare come la tutela dell'integrità fisica e morale della persona, e della tutela della donna?
Dove vuoi andare così? Non sei una risorsa nè per te, nè per gli altri.
Detto francamente, non trovo razzista ma semplicemente umano domandarsi se una persona che la pensa così non possa, un domani, rendersi a sua volta pericoloso... E non perchè sia straniero, ma perchè la sua visione del mondo lo porta a ravvisare un "niente di grave" in uno stupro.
Se lo fa un italiano, purtroppo non posso inviarlo a casa di altri, ma se è uno straniero è legittimo domandarsi se non sia il caso di prendere provvedimenti, che vadano al di là della cessazione della sua attività mediatrice.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Commento mediatore culturale.

Messaggio da tempest » 30/08/2017, 15:54

Ares.87 ha scritto:[...]



Io non voglio sviare l'attenzione da niente perché il fatto violento e grave per me è lo stupro. Un commento del genere è si grave ma non lo reputo un sintomo di qualcosa... se non del livello del soggetto. Quindi "usarlo" come argomento di discussione ha un secondo fine per forza. Per me il populismo e la xenofobia sono delle realtà. Così come lo sono i dati che hai riportato. Non vedo perché non si possa tenere separate le due cose.
Ssono in disaccordo.
- Il commento é forse di un idiota, ma é anche sintomo di una visione aberrante della donna che pervade certe "culture" con le quali noi dovremmo convivere.

- Vedi nel post un secondo fine? Ebbene se l'avesse? Se volesse portare attenzione sull'ennesimo fatto vergognoso? Non si può? Non ci sono calunnie ne' menzogne.

- L'idiota fa io mediatore culturale, come li scegliamo questi mediatori?

- Che cosa vuoi tenere separati?
Immigrazione e criminalità? Non si può perché c'è oggettivamente correlazione.
Oppure xenofobia/razzismo e immigrazione? Anche queste sono cose correlate, ci si deve lavorare su, ma senza raccontarci favole.

Vedo ora la risposta di arietina,molto più articolata, e la sottoscrivo pienamente.

Ares.87
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 145
Iscritto il: 06 febbraio 2014
Età: 36

Re: Commento mediatore culturale.

Messaggio da Ares.87 » 30/08/2017, 16:56

arietina76 ha scritto:[...]



Lo sdegno di certi commenti è proporzionale al ruolo che un soggetto occupa in un dato contesto.
L'esempio fatto da Tempest sulla famose sentenza dei jeans, che tanto fece (giustamente) scalpore è davvero calzante.
Perchè fece tanto scalpore? Perchè proveniva da giudici, e non da giudici qualunque, ma dalla Cassazione: l'organo giudiziario per eccellenza.
Se lo stesso commento fosse stato fatto al bar durante una discussione dallo scemo del paese (scusate l'espressione :shy: ), avrebbe avuto lo stesso clamore???
No, perchè tu giudice sei posto a presidio della legalità e della tutela di certi valori; da un tizio qualunque, e magari semi analfabeta o con dei problemi, non posso pretendere le stesse cose.... Anche perchè sono diversi i ruoli, le competenze e la cultura.
Qui si tratta di un mediatore culturale, cioè di una persona che dovrebbe mediare tra due culture, come giustamente detto nei commenti precedenti.
Ma questo commento dimostra solo che chi dovrebbe mediare non solo non padroneggia i principi fondamentale della nostra cultura (e non solo della nostra, perchè qui si sta davvero parlando di principi base), ma non è neppure integrato nella nostra cultura.
E come fai a far confrontare e a trovare il punto di intersezione tra due culture, di cui - per una - non padroneggi un principio così basilare come la tutela dell'integrità fisica e morale della persona, e della tutela della donna?
Dove vuoi andare così? Non sei una risorsa nè per te, nè per gli altri.
Detto francamente, non trovo razzista ma semplicemente umano domandarsi se una persona che la pensa così non possa, un domani, rendersi a sua volta pericoloso... E non perchè sia straniero, ma perchè la sua visione del mondo lo porta a ravvisare un "niente di grave" in uno stupro.
Se lo fa un italiano, purtroppo non posso inviarlo a casa di altri, ma se è uno straniero è legittimo domandarsi se non sia il caso di prendere provvedimenti, che vadano al di là della cessazione della sua attività mediatrice.
Beh appunto, fa il mediatore culturale, non è che occupi chissà quale ruolo.
Io la interpreto esattamente come la battuta da bar scritta sul social.
Poi saran punti di vista. Io spesso non mi indigno nemmeno per il commento fuori luogo fatto da un uomo di stato, figurarsi per un tizio del genere.
Quello che voglio dire è che secondo me si dà troppa profondità a certi
pensieri.
In questo modo si rischia di focalizzare l'attenzione su cose alla fine
inutili e meno su chi, magari silenziosamente, può diventare realmente
pericoloso.

Ares.87
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 145
Iscritto il: 06 febbraio 2014
Età: 36

Re: Commento mediatore culturale.

Messaggio da Ares.87 » 30/08/2017, 17:02

tempest ha scritto:[...]



Ssono in disaccordo.
- Il commento é forse di un idiota, ma é anche sintomo di una visione aberrante della donna che pervade certe "culture" con le quali noi dovremmo convivere.

- Vedi nel post un secondo fine? Ebbene se l'avesse? Se volesse portare attenzione sull'ennesimo fatto vergognoso? Non si può? Non ci sono calunnie ne' menzogne.

- L'idiota fa io mediatore culturale, come li scegliamo questi mediatori?

- Che cosa vuoi tenere separati?
Immigrazione e criminalità? Non si può perché c'è oggettivamente correlazione.
Oppure xenofobia/razzismo e immigrazione? Anche queste sono cose correlate, ci si deve lavorare su, ma senza raccontarci favole.

Vedo ora la risposta di arietina,molto più articolata, e la sottoscrivo pienamente.
Vorrei tenere separati i problemi legati ai migranti dal populismo. Nel senso che se io penso che i commenti di George siano un po' xenofobi e populisti non significa che sottovaluto la questione "stupri commessi dagli immigrati", così come se uno mi parla male degli immigrati non per forza penso sia un populista. Per esempio tu non lo sei, George e Airlander si.

La questione può essere, come dici tu, se la visione aberrante della donna che pervade certe culture legittimi (dal loro punto di vista ovviamente) un fatto come lo stupro. E qui mi sta bene qualunque opinione. L'intento del post è sparare m.... sugli immigrati. Solo questo intendevo dire.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 47

Re: Commento mediatore culturale.

Messaggio da arietina76 » 30/08/2017, 17:05

Ares.87 ha scritto:[...]



Beh appunto, fa il mediatore culturale, non è che occupi chissà quale ruolo.
Io la interpreto esattamente come la battuta da bar scritta sul social.
Poi saran punti di vista. Io spesso non mi indigno nemmeno per il commento fuori luogo fatto da un uomo di stato, figurarsi per un tizio del genere.
Quello che voglio dire è che secondo me si dà troppa profondità a certi
pensieri.
In questo modo si rischia di focalizzare l'attenzione su cose alla fine
inutili e meno su chi, magari silenziosamente, può diventare realmente
pericoloso.
Ecco, questo invece secondo me è discriminatorio, invece, perchè va a svilire un ruolo che, nella fase emergenziale in cui siamo (perchè così deve essere definita), dovrebbe essere importante. ;)

Ares.87
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 145
Iscritto il: 06 febbraio 2014
Età: 36

Re: Commento mediatore culturale.

Messaggio da Ares.87 » 30/08/2017, 17:09

arietina76 ha scritto:[...]



Ecco, questo invece secondo me è discriminatorio, invece, perchè va a svilire un ruolo che, nella fase emergenziale in cui siamo (perchè così deve essere definita), dovrebbe essere importante. ;)
Va bene, allora chiedo scusa a tutti i mediatori culturali

:DD ;)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 47

Re: Commento mediatore culturale.

Messaggio da arietina76 » 30/08/2017, 17:34

Ares.87 ha scritto:[...]

se uno mi parla male degli immigrati non per forza penso sia un populista. Per esempio tu non lo sei, George e Airlander si.
Se vai a rileggere il post con cui George ha introdotto il post, vedrai che ha menzionato il fatto che la persona in questione sia straniera in fondo alla sesta riga.
Non ha esordito con una cosa del tipo: "ecco l'ennesima fatta dall'immigrato di turno....". Lì ti avrei forse dato ragione.
Il post esordisce invece parlando del comportamento inqualificabile di una persona: solo nel momento in cui è citato tra virgolette, George spiega il perchè la frase non è formulata al meglio (a livello di correttezza grammaticale, intendo).... Io ad esempio non avevo sentito di questo fatto...
Non lo trovo un post populista come dici tu per gettare fango sulla categoria immigrati: secondo me, è un pò un processo alle intenzioni.... :rolleyes: