non accettare l'amicizia in facebook

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

non accettare l'amicizia in facebook

Messaggio da senzaorario » 16/05/2009, 0:33

Non so se sia la sezione giusta (semmai gli amici amministratori me la sposteranno) per questa discussione. Lo so che c'è già un forum che parla di Facebook , ma vorrei porre l'accento su una sfumatura diversa. Ho saputo di persone che fino ad appena un anno fa hanno fatto parte della mia vita reale che hanno commentato in maniera delusa il mio comportamento in facebook (come se fosse obbligatorio per legge iscriversi) : il fatto che io usi un nome di fantasia, e soprattutto che non accetti di "stringere amicizia" con persone che conosco già con le quali ho scambiato numero di telefono, indirizzo e-mail, qualcuno sa dove abito, e con le quali preferisco (e glie lo dico serenamente) semmai scambiare il contatto skipe e / o messenger . A me non sembra così strano e neppure così scandaloso il fatto che che non mi piaccia che tutti i miei contatti sappiano "cosa scrivo" nelle varie bacheche , con chi "stringo amicizia" e a quali gruppi mi iscrivo. Non capisco cosa ci sia di strano se uso questo mezzo per conoscere persone con interessi comuni, delle quali forse l'1% (se sarò fortunato) conoscerò personalmente . Se ho la possibilità di essere iscritto senza farmi trovare contro la mia volontà non capisco cosa vogliano coloro che mi criticano. Ho saputo pero' anche che lo stanno capendo che Facebook , usato troppo allegramente, è una sorta di autoschedatura. Ha destato stupore il fatto che a persone della vita reale che mi hanno "scovato" tramite l'indirizzo e-mail il sottoscritto abbia risposto quanto ho appena detto . A me invece da fastidio che , pur avendo scelto uno pseudonimo , qualcuno lo abbia rivelato a conoscenti comuni , suggerendomi come "amico" quando l'amicizia con costoro c'era già per altre vie. Confesso che oltre a cercare persone nuove ho dato una sbirciatina a nomi con pochi omonimi , e ho ritrovato qualcuno che ho conosciuto in passato. Però ho detto subito chi ero, mi sono presentato, e ho spiegato che non mi piace essere rintracciato da chi non voglio, e se avessero voluto fare altrettanto loro avrebbero potuto farlo. Strano che , in un'epoca in cui la privacy è cagione legittima e giusta di sollievo per molti , le persone abbiano così tanta voglia, appunto , di autoschedarsi. E qualcuno un'immagine di me come se fossi il solo che usa lo pseudonimo ( figuratevi che ho letto dei nomi impossibili ) . Nessuno si è mai scandalizzato che Elio di Elio e le stroe tese sia riuscito per anni a tenere nascosto il suo vero nome . Un iscritto a Facebook invece è guardato con sospetto . Ma in rete non si era andati avanti sempre a nick ? Ora è diventato obbligatorio il nome vero solo perchè Facebook è un social network anzichè una community come tante altre , questa compresa ?
A quanto pare la gente ama farsi vedere .
La sostanza della mia domanda è : secondo voi è legittimo criticarmi ? a chi facciamo del male noi che ci iscriviamo a FB con nome non reale ?
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Ospite

Re: non accettare l'amicizia in facebook

Messaggio da Ospite » 17/05/2009, 14:02

senzaorario ha scritto:La sostanza della mia domanda è : secondo voi è legittimo criticarmi? a chi facciamo del male noi che ci iscriviamo a FB con nome non reale?
Come scrissi tempo fa' nell'Indice del forum -> Internet[url=http://www.mailamici.it/forum/ftopic157342-0-asc-30.html] Facebook![/url]
Facebook non mi e' mai piaciuto, preferisco e continuero' a preferire MySpace.

Che sia legittimo criticarti, no! Io credo che ogniuno abbia il diritto di fare come meglio crede. Detto cio' penso invece che mi troverei "scocciata" nei tuoi confronti (e lo dico amichevolmente) che tu appunto non segua le regole e il motivo per il quale Facebook venne creato - in the first place.

Il fatto che non usi un nome reale e quindi inventato, questo lo trovo scorretto e del tutto sbagliato. No, non faresti certamente male a nessuno ma va’ contro la Policy di Facebook e credo vadi pure contro la legge perche’ se tu usassi un nome reale, anagrafico, gia' esistente (non legittimo al tuo) e questa persona lo viene magari a sapere; potresti andare incontro a problemi molto-molto seri e a denuncie a non finire.

Pero' permettimi un attimino: se Facebook non ti piace, appunto perche' non lascia la liberta' di scelta tra lo pseudonimo e il vero nome, perche' insisti a volerci rimanere? Se mezzo mondo e' iscritto a Facebook, questo non vuole necessariamente dire che devi esserlo anche tu.

Io comunque una soluzione per te l’avrei: si chiama MySpace! ;)

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: non accettare l'amicizia in facebook

Messaggio da senzaorario » 17/05/2009, 15:09

affabile ha scritto:[...]



Come scrissi tempo fa' nell'Indice del forum -> Internet[url=http://www.mailamici.it/forum/ftopic157342-0-asc-30.html] Facebook![/url]
Facebook non mi e' mai piaciuto, preferisco e continuero' a preferire MySpace.

Che sia legittimo criticarti, no! Io credo che ogniuno abbia il diritto di fare come meglio crede. Detto cio' penso invece che mi troverei "scocciata" nei tuoi confronti (e lo dico amichevolmente) che tu appunto non segua le regole e il motivo per il quale Facebook venne creato - in the first place.

Il fatto che non usi un nome reale e quindi inventato, questo lo trovo scorretto e del tutto sbagliato. No, non faresti certamente male a nessuno ma va’ contro la Policy di Facebook e credo vadi pure contro la legge perche’ se tu usassi un nome reale, anagrafico, gia' esistente (non legittimo al tuo) e questa persona lo viene magari a sapere; potresti andare incontro a problemi molto-molto seri e a denuncie a non finire.

Pero' permettimi un attimino: se Facebook non ti piace, appunto perche' non lascia la liberta' di scelta tra lo pseudonimo e il vero nome, perche' insisti a volerci rimanere? Se mezzo mondo e' iscritto a Facebook, questo non vuole necessariamente dire che devi esserlo anche tu.

Io comunque una soluzione per te l’avrei: si chiama MySpace! ;)
in teoria vi sono gia iscritto, a myspace , ma non ricordo niente , neppure il nick, perchè poi non l'ho mai usato. Non và contro la legge, lo pseudonimo verosimile e comune , tant'è vero che a suggerirlo sono proprio i giuristi (ho messo un link nel forum su Facebook e non sto a rimetterlo anche qui) , e se dici delle denunce ad un avvocato ti si mette a ridere, soprattutto quando un nome puo' contare chissà quante centinaia di omonimi . Io consiglio sempre a tutti , per tutte le problematiche , non solo per queste cose, di non tirare in ballo la legge senza cognizione di causa. Ora invece provo a seguire il tuo consiglio : vado a vedere myspace.
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Ospite

Re: non accettare l'amicizia in facebook

Messaggio da Ospite » 17/05/2009, 15:55

senzaorario ha scritto:Non và contro la legge, lo pseudonimo verosimile e comune , tant'è vero che a suggerirlo sono proprio i giuristi (ho messo un link nel forum su Facebook e non sto a rimetterlo anche qui) , e se dici delle denunce ad un avvocato ti si mette a ridere, soprattutto quando un nome puo' contare chissà quante centinaia di omonimi . Io consiglio sempre a tutti , per tutte le problematiche , non solo per queste cose, di non tirare in ballo la legge senza cognizione di causa. Ora invece provo a seguire il tuo consiglio : vado a vedere myspace.
Forse sono io che non riesco a spiegarmi bene.

Io non stavo parlando di uno pseudonimo verosimile ma di un nome inventato gia' vero e posseduto da un altro, legittimo...vero e proprio.

Sfortunatamente pero' al giorno d'oggi denunciare o venire denunciati anche se per semplici banalita'; e' di moda. Gli Stati Uniti sono un esempio classico di tutto cio', specialmente se il denaro viene incassato in modo prosperoso dagli stessi avvocati, di vincita o meno.

Come dicevo, ogniuno e' libero di fare come crede. Io come gia' scrissi preferisco andarmene con i piedi di piombo.

Ciao.

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: non accettare l'amicizia in facebook

Messaggio da senzaorario » 17/05/2009, 16:12

affabile ha scritto:[...]



Forse sono io che non riesco a spiegarmi bene.

Io non stavo parlando di uno pseudonimo verosimile ma di un nome inventato gia' vero e posseduto da un altro, legittimo...vero e proprio.

Sfortunatamente pero' al giorno d'oggi denunciare o venire denunciati anche se per semplici banalita'; e' di moda. Gli Stati Uniti sono un esempio classico di tutto cio', specialmente se il denaro viene incassato in modo prosperoso dagli stessi avvocati, di vincita o meno.

Come dicevo, ogniuno e' libero di fare come crede. Io come gia' scrissi preferisco andarmene con i piedi di piombo.

Ciao.
Forse non mi sono spiegato io. Se uno si iscrive chiamandosi Andrea Rossi sa già che ce ne saranno miriadi, metti pure che la maggior parte siano reali. Diverso è se scegli di chiamarti Luca Cordero di Montezemolo.
Cosa puo' fare un vero Andrea Rossi, iscritto o non iscrtitto a Facebook , se ci sono duecento omonimi ? Li denuncia per cosa, dai....
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Ospite

Re: non accettare l'amicizia in facebook

Messaggio da Ospite » 17/05/2009, 19:38

senzaorario ha scritto:Forse non mi sono spiegato io. Se uno si iscrive chiamandosi Andrea Rossi sa già che ce ne saranno miriadi, metti pure che la maggior parte siano reali. Diverso è se scegli di chiamarti Luca Cordero di Montezemolo. Cosa puo' fare un vero Andrea Rossi, iscritto o non iscrtitto a Facebook , se ci sono duecento omonimi ? Li denuncia per cosa, dai....
Supponiamo che Andrea Rossi un giorno decida di dare una sbirciatina su Facebook per vedere tutti i diversi tipi di Andrea Rossi esistenti in rete. A parte gli altri duecento mila omonimi che esistono in rete, ne individua uno in particolare, lo legge e scopre che questo non solo posta messaggi osceni e offensivi, ma addirittura si spaccia con un nome che non e’ suo.

Andrea Rossi incavolato dice; un momento io mi iscrivo tranquillo e per benino e John Smith viene in rete e porta diffamazione e disonore al mio nome. Se Andrea Rossi, supponiamo, decidesse di fare causa la puo' fare perche’ John Smith e’ registrato sotto false pretese (false pretense) ed in piu' sta' diffamando il nome di un altro.

Il mio e’ stato un esempio di getto, ma voglio far capire che tutto e’ possibile. Le leggi sulla rete ect., aiutori e copyright continuano sempre a cambiare. Anche con l’1% di probabilita’...ne rimane un rischio.

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Re: non accettare l'amicizia in facebook

Messaggio da massi24 » 17/05/2009, 20:25

affabile ha scritto:[...]



Supponiamo che Andrea Rossi un giorno decida di dare una sbirciatina su Facebook per vedere tutti i diversi tipi di Andrea Rossi esistenti in rete. A parte gli altri duecento mila omonimi che esistono in rete, ne individua uno in particolare, lo legge e scopre che questo non solo posta messaggi osceni e offensivi, ma addirittura si spaccia con un nome che non e’ suo.

Andrea Rossi incavolato dice; un momento io mi iscrivo tranquillo e per benino e John Smith viene in rete e porta diffamazione e disonore al mio nome. Se Andrea Rossi, supponiamo, decidesse di fare causa la puo' fare perche’ John Smith e’ registrato sotto false pretese (false pretense) ed in piu' sta' diffamando il nome di un altro.

Il mio e’ stato un esempio di getto, ma voglio far capire che tutto e’ possibile. Le leggi sulla rete ect., aiutori e copyright continuano sempre a cambiare. Anche con l’1% di probabilita’...ne rimane un rischio.
Uhm..
Perdonami Affabile ma mi sembra un pò tirata per le orecchie..
Allora chiunque dovrebbe rigirarsi tutti i suoi omonimi e scoprire ciò che fanno.. che poi è impossibile, se non ne accettano l'amicizia..
Ci saranno magari tante persone col mio nome eccetera, ma se qualcuno si arrabbia e lo fa notare alla polizia postale, questi risalgono all'indirizzo IP mica vanno a indagare su tutte le persone che si chiamano così!

Per quanto riguarda Senzaorario, credo possa iscriversi come vuole.. da amico se scopro che c'è e non mi accetta l'Amicizia dandomi le motivazioni che ha scritto, sta a me decidere cosa pensare e fare nel futuro..

Ospite

Re: non accettare l'amicizia in facebook

Messaggio da Ospite » 18/05/2009, 11:02

massi24 ha scritto:[...]



Uhm..
Perdonami Affabile ma mi sembra un pò tirata per le orecchie..
Allora chiunque dovrebbe rigirarsi tutti i suoi omonimi e scoprire ciò che fanno.. che poi è impossibile, se non ne accettano l'amicizia..
Ci saranno magari tante persone col mio nome eccetera, ma se qualcuno si arrabbia e lo fa notare alla polizia postale, questi risalgono all'indirizzo IP mica vanno a indagare su tutte le persone che si chiamano così!

Per quanto riguarda Senzaorario, credo possa iscriversi come vuole.. da amico se scopro che c'è e non mi accetta l'Amicizia dandomi le motivazioni che ha scritto, sta a me decidere cosa pensare e fare nel futuro..
è evidente che ciascuno fa quel che gli pare, massi, ma se mi viene chiesto un parere io rispondo anche come voglio e concordo con affabile.
facebook e privacy è un ossimoro.
se vuoi iscriverti in un posto che si chiama facebook (cioè elenco delle facce) si rinuncia alla privacy. facebook è nata in un famoso college usa, serve a dare una rappresentazione PUBBLICA di se' e di quel che si fa.
molti lo usano per lavoro, altri per raccontare quante volte mangiano al giorno, altri per trovare vecchi amici, ma il senso è di non farlo in via anonima, ma col nome e cognome. i pericoli ci sono (tantied imperituri, rischiosi soprattutto nel lavoro) , ma SE si vuole correre il rischio l'idea è di farlo col nome e cognome. esistono molti altri mezzi per condividere passioni comuni in via anonima.
non si tratta d'amicizia, si tratta di un nuovo mercato che vuole evitare altri pericoli che derivano dalle troppe maschere che internet permette con rischi anche piu' pericolosi di una violata privacy (se poi la privay esiste ancora).
è sinceramente una scelta e facebbok coglie un gran bisogno di trasparenza e chiarezza che internet non sempre permette.
detto questo io non sento il biosogno di iscrivermi.

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Re: non accettare l'amicizia in facebook

Messaggio da massi24 » 18/05/2009, 12:36

parola ha scritto:[...]


è evidente che ciascuno fa quel che gli pare, massi, ma se mi viene chiesto un parere io rispondo anche come voglio e concordo con affabile.
facebook e privacy è un ossimoro.
se vuoi iscriverti in un posto che si chiama facebook (cioè elenco delle facce) si rinuncia alla privacy. facebook è nata in un famoso college usa, serve a dare una rappresentazione PUBBLICA di se' e di quel che si fa.
molti lo usano per lavoro, altri per raccontare quante volte mangiano al giorno, altri per trovare vecchi amici, ma il senso è di non farlo in via anonima, ma col nome e cognome. i pericoli ci sono (tantied imperituri, rischiosi soprattutto nel lavoro) , ma SE si vuole correre il rischio l'idea è di farlo col nome e cognome. esistono molti altri mezzi per condividere passioni comuni in via anonima.
non si tratta d'amicizia, si tratta di un nuovo mercato che vuole evitare altri pericoli che derivano dalle troppe maschere che internet permette con rischi anche piu' pericolosi di una violata privacy (se poi la privay esiste ancora).
è sinceramente una scelta e facebbok coglie un gran bisogno di trasparenza e chiarezza che internet non sempre permette.
detto questo io non sento il biosogno di iscrivermi.
Ma io non metto vincoli :D
Ognuno è libero di dare la sua opinione, ci mancherebbe, ma certe frasi non mi trovano d'accordo, tutto lì..
Se poi uno si vuole iscrivere solo per riconoscere se ci sono i suoi vecchi amici, senza per questo voler esser cercato da chissachi, non vedo il problema..
Rispondevo solo al fatto che, se uno offende con un nome non suo, ci sono modi per risalire al colpevole :)

Ospite

Re: non accettare l'amicizia in facebook

Messaggio da Ospite » 18/05/2009, 13:04

massi24 ha scritto:[...]

Se poi uno si vuole iscrivere solo per riconoscere se ci sono i suoi vecchi amici, senza per questo voler esser cercato da chissachi, non vedo il problema..
certo, pero ' in teoria se tutti facessero cosi' non si troverebbe nessuno ti pare?
ho capito quel che intendi (scusami se non ci siamo capit :DD i), ma in definitiva il fine di facebook è quello di mettere il proprio nome cosi' come gli altri ( io li ho trovati senza essere iscritti) ed al massimo non accettare amicizie o usare altri mezzi di protezione.
io non so neanche la differenz acon myspace, quindi nopn sono un'esperta.
a mio parere è logico accettare l'idea di facebook o rifiutarla. è un po' come il forum, massi. io non sopporto l'idea della gente anonima o misteriosa, che si nasconde, ma in un forum il gioco è questo e non bisogna prendersela per le risposte proprio perchè l'utente, anonimo, è irresponsabile.
facebook ha la logica della mancanza dell'anonimato. è molto pericoloso, ma piu' leale e forse accomuna di piu' le persone per incontrarsi nel reale
grazie alle proprio foto o altro. io non me la sento di iscrivermi proprio per la riservastezza, ma la trovo un'idea ottima.

Ospite

Re: non accettare l'amicizia in facebook

Messaggio da Ospite » 18/05/2009, 13:33

senzaorario ha scritto: La sostanza della mia domanda è : secondo voi è legittimo criticarmi ? a chi facciamo del male noi che ci iscriviamo a FB con nome non reale ?
Teoricamente non è legittimo criticarti per le modalità con cui sei presente su Facebook. Puoi essere soggetto a qualche critica per il tipo di selezione che è in netto contrasto con lo spirito di facebook. Facebook è il massimo del ritrovo e della condivisione, un atteggiamento selettivo come il tuo potrebbe farti apparire spocchioso. Ma ripeto... il tutto va riferito allo spirito di qualunque social community dove ci si sta per condividere e non per dire: TU SI/TU NO.

Riguardo alla scelta di un nome di fantasia e non il tuo nome e cognome lo condivo in pieno ;) dove sta scritto che su internet debbo dare tutti i miei dati? Anche io comunque ho preservato la mia privacy e comunque.. i miei amici (con il passaparola) mi hanno tutti rintracciata e a me va bene così.

Ospite

Re: non accettare l'amicizia in facebook

Messaggio da Ospite » 18/05/2009, 14:42

massi24 ha scritto:Perdonami Affabile ma mi sembra un pò tirata per le orecchie.
Perdonami massi ma come moderatore, questo a mio avviso non lo dovevi dire. Le Regole e la Policy di questo Forum da voi o da te, vengono sempre rinforzate se non seguite come descritto. Non vedo la differenza con Facebook. Come dici tu, pure io la "vostra" la troverei una tirata per le orecchie. Io per prima, sia in privato che qui, mi sono sempre scusata se mi fossi in qualche modo comportata in modo sbagliato.

Troverei piu’ corretto tu dicessi invece che ovunque si vada, le Regole e le Policies vanno sempre e comunque rispettate. Se non si e’ felici si va' altrove.
massi24 ha scritto:Allora chiunque dovrebbe rigirarsi tutti i suoi omonimi e scoprire ciò che fanno.. che poi è impossibile, se non ne accettano l'amicizia. Ci saranno magari tante persone col mio nome eccetera, ma se qualcuno si arrabbia e lo fa notare alla polizia postale, questi risalgono all'indirizzo IP mica vanno a indagare su tutte le persone che si chiamano così!
Non credo hai capito il mio vero concetto. Facebook e’ stato creato per iscriversi, solo ed esclusivamente con il proprio nome e cognome esattamente come e’ riuscita a spiegare benissimo parola (grazie parola :)

Pure mia figlia si trova in College ed e' iscritta a Facebook e lo ha fatto esattamente seconde le Regole e la Policy di Facebook senza porre questione di alcun tipo. Anche lei tiene la sua pagina privata e accetta solo e chi conosce.
massi24 ha scritto:Per quanto riguarda Senzaorario, credo possa iscriversi come vuole.
Come scrissi: ogniuno e' libero di fare come meglio crede pero’ sono e rimango del parere, per qualsiasi evenienza di grattacapi; le Regole e le Policies, dovrebbero venire seguite e rispettate...ovunque.

Ospite

Re: non accettare l'amicizia in facebook

Messaggio da Ospite » 18/05/2009, 14:54

Lady Morgana ha scritto:[...]



Teoricamente non è legittimo criticarti per le modalità con cui sei presente su Facebook. Puoi essere soggetto a qualche critica per il tipo di selezione che è in netto contrasto con lo spirito di facebook. Facebook è il massimo del ritrovo e della condivisione, un atteggiamento selettivo come il tuo potrebbe farti apparire spocchioso. Ma ripeto... il tutto va riferito allo spirito di qualunque social community dove ci si sta per condividere e non per dire: TU SI/TU NO.

Riguardo alla scelta di un nome di fantasia e non il tuo nome e cognome lo condivo in pieno ;) dove sta scritto che su internet debbo dare tutti i miei dati? Anche io comunque ho preservato la mia privacy e comunque.. i miei amici (con il passaparola) mi hanno tutti rintracciata e a me va bene così.
ognuno usa internet come vuole.
io non sono d'accordo pero' con queste affermazioni se invece di parlare di scelte personali, si parla di "spirito" di facebook.
facebook ha in se' l'dea che si possano selezionare gli amici e decidere con chi e cosa condividere, cio' che è in contrasto con l'idea di facebook è l'anonimato: se sei anonimo che senso ha selezionare? è come selezionare dei nic, che senso ha?
proprio perchè sei li' con nome e cognome puoi scegliere con chi essere in contatto. anche se basta un hacker o un esperto a far saltare tutto...
se fossi iscritto a facebook (cosa che farei forse) con nome e cognome (come quasi tutti fanno, proprio per lo spirito di facebbok, almeno quello ORIGINALE)vorrei solo persone con nome e cognome (tra l'altro è una cosa che molti richiedono ) ed è forse il motivo per cui gli amici criticano senza orario (che avrà, d'altro canto, motivi particolari per la sua scelta).
in passato avrei voluto usare l'anonimato per iscrivermi a qualche gruppo di discussione, un po' come per le vecchie liste mail , ma non l'ho fatto proprio perchè la policy è diversa ed anche perchè non mi interessa quel tipo di discussione un po' troppo basic e cheap di molti gruppi. qualcuno potrebbe avere motivi per essere anonimo in certi gruppi di discussione e potrebbe dichiarare d'essere anonimo per esempio nei gruppi che riguardano l'esoterismo (è un caso a me noto).
in questi frangenti basta non dichiarare alle persone che conosci che sei su facebook.
quante volte ho letto nei forum moderatori fare reprimenda contro utenti che mettevano i dati personali propri o altrui su un post? si tratta semplicemente di altre regole, altri settori di mercato, altra organizzazione , ho appena visto l'inventore di facebbok in tv, parla già come un grande magnate e non ha paura delle frequenti denunce legali , all'ordine del giorno in usa. il forum non ah uqesta forza di solito.
per affabile: cerco sempre di informarmi sul sistema giuridico usa (potresti aiutarmi), ricordati che è molto diverso e quindi certe critiche che ti fanno è perchè molti non conoscono gli stati uniti e partono solo dalla conoscenza di una piccola provincia quale è l'italia . un saluto caro, ti leggo sempre, è bello conoscere qualcosa di nuovo.

Ospite

Re: non accettare l'amicizia in facebook

Messaggio da Ospite » 18/05/2009, 15:33

parola ha scritto:[...]


ognuno usa internet come vuole.
Certo infatti le nostre considerazioni sono semplici punti di vista che lasciano integra la facoltà di ciascuno di vivere il virtuale come meglio crede.
parola ha scritto:io non sono d'accordo pero' con queste affermazioni se invece di parlare di scelte personali, si parla di "spirito" di facebook.
facebook ha in se' l'dea che si possano selezionare gli amici e decidere con chi e cosa condividere,...

A mio modesto avviso che un luogo virtuale lasci aperte parecchie porte è un conto, altro conto è adottare una politica personale che potrebbe attirare qualche antipatia seppur legittima e quindi ampiamente consentita. Di facebook condivido la facoltà dell'iscritto di bloccare utenti molesti e per questo non graditi.. per il resto non credo lo si possa assimilare ad un profilo simile a messenger, quasi come un territorio personale dove far entrare solo chi si vuole. Facebook pur ammettendo un minimo di selezione è apertura.
parola ha scritto:[...]
cio' che è in contrasto con l'idea di facebook è l'anonimato: se sei anonimo che senso ha selezionare? è come selezionare dei nic, che senso ha?
Scusami.. temo di non seguirti. Potresti chiarirmi meglio? Grazie
Ultima modifica di Ospite il 18/05/2009, 16:33, modificato 1 volta in totale.

Ospite

Re: non accettare l'amicizia in facebook

Messaggio da Ospite » 18/05/2009, 16:05

senzaorario ha scritto:Non so se sia la sezione giusta (semmai gli amici amministratori me la sposteranno) per questa discussione. Lo so che c'è già un forum che parla di Facebook , ma vorrei porre l'accento su una sfumatura diversa. Ho saputo di persone che fino ad appena un anno fa hanno fatto parte della mia vita reale che hanno commentato in maniera delusa il mio comportamento in facebook (come se fosse obbligatorio per legge iscriversi) : il fatto che io usi un nome di fantasia, e soprattutto che non accetti di "stringere amicizia" con persone che conosco già con le quali ho scambiato numero di telefono, indirizzo e-mail, qualcuno sa dove abito, e con le quali preferisco (e glie lo dico serenamente) semmai scambiare il contatto skipe e / o messenger . A me non sembra così strano e neppure così scandaloso il fatto che che non mi piaccia che tutti i miei contatti sappiano "cosa scrivo" nelle varie bacheche , con chi "stringo amicizia" e a quali gruppi mi iscrivo. Non capisco cosa ci sia di strano se uso questo mezzo per conoscere persone con interessi comuni, delle quali forse l'1% (se sarò fortunato) conoscerò personalmente . Se ho la possibilità di essere iscritto senza farmi trovare contro la mia volontà non capisco cosa vogliano coloro che mi criticano. Ho saputo pero' anche che lo stanno capendo che Facebook , usato troppo allegramente, è una sorta di autoschedatura. Ha destato stupore il fatto che a persone della vita reale che mi hanno "scovato" tramite l'indirizzo e-mail il sottoscritto abbia risposto quanto ho appena detto . A me invece da fastidio che , pur avendo scelto uno pseudonimo , qualcuno lo abbia rivelato a conoscenti comuni , suggerendomi come "amico" quando l'amicizia con costoro c'era già per altre vie. Confesso che oltre a cercare persone nuove ho dato una sbirciatina a nomi con pochi omonimi , e ho ritrovato qualcuno che ho conosciuto in passato. Però ho detto subito chi ero, mi sono presentato, e ho spiegato che non mi piace essere rintracciato da chi non voglio, e se avessero voluto fare altrettanto loro avrebbero potuto farlo. Strano che , in un'epoca in cui la privacy è cagione legittima e giusta di sollievo per molti , le persone abbiano così tanta voglia, appunto , di autoschedarsi. E qualcuno un'immagine di me come se fossi il solo che usa lo pseudonimo ( figuratevi che ho letto dei nomi impossibili ) . Nessuno si è mai scandalizzato che Elio di Elio e le stroe tese sia riuscito per anni a tenere nascosto il suo vero nome . Un iscritto a Facebook invece è guardato con sospetto . Ma in rete non si era andati avanti sempre a nick ? Ora è diventato obbligatorio il nome vero solo perchè Facebook è un social network anzichè una community come tante altre , questa compresa ?
A quanto pare la gente ama farsi vedere .
La sostanza della mia domanda è : secondo voi è legittimo criticarmi ? a chi facciamo del male noi che ci iscriviamo a FB con nome non reale ?
anch'io mi aggiungo alla schiera di quelli che pensano che in facebook si dovrebbe seguire lo spirito di facebook perchè lì è così, come le regole di un gioco o le modalità di questo forum.
Per me non ha senso registrarsi e fare a modo proprio ... però una persona dovrebbe aver il tempo per provare cosa vuol dire e avere anche il diritto di recedere se ritiene che ci siano dei pericoli. :'(

Ospite


Messaggio da Ospite » 18/05/2009, 17:31

parola ha scritto: l'idea appunto è quello di dare una rappresentazione pubblica, evitando ogni stupidaggine o discorsi troppo intimi, ma raccontando di se';
Da quando sono su facebook non ho trovato un solo intervento intimo. Parlano tutti in senso molto generale.. lo stile è simile alla chat, si possono aprire delle note e discutere su quel particolare argomento, si possono formare gruppi che intervengono nelle discussioni simili a quelle di un forum. Mi limito ovviamente a quella che è la mia personale e limitata esperienza facebookiana. ;)
parola ha scritto:proprio per questo ed ancora di piu' capisci che in via generale e teorica l'anonimato non ha senso? la tua mi pare una contraddizione logica (parlo in generale, non di quello che fai tu, sia chiaro)
che rappresentazione dai se non ti si puo' identificare?
La mia scelta di non inserire nome e cognome e luogo di residenza dipende semplicemente dal fatto di non volermi far identificare nella rete, di non voler finire nei motori di ricerca come Rossi Maria nata il.. residente a..., anche se posso impostare il mio profilo facendo sì che facebook nasconda i miei dati o selezioni le persone che possono accedervi. Non dimentico che facebook è uno strumento virtuale e come tale lo gestisco al pari di qualunque altro sito web. E qui non faccio eccezioni. Se mi verrà imposto di inserire i miei dati personali cancellerò quell'account ipso facto.

parola ha scritto:è permesso di accettare o meno amici proprio perchè NON si è anonimi
Qui forse devo una piccola precisazione che si limita solamente alla mia realtà: sono nel virtuale da qualche anno ed ho una cerchia di conoscenze notevoli perchè sono piuttosto attiva (e in passato lo sono stata in particolar modo - molto più di ora) per vari motivi. Ti sembrerà strano ma sono più individuabile come nick che con nome e cognome. Uso facebook non tanto perchè voglio essere rintracciata da chiunque, lo uso per essere sempre in contatto con la rete di amicizie che ho e con gli amici degli amici che comunque mi collegano a quello specifico nick.
parola ha scritto:quello che intendo dire io è questo: se usi un nic (come qui) che senso ha selezionare un interlocutore?
Sono più interessata ad essere individuata dalla rete di amicizie che ho tramite nick che tramite nome e cognome. Coloro che sanno che quel nick corrisponde a quella persona che... beh, accetto senza problemi il contatto salvo rivedere la cosa se il comportamento non dovesse essere di mio gradimento.

E comunque pongo la mia privacy al di sopra di qualunque cosa anche degli interlocutori tanto non ho bisogno di facebook per intrecciare rapporti sociali. La mia vita e i miei interessi si trovano altrove.

Non sò se sono stata esaustiva.

Ospite

Re: non accettare l'amicizia in facebook

Messaggio da Ospite » 18/05/2009, 18:27

parola ha scritto:per affabile: cerco sempre di informarmi sul sistema giuridico usa (potresti aiutarmi), ricordati che è molto diverso e quindi certe critiche che ti fanno è perchè molti non conoscono gli stati uniti e partono solo dalla conoscenza di una piccola provincia quale è l'italia . un saluto caro, ti leggo sempre, è bello conoscere qualcosa di nuovo.
Ti ringrazio. Pure io ti leggo sempre e volentieri.
Sara’ forse perche' ci troviamo tutte e due figlie uniche magari? :)

E' vero come dici. ll sistema giuridico statunitense e' diverso da quello italiano. La parola che usai di false pretese (false pretense, che ovviamente ho tradotto dall’inglese all’italiano) per il sistema italiano potrebbe significare una risata.

Negli Stati Uniti invece non e' cosi', ma una lista di significati espliciti/specifici ben diversi e se non capiti potrebbero portare a dei problemi. Poi essendo che Fecebook e' stato fondato/creato da un statunitense (quindi di possesso suo) le Regole e le Policies sono di giurisprudenza statunitense, cosa in piu' da tenere sotto stretta considerazione. Alcuni sfortunatamente non vogliono rendersene conto o non ne sono a conoscenza.

Ciao.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: non accettare l'amicizia in facebook

Messaggio da tempest » 19/05/2009, 0:28

affabile ha scritto:[...]



Perdonami massi ma come moderatore, questo a mio avviso non lo dovevi dire. Le Regole e la Policy di questo Forum da voi o da te, vengono sempre rinforzate se non seguite come descritto. Non vedo la differenza con Facebook. Come dici tu, pure io la "vostra" la troverei una tirata per le orecchie. Io per prima, sia in privato che qui, mi sono sempre scusata se mi fossi in qualche modo comportata in modo sbagliato.
Affabile, secondo me Massi non voleva dire quello che hai capito tu, ma bensì dire che l'esempio fatto da te nel tuo post, e cioè questo:
Supponiamo che Andrea Rossi un giorno decida di dare una sbirciatina su Facebook per vedere tutti i diversi tipi di Andrea Rossi esistenti in rete. A parte gli altri duecento mila omonimi che esistono in rete, ne individua uno in particolare, lo legge e scopre che questo non solo posta messaggi osceni e offensivi, ma addirittura si spaccia con un nome che non e’ suo.

Andrea Rossi incavolato dice; un momento io mi iscrivo tranquillo e per benino e John Smith viene in rete e porta diffamazione e disonore al mio nome. Se Andrea Rossi, supponiamo, decidesse di fare causa la puo' fare perche’ John Smith e’ registrato sotto false pretese (false pretense) ed in piu' sta' diffamando il nome di un altro.
sembra un po "tirato per le orecchie", un po' "inverosimile"...ecco forse negli USA il termine usato potrebbe essere "far-fetched".

Beh..almeno io ho capito questo del post di Massi, se ho capito male mi scuso con entrambi per essermi impicciata con le mie spiegazioni. :|

Ospite


Messaggio da Ospite » 19/05/2009, 10:25

Lady Morgana ha scritto:[...]



Da quando sono su facebook non ho trovato un solo intervento intimo. Parlano tutti in senso molto generale.. lo stile è simile alla chat, si possono aprire delle note e discutere su quel particolare argomento, si possono formare gruppi che intervengono nelle discussioni simili a quelle di un forum. Mi limito ovviamente a quella che è la mia personale e limitata esperienza facebookiana. ;)

[...]




[...]




[...]



Sono più interessata ad essere individuata dalla rete di amicizie che ho tramite nick che tramite nome e cognome. Coloro che sanno che quel nick corrisponde a quella persona che... beh, accetto senza problemi il contatto salvo rivedere la cosa se il comportamento non dovesse essere di mio gradimento.

E comunque pongo la mia privacy al di sopra di qualunque cosa anche degli interlocutori tanto non ho bisogno di facebook per intrecciare rapporti sociali. La mia vita e i miei interessi si trovano altrove.

Non sò se sono stata esaustiva.
ti ringrazio per le informazioni su facebook. peccato aver quotato male e non ricordarmi cosa ho detto. :shy: non credo che facebook serva a rapporti umani, ma è molto utile per chi ha un lavoro pubblico e chi deve rafforzare contatti sociali. i rapporti umani arrivano dopo essersi conosciuti.
molti giovani lo usano per fare conoscenze o per rapportarsi con chi già si conosce o si potrebbe conoscere DAL VIVO, senza nic. ci metti la faccia insomma, come dice il nome del sito. e questo mi piace, proprio all'opposto di quel che tu affermi .
tu fai una scelta diversa , che io non faccio (per ora ho solo contatti con nome e cognome). hai una grande vita virtuale , in cui il nome e cognome non servono, una vita parellela molto attiva , come forse anche senzaorario, da quel che avete raccontato. tra le tue conoscenze virtuali vi identificate con un nic per preservare la vostra privacy .
non mi sorprende, so che molti fanno cosi'. io non ci riuscerei, ma in definitiva ne' io ne' te facimao del male a qualcuno, credo.
faceboook fa invece una scelta diversa ed, infatti, tu lo usi poco ! non c'è nulla di male nel voler mischiare vita reale e virtuale, non è certo da misantropi o sfortunati. io non lo faccio perchè , al contrario, ho vari guai da risolvere e quindi anche io tengo ad una ceta riservatezza, ma se potessi lo farei
tutto qui... ciao!

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Re: non accettare l'amicizia in facebook

Messaggio da massi24 » 19/05/2009, 19:27

affabile ha scritto:[...]



Perdonami massi ma come moderatore, questo a mio avviso non lo dovevi dire. Le Regole e la Policy di questo Forum da voi o da te, vengono sempre rinforzate se non seguite come descritto. Non vedo la differenza con Facebook. Come dici tu, pure io la "vostra" la troverei una tirata per le orecchie. Io per prima, sia in privato che qui, mi sono sempre scusata se mi fossi in qualche modo comportata in modo sbagliato.

Troverei piu’ corretto tu dicessi invece che ovunque si vada, le Regole e le Policies vanno sempre e comunque rispettate. Se non si e’ felici si va' altrove.
Scusa, mi son espresso male io.. per "tirata per le orecchie" non mi riferico a te eh.. attenzione.. te ne chiedo scusa se è questa la tua impressione.. intendevo "tirata per le orecchie" la tua spiegazione sul fatto che uno può scrivere con un nome non suo e poteva magari un altro subirsi le colpe.
Semplicemente questo intendevo. Esiste come modo di dire "spiegazione tirata per le orecchie" quando una cosa non è chiarissima ma per portarla a proprio vantaggio la si adotta.
Non mi permetteri mai di offendere nessuno e torno a chiederti scusa se ti è sembrato invece così

Ospite

Re: non accettare l'amicizia in facebook

Messaggio da Ospite » 19/05/2009, 21:12

massi24 ha scritto:Scusa, mi son espresso male io.. per "tirata per le orecchie" non mi riferico a te eh.. attenzione.. te ne chiedo scusa se è questa la tua impressione.. intendevo "tirata per le orecchie" la tua spiegazione sul fatto che uno può scrivere con un nome non suo e poteva magari un altro subirsi le colpe.
Semplicemente questo intendevo. Esiste come modo di dire "spiegazione tirata per le orecchie" quando una cosa non è chiarissima ma per portarla a proprio vantaggio la si adotta.
Non mi permetteri mai di offendere nessuno e torno a chiederti scusa se ti è sembrato invece così
Grazie massi per esserti spiegato.
Scuse accettate! :)

Ciao.
Buona serata.

PS: ringrazio pure te tempest, (povera ragazza) per esserti un tantino preoccupata... :?

Ciao.

decimo

Re: non accettare l'amicizia in facebook

Messaggio da decimo » 07/06/2009, 23:20

senzaorario ha scritto:Non so se sia la sezione giusta (semmai gli amici amministratori me la sposteranno) per questa discussione. Lo so che c'è già un forum che parla di Facebook , ma vorrei porre l'accento su una sfumatura diversa. Ho saputo di persone che fino ad appena un anno fa hanno fatto parte della mia vita reale che hanno commentato in maniera delusa il mio comportamento in facebook (come se fosse obbligatorio per legge iscriversi) : il fatto che io usi un nome di fantasia, e soprattutto che non accetti di "stringere amicizia" con persone che conosco già con le quali ho scambiato numero di telefono, indirizzo e-mail, qualcuno sa dove abito, e con le quali preferisco (e glie lo dico serenamente) semmai scambiare il contatto skipe e / o messenger . A me non sembra così strano e neppure così scandaloso il fatto che che non mi piaccia che tutti i miei contatti sappiano "cosa scrivo" nelle varie bacheche , con chi "stringo amicizia" e a quali gruppi mi iscrivo. Non capisco cosa ci sia di strano se uso questo mezzo per conoscere persone con interessi comuni, delle quali forse l'1% (se sarò fortunato) conoscerò personalmente . Se ho la possibilità di essere iscritto senza farmi trovare contro la mia volontà non capisco cosa vogliano coloro che mi criticano. Ho saputo pero' anche che lo stanno capendo che Facebook , usato troppo allegramente, è una sorta di autoschedatura. Ha destato stupore il fatto che a persone della vita reale che mi hanno "scovato" tramite l'indirizzo e-mail il sottoscritto abbia risposto quanto ho appena detto . A me invece da fastidio che , pur avendo scelto uno pseudonimo , qualcuno lo abbia rivelato a conoscenti comuni , suggerendomi come "amico" quando l'amicizia con costoro c'era già per altre vie. Confesso che oltre a cercare persone nuove ho dato una sbirciatina a nomi con pochi omonimi , e ho ritrovato qualcuno che ho conosciuto in passato. Però ho detto subito chi ero, mi sono presentato, e ho spiegato che non mi piace essere rintracciato da chi non voglio, e se avessero voluto fare altrettanto loro avrebbero potuto farlo. Strano che , in un'epoca in cui la privacy è cagione legittima e giusta di sollievo per molti , le persone abbiano così tanta voglia, appunto , di autoschedarsi. E qualcuno un'immagine di me come se fossi il solo che usa lo pseudonimo ( figuratevi che ho letto dei nomi impossibili ) . Nessuno si è mai scandalizzato che Elio di Elio e le stroe tese sia riuscito per anni a tenere nascosto il suo vero nome . Un iscritto a Facebook invece è guardato con sospetto . Ma in rete non si era andati avanti sempre a nick ? Ora è diventato obbligatorio il nome vero solo perchè Facebook è un social network anzichè una community come tante altre , questa compresa ?
A quanto pare la gente ama farsi vedere .
La sostanza della mia domanda è : secondo voi è legittimo criticarmi ? a chi facciamo del male noi che ci iscriviamo a FB con nome non reale ?
Sai concordo pienamente con quello che dici...e ti dico proprio per questo motivo non mi sono fatto facebook.. per alcuni motivi di lavoro lo trovo un arma abbastanza buona per farsi della pubblicità pero lo trovo come una suocera invadente pronto a dire al mondo cosa hai cacato il giorno prima e questo non mi piace...La mania di facebook si andra a placare...il motivo è semplice anche se ognuno ama farsi i C____I degli altri vuole che gli altri si facciano i propri e cosi secondo me finisce che su facebook molti lo useranno con nikk invetanti...La reta piace perche è possibile essere anonimi e invisibili anche se puo sembrare un ipocrisia o peggio ancora qualcosa di viscido bisogna ammetterlo...Se esistesse una carta di identita su internet dove per entrare divi farti riconoscere molte community chat forum non esisterebbero...ciao

pange_99

Re: non accettare l'amicizia in facebook

Messaggio da pange_99 » 09/06/2009, 20:15

senzaorario ha scritto:Non so se sia la sezione giusta ......
A quanto pare la gente ama farsi vedere .
La sostanza della mia domanda è : secondo voi è legittimo criticarmi ? a chi facciamo del male noi che ci iscriviamo a FB con nome non reale ?
Mah! Parole. Solo parole e paura di quello che si è o paura di quello che gli altri pensano! Facciamo un passo in avanti, per favore! Se FB mi crea così tanti problemi, allora eliminiamo l'account! Problema finito. Personalmente lo uso, ma nella lista degli amici entrano SOLO le persone che GIA' conosco realmente. Sono stupidi i test / giochi, non so come definirli. Servono solo per classificare e catalogare. Non cadiamo nei tranelli! Idem per l'iscrizione ai gruppi!!!! Ma analizziamo chi fa i test e quali risultati ottiene e chi si iscrive ai gruppi ... incrociamo i dati ed otteniamo un bello spaccato della ?? società, pronto ad essere utilizzato in 1000 modi!. No. FB per mantenere contatti con chi già conosci, equivalente di msn o di email. Non ci sono problemi, e non mi sento schedato.

Avatar utente
mikela
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 159
Iscritto il: 09 ottobre 2008
Età: 43

Re: non accettare l'amicizia in facebook

Messaggio da mikela » 29/07/2009, 18:56

decimo ha scritto:[...]



Sai concordo pienamente con quello che dici...e ti dico proprio per questo motivo non mi sono fatto facebook.. per alcuni motivi di lavoro lo trovo un arma abbastanza buona per farsi della pubblicità pero lo trovo come una suocera invadente pronto a dire al mondo cosa hai cacato il giorno prima e questo non mi piace...La mania di facebook si andra a placare...il motivo è semplice anche se ognuno ama farsi i C____I degli altri vuole che gli altri si facciano i propri e cosi secondo me finisce che su facebook molti lo useranno con nikk invetanti...La reta piace perche è possibile essere anonimi e invisibili anche se puo sembrare un ipocrisia o peggio ancora qualcosa di viscido bisogna ammetterlo...Se esistesse una carta di identita su internet dove per entrare divi farti riconoscere molte community chat forum non esisterebbero...ciao
Sinceramente io non ho alqun problema per rivelare chi sono sù fb,non ho nulla da nascondere . Nemmeno critico chi non vuole esere riconosciuto perché non vuole oppure per altri motivi personali. Per quello che mi riguarda lo uso ma non controllo mai quello che fanno i miei amici ,parlo con chi voglio come e quando voglio.Per me fb è un passatempo divertente dove puoi esprimere o meno te stesso ma anche conoscere nuove persone.Le persone che non sanno farsi gli affari propri esistono purtroppo anche nella vita reale,l'ennesima prova c'è l'ha da senzaorario dicendo che alquni dei suoi amici "criticano" le sue scelte.Sinceramente penso che queste persone non trovano abbastanza soddisfacente la propria vita quindi si fanno affari altrui. Io non ho nulla contro chi usa un nick al posto del proprio nome,saranno affari suoi il perché lo fa ! Ciao

filo1979
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 183
Iscritto il: 10 giugno 2009
Età: 45

Re: non accettare l'amicizia in facebook

Messaggio da filo1979 » 30/07/2009, 9:07

mikela ha scritto:[...]



Sinceramente io non ho alqun problema per rivelare chi sono sù fb,non ho nulla da nascondere . Nemmeno critico chi non vuole esere riconosciuto perché non vuole oppure per altri motivi personali. Per quello che mi riguarda lo uso ma non controllo mai quello che fanno i miei amici ,parlo con chi voglio come e quando voglio.Per me fb è un passatempo divertente dove puoi esprimere o meno te stesso ma anche conoscere nuove persone.Le persone che non sanno farsi gli affari propri esistono purtroppo anche nella vita reale,l'ennesima prova c'è l'ha da senzaorario dicendo che alquni dei suoi amici "criticano" le sue scelte.Sinceramente penso che queste persone non trovano abbastanza soddisfacente la propria vita quindi si fanno affari altrui. Io non ho nulla contro chi usa un nick al posto del proprio nome,saranno affari suoi il perché lo fa ! Ciao
Quotone!
Concordo in tutto al 100% !
:applause:

Ace

Re: non accettare l'amicizia in facebook

Messaggio da Ace » 31/07/2009, 13:37

senzaorario ha scritto:Non so se sia la sezione giusta (semmai gli amici amministratori me la sposteranno) per questa discussione. Lo so che c'è già un forum che parla di Facebook , ma vorrei porre l'accento su una sfumatura diversa. Ho saputo di persone che fino ad appena un anno fa hanno fatto parte della mia vita reale che hanno commentato in maniera delusa il mio comportamento in facebook (come se fosse obbligatorio per legge iscriversi) : il fatto che io usi un nome di fantasia, e soprattutto che non accetti di "stringere amicizia" con persone che conosco già con le quali ho scambiato numero di telefono, indirizzo e-mail, qualcuno sa dove abito, e con le quali preferisco (e glie lo dico serenamente) semmai scambiare il contatto skipe e / o messenger . A me non sembra così strano e neppure così scandaloso il fatto che che non mi piaccia che tutti i miei contatti sappiano "cosa scrivo" nelle varie bacheche , con chi "stringo amicizia" e a quali gruppi mi iscrivo. Non capisco cosa ci sia di strano se uso questo mezzo per conoscere persone con interessi comuni, delle quali forse l'1% (se sarò fortunato) conoscerò personalmente . Se ho la possibilità di essere iscritto senza farmi trovare contro la mia volontà non capisco cosa vogliano coloro che mi criticano. Ho saputo pero' anche che lo stanno capendo che Facebook , usato troppo allegramente, è una sorta di autoschedatura. Ha destato stupore il fatto che a persone della vita reale che mi hanno "scovato" tramite l'indirizzo e-mail il sottoscritto abbia risposto quanto ho appena detto . A me invece da fastidio che , pur avendo scelto uno pseudonimo , qualcuno lo abbia rivelato a conoscenti comuni , suggerendomi come "amico" quando l'amicizia con costoro c'era già per altre vie. Confesso che oltre a cercare persone nuove ho dato una sbirciatina a nomi con pochi omonimi , e ho ritrovato qualcuno che ho conosciuto in passato. Però ho detto subito chi ero, mi sono presentato, e ho spiegato che non mi piace essere rintracciato da chi non voglio, e se avessero voluto fare altrettanto loro avrebbero potuto farlo. Strano che , in un'epoca in cui la privacy è cagione legittima e giusta di sollievo per molti , le persone abbiano così tanta voglia, appunto , di autoschedarsi. E qualcuno un'immagine di me come se fossi il solo che usa lo pseudonimo ( figuratevi che ho letto dei nomi impossibili ) . Nessuno si è mai scandalizzato che Elio di Elio e le stroe tese sia riuscito per anni a tenere nascosto il suo vero nome . Un iscritto a Facebook invece è guardato con sospetto . Ma in rete non si era andati avanti sempre a nick ? Ora è diventato obbligatorio il nome vero solo perchè Facebook è un social network anzichè una community come tante altre , questa compresa ?
A quanto pare la gente ama farsi vedere .
La sostanza della mia domanda è : secondo voi è legittimo criticarmi ? a chi facciamo del male noi che ci iscriviamo a FB con nome non reale ?
Premetto che il bello di internet per me è che uno può,anche senza varcare la soglia della legalità,fare pressappoco quello che gli pare.

Sai quanta gente qui dentro ha scritto che è di Firenze e poi magari è di Trapani,che ha 30 anni invece di 50 o che fa l'astronauta e poi scopri che è un appuntatore di matite professionista...alla fine se uno vuole,dice il vero,altrimenti può benissimo farne a meno.
Per protezione,per diffidenza,per timidezza,paura di non essere accettati e anche per fare lo *******,perchè no?
Ai moderatori sia di Facebook che di mailamici alla fine gliene frega il giusto e difficilmente si metterebbero controllare...a che scopo?

Detto questo aggiungo:

Certo che vi basta proprio qualsiasi stupidaggine x darvi noia...
Non me ne volere,niente di personale...ma mi sembra un problema da 15enni.
L'amichetto fa la ripicchina perchè non lo aggiungo e il suo numero di conoscenze non incrementa di 1?
...Sai cosa?
Ma che vada ******o...
Se QUESTA è la qualità dell' amicizia che hai con una persona,fai meglio a perderlo che trovarlo.