Ti amo vs. Ti voglio bene

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum

Secondo voi la frase: "Ti voglio bene" equivale alla frase: "Ti Amo"?

Si'
1
5%
No
18
95%
 
Voti totali: 19

Ospite

Ti amo vs. Ti voglio bene

Messaggio da Ospite » 06/01/2010, 15:32

E' il mio primo sondaggio quindi siate pazienti...:D

Ho constatato, nella mia vita, che la frase Ti amo sono solo riuscita ad esprimerla a due persone e devo dire che oggi come oggi mi riesce piu' difficile dirla...qualcosa mi blocca...forse perche' tendo a dare un significato piu' alto di quello che abbia in realta', o forse perche' temo di dirla per poi venire a conoscenza che tutto sommato, l'altra persona non me ne voleva.

E voi?

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Ti amo vs. Ti voglio bene

Messaggio da george clooney » 06/01/2010, 16:17

affabile ha scritto:E' il mio primo sondaggio quindi siate pazienti...:D

Ho constatato, nella mia vita, che la frase Ti amo sono solo riuscita ad esprimerla a due persone e devo dire che oggi come oggi mi riesce piu' difficile dirla...qualcosa mi blocca...forse perche' tendo a dare un significato piu' alto di quello che abbia in realta', o forse perche' temo di dirla per poi venire a conoscenza che tutto sommato, l'altra persona non me ne voleva.

E voi?
Secondo me dire ti amo non equivale a dire ti voglio bene. Un "ti amo" implica un coinvolgimento più profondo di un "ti voglio bene". Voler bene significa provare affetto per l'altra persona; amare invece significa provare un'emozione autentica. A mio avviso probabilmente il "ti amo" è l'evoluzione del "ti voglio bene". Per quanto mi riguarda è difficile strapparmi un ti amo; noto che spesso viene detto con un pò troppa leggerezza.. Ho detto "ti amo" solo quando ne ero veramente certa; e per dire due paroline così importanti, devo sentirmi totalmente coinvolta con un uomo, devo avere la massima fiducia in lui, sentirmi apprezzata ed amata completamente..altrimenti preferisco tacere.. ;)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Ti amo vs. Ti voglio bene

Messaggio da arietina76 » 06/01/2010, 16:29

george clooney ha scritto:[...]



Secondo me dire ti amo non equivale a dire ti voglio bene. Un "ti amo" implica un coinvolgimento più profondo di un "ti voglio bene". Voler bene significa provare affetto per l'altra persona; amare invece significa provare un'emozione autentica. A mio avviso probabilmente il "ti amo" è l'evoluzione del "ti voglio bene". Per quanto mi riguarda è difficile strapparmi un ti amo; noto che spesso viene detto con un pò troppa leggerezza.. Ho detto "ti amo" solo quando ne ero veramente certa; e per dire due paroline così importanti, devo sentirmi totalmente coinvolta con un uomo, devo avere la massima fiducia in lui, sentirmi apprezzata ed amata completamente..altrimenti preferisco tacere.. ;)
quoto in pieno l'intervento della nostra George. anche secondo me "ti amo" e "ti voglio bene" non hanno lo stesso significato.
anch'io credo che l'amore passi prima attraverso il voler bene, di cui forse costituisce un'evoluzione, e uso entrambe le espressioni con parsimonia, perchè secondo me hanno un significato ben preciso, che in qualche modo viene perso se si abusa di queste espressioni (cosa che oggi, purtroppo, capita spesso).

Avatar utente
dani81
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 519
Iscritto il: 31 maggio 2009
Sesso:
Età: 37

Re: Ti amo vs. Ti voglio bene

Messaggio da dani81 » 06/01/2010, 18:13

affabile ha scritto:E' il mio primo sondaggio quindi siate pazienti...:D

Ho constatato, nella mia vita, che la frase Ti amo sono solo riuscita ad esprimerla a due persone e devo dire che oggi come oggi mi riesce piu' difficile dirla...qualcosa mi blocca...forse perche' tendo a dare un significato piu' alto di quello che abbia in realta', o forse perche' temo di dirla per poi venire a conoscenza che tutto sommato, l'altra persona non me ne voleva.

E voi?
assolutamente no, per me hanno un peso completamente diverso fra loro!!

io per esempio ho detto "ti amo" ad una sola persona nella mia vita :shy: e per un sentimento "unico" che va ben oltre al "ti voglio bene", che poi anche quest'ultimo non è che l'ho usato moltissimo :DD , non perchè faccio il prezioso eh.... ma è che mi piace associare queste parole solo a persone alle quali mi affeziono davvero e che emotivamente mi toccano tantissimo!!! :shy:

stellacadente1957

Re: Ti amo vs. Ti voglio bene

Messaggio da stellacadente1957 » 06/01/2010, 21:45

Amore ed affetto sono divisi da una linea sottile..
mentre ci sto pensando mi rendo conto che possono avere delle similitudini...perche' sia in amore che nell'affetto, puoi desiderare di avere complicita', sostegno, attenzioni...insomma..una serie di emozioni che si possono verificare in entrambe i casi,
La cosa davvero diversa è che l'amore lo condividi con la persona che ti ruba il cuore...l'affetto lo condividi con un amico.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Ti amo vs. Ti voglio bene

Messaggio da tempest » 06/01/2010, 21:47

affabile ha scritto:E' il mio primo sondaggio quindi siate pazienti...:D

Ho constatato, nella mia vita, che la frase Ti amo sono solo riuscita ad esprimerla a due persone e devo dire che oggi come oggi mi riesce piu' difficile dirla...qualcosa mi blocca...forse perche' tendo a dare un significato piu' alto di quello che abbia in realta', o forse perche' temo di dirla per poi venire a conoscenza che tutto sommato, l'altra persona non me ne voleva.

E voi?
Anche per me la risposta è no.
Dal "ti voglio bene" si può arrivare al "ti amo", ma si può anche non arrivarci...

Una curiosità: ti amo e ti voglio bene in inglese tu come li "distingui"? In italiano è più facile e chiaro secondo me, in inglese io userei "I really care about you" per un "ti voglio bene"...tu che cosa dici? :?:

Avatar utente
kelly
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 119
Iscritto il: 24 dicembre 2008
Età: 56

Re: Ti amo vs. Ti voglio bene

Messaggio da kelly » 06/01/2010, 21:51

affabile ha scritto:E' il mio primo sondaggio quindi siate pazienti...:D

Ho constatato, nella mia vita, che la frase Ti amo sono solo riuscita ad esprimerla a due persone e devo dire che oggi come oggi mi riesce piu' difficile dirla...qualcosa mi blocca...forse perche' tendo a dare un significato piu' alto di quello che abbia in realta', o forse perche' temo di dirla per poi venire a conoscenza che tutto sommato, l'altra persona non me ne voleva.

E voi?
ciao affabile,
be' il "TI AMO" riuscire a dire questa bellissima..parolina quando veramente la senti dentro e non puoi fare a meno di non dirla alla persona che ami ...e' veramente difficile e non si puo' usare con leggerezza io non capisco come tante persone la usano cosi con tanta superficialita'...e non credo che uno si innamori ogni volta che ha una storia...certo tutto e' possibile nella vita...ma per farla breve il TI AMO per me va a braccetto con un sentimento profondo e vero.. :) ciao a presto...

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: Ti amo vs. Ti voglio bene

Messaggio da Mister71 » 06/01/2010, 21:51

affabile ha scritto:E' il mio primo sondaggio quindi siate pazienti...:D

Ho constatato, nella mia vita, che la frase Ti amo sono solo riuscita ad esprimerla a due persone e devo dire che oggi come oggi mi riesce piu' difficile dirla...qualcosa mi blocca...forse perche' tendo a dare un significato piu' alto di quello che abbia in realta', o forse perche' temo di dirla per poi venire a conoscenza che tutto sommato, l'altra persona non me ne voleva.

E voi?
Ciao...

Vi dirò, la frase "ti amo" mi sembra ormai vuota di significato, stereotipata e usata dappertutto...

Mi trasmette una maggiore genuinità un bel "ti voglio bene", mi sembra più vero.

Mi dà la sensazione di tutto il mio essere che si muove verso l'altra persona, con un trasporto genuino e poco verbale, quantomeno senza sospetti di essere alla moda...

Comunque, se l'amore fosse una frase, tutti quelli con larghe capacità verbali farebbero un figurone ed apparirebbero magari per quello che non sono...

L'amore è un comportamento, una sostanza, uno spessore di cura, complicità e vicinanza ogni giorno regalato all'altra persona.

E' un fatto, non un respiro. Deve essere tangibile, e può esprimersi nel silenzio.

Quando si arriva a capirsi solo guardandosi, le parole non servono più...

Scusate se ho divagato... Che volete, capita... ;)

stellacadente1957

Re: Ti amo vs. Ti voglio bene

Messaggio da stellacadente1957 » 06/01/2010, 22:02

Mister71 ha scritto:[...]



Ciao...

Vi dirò, la frase "ti amo" mi sembra ormai vuota di significato, stereotipata e usata dappertutto...

Mi trasmette una maggiore genuinità un bel "ti voglio bene", mi sembra più vero.

Mi dà la sensazione di tutto il mio essere che si muove verso l'altra persona, con un trasporto genuino e poco verbale, quantomeno senza sospetti di essere alla moda...

Comunque, se l'amore fosse una frase, tutti quelli con larghe capacità verbali farebbero un figurone ed apparirebbero magari per quello che non sono...

L'amore è un comportamento, una sostanza, uno spessore di cura, complicità e vicinanza ogni giorno regalato all'altra persona.

E' un fatto, non un respiro. Deve essere tangibile, e può esprimersi nel silenzio.

Quando si arriva a capirsi solo guardandosi, le parole non servono più...

Scusate se ho divagato... Che volete, capita... ;)
Mister..hai reso meravigliosamente l'idea...
mai sentito parole piu' giuste e veriitiere.

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: Ti amo vs. Ti voglio bene

Messaggio da Mister71 » 06/01/2010, 22:06

stellacadente1957 ha scritto:[...]



Mister..hai reso meravigliosamente l'idea...
mai sentito parole piu' giuste e veriitiere.
Ciao... :)

L'importante è tradurle in un comportamento...

Oppure essere pronti a farlo...

;)

Avatar utente
Eliosbm71
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 313
Iscritto il: 11 dicembre 2009
Età: 52

Re: Ti amo vs. Ti voglio bene

Messaggio da Eliosbm71 » 06/01/2010, 22:06

affabile ha scritto:E' il mio primo sondaggio quindi siate pazienti...:D

Ho constatato, nella mia vita, che la frase Ti amo sono solo riuscita ad esprimerla a due persone e devo dire che oggi come oggi mi riesce piu' difficile dirla...qualcosa mi blocca...forse perche' tendo a dare un significato piu' alto di quello che abbia in realta', o forse perche' temo di dirla per poi venire a conoscenza che tutto sommato, l'altra persona non me ne voleva.

E voi?
Ciao Affabile
Sondaggio carino ed intrigante: Anche io attribuisco un altissimo valore alla frase "ti amo" e sono riuscito a dirla una volta sola, e sono stato fortunato :heart: , mi riesce difficile pensarla , figuriamoci dirla. Ho notato anche io che viene usata spesso, forse per impressionare l'interlocutore e dimostrare serieta'. la cosa brutta e' che a furia di sentirselo dire si perde la magia , l'intensita' e l'emozione trascinante.
un abbraccio
Ho un sogno: Essere amato per quello che sono e amare quanto vorrei essere amato.

Massimiliano

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Ti amo vs. Ti voglio bene

Messaggio da tropicsnow » 06/01/2010, 22:07

Mister71 ha scritto:[...]

L'amore è un comportamento, una sostanza, uno spessore di cura, complicità e vicinanza ogni giorno regalato all'altra persona.

E' un fatto, non un respiro. Deve essere tangibile, e può esprimersi nel silenzio.

Quando si arriva a capirsi solo guardandosi, le parole non servono più...
la penso allo stesso modo. anche io ragiono per fatti concludenti. :D fa piacere anche sentirselo dire però se alle parole non seguono dimostrazioni tangibili di questo amore, quelle due paroline le sento come una presa in giro.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Ti amo vs. Ti voglio bene

Messaggio da george clooney » 06/01/2010, 22:23

tropicsnow ha scritto:[...]



la penso allo stesso modo. anche io ragiono per fatti concludenti. :D fa piacere anche sentirselo dire però se alle parole non seguono dimostrazioni tangibili di questo amore, quelle due paroline le sento come una presa in giro.
La penso anch'io così; preferisco di gran lunga i fatti alle belle parole; e se mi accorgo che una persona mi dice "ti amo", ma in realtà non me lo manifesta con fatti concreti, non solo mi sento presa in giro, ma potrei arrivare al punto di fargli notare, con i dovuti modi ovviamente, che magari quel "ti amo" è un pochino prematuro, o cose di questo tipo.. ;)

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Ti amo vs. Ti voglio bene

Messaggio da catia » 07/01/2010, 9:48

george clooney ha scritto:[...]



La penso anch'io così; preferisco di gran lunga i fatti alle belle parole; e se mi accorgo che una persona mi dice "ti amo", ma in realtà non me lo manifesta con fatti concreti, non solo mi sento presa in giro, ma potrei arrivare al punto di fargli notare, con i dovuti modi ovviamente, che magari quel "ti amo" è un pochino prematuro, o cose di questo tipo.. ;)
Vero. Le azioni devono seguire le parole, altrimenti è inutile dirle e, come si dice dalle mie parti "I discorsi li porta via il vento, le biciclette i livornesi" (che nel frattempo si saranno evoluti e prenderanno gli scooter :D )...scherzi a parte, trovo inutile dire "Ti Amo" se poi non faccio niente per dimostrarlo alla persona interessata, ma anche quando dico "Ti voglio bene" lo faccio seguire dai fatti, perchè anche l'affetto ha bisogno di attenzioni.
Io, per es. quando amo una persona non so fare a meno di pensarla e viverla in ogni attimo della mia vita, per cui mi viene naturale avere delle attenzioni tangibili rivolte a quella persona. Anche a chi voglio bene, rivolgo attenzioni, ma non in ogni attimo della mia vita...azz...è un po' difficile da spiegare...uffff :shy:

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: Ti amo vs. Ti voglio bene

Messaggio da serena82 » 07/01/2010, 10:41

affabile ha scritto:E' il mio primo sondaggio quindi siate pazienti...:D

Ho constatato, nella mia vita, che la frase Ti amo sono solo riuscita ad esprimerla a due persone e devo dire che oggi come oggi mi riesce piu' difficile dirla...qualcosa mi blocca...forse perche' tendo a dare un significato piu' alto di quello che abbia in realta', o forse perche' temo di dirla per poi venire a conoscenza che tutto sommato, l'altra persona non me ne voleva.

E voi?
La differenza tra voler bene e amare è che se vuoi bene a qualcuno puoi anche fare a meno di lui, ma se ami qualcuno non puoi vivere senza...

Io penso che queste due espressioni acquistino significati diversi per ognuno..
Per me è più una questione d'intensità. Penso che sia giusto dire "ti amo" solo in presenza di un sentimento molto forte che coinvolge per intero e che fa sentire di non poter fare a meno dell'altra persona.
Il "ti voglio bene" penso che si dica alle persone verso le quali si nutre un sentimento chiamato affetto (che è molto diverso dall'amore).
Detto questo è importante, secondo me, non abusare del "ti amo" altrimenti perde di significato. Poi diventerebbe come dire "ciao"...
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Ti amo vs. Ti voglio bene

Messaggio da Merlino » 07/01/2010, 11:22

serena82 ha scritto: [...]
Per me è più una questione d'intensità. Penso che sia giusto dire "ti amo" solo in presenza di un sentimento molto forte che coinvolge per intero e che fa sentire di non poter fare a meno dell'altra persona.
Il "ti voglio bene" penso che si dica alle persone verso le quali si nutre un sentimento chiamato affetto (che è molto diverso dall'amore).
[...]
Ineccepibile!!!
Concordo al 100%!!! :)

Ospite

Re: Ti amo vs. Ti voglio bene

Messaggio da Ospite » 07/01/2010, 13:16

george clooney ha scritto:Secondo me dire ti amo non equivale a dire ti voglio bene. Un "ti amo" implica un coinvolgimento più profondo di un "ti voglio bene". Voler bene significa provare affetto per l'altra persona; amare invece significa provare un'emozione autentica. A mio avviso probabilmente il "ti amo" è l'evoluzione del "ti voglio bene".
O il "ti voglio bene" potrebbe definirsi un passo verso il "ti amo"? Prima l'affetto e poi l'amore? Come dice tempest piu' sopra.
george clooney ha scritto:Per quanto mi riguarda è difficile strapparmi un ti amo; noto che spesso viene detto con un pò troppa leggerezza.. Ho detto "ti amo" solo quando ne ero veramente certa; e per dire due paroline così importanti, devo sentirmi totalmente coinvolta con un uomo, devo avere la massima fiducia in lui, sentirmi apprezzata ed amata completamente..altrimenti preferisco tacere.. ;)
Condivido con quanto dici. Pure io trovo che venga detto con troppa leggerezza.

Pero' supponiamo per un istante - e la mia domanda e' rivolta un po' a tutti - che ci troviamo in una situazione dove un uomo o una donna lo dice in modo del tutto inaspettato, e tu non essendo ancora sicura/o di quanto provi esattamente non riesci a dire una parola; come dici tu: rimani zitta/o! Senti di provare dentro di te un grande affetto per questa persona, pero' ne rimani comunque impacciata/o. Cosa faresti o diresti a questo punto allora? Dici: "Si' pure io ti amo" anche se non ne sei ancora sicura/o (cosa che potresti provare davvero) o: "Ho bisogno di tempo e' ancora troppo presto per potertelo dire"? O, con un onesto e devastante "non ti amo"?
Mister71 Quando si arriva a capirsi solo guardandosi, le parole non servono più...

Tropicsnow …fa piacere anche sentirselo dire però se alle parole non seguono dimostrazioni tangibili di questo amore, quelle due paroline le sento come una presa in giro
Si, su questo sono d'accordo anch'io.
Tempest ha scritto:Una curiosità: ti amo e ti voglio bene in inglese tu come li "distingui"? In italiano è più facile e chiaro secondo me, in inglese io userei "I really care about you" per un "ti voglio bene"...tu che cosa dici? :?:
Dico che hai centrato in pieno. Infatti e' proprio cosi': "I care about you" e' un "ti voglio bene" anche se in inglese viene usato molto poco. In inglese si usa molto di piu' invece la frase "I love you" la quale viene espressa anche come sinonimo di "Ti voglio bene". Questa frase puo’ essere usata con un'amica e/o un gruppo di amiche, con i propri genitori, figli etc., anche i maschietti, ad esempio, sia giovani che adulti possono esprimere tra di loro un "I love you". E’ vero e' strano, ma e' cosi'. :D

Rispondendo alla tua domanda.
Il modo per distinguerlo e' basato semplicemente su una "intesa" e cioe', se io ti dicessi ad esempio: tempest "I love you"! Tu capiresti che la mia intesa non e' quella di esprimerti un "innamoramento" nei tuoi confronti ma un affetto di base amichevole. Se invece lo dicessi ad un uomo, o un uomo ad una donna (che non sia mio padre, madre, un fratello, sorella, un figlio, un parente etc) l'intesa verrebbe presa in un modo del tutto diverso, ecco allora l’esplicito "I care about you" cosi' da non confonderne l'intento.

Spero essere riuscita un po' a spiegarmi.

Ospite

Re: Ti amo vs. Ti voglio bene

Messaggio da Ospite » 07/01/2010, 13:46

catia ha scritto:Io, per es. quando amo una persona non so fare a meno di pensarla e viverla in ogni attimo della mia vita, per cui mi viene naturale avere delle attenzioni tangibili rivolte a quella persona. Anche a chi voglio bene, rivolgo attenzioni, ma non in ogni attimo della mia vita...azz...è un po' difficile da spiegare...uffff :shy:
E' difficile anche per me...:)
Eliosbm71 ha scritto:Ciao Affabile
Sondaggio carino ed intrigante: Anche io attribuisco un altissimo valore alla frase "ti amo" e sono riuscito a dirla una volta sola, e sono stato fortunato :heart: mi riesce difficile pensarla , figuriamoci dirla. Ho notato anche io che viene usata spesso, forse per impressionare l'interlocutore e dimostrare serieta'. la cosa brutta e' che a furia di sentirselo dire si perde la magia , l'intensita' e l'emozione trascinante.
un abbraccio
Ciao Eliosbm.
Si, sei stato davvero fortunato. Mi fa' molto piacere.

Complimenti. :D

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Ti amo vs. Ti voglio bene

Messaggio da tempest » 07/01/2010, 22:09

affabile ha scritto: Infatti e' proprio cosi': "I care about you" e' un "ti voglio bene" anche se in inglese viene usato molto poco. In inglese si usa molto di piu' invece la frase "I love you" la quale viene espressa anche come sinonimo di "Ti voglio bene". Questa frase puo’ essere usata con un'amica e/o un gruppo di amiche, con i propri genitori, figli etc., anche i maschietti, ad esempio, sia giovani che adulti possono esprimere tra di loro un "I love you". E’ vero e' strano, ma e' cosi'. :D

Rispondendo alla tua domanda.
Il modo per distinguerlo e' basato semplicemente su una "intesa" e cioe', se io ti dicessi ad esempio: tempest "I love you"! Tu capiresti che la mia intesa non e' quella di esprimerti un "innamoramento" nei tuoi confronti ma un affetto di base amichevole. Se invece lo dicessi ad un uomo, o un uomo ad una donna (che non sia mio padre, madre, un fratello, sorella, un figlio, un parente etc) l'intesa verrebbe presa in un modo del tutto diverso, ecco allora l’esplicito "I care about you" cosi' da non confonderne l'intento.

Spero essere riuscita un po' a spiegarmi.
Sì, è come pensavo. Grazie! :)

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: Ti amo vs. Ti voglio bene

Messaggio da Mister71 » 07/01/2010, 23:04

Cara Affabile, se sei d'accordo con me che è bello chiudere in bellezza, allora ti propongo di ripensare al significato di una delle opere architettoniche più belle del non troppo lontano passato... mi riferisco al "TAJ MAHAL":

[img]http://img216.imageshack.us/img216/3246/tajmahal1000clemwb1.jpg[/img]

Tanto lavoro, fatica, ma al centro di tutto l'amore di un potente regnante per una donna, e la materializzazione delle promesse fatte all'amata prima che lei morisse...
Questa è stata "la frase" di quell'uomo, verso di lei, e questa frase, scolpita nella pietra, nel marmo e nei mattoni, ci ha raggiunto, e ci ricorda nel modo più elegante e suggestivo possibile la forza concreta di una motivazione e di un sentimento...

Ciao...

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Ti amo vs. Ti voglio bene

Messaggio da catia » 08/01/2010, 8:31

Mister71 ha scritto:
[img]http://img216.imageshack.us/img216/3246/tajmahal1000clemwb1.jpg[/img]

Tanto lavoro, fatica, ma al centro di tutto l'amore di un potente regnante per una donna, e la materializzazione delle promesse fatte all'amata prima che lei morisse...
Questa è stata "la frase" di quell'uomo, verso di lei, e questa frase, scolpita nella pietra, nel marmo e nei mattoni, ci ha raggiunto, e ci ricorda nel modo più elegante e suggestivo possibile la forza concreta di una motivazione e di un sentimento...

Ciao...
Ciao Mister71...sono d'accordo sul 'riscontro' tangibile, ma...basta anche meno...no? :D

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Ti amo vs. Ti voglio bene

Messaggio da tropicsnow » 08/01/2010, 10:57

catia ha scritto:[...]



Ciao Mister71...sono d'accordo sul 'riscontro' tangibile, ma...basta anche meno...no? :D
Il Taj Mahal, in fondo in fondo, ci dice una sola cosa e per giunta estremamente semplice: la vita ha un senso e uno soltanto, quello dell’amore.

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: Ti amo vs. Ti voglio bene

Messaggio da Mister71 » 08/01/2010, 10:57

catia ha scritto:[...]



Ciao Mister71...sono d'accordo sul 'riscontro' tangibile, ma...basta anche meno...no? :D

Ciao...

Dipende dalle "possibilità" di ognuno...

Se io fossi stato al posto di quel regnante, avrei fatto una cosa analoga... ;)

Se è vero che "un diamante è per sempre" pensa al fatto che quel luogo è visitato ogni anno da inguaribili romantici, romantiche e tanti turisti: ognuno di loro riceve in regalo - simbolicamente, diciamo - una faccia di questo diamante, nel senso di esperienza concreta di un sentimento, e forse ne trae anche una lezione, un insegnamento... un esempio maestoso di promessa mantenuta. Sembra strano, ma anche gli uomini sono capaci di farlo quando ci tengono veramente ( 8) ). Se poi sono regnanti che hanno un potere di vita e di morte su tanti altri, allora il risultato sarà senz'altro visibile...
;) ;) ;)

Ehm... scusa... ho visto un muratore che non sta facendo il suo dovere... devo andare...
Non ci sono più i muratori di una volta...

Ehi tu! Che stai a fà? ..... ..... ..... ..... 8)

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Ti amo vs. Ti voglio bene

Messaggio da catia » 08/01/2010, 11:21

Mister71 ha scritto:[...]

Ciao...

Dipende dalle "possibilità" di ognuno...

Se io fossi stato al posto di quel regnante, avrei fatto una cosa analoga... ;)

Se è vero che "un diamante è per sempre" pensa al fatto che quel luogo è visitato ogni anno da inguaribili romantici, romantiche e tanti turisti: ognuno di loro riceve in regalo - simbolicamente, diciamo - una faccia di questo diamante, nel senso di esperienza concreta di un sentimento, e forse ne trae anche una lezione, un insegnamento... un esempio maestoso di promessa mantenuta. Sembra strano, ma anche gli uomini sono capaci di farlo quando ci tengono veramente ( 8) ). Se poi sono regnanti che hanno un potere di vita e di morte su tanti altri, allora il risultato sarà senz'altro visibile...
;) ;) ;)

Ehm... scusa... ho visto un muratore che non sta facendo il suo dovere... devo andare...
Non ci sono più i muratori di una volta...

Ehi tu! Che stai a fà? ..... ..... ..... ..... 8)

Ciao Mister!
Ahhh....fiuuuu...meno male che dipende dalle possibilità... :D Beh! Se è quello che intendi allora ci sono anche molte poesie di scrittori famosi, dedicate alle loro innamorate...e anche se sono meno visibili credo che abbiano lo stesso peso...no? ;)

Ehm...scusa...ma dove li vedi i muratori...in casa? (o in ufficio?)...oppure stai digitando all'aperto? :? :D AZZ...non dirmi che stai facendo costruire una mega reggia alla donna che ami!!! :DD

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Ti amo vs. Ti voglio bene

Messaggio da catia » 08/01/2010, 11:27

tropicsnow ha scritto:[...]



Il Taj Mahal, in fondo in fondo, ci dice una sola cosa e per giunta estremamente semplice: la vita ha un senso e uno soltanto, quello dell’amore.

Può essere, ma non è detto che non ci sia amore anche per chi non può permettersi il Taj Mahal... :D

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Ti amo vs. Ti voglio bene

Messaggio da tropicsnow » 08/01/2010, 12:03

catia ha scritto:[...]




Può essere, ma non è detto che non ci sia amore anche per chi non può permettersi il Taj Mahal... :D
non ho detto assolutamente questo! certo che ci può essere l'amore indipendentemente dalla costruzione di opere monumentali! il Taj Mahal è solo un simbolo tangibile di quanto fosse grande l'amore che questo imperatore nutriva per la sua donna ed è proporzionale alle sue possibilità :D vale a dire che quando si ama qualcuno si è capaci di fare qualsiasi cosa, di dare un segno concreto di quell'amore...

Avatar utente
Eliosbm71
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 313
Iscritto il: 11 dicembre 2009
Età: 52

Re: Ti amo vs. Ti voglio bene

Messaggio da Eliosbm71 » 08/01/2010, 14:38

tropicsnow ha scritto:[...]



non ho detto assolutamente questo! certo che ci può essere l'amore indipendentemente dalla costruzione di opere monumentali! il Taj Mahal è solo un simbolo tangibile di quanto fosse grande l'amore che questo imperatore nutriva per la sua donna ed è proporzionale alle sue possibilità :D vale a dire che quando si ama qualcuno si è capaci di fare qualsiasi cosa, di dare un segno concreto di quell'amore...
Ciao tropic
Quoto e aggiungo che il miglior segno concreto e' quello personalizzato, in modo che soprattutto l'amato/a capisca la profondita' del sentimento.
Un abbraccio
Ho un sogno: Essere amato per quello che sono e amare quanto vorrei essere amato.

Massimiliano

Ospite

Re: Ti amo vs. Ti voglio bene

Messaggio da Ospite » 08/01/2010, 14:41

Mister71 ha scritto:Cara Affabile, se sei d'accordo con me che è bello chiudere in bellezza, allora ti propongo di ripensare al significato di una delle opere architettoniche più belle del non troppo lontano passato... mi riferisco al "TAJ MAHAL":

[img]http://img216.imageshack.us/img216/3246/tajmahal1000clemwb1.jpg[/img]

Tanto lavoro, fatica, ma al centro di tutto l'amore di un potente regnante per una donna, e la materializzazione delle promesse fatte all'amata prima che lei morisse...
Questa è stata "la frase" di quell'uomo, verso di lei, e questa frase, scolpita nella pietra, nel marmo e nei mattoni, ci ha raggiunto, e ci ricorda nel modo più elegante e suggestivo possibile la forza concreta di una motivazione e di un sentimento...

Ciao...
E' un'opera certamente senza discussione bellissima pero' ci si dimentica che Mumtaz Mahal mori' subito dopo aver dato alla luce al quattordicesimo figlio...e ripeto quattordicesimo.

Comunque sai come si dice nella vita, molte volte non si conosce il valore di una persona se non quando la si perde. Quante donne sono esistite ed esistono tuttora al mondo, le quali danno tutto, e dico proprio tutto, anima e corpo ma non vengono valutate come dovrebbero se non quando tragedie di questo tipo assalgono la vita.

Chissa', forse Shah Jahan potrebbe benissimo essersi trovato uno tra queste persone...e cioe', non sapeva il valore di quanto aveva se non quando lo perse. Forse e' proprio questa la stravaganza "over the top" di Taj Mahal ;)

Posso dirti invece che una storia d'amore cui mi ha sempre affascinata e' stata una storia molto ma molto piu' recente del Taj Mahal ed e' del Principe Ranieri III di Monaco.

cescoFran


Messaggio da cescoFran » 08/01/2010, 15:07

Concordo con chi dice che certe parole oggi molti le usano con leggerezza, facendogli perdere quindi il loro significato molto forte e intenso.
Anch'io penso siano due cose diverse dire ti voglio bene e ti amo.

ALEXSAITTA1969
Utente Escluso
Messaggi: 1
Iscritto il: 02 gennaio 2010
Età: 54

Re: Ti amo vs. Ti voglio bene

Messaggio da ALEXSAITTA1969 » 09/01/2010, 10:12

tropicsnow ha scritto:[...]



non ho detto assolutamente questo! certo che ci può essere l'amore indipendentemente dalla costruzione di opere monumentali! il Taj Mahal è solo un simbolo tangibile di quanto fosse grande l'amore che questo imperatore nutriva per la sua donna ed è proporzionale alle sue possibilità :D vale a dire che quando si ama qualcuno si è capaci di fare qualsiasi cosa, di dare un segno concreto di quell'amore...
Ciao Tropic!

" Vale a dire che quando si ama qualcuno si è capaci di fare qualsiasi cosa, di dare un segno concreto di quell'amore..." Riallacciandomi al discorso di Affabile (riguardo ai 14 figli)...forse e dico forse, una prova concreta del suo amore sarebbe stato quella di farle fare meno figli, non credi?
Comunque non è questo il punto, io non dico che la costruzione non andava fatta, ma solo che ci sono anche altri modi per dimostrare l'amore al partner, senza per questo sentirsi troppo svalutati se non possiamo costruire cose altrettanto belle e appariscenti. Tutto quà ;) :D
In sostanza, penso che avrebbe dovuto dimostrare A LEI e non al mondo intero, quanto l'amava.[/b]