senatori a vita

Discussioni, opinioni e riflessioni su argomenti di attualità, notizie, eventi anche personali

Moderatore: Sabrina

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

senatori a vita

Messaggio da tempest » 22/05/2013, 23:18

Come saprete il Presidente della Repubblica può nominare dei senatori a vita durante il suo mandato. Se voi poteste suggerire un nome, del mondo della scienza, della cultura, dell'imprenditoria, della filatropia...ecc... per la carica di senatore a vita, chi suggerireste?
Vorrei evitare "polemiche ammazzatopic", quindi sarebbe meglio se ci si astenesse tutti dal dire chi non si vorrebbe come senatore a vita, ma si dicesse solo chi si vedrebbe bene come senatore a vita. ;)
Io sceglierei Umberto Veronesi.
Se non risponde nessuno, è deciso, nomino Veronesi io. :DD

anna
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 maggio 2013
Età: 50

Re: senatori a vita

Messaggio da anna » 23/05/2013, 13:24

tempest ha scritto:Come saprete il Presidente della Repubblica può nominare dei senatori a vita durante il suo mandato. Se voi poteste suggerire un nome, del mondo della scienza, della cultura, dell'imprenditoria, della filatropia...ecc... per la carica di senatore a vita, chi suggerireste?
Vorrei evitare "polemiche ammazzatopic", quindi sarebbe meglio se ci si astenesse tutti dal dire chi non si vorrebbe come senatore a vita, ma si dicesse solo chi si vedrebbe bene come senatore a vita. ;)
Io sceglierei Umberto Veronesi.
Se non risponde nessuno, è deciso, nomino Veronesi io. :DD
Io proporrei Margherita Hack
Anna

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: senatori a vita

Messaggio da tempest » 23/05/2013, 17:03

anna ha scritto:[...]



Io proporrei Margherita Hack
Toscana come te ;)

anna
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 maggio 2013
Età: 50

Re: senatori a vita

Messaggio da anna » 23/05/2013, 17:33

tempest ha scritto:[...]



Toscana come te ;)
...dici? ...non l'avevo notato :angel: .........
Anna

templare1971

Re: senatori a vita

Messaggio da templare1971 » 23/05/2013, 18:21

tempest ha scritto:Come saprete il Presidente della Repubblica può nominare dei senatori a vita durante il suo mandato. Se voi poteste suggerire un nome, del mondo della scienza, della cultura, dell'imprenditoria, della filatropia...ecc... per la carica di senatore a vita, chi suggerireste?
Vorrei evitare "polemiche ammazzatopic", quindi sarebbe meglio se ci si astenesse tutti dal dire chi non si vorrebbe come senatore a vita, ma si dicesse solo chi si vedrebbe bene come senatore a vita. ;)
Io sceglierei Umberto Veronesi.
Se non risponde nessuno, è deciso, nomino Veronesi io. :DD
Io propongo Silvio.. Almeno si tranquillizza!
:angel:

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: senatori a vita

Messaggio da george clooney » 23/05/2013, 19:11

tempest ha scritto: Se voi poteste suggerire un nome, del mondo della scienza, della cultura, dell'imprenditoria, della filatropia...ecc... per la carica di senatore a vita, chi suggerireste?

Io sceglierei Umberto Veronesi.
Anch'io vedo bene Umberto Veronesi. Oltretutto è una persona che stimo molto. ;)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 47

Re: senatori a vita

Messaggio da arietina76 » 23/05/2013, 21:44

tempest ha scritto:Come saprete il Presidente della Repubblica può nominare dei senatori a vita durante il suo mandato. Se voi poteste suggerire un nome, del mondo della scienza, della cultura, dell'imprenditoria, della filatropia...ecc... per la carica di senatore a vita, chi suggerireste?
Vorrei evitare "polemiche ammazzatopic", quindi sarebbe meglio se ci si astenesse tutti dal dire chi non si vorrebbe come senatore a vita, ma si dicesse solo chi si vedrebbe bene come senatore a vita. ;)
Io sceglierei Umberto Veronesi.
Se non risponde nessuno, è deciso, nomino Veronesi io. :DD
io, a dir la verità, abolirei del tutto la carica di senatore a vita, e quindi la possibilità di nominarli. :?
detto questo, se proprio dovessi fare un nome, opterei anch'io per qualcuno che abbia fatto molto per la medicina e la scienza.

Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:


Messaggio da giada » 23/05/2013, 22:15

Per me nessuno, oggi come oggi, meriterebbe questo titolo. Non vedo figure tanto eminenti.
Il tempo è galantuomo 🎩

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 24/05/2013, 14:40

già sono sin troppo numerosi ed anche longevi ci mancano solo quelli a vita, anche il tfr da versare ad andreotti, con 65 anni di anzianità come dipendente publico (chissà perchè non è stato pensionato prima....) + gli altri 200 non eletti nell'utlima legislazione, un bagno di sangue, immaginate da dove usciranno gli euro che mancano, perchè quelli che avrebbero dovuto essere accantonati al momento non ci sono? :?: :!:
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 24/05/2013, 15:43

airlander ha scritto:già sono sin troppo numerosi ed anche longevi ci mancano solo quelli a vita, anche il tfr da versare ad andreotti, con 65 anni di anzianità come dipendente publico (chissà perchè non è stato pensionato prima....) + gli altri 200 non eletti nell'utlima legislazione, un bagno di sangue, immaginate da dove usciranno gli euro che mancano, perchè quelli che avrebbero dovuto essere accantonati al momento non ci sono? :?: :!:
Non ho capito niente, scusa... chi sarebbero i 200 non eletti dell'ultima legislazione? ( intendi legislatura? ) 200 senatori non eletti?? :?: :!:

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: senatori a vita

Messaggio da tempest » 24/05/2013, 16:06

@arietina ( non riesco a quotare! )
In effetti abolire la carica è un'idea interessante, ma è una riforma costituzionale mi pare, andrebbe inserita nel quadro della riduzione dei parlamentari. Forse la carica aveva più senso nei decenni del dopoguerra, quando c'erano ancora i cosiddetti padri della patria...
Però non saprei... ci saranno ancora persone di valore che potrebbero dare un contributo...io ho citato Veronesi perchè penso che potrebbe essere il suo caso....
Penso comunque che i senatori a vita non dovrebbero votatare nei voti di fiducia e che non dovrebbero avere compensi economici, se nonil rimborso spese...ma su questo punto non aggiungo altro altrimenti ne esce fuori l'ennesima discussione anticasta. :) :

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 24/05/2013, 16:25

tempest ha scritto:[...]



Non ho capito niente, scusa... chi sarebbero i 200 non eletti dell'ultima legislazione? ( intendi legislatura? ) 200 senatori non eletti?? :?: :!:
si legislatura, così recitavano proprio questa mattina su radio 24, ed in effetti ci sono molti nuovi eletti che hanno preso il posto dei "vecchi", poi oggi stanno discutendo come ridurre o eliminare il finanziamento ai partiti e la riduzione dei parlamentari, ma dubito che come al solito ne esca qualcosa, sarà, ma ormai non riesco proprio ad avere più fiducia dei "soliti noti", sarà l'ennesimo bla bla bla, spero di essere smentito dai fatti.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

julex
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 18 giugno 2013
Età: 42


Messaggio da julex » 22/07/2013, 17:10

Giuseppe De Rita, se non lo è già!
È buffo, a te piacciono spade di samurai, a me piace... Baseball!

Avatar utente
Bender
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 90
Iscritto il: 23 giugno 2013
Età: 45


Messaggio da Bender » 23/07/2013, 0:20

Posso votare me stesso?
Almeno avrei un vitalizio sicuro e smetterei di lavorare, ed inizierei a godermi la vita, a montecarlo ovviamente, più precisamente a mollo dentro una piscina, all'interno del mio joat in compagnia di due brasiliane.

Mo vado a nanna, che domani me tocca fà l'operaio in fabbrica.

Alla facciazza dei senatori.



[smilie=vibrate.gif]
Segui le tue idee e fregatene del giudizio altrui, tranne che quello delle persone che ami. Per il resto, sorridi

Avatar utente
elixa
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 85
Iscritto il: 23 luglio 2012
Età: 41

Re: senatori a vita

Messaggio da elixa » 23/07/2013, 16:01

arietina76 ha scritto:[...]



io, a dir la verità, abolirei del tutto la carica di senatore a vita, e quindi la possibilità di nominarli. :?
detto questo, se proprio dovessi fare un nome, opterei anch'io per qualcuno che abbia fatto molto per la medicina e la scienza.
sono d'accordo e Veronesi mi piace.
...ha l'eleganza del riccio: fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terribilmente eleganti...

templare1971

Re: senatori a vita

Messaggio da templare1971 » 23/07/2013, 20:00

tempest ha scritto:Come saprete il Presidente della Repubblica può nominare dei senatori a vita durante il suo mandato. Se voi poteste suggerire un nome, del mondo della scienza, della cultura, dell'imprenditoria, della filatropia...ecc... per la carica di senatore a vita, chi suggerireste?
Vorrei evitare "polemiche ammazzatopic", quindi sarebbe meglio se ci si astenesse tutti dal dire chi non si vorrebbe come senatore a vita, ma si dicesse solo chi si vedrebbe bene come senatore a vita. ;)
Io sceglierei Umberto Veronesi.
Se non risponde nessuno, è deciso, nomino Veronesi io. :DD
E Roberto Benigni, come lo vedreste?
[smilie=vibrate.gif]

Avatar utente
elixa
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 85
Iscritto il: 23 luglio 2012
Età: 41

Re: senatori a vita

Messaggio da elixa » 03/08/2013, 17:42

templare1971 ha scritto:[...]



E Roberto Benigni, come lo vedreste?
[smilie=vibrate.gif]
per carità...non lo sopporto !!! :D
...ha l'eleganza del riccio: fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terribilmente eleganti...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 47

Re: senatori a vita

Messaggio da arietina76 » 03/08/2013, 19:44

tempest ha scritto:@arietina ( non riesco a quotare! )
In effetti abolire la carica è un'idea interessante, ma è una riforma costituzionale mi pare, andrebbe inserita nel quadro della riduzione dei parlamentari. Forse la carica aveva più senso nei decenni del dopoguerra, quando c'erano ancora i cosiddetti padri della patria...
Però non saprei... ci saranno ancora persone di valore che potrebbero dare un contributo...io ho citato Veronesi perchè penso che potrebbe essere il suo caso....
Penso comunque che i senatori a vita non dovrebbero votatare nei voti di fiducia e che non dovrebbero avere compensi economici, se nonil rimborso spese...ma su questo punto non aggiungo altro altrimenti ne esce fuori l'ennesima discussione anticasta. :) :[/quote]

si vede che sto proprio invecchiando: cavoli, ho visto solo adesso questo tuo commento, Tempest! scusa.... :?
sì, penso anche io che ci siano persone di valore, ma nello stesso tempo per me non basta essere "di valore", ma occorre qualcosa in più per meritare una carica.
se proprio, io la renderei completamente onoraria: va benissimo, ti sei distinto nel tuo campo a tal punto da meritare questo riconoscimento, e siedi al senato. però dovrebbe essere tutto onorario e soprattutto a titolo gratuito.
per quanto uno sia meritevole, non capisco perchè debba prendere emolumenti senza essere stato votato (anzi, diciamo che non si capisce neppure perchè debbano prenderli quelli che abbiamo votato, ma questo è un altro discorso ;) ).

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: senatori a vita

Messaggio da catia » 04/08/2013, 11:46

Scusate l'ignoranza, ma...quanto percepiscono, al mese, i senatori a vita?

Avatar utente
Bender
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 90
Iscritto il: 23 giugno 2013
Età: 45

Re: senatori a vita

Messaggio da Bender » 04/08/2013, 15:48

arietina76 ha scritto:[...]


se proprio, io la renderei completamente onoraria: va benissimo, ti sei distinto nel tuo campo a tal punto da meritare questo riconoscimento, e siedi al senato. però dovrebbe essere tutto onorario e soprattutto a titolo gratuito.
per quanto uno sia meritevole, non capisco perchè debba prendere emolumenti senza essere stato votato (anzi, diciamo che non si capisce neppure perchè debbano prenderli quelli che abbiamo votato, ma questo è un altro discorso ;) ).


:applause:


@ catia: [url]http://notizie.it.msn.com/approfondimento/senatori-a-vita-i-faraoni-del-parlamento-italiano[/url]
Segui le tue idee e fregatene del giudizio altrui, tranne che quello delle persone che ami. Per il resto, sorridi

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: senatori a vita

Messaggio da cinque » 04/08/2013, 16:33

Bender ha scritto:[...]





:applause:


@ catia: [url]http://notizie.it.msn.com/approfondimento/senatori-a-vita-i-faraoni-del-parlamento-italiano[/url]
Mi sono fatta una bella risata.
Ne sono morti tre dalla pubblicazione Dell' articolo. Il che dimostra che in Italia più' vecchio e potente sei...
Uno , ancora vivo, e' perfino un politico di primo piano.
Rispondo tanto che ci sono: Non credo all' istituzione come non credo alla monarchia, ma i soldi non centrano nulla ( questa cosa per cui tutti non dovrebbero essere pagati mi risulta poco chiara. Si lavora gratis ora???). anche i nomi da voi fatti non solo sono chiacchierati a Milano, ma non hanno posizioni morali condivisibili da parte di tutti, per cui sarebbe giusto fossero almeno votati.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 47

Re: senatori a vita

Messaggio da arietina76 » 04/08/2013, 19:11

cinque ha scritto:[...]


Mi sono fatta una bella risata.
Ne sono morti tre dalla pubblicazione Dell' articolo. Il che dimostra che in Italia più' vecchio e potente sei...
Uno , ancora vivo, e' perfino un politico di primo piano.
Rispondo tanto che ci sono: Non credo all' istituzione come non credo alla monarchia, ma i soldi non centrano nulla ( questa cosa per cui tutti non dovrebbero essere pagati mi risulta poco chiara. Si lavora gratis ora???). anche i nomi da voi fatti non solo sono chiacchierati a Milano, ma non hanno posizioni morali condivisibili da parte di tutti, per cui sarebbe giusto fossero almeno votati.
la mia era una provocazione per dire che, per come stanno guidando il paese, neanche quelli votati meriterebbero qualcosa.
ma vedo che non hai colto.... :rolleyes:[/u]

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: senatori a vita

Messaggio da catia » 04/08/2013, 19:39

Bender ha scritto:[...]




@ catia: [url]http://notizie.it.msn.com/approfondimento/senatori-a-vita-i-faraoni-del-parlamento-italiano[/url]
Grazie Bender...Certo che...13.000,00 euro al mese (netti!) sono tanti...se si pensa che molte persone tirano a campare con 500,00 euro al mese (e spesso anche con meno!!!)...mi pare chiaro che il lavoro più ambito sia quello di fare il politico, ovviamente con l'obiettivo di diventare senatore a vita...:D
Non dico che dovrebbero farlo gratis...(oddio...credo che chi diventa senatore a vita...abbia già avuto modo di accumulare un bel "gruzzoletto"), ma nemmeno di percepire così tanto mensilmente...x niente.
Ma...come mai l'idea di Cossiga di abolire quell'articolo non è mai stata presa in considerazione? :rolleyes:

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: senatori a vita

Messaggio da cinque » 05/08/2013, 8:25

arietina76 ha scritto:[...]



la mia era una provocazione per dire che, per come stanno guidando il paese, neanche quelli votati meriterebbero qualcosa.
ma vedo che non hai colto.... :rolleyes:[/u]
Ufff
Mi sono riferita al tuo post???? Non hai colto? Ma non si può' dire nulla senza che vi arrabbiate? Forza....:-) .


C' e' una campagna demagogica in giro da anni( chiaramente espressa anche qui) che fa molto presa sul cittadino medio , come se il problema fosse lo stipendio dei parlamentari.

;) ;)
P.s: non è' Cossiga che ha scelto Andreotti????

Avatar utente
Bender
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 90
Iscritto il: 23 giugno 2013
Età: 45

Re: senatori a vita

Messaggio da Bender » 05/08/2013, 12:20

catia ha scritto:[...]



Grazie Bender...Certo che...13.000,00 euro al mese (netti!) sono tanti...se si pensa che molte persone tirano a campare con 500,00 euro al mese
Io faccio l'operaio e devo ammazzarmi di straordinari per arrivare a 1.300 euro,
Come direbbe Calimero "è un ingiustizia..."

[smilie=hurted.gif]
Segui le tue idee e fregatene del giudizio altrui, tranne che quello delle persone che ami. Per il resto, sorridi

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: senatori a vita

Messaggio da catia » 05/08/2013, 16:24

cinque ha scritto:[...]

C' e' una campagna demagogica in giro da anni( chiaramente espressa anche qui) che fa molto presa sul cittadino medio , come se il problema fosse lo stipendio dei parlamentari.

;) ;)
P.s: non è' Cossiga che ha scelto Andreotti????
Forse il problema non saranno gli stipendi dei parlamentari, ma di sicuro incrementano il deficit. Insomma...potrebbero dare il "buon esempio" percependo stipendi più bassi...magari come quelli di Bender (se ci campa lui potrebbero farlo anche loro...o no?:rolleyes:). E ancora...mi pare che in un momento di crisi come questo percepire stipendi del genere sia un insulto verso chi ha appena di che sfamare la famiglia (magari dilazionando i pagamenti delle bollette) oppure non ha nemmeno un lavoro. Ripeto...il problema non sarà quello dei loro stipendi, ma forse di chi gestisce l'azienda Italia pensando soprattutto ai propri interessi o per lo meno non considerando molto la disperazione di chi (e sono molti) con un loro mensile ci vivrebbe un anno!
Della serie..."Armiamoci e partite!"...i poveracci per pagare le tasse si dissanguano o vanno a mangiare alla Caritas...e loro se ne stanno in panciolle tra molti privilegi...poverini...andiamo ad asciugargli il sudore...con questo caldo chissà se si potranno permettere uno schiavo che li sventoli...:DD (scusate ma sono un po' "adirata" con i 'signori' che, da anni, fanno finta di 'lavorare' per il bene dell'Italia).

P.S.: Non so se è stato Cossiga a scegliere Andreotti (sono MOLTO ignorante in materia), ma mi pare di aver letto sul link che gentilmente Bender ha postato, che proprio Cossiga avesse proposto di togliere l'articolo 59.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 05/08/2013, 17:30

catia ha scritto:[...]



Forse il problema non saranno gli stipendi dei parlamentari, ma di sicuro incrementano il deficit. Insomma...potrebbero dare il "buon esempio" percependo stipendi più bassi...magari come quelli di Bender (se ci campa lui potrebbero farlo anche loro...o no?:rolleyes:). E ancora...mi pare che in un momento di crisi come questo percepire stipendi del genere sia un insulto verso chi ha appena di che sfamare la famiglia (magari dilazionando i pagamenti delle bollette) oppure non ha nemmeno un lavoro. Ripeto...il problema non sarà quello dei loro stipendi, ma forse di chi gestisce l'azienda Italia pensando soprattutto ai propri interessi o per lo meno non considerando molto la disperazione di chi (e sono molti) con un loro mensile ci vivrebbe un anno!
Della serie..."Armiamoci e partite!"...i poveracci per pagare le tasse si dissanguano o vanno a mangiare alla Caritas...e loro se ne stanno in panciolle tra molti privilegi...poverini...andiamo ad asciugargli il sudore...con questo caldo chissà se si potranno permettere uno schiavo che li sventoli...:DD (scusate ma sono un po' "adirata" con i 'signori' che, da anni, fanno finta di 'lavorare' per il bene dell'Italia).
.
Io sono più vicina alla posizione di cinque, sono anni che questa campagna anticasta va avanti e ora mi ha un po' stufato. Rispetto la rabbia e la condivido pure, ma io voglio vedere i nostri problemi risolti, questo mi preme. :| Francamente con il loro "buon esempio" non ci pagherei le bollette.

A me non interessa che un parlamentare guadagni poco, mi interessa che faccia bene il suo lavoro ( che proponga iniziative costruttive, che sia portavoce del suo territorio, che sia onesto, che sia presente...ecc...) , naturalmente in base alle idee di cui si fa portavoce ( quindi, idee che io posso condividere o meno, visto che esistono tanti orientamenti politici ).
Io in parlamento non voglio "gente come me", "gente comune", io voglio gente più in gamba di me, più in gamba della gente comune. Questo mi sta molto più a cuore del guadagno di chi siede in parlamento. Io mi indigno per un parlamentare che mostra di non conoscere la costituzione, più di quanto non mi indigni per uno stipendio alto.

Dovremmo tutti guadagnare lo stesso stipendio? A prescindere dal tipo di lavoro? E' un'idea molto "unione sovietica" ;). Lo stipendio deve essere proporzionato alle responsabilità che si ha, quello di un parlamentare non può essere lo stipendio di un operaio.
La politica non deve essere appannaggio di chi è ricco. Con 1300 euro al mese tu pensi che si possa vivere a Roma, fare i pendolari per tornare nei propri seggi, visitare la propria famiglia e mantenerla pure?? Su.. gli stipendi dovrebbero essere in linea con quelli di altri parlamentari in Europa, quindi più bassi di come sono ora, ma comunque adatti alla carica che si ricopre.
Cosa importantissima però: va abolito il vitalizio!!!

Per i senatori a vita, come ho già detto, io vedrei bene solo il rimborso spese , non darei stipendi, perchè se non si è eletti, secondo me, è moralmente sbagliato accettare uno stipendio. Deve essere un onore "servire" il paese, non un lavoro e nemmeno un privilegio economico.

Ospite

Re: senatori a vita

Messaggio da Ospite » 05/08/2013, 19:14

cinque ha scritto:[...]
C' e' una campagna demagogica in giro da anni( chiaramente espressa anche qui) che fa molto presa sul cittadino medio , come se il problema fosse lo stipendio dei parlamentari.
Si è vero, con gli anni la contrapposizione a qualsiasi sostegno o contributo, e perfino stipendio che riguardi i politici, è diventato motivo di beghe e polemiche eterne. Hai ragione a dire che non è quello il problema, ma una sperequazione comunque a mio parere esiste, e non voglio cominciare a discuterne qui, seguendo in tal modo l'invito di tempest.
Dico solo che sarebbe interessante anche rivedere i compensi dei calciatori e delle persone del mondo dello spettacolo...

Con riguardo al topic, pure io attualmente non scorgo persone così degne e meritevoli di questo titolo. La stessa Patria, tanto vituperata un tempo come simbolo di conservatorismo, in tempi recenti leggermente rivalutata da certe correnti politiche governanti, è oramai traviata da un sistema politico decadente, un popolo sempre più confuso e una mancata coesione fra le varie parti sociali, eternamente in lotta e senza un ideale comune.
Chi potrebbe mai rappresentarla, se gli stessi organi istituzionali hanno più volte dimostrato di non saperla onorare?

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: senatori a vita

Messaggio da tempest » 05/08/2013, 19:29

Shadow750 ha scritto:[...]



Si è vero, con gli anni la contrapposizione a qualsiasi sostegno o contributo, e perfino stipendio che riguardi i politici, è diventato motivo di beghe e polemiche eterne. Hai ragione a dire che non è quello il problema, ma una sperequazione comunque a mio parere esiste, e non voglio cominciare a discuterne qui, seguendo in tal modo l'invito di tempest.
la sottoscritta tempest invece alla fine non ha seguito il suo stesso invito :rolleyes:
In effetti volevo cancellare il mio post precedente e non ho fatto in tempo perchè hai risposto tu! :)
:wcrash:

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62


Messaggio da catia » 06/08/2013, 20:39

tempest ha scritto:[...]

A me non interessa che un parlamentare guadagni poco, mi interessa che faccia bene il suo lavoro ( che proponga iniziative costruttive, che sia portavoce del suo territorio, che sia onesto, che sia presente...ecc...) , naturalmente in base alle idee di cui si fa portavoce ( quindi, idee che io posso condividere o meno, visto che esistono tanti orientamenti politici ).
Io in parlamento non voglio "gente come me", "gente comune", io voglio gente più in gamba di me, più in gamba della gente comune. Questo mi sta molto più a cuore del guadagno di chi siede in parlamento. Io mi indigno per un parlamentare che mostra di non conoscere la costituzione, più di quanto non mi indigni per uno stipendio alto.

Dovremmo tutti guadagnare lo stesso stipendio? A prescindere dal tipo di lavoro? E' un'idea molto "unione sovietica" ;). Lo stipendio deve essere proporzionato alle responsabilità che si ha, quello di un parlamentare non può essere lo stipendio di un operaio.
La politica non deve essere appannaggio di chi è ricco. Con 1300 euro al mese tu pensi che si possa vivere a Roma, fare i pendolari per tornare nei propri seggi, visitare la propria famiglia e mantenerla pure?? Su.. gli stipendi dovrebbero essere in linea con quelli di altri parlamentari in Europa, quindi più bassi di come sono ora, ma comunque adatti alla carica che si ricopre.
Cosa importantissima però: va abolito il vitalizio!!!

Per i senatori a vita, come ho già detto, io vedrei bene solo il rimborso spese , non darei stipendi, perchè se non si è eletti, secondo me, è moralmente sbagliato accettare uno stipendio. Deve essere un onore "servire" il paese, non un lavoro e nemmeno un privilegio economico.
Tutto vero quello che dici, ma...dimmi...ti pare davvero che finora costoro, in base ai soldi percepiti, abbiano fatto davvero un buon lavoro?
A me pare proprio di no...e ti dirò...mi pare di averli buttati via sti soldi che si sono presi da 20 anni a oggi... :rolleyes: