senatori a vita

Discussioni, opinioni e riflessioni su argomenti di attualità, notizie, eventi anche personali

Moderatore: Sabrina

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 07/08/2013, 10:24

catia ha scritto:[...]



Tutto vero quello che dici, ma...dimmi...ti pare davvero che finora costoro, in base ai soldi percepiti, abbiano fatto davvero un buon lavoro?
A me pare proprio di no...e ti dirò...mi pare di averli buttati via sti soldi che si sono presi da 20 anni a oggi... :rolleyes:
L'Italia non cresce dal 1990 , ovviamente le scelte politiche fatte negli ultimi anni 80 e successivamente non sono state all'altezza, ma questo è un giudizio politico, non è il giudizio sulla figura del parlamentare.
Quello che voglio dire, e poi chiudo perchè è OT rispetto al mio topic, è che se assumi un manager non lo paghi come un operaio solo perchè i managers precedenti non hanno dato risultati, lo stpendio è quello, poi tu puoi licenziare il manager .
Io ribadisco 3 punti, senza demagogia:
- stipendi più bassi
- abolizione del vitalizio
- nessun stipendio per i senatori a vita.
Ciao :)

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62


Messaggio da catia » 07/08/2013, 23:37

tempest ha scritto:[...]

Io ribadisco 3 punti, senza demagogia:
- stipendi più bassi
- abolizione del vitalizio
- nessun stipendio per i senatori a vita.
Ciao :)
Ciao Tempest...Ecco...a parte tanti discorsi...su questi 3 punti sono d'accordissimo con te :-)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 47


Messaggio da arietina76 » 08/08/2013, 9:15

catia ha scritto:[...]



Ciao Tempest...Ecco...a parte tanti discorsi...su questi 3 punti sono d'accordissimo con te :-)
mi associo pure io: Tempest for President!!! :applause:

templare1971


Messaggio da templare1971 » 08/08/2013, 19:38

arietina76 ha scritto:[...]



mi associo pure io: Tempest for President!!! :applause:
Pure io.... "Tempest for President!"...

Anche se su Robbie Williams, non ce la racconta giusta!
:angel:

Occhio al gossip!!
8)

Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:


Messaggio da giada » 08/08/2013, 21:48

E' il sistema che non funziona. Il punto non è lo stipendio che percepisce il parlamentare, è anche tutto l'insieme di benefit che non si spiegano e che i signori parlamentari difendono con i denti.

Sono d'accordo con Tempest quando parla di proporzionalità dello stipendio rispetto alle responsabilità che si hanno però mi sento anche di giustificare l'indignazione del cittadino medio che a fronte delle tasse che paga (specialmente chi è a reddito fisso) non si vede restituito alcun servizio ed anzi vede il potere di acquisto del suo stipendio ridursi sempre più.

Quindi non vedo strumentalizzazioni di sorta ma solo la consapevolezza che chi sale al potere se ne infischia letteralmente del popolo e dei suoi problemi (i preziosi elettori come vengono chiamati quando serve per farsi propaganda).

Anche nella pubblica amministrazione ci sono uffici di serie A e uffici di serie B se non C... tutto l'entourage degli uffici del Senato, della Camera e della Presidenza del Consiglio dei ministri guadagna, a parità di livello e quindi di mansioni,il doppio se non il triplo rispetto ad un impiegato di un altro dicastero.

E' la logica del nostro sistema che non consente la ripresa.. troppo sperpero di denaro pubblico, troppi interessi privati e troppi privilegi da abbattere.

Quindi il cittadino medio ha più che ragione. ;)
Il tempo è galantuomo 🎩

Ospite


Messaggio da Ospite » 10/08/2013, 19:59

giada ha scritto: Quindi non vedo strumentalizzazioni di sorta ma solo la consapevolezza che chi sale al potere se ne infischia letteralmente del popolo e dei suoi problemi (i preziosi elettori come vengono chiamati quando serve per farsi propaganda).
Sono perfettamente d'accordo con questa considerazione. Ciò che però non ho ancora capito, è perchè a simili conclusioni, ci si sia arrivati solo ultimamente. Io che non sono un pozzo di intelligenza, e di politica ne capisco poco, pensavo queste cose molto prima del libro "La Casta", e pure quando lo spot televisivo dell'amaro Ramazzotti, consacrava il capoluogo della Lombardia, come emblema di un'Italia ricca e benestante.

Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:


Messaggio da giada » 10/08/2013, 22:52

Shadow750 ha scritto:[...]



Sono perfettamente d'accordo con questa considerazione. Ciò che però non ho ancora capito, è perchè a simili conclusioni, ci si sia arrivati solo ultimamente. Io che non sono un pozzo di intelligenza, e di politica ne capisco poco, pensavo queste cose molto prima del libro "La Casta", e pure quando lo spot televisivo dell'amaro Ramazzotti, consacrava il capoluogo della Lombardia, come emblema di un'Italia ricca e benestante.
Dico la mia: perchè fino a qualche tempo fa anche il popolo vivacchiava. Il clientelismo funzionava grazie alla raccomandazione e a qualche regalia al potente di turno. Ora non c'è più nulla da prendere e quindi si alzano i toni. Non è che il Popolo sia senza peccato eh...
Il tempo è galantuomo 🎩

Ospite


Messaggio da Ospite » 18/08/2013, 11:11

giada ha scritto:[...]
Dico la mia: perchè fino a qualche tempo fa anche il popolo vivacchiava. Il clientelismo funzionava grazie alla raccomandazione e a qualche regalia al potente di turno. Ora non c'è più nulla da prendere e quindi si alzano i toni. Non è che il Popolo sia senza peccato eh...
La penso tale e quale a te. Inoltre poi, il dibattito politico è completamente inaridito,e sembra si tratti unicamente di un'eterna bega attorno al magnate di Arcore, quando poi invece, tutti fanno comunella per mantenere poltrone e vitalizi.

Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:


Messaggio da giada » 18/08/2013, 13:10

Shadow750 ha scritto:[...]



La penso tale e quale a te. Inoltre poi, il dibattito politico è completamente inaridito,e sembra si tratti unicamente di un'eterna bega attorno al magnate di Arcore, quando poi invece, tutti fanno comunella per mantenere poltrone e vitalizi.
Perfettamente d'accordo.
Il tempo è galantuomo 🎩

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62


Messaggio da catia » 19/08/2013, 21:47

Shadow750 ha scritto:[...]



La penso tale e quale a te. Inoltre poi, il dibattito politico è completamente inaridito,e sembra si tratti unicamente di un'eterna bega attorno al magnate di Arcore, quando poi invece, tutti fanno comunella per mantenere poltrone e vitalizi.
Quoto al 100%!!!...e aggiungo che da qui in avanti (per dirla alla toscana) si stanno rendendo davvero ridicoli!

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 30/08/2013, 17:30

Nominati oggi 4 nuovi senatori a vita: Rubbia, Abbado, Cattaneo, Piano.
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-08-30/sono-nuovi-senatori-vita-121327.shtml?uuid=AbSndkRI#navigation
Senza nulla togliere agli altri 3, apprezzo molto la nomina di Rubbia. Non so come non mi sia venuto in mente il suo nome quando ho aperto il topic.

templare1971


Messaggio da templare1971 » 30/08/2013, 17:42

tempest ha scritto:Nominati oggi 4 nuovi senatori a vita: Rubbia, Abbado, Cattaneo, Piano.

Senza nulla togliere agli altri 3, apprezzo molto la nomina di Rubbia. Non so come non mi sia venuto in mente il suo nome quando ho aperto il topic.
Ben venga un riconoscimento del genere a persone di questo calibro, che stanno tuttora raccogliendo altissimi meriti nel campo scientifico, artistico e sociale... Tra l’altro, la Dott.ssa Cattaneo ha solo 52 anni!

Speriamo solo che non si trasformino in 4 voti utili alla causa dei soliti noti, ma siano altresì portatori di una ventata di novità…