referendum costituzionale

Discussioni, opinioni e riflessioni su argomenti di attualità, notizie, eventi anche personali

Moderatore: Sabrina

Rispondi

referendum costituzionale di autunno

Sondaggio concluso il 26/09/2016, 11:50

voterò SI
1
20%
voterò NO
3
60%
non so ancora che cosa voterò
1
20%
non andrò a votare
0
Nessun voto
 
Voti totali: 5

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 06/12/2016, 17:26

cinque ha scritto:[...]



Io mi aspetto la troika.
Che cosa dovrebbero dirci? Che il nostro debito è alto? Lo sappiamo. La legge di bilancio in UE è già stata accettata e sarà approvata entro 2 settimane prima delle dimissioni formali del premier.
Che cosa ti aspetti dalla Troika?

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 06/12/2016, 20:17

tempest ha scritto:[...]



Che cosa dovrebbero dirci? Che il nostro debito è alto? Lo sappiamo. La legge di bilancio in UE è già stata accettata e sarà approvata entro 2 settimane prima delle dimissioni formali del premier.
Che cosa ti aspetti dalla Troika?
Non c e' governo per cui il bilancio non Basta. Imposizioni stile monti come in in spagna. Non so Cosa credono di fare in Europa Ancora....
In piu ' Sto appoggio prima del voto del ministro Della merkel a Renzi mi lascia esterefatta.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 06/12/2016, 21:01

cinque ha scritto:[...]


Non c e' governo per cui il bilancio non Basta. Imposizioni stile monti come in in spagna. Non so Cosa credono di fare in Europa Ancora....
.
Mah...
Non mi pare che questa sia l'aria che tira al momento.

I tempi sono cambiati, secondo me nessuno ci può imporre un Monti in un contesto come questo, intanto non siamo ai livelli del 2011, e poi dopo la brexit, con estremismi e populismi ovunque, l'Europa non credo voglia far "incavolare" la terza economia dell'unione, dove per ora le forze politiche anti Europa sono minoritarie ( anche se consistenti )

Intanto oggi bene borsa e spread. È già qualcosa...

Vedremo...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 06/12/2016, 21:03

Ah...dimenticavo! Adesso che il referendum è passato posso finalmente tornare a detestare Marco Travaglio, era proprio contro natura per me essere in accordo con lui :DD

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 06/12/2016, 21:10

tempest ha scritto:[...]



Mah...
Non mi pare che questa sia l'aria che tira al momento.

I tempi sono cambiati, secondo me nessuno ci può imporre un Monti in un contesto come questo, intanto non siamo ai livelli del 2011, e poi dopo la brexit, con estremismi e populismi ovunque, l'Europa non credo voglia far "incavolare" la terza economia dell'unione, dove per ora le forze politiche anti Europa sono minoritarie ( anche se consistenti )

Intanto oggi bene borsa e spread. È già qualcosa...

Vedremo...
Stile monti solo per esagerare.
L unica Cosa diversa e' Che Devono votare ..... Non poco

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 06/12/2016, 21:11

tempest ha scritto:[...]



Mah...
Non mi pare che questa sia l'aria che tira al momento.

I tempi sono cambiati, secondo me nessuno ci può imporre un Monti in un contesto come questo, intanto non siamo ai livelli del 2011, e poi dopo la brexit, con estremismi e populismi ovunque, l'Europa non credo voglia far "incavolare" la terza economia dell'unione, dove per ora le forze politiche anti Europa sono minoritarie ( anche se consistenti )

Intanto oggi bene borsa e spread. È già qualcosa...

Vedremo...
Stile monti solo per esagerare.
L unica Cosa diversa e' Che Devono votare .anche loro.... Non poco

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 06/12/2016, 23:08

tempest ha scritto:[...]



A me importa.
allora vallo a dire a chi il lavoro lo ha perso o non ce l'ha più da un pezzo se gli fa così schifo che a darglielo di nuovo sia la sinistra o la destra.
forse ci si dimentica che quando la gente inizia ad essere affamata è disposta a tutto.
l'errore del burattino di collegno e dei suoi tirapiedi è stato proprio quello di non accorgersi che la gente ne ha piene le scatole di sentir parlare di europa di pil di brexit, di borse, quando l'unica borsa che interessa è quella della spesa quotidiana.
prima di porre mano a riforme che sicuramente servono, ma non fatte a capocchia, necessita occuparsi di aspetti contingenti.
purtroppo siamo entrati in europa con le toppe al sedere pensando di poterci vestire a nuovo ma quelli che fessi non sono ora ci tengono per le p......e ;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 07/12/2016, 9:53

airlander ha scritto:[...]



allora vallo a dire a chi il lavoro lo ha perso o non ce l'ha più da un pezzo se gli fa così schifo che a darglielo di nuovo sia la sinistra o la destra.

forse ci si dimentica che quando la gente inizia ad essere affamata è disposta a tutto.
l'errore del burattino di collegno e dei suoi tirapiedi è stato proprio quello di non accorgersi che la gente ne ha piene le scatole di sentir parlare di europa di pil di brexit, di borse, quando l'unica borsa che interessa è quella della spesa quotidiana.
prima di porre mano a riforme che sicuramente servono, ma non fatte a capocchia, necessita occuparsi di aspetti contingenti.
purtroppo siamo entrati in europa con le toppe al sedere pensando di poterci vestire a nuovo ma quelli che fessi non sono ora ci tengono per le p......e ;)
Mi fa sorridere la frase iniziale...pare che tu supponga che io o chi non la pensa come te, sia messo bene in quanto a lavoro...
Lasciamo stare va...

Per il resto....per creare lavoro si fanno scelte di politica economica, che hanno un indirizzzo, non sono tutte uguali, ma non voglio ripeterlo per la terza volta. ;)

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 07/12/2016, 11:56

io non penso renzi sia morto politicamente.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 07/12/2016, 12:24

cinque ha scritto:io non penso renzi sia morto politicamente.
Nemmeno io, ha solo 40 anni ...

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 07/12/2016, 15:58

tempest ha scritto:[...]

Mi fa sorridere la frase iniziale...pare che tu supponga che io o chi non la pensa come te, sia messo bene in quanto a lavoro...
Lasciamo stare va...
Per il resto....per creare lavoro si fanno scelte di politica economica, che hanno un indirizzzo, non sono tutte uguali, ma non voglio ripeterlo per la terza volta. ;)
non voglio essere frainteso, quello che si evince da questo voto sta tutto nel disagio delle persone e questo è l'aspetto politico inconfutabile che va ben oltre il mio soggettivo pensiero, nel merito della costituzione era una cosa talmente campata in aria per come era stata formulata, pur riconoscendone alcuni aspetti positivi, che non poteva che subire la fine che ha fatto.
del resto solo un presuntuoso come renzi poteva pensare di far passare qualcosa che vedeva la sua maggioranza parlamentare retta da gente come verdini ed alfano e scritta da una tirapiedi come la boschi.
neppure le borse ad oggi danno ragione al fronte del si ad ulteriore dimostrazione che la finanzia si adegua a ciò che avviene, quindi diffiderò sempre e soprattutto da chiunque prospetti catastrofi.
purtroppo questo è un paese che se il meglio che sa esprimere a livello politico attuale è un personaggio come renzi siamo messi davvero molto male.
neppure i giovani (quelli che devono andare all'estero , quelli che non trovano lavoro qui, quelli che non possono formare una famiglia ecc.)gli hanno creduto e questa la dice lunga ed è un altro dato inconfutabile.
quando poi ha pensato di fare propria anche la follia di berlusconi sul ponte di messina penso che abbia dato una ulteriore dimostrazione di come in questo povero paese si possano depauperare risorse o anche solo pensare di farlo senza conseguenze, non ho pregiudisi sul fatto che si possano realizzare opere pubbliche, ma che abbiano un senso e che non costino il quadruplo che nel resto del mondo.
eppure ho sentito qualcuno che voleva portare la formula uno per le strade di roma, dove quando era sindaco, meglio avrebbe fatto ad occuparsi delle buche.
altri che volevano fare le olimpiadi pur consapevoli che ogni paese che le ha realizzate non ha tratto benefici economici ma solo vetrina, e noi non ce lo possiamo permettere altre restano le priorità e con le inutili cattedrali nel deserto ci si ritrova nello stato in cui siamo, ma noi siam governati da gente così e non è neppure una questione di colore politico.
anche un cerebroleso dovrebbe immaginare che se si scava sotto alla citta per fare la metropolitana si andrà di sicuro ad incrociare reperti archeologici che porteranno a varianti inevitabili ed estremamente onerose se non preventivate nella maniera adeguata.
ho molta speranza nei giovani, quelli che non sono bamboccioni come molti vorrebbero far credere, quelli che la riforma l'hanno letta eccome ed hanno detto no, quelli che sperano che arrivi qualcuno colorato anche di blu o vestito da pokemon purchè dia a loro un futuro reale e non raccontato tra fandonie e visioni dissimili dal reale, altro che voucher e jobs act.
ma se ancora qualcuno resta ancorato alla destra o alla sinistra pensando che queste ideologie possano ancora ritenersi attuali e produrre qualcosa spero sinceramente che abbia ragione altrimenti la delusione sarà ancora più forte, personalmente le mie le ho accantonate da tempo e osserverò con curiosità chiunque tenti di ribaltare questo sistema ormai palesemente obsoleto.
;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 07/12/2016, 18:12

tempest ha scritto:[...]



Nemmeno io, ha solo 40 anni ...
A me le idea di Renzi Piacciono in teoria.
Mi preoccupa molto questo continuo insulto ( Che ha reso miliardario grillo). Trovo indecente tutto cio'.
Mi preoccupa il fatto Che chiunque si ritenga capace di far Tutto.
Berlusconi ha accelerato cio' ritenendo Che le riserrve delle sue aziende fossero sufficienti a fare il politico.In piu ' ritengo lo stipendio Dei parlamentari equo perche' la politica richiede molte capacita' Che nessun manager commerciale o nessun ragazzo Che Manco ha finito la scuola possono inventarsi. Per questo Molti amministratori Dei 5 s sono stati epurati. Se non fosse per Roma mi puacerebbe sentire Che fanno in giunta.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 07/12/2016, 18:46

cinque ha scritto:[...]

A me le idea di Renzi Piacciono in teoria.
Mi preoccupa molto questo continuo insulto ( Che ha reso miliardario grillo). Trovo indecente tutto cio'.
Mi preoccupa il fatto Che chiunque si ritenga capace di far Tutto.
Berlusconi ha accelerato cio' ritenendo Che le riserrve delle sue aziende fossero sufficienti a fare il politico.In piu ' ritengo lo stipendio Dei parlamentari equo perche' la politica richiede molte capacita' Che nessun manager commerciale o nessun ragazzo Che Manco ha finito la scuola possono inventarsi. Per questo Molti amministratori Dei 5 s sono stati epurati. Se non fosse per Roma mi puacerebbe sentire Che fanno in giunta.
a me piaceva molto il renzi prima maniera, peccato che si sia perso strada facendo, e mi ha deluso enormemente circondandosi di persone inette e con gli atteggiamenti di onnipotenza che gli sono costati cari.
ovviamente come tutti i politici di quella razza se ne guarderà bene dall'abbandonare la politica come aveva annunciato ancora una volta boriosamente e superficialmente.
è sicuramente un grande parolaio affabulatore come moltissimi altri politici, purtroppo con le parole si fa poco ed il fatto che chi invece nel quotidiano stenta ancora e si sia sentito tradito ne è la dimostrazione palese.
la gente è stufa e vota di conseguenza alla prima occasione che gli è stata resa possibile, non avendo ormai più nulla da perdere, questa è la realtà che il fenomeno ed i suoi accoliti non hanno compreso. chissà che il duro risveglio non gli porti finalmente consiglio. ;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Ares.87
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 145
Iscritto il: 06 febbraio 2014
Età: 36


Messaggio da Ares.87 » 07/12/2016, 21:21

tempest ha scritto:Sconfitta del SI di proporzioni non immaginabili alla vigiglia.
Contenta della vittoria del No, visto che questa è stata la mia scelta, speravo però in un Renzi bis, ipotesi oramai fuori discussione, visti i numeri da Caporetto.
Che scenari?
Io preferirei un governo politico, stufa di governi tecnici e del "presidente" , il PD ha comunque la maggioranza in parlamento e la nostra democrazia parlamentare prevede che finché c'è una maggioranza si proceda. Quindi un nuovo premier che continui fino ad elezioni del 2018. Certo che non è che nel PD io veda grandi personaggi...mah...
Comunque tutto preferirei rispetto ad elezioni anticipate!

Che errore madornale ha fatto Renzi!
Poteva dire : " vi sottopongo una riforma in cui credo, ma sappiate che riforma e governo non sono legati, giudicate nel merito, perché il governo andrà avanti" e invece si è fregato da solo. Che batosta... questo è un errore politico che ricorderà.
Da un punto di vista politico i dati secondo me vanno anche un attimo interpretati. Un po' come per la Brexit (più o meno un cittadino su tre ha votato per uscire dall'UE) o per trump (che in realtà ha preso meno voti della clinton) in questo caso c'è comunque un 40% che ha votato si, il che non significa che ami Renzi alla follia, ma verosimilmente lo preferisce ai vari Berlusconi, Grillo e Salvini. Nel 60% invece c'è un gruppo che va dalla sinistra più estremista a casapound.

L'idea che mi son fatto io è che tra coloro che hanno votato no una piccola percentuale (tra cui credo di poter mettere la nostra amica tempest) lo ha fatto perché non condivideva il merito della riforma e con motivazioni anche molto condivisibili. Tutti gli altri hanno votato no perché "Renzi è amico delle banche" (con parecchie difficoltà ad argomentare questa affermazione) o perché "ci vogliono togliere la democrazia".

Oppure perché "i problemi sono altri...". Ma come si fa a dire questo quando il sistema politico è alla base di tutto? Mah, va di moda dire sempre NO e "andiamo tutti all'estero", magari in quei Paesi dove non esiste questo bicameralismo perfetto così tanto apprezzato non si sa bene per quale motivo. E tutto solo solo per far crollare il governo, perché non ci va mai bene niente. E allora si vota per Grillo che fa il comico e che con un diploma in ragioneria, circondato da una banda di ignoranti, dovrebbe salvare l'Italia.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 07/12/2016, 22:44

Ares.87 ha scritto:[...]



Mah, va di moda dire sempre NO e "andiamo tutti all'estero". E tutto solo solo per far crollare il governo, perché non ci va mai bene niente. E allora si vota per Grillo che fa il comico e che con un diploma in ragioneria, circondato da una banda di ignoranti, dovrebbe salvare l'Italia.
Vabbè, ma Airlander è da 50 anni che minaccia di lasciare il nostro paese e poi non parte mai...senza contare che non risponde esattamente all'identikit del bravo rivoluzionario medio: Airlander sei un fotografo di moda con la fuoriserie giallo canarino...ma dai!!! :P Sto scherzando Air, non ti offendere. Anche io la penso come te su molti temi, ma non si può essere sempre scettici...ogni tanto deve emergere anche la parte "construens" nei nostri discorsi critici, o no?
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 08/12/2016, 8:39

Etere ha scritto:[...]
Vabbè, ma Airlander è da 50 anni che minaccia di lasciare il nostro paese e poi non parte mai...senza contare che non risponde esattamente all'identikit del bravo rivoluzionario medio: Airlander sei un fotografo di moda con la fuoriserie giallo canarino...ma dai!!! :P Sto scherzando Air, non ti offendere. Anche io la penso come te su molti temi, ma non si può essere sempre scettici...ogni tanto deve emergere anche la parte "construens" nei nostri discorsi critici, o no?
:D premetto che stò pensando di lasciare il paese solo ultimamente, come del resto una miriade di giovani che invece vi sono costretti, e comunque ricordo che a cuba la rivoluzione è stata organizzata da persone di origine borghese, ghevara era un medico e castro benestante per nascita, in quanto alla mia rivoluzione è fallita miseramente assieme al 68 e poi con la nascita del PD decisamente accantonata anche a livello ideologico (ed in tempi quindi non sospetti molto prima dell'ascesa di renzi, sono stato lungimirante nel vedere come si sarebbero ridotti).
ora ciò a cui assito è ancora più disarmante, politici e dirigenti pubblici strapagati più per fare danni che per produrre concretezza, ed oltretutto in numero spropositato. il senato va abolito, punto e basta altro che renderlo una "accozzaglia" per dirla alla renzi, come andrebbero diminuiti i parlamentari e pagati per ciò che producono e non per scaldare una poltrona.
chi ha votato si, esattamente come chi ha votato no, lo ha fatto per il medesimo motivo, alcuni hanno letto il contenuto della riforma e non lo hanno condiviso in toto, altri hanno detto no per motivi palesi, e solo un presuntuoso poteva non capirlo o fare finta di non sapere come sarebbe andare a finire.
la realtà è quella che si sono precipitati a votare una marea di persone scontente e che di cambiare la cotituzione gli fregava meno di niente, quando i bisogni del paese sono ben altri.
ora siamo ridotti a dover attendere la riforma elettorale, la prima cosa che invece avrebbe dovuto fare questo governo che dopo averci messo in questa situazione ora se ne vorrebbe lavare le mani dicendo adesso risolviamo assieme (sic!).
caro renzi, hai voluto la bicicletta e ci hai fatto salire alfano e verdini per stare in piedi? bene ora trova la soluzione, ma vedrai che forse ti verrà portata proprio dal cavaliere che pur di risalire sul carro è già bello che pronto.
tanto cercheranno di tirare in lungo, se va bene arrivano a fine legislatura e ne manterremo ancora altri quelli di prima nomina e non son pochi, altrimenti vedremo l'ennesmo governicchio retto provvisoriamente da un fantoccio che farà capo a renzi in attesa di nuove elezioni, perchè il personaggio non rinuncia di certo alla politica come aveva raccontato con l'ennesima balla ed intanto già medita la sua rivincita, ma nel frattempo il paese aspetterà ancora.
però in compenso i crolli finaziari non ci sono stati a dimostrazione di come una certa economia elittaria sappia molto bene adeguarsi alle situazioni.
da ultimo dormite pure sonni tranquilli i 5stelle non governeranno mai primo perchè non sono pronti e poi perchè non gli verrà consentito da una egemonia politica così composita che alla prima avvisaglia di batosta cambia subito le regole del gioco, proprio quelle che aveva scritto pensando gli andasse bene e che invece la maggioranza della popolazione (appena ha potuto votare) gli ha bocciato. ;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 08/12/2016, 12:31

airlander ha scritto:[...]


:D premetto che stò pensando di lasciare il paese solo ultimamente, come del resto una miriade di giovani che invece vi sono costretti, e comunque ricordo che a cuba la rivoluzione è stata organizzata da persone di origine borghese, ghevara era un medico e castro benestante per nascita, in quanto alla mia rivoluzione è fallita miseramente assieme al 68 e poi con la nascita del PD decisamente accantonata anche a livello ideologico
Quindi, nel 68 eri un "compagno" col pugno alzato? :D
E invece la tua rivoluzione è fallita e sei finito a fare il fotografo di moda, con la cabrio, la barca e il cavallo! Ma pensa che sfiga! Quando avresti potuto essere fotografo ufficiale di partito unico della repubblica socialista sovietica italiana, con una bella utilitaria...e nemmeno ti avrebbero disturbato per farti votare!
Capisco la delusione :DD
Scusa airlander, ma ogni tanto bisogna sorridere un po'.
;)


E poi nel 68 eri un ragazzino ...che cosa mai potevi capire di politica? Avrai avuto degli ideali ( io invece a 16 anni pensavo solo ai cantanti! ) ma gli ideali dei 16 anni vanno poi smussati con la maturità ;)

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 08/12/2016, 14:35

airlander ha scritto:[...]


a me piaceva molto il renzi prima maniera, peccato che si sia perso strada facendo, e mi ha deluso enormemente circondandosi di persone inette e con gli atteggiamenti di onnipotenza che gli sono costati cari.
ovviamente come tutti i politici di quella razza se ne guarderà bene dall'abbandonare la politica come aveva annunciato ancora una volta boriosamente e superficialmente.
è sicuramente un grande parolaio affabulatore come moltissimi altri politici, purtroppo con le parole si fa poco ed il fatto che chi invece nel quotidiano stenta ancora e si sia sentito tradito ne è la dimostrazione palese.
la gente è stufa e vota di conseguenza alla prima occasione che gli è stata resa possibile, non avendo ormai più nulla da perdere, questa è la realtà che il fenomeno ed i suoi accoliti non hanno compreso. chissà che il duro risveglio non gli porti finalmente consiglio. ;)
guarda è da molto che trovo sia berlusconi che renzi simili a quei capi di azienda ( in un'evidente privatizzazione della res pubblica che va avanti da molto) che muoiono a capo della loro azienda senza alcuna ipotesi di successione o se vuoi essere negativo, come hai detto tu, al dirigente di una multinazionale interessato la suo orto. si sono ritirati in un cerchio in cui nell'ultimo caso è difficile essere della val d'orcia perche' troppo lontano dall'asse val incisa firenze e arezzo :-9. il motivo nel caso renzi sfugge : paura del suo partito? delle polpette avvelenate ? volontà d'essere unico? oppure in italia non ci sono piu' competenze ? bisogna dire che renzi mi pare un leader fatto, che ha delle qualità difficili da insegnare quanto a comunicativa, simpatia etc... .
gioca la politica come fa grillo (che caro mio cambia idea ogni 2 minuti e va e viene dal suo movimento o fa finta non so ogni giorno) e non vedo perchè dovrebbe fare da solo per essere impallinato dal blog o dal franceschini ( che è un leader come me ). un vero leader sceglie gli uomi giusti anche al costo di essere fregato.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 08/12/2016, 14:51

Ares.87 ha scritto:[...]



Da un punto di vista politico i dati secondo me vanno anche un attimo interpretati. Un po' come per la Brexit (più o meno un cittadino su tre ha votato per uscire dall'UE) o per trump (che in realtà ha preso meno voti della clinton) in questo caso c'è comunque un 40% che ha votato si, il che non significa che ami Renzi alla follia, ma verosimilmente lo preferisce ai vari Berlusconi, Grillo e Salvini. Nel 60% invece c'è un gruppo che va dalla sinistra più estremista a casapound.

L'idea che mi son fatto io è che tra coloro che hanno votato no una piccola percentuale (tra cui credo di poter mettere la nostra amica tempest) lo ha fatto perché non condivideva il merito della riforma e con motivazioni anche molto condivisibili. Tutti gli altri hanno votato no perché "Renzi è amico delle banche" (con parecchie difficoltà ad argomentare questa affermazione) o perché "ci vogliono togliere la democrazia".

Oppure perché "i problemi sono altri...". Ma come si fa a dire questo quando il sistema politico è alla base di tutto? Mah, va di moda dire sempre NO e "andiamo tutti all'estero", magari in quei Paesi dove non esiste questo bicameralismo perfetto così tanto apprezzato non si sa bene per quale motivo. E tutto solo solo per far crollare il governo, perché non ci va mai bene niente. E allora si vota per Grillo che fa il comico e che con un diploma in ragioneria, circondato da una banda di ignoranti, dovrebbe salvare l'Italia.
gli italiani hanno votato ben due volte no alle riforme (nel 2006 anche si tento' di cambiare il senato) .
i motivi a mio parere sono molti: la volontà di non cambiare ( anche questo continuo parlare male dei politici serve a salvare se stessi) per molti garantiti soprattutto anziani, le catastrofi prospettate non solo dal si' ma anche dal no
devo pero' dirti che ci sono molti fenomeni (economici) che sfuggono a chi governa perche' sono perl'italia ingovernabili e a questo punto mi metto anche dalle parti di un giovane( spero che esistano anche se non credo siano la maggioranza) che potrebbe dire " volevo una riforma piu' coraggiosa non come tutte le altre (stravolte poi da leggi leggine corte costituzionale e affini giurisprudenza ed avvocati molto piu' pagati che i politici) confuse . se proprio non puoi fare nulla per me , caro renzi, almeno elimina del tutto il senato e aumenta la governabilità.
poi pero' forse avrebbero votato no comunque perchè " c'è la paura dell'uomo forte" . questa questione dell'avversario che è nemico ce lo portiamo dietro perchè quello che vedo scritto contro renzi e la boschi ( lasciami dire. ad arezzo non la pensano come te sulle banche ) va al di là del bene e dal male.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 08/12/2016, 14:54

tempest ha scritto:[...]



Quindi, nel 68 eri un "compagno" col pugno alzato? :D


E poi nel 68 eri un ragazzino ...che cosa mai potevi capire di politica? Avrai avuto degli ideali ( io invece a 16 anni pensavo solo ai cantanti! ) ma gli ideali dei 16 anni vanno poi smussati con la maturità ;)
chi la fa la rivoluzione o la guerra? i ragazzini. almeno quelli fino alle fine anni 70.
la VOSTRA generazione è reazionaria , tua e di etere :DD :DD 8)

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 08/12/2016, 16:29

:D
tempest ha scritto:[...]

Quindi, nel 68 eri un "compagno" col pugno alzato? :D
E invece la tua rivoluzione è fallita e sei finito a fare il fotografo di moda, con la cabrio, la barca e il cavallo! Ma pensa che sfiga! Quando avresti potuto essere fotografo ufficiale di partito unico della repubblica socialista sovietica italiana, con una bella utilitaria...e nemmeno ti avrebbero disturbato per farti votare!
Capisco la delusione :DD
Scusa airlander, ma ogni tanto bisogna sorridere un po'.
;)
E poi nel 68 eri un ragazzino ...che cosa mai potevi capire di politica? Avrai avuto degli ideali ( io invece a 16 anni pensavo solo ai cantanti! ) ma gli ideali dei 16 anni vanno poi smussati con la maturità ;)
:D ero molto peggio di quello che potresti immaginare, e quando parlo di rivoluzione intendo vera rivoluzione, allora solo il mio buon senso mi ha fatto percepire per tempo che la strada era sbagliata perchè si andavano a colpire anche le persone che in fondo erano come noi, quindi non mi sono lasciato invischiare e la storia racconta come è andata a finire anche se non si saprà mai sino in fondo la verità e chi strumentalmente manovrava da dietro alle quinte.
si sono stato un privilegiato e lo sono, tuttavia non riesco ancora ad accettare le diseguaglianze sociali, non quelle ottenute per meritocrazia, che non esistano le differenze sarebbe utopistico e semplicistico, ma non posso tollerare che vi siano persone che stanno davvero male soprattutto se anziane e magari dopo aver sacrificato una vita intera.
ecco perchè sentirmi raccontare oggi da questi parolai che si spacciano per sinistra (ormai definizione obsoleta come la destra) che le cose vanno bene, che hanno creato lavoro, che hanno ridotto le tasse e poi si comprano un altro aero di stato (come se quelli già esistenti non fossero più che sufficienti) per portare a spasso i loro amici o sprecano i soldi della collettività in opere inique pensando di essere come i faraoni, ecco questi non avranno mai il mio appoggio per quel poco che conta,devi sapere che mi era stata anche offerta più volte una opportunità in politica che ho rifiutato proprio perchè disgustato dal sistema.
per fare un nome che non sia sempre quello di renzi uno che mi da il voltastomaco è mario capanna uno di quelli che nel 68 era li, come veltroni e d'alema, ecco io almeno ho il buon gusto di essermi chiamato fuori.
Da ultimo non considero renzi un vero leader, ma un “personaggetto” che si è circondato di incapaci , un vero leader è quello che non teme chi è migliore di lui e dialoga con chi la pensa in maniera diversa, mi è scaduto come uomo politico soprattutto oggi che dopo la batosta riesce ancora a fare battute che non fanno ridere nessuno se non i suoi tirapiedi che parlano come lui invece di guardare a quello che avviene fuori dalla loro finestrella.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 08/12/2016, 17:43

airlander ha scritto::D [...]



:D ero molto peggio di quello che potresti immaginare, e quando parlo di rivoluzione intendo vera rivoluzione, allora solo il mio buon senso mi ha fatto percepire per tempo che la strada era sbagliata perchè si andavano a colpire anche le persone che in fondo erano come noi, quindi non mi sono lasciato invischiare e la storia racconta come è andata a finire anche se non si saprà mai sino in fondo la verità e chi strumentalmente manovrava da dietro alle quinte.
si sono stato un privilegiato e lo sono, tuttavia non riesco ancora ad accettare le diseguaglianze sociali, non quelle ottenute per meritocrazia, che non esistano le differenze sarebbe utopistico e semplicistico, ma non posso tollerare che vi siano persone che stanno davvero male soprattutto se anziane e magari dopo aver sacrificato una vita intera.
ecco perchè sentirmi raccontare oggi da questi parolai che si spacciano per sinistra (ormai definizione obsoleta come la destra) che le cose vanno bene, che hanno creato lavoro, che hanno ridotto le tasse e poi si comprano un altro aero di stato (come se quelli già esistenti non fossero più che sufficienti) per portare a spasso i loro amici o sprecano i soldi della collettività in opere inique pensando di essere come i faraoni, ecco questi non avranno mai il mio appoggio per quel poco che conta,devi sapere che mi era stata anche offerta più volte una opportunità in politica che ho rifiutato proprio perchè disgustato dal sistema.
per fare un nome che non sia sempre quello di renzi uno che mi da il voltastomaco è mario capanna uno di quelli che nel 68 era li, come veltroni e d'alema, ecco io almeno ho il buon gusto di essermi chiamato fuori.
Da ultimo non considero renzi un vero leader, ma un “personaggetto” che si è circondato di incapaci , un vero leader è quello che non teme chi è migliore di lui e dialoga con chi la pensa in maniera diversa, mi è scaduto come uomo politico soprattutto oggi che dopo la batosta riesce ancora a fare battute che non fanno ridere nessuno se non i suoi tirapiedi che parlano come lui invece di guardare a quello che avviene fuori dalla loro finestrella.
Tutta la genera zione del 68 e' Ancora li', quellache voleva far carriera spacciandosi per rivolyzionari e non lasciando la cadrega.
Insomnia chi e' Sto leader al mondo ? Di grandi politici me esistono pochi e se parli di Carisma Renzi non e' nato ieri. Ti Piaccia o no.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 08/12/2016, 17:50

(Tutta la generazione del 68 e' Ancora li'( non solo in politica), quella che voleva far carriera spacciandosi per rivoluzionari e non lasciando la cadrega.
Insomma chi e' Sto leader al mondo ? Di grandi politici me esistono pochi e se parli di Carisma Renzi non e' nato ieri. Ti Piaccia o no.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 08/12/2016, 18:35

cinque ha scritto:[...]

Tutta la genera zione del 68 e' Ancora li', quellache voleva far carriera spacciandosi per rivolyzionari e non lasciando la cadrega.
Insomnia chi e' Sto leader al mondo ? Di grandi politici me esistono pochi e se parli di Carisma Renzi non e' nato ieri. Ti Piaccia o no.
infatti gli ex 68tottini della politica mi disgustano parecchio, ben ancorati alle poltrone più che mai ed ai loro sontuosi vitalizi ai quali col cavolo che rinunciano.
purtoppo non vedo leader carismatici e neppure renzi trovo abbia un gran carisma poi essendoci il vuoto dietro a lui ecco che appare come chissà che cosa del resto in quel panorama non gli è stata difficile l'ascesa e quelli che contano nulla pendono dalle sue labbra e se ne rimanessero orfani si ritroverebbe senza una poltrona sicura. ;) :DD :DD
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 08/12/2016, 18:57

cinque ha scritto:[...]


chi la fa la rivoluzione o la guerra? i ragazzini. almeno quelli fino alle fine anni 70.
la VOSTRA generazione è reazionaria , tua e di etere :DD :DD 8)
Anche in me c'è una vena rivoluzionaria, ma di stampo ateo e "libertario" , come dici tu....io sono per testamento biologico, eutanasia, legalizzazione droghe leggere, legalizzazione prostituzione, abolizione religione a scuola...
;) Sarei radicale se i radicali ora non si fossero fissati con l'unica battaglia che non mi interessa, quella per l'amnistia.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 08/12/2016, 19:05

airlander ha scritto:[...]



infatti gli ex 68tottini della politica mi disgustano parecchio, ben ancorati alle poltrone più che mai ed ai loro sontuosi vitalizi ai quali col cavolo che rinunciano.
purtoppo non vedo leader carismatici e neppure renzi trovo abbia un gran carisma poi essendoci il vuoto dietro a lui ecco che appare come chissà che cosa del resto in quel panorama non gli è stata difficile l'ascesa e quelli che contano nulla pendono dalle sue labbra e se ne rimanessero orfani si ritroverebbe senza una che hanno rovinato la loro vitapoltrona sicura. ;) :DD :DD
ci sono persone degli anni 70 messi nei posti chiave dell'economia o dell'editoria italiana. anche senza la politica. il loro fine non era certo la rivoluzione, ma il potere da una parte o l'altra.
c'erano persone che si sono rovinate la vita dopo il crollo dei loro ideali , altri che hanno solo cambiato barricata. va beh ti saluto, oppure la tristezza mi assale.
p.s : si' infatti hollande, sarkozy, cameron sono tutti scomparsi. ed anche qui c'è il vuoto. il problema mi pare che sia questo: votare i 5 s è il grimaldello per far saltare il banco europeo? o butti anche il bambino ?

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 08/12/2016, 21:16

cinque ha scritto:[...]


ci sono persone degli anni 70 messi nei posti chiave dell'economia o dell'editoria italiana. anche senza la politica. il loro fine non era certo la rivoluzione, ma il potere da una parte o l'altra.
c'erano persone che si sono rovinate la vita dopo il crollo dei loro ideali , altri che hanno solo cambiato barricata. va beh ti saluto, oppure la tristezza mi assale.
p.s : si' infatti hollande, sarkozy, cameron sono tutti scomparsi. ed anche qui c'è il vuoto. il problema mi pare che sia questo: votare i 5 s è il grimaldello per far saltare il banco europeo? o butti anche il bambino ?
se necessario butto anche il bambino, ai tempi avevo votato anche per l'aborto :DD :DD quando gli ideali sono crollati ho preferito dedicarmi ad altro ed allora ho compreso molto bene cosa significava la frase: " il potere logora chi non ce l'ha" di quello statista contestatissimo in quel 68 e di cui spero un giorno qualcuno possa accedere ai suoi archivi e forse conoscere altri lati oscuri della nostra storia. ;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 08/12/2016, 21:25

tempest ha scritto:[...]



Anche in me c'è una vena rivoluzionaria, ma di stampo ateo e "libertario" , come dici tu....io sono per testamento biologico, eutanasia, legalizzazione droghe leggere, legalizzazione prostituzione, abolizione religione a scuola...
;) Sarei radicale se i radicali ora non si fossero fissati con l'unica battaglia che non mi interessa, quella per l'amnistia.
Se succedesse quello Che propugni io Vado ai caraibi a fare la colf ad airlander gratis .

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 08/12/2016, 21:44

cinque ha scritto:[...]


Se succedesse quello Che propugni io Vado ai caraibi a fare la colf ad airlander gratis .
Chissà...forse tra qualche anno sarai ad Antigua a spolverare...
;)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 08/12/2016, 22:10

cinque ha scritto: Di grandi politici me esistono pochi e se parli di Carisma Renzi non e' nato ieri. Ti Piaccia o no
Concordo.
Renzi è un leader ? Certamente sì. Grillo è un leader ( ahimè, che mi piaccia o no ), Berlusconi è un leader ( o ex leader, ma la personalità è da leader ).