Vallanzasca - gli angeli del male

Film, nuove uscite, vecchie uscite, attori, attrici, presentatori, palinsesti, canali tv, show, spettacoli... Recensioni, suggerimenti, opinioni e critiche

Moderatore: Sabrina

Rispondi
julianus_83

Vallanzasca - gli angeli del male

Messaggio da julianus_83 » 07/02/2011, 22:26

Vallanzasca - Gli angeli del male


L'ho visto ieri sera, 2 ore di adrenalina. L'interpretazione di Kim Rossi Stuart l'ho trovata all'altezza, il film è stato oggetto di dure critiche ancor prima dell'uscita (ma almeno se lo sono visto il film??).

La critica si riferiva al fatto che Placido dipinge un criminale come un eroe, voi l'avete visto? che ne pensate?

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: Vallanzasca - gli angeli del male

Messaggio da Ares87 » 08/02/2011, 20:24

julianus_83 ha scritto:Vallanzasca - Gli angeli del male


L'ho visto ieri sera, 2 ore di adrenalina. L'interpretazione di Kim Rossi Stuart l'ho trovata all'altezza, il film è stato oggetto di dure critiche ancor prima dell'uscita (ma almeno se lo sono visto il film??).

La critica si riferiva al fatto che Placido dipinge un criminale come un eroe, voi l'avete visto? che ne pensate?
Il film l'ho visto ed è veramente bello. Kim Rossi Stuart mi ha stupito, non pensavo fosse così bravo.

Riguardo la critica, beh un pò la trovo giusta. Come anche i personaggi della serie di romanzo criminale. A volte sembra quasi che criminali di questo calibro siano mossi solo da buoni sentimenti. Però credo sia una cosa inevitabile alla quale si va incontro nel momento in cui si decide di fare un film di questo tipo. Tuttavia in questo film è presente un pò meno che in molti altri del genere, però un pò c'è, anche perchè solo un regista geniale potrebbe fare un film bello, su un criminale, e non farlo sembrare come un eroe.

julianus_83

Re: Vallanzasca - gli angeli del male

Messaggio da julianus_83 » 08/02/2011, 22:41

Ares87 ha scritto:[...]



Il film l'ho visto ed è veramente bello. Kim Rossi Stuart mi ha stupito, non pensavo fosse così bravo.

Riguardo la critica, beh un pò la trovo giusta. Come anche i personaggi della serie di romanzo criminale. A volte sembra quasi che criminali di questo calibro siano mossi solo da buoni sentimenti. Però credo sia una cosa inevitabile alla quale si va incontro nel momento in cui si decide di fare un film di questo tipo. Tuttavia in questo film è presente un pò meno che in molti altri del genere, però un pò c'è, anche perchè solo un regista geniale potrebbe fare un film bello, su un criminale, e non farlo sembrare come un eroe.
l'idea che un criminale possa essere un eroe nasce solo nella testa di chi lo vuol pensare, le critiche sono pretestuose quanto scontate dato che sono partite dai parenti delle vittime del vallanzasca....
Io credo che l'intento di placido fosse quello di fare un film a tutto tondo, raccontando anche l'aspetto più privato e umano (piaccia o non piaccia c'è in tutti quanti noi) di una persona controversa e attratta dall'oscurità; un regista rimane affascinato da certi aspetti di una storia ed è giusto che li racconti. Lui lo ha fatto arricchendola di alcuni particolari probabilmente più leggendari che reali ma ha ottenuto un prodotto sicuramente diverso dal solito.

Ospite

Re: Vallanzasca - gli angeli del male

Messaggio da Ospite » 10/02/2011, 20:34

julianus_83 ha scritto:[...]
l'idea che un criminale possa essere un eroe nasce solo nella testa di chi lo vuol pensare, le critiche sono pretestuose quanto scontate dato che sono partite dai parenti delle vittime del vallanzasca....
Beh, se posso permettermi, direi che è alquanto normale per la vedova o l'orfano di una persona, sentirsi un pochino a disagio o comunque disapprovare con la dovuta maniera, la celebrazione cinematografica di colui che ha tolto la vita ai loro cari. I pensieri non nascono sempre come partito preso o per eclatante polemica. Ci sono anche sentimenti violati e brutalizzati senza un senso o una logica. Oppure vogliamo far passare Vallanzasca come una sorta di Robin Hood o di Ernesto Che Guevara? Quindi ritrovare al cinema le gesta di colui che, per derubare e rapinare, mi ha provocato un lutto insanabile, vorrei ben vedere se è facile giudicare solo sotto l'aspetto artistico.
julianus_83 ha scritto:[...]
Io credo che l'intento di placido fosse quello di fare un film a tutto tondo, raccontando anche l'aspetto più privato e umano (piaccia o non piaccia c'è in tutti quanti noi) di una persona controversa e attratta dall'oscurità; un regista rimane affascinato da certi aspetti di una storia ed è giusto che li racconti. Lui lo ha fatto arricchendola di alcuni particolari probabilmente più leggendari che reali ma ha ottenuto un prodotto sicuramente diverso dal solito.
La trasposizione cinematografica di un soggetto moralmente "al contrario", magari ammantato pure da quel po di leggenda e mistero, è sicuramente un'operazione commerciale di sicuro successo. La massa rimane più colpita da chi provoca il male piuttosto che da chi anonimamente persegue il bene. Forse un pochetto il buon Michele questa cosa l'ha usata a vantaggio del suo portafogli.