Qual'è la città più bella d'italia?

Vacanze, viaggi, esperienze, proposte, domande, consigli, storie

Regole del forum
Non per organizzare incontri, raduni e gite per cui esistono gli altri forum. No pubblicità, grazie
Avatar utente
donnarouge
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 settembre 2010
Età: 33

Qual'è la città più bella d'italia?

Messaggio da donnarouge » 30/09/2010, 20:12

io penso che una delel città più belle d'italia sia palermo...io sono siciliana e forse è per questo che lo dico, ma abito a milano, milano è bella ma fino ad un certo punto. penso che ci sia poco verde, e credo che la zona più interessante sia il centro, da lì in poi è tutta uguale.palermo è davvero bella, mi piace molto il suo stile, peccato che sia da ristrutturare, e putroppo si sa, al sud funziona mai niente, e chissà ancora per quanti anni quei splendidi palazzi rimarranno lì a marcire.Poi c'è firenze, per i paesaggi è naturalmente per la sua arte rinascimentale.Roma è molto bella a che a dire il vero non ci vivrei, non chiedetemi il perchè, perchè non lo so.
una città del nord invece che mi ha colpito particolarmente è genova, soprattutto per il fatto che sia sul mare, una città portuale al nord fa un certo effetto...Venezia mi ispira molto anche se l'ultima volta che ci son stata avevo all'incorc 7 anni
ecco la mia classifica delle città in cui vivrei

Palermo
Genova
Firenze
Veneziaù
Bologna
Bari
message in bottle

Ospite


Messaggio da Ospite » 30/09/2010, 21:53

Difficile fare una classifica, specie per me che credo l'Italia sia uno dei più bei luoghi al Mondo, e le sue città sono delle vere gemme di splendore artistico e non solo.

Purtroppo di quelle citate da te, mi mancano Palermo, Bari e Genova. E ahimè, purtroppo mi manca anche Napoli.

Personalmente sono molto attratto da Roma, ed ogni volta che ci vado ne respiro positivamente la sua aria magica e particolare.

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75

Re: Qual'è la città più bella d'italia?

Messaggio da mamma Luli » 30/09/2010, 23:41

donnarouge ha scritto:io penso che una delel città più belle d'italia sia palermo...io sono siciliana e forse è per questo che lo dico, ma abito a milano, milano è bella ma fino ad un certo punto. penso che ci sia poco verde, e credo che la zona più interessante sia il centro, da lì in poi è tutta uguale.palermo è davvero bella, mi piace molto il suo stile, peccato che sia da ristrutturare, e putroppo si sa, al sud funziona mai niente, e chissà ancora per quanti anni quei splendidi palazzi rimarranno lì a marcire.Poi c'è firenze, per i paesaggi è naturalmente per la sua arte rinascimentale.Roma è molto bella a che a dire il vero non ci vivrei, non chiedetemi il perchè, perchè non lo so.
una città del nord invece che mi ha colpito particolarmente è genova, soprattutto per il fatto che sia sul mare, una città portuale al nord fa un certo effetto...Venezia mi ispira molto anche se l'ultima volta che ci son stata avevo all'incorc 7 anni
ecco la mia classifica delle città in cui vivrei

Palermo
Genova
Firenze
Veneziaù
Bologna
Bari
Anche per me è davvero difficile rispondere a questa domanda perchè l'Italia è davvero tutta bella e per di più ogni città , come tra quelle che hai citato tu, ha un fascino completamente diverso l'uno dall'altra.
Palermo, hai ragione, è bellissima e anche Firenze e Venezia (anche se anch'io l'ultima volta ci sono stata tanti anni fa....)
Però devo dire che io preferisco le città non molto grandi, ad esempio una città che amo molto è Lucca, anche se a dir la verità l'ho realmente scoperta in questi ultimi 10 anni. Sai com'è, finisce che vai sempre a cercare le cose lontane e tralasci quelle vicine...
Io tra le città più belle includerei però anche Napoli che per me ha un fascino particolare. Non so perché ma quando vado a Napoli mi sembra di essere tornata a casa. Mah, strana senzazione......
Comunque un posto ti affascina più o meno anche a secondo di come lo visiti, da cosa ti aspetti.. Ad esempio io l'anno scorso sono stata a Torino e, a parte qualche piazza o strada particolari, non è che mi sia piaciuta molto. Però magari la colpa è mia che non ho saputo visitarla nel modo giusto.
Come mi disse, tanti anni fa un mio vecchio amico napoletano, le città sono come le case, hanno la sala ma anche il gabinetto.
Se visiti il gabinetto la città non ti piacerà, ma se andrai nella sala, allora la città ti apparirà in tutto il suo splendore.
Forse io ho visitato Torino passando dal gabinetto.... ;)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Qual'è la città più bella d'italia?

Messaggio da tempest » 30/09/2010, 23:53

donnarouge ha scritto:io penso che una delel città più belle d'italia sia palermo...io sono siciliana e forse è per questo che lo dico, ma abito a milano, milano è bella ma fino ad un certo punto. penso che ci sia poco verde, e credo che la zona più interessante sia il centro, da lì in poi è tutta uguale.palermo è davvero bella, mi piace molto il suo stile, peccato che sia da ristrutturare, e putroppo si sa, al sud funziona mai niente, e chissà ancora per quanti anni quei splendidi palazzi rimarranno lì a marcire.Poi c'è firenze, per i paesaggi è naturalmente per la sua arte rinascimentale.Roma è molto bella a che a dire il vero non ci vivrei, non chiedetemi il perchè, perchè non lo so.
una città del nord invece che mi ha colpito particolarmente è genova, soprattutto per il fatto che sia sul mare, una città portuale al nord fa un certo effetto...Venezia mi ispira molto anche se l'ultima volta che ci son stata avevo all'incorc 7 anni
ecco la mia classifica delle città in cui vivrei

Palermo
Genova
Firenze
Veneziaù
Bologna
Bari
Non conosco moltissime città italiane, comunque io dico senza esitazione Venezia, perchè la trovo "magica", non sembra nemmeno vera, sembra uscita da un mondo di fiaba.
Non ci vivrei però, forse proprio perchè è troppo da fiaba, per vivere preferisco un contesto più "reale".

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75

Re: Qual'è la città più bella d'italia?

Messaggio da mamma Luli » 01/10/2010, 0:18

tempest ha scritto:[...]



Non conosco moltissime città italiane, comunque io dico senza esitazione Venezia, perchè la trovo "magica", non sembra nemmeno vera, sembra uscita da un mondo di fiaba.
Non ci vivrei però, forse proprio perchè è troppo da fiaba, per vivere preferisco un contesto più "reale".
A dire "mondo da fiaba" mi hai fatto ricordare la prima volta che arrivai a Mantova.
Mia figlia ha lavorato là un paio d'anni e la prima volta che l'andai a trovare ebbi proprio la sensazione di entrare in una fiaba.
Arrivai a Mantova all'ora del tramonto e mi trovai davanti un lungo ponte per attravesare il Mincio. E' un ponte dritto (cioè senza arcata) e quasi all'altezza del fiume, davanti si vedeva in controluce la sagoma del castello sull'altra sponda. Mi sembrava davvero di entrare in un castello attraversando un grande ponte levatoio. Sono contenta che mi hai fatto di nuovo gustare quella sensazione....

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: Qual'è la città più bella d'italia?

Messaggio da bluver » 01/10/2010, 0:44

donnarouge ha scritto:io penso che una delel città più belle d'italia sia palermo...io sono siciliana e forse è per questo che lo dico, ma abito a milano, milano è bella ma fino ad un certo punto. penso che ci sia poco verde, e credo che la zona più interessante sia il centro, da lì in poi è tutta uguale.palermo è davvero bella, mi piace molto il suo stile, peccato che sia da ristrutturare, e putroppo si sa, al sud funziona mai niente, e chissà ancora per quanti anni quei splendidi palazzi rimarranno lì a marcire.Poi c'è firenze, per i paesaggi è naturalmente per la sua arte rinascimentale.Roma è molto bella a che a dire il vero non ci vivrei, non chiedetemi il perchè, perchè non lo so.
una città del nord invece che mi ha colpito particolarmente è genova, soprattutto per il fatto che sia sul mare, una città portuale al nord fa un certo effetto...Venezia mi ispira molto anche se l'ultima volta che ci son stata avevo all'incorc 7 anni
ecco la mia classifica delle città in cui vivrei

Palermo
Genova
Firenze
Veneziaù
Bologna
Bari

è difficile dire quale è la più bella, dipende da come la vivi e la visiti, dal momento in cui ci vai.
se devo citare alcune che a me piacciono particolarmente Roma, Venezia, Trieste, Siena..... tanto per citare le prime che mi vengono in mente.
Tra i centri minori Ostuni, San Giminiano, Taormina, Sirmione e molti altri
Sono tutti posti che mi hanno lasciato qualcosa, a cui sono legati momenti particolari, esperienze, di cui rimangono spaccati, immagini, emozioni....
Ma ce ne sono molte altre
Diverso è dire quali sono le città in cui vivrei... io sono stata molto bene a Padova ma è anche vero che ha rappresentato un momento particolare della mia vita e questo incide
Tra le città in cui ho preso in considerazione l'ipotesi di viverci .... Bologna, Verona, Firenze.... ma su questo punto direi che non escludo altre possibilità!
Io son come loro in perpetuo volo

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: Qual'è la città più bella d'italia?

Messaggio da kim90 » 01/10/2010, 8:44

donnarouge ha scritto:io penso che una delel città più belle d'italia sia palermo...io sono siciliana e forse è per questo che lo dico, ma abito a milano, milano è bella ma fino ad un certo punto. penso che ci sia poco verde, e credo che la zona più interessante sia il centro, da lì in poi è tutta uguale.palermo è davvero bella, mi piace molto il suo stile, peccato che sia da ristrutturare, e putroppo si sa, al sud funziona mai niente, e chissà ancora per quanti anni quei splendidi palazzi rimarranno lì a marcire.Poi c'è firenze, per i paesaggi è naturalmente per la sua arte rinascimentale.Roma è molto bella a che a dire il vero non ci vivrei, non chiedetemi il perchè, perchè non lo so.
una città del nord invece che mi ha colpito particolarmente è genova, soprattutto per il fatto che sia sul mare, una città portuale al nord fa un certo effetto...Venezia mi ispira molto anche se l'ultima volta che ci son stata avevo all'incorc 7 anni
ecco la mia classifica delle città in cui vivrei

Palermo
Genova
Firenze
Veneziaù
Bologna
Bari


Come daltronde ti hanno detto gli altri amici..beh mi sembra impossibile stabilire una classifica.
Ogni città o paese ha delle particolari caratteristiche, e poi ognuno di noi vi si proietta in base ai gusti personali, spesso legati ad interessi individuali e ai propri vissuti.

-

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: Qual'è la città più bella d'italia?

Messaggio da Ares87 » 01/10/2010, 9:38

donnarouge ha scritto:io penso che una delel città più belle d'italia sia palermo...io sono siciliana e forse è per questo che lo dico, ma abito a milano, milano è bella ma fino ad un certo punto. penso che ci sia poco verde, e credo che la zona più interessante sia il centro, da lì in poi è tutta uguale.palermo è davvero bella, mi piace molto il suo stile, peccato che sia da ristrutturare, e putroppo si sa, al sud funziona mai niente, e chissà ancora per quanti anni quei splendidi palazzi rimarranno lì a marcire.Poi c'è firenze, per i paesaggi è naturalmente per la sua arte rinascimentale.Roma è molto bella a che a dire il vero non ci vivrei, non chiedetemi il perchè, perchè non lo so.
una città del nord invece che mi ha colpito particolarmente è genova, soprattutto per il fatto che sia sul mare, una città portuale al nord fa un certo effetto...Venezia mi ispira molto anche se l'ultima volta che ci son stata avevo all'incorc 7 anni
ecco la mia classifica delle città in cui vivrei

Palermo
Genova
Firenze
Veneziaù
Bologna
Bari

Ma che domande.... !? ROMA ovviamente...

Venezia è bellissima, ma non ci vivrei mai...

Genova, sinceramente, è una delle città più brutte che abbia mai visto (senza offesa per i genovesi).

A Bologna ci andrei a vivere subito..

Città come Napoli, Reggio Calabria o anche la stessa Palermo mi piacciono molto, ma variano troppo da zona a zona...

Firenze è carina, ma niente di particolare...

Milano mi mette tristezza...

Tra le città che conosco un pò di più perchè ci ho vissuto ci sono anche Torino, Mantova e Verona e mi son piaciute tutte e tre...

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 01/10/2010, 10:20

Shadow750 ha scritto: Purtroppo di quelle citate da te, mi mancano Palermo, Bari e Genova. E ahimè, purtroppo mi manca anche Napoli.
Personalmente sono molto attratto da Roma, ed ogni volta che ci vado ne respiro positivamente la sua aria magica e particolare.
l'unica che non conosco tra queste da te citate è Genova... a Bari non ci viverei mai, quanto a Palermo è bellissima anche più di Napoli :)
Palermo è da visitare ;) ...e anche Napoli :D
quanto a Roma, a me non fa alcun effetto: è bella da visitare, per passarci qualche giorno ma non mi piacerebbe viverci se non per il fatto che credo offra molte opportunità di lavoro e di formazione...
Ares87 ha scritto: Venezia è bellissima, ma non ci vivrei mai...


Città come Napoli, Reggio Calabria o anche la stessa Palermo mi piacciono molto, ma variano troppo da zona a zona...
anche io non vivrei mai a Venezia: bella da visitare ma nient'altro.
quanto alle altre città citate ti dò pienamente ragione: variano molto...
donnarouge ha scritto:io penso che una delel città più belle d'italia sia palermo...io sono siciliana e forse è per questo che lo dico... palermo è davvero bella, mi piace molto il suo stile, peccato che sia da ristrutturare, e putroppo si sa, al sud funziona mai niente, e chissà ancora per quanti anni quei splendidi palazzi rimarranno lì a marcire.
concordo pienamente su Palermo, città in cui è tangibile la dominazione araba, è questo che la rende così particolare :) ;) inoltre, se facciamo il paragone con altre città del sud, il centro è ben tenuto a parte qualche quartiere... :)

per quanto mi riguarda io vivrei in qualche città del nord :D ad esempio della regione Veneto o Friuli: dopo averle visitate non ho più dubbi! :D

Ospite


Messaggio da Ospite » 01/10/2010, 11:44

io vivrei in una grande città del nord, non mi piacciono i paesini, e perche' bisogna vivere al nord mi pare evidente.
milano è bella per chi la conosce (pochi tra chi ci abita, chissà operche', soprattutto se vivono poco fuori dalla città) e la ama, gli altri ci vivono tutti e si lamentano o non ci vivono e non la conoscono. è una città nascosta.
col lavoro e l'amore si va dovunque, in efffetti, ma preferirei la toscana e le marche (anche per ragioni affettive) : tutta la zona tra arezzo e siena, firenze ( certo dire che firenze non è' niente di che e bologna si' !!mah!) , l'umbria e spello, manotova (città bella , ma chiusa). sono tutte pero' cittadine piccole.
adoro venezia (la mia città preferita in cui anche vivrei) e mi piace molto verona.
genova è una citttà affascinante: o si odia o si ama come tutte le città portuali.
il lago di garda è eccezionale ed anche verbania. torino è migliorata molto e mi piace.
non mi piace nessuna città dell'emilia tranne ferrara. non ne sono appassionata , in quanto turista.
roma è una città in cui starei mesi (non pochi giorni), ma per motivi personali, non mi prende il cuore.
del sud conosco la puglia, un po ' il lazio, matera (città molto particolare), caserta, le eolie.
per ora preferisco andare all'estero, anzi ora non vado da nessuna parte !!!!! :DD

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36


Messaggio da Ares87 » 01/10/2010, 13:01

parola ha scritto:io vivrei in una grande città del nord, non mi piacciono i paesini, e perche' bisogna vivere al nord mi pare evidente.
milano è bella per chi la conosce (pochi tra chi ci abita, chissà operche', soprattutto se vivono poco fuori dalla città) e la ama, gli altri ci vivono tutti e si lamentano o non ci vivono e non la conoscono. è una città nascosta.
col lavoro e l'amore si va dovunque, in efffetti, ma preferirei la toscana e le marche (anche per ragioni affettive) : tutta la zona tra arezzo e siena, firenze ( certo dire che firenze non è' niente di che e bologna si' !!mah!) , l'umbria e spello, manotova (città bella , ma chiusa). sono tutte pero' cittadine piccole.
adoro venezia (la mia città preferita in cui anche vivrei) e mi piace molto verona.
genova è una citttà affascinante: o si odia o si ama come tutte le città portuali.
il lago di garda è eccezionale ed anche verbania. torino è migliorata molto e mi piace.
non mi piace nessuna città dell'emilia tranne ferrara. non ne sono appassionata , in quanto turista.
roma è una città in cui starei mesi (non pochi giorni), ma per motivi personali, non mi prende il cuore.
del sud conosco la puglia, un po ' il lazio, matera (città molto particolare), caserta, le eolie.
per ora preferisco andare all'estero, anzi ora non vado da nessuna parte !!!!! :DD

Boh a me Firenze non mi ha fatto nè caldo nè freddo... Non so dirti il perchè.
Bologna non ho detto che sia più bella, ma che ci vivrei per l'aria che si respira in quella città... molto fresca e giovane!

Amico82
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 535
Iscritto il: 08 marzo 2005
Età: 42

Re: Qual'è la città più bella d'italia?

Messaggio da Amico82 » 01/10/2010, 13:51

donnarouge ha scritto:io penso che una delel città più belle d'italia sia palermo...io sono siciliana e forse è per questo che lo dico, ma abito a milano, milano è bella ma fino ad un certo punto. penso che ci sia poco verde, e credo che la zona più interessante sia il centro, da lì in poi è tutta uguale.palermo è davvero bella, mi piace molto il suo stile, peccato che sia da ristrutturare, e putroppo si sa, al sud funziona mai niente, e chissà ancora per quanti anni quei splendidi palazzi rimarranno lì a marcire.Poi c'è firenze, per i paesaggi è naturalmente per la sua arte rinascimentale.Roma è molto bella a che a dire il vero non ci vivrei, non chiedetemi il perchè, perchè non lo so.
una città del nord invece che mi ha colpito particolarmente è genova, soprattutto per il fatto che sia sul mare, una città portuale al nord fa un certo effetto...Venezia mi ispira molto anche se l'ultima volta che ci son stata avevo all'incorc 7 anni
ecco la mia classifica delle città in cui vivrei

Palermo
Genova
Firenze
Veneziaù
Bologna
Bari

Milano non è bellissima, anzi direi che è una città molto anonima malgrado sia curata e tenuta abbastanza bene.
Una delle città più belle ed interessanti è senza dubbio Roma, nessun'altra città in Italia (e forse neanche in Europa) ha così tante risorse storico-artistiche.
Se poi per città intendiamo anche quelle più piccole ci metterei anche Siena, Lucca, Parma, Mantova, Gubbio
"la mente è la sua stessa condizione e, in sè sola, può fare dell'inferno un paradiso, del paradiso un inferno"

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Qual'è la città più bella d'italia?

Messaggio da Merlino » 01/10/2010, 14:25

donnarouge ha scritto:io penso che una delel città più belle d'italia sia palermo...io sono siciliana e forse è per questo che lo dico, ma abito a milano, milano è bella ma fino ad un certo punto. penso che ci sia poco verde, e credo che la zona più interessante sia il centro, da lì in poi è tutta uguale.palermo è davvero bella, mi piace molto il suo stile, peccato che sia da ristrutturare, e putroppo si sa, al sud funziona mai niente, e chissà ancora per quanti anni quei splendidi palazzi rimarranno lì a marcire.Poi c'è firenze, per i paesaggi è naturalmente per la sua arte rinascimentale.Roma è molto bella a che a dire il vero non ci vivrei, non chiedetemi il perchè, perchè non lo so.
una città del nord invece che mi ha colpito particolarmente è genova, soprattutto per il fatto che sia sul mare, una città portuale al nord fa un certo effetto...Venezia mi ispira molto anche se l'ultima volta che ci son stata avevo all'incorc 7 anni
ecco la mia classifica delle città in cui vivrei

Palermo
Genova
Firenze
Veneziaù
Bologna
Bari
La mia personale classifica penso che sia:

- Firenze
- Napoli (nonostante i tanti problemi)
- Venezia
- Genova
- Roma

ildilemmadelprigioniero


Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 01/10/2010, 16:30

parola ha scritto: perche' bisogna vivere al nord mi pare evidente.
Il cilima mite e la vicinanza al rappresentante politico più genuino di un nazionalismo locale comico? :DD Scherzo...
La città più bella secondo me è Roma. Una città (e una storia) leggendaria. Ho vissuto a Roma per parecchi anni: Trastevere e Fontana di Trevi le mie zone preferite. Il problema di Roma è che è troppo dispersiva, troppo estesa. Forse solo i taxisti ne conoscono tutti gli angoli...
La Toscana è splendida, al Nord le città del Veneto, al Sud le città siciliane in particolare.

Ospite


Messaggio da Ospite » 01/10/2010, 16:42

bologna, ares, piace molto ai giovani.
a me non è mai paiciuta.
firenze è il prototipo di tante città toscane, gli interni sono molto belli, ma , ti capisco, non appare molto giovane.
di città giovani non ce n'è , di vere città modene. solo milano e torino , con le loro attività, cercano di tenere il passo. io non trovo milano anonima , forse perchè vado nei posti giusti.
a bari, napoli, genova non vivrei volentieri .
roma e venezia, come monumenti, battono tutte.
ma io vivrei a londra, new york, chicago, berlino.....
e tu????

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: Qual'è la città più bella d'italia?

Messaggio da Ares87 » 01/10/2010, 16:50

Merlino ha scritto:[...]



La mia personale classifica penso che sia:

- Firenze
- Napoli (nonostante i tanti problemi)
- Venezia
- Genova
- Roma



Cioè Merlino ma che stai a giocà??? Me metti Roma al 5 posto???? Dopo Genova????? :D

Sarà che son di parte e capisco che, soprattutto per chi non è romano, Roma è una città non facilissima da apprezzare, ma come bellezza per me è imparagonabile a qualsiasi altra città italiana!

E tu me la metti quinta, ma dico... :O :D

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36


Messaggio da Ares87 » 01/10/2010, 17:03

parola ha scritto:bologna, ares, piace molto ai giovani.
a me non è mai paiciuta.
firenze è il prototipo di tante città toscane, gli interni sono molto belli, ma , ti capisco, non appare molto giovane.
di città giovani non ce n'è , di vere città modene. solo milano e torino , con le loro attività, cercano di tenere il passo. io non trovo milano anonima , forse perchè vado nei posti giusti.
a bari, napoli, genova non vivrei volentieri .
roma e venezia, come monumenti, battono tutte.
ma io vivrei a londra, new york, chicago, berlino.....
e tu????
Beh per me se parliamo di bellezza Roma non ha rivali...
Se parliamo di dove vivere, l'unica altra città in Italia dove starei volentieri sarebbe appunto Bologna..
Se mi ampli il discorso a livello mondiale.. beh è un altro paio di maniche.. Se potessi andrei a vivere subito a S.Francisco... oppure a Londra! Comunque come bellezza, per me, la nostra Capitale resta sempre al primo posto anche a livello mondiale (ovviamente rispetto alle città in cui sono stato!)

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Qual'è la città più bella d'italia?

Messaggio da Merlino » 01/10/2010, 17:05

Ares87 ha scritto:[...]

Cioè Merlino ma che stai a giocà??? Me metti Roma al 5 posto???? Dopo Genova????? :D

Sarà che son di parte e capisco che, soprattutto per chi non è romano, Roma è una città non facilissima da apprezzare, ma come bellezza per me è imparagonabile a qualsiasi altra città italiana!

E tu me la metti quinta, ma dico... :O :D
Chiedo venia...

- Firenze
- Napoli (nonostante i tanti problemi)
- Venezia
- Roma
- Genova

:D:D:D:D:D

Ospite

Re: Qual'è la città più bella d'italia?

Messaggio da Ospite » 01/10/2010, 17:17

Ares87 ha scritto:[...]





Sarà che son di parte e capisco che, soprattutto per chi non è romano, Roma è una città non facilissima da apprezzare, ma come bellezza per me è imparagonabile a qualsiasi altra città italiana!

E tu me la metti quinta, ma dico... :O :D
io preferisco venezia quanto a bellezza!
roma ha una storia incredibile, anche i non romani lo capiscono. non è che ci voglia molto :-)
viverci e spostarsi (senza mezzi pubblici) è un latro paio di maniche perchè sai bene che molti vivono solo nel loro quartiere.
guarda ares facciamo cosi' per le città che ho visto con un BUON LAVORO ( un'utopia) londra è il massimo !!!!!!

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: Qual'è la città più bella d'italia?

Messaggio da serena82 » 02/10/2010, 10:36

kim90 ha scritto:[...]





Come daltronde ti hanno detto gli altri amici..beh mi sembra impossibile stabilire una classifica.
Ogni città o paese ha delle particolari caratteristiche, e poi ognuno di noi vi si proietta in base ai gusti personali, spesso legati ad interessi individuali e ai propri vissuti.
Concordo...
A me Roma è piaciuta tantissimo... ma non ci vivrei mai.
Milano la trovo orrenda, una metropoli davvero grigia.
Bologna è carina, ma nulla di che...
Della Toscana purtroppo non ho visto Firenze, ma mi sono piaciute moltissimo Siena, Lucca, San Gimignano e Volterra.
Venezia è molto particolare, ma non ci vivrei mai... e poi forse perchè ci sono stata davvero milioni di volte, ora mi accontento di vederla in cartolina.
Del Veneto mi piacciono molto Verona e anche Belluno, che, con lo sfondo delle Dolomiti, risulta a dir poco bellissima e mi ci trasferirei subito!!!
Della mia regione, il Friuli, mi piace molto Trieste, ma per una gita.. non ci vivrei mai.
La Puglia mi piace molto, soprattutto il Salento...Ostuni, Alberobello, Otranto...sono spettacolari!!
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Ospite

Re: Qual'è la città più bella d'italia?

Messaggio da Ospite » 02/10/2010, 13:44

donnarouge ha scritto:io penso che una delel città più belle d'italia sia palermo...io sono siciliana e forse è per questo che lo dico, ma abito a milano, milano è bella ma fino ad un certo punto. penso che ci sia poco verde, e credo che la zona più interessante sia il centro, da lì in poi è tutta uguale.palermo è davvero bella, mi piace molto il suo stile, peccato che sia da ristrutturare, e putroppo si sa, al sud funziona mai niente, e chissà ancora per quanti anni quei splendidi palazzi rimarranno lì a marcire.Poi c'è firenze, per i paesaggi è naturalmente per la sua arte rinascimentale.Roma è molto bella a che a dire il vero non ci vivrei, non chiedetemi il perchè, perchè non lo so.
una città del nord invece che mi ha colpito particolarmente è genova, soprattutto per il fatto che sia sul mare, una città portuale al nord fa un certo effetto...Venezia mi ispira molto anche se l'ultima volta che ci son stata avevo all'incorc 7 anni
ecco la mia classifica delle città in cui vivrei

Palermo
Genova
Firenze
Veneziaù
Bologna
Bari
Al sud d'Italia non ci sono mai stata quindi non saprei. Sino ad ora le citta' preferite e di cui mi piacerebbe viverci ma solo nel centro/cuore della citta' sono:

1. Roma
2. Venezia
3. Verona
4. Vicenza

Di Verona provincia, senza alcun dubbio il Lago di Garda. Lazise, Malcesine etc., Quel che non pagherei di avere una casetta tutta mia con una bellissima veduta del Lago. Davvero un sogno! Se parliamo poi di altre citta' nel mondo: New York City, Washington DC e Tokyo.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 28/10/2010, 20:11

non amo le città, da milano, pur essendoci nato e vissuto, sono scappato da tempo, ho avuto casa anche a como nella zona pedonale del duomo, fantastico girare per il centro storico in bicicletta, ma l'unica città in cui potrei decidere di stabilirmi lasciando la campagna è venezia, mi vedrei bene in un palazzo sul canal grande con ormeggiato in darsena un motoscafo riva per gli spostamenti in laguna :D
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42


Messaggio da serena82 » 28/10/2010, 20:32

airlander ha scritto:non amo le città, da milano, pur essendoci nato e vissuto, sono scappato da tempo, ho avuto casa anche a como nella zona pedonale del duomo, fantastico girare per il centro storico in bicicletta, ma l'unica città in cui potrei decidere di stabilirmi lasciando la campagna è venezia, mi vedrei bene in un palazzo sul canal grande con ormeggiato in darsena un motoscafo riva per gli spostamenti in laguna :D
Bellissima Como... l'avevo scordata nel mio elenco!!
Riguardo a Venezia ti ricordo però che spesso in inverno c'è l'acqua alta ed è proprio spettrale... vederla da turista è un conto, ma credimi che viverci è tutt'altra storia!!
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 28/10/2010, 21:10

serena82 ha scritto:[...]
Bellissima Como... l'avevo scordata nel mio elenco!!
Riguardo a Venezia ti ricordo però che spesso in inverno c'è l'acqua alta ed è proprio spettrale... vederla da turista è un conto, ma credimi che viverci è tutt'altra storia!!
mi ero dimenticato, beh vorrà dire che d'inverno migrerò in sicilia così eviterò i reumatismi :D :D
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56


Messaggio da bluver » 02/11/2010, 8:20

serena82 ha scritto:[...]



Bellissima Como... l'avevo scordata nel mio elenco!!
Riguardo a Venezia ti ricordo però che spesso in inverno c'è l'acqua alta ed è proprio spettrale... vederla da turista è un conto, ma credimi che viverci è tutt'altra storia!!
L'acqua alta è un disagio, non lo metto in dubbio, ma ma ho dei bellissimi ricordi di venezia in giornate autunnali o invernali (con nebbia e anche con la neve) .....
Io son come loro in perpetuo volo

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 06/11/2010, 8:22

bluver ha scritto:[...]
L'acqua alta è un disagio, non lo metto in dubbio, ma ma ho dei bellissimi ricordi di venezia in giornate autunnali o invernali (con nebbia e anche con la neve) .....
e vuoi mettere il fascino del carnevale? :D
[URL=http://img210.imageshack.us/i/vevic.jpg/][img]http://img210.imageshack.us/img210/7733/vevic.jpg[/img][/URL]
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Ospite


Messaggio da Ospite » 06/11/2010, 12:18

bluver ha scritto:[...]
L'acqua alta è un disagio, non lo metto in dubbio, ma ma ho dei bellissimi ricordi di venezia in giornate autunnali o invernali (con nebbia e anche con la neve) .....
A tal proposito, mi sovviene in mente il bellissimo film Anonimo Veneziano, le cui atmosfere e fotografie, esplicano al meglio le sensazioni a cui fai allusione. :)

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42


Messaggio da serena82 » 06/11/2010, 13:28

airlander ha scritto:[...]


e vuoi mettere il fascino del carnevale? :D
[URL=http://img210.imageshack.us/i/vevic.jpg/][img]http://img210.imageshack.us/img210/7733/vevic.jpg[/img][/URL]
e vuoi mettere il fascino della calca di gente per il Carnevale a Venezia? Non si riesce nemmeno a camminare!!! :rolleyes: :rolleyes:
Si nota tanto che Venezia proprio non mi piace, vero?! ;)
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 06/11/2010, 15:54

serena82 ha scritto:[...]
e vuoi mettere il fascino della calca di gente per il Carnevale a Venezia? Non si riesce nemmeno a camminare!!! :rolleyes: :rolleyes:
Si nota tanto che Venezia proprio non mi piace, vero?! ;)
concordo con te, sono secoli che non vado in effetti a venezia proprio per questo motivo, e la foto che ho postato è di moltissimi anni fa quando ancora si poteva andar per calli in maschera e divertirsi realmente. :rolleyes:
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56


Messaggio da bluver » 06/11/2010, 22:05

Shadow750 ha scritto:[...]



A tal proposito, mi sovviene in mente il bellissimo film Anonimo Veneziano, le cui atmosfere e fotografie, esplicano al meglio le sensazioni a cui fai allusione. :)
si è vero, anche se io quando penso a venezia l'associo ad altri due film:
- uno è morte a Venezia, triste ma associato a tutta una serie di cose e a persone
- L'altro è Pane e tulipani, un film a mio avviso bellissimo in cui si ritrovano i ritmi, i i tempi e molte atmosfere che caratterizzano la città
airlander ha scritto:[...]



concordo con te, sono secoli che non vado in effetti a venezia proprio per questo motivo, e la foto che ho postato è di moltissimi anni fa quando ancora si poteva andar per calli in maschera e divertirsi realmente.
Anche io non vado da molto tempo, quando abitavo più vicino riuscivo ad andarci nelle giornate feriali e alla sera quando c'era molta meno gente e camminando per calli e campi scorgevi maschere in angoli di venezia particolari e bellissimi
Io son come loro in perpetuo volo