Sciopero , sciopero mezzi pubblici

Discussioni, opinioni e riflessioni su argomenti di attualità, notizie, eventi anche personali

Moderatore: Sabrina

Rispondi
Adam
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 172
Iscritto il: 01 novembre 2011
Età: 35

Sciopero , sciopero mezzi pubblici

Messaggio da Adam » 21/03/2013, 19:34

Ciao,
chiedo, il vostro pare sugli scioperi, proprio alla vigiglia di uno sciopero , nazionale, dei mezzi pubblici.Le corse saranno garantite solo in determinate fascie orarie. Daro' la mia opinione sullo sciopero dei mezzi pubblici perche' e' quello che mi interessa maggiormente, essendo un pendolare.
Lo sciopero dovrebbe creare disagio a chi ha il potere di intervento sul contratto nazionale e non sul cittadino beneficiario del servizio che non ha potere in tal senso. Inoltre si crea si il disagio, ma garantiscono delle fascie in cui il servizio verra' svolto, tali fasce coincidono con l ingresso e uscita da scuola degli alunni, quindi garantiscono il servizio a una buona fetta degli utilizzatori del mezzo publico. Inoltre chi sciopera non viene pagato di conseguenza ci rimette in prima persona , e nello stesso tempo fa un favore all azienda di trasporti , in quanto il dipendente lavora nelle fascie obbligatorie ma il datore non gli paga la giornata.
Non mi sembra un mezzo molto efficace per farsi sentire da chi di dovere. Sarebbe piu' utile effettuare le corse spegnendo pero' le timbratrici. In tal modo la ditta ci smenerebbe dei soldi. Credo sia questa la strada da seguire voi che ne pensate?
la vita è un incognita infinita, non dare mai nulla per scontato o per certo, perchè tutto può cambiare in un solo istante.

Djdiablo

Re: Sciopero , sciopero mezzi pubblici

Messaggio da Djdiablo » 21/03/2013, 20:06

Adam ha scritto:Ciao,
chiedo, il vostro pare sugli scioperi, proprio alla vigiglia di uno sciopero , nazionale, dei mezzi pubblici.Le corse saranno garantite solo in determinate fascie orarie. Daro' la mia opinione sullo sciopero dei mezzi pubblici perche' e' quello che mi interessa maggiormente, essendo un pendolare.
Lo sciopero dovrebbe creare disagio a chi ha il potere di intervento sul contratto nazionale e non sul cittadino beneficiario del servizio che non ha potere in tal senso. Inoltre si crea si il disagio, ma garantiscono delle fascie in cui il servizio verra' svolto, tali fasce coincidono con l ingresso e uscita da scuola degli alunni, quindi garantiscono il servizio a una buona fetta degli utilizzatori del mezzo publico. Inoltre chi sciopera non viene pagato di conseguenza ci rimette in prima persona , e nello stesso tempo fa un favore all azienda di trasporti , in quanto il dipendente lavora nelle fascie obbligatorie ma il datore non gli paga la giornata.
Non mi sembra un mezzo molto efficace per farsi sentire da chi di dovere. Sarebbe piu' utile effettuare le corse spegnendo pero' le timbratrici. In tal modo la ditta ci smenerebbe dei soldi. Credo sia questa la strada da seguire voi che ne pensate?
Di modalità per effettuare gli scioperi c'è ne sono un'infinità, alcuni vengono chiamati scioperi bianchi, sono una sorta di ammutinamento improvviso e l'obbiettivo è creare un disagio. Però esiste una normativa e il lavoratore la deve rispettare altrimenti rischia sia sanzioni da parte dell'azienda che richiami da parte della sigla sindacale, quindi quando viene proposto lo sciopero con determinate modalità se si vuole aderire bisogna rispettarlo altrimenti ognuno è libero anche di non aderire se le modalità non lo convincono, comunque li capisco i lavoratori specie nei trasporti, se si ottengono determinati miglioramenti magari sugli orari è tutto a vantaggio della sicurezza e quindi indirettamente anche per i pendolari ;)

Triforce
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 febbraio 2013
Età: 38


Messaggio da Triforce » 29/03/2013, 12:54

Questo argomento mi fa un po' arrabbiare, dato che vengo coinvolto pure io, essendo un frequentatore di mezzi pubblici (ancora per poco fortunatamente, anche se guidare non mi piace molto).

Qua nella mia città c'è mediamente uno sciopero al mese (a volte si arriva anche a due!!).
Tali scioperi, a parer mio, sono davvero inutili, e non fanno altro che creare disagio solo per una parte dell'utenza, cioè dei lavoratori (di cui faccio parte anch'io).
Per fortuna nel mio caso riesco a trovare qualcuno che riesce a darmi uno strappo da lavoro a casa (solitamente la fascia oraria garantita è solo al mattino e nel primo pomeriggio), e non smetterò mai di dire grazie.
Purtroppo non tutti hanno questa fortuna, e devono arrangiarsi in qualche modo (es: prendere un taxi, usare un mezzo di fortuna come la bicicletta...). E se non fosse possibile arrangiarsi? Che si fa? Si perde una giornata di lavoro...

Dopo questi scioperi, alla fine, quali sono i risultati? Nessuno, almeno per l'utenza. Il servizio alla fine rimane sempre mediocre.
Pertanto sono d'accordo che dovrebbero cambiare la modalità di sciopero, in modo che crei disagio alla causa che lo ha provocato, e non ai poveri pendolari che non c'entrano nulla (o quasi).

Scusate il piccolo sfogo XD