tornare alla lira ? O mamma mia . Voi cosa ne dite?

Discussioni, opinioni e riflessioni su argomenti di attualità, notizie, eventi anche personali

Moderatore: Sabrina

Rispondi

uscireste dall'euro?

si, ma solo come moneta, restando nell'unione (come fa l'Inghilterra)
1
33%
per altre cose si potrebbe essere indipendenti, ma la moneta unica deve rimanere anche la moneta Italiana.
0
Nessun voto
secondo me si dovrebbe uscire dall'Unione e tornare alla lira.
1
33%
Dovrebbero restare le cose come sono: la storia non deve tornare indietro.
1
33%
 
Voti totali: 3

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1269
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

tornare alla lira ? O mamma mia . Voi cosa ne dite?

Messaggio da senzaorario » 07/06/2013, 18:28

Io anni fa ero del parere che non ce ne fosse tutto questo gran bisogno. Ma piu per altro per pigrizia, per paura del nuovo. Se ci hanno marciato alcune categorie , barando soprattutto per i generi merceologici di relativamente basso costo (colazione al bar, gelati ) la colpa non è tecnicamente dell'€ ma di chi ha imbrogliato e di chi non ha legiferato (con pesanti sanzioni) o non ha imposto controlli . Io per un paio di anni ho pensato anche in lire, e tuttora per il medio - alto impegno dipendo mentalmente dalla moltiplicazione per due , senza la quale non mi rendo conto , ad esempio, se un paio di scarpe costi una cifra che ritengo equilibrata per questo tipo di oggetto. Tuttavia si è rivelata moneta forte, mi pare che valga piu del dollaro, e soprattutto è una moneta unica. Io vorrei sapere se i grillini (a parte il fatto che non sappiamo come evolverà questo fenomino ) vogliono uscire dall'€ solo come moneta o come tutto. Io ormai non vorrei piu tornare alla lira . Che senso avrebbe? Voi come la pensate?
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Ospite

Re: tornare alla lira ? O mamma mia . Voi cosa ne dite?

Messaggio da Ospite » 21/06/2013, 10:52

Io sono per il ritorno alla sovranità monetaria, e con lo stato che stampa la propria moneta.
Non è minimamente accettabile che un istituto privato stampi la moneta per conto delle banche e le banche prestino soldi agli stati con tassi da usurai.
Da quanto mi risulta dall'euro ci hanno guadagnato solo le banche, i vari stati stanno sempre peggio, e la crisi sta arrivando anche nella "locomotiva" Germania.

TheEmptyFlow
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 604
Iscritto il: 12 aprile 2005
Età: 40


Messaggio da TheEmptyFlow » 28/06/2013, 16:56

Io sono per la dissoluzione dell'idea di nazione e stato, autorganizzazione a livello di quartiere, autoproduzione generale, scambio libero di beni e servizi tramite baratto e economia solidale, gestione diretta delle risorse e delle decisioni comunitarie.....ma nella lista non c'era... :?
Still, no-one else I ever want to be...
and no-one else I intend to be...
'cause no-one else I was meant to be!


(Draconian - The Cry of Silence)