piante... che passione!

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 15/02/2014, 10:17

arietina76 ha scritto:[...]

Da un paio d'anni ho in vaso (un bel vaso) un banano, e devo dire che mi da' una verità soddisfazione.
ce l'hai in casa d'inverno o durante tutto l'anno?

arietina76 ha scritto: Qualche anno fa avevo anche un bonsai: la pianta del the, che ha avuto una vita un po' particolare. Quando l'ho comprato, infatti, il commesso si è raccomandato di stare attenta perché era una pianta delicata: niente sole diretto, terne in casa, annaffiare troppo ma non troppo poco, e concimare periodicamente con un prodotto apposito. E devo dire, fino a quando ho seguito queste istruzioni, e' stato un disastro: nell'arco di poco tempo e' ingiallito tutto e ha perso quasi tutte le foglie... Metteva una tristezza...
Al che, ho giocato il tutto per tutto: l'ho sbattuto sul balcone sotto il sole a picco a 40 gradi, non lo ritiravo più neanche la sera, e anzi che il concime lasciavo deposte nel vaso le foglie che perdeva. Be', non ci crederete, ma nell'arco di pochissimo oso rispuntate tutte le foglie verdi, ma di un verde davvero splendido, e ha messo persino i fiori! Era uno spettacolo, e mi è durato davvero parecchi anni.
E delle volte si dice "seguire le istruzioni" :rolleyes:

questo è un bel successo e anche un consiglio per chi non sa che pesci prendere [smilie=ya.gif]

io ho recuperato qualche pianta grassa che sembrava spacciata a causa del marciume che l'aveva invasa, ma invece di buttare tutto, le ho tirate fuori dal vaso, le ho ripulite e poi reintrodotta subito nel terreno (si riproducono per talea) in poco tempo hanno rimesso le radici :)

anche la mimosa sembra andata perchè proprio quell'anno che fu piantata si è presa una bella nevicata e sembrava ormai secca, per fortuna non è stata estirpata e così in primvera abbiamo visto spuntare qualche rametto nuovo. a volte la natura è soprendente :)
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: piante... che passione!

Messaggio da tropicsnow » 15/02/2014, 10:22

Etere ha scritto:[...]


Ed infine, dulcis in fundo, anche un banano! :O (accanto casa...e comunque sempre meno scandaloso della inguardabile pianta grassa di Tropic :DD ):

[URL=http://www.imagebam.com/image/805e9c308008822][img]http://thumbnails110.imagebam.com/30801/805e9c308008822.jpg[/img][/URL]


interessante il banano... e non è colpa mia se quella pianta è scandalosa: era sulle scale di un palazzo e non si può fare a meno di notarla :P
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 15/02/2014, 12:53

tropicsnow ha scritto:[...]



ce l'hai in casa d'inverno o durante tutto l'anno?

[smilie=ya.gif]
lo ritiro solo in inverno, ma non in casa: lo metto in garage, dove ho lo spazio (perchè le foglie sono belle grosse e spaziose, e occupano il loro spazio) e una finestra, per cui passa anche luce e aria. in estate invece lo tengo fuori al sole.
a dir la verità, mi hanno detto che potrei tenerlo fuori anche in inverno: in quel caso - sempre stando a ciò che mi hanno detto - dovrebbe apparentemente morire e rimanere il vaso brullo, ma le radici sono intatte per cui l'anno successo dovrebbe rispuntare.
visto però che ho lo spazio, mi è sempre dispiaciuto lasciarlo fuori al freddo e al gelo, per cui lo ritiro...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 15/02/2014, 12:53

tropicsnow ha scritto:[...]



ce l'hai in casa d'inverno o durante tutto l'anno?

[smilie=ya.gif]
lo ritiro solo in inverno, ma non in casa: lo metto in garage, dove ho lo spazio (perchè le foglie sono belle grosse e spaziose, e occupano il loro spazio) e una finestra, per cui passa anche luce e aria. in estate invece lo tengo fuori al sole.
a dir la verità, mi hanno detto che potrei tenerlo fuori anche in inverno: in quel caso - sempre stando a ciò che mi hanno detto - dovrebbe apparentemente morire e rimanere il vaso brullo, ma le radici sono intatte per cui l'anno successo dovrebbe rispuntare.
visto però che ho lo spazio, mi è sempre dispiaciuto lasciarlo fuori al freddo e al gelo, per cui lo ritiro...

Gondemar

Re: piante... che passione!

Messaggio da Gondemar » 15/02/2014, 13:02

tropicsnow ha scritto:[...]


interessante il banano... e non è colpa mia se quella pianta è scandalosa: era sulle scale di un palazzo e non si può fare a meno di notarla :P
:arrampicata: ......

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 15/02/2014, 13:18

Niobe85 ha scritto:[...]
Ciao Tropic! :D
Io più che per le piantine, ho un'innata passione per gli alberi, in particolare sono innamoratissima dei Salici Piangenti :shy: li adoro da morire ma ovviamente... sono impossibilitata a tenerne uno [smilie=crybaby.gif]
spero di non generare alcun genere di invidia ;) , perchè a me gli alberi non mancano, ne ho una gran varietà in un bosco composto da querce, castagni, tulipifere ,pini, abeti, betulle, anche una sequoia, ed un salice, però da qualche tempo ho la passione per l'orto al quale vorrei poter dedicare più tempo.
impagabile la soddisfazione di poter cogliere quanto seminato, tra ortaggi e piante da frutto.
PS non vedo che l'ora di abbandonare la frenesia del lavoro per ritirarmi definitivamente tra la natura.
[img]http://i59.tinypic.com/2ekm0io.jpg[/img]
[img]http://i57.tinypic.com/1zhpqu.jpg[/img]
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38


Messaggio da Niobe85 » 15/02/2014, 14:45

airlander ha scritto:[...]


spero di non generare alcun genere di invidia ;) , perchè a me gli alberi non mancano, ne ho una gran varietà in un bosco composto da querce, castagni, tulipifere ,pini, abeti, betulle, anche una sequoia, ed un salice, però da qualche tempo ho la passione per l'orto al quale vorrei poter dedicare più tempo.
impagabile la soddisfazione di poter cogliere quanto seminato, tra ortaggi e piante da frutto.
PS non vedo che l'ora di abbandonare la frenesia del lavoro per ritirarmi definitivamente tra la natura.
[img]http://i59.tinypic.com/2ekm0io.jpg[/img]
[img]http://i57.tinypic.com/1zhpqu.jpg[/img]
Che spettacolo!!! [smilie=puppyeyes.gif] Come ho già detto altrove, hai una gran fortuna a vivere in un posto del genere... avere tanti alberi sempre a portata di occhi deve essere davvero una sensazione bellissima. Non abito molto lontano da un boschetto, ma è delimitato da alte mura per cui vedo ben poco... aggiungici che faccio la spola tra la mia città e quella del moroso... :( che tristezza...
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 15/02/2014, 17:38

Niobe85 ha scritto:[...]
Che spettacolo!!! [smilie=puppyeyes.gif] Come ho già detto altrove, hai una gran fortuna a vivere in un posto del genere... avere tanti alberi sempre a portata di occhi deve essere davvero una sensazione bellissima. Non abito molto lontano da un boschetto, ma è delimitato da alte mura per cui vedo ben poco... aggiungici che faccio la spola tra la mia città e quella del moroso... :( che tristezza...
si lo ammetto, aprire la porta di casa e trovarsi immerso nella natura è meraviglioso, forse è per questo che inizia a pesarmi dover salire in auto ed andare ad occuparmi di cose che poco o nulla hanno a che fare con quello che ritrovo solo al mio ritorno.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38


Messaggio da Niobe85 » 16/02/2014, 22:02

Salve :D
Questa sera sono stata in un negozietto che vendeva anche piantine, ero intenzionata a prendere un bonsai come mi avevate suggerito... cercando di rientrare anche in un budget accettabile viste le mie attuali finanze :DD ma non erano poi così entusiasmanti... avete consigli per me sulla loro cura o su come orientarmi per la scelta visto che è la prima volta che ne prendo uno? :rolleyes:

P.S: inoltre una cosa che mi ha lasciata un pochino interdetta è stata la dicitura "bonsai misti" sul cartellino di ogni singola piantina :O non dovrebbero essere un tantino più dettagliati? :rolleyes:
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 17/02/2014, 11:05

Niobe85 ha scritto:Salve :D
Questa sera sono stata in un negozietto che vendeva anche piantine, ero intenzionata a prendere un bonsai come mi avevate suggerito... cercando di rientrare anche in un budget accettabile viste le mie attuali finanze :DD ma non erano poi così entusiasmanti... avete consigli per me sulla loro cura o su come orientarmi per la scelta visto che è la prima volta che ne prendo uno? :rolleyes:

P.S: inoltre una cosa che mi ha lasciata un pochino interdetta è stata la dicitura "bonsai misti" sul cartellino di ogni singola piantina :O non dovrebbero essere un tantino più dettagliati? :rolleyes:

compralo da un fioraio :)


quanto alla cura, bè ne necessitano parecchia: vanno potati spesso per dargli una forma (dipende anche dal tipo di bonsai) e annaffiati ogni giorno in più, una volta a settimana, bisogna immergere l'intero vaso nell'acqua tipo bagno rigenerante. sarà il fiorario stesso a darti indicazioni.
una volta nella vetrina di un fioraio ne ho visto uno alto quasi un metro, bellissimo [img]http://im2.freeforumzone.it/up/27/38/403350024.gif[/img]
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38


Messaggio da Niobe85 » 17/02/2014, 12:47

tropicsnow ha scritto:[...]




compralo da un fioraio :)


quanto alla cura, bè ne necessitano parecchia: vanno potati spesso per dargli una forma (dipende anche dal tipo di bonsai) e annaffiati ogni giorno in più, una volta a settimana, bisogna immergere l'intero vaso nell'acqua tipo bagno rigenerante. sarà il fiorario stesso a darti indicazioni.
una volta nella vetrina di un fioraio ne ho visto uno alto quasi un metro, bellissimo [img]http://im2.freeforumzone.it/up/27/38/403350024.gif[/img]
Grazie mille per il suggerimento! Farò qualche giro questa settimana e almeno avrò un quadro completo ;) vi aggiornerò man mano che progrediranno le ricerche.
Che bello :o costava senza dubbio una marea di soldi, o no? :DD
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 17/02/2014, 12:58

Niobe85 ha scritto:[...]



Grazie mille per il suggerimento! Farò qualche giro questa settimana e almeno avrò un quadro completo ;) vi aggiornerò man mano che progrediranno le ricerche.
Che bello :o costava senza dubbio una marea di soldi, o no? :DD

il prezzo non era esposto :P per non spaventare...


se decidi di comprarne uno, postaci anche la foto ;)
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 17/02/2014, 19:22

Niobe85 ha scritto:[...]
Grazie mille per il suggerimento! Farò qualche giro questa settimana e almeno avrò un quadro completo ;) vi aggiornerò man mano che progrediranno le ricerche.
Che bello :o costava senza dubbio una marea di soldi, o no? :DD
i bonsai non sono certo a buon mercato, almeno quelli più prestigiosi, per iniziare ti consiglierei di provare con qualche cosa di più alla portata magari iniziando a documentarti o a frequentare qualche circolo di appassionati tipo questo:
http://www.bonsailecco.it/2010/05/maestri-bonsai-john-naka/
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38


Messaggio da Niobe85 » 18/02/2014, 14:08

tropicsnow ha scritto:[...]




il prezzo non era esposto :P per non spaventare...


se decidi di comprarne uno, postaci anche la foto ;)
Molto probabilmente è così!! [smilie=roftl.gif]

Ok ;)
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38


Messaggio da Niobe85 » 18/02/2014, 14:11

airlander ha scritto:[...]


http://www.bonsailecco.it/2010/05/maestri-bonsai-john-naka/
Meraviglia delle meraviglie, quest'uomo ha ricreato un piccolo boschetto, credo di amarlo [smilie=cuori.gif]... il boschetto, non l'uomo :)))


Comunque anche se la maggior parte dei bonsai è piuttosto cara, quelli che ho visto l'altra sera erano abbastanza abbordabili :rolleyes:
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 18/02/2014, 16:00

arietina76 ha scritto:[...]



Forse potremmo chiamarlo noi Tempest.
E un domani i nostri discendenti potranno leggere sul dizionario un nuovo termine: "Tempest: agente naturale mortale per le piante"
:DD :DD :o
Scherzi a parte, mai sentito nessuno farne fuori così tante..... ;)
Un momento, ho dimenticato che oltre alla nandina nana ho anche una seconda pianta. In cucina ho un potus, o pothos...ha solo 3 foglie però è ancora vivo!
@tropicsnow, io non prendo mai piante giovani, ma mia madre dice che le pante dopo un po' vanno messe in vasi più grandi. Io so che se le tocco muoiono subito, se non e tocco muoiono più lentamente. Prendi il mio potus, avrà almeno 3 anni! Era gigante e bellissimo, adesso ha 3 foglie quindi ci ha messo 3 anni a morire! Per me è un record.
Non è vero che odio le piante, mi piacciono molto, infatti ne ho comprate moltissime, ma la cosa che odio è che quando le compro sono perfette, tempo di arrivare a casa...le guardo: una foglia gialla!! Ma dico! In due ore la foglia gialla! Il giorno dopo: due foglie gialle! E allora lo fate apposta!
[smilie=grr.gif]

Gondemar


Messaggio da Gondemar » 18/02/2014, 18:55

Niobe85 ha scritto:[...]

Meraviglia delle meraviglie, quest'uomo ha ricreato un piccolo boschetto, credo di amarlo [smilie=cuori.gif]... il boschetto, non l'uomo :)))

Comunque anche se la maggior parte dei bonsai è piuttosto cara, quelli che ho visto l'altra sera erano abbastanza abbordabili :rolleyes:
Non esistono tipi di bonsai più o meno difficili da coltivare e formare…. Di solito, solo quelle “genere latifoglie” richiedono tempi più lunghi..

Se si vogliono ottenere risultati in tempi brevissimi consiglio di optare per piante che hanno normalmente un portamento a cespuglio. Le sempreverdi crescono tutto l'anno e presentano raramente patologie!

Direi che sono a prova di “Tempest”! Forse.....

;)

[img]http://img.orchidee.biz/immagini/098/bonsai-di-ficus-retusa_l.jpg[/img]

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 18/02/2014, 20:48

tempest ha scritto:[...]


...le guardo: una foglia gialla!! Ma dico! In due ore la foglia gialla! Il giorno dopo: due foglie gialle!
[smilie=grr.gif]
Se si trattava di piante di ricino e sei lontanamente imparentata con quel tale...come si chiamava...Giona :!: :DD , allora il caso è risolto...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 18/02/2014, 21:32

Niobe85 ha scritto:[...]



Meraviglia delle meraviglie, quest'uomo ha ricreato un piccolo boschetto, credo di amarlo [smilie=cuori.gif]... il boschetto, non l'uomo :)))


Comunque anche se la maggior parte dei bonsai è piuttosto cara, quelli che ho visto l'altra sera erano abbastanza abbordabili :rolleyes:
cara Niobe, forse dovresti prendere con te Tempest per decidere quale bonsai acquistare: quello che non appassisce al suo passaggio, è perfetto!!! :DD
davvero: non ho mai sentito nessuno aver seccato tante piante come te, Tempest! :DD

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38


Messaggio da Niobe85 » 18/02/2014, 22:44

Gondemar ha scritto:[...]



Non esistono tipi di bonsai più o meno difficili da coltivare e formare…. Di solito, solo quelle “genere latifoglie” richiedono tempi più lunghi..

Se si vogliono ottenere risultati in tempi brevissimi consiglio di optare per piante che hanno normalmente un portamento a cespuglio. Le sempreverdi crescono tutto l'anno e presentano raramente patologie!

Direi che sono a prova di “Tempest”! Forse.....

;)

[img]http://img.orchidee.biz/immagini/098/bonsai-di-ficus-retusa_l.jpg[/img]
Grazie per l'ottimo consiglio :D Prenderò nota anche di queste informazioni.
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 18/02/2014, 23:04

Naturalmente tra le mie vittime c'è anche un bonsai. Era uno di quelli che si acquistano per beneficenzia, pare che questi bonsai non siano longevi, perchè "economici". Comunque mi è durato una settimana sola. [smilie=crybaby.gif]

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38


Messaggio da Niobe85 » 18/02/2014, 23:14

tempest ha scritto:Naturalmente tra le mie vittime c'è anche un bonsai. Era uno di quelli che si acquistano per beneficenzia, pare che questi bonsai non siano longevi, perchè "economici". Comunque mi è durato una settimana sola. [smilie=crybaby.gif]
:O mi stai dicendo che se un bonsai è economico equivale a dire che morirà presto? :'(
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 18/02/2014, 23:24

Niobe85 ha scritto:[...]



:O mi stai dicendo che se un bonsai è economico equivale a dire che morirà presto? :'(
Così mi hanno detto...sono fatti crescere in fretta e quindi non sono fatti bene. Ma prendi la cosa con le molle...se la dico io che sono il flagello delle piante forse non è vera!
Però se una pianta costa 10 euro e una ne costa 500 un motivo ci sarà...o no? [smilie=blink1.gif]

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 18/02/2014, 23:35

tempest ha scritto:Naturalmente tra le mie vittime c'è anche un bonsai. Era uno di quelli che si acquistano per beneficenzia, pare che questi bonsai non siano longevi, perchè "economici". Comunque mi è durato una settimana sola. [smilie=crybaby.gif]
Tempest, sei una sorta di Gorgone...ma invece di pietrificare rinsecchisci...:DD
Ho una mia teoria sui bonsai: fanno tutti una brutta fine, indi per cui non ci penso nemmeno a comprarne uno (anche se trovo che siano belli). A quanto pare, poi, per curarli come si conviene servono un paio di lauree in botanica e una in xenobotanica :DD . Il mio parrucchiere ha comprato un bonsai e dopo un mese kaputt! Non penso che lo abbia trattato con qualche lozione delle sue, però è un dato di fatto incontrovertibile che anche quel bonsai ci sia rimasto "secco". Tempest prova un po' con le piante carnivore e facci sapere... :DD
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 19/02/2014, 8:19

tempest ha scritto:Naturalmente tra le mie vittime c'è anche un bonsai. Era uno di quelli che si acquistano per beneficenzia, pare che questi bonsai non siano longevi, perchè "economici". Comunque mi è durato una settimana sola. [smilie=crybaby.gif]
pensa che la mia pianta del the, di cui parlavo prima, è stata proprio acquistata in uno di quei gazebo a scopo benefici, per 10 euro... a volte non vuol dire... :rolleyes:

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 19/02/2014, 11:49

arietina76 ha scritto:[...]



pensa che la mia pianta del the, di cui parlavo prima, è stata proprio acquistata in uno di quei gazebo a scopo benefici, per 10 euro... a volte non vuol dire... :rolleyes:
E io che mi ero illusa di avere un'attenuante almeno per il bonsai [smilie=hurted.gif]

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38


Messaggio da Niobe85 » 19/02/2014, 16:06

Mi state facendo venire una fifa blu [smilie=smurf.gif]
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 19/02/2014, 16:16

tempest ha scritto:[...]



E io che mi ero illusa di avere un'attenuante almeno per il bonsai [smilie=hurted.gif]
no, Tempest, mi spiace dirtelo, ma tu sei proprio un killer di piante: un giorno, scriveranno dei saggi alla facoltà di botanica su di te.... :DD ;)

Gondemar


Messaggio da Gondemar » 19/02/2014, 19:34

tempest ha scritto:[...]



E io che mi ero illusa di avere un'attenuante almeno per il bonsai [smilie=hurted.gif]
:O :O :O
"Lingua di suocera"... Se ce la fai a seccare pure questa... cena pagata!
Parola di cavaliere.. ;)

[img]http://img02.elicriso.it/it/come_coltivare/pothos/aureus.jpg[/img]

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 19/02/2014, 19:41

questa è una piccola colonia di funghi trovata la scorsa estate nel bosco.
e poi finiti in padella impanati e fritti. [smilie=chef.gif] ed ovviamente [smilie=mangio.gif]
[img]http://i60.tinypic.com/bg61bt.jpg[/img]
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48