i nostri animali

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Avatar utente
Nilaja
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 settembre 2012
Età: 48


Messaggio da Nilaja » 23/01/2014, 23:01

george clooney ha scritto:[...]



Non è che sembra; i cani capiscono sul serio lo stato d'animo del proprio padrone.. ;) Amo molto i cani, mi trasmettono serenità, simpatia. Se avessi una casa con un giardino non esiterei a prenderne uno. ;)
Condivido.... capiscono il nostro stato d'animo!!! se sono allegra lei vuole giocare con me, se sono triste appoggia il muso sulle mie gambe e mi fissa come x chiedermi cos'ho
:heart:

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 23/01/2014, 23:54

airlander ha scritto:[...]


gli animali devono essere liberi ed avere spazio, non sono nati per stare rinchiusi.
Si ma i cani hanno nel dna l'amore per l'uomo ancor più dell'amore per la libertà. Sono millenni e millenni che il legame uomo-cane si perfeziona. Se tu parlassi con qualunque volontario che si occupa di cani abbandonti, ti direbbe che il giardino è l'ultimo dei requisiti richiesti in un potenziale adottante, se non in casi di esemplari molto grandi ed esuberanti. Un cane è felice anche in un monolocale se il suo padrone lo ama.

Detto questo io adotterei un cane solo se avessi il giardino, ma solo per mia comodità, so che un cagnetto fino ai 20 kg può stare bene in appartamento e fare le normali passeggiate.


Nilaja, è bellissimo che tu abbia adottato un cane anziano! Spero in una foto della cicciottina :D

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 24/01/2014, 0:01

airlander ha scritto:[...]


so di essere un privilegiato, potendo vivere immerso nella natura, nel bosco vi sono disseminati nidi e mangiatoie dove un varietà di volatili possono nutrirsi e prolificare, anche la caccia è stata bandita da anni ormai, in tal modo è ancora più rilassante godere di tali suoni quando attraversando il silenzio ti rammentano nella maniera più semplice ciò che è l'esistenza.
[img]http://i43.tinypic.com/2qty81j.jpg[/img]
Eh..lì si che ce ne sono di esemplari...io vivo in città ma in una zona con parecchi alberi, quindi di uccellni ne vedo...ho tentato anche di mettere un nido sul balcone ma non è mai stato abitato.


@Eter, la cinciarella si mangia un plumcake!
:DD

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 24/01/2014, 0:23

tempest ha scritto:[...]






@Eter, la cinciarella si mangia un plumcake!
:DD
sembrava un pezzo di formaggio...ma oltre alla sezione "mensa" per poveri uccelli affamati e a quella per guardoni :DD, quale altra sezione è presente nel tuo forum alato?
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 24/01/2014, 0:45

@airlander, per "dna" intendo la natura dell'animale..la sua indole...non l'elica del'dna. Tanto per chiarire.. :-)

@Eter, c'è la sezione fotografia e attrezzature tecniche,l'off topic e qualcosa sui mammiferi ( non umani )
Almeno mi pare..è un bel pezzo che non ci vado, causa mancanza di pennuti!

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 24/01/2014, 17:42

Etere ha scritto:[...]


Area protetta? Riserva naturale?
parco regionale
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 24/01/2014, 17:49

tempest ha scritto:[...]
Si ma i cani hanno nel dna l'amore per l'uomo ancor più dell'amore per la libertà. Sono millenni e millenni che il legame uomo-cane si perfeziona. Se tu parlassi con qualunque volontario che si occupa di cani abbandonti, ti direbbe che il giardino è l'ultimo dei requisiti richiesti in un potenziale adottante, se non in casi di esemplari molto grandi ed esuberanti. Un cane è felice anche in un monolocale se il suo padrone lo ama.
Detto questo io adotterei un cane solo se avessi il giardino, ma solo per mia comodità, so che un cagnetto fino ai 20 kg può stare bene in appartamento e fare le normali passeggiate.
Nilaja, è bellissimo che tu abbia adottato un cane anziano! Spero in una foto della cicciottina :D
certamento vedrei male un piccolo Chiwawa libero in giardino anche perchè se dovesse incontrare un gatto avrebbe sicuramente la peggio :D
ma non sarebbe il mio genere. ;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 24/01/2014, 22:28

airlander ha scritto:[...]


certamento vedrei male un piccolo Chiwawa libero in giardino anche perchè se dovesse incontrare un gatto avrebbe sicuramente la peggio :D
ma non sarebbe il mio genere. ;)
Anche io ho delle preferenze, ma in fondo tutti i cani, se non son proprio belli, sono simpatici. Io adoro gli incroci, da quelli che sono miracoli di bellezza a quelli più buffi...tra i cani i razza adoro i border collie, i golden retriever, i labrdor, i bassotti a pelo raso, i breton,i i cavalier, i setter, i jack russel, i weimaraner, i cocker...andrei avanti all'infinito...:-)
Ma i meticcetti a pelo corto sono la mia passionee :heart:

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 24/01/2014, 22:30

Etere ha scritto:[...]


la Nyctalus noctula, che è un pipistrello
A proposito, c'è chi si è chiesto addirittura che cosa si prova a essere un pipistrello.Si tratta di Thomas Nagel che in uno scritto pionieristico si è posto questa singolare domanda. La parte iniziale del lavoro di Nagel è un po' tediosa, ma si anima presto a partire da pag.3. Riporto un breve estratto del suo ragionamento:

Che cosa si prova a essere un pipistrello? Dobbiamo vedere se esiste qualche metodo che ci permetta di estrapolare la vita interiore del pipistrello a partire dalla nostra situazione e, in caso contrario, quali metodi alternativi vi siano per raggiungere il nostro scopo. È la nostra esperienza che fornisce il materiale di base alla nostra immaginazione, la quale è perciò limitata.Non serve cercare di immaginare di avere sulle braccia un'ampia membrana che ci consente di svolazzare qua e là all'alba e al tramonto per acchiappare insetti con la bocca; di avere una vista molto debole e di percepire il mondo circostante mediante un sistema di segnali sonori ad alta frequenza riflessi dalle cose; e di passare la giornata appesi per i piedi, a testa in giù, in una soffitta. Se anche riesco a immaginarmi tutto ciò (e non mi è molto facile), ne ricavo solo che cosa proverei io a comportarmi come un pipistrello. Ma non è questo il problema: io voglio sapere che cosa prova un pipistrello a essere un pipistrello.

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0CCwQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.psicoterapia.name%2FChe%2520cosa%2520si%2520prova%2520a%2520essere%2520un%2520pipistrello.pdf&ei=udbiUtuKCoOuygOGp4HQCg&usg=AFQjCNFWpVY3uHyPZkWz6oQOT4LdBa_sBg
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 25/01/2014, 8:13

tempest ha scritto:[...]
Anche io ho delle preferenze, ma in fondo tutti i cani, se non son proprio belli, sono simpatici. Io adoro gli incroci, da quelli che sono miracoli di bellezza a quelli più buffi...tra i cani i razza adoro i border collie, i golden retriever, i labrdor, i bassotti a pelo raso, i breton,i i cavalier, i setter, i jack russel, i weimaraner, i cocker...andrei avanti all'infinito...:-)
Ma i meticcetti a pelo corto sono la mia passionee :heart:
ricordo ancor con affetto una piccola "meticcetta" dal folto pelo nero trovatatella e di una intelligenza fantastica, una vera "ruffiana" adeguatasi immediatamente alle nuove condizioni di vita. ;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 13/02/2014, 11:51

airlander ha scritto:[...]


ricordo ancor con affetto una piccola "meticcetta" dal folto pelo nero trovatatella e di una intelligenza fantastica, una vera "ruffiana" adeguatasi immediatamente alle nuove condizioni di vita. ;)
Mi ero dimenticata di chiedere...ma la meticcetta l'avevi adottata?

Ragazzi, postate le foto dei vostri animali! Nuovi e vecchi utenti, questo è il topic dei pelosi, pennuti e squamosi. Non posso spammare il topic con dozzine di foto del mio piccino...ne sarei capace ma mi trattengo. :DD

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 13/02/2014, 13:43

ecco due dei miei cani :)


[img]http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/196/f0k2.jpg[/img]

[img]http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/853/39a5.jpg[/img]
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 13/02/2014, 17:05

tempest ha scritto:[...]


Mi ero dimenticata di chiedere...ma la meticcetta l'avevi adottata?

Ragazzi, postate le foto dei vostri animali! Nuovi e vecchi utenti, questo è il topic dei pelosi, pennuti e squamosi. Non posso spammare il topic con dozzine di foto del mio piccino...ne sarei capace ma mi trattengo. :DD
si l'avevo trovata in un cortile legata con un catena cortissima e terrorizzata dai bambini.
ho chiesto se potevo prenderla e così l'ho portata a casa dove ci è rimasta per tantissimi anni sino all'inevitabile vecchiaia e facendo anche dei meravigliosi altri piccoli "meticcetti".
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 13/02/2014, 17:59

tropicsnow ha scritto:ecco due dei miei cani :)


[img]http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/196/f0k2.jpg[/img]

[img]http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/853/39a5.jpg[/img]
Tropic, il biondino è il mio tipo . :D adoro i cani con le zampette corte!! Ma... da te nevica? Abiti sulle alture?

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 13/02/2014, 18:02

airlander ha scritto:[...]



si l'avevo trovata in un cortile legata con un catena cortissima e terrorizzata dai bambini.
ho chiesto se potevo prenderla e così l'ho portata a casa dove ci è rimasta per tantissimi anni sino all'inevitabile vecchiaia e facendo anche dei meravigliosi altri piccoli "meticcetti".
E a lei non facevi foto? Non ne hai postate...

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 13/02/2014, 18:14

tempest ha scritto:[...]


Tropic, il biondino è il mio tipo . :D adoro i cani con le zampette corte!! Ma... da te nevica? Abiti sulle alture?
eh il biondino è anche il mio tipo, lo scelsi proprio io quando stava ancora nel palmo di una mano :mangalove:

sì, dalle mie parti fa la neve però non è tanto alto quanto è una zona interna cioè lontana dal mare. a Napoli, infatti, c'è solo vento e pioggia, quest'anno soprattutto tanta pioggia[img]http://www.smilies.4-user.de/include/Wetter/smilie_wetter_271.gif[/img]
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 14/02/2014, 9:51

tempest ha scritto:[...]



E a lei non facevi foto? Non ne hai postate...
è passato moltissimo tempo mio figlio allora aveva 8 anni oggi ne ha 41 chissà dove saranno finite.
però ricordo che erano diventati inseparabili e saliva sempre in auto sia per accompagnarlo che per andare a riprenderlo a scuola, un bellissimo periodo della mia vita.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 14/02/2014, 16:28

airlander ha scritto:[...]



è passato moltissimo tempo mio figlio allora aveva 8 anni oggi ne ha 41 chissà dove saranno finite.
però ricordo che erano diventati inseparabili e saliva sempre in auto sia per accompagnarlo che per andare a riprenderlo a scuola, un bellissimo periodo della mia vita.
A volte mi dimentico che non abbiamo sempre avuto fotocamere digitali e penso che ogni ricordo sia dentro al pc!

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 14/02/2014, 17:07

tempest ha scritto:[...]
A volte mi dimentico che non abbiamo sempre avuto fotocamere digitali e penso che ogni ricordo sia dentro al pc!
ogni ricordo è custodito più al sicuro nelle memoria umana che in quella del pc.;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38


Messaggio da Niobe85 » 14/02/2014, 23:03

Etere ha scritto:[...]


Davvero? Amo in particolare l'assiolo e il barbagianni...non trovi che siano due uccelli meravigliosi? Montale, nella sua raccolta "Le Occasioni" (in "Notizie dall'Amiata": "E tu seguissi le fragili architetture". Consiglio sempre l'edizione Mondadori curata da De Rogatis, quella con la bellissima copertina che riporta "La villa rosa" di Giorgio Morandi :) e se si vuole approfondire il lavoro curato da Dante Isella...perdona l'off-topic, ma mi è scappato :rolleyes: :DD ), accennava al volo infagottato degli uccelli notturni, cioè impacciato, pesante...

[URL=http://www.imagebam.com/image/ce49d4302523811][img]http://thumbnails110.imagebam.com/30253/ce49d4302523811.jpg[/img][/URL]
[smilie=ooh.gif] adoro i rapaci notturni!!! Amo gufi, civette, barbagianni, assioli, insomma, questa foto è strepitosa!!! [smilie=cuori.gif]
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 14/02/2014, 23:34

Niobe85 ha scritto:[...]



[smilie=ooh.gif] adoro i rapaci notturni!!! Amo gufi, civette, barbagianni, assioli, insomma, questa foto è strepitosa!!! [smilie=cuori.gif]
Sono uccelli meravigliosi...affascinanti come pochi. Quando ero un ragazzino passavo tanto tempo a leggere e guardare le illustrazioni che li riguardavano sull'enciclopedia "Conoscere" (anni '80 ;)). Li conoscevo a memoria. Un tempo si pensava che gli uccelli dal volo "infagottato" potessero vedere anche in una condizione di completa oscurità, ma un esperimento dimostrò invece che hanno bisogno di un minimo di luce...vedono nella semioscurità (o nella quasi totale oscurità) ;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38


Messaggio da Niobe85 » 15/02/2014, 0:18

Etere ha scritto:[...]


Sono uccelli meravigliosi...affascinanti come pochi. Quando ero un ragazzino passavo tanto tempo a leggere e guardare le illustrazioni che li riguardavano sull'enciclopedia "Conoscere" (anni '80 ;)). Li conoscevo a memoria. Un tempo si pensava che gli uccelli dal volo "infagottato" potessero vedere anche in una condizione di completa oscurità, ma un esperimento dimostrò invece che hanno bisogno di un minimo di luce...vedono nella semioscurità (o nella quasi totale oscurità) ;)
Sì, sono affascinanti! Sono misteriosi e "diversi".
Non sapevo di questo esperimento, grazie per l'informazione ;)
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 15/02/2014, 8:30

Niobe85 ha scritto:[...]
Sì, sono affascinanti! Sono misteriosi e "diversi".
Non sapevo di questo esperimento, grazie per l'informazione ;)
sono anche buffi e simpatici ci sono molti filmanti su di loro
http://www.youtube.com/watch?v=S3EOl4Eikv4
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38


Messaggio da Niobe85 » 15/02/2014, 11:52

airlander ha scritto:[...]


sono anche buffi e simpatici ci sono molti filmanti su di loro
http://www.youtube.com/watch?v=S3EOl4Eikv4
Bellissimo il video :DD l'assiolo è dolcissimo, il barbagianni ha uno sguardo penetrante con quegli occhi completamente scuri e il gufo reale oltre ad essere il più bello e maestoso con quello sguardo accattivante, mi fa impazzire quando ruota la testa quasi a 360° [smilie=cuori.gif] che darei per averne uno!!! [smilie=xd gif.gif]
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 15/02/2014, 13:24

Niobe85 ha scritto:[...]
Bellissimo il video :DD l'assiolo è dolcissimo, il barbagianni ha uno sguardo penetrante con quegli occhi completamente scuri e il gufo reale oltre ad essere il più bello e maestoso con quello sguardo accattivante, mi fa impazzire quando ruota la testa quasi a 360° [smilie=cuori.gif] che darei per averne uno!!! [smilie=xd gif.gif]
quando hai la fortuna di trovartene uno ad un palmo dal naso la sensazione è strabiliante, vorresti provare toccarlo, e magari prenderlo con te e forse ci riusciresti, ma poi ti trattieni ricordando che lui ama quanto te la sua libertà.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38


Messaggio da Niobe85 » 15/02/2014, 14:32

airlander ha scritto:[...]


quando hai la fortuna di trovartene uno ad un palmo dal naso la sensazione è strabiliante, vorresti provare toccarlo, e magari prenderlo con te e forse ci riusciresti, ma poi ti trattieni ricordando che lui ama quanto te la sua libertà.
Eh sì, al di là della mia passione per i rapaci notturni, credo proprio che soffrirei nel vederne uno in gabbia, costretto in un reticolo di metallo che gli sottrae oltre alla libertà anche la fierezza.
Hai una gran fortuna a vivere in un posto che ti permette di incrociarne vari esemplari nel loro habitat naturale ;)
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 15/02/2014, 23:13

Etere ha scritto:[...]


l'upupa era considerata un uccello del malaugurio (per via del suo canto lamentoso)
A proposito di uccelli del malaugurio, mi è venuto in mente :idea: un altro uccello che nelle credenze popolari era considerato latore di sventure. Lo nomina T.S. Eliot in una delle sue poesie minori, "Cape Ann":

Oh svelto svelto svelto, ascolta svelto il passero canoro,
il passero di palude, il passero astuto, il passero
vespertino,
nell’alba e nel crepuscolo. Segui la danza
del cardellino d’oro a mezzogiorno. Lascia la scelta
al pettirosso gorgheggiatore, allo scontroso. Saluta
con stridulo fischio la nota della quaglia, il piccolo fagiano
che saltella sui cespi d’alloro. Segui il piede
del tordo d’acqua, camminatore. Il volo segui
della freccia danzante, purpureo martin pescatore. Saluta
in silenzio il caprimulgo. Piacevoli tutti. E’ dolce
dolce dolce
ma lascia questa terra alla fine, abbandonala
al vero proprietario, all’ostinato, al gabbiano.
La discussione è finita.


("T.S. Eliot, Poesie", Bompiani editore, pagg.389-391).

Il caprimulgo ;). La critica letteraria è purtroppo avara di commenti riguardo a questa poesia (e in particolare sul caprimulgo eliotiano non ho trovato praticamente nulla). Non penso (è una mia supposizione) che Eliot abbia voluto nominare qui il caprimulgo nella sua veste (solita) di uccello del malaugurio (la sua presenza non sarebbe dunque "simbolicamente" immediatamente precedente alla morte, all'abbandono della terra) dato che il poeta descrive gli uccelli elencati come "Piacevoli tutti". Penso che si tratti piuttosto di una scelta legata ad una questione di semplice opportunità "temporale". E' verosimile infatti che Eliot abbia voluto rappresentare il ciclo vitale dell'uomo (dal punto di vista ontologico) servendosi in chiave poetica di alcuni uccelli: la giornata (simbolo del ciclo) inizia con il canto del passero ("nell’alba", anche se il passero è al tempo stesso, non casualmente credo, definito "vespertino"), prosegue con la danza del cardellino "a mezzogiorno" e si approssima alla fine con il caprimulgo. Probabilmente Eliot colloca strategicamente il caprimulgo alla fine della poesia (poco prima del gabbiano) perché il succiacapre ha l'abitudine di cacciare soprattutto al crepuscolo.
Una considerazioni finale: l'uccello in questione è presente anche nella Bibbia (Isaia 34:14 Le bestie del deserto vi incontreranno i cani selvatici, le capre selvatiche vi chiameranno le compagne; là Lilit farà la sua abitazione, e vi troverà il suo luogo di riposo. Lilith è traducibile anche come "caprimulgo") e in H.P.Lovecraft.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 16/02/2014, 10:11

Etere ha scritto:[...]


Non penso (è una mia supposizione) che Eliot abbia voluto nominare qui il caprimulgo nella sua veste (solita) di uccello del malaugurio dato che il poeta descrive gli uccelli elencati come "Piacevoli tutti"
Può anche darsi però che il "piacevoli tutti" sia riferito ai giorni (anziché alla presenza o semplice osservazione degli uccelli) che Eliot aveva trascorso in vacanza al mare a Cape Ann ("è dolce...." sottointenderebbe quindi "la vita" durante quei giorni).
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 16/02/2014, 22:11

Etere ha scritto:[...]


Probabilmente Eliot colloca strategicamente il caprimulgo alla fine della poesia (poco prima del gabbiano) perché il succiacapre ha l'abitudine di cacciare soprattutto al crepuscolo.
Dopo il caprimulgo (o succiacapre) è quindi la volta del gabbiano, uccello marino presente anche in altri componimenti poetici eliotiani, per es. in "The waste land" (in "La morte per acqua": Fleba il Fenicio, morto da quindici giorni, dimenticò il grido dei gabbiani, e il flutto profondo del mare e il guadagno e la perdita. Una corrente sottomarina gli spolpò le ossa in sussurri. Mentre affiorava e affondava traversò gli stadi di maturità e gioventù entrambi nei gorghi (...)), nei "Quattro quartetti" (precisamente nel terzo) e in "Gerontion"(gabbiano controvento, negli stretti ventosi di Belle Isle, o rapido sull'Horn, piume bianche nella neve, i richiami del Golfo). Non c'è molto da dire su questo uccello (che non deve essere confuso con l'albatros ;) ...mea culpa): il gabbiano (la natura di Cape Ann) sopravvive all'uomo.
Senza il sol nulla son io

Gondemar


Messaggio da Gondemar » 26/02/2014, 19:34

Ma come sarà???

[img]http://images2.wikia.nocookie.net/__cb20100504190303/nonciclopedia/images/0/05/Criceto_caduto.jpg[/img]
[smilie=rotflmao.gif]