Profughi...migranti...rifugiati...

Discussioni, opinioni e riflessioni su argomenti di attualità, notizie, eventi anche personali

Moderatore: Sabrina

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 03/08/2017, 22:55

Tornando ai migranti:
metà Libia vuole sparare addosso alle nostre navi che sono state "invitate" dall'altra metà a pattugliare...
Invece il blocco navale nelle nostre acque territoriali non lo facciamo, eh no, sarebbe troppo "cattivo" ... :rolleyes:

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 04/08/2017, 6:50

cinque ha scritto:[...]


gli immigrati per lo più vanno in nord Europa.
Tu non devi guardare il singolo e la tragedia personale ma il sistema paese come fanno tutti. I genitori non sono immortali. E chi paga le pensioni ? I giovani. Il giovane ha energie fisiche e spirituali che se disperse portano alla disperazione e alla perdita di generazioni ( come in Germania dopo la scuagura di Versailles prima di hitler ) . Un paese che non i regge se la maggior parte dei giovani non ha futuro.
Una volta andavano nei paesi scandinavi; ora non più..Perdere il lavoro è una tragedia per chiunque; senza lavoro non si fa niente, non c'è dignità, ci si ammala anche di depressione in molti casi... Il punto secondo me è che un giovane ha sempre più possibilita di un 50 enne di trovare qualcoss (anche un misero lavoro saltuario, precari
o ecc): e soprattutto viene in qualche modo aiutato dai genitori e su una strada non ci va in linea di massima....Per il 50
enne, come ti hanno già detto gli altri, la cosa è diversa e più grave; perché è vecchio e quindi nessuno lo assume, e magari non ha la fortuna di avere ancora i genitori anziani che gli possono dare una mano; e in più ha magari un figlio a casa che non trova lavoro o fa qualche piccolo lavoretto che non gli permette di essere autosufficiente e di conseguenza è da aiutare...

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 04/08/2017, 11:57

tempest ha scritto:[...]



Quì stiamo a guardare che cosa è peggio, ma non credo che una cosa sia peggiore dell'altra, nel sistema paese che faremmo con tasso di disoccupazione dei cinquantenni al 35%? Troppo giovani per andare in pensione, spesso con figli minorenni o studenti da mantenere...?

PS: ma sempre alla germania pensi! ;) :DD


Noi abbiamo i giovani ( e non cinquantenni) disoccupati ( molto di più' dei dati ufficiali) che devono avere un lavoro decente ( non lavoretti) per creare un futuro nei prossimi 30 anni, per bilanciare pensioni e sanità'.
A me un disastro peggiore non pare esistere ( come a quasi tutti ) . Se a voi non pare Inutili discussioni non ne faccio. Ciao ciao.
P.s : ho conosciuto dei tedeschi di origini italiane al sud.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 04/08/2017, 12:57

cinque ha scritto:[...]




P.s : ho conosciuto dei tedeschi di origini italiane al sud.
Parlavano perfettamente il tedesco dopo 50 anni passati in Germania? :)
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 04/08/2017, 13:55

Etere ha scritto:[...]


Parlavano perfettamente il tedesco dopo 50 anni passati in Germania? :)
Va beh meglio di me certo sanno il tedesco. Non sono dei trogloditi come certi sociologi ciVorrebbero far credere come alberto sordi in australia.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 04/08/2017, 13:55

Etere ha scritto:[...]


Parlavano perfettamente il tedesco dopo 50 anni passati in Germania? :)
Va beh meglio di me certo sanno il tedesco. Non sono dei trogloditi come certi sociologi ciVorrebbero far credere come alberto sordi in australia.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 04/08/2017, 14:24

cinque ha scritto:[...]



Va beh meglio di me certo sanno il tedesco. Non sono dei trogloditi come certi sociologi ciVorrebbero far credere come alberto sordi in australia.
Trogloditi :DD
Quel film del matrimonio per procura? Me lo ricordo. Sai che avevo una parente che si era sposata per procura con un compaesano (che non aveva mai visto se non in fotografia) che lavorava in Inghilterra? Lo raggiunse in Inghilterra e vissero sempre là (tornavano in Calabria solo in estate).
Lei diceva che lui era un troglodita :DD
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 04/08/2017, 17:01

Etere ha scritto:[...]


Trogloditi :DD
Quel film del matrimonio per procura? Me lo ricordo. Sai che avevo una parente che si era sposata per procura con un compaesano (che non aveva mai visto se non in fotografia) che lavorava in Inghilterra? Lo raggiunse in Inghilterra e vissero sempre là (tornavano in Calabria solo in estate).
Lei diceva che lui era un troglodita :DD
Si' si' quel film.
La tua parente Poteva fare come quel film con la Vitti ' la ragazza con la pistola' . Perche' e' rimasta col marito? La prima generazione non era istruita ma molti erano intraprendenti ed e' molto interessante ascoltarli. Dalla Puglia degli anni 50 alla germania divisa tra gente che scappava dal muro. Dalla fruitina al sesso libero. Dall' economia di suss
istenza alle grandi fabbriche tedesche. In piu' immagino anzi erano considerati come ora
gli extracomunitari. Sono stati ripagati. Ma era dura pensa che dove ero io ci sono gli annunci funebri anche di gente che risiede in Belgio, Francia, e in tutta germania

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 04/08/2017, 20:38

cinque ha scritto:[...]


Si' si' quel film.
La tua parente Poteva fare come quel film con la Vitti ' la ragazza con la pistola' . Perche' e' rimasta col marito? La prima generazione non era istruita ma molti erano intraprendenti ed e' molto interessante ascoltarli. Dalla Puglia degli anni 50 alla germania divisa tra gente che scappava dal muro. Dalla fruitina al sesso libero. Dall' economia di suss
istenza alle grandi fabbriche tedesche. In piu' immagino anzi erano considerati come ora
gli extracomunitari. Sono stati ripagati. Ma era dura pensa che dove ero io ci sono gli annunci funebri anche di gente che risiede in Belgio, Francia, e in tutta germania
Sì anche qui da me, soprattutto annunci funebri di gente che risiede in Francia. La mia parente forse non poteva neanche divorziare perché ancora non esisteva il divorzio :DD ;) Mio padre mi diceva che gli italiani non erano amati, anzi qualche tedesco rinfacciava loro di aver cambiato alleato durante la seconda guerra mondiale!
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 05/08/2017, 19:37

tempest ha scritto:Tornando ai migranti:
metà Libia vuole sparare addosso alle nostre navi che sono state "invitate" dall'altra metà a pattugliare...
Invece il blocco navale nelle nostre acque territoriali non lo facciamo, eh no, sarebbe troppo "cattivo" ... :rolleyes:
siamo ridicoli.... e speriamo che non ci sparino per davvero come ha fatto una motovedetta tunisina con un nostro peschereccio l'altro giorno.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 05/08/2017, 20:37

airlander ha scritto:[...]



siamo ridicoli.... e speriamo che non ci sparino per davvero come ha fatto una motovedetta tunisina con un nostro peschereccio l'altro giorno.
Non credo che Haftar sia così deficiente. Polticamente parlando non sarebbe una grande mossa per accreditarsi di fronte agli occhi degli occidentali.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 05/08/2017, 21:08

Etere ha scritto:[...]


Non credo che Haftar sia così deficiente. Polticamente parlando non sarebbe una grande mossa per accreditarsi di fronte agli occhi degli occidentali.
Non sparerà, le minacce sono ovviamente a beneficio di parte dell'opinione pubblica interna, ma per me il punto é che il nostro governo considera il blocco navale nelle nostre acque così inattuabile che preferisce passare sopra a queste parole. Comunque non tifo certo per un fallimento di questa operazione, se funziona, tanto meglio.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 05/08/2017, 21:23

tempest ha scritto:[...]



Non sparerà, le minacce sono ovviamente a beneficio di parte dell'opinione pubblica interna, ma per me il punto é che il nostro governo considera il blocco navale nelle nostre acque così inattuabile che preferisce passare sopra a queste parole. Comunque non tifo certo per un fallimento di questa operazione, se funziona, tanto meglio.
Questa è ormai la strada da seguire per cercare di controllare l'afflusso di questa gente: collaborare con i nordafricani...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 05/08/2017, 22:29

Etere ha scritto:[...]


Questa è ormai la strada da seguire per cercare di controllare l'afflusso di questa gente: collaborare con i nordafricani...
Certamente, ma farci minacciare da quelli con cui collaboriamo ė un altro discorso.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 05/08/2017, 23:09

tempest ha scritto:[...]



Certamente, ma farci minacciare da quelli con cui collaboriamo ė un altro discorso.
sono proprio curioso di vedere come andrà a finire ed a cosa porterà nel concreto, a parte la misera "manovrina" pre-elettorale....
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 06/08/2017, 0:08

airlander ha scritto:[...]



sono proprio curioso di vedere come andrà a finire ed a cosa porterà nel concreto, a parte la misera "manovrina" pre-elettorale....
Se i libici si impegnano qualche risultato arriverà : meno sbarchi, quanti in meno vedremo, ma in nord Africa ci vanno giù duro quando vogliono. Anche la Spagna collabora col Marocco e lí con buoni risultati , il nostro "problema" ė l'essere gli ex colonizzatori il che ci pone in una posizione piú difficile.
Se non funziona questo, resta solo il blocco navale nelle nostre acque.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 06/08/2017, 10:52

tempest ha scritto:[...]



Certamente, ma farci minacciare da quelli con cui collaboriamo ė un altro discorso.
Noi collaboriamo con Sarraj, non con l'altro: è l'altro che ci minaccia
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 06/08/2017, 11:34

Etere ha scritto:[...]


Noi collaboriamo con Sarraj, non con l'altro: è l'altro che ci minaccia
Lo so, Etere, ma se diciasmo cher collaboriamo con la Libia, non possiamo tacere se Hafar ( o chi per lui ) ci minaccia. Credo che una comunicazione ufficiale rivolta a lui in cui in pratica si domanda " davvero ci bombardi? Lo confermi o ė stato un misunderstanding?" avremmo dovuto inviarla. In pratica....se ci attacchi, sai a cosa vai incontro...meglio che dici che é un misunderstanding.

Dopo tutta la scena a Parigi con Sarraj , due giorni dopo va a dire che attacca noi che siamo li su "invito" di Sarraj? É come dire attacco quello al quale ho stretto la mano ieri + un paese della EU e nato . Non dovevamo farla passare questa cosa., ci fa sembrare ridicoli e pavidi. Certo,ė vero che contano i fatti, ma far passare una minaccia così mi pare troppo

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 06/08/2017, 12:37

tempest ha scritto:[...]



Lo so, Etere, ma se diciasmo cher collaboriamo con la Libia, non possiamo tacere se Hafar ( o chi per lui ) ci minaccia. Credo che una comunicazione ufficiale rivolta a lui in cui in pratica si domanda " davvero ci bombardi? Lo confermi o ė stato un misunderstanding?" avremmo dovuto inviarla. In pratica....se ci attacchi, sai a cosa vai incontro...meglio che dici che é un misunderstanding.
Non dovevamo farla passare questa cosa., ci fa sembrare ridicoli e pavidi. Certo,ė vero che contano i fatti, ma far passare una minaccia così mi pare troppo
Secondo me l'Italia ha fatto bene a snobbare Haftar. Una comunicazione ufficiale si invia soltanto ad un governo legittimo riconosciuto dalla comunità internazionale e non a un vecchio con la panza e l'uniforme ingombra di patacche che ci minaccia con l'arco e le frecce :rolleyes:
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 06/08/2017, 18:55

Etere ha scritto:[...]


Secondo me l'Italia ha fatto bene a snobbare Haftar. Una comunicazione ufficiale si invia soltanto ad un governo legittimo riconosciuto dalla comunità internazionale e non a un vecchio con la panza e l'uniforme ingombra di patacche che ci minaccia con l'arco e le frecce :rolleyes:
sarà, tuttavia ha in mano più Libia lui dell'altro fantoccio, che ha si e no il controllo (si fa per dire...) del porto. :DD :DD
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 06/08/2017, 20:56

airlander ha scritto:[...]



sarà, tuttavia ha in mano più Libia lui dell'altro fantoccio, che ha si e no il controllo (si fa per dire...) del porto. :DD :DD
Se fosse così ne avrebbe già fatto un boccone...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 06/08/2017, 22:18

Etere ha scritto:[...]


Secondo me l'Italia ha fatto bene a snobbare Haftar. Una comunicazione ufficiale si invia soltanto ad un governo legittimo riconosciuto dalla comunità internazionale e non a un vecchio con la panza e l'uniforme ingombra di patacche che ci minaccia con l'arco e le frecce :rolleyes:
Continua a minacciare... forse ha fatto un accordo con la Francia... ci vuole fuori dai piedi ...

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 06/08/2017, 23:05

tempest ha scritto:[...]



Continua a minacciare... forse ha fatto un accordo con la Francia... ci vuole fuori dai piedi ...
La Francia vuole limitarci. La Libia fa gola a tante potenze europee ed extraeuropee, ma un'eventuale (improbabile) attacco alle navi italiane farebbe perdere ad Haftar l'appoggio da parte della Francia, ecc. Politicamente si scaverebbe la fossa.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 06/08/2017, 23:15

Etere ha scritto:[...]


La Francia vuole limitarci. La Libia fa gola a tante potenze europee ed extraeuropee, ma un'eventuale (improbabile) attacco alle navi italiane farebbe perdere ad Haftar l'appoggio da parte della Francia, ecc. Politicamente si scaverebbe la fossa.
Appunto, non attaccherà, ma mi pare che a questo punto l'idea sia quella di non farci fare la missione con Sarraj ( missione che comunque è iniziata ), per questo dico che pare non ci voglia tra i piedi, non credo sia patriottismo post coloniale il suo, mi pare piuttosto che preferisca coltivare altri interessi in Libia . quelli francesi forse.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 06/08/2017, 23:54

tempest ha scritto:[...]


Appunto, non attaccherà, ma mi pare che a questo punto l'idea sia quella di non farci fare la missione con Sarraj ( missione che comunque è iniziata ), per questo dico che pare non ci voglia tra i piedi, non credo sia patriottismo post coloniale il suo, mi pare piuttosto che preferisca coltivare altri interessi in Libia . quelli francesi forse.
Sicuramente francesi, la Francia lo ha appoggiato fin dalla prima ora. E' ridicolo il loro patriottismo post coloniale quando si stanno facendo manovrare attualmente dai francesi (diventeranno, per metà, una colonia francese? :P )
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 07/08/2017, 7:14

Etere ha scritto:[...]


La Francia vuole limitarci. La Libia fa gola a tante potenze europee ed extraeuropee, ma un'eventuale (improbabile) attacco alle navi italiane farebbe perdere ad Haftar l'appoggio da parte della Francia, ecc. Politicamente si scaverebbe la fossa.
infatti sia russia che altri paesi arabi stanno dalla sua parte in quanto in libia oltre ad avere l'appoggio delle altre tribù libiche ha gli armamenti ex gheddafi essendo stato un suo generale.
siamo noi europei che come al solito tentiamo di tenere su un fantoccio che gli stessi libici non vedono certo di buon occhio.
se ci saranno elezioni probabilmente vincerà a mani basse con buona pace di noi europei , francesi compresi che non essendo stupidi come noi lo hanno invitato a parigi sapendo come potrebbe andare a finire.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 07/08/2017, 11:20

airlander ha scritto:[...]



infatti sia russia che altri paesi arabi stanno dalla sua parte in quanto in libia oltre ad avere l'appoggio delle altre tribù libiche ha gli armamenti ex gheddafi essendo stato un suo generale.
siamo noi europei che come al solito tentiamo di tenere su un fantoccio che gli stessi libici non vedono certo di buon occhio.
se ci saranno elezioni probabilmente vincerà a mani basse con buona pace di noi europei , francesi compresi che non essendo stupidi come noi lo hanno invitato a parigi sapendo come potrebbe andare a finire.
Haftar non può essere amato in tutta la Libia...e infatti gode dell'appoggio solo di una parte delle tribù libiche (quelle orientali). Stesso discorso per Sarraj. Era prevedibile che la Libia allo sbando dell'era post-Gheddafi si dividesse in due (considerata la storia della Cirenaica).
I francesi (che fino a prova contraria sono europei che sostengono Haftar)non sono più intelligenti degli altri :rolleyes: Ognuno fa il suo gioco in Libia, non c'è niente di strano. Ognuno cerca di puntare sul cavallo più affidabile (e manovrabile). Immagino le elezioni democratiche in un posto come la Libia. Comunque, in ogni caso, è stato un grave errore far cadere il regime senza aver pianificato in anticipo un piano per il dopo. E infatti adesso non si capisce niente...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 07/08/2017, 11:54

Etere ha scritto:[...]


Haftar non può essere amato in tutta la Libia...e infatti gode dell'appoggio solo di una parte delle tribù libiche (quelle orientali). Stesso discorso per Sarraj. Era prevedibile che la Libia allo sbando dell'era post-Gheddafi si dividesse in due (considerata la storia della Cirenaica).
I francesi (che fino a prova contraria sono europei che sostengono Haftar)non sono più intelligenti degli altri :rolleyes: Ognuno fa il suo gioco in Libia, non c'è niente di strano. Ognuno cerca di puntare sul cavallo più affidabile (e manovrabile). Immagino le elezioni democratiche in un posto come la Libia. Comunque, in ogni caso, è stato un grave errore far cadere il regime senza aver pianificato in anticipo un piano per il dopo. E infatti adesso non si capisce niente...
e di ciò dobbiamo ringraziare i francesi e l'inettitudine del resto d'europa, l'unico contrario, spiace ammetterlo era il cavaliere, che purtroppo si è piegato alla volontà di quel presidente, innominabile nel ruolo che ha avuto, il quale era favorevole, e adesso ne paghiamo le conseguenze.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 07/08/2017, 12:05

airlander ha scritto:[...]


e di ciò dobbiamo ringraziare i francesi e l'inettitudine del resto d'europa, l'unico contrario, spiace ammetterlo era il cavaliere, che purtroppo si è piegato alla volontà di quel presidente, innominabile nel ruolo che ha avuto, il quale era favorevole, e adesso ne paghiamo le conseguenze.
Quale presidente? All'epoca ho trovato curioso che, dopo che in tanti avevano sospettato che dietro l'intervento armato in Libia ci fossero in realtà interessi legati al petrolio libico, francesi, americani, ecc., abbiano abbandonato la Libia al suo destino (favorendo involontariamente, in ultima analisi, infiltrazioni anche da parte degli islamisti)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 07/08/2017, 12:19

Etere ha scritto:[...]


Quale presidente? All'epoca ho trovato curioso che, dopo che in tanti avevano sospettato che dietro l'intervento armato in Libia ci fossero in realtà interessi legati al petrolio libico, francesi, americani, ecc., abbiano abbandonato la Libia al suo destino (favorendo involontariamente, in ultima analisi, infiltrazioni anche da parte degli islamisti)
Berlusconi era decisamete contrario, ma si associò a malincuore alla Francia e alla Gran Bretagna, adesso si mormora che Napolitano abbia fatto pressioni...