il perdono

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Ospite


Messaggio da Ospite » 22/09/2012, 21:42

Io non credo si possa dimenticare nulla, e sforzarsi di farlo penso sia pure impossibile. Solitamente poi è un'imposizione drastica che, le persone fortemente emotive o orogliose, si danno quando la rabbia le pervade a dismisura.
Dimenticare non è utile nemmeno a fronte di rivalutare e riconsiderare i propri errori eventuali, e quindi tenere ben presente qualcosa anche di doloroso e sconveniente, può essere stimolo a modificarsi e migliorare.

Il perdono è una cosa molto più difficile, e che solo talune persone forti, riescono a mettere veramente in pratica. In molti casi si tratta di annullare l'amor proprio ferito, o le più intime aspettative deluse e ingannate. Quindi è necessaria secondo me, un'azione di coraggio e tempra non comune, ma non impossibile.
Io ad esempio, alcune rare cose non le ho più perdonate, anche a distanza di molti anni, però non serbo rancore o desiderio di vendetta.

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34


Messaggio da justeyes89 » 28/09/2012, 9:55

alilad81 ha scritto:Perdonare è far finta di avere dimenticato o celare a se stessi di avere vissuto una determinata cosa. Il perdono è come lo smacchiatore che utilizzi per togliere da un capo una macchia di sangue (che non va via, se è già asciutta, neanche con le cannonate). Ti serve solo come ausilio per autoconvincerti che riuscirai a toglierla, ma solo se strofini bene bene e ne metti tanto tanto...Quando hai grattato però la tua di pelle e lo smacchiatore, per giunta, ha spaccato le tue di mani, decidi finalmente che forse è meglio arrendersi alla macchia e valutare se, in fondo, non sia meglio buttare proprio via il capo...
Io credo che non si debba mai imporre a se stessi di perdonare, altrimenti si rischia di peggiorare la propria situazione: non solo si è subito un torto, ma ci si colpevolizza anche e ci si sente cattivi se non si riesce appieno nell'intento...Da vittima, nel proprio immaginario, ci si trasforma quasi in aggressore ed addirittura, a volte, si arriva anche ad avere una visione totalmente diversa del danno subito...Non tutti riescono a gestire adeguatamente il perdono...Credo che, a volte, sia utile quindi non dimenticare e cercare solamente di non provare rabbia...
Ma questo significa perdonare,non dimenticare e convivere con il torto subito,cercando di non provare rabbia,di "perdonarlo". C'é anche chi non fa' finta e perdona davvero.Beato chi ci riesce!
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

marcy71973
Nuovo Iscritto
Messaggi: 0
Iscritto il: 23 settembre 2012
Età: 50

Re: il perdono

Messaggio da marcy71973 » 28/09/2012, 17:45

amy ha scritto:Come vi ponete dinnanzi ad esso? quali sono gli "sgarri" che potreste digerire e quali no? e, soprattutto, la situazione tornerebbe come prima o resterebbe sempre un'ombra all'interno del rapporto con l'altra persona?
L'ho messo qui, come argomento, ma ovviamente può riguardare non solo i rapporti di amicizia ma anche quelli di coppia. Comunque, almeno per ciò che riguarda me, ho notato che un'ombra sempre rimane.... nel caso di episodi in cui c'è ad esempio stata una delusione forte, come il tradimento della fiducia :(

guarda io ci sono in pieno, un brusco litigio piu di 2 fa con la mia ragazza e due mesi fa mi a lasciato prendendo quel litigio per la causa di tutto.
non so se e per quello l'unica cosa che so di certo e che allora mi aveva perdonato ma credo che sia rimasta dentro di lei quell'ombra che ha fatto crollare tutto

alilad81
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 153
Iscritto il: 21 marzo 2012
Età: 43


Messaggio da alilad81 » 28/09/2012, 23:38

justeyes89 ha scritto:[...]



Ma questo significa perdonare,non dimenticare e convivere con il torto subito,cercando di non provare rabbia,di "perdonarlo". C'é anche chi non fa' finta e perdona davvero.Beato chi ci riesce!
Non so se perdonare significhi solo questo sai? :rolleyes: Sarebbe molto bello, saremmo capaci in molti allora di farlo... In teoria dovrebbe significare azzerare tutto e ripartire come se nulla fosse cambiato...o forse no? :rolleyes:

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34


Messaggio da justeyes89 » 30/09/2012, 0:36

alilad81 ha scritto:[...]



Non so se perdonare significhi solo questo sai? :rolleyes: Sarebbe molto bello, saremmo capaci in molti allora di farlo... In teoria dovrebbe significare azzerare tutto e ripartire come se nulla fosse cambiato...o forse no? :rolleyes:
Se si avesse la forza di azzerare tutto allora sarebbe semplice.Si fa' finta che non sia accaduto niente e si va avanti.Il difficile é quando si ha ben presente ciò che l'altra persona ci ha fatto e con tutto ciò darle fiducia.Non si possono cancellare gli sbagli.Un bicchiere,una volta rotto,non tornerà mai più quello di prima,ma si può tentare di ripararlo,anche se i segni rimarranno per sempre indelebili.Questo é perdonare.Ed é la cosa più difficile al mondo.Complimenti,complimenti vivissimi a chi ci riesce.
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65

Re: il perdono

Messaggio da Turbo » 12/11/2012, 3:42

amy ha scritto:Come vi ponete dinnanzi ad esso? quali sono gli "sgarri" che potreste digerire e quali no? e, soprattutto, la situazione tornerebbe come prima o resterebbe sempre un'ombra all'interno del rapporto con l'altra persona?
L'ho messo qui, come argomento, ma ovviamente può riguardare non solo i rapporti di amicizia ma anche quelli di coppia. Comunque, almeno per ciò che riguarda me, ho notato che un'ombra sempre rimane.... nel caso di episodi in cui c'è ad esempio stata una delusione forte, come il tradimento della fiducia :(
Nella maniera più dura possibile:
Non perdono!
Posso soffrire anche ma esistono regole per le quali puoi anche perdoare ma non esimerti dall'eseguire la "condanna". Poi io sono un wiccan. la mia religione consiglia di amare col cuore anche chi odi, ma nelle mani ti mette la "Rede" che è dura al triplo della legge del taglione biblica. In altre parole "Io ti perdono per il male che mi hai procurato, ma voglio che la Rede ti faccia provare il triplo della mia sofferenza."
Naturalmente non esiste a questo nessuna eccezione.

Artemisia


Messaggio da Artemisia » 12/11/2012, 20:17

Non serbo mai rancore, perche' il rancore e' un cordone ombelicale che tiene legato alla persona che fa il torto, e non permette di ricominciare o rinascere da un grande dolore.

Se il torto e' cosi grande da non poterlo superare tronco con la persona ma sempre senza serbare rancore, cerco semplicemente di non frequentarla piu', senza desideri di vendetta, rivalsa o rabbia, ma con la consapevolezza che le nostre strade non coincidono, solo cosi riesco ad archiviarla dopo un periodo di tempo, nella sezione "ricordi lontani".

templare1971

Re: il perdono

Messaggio da templare1971 » 12/11/2012, 20:27

amy ha scritto:Come vi ponete dinnanzi ad esso? quali sono gli "sgarri" che potreste digerire e quali no? e, soprattutto, la situazione tornerebbe come prima o resterebbe sempre un'ombra all'interno del rapporto con l'altra persona?
L'ho messo qui, come argomento, ma ovviamente può riguardare non solo i rapporti di amicizia ma anche quelli di coppia. Comunque, almeno per ciò che riguarda me, ho notato che un'ombra sempre rimane.... nel caso di episodi in cui c'è ad esempio stata una delusione forte, come il tradimento della fiducia :(
Perdonare non è facile, questo lo sappiamo tutti sicuramente; specialmente quando le cose che non ti piacciono si ripetono, soprattutto nella famiglia.
Ma ci troviamo molte volte in una contraddizione con noi stessi: vogliamo la pace e non vogliamo perdonare; vogliamo la pace ma non vogliamo chiedere perdono…
Per chiedere il perdono, bisogna avere anche un po' di umiltà e riuscire a vedere anche la parte della propria responsabilità…
Di solito diciamo che noi viviamo male a causa degli altri e non ci accorgiamo quando gli altri vivono male a causa nostra….

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: il perdono

Messaggio da justeyes89 » 13/11/2012, 10:45

templare1971 ha scritto:[...]

Di solito diciamo che noi viviamo male a causa degli altri e non ci accorgiamo quando gli altri vivono male a causa nostra….
E' proprio vero.
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Ospite

Re: il perdono

Messaggio da Ospite » 20/11/2012, 21:16

templare1971 ha scritto:[...]
Per chiedere il perdono, bisogna avere anche un po' di umiltà e riuscire a vedere anche la parte della propria responsabilità…
"... corri e fottitene dell'orgoglio, ne ha rovinati più lui del petrolio..." sono i versi di una canzone di Vasco Rossi...

Purtroppo l'orgoglio è sempre molto forte, specie in questioni di cuore... :(

Pallina5

Re: il perdono

Messaggio da Pallina5 » 12/04/2013, 13:08

amy ha scritto:Come vi ponete dinnanzi ad esso? quali sono gli "sgarri" che potreste digerire e quali no? e, soprattutto, la situazione tornerebbe come prima o resterebbe sempre un'ombra all'interno del rapporto con l'altra persona?
L'ho messo qui, come argomento, ma ovviamente può riguardare non solo i rapporti di amicizia ma anche quelli di coppia. Comunque, almeno per ciò che riguarda me, ho notato che un'ombra sempre rimane.... nel caso di episodi in cui c'è ad esempio stata una delusione forte, come il tradimento della fiducia :(
Perdono necessita pentimento....

Perdonare significa riaccogliere....

Triforce
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 febbraio 2013
Età: 39


Messaggio da Triforce » 12/04/2013, 18:58

Solitamente perdono abbastanza facilmente i piccoli torti, essendo consapevole del fatto che tutti noi possiamo sbagliare, e che certi errori sono in fondo delle sciocchezze.

Ma il torto che ho subito negli ultimi tempi da parte di una persona è davvero grande, e negli ultimi mesi sono tormentato dai pensieri riguardanti i vari litigi. Non riesco proprio a liberarmene in alcun modo.
Anche se devo anche dire che anche io ho fatto i miei sbagli con questa persona, ma non ha importanza... il vero problema è che sono tormentato dai pensieri.

Non so più come uscirne!! Non riesco né a perdonare, né tantomeno a dimenticare.
Il vero problema è che questa persona ora sta bene (da quel che mi è stato detto), mentre io sono qui solo come un cane e non ho nessuno con cui parlare!!!!

Qualche suggerimento??

Artemisia

Re: il perdono

Messaggio da Artemisia » 13/04/2013, 23:28

amy ha scritto:Come vi ponete dinnanzi ad esso? quali sono gli "sgarri" che potreste digerire e quali no? e, soprattutto, la situazione tornerebbe come prima o resterebbe sempre un'ombra all'interno del rapporto con l'altra persona?
L'ho messo qui, come argomento, ma ovviamente può riguardare non solo i rapporti di amicizia ma anche quelli di coppia. Comunque, almeno per ciò che riguarda me, ho notato che un'ombra sempre rimane.... nel caso di episodi in cui c'è ad esempio stata una delusione forte, come il tradimento della fiducia :(
In genere perdono, non sopporto il rancore perché e' energia sprecata che fa solo stare male chi la prova.
Pero' se la delusione e' forte difficilmente mi dono come prima, qualcosa si spezza e inevitabilmente la persona cambia ai miei occhi, perdendo di importanza.
Le cose che mi feriscono? La cattiveria gratuita, l'invidia, il tradimento della mia fiducia, la falsita'.
Ma soprattutto il rifiuto di comprensione.
quando una persona ti vuole veramente bene cerca di capirti (non di giustificarti, ma di capirti, e' diverso) e questo e' una grande prova di affetto.

mel200
Nuovo Iscritto
Messaggi: 10
Iscritto il: 26 agosto 2014
Età: 80

Re: il perdono

Messaggio da mel200 » 26/08/2014, 23:17

amy ha scritto:Come vi ponete dinnanzi ad esso? quali sono gli "sgarri" che potreste digerire e quali no? e, soprattutto, la situazione tornerebbe come prima o resterebbe sempre un'ombra all'interno del rapporto con l'altra persona?
L'ho messo qui, come argomento, ma ovviamente può riguardare non solo i rapporti di amicizia ma anche quelli di coppia. Comunque, almeno per ciò che riguarda me, ho notato che un'ombra sempre rimane.... nel caso di episodi in cui c'è ad esempio stata una delusione forte, come il tradimento della fiducia :(
---------------------------------------------------------------------------------

Nella parabola del "Figliol prodigo" il padre non poteva fare a meno di riconoscere il ritorno del figlio per 2 motivi:
1-Per la felicità di avere di nuovo un figlio che si era smarrito nel peccato(ossìa fallimento)
2-Ma non meno importante per essere coerente con il suo percorso di vita.

Quindi il perdono non è un atto dovuto per gentilezza d'animo(dare la perla ai porci) ma il rigoroso riconoscere con felicità il ritorno di chi ha commesso l'errore tramite il pentimento.
Ma attenzione ..non bisogna lapidare chi non si pente :)
melo

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: il perdono

Messaggio da tempest » 27/08/2014, 16:24

mel200 ha scritto:[...]


---------------------------------------------------------------------------------

Nella parabola del "Figliol prodigo" il padre non poteva fare a meno di riconoscere il ritorno del figlio per 2 motivi:
1-Per la felicità di avere di nuovo un figlio che si era smarrito nel peccato(ossìa fallimento)
2-Ma non meno importante per essere coerente con il suo percorso di vita.

Quindi il perdono non è un atto dovuto per gentilezza d'animo(dare la perla ai porci) ma il rigoroso riconoscere con felicità il ritorno di chi ha commesso l'errore tramite il pentimento.
Ma attenzione ..non bisogna lapidare chi non si pente :)
Ti piacciono le parabole vedo... :P

mel200
Nuovo Iscritto
Messaggi: 10
Iscritto il: 26 agosto 2014
Età: 80

Re: il perdono

Messaggio da mel200 » 29/08/2014, 1:05

tempest ha scritto:[...]



Ti piacciono le parabole vedo... :P
---------------------------------------
Li trovo interessanti non solo per ciò che dicono ma anche perchè
rendono più visivo e tangibile l'argomento. ;)
melo

darioso

Re: il perdono

Messaggio da darioso » 22/09/2014, 11:05

suffocation73 ha scritto:[...]



Qualunque sia il livello perdono, quel che è stato non si cancella perchè, appunto, è stato.. ;)

penso che nella vita bisogna anche saper perdona, vivere con il rancore, vivere con la vendetta nel cuore, vivere in*****,
sia davvero ujn vivere inutile

Gianfry
Nuovo Iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 settembre 2014
Età: 53

Re: il perdono

Messaggio da Gianfry » 01/10/2014, 10:13

Lady_Stardust ha scritto:[...]




il perdono è una delle cose più difficili da mettere in atto: certe volte i torti subiti sono così esagerati che è dura riuscire a riguardare la persona che ci ha fatto del male con gli stessi occhi di prima! Secondo me perdono è sinonimo di tempo, sinonimo di occasioni. se la persona tiene a noi e noi a lei, sia essa amica, parente o partner farà in modo di riconquistarci facendo pian piano sparire l'ombra. è difficile perdonare ma farlo fa vivere meglio..

Anche io la penso come te e come molti in questo forum. Il perdono e´una delle cose piu´difficili. Il tempo asciuga le ferite e i [url=http://www.automobile.it/marcheemodelliauto/lancia/ypsilon.html]pensieri[/url] volano via e si pensa di aver dimenticato tutto ma in realtà´non e´cosi´. Nella nostra anima rimane sempre una piccola ferita che non riesce a rimarginarsi. Forse il rancore passa, ma quella piccola ferita no.