Vi siete mai sentiti estranei in casa vostra?

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Vi siete mai sentiti estranei in casa vostra?

Messaggio da arietina76 » 06/08/2015, 22:20

Vi siete mai sentiti estranei con quella che dovrebbe essere la vostra "casa", affettivamente parlando?
Vi è mai capitato di guardarvi attorno e pensare, non per un attimo ma con convinzione, di sentirvi estranei rispetto alla vostra famiglia, al vostro compagno/a o ai vostri amici?
Guardarvi attorno e trovarvi a pensare: "che ci faccio io qui? mi sento un niente in mezzo a tanti nessuno"?

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Vi siete mai sentiti estranei in casa vostra?

Messaggio da tempest » 06/08/2015, 23:02

arietina76 ha scritto:Vi siete mai sentiti estranei con quella che dovrebbe essere la vostra "casa", affettivamente parlando?
Vi è mai capitato di guardarvi attorno e pensare, non per un attimo ma con convinzione, di sentirvi estranei rispetto alla vostra famiglia, al vostro compagno/a o ai vostri amici?
Guardarvi attorno e trovarvi a pensare: "che ci faccio io qui? mi sento un niente in mezzo a tanti nessuno"?
A casa non saprei... perchè vivo da sola da 25 anni... Con gli amici invece sì. Non so sia ciò che senti tu, ma io mi sono spesso sentita "diversa", quanto al compagno, trattandosi nel mio caso sempre di storie brevi ( ahimè ) mi sono spesso sentita una qualunque, del tipo" o me o un'altra per lui è la stessa cosa"
Che succede, arietina? Perchè questi tristi pensieri? Che cosa li ha scatenati?

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: Vi siete mai sentiti estranei in casa vostra?

Messaggio da bluver » 07/08/2015, 0:19

arietina76 ha scritto:Vi siete mai sentiti estranei con quella che dovrebbe essere la vostra "casa", affettivamente parlando?
Vi è mai capitato di guardarvi attorno e pensare, non per un attimo ma con convinzione, di sentirvi estranei rispetto alla vostra famiglia, al vostro compagno/a o ai vostri amici?
Guardarvi attorno e trovarvi a pensare: "che ci faccio io qui? mi sento un niente in mezzo a tanti nessuno"?
Sai, non saprei darti una risposta immediata. La tua domanda mi fa un po riflettere. Se penso a casa/ famiglia no. O per lo meno non in tqrmini cosi netti, anche se ovviamente quando cado dai miei dopo un po di giorni sento la necessità di tornare a casa mia. Invece, avendo cambiato spesso casa dall' universita in poi, avevo notato che c'erano case in cui mi trovavo immediatamente a mio agio ed a casa ed altre in cui non accadeva. E questo senza che ci fossero specifici elementi. Ma non credo ti riferissi a questo......
Io son come loro in perpetuo volo

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Vi siete mai sentiti estranei in casa vostra?

Messaggio da airlander » 07/08/2015, 7:26

arietina76 ha scritto:Vi siete mai sentiti estranei con quella che dovrebbe essere la vostra "casa", affettivamente parlando?
Vi è mai capitato di guardarvi attorno e pensare, non per un attimo ma con convinzione, di sentirvi estranei rispetto alla vostra famiglia, al vostro compagno/a o ai vostri amici?
Guardarvi attorno e trovarvi a pensare: "che ci faccio io qui? mi sento un niente in mezzo a tanti nessuno"?
no, mi trovo bene a casa come ovunque e con tutti, fatto salvi quelli che mi stanno epidermicamente poco simpatici, ma quelli li evito nei limiti del possibile. ;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Vi siete mai sentiti estranei in casa vostra?

Messaggio da arietina76 » 07/08/2015, 10:31

tempest ha scritto:[...]


A casa non saprei... perchè vivo da sola da 25 anni... Con gli amici invece sì. Non so sia ciò che senti tu, ma io mi sono spesso sentita "diversa", quanto al compagno, trattandosi nel mio caso sempre di storie brevi ( ahimè ) mi sono spesso sentita una qualunque, del tipo" o me o un'altra per lui è la stessa cosa"
Che succede, arietina? Perchè questi tristi pensieri? Che cosa li ha scatenati?
capisco cosa intendi dire: anche a me è capitato, per gli stessi motivi... in effetti, un paio di maschietti mi hanno fatto sentire una qualunque, come dici tu: non ti nascondo però che, col senno di poi, visto il loro comportamento sono giunta alla conclusione che forse quelli qualunque erano loro. ;)

nel mio caso, questi pensieri non si sono scatenati in un botto, ma sono frutto di un susseguirsi di avvenimenti, che mi fanno sentire un'estranea in quella che dovrebbe essere la mia famiglia e quindi (almeno così si sente dire) il punto di riferimento costante in tutta la vita, a prescindere da dove uno abbia la residenza.
estranea, giudicata e costantemente bocciata, anche nelle cose più stupide. :?

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Vi siete mai sentiti estranei in casa vostra?

Messaggio da tempest » 07/08/2015, 10:34

arietina76 ha scritto:[...]



capisco cosa intendi dire: anche a me è capitato, per gli stessi motivi... in effetti, un paio di maschietti mi hanno fatto sentire una qualunque, come dici tu: non ti nascondo però che, col senno di poi, visto il loro comportamento sono giunta alla conclusione che forse quelli qualunque erano loro. ;)

nel mio caso, questi pensieri non si sono scatenati in un botto, ma sono frutto di un susseguirsi di avvenimenti, che mi fanno sentire un'estranea in quella che dovrebbe essere la mia famiglia e quindi (almeno così si sente dire) il punto di riferimento costante in tutta la vita, a prescindere da dove uno abbia la residenza.
estranea, giudicata e costantemente bocciata, anche nelle cose più stupide. :?
Ricordo male o eri tu quella con una sorella alla quale i genitori facevano "passare" tutto, mostrando invece molta rigidità nei tuoi confronti...?

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Vi siete mai sentiti estranei in casa vostra?

Messaggio da arietina76 » 07/08/2015, 10:58

tempest ha scritto:[...]


Ricordo male o eri tu quella con una sorella alla quale i genitori facevano "passare" tutto, mostrando invece molta rigidità nei tuoi confronti...?
non c'è che dire, hai una memoria da elefante... ;)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Vi siete mai sentiti estranei in casa vostra?

Messaggio da tempest » 07/08/2015, 11:19

arietina76 ha scritto:[...]



non c'è che dire, hai una memoria da elefante... ;)
Modestamente.... :DD
Tu parli di come ti senti con la tua famiglia? Hai qualcuno col quale hai maggiore confidenza? Mamma? Papà? Sorella?

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Vi siete mai sentiti estranei in casa vostra?

Messaggio da arietina76 » 07/08/2015, 11:30

tempest ha scritto:[...]



Modestamente.... :DD
Tu parli di come ti senti con la tua famiglia? Hai qualcuno col quale hai maggiore confidenza? Mamma? Papà? Sorella?
sicuramente con mia sorella: con lei non ci sono problemi, siamo molto unite e ci aiutiamo sempre a vicenda.
il problema è con i miei genitori, in egual misura: non so se ci sia un'età in cui si smette (o si dovrebbe smettere) di sentirsi figli, ma io mi sento sempre più come una "persona non meglio identificata", passatemi l'espressione.
non mi sento trattata da figlia, e sempre più spesso neanche da membro della famiglia; a meno che non abbiano bisogno per ragioni di salute, perchè in quel caso vogliono solo me, perchè dicono che io sono decisa.
ma è un pò poco sentirsi "parte di ...." solo in caso di bisogno.
e, come ti dicevo, non ne faccio una questione di "casa" in senso fisico, perchè sono autonoma...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Vi siete mai sentiti estranei in casa vostra?

Messaggio da tempest » 07/08/2015, 12:08

arietina76 ha scritto:[...]



sicuramente con mia sorella: con lei non ci sono problemi, siamo molto unite e ci aiutiamo sempre a vicenda.
il problema è con i miei genitori, in egual misura: non so se ci sia un'età in cui si smette (o si dovrebbe smettere) di sentirsi figli, ma io mi sento sempre più come una "persona non meglio identificata", passatemi l'espressione.
non mi sento trattata da figlia, e sempre più spesso neanche da membro della famiglia; a meno che non abbiano bisogno per ragioni di salute, perchè in quel caso vogliono solo me, perchè dicono che io sono decisa.
ma è un pò poco sentirsi "parte di ...." solo in caso di bisogno.
e, come ti dicevo, non ne faccio una questione di "casa" in senso fisico, perchè sono autonoma...
E dire loro chiaro e tondo come ti senti? Della serie "mi sento una badante in caso di bisogno e nulla di più"....Io mi vorrei togliere qualche sassolino dalla scarpa al tuo posto. Se ascoltano tua sorella più di te, lei potrebbe spiegare loro il tuo malessere, facendo loro notare che non siete trattate come "uguali".
Mi dispiace...deve essere dura, perché io mi sento molto ( troppo ) figlia...
Non so quando si smette di sentirsi "figli",alcuni dicono che ciò avvenga nel momento in cui si diventa genitori.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Vi siete mai sentiti estranei in casa vostra?

Messaggio da airlander » 07/08/2015, 12:14

arietina76 ha scritto:[...]



sicuramente con mia sorella: con lei non ci sono problemi, siamo molto unite e ci aiutiamo sempre a vicenda.
il problema è con i miei genitori, in egual misura: non so se ci sia un'età in cui si smette (o si dovrebbe smettere) di sentirsi figli, ma io mi sento sempre più come una "persona non meglio identificata", passatemi l'espressione.
non mi sento trattata da figlia, e sempre più spesso neanche da membro della famiglia; a meno che non abbiano bisogno per ragioni di salute, perchè in quel caso vogliono solo me, perchè dicono che io sono decisa.
ma è un pò poco sentirsi "parte di ...." solo in caso di bisogno.
e, come ti dicevo, non ne faccio una questione di "casa" in senso fisico, perchè sono autonoma...
i genitori son fatti così, e più invecchiano e più sono attenti ai loro bisogni, per tua fortuna avrai una sorella con la quale condividere altri momenti quando il tempo li renderà sempre meno autosufficienti, allora però ti accorgerai come ciò che senti ora assumerà forme e sembianze diverse e da loro figlia diventerai improvvisamente loro madre, anche ciò fa parte della vita, ma te ne accorgi solo quando ci arrivi, ora è ancora presto quindi goditela nel migliore dei modi sino a che puoi, per il resto c'è tempo e mi auguro il più lungo possibile.

;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Vi siete mai sentiti estranei in casa vostra?

Messaggio da arietina76 » 07/08/2015, 12:35

tempest ha scritto:[...]



E dire loro chiaro e tondo come ti senti? Della serie "mi sento una badante in caso di bisogno e nulla di più"....Io mi vorrei togliere qualche sassolino dalla scarpa al tuo posto.
già fatto, Tempest, ma senza nessun risultato...
guarda, io avrò mille difetti, ma nessuno può dire che io non esterni quello che mi passa per la testa... :DD

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Vi siete mai sentiti estranei in casa vostra?

Messaggio da arietina76 » 07/08/2015, 12:44

airlander ha scritto:[...]



i genitori son fatti così, e più invecchiano e più sono attenti ai loro bisogni, per tua fortuna avrai una sorella con la quale condividere altri momenti quando il tempo li renderà sempre meno autosufficienti, allora però ti accorgerai come ciò che senti ora assumerà forme e sembianze diverse e da loro figlia diventerai improvvisamente loro madre, anche ciò fa parte della vita, ma te ne accorgi solo quando ci arrivi, ora è ancora presto quindi goditela nel migliore dei modi sino a che puoi, per il resto c'è tempo e mi auguro il più lungo possibile.

;)
forse hai ragione, Airlander, ma non so se davvero assumerà forme e sembianze diverse.
in questi anni mi sono sentire dire cose che sinceramente io non direi mai a nessuno: figuriamoci a un figlio... altro che "immondizia emotiva", per collegarci all'altro topic.
sai, sempre più spesso mi trovo a pensare a quando non saranno più autosufficienti, come dici tu: e altrettanto spesso mi trovo a pensare che probabilmente li aiuterò, ma per un discorso di mia coscienza, più che per dovere morale nel vero senso del termine.
magari non sarà così, perchè è una grande verità: nelle situazioni bisogna trovarcisi... però ora come ora la sensazione, dettata dall'amarezza, è questa, e non è una gran bella sensazione.
è anche vero che, come mi dicono gli amici, quando sono giù di morale tendo a estremizzare, per cui chissà, magari mi ricrederò.
;)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Vi siete mai sentiti estranei in casa vostra?

Messaggio da arietina76 » 07/08/2015, 13:48

tempest ha scritto:[...]

io mi sento molto ( troppo ) figlia...
in che senso ti senti troppo figlia?

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Vi siete mai sentiti estranei in casa vostra?

Messaggio da tempest » 07/08/2015, 14:05

arietina76 ha scritto:[...]



in che senso ti senti troppo figlia?
Troppo dipendente, troppo legata a loro affettivamente, nonostante ami stare per conto mio. Inoltre sono insofferente verso l'idea che abbiano acciacchi, terrorizzata dall'idea che un giorno possano non essere più indipendenti, per non parlare dell'idea di perderli...che mi manda fuori di testa. "Troppo" figlia in questo senso , per me il tempo si è fermato a 20 anni fa.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Vi siete mai sentiti estranei in casa vostra?

Messaggio da tempest » 07/08/2015, 14:09

arietina76 ha scritto:[...]



già fatto, Tempest, ma senza nessun risultato...
guarda, io avrò mille difetti, ma nessuno può dire che io non esterni quello che mi passa per la testa... :DD
E farti un po' "desiderare"? Quando vogliono te, mandare tua sorella . Forse ti prendono troppo per scontata: la figlia maggiore, quella decisa...sono certa che ti amino tantissimo, ma forse ti hanno sempre inquadrata così...?

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Vi siete mai sentiti estranei in casa vostra?

Messaggio da airlander » 07/08/2015, 15:03

tempest ha scritto:[...]



E farti un po' "desiderare"? Quando vogliono te, mandare tua sorella . Forse ti prendono troppo per scontata: la figlia maggiore, quella decisa...sono certa che ti amino tantissimo, ma forse ti hanno sempre inquadrata così...?
dai arietina, allora spiazzali, fai qualcosa di folle e vedrai che cambieranno opinione, magari rimbrottandoti in peggio, ma comunque sarà divertente e ti passerà il malumore.
;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Vi siete mai sentiti estranei in casa vostra?

Messaggio da airlander » 07/08/2015, 15:05

tempest ha scritto:[...]


Troppo dipendente, troppo legata a loro affettivamente, nonostante ami stare per conto mio. Inoltre sono insofferente verso l'idea che abbiano acciacchi, terrorizzata dall'idea che un giorno possano non essere più indipendenti, per non parlare dell'idea di perderli...che mi manda fuori di testa. "Troppo" figlia in questo senso , per me il tempo si è fermato a 20 anni fa.
[smilie=).gif]
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Vi siete mai sentiti estranei in casa vostra?

Messaggio da george clooney » 07/08/2015, 16:38

tempest ha scritto:[...]


Troppo dipendente, troppo legata a loro affettivamente, nonostante ami stare per conto mio. Inoltre sono insofferente verso l'idea che abbiano acciacchi, terrorizzata dall'idea che un giorno possano non essere più indipendenti, per non parlare dell'idea di perderli...che mi manda fuori di testa. "Troppo" figlia in questo senso , per me il tempo si è fermato a 20 anni fa.
In questo siamo proprio identiche cara Tempest...Anch'io mi sento ancora troppo figlia; credo che il motivo sia dovuto al fatto che non abbiamo avuto figli.Il nostro cordone ombelicale non si è mai del tutto spezzato.L'idea di perdere i miei genitori mi terrorizza, mi fa sentire vuota prima del tempo; quando accadrà rimarrò sola al mondo, perchè non c'è compagno o marito che possa sostituire una perdita simile..Io ho entrambi i miei genitori gravemente malati; mia mamma fra i due è colei che mi fa passare le notti insonni... Vedere che, ancora così giovane (ha solo 67 anni) non è più autosufficiente mi fa male dentro; vederla soffrire per me è terrribile...Mi sento assolutamente impotente, e questo oltre a deprimermi mi innervosisce terribilmente..Forse è una forma di egoismo voler a tutti i costi i propri genitori vicini anche se stanno male e soffrono? Può essere, fatto sta che non sono pronta a vedere mia mamma andarsene.. Scusa lo sfogo, ma oggi va così... :rolleyes:

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Vi siete mai sentiti estranei in casa vostra?

Messaggio da george clooney » 07/08/2015, 16:49

arietina76 ha scritto:[...]




sai, sempre più spesso mi trovo a pensare a quando non saranno più autosufficienti, come dici tu: e altrettanto spesso mi trovo a pensare che probabilmente li aiuterò, ma per un discorso di mia coscienza, più che per dovere morale nel vero senso del termine.

;)
Una mia amica mi diceva sempre che quando suo padre avrebbe avuto bisogno di lei o si sarebbe ammalato, lo avrebbe aiutato solo per avere la propria coscienza pulita (con suo padre non aveva un bel rapporto, anche perchè lui non era prorpio una bella persona; aveva fatto soffrire molto la moglie e le figlie..). Aveva anche aggiunto che per la morte di suo padre non avrebbe di certo sofferto come per la morte della sua mamma. Fatto sta che quando è venuto a mancare qualche tempo fa, è stata malissimo, e le è stata accanto perchè gli voleva bene, malgrado non avesserro mai avuto un bel rapporto, e non per avere la coscienza pulita.. ;)

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Vi siete mai sentiti estranei in casa vostra?

Messaggio da airlander » 07/08/2015, 18:00

george clooney ha scritto:[...]



Una mia amica mi diceva sempre che quando suo padre avrebbe avuto bisogno di lei o si sarebbe ammalato, lo avrebbe aiutato solo per avere la propria coscienza pulita (con suo padre non aveva un bel rapporto, anche perchè lui non era prorpio una bella persona; aveva fatto soffrire molto la moglie e le figlie..). Aveva anche aggiunto che per la morte di suo padre non avrebbe di certo sofferto come per la morte della sua mamma. Fatto sta che quando è venuto a mancare qualche tempo fa, è stata malissimo, e le è stata accanto perchè gli voleva bene, malgrado non avesserro mai avuto un bel rapporto, e non per avere la coscienza pulita.. ;)
capita a tutte le persone sensibili quando ci si trova in quel momento.....
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Vi siete mai sentiti estranei in casa vostra?

Messaggio da arietina76 » 07/08/2015, 19:30

george clooney ha scritto:[...]



In questo siamo proprio identiche cara Tempest...Anch'io mi sento ancora troppo figlia; credo che il motivo sia dovuto al fatto che non abbiamo avuto figli.Il nostro cordone ombelicale non si è mai del tutto spezzato.
no, creda dipenda dal tipo di rapporto che si è instaurato: la moglie di un mio amico ha perso poco tempo fa il padre dopo una lunga malattia, ed è stata malissimo. l'ha assistito tutto il tempo fine all'ultimo, e lei diceva le stesse cose, pur avendo due figli....

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Vi siete mai sentiti estranei in casa vostra?

Messaggio da george clooney » 07/08/2015, 20:11

arietina76 ha scritto:[...]



no, creda dipenda dal tipo di rapporto che si è instaurato: la moglie di un mio amico ha perso poco tempo fa il padre dopo una lunga malattia, ed è stata malissimo. l'ha assistito tutto il tempo fine all'ultimo, e lei diceva le stesse cose, pur avendo due figli....
È ovvio che il tipo di rapporto che si ha sempre avuto con i propri genitori è determinante, ma conta molto, a mio avviso, anche non aver mai avuto figli e l'esser figli unici. Che tu sappia la moglie del tuo amico è figlia unica?

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Vi siete mai sentiti estranei in casa vostra?

Messaggio da arietina76 » 07/08/2015, 20:22

george clooney ha scritto:[...]



È ovvio che il tipo di rapporto che si ha sempre avuto con i propri genitori è determinante, ma conta molto, a mio avviso, anche non aver mai avuto figli e l'esser figli unici. Che tu sappia la moglie del tuo amico è figlia unica?
no:ha un fratello e una sorella, eppure l'ha vissuta nello stesso modo.
ecco perchè dico che, probabilmente, dipende dal rapporto che si è costruito....

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Vi siete mai sentiti estranei in casa vostra?

Messaggio da tempest » 07/08/2015, 20:49

arietina76 ha scritto:[...]



no:ha un fratello e una sorella, eppure l'ha vissuta nello stesso modo.
ecco perchè dico che, probabilmente, dipende dal rapporto che si è costruito....
Anche da questo... ma penso che il fatto di avere figli o meno abbia un peso, almeno di solito. In particolare vedo che chi ha figli ha una "ragione di vita" talmente forte da riuscire a farsi più coraggio, con questo non intendo dire che chiunque abbia figli cessi di sentirsi a sua volta figlio, ma non è più solo figlio, è anche genitore.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Vi siete mai sentiti estranei in casa vostra?

Messaggio da tempest » 07/08/2015, 20:51

george clooney ha scritto:[...]



In questo siamo proprio identiche cara Tempest...Anch'io mi sento ancora troppo figlia; credo che il motivo sia dovuto al fatto che non abbiamo avuto figli.Il nostro cordone ombelicale non si è mai del tutto spezzato.L'idea di perdere i miei genitori mi terrorizza, mi fa sentire vuota prima del tempo; quando accadrà rimarrò sola al mondo, perchè non c'è compagno o marito che possa sostituire una perdita simile..Io ho entrambi i miei genitori gravemente malati; mia mamma fra i due è colei che mi fa passare le notti insonni... Vedere che, ancora così giovane (ha solo 67 anni) non è più autosufficiente mi fa male dentro; vederla soffrire per me è terrribile...Mi sento assolutamente impotente, e questo oltre a deprimermi mi innervosisce terribilmente..Forse è una forma di egoismo voler a tutti i costi i propri genitori vicini anche se stanno male e soffrono? Può essere, fatto sta che non sono pronta a vedere mia mamma andarsene.. Scusa lo sfogo, ma oggi va così... :rolleyes:
Mi dispiace, sai che lo dico sinceramente...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Vi siete mai sentiti estranei in casa vostra?

Messaggio da arietina76 » 07/08/2015, 20:59

tempest ha scritto:[...]


Anche da questo... ma penso che il fatto di avere figli o meno abbia un peso, almeno di solito. In particolare vedo che chi ha figli ha una "ragione di vita" talmente forte da riuscire a farsi più coraggio, con questo non intendo dire che chiunque abbia figli cessi di sentirsi a sua volta figlio, ma non è più solo figlio, è anche genitore.
ah, scusa, non avevo capito in che senso allora: ho capito adesso, e su questo mi trovo d'accordo con te e George. :)

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Vi siete mai sentiti estranei in casa vostra?

Messaggio da airlander » 08/08/2015, 7:25

tempest ha scritto:[...]


Anche da questo... ma penso che il fatto di avere figli o meno abbia un peso, almeno di solito. In particolare vedo che chi ha figli ha una "ragione di vita" talmente forte da riuscire a farsi più coraggio, con questo non intendo dire che chiunque abbia figli cessi di sentirsi a sua volta figlio, ma non è più solo figlio, è anche genitore.
è così, quando li vedi inermi e bisognosi di assistenza e protezione non puoi fare a meno di essere presente più che puoi, se poi sei figlio unico come me e non puoi contare su nessun altro che te stesso, tutto l'impegno si fa prevalente e ciò che loro sono stati per te quando eri piccolo lo riversi su di essi in quanto è come fossero tornati bambini, incapaci di essere autosufficienti.
trovo intollerante maltrattamenti su di essi come sui bambini, senza tralasciare quelli sulle donne, e quando ne sento parlare nelle cronache vorrei avere tra le mani chi si è permesso simili abusi, a loro darei come pena l'ergastolo, ma da scontare realmente senza sconti di pena.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Vi siete mai sentiti estranei in casa vostra?

Messaggio da george clooney » 08/08/2015, 8:06

airlander ha scritto:[...]




trovo intollerante maltrattamenti su di essi come sui bambini, senza tralasciare quelli sulle donne, e quando ne sento parlare nelle cronache vorrei avere tra le mani chi si è permesso simili abusi, a loro darei come pena l'ergastolo, ma da scontare realmente senza sconti di pena.
L'ergastolo? Troppo buono..io farei un bel falò perchè di gente così al mondo non ce ne facciamo nulla..ma meglio che stia zitta, vah... :[

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Vi siete mai sentiti estranei in casa vostra?

Messaggio da airlander » 08/08/2015, 8:37

george clooney ha scritto:[...]



L'ergastolo? Troppo buono..io farei un bel falò perchè di gente così al mondo non ce ne facciamo nulla..ma meglio che stia zitta, vah... :[
probabilmente hai ragione l'ergastolo è ancora poco.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48