mete in Italia che vorreste vedere

Vacanze, viaggi, esperienze, proposte, domande, consigli, storie

Regole del forum
Non per organizzare incontri, raduni e gite per cui esistono gli altri forum. No pubblicità, grazie
Rispondi
Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 27/08/2017, 17:38

arietina76 ha scritto:[...]



Se tu dovessi consigliare una meta in Campania, oltre a Napoli e Caserta cosa consiglieresti di visitare?

c'è anche la costiera amalfitana (molto nota in tutto il mondo ma nel dubbio te la cito) che comprende una serie di paesi che si affacciano sul golfo di Salerno...sicuramente da visitare ;)
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 27/08/2017, 17:40

Per rispondere a George, non tutti i napoletani stanno ore seduti a mangiare (considera che è vissuto come un momento di convivialità e socialità: a tavola si chiacchiera meglio),

Inoltre io non vedo tante differenze tra nord e sud

Vorrei aggiungere un'ultima cosa: si critica spesso Napoli e i napoletani, ma poi queste persone piacciono, ci si fidanza/sposa con loro...e per mia esperienza sono soprattutto i settentrionali.

)[/quote]
Devo ancora conoscere un napoletano che non sta ore a tavola... persino quelli che si sono trasferiti qui al nord continuano a stare ore a tavola...Si chiaccherera' sicuramente a tavola, ma si può chiacchierare tranquillamente anche in altre circostanze, magari facendo una bella passeggiata all'aria aperta..Se uno deve andare a casa di napoletani e deve scordarsi come è fatto il mondo fuori, perché si passa tutto il pomeriggio a tavola, beh grazie, preferisco evitare, perché io non sono abituata..Per me è solamente una perdita di tempo..Senza considerare poi il fatto che mangiare così tanto fa male; ma questo è un altro discorso. .Io le differenze le ho viste eccome; c'è proprio un mondo di differenza fra nord e sud; io non so quali sono le tue origini; se non le hai viste queste differenze è perché probabilmente sei originaria del Sud Italia.
Per rispondere a ciò che hai scritto per ultimo, certo che ci si può fidanzare o sposare con uno/a del sud; non sono mica alieni..E sono anche dei bei ragazzi /e aggiungerei..Io come dicevo sto insieme a un ragazzo originario di Napoli che si è trasferito qui da molti anni; e ti posso garantire che le differenze nei nostri modi di vivere sono abissali (su questo ne conviene anche lui ovviamente. .) Poi ovviamente, si cerca di ovviare a queste differenze dal momento che ci lega un sentimento. .

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 27/08/2017, 17:42

tropicsnow ha scritto:[...]




c'è anche la costiera amalfitana (molto nota in tutto il mondo ma nel dubbio te la cito) che comprende una serie di paesi che si affacciano sul golfo di Salerno...sicuramente da visitare ;)
La costiera è incantevole! Da visitare assolutamente! ;)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 27/08/2017, 17:43

tropicsnow ha scritto:[...]




i valori credo siano uguali per tutti, c'è chi ci tiene di più e chi meno, così al nord come al sud; le abitudini e le usanze sono diverse anche da sud a sud, come da nord a nord, così come la mentalità, dipende da ciò che ti offre il contesto in cui vivi: un animale in cattività si comporterà in modo diverso rispetto a uno allo stato brado, ma è sempre lo stesso animale con gli stessi istinti.

Ho amici del nord, sono stata anche loro ospite, e non ho visto queste grandi differenze in molti dei nostri discorsi nè queste abitudini così distanti dalle mie. Anche loro si sono sorpresi, si aspettavano da me cose diverse che si sono rivelati essere tutti stereotipi: la cosa che ho notato è stata proprio questa, che i settentrionali hanno dei meridionali un'idea stereotipata che spesso non corrisponde a realtà :rolleyes:
Io il sud non lo conosco, però per quel che ho potuto sentire ci sono certi valori che appartengono più al nord e altri che appartengono pù al sud.
Guarda, per parlare dell'unica cosa di cui sono assolutamente certa, il rispetto per gli animali è un valore che appartiene molto di più al nord, così come, credo, ma più per sentito dire e/o ossrvato tramite mass media in generale, il senso civico.
Mentre l'attaccamento alla famiglia e l'ospitalità mi dicono che siano più forti al sud.
Le persone/amici che abitano quì ma hanno i parenti al sud mi dicono che anche la mentalità è diversa, ripeto, io non conosco il sud, quindi ti riporto quello che mi dicono loro.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 27/08/2017, 17:45

george clooney ha scritto:[...]



La costiera è incantevole! Da visitare assolutamente! ;)
Pompei ed Ercolano??
Beh, forse sono considerate dintorni di Napoli...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 27/08/2017, 18:10

tempest ha scritto:[...]



Io il sud non lo conosco, però per quel che ho potuto sentire ci sono certi valori che appartengono più al nord e altri che appartengono pù al sud.
Guarda, per parlare dell'unica cosa di cui sono assolutamente certa, il rispetto per gli animali è un valore che appartiene molto di più al nord, così come, credo, ma più per sentito dire e/o ossrvato tramite mass media in generale, il senso civico.
Mentre l'attaccamento alla famiglia e l'ospitalità mi dicono che siano più forti al sud.
Le persone/amici che abitano quì ma hanno i parenti al sud mi dicono che anche la mentalità è diversa, ripeto, io non conosco il sud, quindi ti riporto quello che mi dicono loro.
Confermo tutto.
Se ci si reca a Napoli, una visita a Pompei una giornata va fatta. . ;)

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 27/08/2017, 20:27

tropicsnow ha scritto:[...]




i valori credo siano uguali per tutti, c'è chi ci tiene di più e chi meno, così al nord come al sud; le abitudini e le usanze sono diverse anche da sud a sud, come da nord a nord, così come la mentalità, dipende da ciò che ti offre il contesto in cui vivi: un animale in cattività si comporterà in modo diverso rispetto a uno allo stato brado, ma è sempre lo stesso animale con gli stessi istinti.

Ho amici del nord, sono stata anche loro ospite, e non ho visto queste grandi differenze in molti dei nostri discorsi nè queste abitudini così distanti dalle mie. Anche loro si sono sorpresi, si aspettavano da me cose diverse che si sono rivelati essere tutti stereotipi: la cosa che ho notato è stata proprio questa, che i settentrionali hanno dei meridionali un'idea stereotipata che spesso non corrisponde a realtà :rolleyes:
Tu appartieni ad una classe culturale che puo' adattarsi a tutto , che ha un' educazione incentrata sull ' apertura , sul viaggio non fisico, ma mentale ( il mondo e' pieno di persone che viaggiano solo con i piedi ).

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 27/08/2017, 21:09

cinque ha scritto:[...]


Tu appartieni ad una classe culturale che puo' adattarsi a tutto , che ha un' educazione incentrata sull ' apertura , sul viaggio non fisico, ma mentale ( il mondo e' pieno di persone che viaggiano solo con i piedi ).

Forse è così... I miei amici settentrionali (tutti!) mi hanno detto "non sembri una del sud"... già da queste parole si capisce che hanno una certa idea di come deve essere uno del sud :rolleyes: confermatami dalle risposte alle mie domande...ebbene questa idea corrisponde al meridionale medio-basso :rolleyes:
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 27/08/2017, 21:15

tempest ha scritto:[...]



Pompei ed Ercolano??
Beh, forse sono considerate dintorni di Napoli...
Pompei ed Ercolano non fanno parte della costiera amalfitana :rolleyes:

la costiera detta amalfitana (perchè Amalfi è al centro) si estende da Positano a Vietri sul mare e vi fanno parte oltre questi, Maiori, Minori, Furore, Praiano, Cetara, Ravello, Conca dei Marini, Tramonti, Atrani...
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 27/08/2017, 21:15

tempest ha scritto:[...]



Il sun é spazzatura, il fatto che sia un quotidiano inganna perché i giornali trash negli altri paesi sono settimanali, mentre in inghilterra ci sono i tabloid, il sun ė come un novella 2000... Ė: imbarazzante che sia il secondo quotidiano più venduto.


Non so se Napoli sia controllata dalla criminalità piú di altre città...prendi Foggia ultimamente...certe zone dell'_hinterland milanese in mano alla camorra.. _tante zone del sud...
Però alla fine se si mettono insieme cose come la micro criminalità, la camorra, la spazzatura, le truffe, la produzione dei falsi, la malasanità, l'illegalità tollerata, la mancanza di rispetto per le regole,l'abusivismo.....ne esce un concentrato non lusinghiero. Ma le cose possono cambiare ,vi ricordate o avete sentito parlare della new York degli anni 70 e 80? Era pericolosissima, ma cambió! Ora nessuno la associa più alla violenza ma alla meta turistica imperdibile


PS "Gomorra" non fa bene a Napoli...libro, TV...se si mostra al mondo questo ci si autolesiona. IMO.
A new York i cittadini e gli imprenditori erano pronti a rendere NY uguale alle altre citta',
Ma io non credo non sia pericolosa (sebbene Napoli abbia peculiarita')
Il libro non e' male ma il film e' di privati australiani che vendono l 'immagine Dell' Italia tutta più'celebre, la mafia, e non solo di Napoli o forse Pensi che uno straniero faccia differenza. Io non credo. Io frequento il nord europa (Anche se non ai tuoi livelli) da quanto feci il primo viaggio da sola a 10 anni e li' ho imparato molto del senso civico che in Lombardia mai avevo visto.
Ma tu non conosci immigrati del sud? Abiti i Friuli. Dilla tutta. 😃
Il sun dice sempre il giusto. E' fantastico. Se dice che Napoli e' come Calcutta e' vero. Io ho letto per un mese dello scandalo sessuale di un vip loro Con una 'mantide italiana'. Quanto Mi sono divertita....
Tornando al tema ho due proposte di viaggio per te. Vuoi sentirle o oramai sei la Boldrini de'noaltri e aborri l'Italia ..??sono alternative

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 27/08/2017, 21:38

george clooney ha scritto: Devo ancora conoscere un napoletano che non sta ore a tavola... persino quelli che si sono trasferiti qui al nord continuano a stare ore a tavola...Si chiaccherera' sicuramente a tavola, ma si può chiacchierare tranquillamente anche in altre circostanze, magari facendo una bella passeggiata all'aria aperta..Se uno deve andare a casa di napoletani e deve scordarsi come è fatto il mondo fuori, perché si passa tutto il pomeriggio a tavola, beh grazie, preferisco evitare, perché io non sono abituata..Per me è solamente una perdita di tempo..

Beh, non andare, fai un favore a te stessa e anche a loro. Un napoletano ti inviterà perchè è cordiale e ospitale, ma tu usa pure l'indifferenza tipica del nord ( dicono che i settentrionali siano freddi ma io non lo penso nè ho avuto questa impressione, piuttosto credo che sia l'indifferenza ad essere scambiata per freddezza).

george clooney ha scritto: Senza considerare poi il fatto che mangiare così tanto fa male; ma questo è un altro discorso. .Io le differenze le ho viste eccome; c'è proprio un mondo di differenza fra nord e sud; io non so quali sono le tue origini; se non le hai viste queste differenze è perché probabilmente sei originaria del Sud Italia.
I miei amici sono settentrionali non meridionali trasferiti al nord!
:rolleyes: ... E sì, sono meridionale, pensavo si fosse capito :rolleyes:
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 27/08/2017, 21:56

tropicsnow ha scritto:[...]



Pompei ed Ercolano non fanno parte della costiera amalfitana :rolleyes:

la costiera detta amalfitana (perchè Amalfi è al centro) si estende da Positano a Vietri sul mare e vi fanno parte oltre questi, Maiori, Minori, Furore, Praiano, Cetara, Ravello, Conca dei Marini, Tramonti, Atrani...
:O :!: lo so.
Infatti il post era ( "consiglieresti" sottinteso ) Ercolano e Pompei ? Ho poi aggiunto che forse vanno considerati parte del circuito Napoli e non due località a parte

Spero che ora il post sia più chiaro. :rolleyes:

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 27/08/2017, 21:57

tempest ha scritto: Guarda, per parlare dell'unica cosa di cui sono assolutamente certa, il rispetto per gli animali è un valore che appartiene molto di più al nord...
più rispetto per gli animali e più indifferenza per gli esseri umani :?

Un po' di anni fa andai ad una mostraal nord e salutammo tutti l'addetto che stava vicino ai tornelli con il buongiorno e lui con un sorriso ci disse "siete del sud" al nostro annuire aggiunse che nessuno prima di noi si era degnato di un cenno di saluto, come se fosse trasparente... ecco la differenza tra nord e sud!
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 27/08/2017, 22:05

tropicsnow ha scritto:[...]




Beh, non andare, fai un favore a te stessa e anche a loro. Un napoletano ti inviterà perchè è cordiale e ospitale, ma tu usa pure l'indifferenza tipica del nord ( dicono che i settentrionali siano freddi ma io non lo penso nè ho avuto questa impressione, piuttosto credo che sia l'indifferenza ad essere scambiata per freddezza).


[...]



I miei amici sono settentrionali non meridionali trasferiti al nord!
:rolleyes: ... E sì, sono meridionale, pensavo si fosse capito :rolleyes:
Ma io non sono né indifferente, né fredda..
:rolleyes: Ripeto che semplicemente non mi sono trovata a mio agio quando sono andata a Napoli..Là ci sono persone a cui sono affezionata, che conosco da anni; anche a Pozzuoli ho degli amici; ma non riesco a reggere una permanenza di qualche giorno là. .
Che tu fossi merionale lo avevo intuito, anche se non potevo asserirlo con certezza...Lo avevo capito per il semplice fatto che se tu fossi stata del nord come me non ce l'avresti fatta a trasferirti a Napoli e a trovarti così bene credimi.. È diverso invece se un pugliese, un siciliano, un calabrese si trasferisce in Campania; la mentalità più o meno è la stessa..Qui non stiamo facendo il processo a nessuno. ;) Anche i meridionali in linea di massima non si trovano bene al nord, ma noi non ce la prendiamo.. ;) Se ci vai, salutami via Caracciolo.. ;)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 27/08/2017, 22:05

cinque ha scritto:[...]



Il libro non e' male ma il film e' di privati australiani che vendono l 'immagine Dell' Italia tutta più'celebre, la mafia, e non solo di Napoli o forse Pensi che uno straniero faccia differenza. Io non credo.
Con la benedizione di Saviano.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 27/08/2017, 22:09

tempest ha scritto:[...]



:O :!: lo so.
Infatti il post era ( "consiglieresti" sottinteso ) Ercolano e Pompei ? Ho poi aggiunto che forse vanno considerati parte del circuito Napoli e non due località a parte

Spero che ora il post sia più chiaro. :rolleyes:
Tranquilla, si era capito.. ;)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 27/08/2017, 22:12

tropicsnow ha scritto:[...]



più rispetto per gli animali e più indifferenza per gli esseri umani :?

Un po' di anni fa andai ad una mostraal nord e salutammo tutti l'addetto che stava vicino ai tornelli con il buongiorno e lui con un sorriso ci disse "siete del sud" al nostro annuire aggiunse che nessuno prima di noi si era degnato di un cenno di saluto, come se fosse trasparente... ecco la differenza tra nord e sud!
So di quel che parlo in questo caso.
Cani ( e gatti ) massacrati a calci e bastonate, bruciati, buttati nella spazzatura, investiti, abbandonati, avvelenati, legati col fil di ferro, imbavagliati nei sacchetti dell'immondizia, accecati e impallinati.
Lo metti sullo stesso piano con l'indifferenza? Io no.
Non scambierei questo scempio con nessuna stretta di mano, sorriso o cordialità.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 27/08/2017, 22:16

cinque ha scritto:[...]



Tornando al tema ho due proposte di viaggio per te.
Sentiamo...

Ah, ho dimenticato di dire che mi piacerebbe vedere Lucca e San Giminiano.
vedi che anche la Toscana mi interessa ( ma dopo l'Umbria ;) )

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 27/08/2017, 22:27

george clooney ha scritto:[...]


Ma io non sono né indifferente, né fredda..
:rolleyes: Ripeto che semplicemente non mi sono trovata a mio agio quando sono andata a Napoli..
neanche a me piace stare seduta a tavola tutto il pomeriggio, non è mia abitudine, però se degli amici mi invitano e loro la domenica stanno a tavola più tempo io mi adatto... Così se vado all'estero mangio la cucina tipica del posto, non vado a cercarmi il ristorante italiano (che poi spesso i piatti non sono proprio come quelli italiani, ma vabbe'...) e provo anche ciò che mi è stato detto che fa schifo perchè devo provare in prima persona ogni cosa.
Quello che sto cercando di dire è che se devo andare in un posto e cercare tutte le mie abitudini e preferenze, di quel luogo non avrò colto molto (e qui cinque ha ragione: si viaggia solo con i piedi)
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 27/08/2017, 22:29

tropicsnow ha scritto:[...]



più rispetto per gli animali e più indifferenza per gli esseri umani :?

!
Se fossimo così tanto indifferenti verso gli esseri umani, ad esempio non ci preoccuperemmo così tanto di non disturbare i vicini di casa facendo silenzio, parlando a voce non alta, tenendo basso il volume della televisione. .Questo è rispetto e significa anche non essere indifferenti..A Napoli non ho riscontrato questo; là se ne fregano abbastanza, tengono il volume della TV a manetta anche di notte ...Io preferisco che un vicino non mi saluti piuttosto che mi disturbi.. Premetto che io con i miei vicini ho un bel rapporto.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 27/08/2017, 22:36

tropicsnow ha scritto:[...]



neanche a me piace stare seduta a tavola tutto il pomeriggio, non è mia abitudine, però se degli amici mi invitano e loro la domenica stanno a tavola più tempo io mi adatto... Così se vado all'estero mangio la cucina tipica del posto, non vado a cercarmi il ristorante italiano (che poi spesso i piatti non sono proprio come quelli italiani, ma vabbe'...) e provo anche ciò che mi è stato detto che fa schifo perchè devo provare in prima persona ogni cosa.
Quello che sto cercando di dire è che se devo andare in un posto e cercare tutte le mie abitudini e preferenze, di quel luogo non avrò colto molto (e qui cinque ha ragione: si viaggia solo con i piedi)
Ah beh, se per questo anch'io all'estero mangio SOLO ed ESCLUSIVAMENTE cibo locale, mai italiano..Mi sono adattata tante volte soffrendo parecchio...Io a tavola per ore non ce la faccio proprio a stare fisicamente. ..sto male! Di conseguenza, siccome non è obbligatorio, se posso evito..

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 27/08/2017, 22:48

george clooney ha scritto:[...]



Se fossimo così tanto indifferenti verso gli esseri umani, ad esempio non ci preoccuperemmo così tanto di non disturbare i vicini di casa facendo silenzio, parlando a voce non alta, tenendo basso il volume della televisione. .Questo è rispetto e significa anche non essere indifferenti..A Napoli non ho riscontrato questo; là se ne fregano abbastanza, tengono il volume della TV a manetta anche di notte ...Io preferisco che un vicino non mi saluti piuttosto che mi disturbi.. Premetto che io con i miei vicini ho un bel rapporto.
Non so chi hai conosciuto ma inizio ad averne un'idea...

Ad ogni modo basta, è diventata una dissertazione su Napoli mentre il topic chiedeva altro :rolleyes:
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 27/08/2017, 22:58

tropicsnow ha scritto:[...]



Non so chi hai conosciuto ma inizio ad averne un'idea...

Ad ogni modo basta, è diventata una dissertazione su Napoli mentre il topic chiedeva altro :rolleyes:
Non so cosa tu voglia insinuare, ma faccio finta di niente...Io ti dico solo quello che ho visto e sentito in più zone della città....E non ti dico cosa ho dovuto subire grazie a un vicino di casa napoletano che abitava sopra di me fino allo scorso anno...È arrivato ad usare il trapano alle 3 di notte (la TV alta per lui era niente..). E aveva il vizio di buttare la candeggina sul suo balcone e buttarla giù sul mio con la scopa. .(ero arrivata al punto di non poter più stendere i panni..). Ah, dimenticavo. .Era laureato...Era un professore che insegnava alle scuole superiori... Ma lasciamo stare va..

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 47


Messaggio da arietina76 » 28/08/2017, 8:37

tropicsnow ha scritto:[...]



Pompei ed Ercolano non fanno parte della costiera amalfitana :rolleyes:

la costiera detta amalfitana (perchè Amalfi è al centro) si estende da Positano a Vietri sul mare e vi fanno parte oltre questi, Maiori, Minori, Furore, Praiano, Cetara, Ravello, Conca dei Marini, Tramonti, Atrani...
Qualche anno fa, i miei hanno fatto un viaggio con amici in costiera amalfitana, e ne sono rimasti entusiasti: hanno detto che è splendida!
Nel viaggio era inclusa anche la visita a Ercolano e Pompei, e devo dire che i miei ne sono rimasti un pò delusi: mi hanno detto che sono posti splendidi, ma che si vede che li stanno trascurando, sia a livello di manutenzione minima che di organizzazione.
Non ti so dire, però, esattamente in che senso....

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 47


Messaggio da arietina76 » 28/08/2017, 8:44

cinque ha scritto:[...]



Ma tu non conosci immigrati del sud? Abiti i Friuli. Dilla tutta. 😃
Toh, e io che pensavo che Tempest abitasse nell'hinterland milanese.... va a sapere il perchè.... :DD
Comunque, ecco: un'altra Regione che proprio non conosco è il Friuli... non ci sono mai stata.... [smilie=humm.gif]

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 28/08/2017, 10:07

arietina76 ha scritto:[...]



Qualche anno fa, i miei hanno fatto un viaggio con amici in costiera amalfitana, e ne sono rimasti entusiasti: hanno detto che è splendida!
Nel viaggio era inclusa anche la visita a Ercolano e Pompei, e devo dire che i miei ne sono rimasti un pò delusi: mi hanno detto che sono posti splendidi, ma che si vede che li stanno trascurando, sia a livello di manutenzione minima che di organizzazione.
Non ti so dire, però, esattamente in che senso....
La costiera merita veramente; è un incanto..Organizzano spesso anche tour guidati, quindi se ti capita l'occasione di andarci, non esitare a farlo..
;) I tuoi hanno ragione su Pompei ed Ercolano, perché, almeno sino a qualche tempo fa, erano trascurati.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 47


Messaggio da arietina76 » 28/08/2017, 10:21

george clooney ha scritto:[...]


La costiera merita veramente; è un incanto..Organizzano spesso anche tour guidati, quindi se ti capita l'occasione di andarci, non esitare a farlo..
;) I tuoi hanno ragione su Pompei ed Ercolano, perché, almeno sino a qualche tempo fa, erano trascurati.
Invece i miei erano rimasti entusiasti della Reggia di Caserta.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 28/08/2017, 10:23

arietina76 ha scritto:[...]



Toh, e io che pensavo che Tempest abitasse nell'hinterland milanese.... va a sapere il perchè.... :DD
Comunque, ecco: un'altra Regione che proprio non conosco è il Friuli... non ci sono mai stata.... [smilie=humm.gif]
Anche io non ci sono mai stata :DD cinque fa le battute! Comunque non abito nemmeno nell'hinterland milanese.
Sarebbe interessante vedere Trieste e la parte confinante della Slovenia. Ma ė il topic dell'Italia

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 47


Messaggio da arietina76 » 28/08/2017, 10:30

tempest ha scritto:[...]


Anche io non ci sono mai stata :DD cinque
cavoli, allora non ti si può chiedere qualche bella meta friulana da visitare.... :DD
anche se potresti andare di google, e gabbarci tutti... :DD :DD :DD

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 28/08/2017, 10:34

arietina76 ha scritto:[...]



Invece i miei erano rimasti entusiasti della Reggia di Caserta.
Anch'io. È splendida. ;)