Facebook!

Informazioni sui siti web o su altri generali servizi in rete, esperienze online, ecc. Domande, opinioni, commenti e suggerimenti. Non per fare spam

Moderatore: Andyphone

Regole del forum
No spam e pubblicità
Rispondi
Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42


Messaggio da enemyofthesun » 20/11/2008, 18:08

Anch'io ho Facebook. Lo trovo carino tutto sommato, anche se non me ne importa niente dei vecchi compagni, mi tengo in contatto colle persone conosciute su internet. Spesso su messenger non si sa cosa dire. Almeno ci si ricorda degli altri.

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: Facebook!

Messaggio da senzaorario » 21/11/2008, 23:27

breve ha scritto:[...]



...non voglio mettere in guardia dal registrarsi in un social network ma sarebbe bene immaginarsi che ci potrebbe essere qualcuno che ci vuole far del male e manipolare le nostre informazioni oppure la nostra immagine; potresti non essere più in grado di fare un passo indietro. Abbiamo già l'esperienza degli elenchi telefonici e dell'utilizzo indiscriminato di questi dati, per cui sarebbe bene avere un supporto al quale rivolgerci in caso di abuso, non tanto per avere giustizia ma per il disagio psicologico.
Naturalmente è tutto molto soggettivo immagino che per qualcuno l'effetto Grande fratello sia una condizione ideale.

;)
Sono d'accordo , in molte cose, con te. A me l'invito è venuto a cascata da persone anche insospettabili per queste cose. La differenza con l'elenco telefonico è però notevole. Innanzitutto , almeno prima dell'avvento della privacy , nell'elenco telefonico , se non dimostravi particolari e convincenti motivi per farti omettere , dovevi risultare , qui nessuno ti obbliga . Poi ti puoi dare anche un nome diverso dal tuo , come ho fatto io ( la scelta era scaturita da altri motivi, ma ho saputo, proprio oggi , che ho fatto bene, perchè con un motore di ricerca si puo' essere trovati anche da chi non è iscritto a facebook ). La foto si puo' comunque non mettere , o se ne possono mettere (non necessariamente nostri ritratti, tra l'altro) impostando che siano visibili soltanto da coloro che hai accettato come amici. Io sinceramente ho fatto un uso incosciente di internet, dell'"effetto Grande Fratello". Ma cosa se ne fa la gente di una mia foto ? Che ricatto mi puo' fare? Mi puo' "*******" perchè sto in internet, pero' non ho una moglie e dei figli coi quali qualche Jago della situazione mi puo' turbare l'armonia .
Per strada mica portiamo il passamontagna, del resto : la gente ci vede il volto .
Quanto alle persone non gradite le puoi bloccare, come con Skipe o Messenger : cosa che col telefono, per ora , non si puo' fare . E soprattutto c'è una cosa importantissima: l'indirizzo di casa non lo metti mica (non ricordo neppure se sia contemplata la possibilità ). Anche su Skipe c'è una sorta di elenco degli account, ma vale lo stesso il discorso che ti puoi dare il nome che vuoi.
Comunque consultare questo link non vi farà male, anzi, ve lo consiglio :
http://www.altalex.com/index.php?idnot=43682
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Ospite

Re: Facebook!

Messaggio da Ospite » 21/11/2008, 23:58

senzaorario ha scritto:[...]


Sono d'accordo , in molte cose, con te. A me l'invito è venuto a cascata da persone anche insospettabili per queste cose. La differenza con l'elenco telefonico è però notevole. Innanzitutto , almeno prima dell'avvento della privacy , nell'elenco telefonico , se non dimostravi particolari e convincenti motivi per farti omettere , dovevi risultare , qui nessuno ti obbliga . Poi ti puoi dare anche un nome diverso dal tuo , come ho fatto io ( la scelta era scaturita da altri motivi, ma ho saputo, proprio oggi , che ho fatto bene, perchè con un motore di ricerca si puo' essere trovati anche da chi non è iscritto a facebook ). La foto si puo' comunque non mettere , o se ne possono mettere (non necessariamente nostri ritratti, tra l'altro) impostando che siano visibili soltanto da coloro che hai accettato come amici. Io sinceramente ho fatto un uso incosciente di internet, dell'"effetto Grande Fratello". Ma cosa se ne fa la gente di una mia foto ? Che ricatto mi puo' fare? Mi puo' "*******" perchè sto in internet, pero' non ho una moglie e dei figli coi quali qualche Jago della situazione mi puo' turbare l'armonia .
Per strada mica portiamo il passamontagna, del resto : la gente ci vede il volto .
Quanto alle persone non gradite le puoi bloccare, come con Skipe o Messenger : cosa che col telefono, per ora , non si puo' fare . E soprattutto c'è una cosa importantissima: l'indirizzo di casa non lo metti mica (non ricordo neppure se sia contemplata la possibilità ). Anche su Skipe c'è una sorta di elenco degli account, ma vale lo stesso il discorso che ti puoi dare il nome che vuoi.
Comunque consultare questo link non vi farà male, anzi, ve lo consiglio :
http://www.altalex.com/index.php?idnot=43682
Veramente volevo solo portare la mia testimonianza, quindi una cosa che mi è capitata. Mi pare quasi logico proporti come esempio che una persona legga tutti i tuoi dati, le tue esperienze e tutto quello che ti riguarda, anche tramite i tuoi amici, e cercasse di avvicinarti. A parte che questa persona ha tutte le info mentre tu non sai ancora nulla di lei. Già in questa situazione potresti sentirti a disagio ... o no?
Certo che su facebook puoi inserire solo i dati che vuoi. La peculiarità di facebook invece pare che sia quella di raccogliere dei dati veritieri e dare un riflettore a chi desidera rimpolpare questa banca dati e creare gruppi di opinioni. Con la legge sulla privacy non è possibile neppure sapere chi sono i tuoi concittadini coetanei o i vecchi compagni di scuola, anche solo per riunirli e organizzare eventi. Per qualcuno -che disdetta!-, per altri -che fortuna!-

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: Facebook!

Messaggio da senzaorario » 22/11/2008, 15:46

breve ha scritto:[...]
Con la legge sulla privacy non è possibile neppure sapere chi sono i tuoi concittadini coetanei o i vecchi compagni di scuola, anche solo per riunirli e organizzare eventi. Per qualcuno -che disdetta!-, per altri -che fortuna!-
Sinceramente non sono sicuro di aver capito cosa intenda tu dire. Il D.L. 196 del 30.06.2003 ( che abroga e sostituisce la vecchia legge "sulla privacy"675/96 ) impedisce di sapere chi sono i tuoi concittadini coetanei o i vecchi compagni di scuola? Non lo dice espressamente, ma semmai la cosa ne consegue. Non possono essere , naturalmente, pubblicati arbitrariamente elenchi pubblici di cittadini in quanto tali, ma non è certo proibito, a chi lo desidera (ripeto, a chi lo desidera)di scegliere di essere visibili e rintracciabili, potenzialmente da tutto il mondo, su internet. Ma se si tratta , appunto, di una scelta, basta non immischiarsi in questi social network . O se lo si fa escogitare qualche misura cautelativa , come quello che ho gia citato.
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

mimibe

Re: Facebook!

Messaggio da mimibe » 26/11/2008, 17:44

Sciu ha scritto:Avrete sicuramente sentito parlare di facebook ragazzi! Ultimamente si sente parlare solo di questo...Qualcuno di voi è iscritto? E cosa ne pensate?
Si io sono iscritta!!!!! Devo dire che non e' niente male !!!!! Puoi ritrovare amici che da anni non vedevi piu' !!!! Prova a iscriverti !!!!! Fammi sapere !!!

Rodeo

Re: Facebook!

Messaggio da Rodeo » 26/11/2008, 17:46

mimibe ha scritto:[...]



Si io sono iscritta!!!!! Devo dire che non e' niente male !!!!! Puoi ritrovare amici che da anni non vedevi piu' !!!! Prova a iscriverti !!!!! Fammi sapere !!!
ultimamente ci passo troppo tempoo e con dei miei amici spariamo solo c@@@@@e!! ;)

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

mi aiutate?

Messaggio da senzaorario » 10/01/2009, 23:56

Sciu ha scritto:Avrete sicuramente sentito parlare di facebook ragazzi!
Non ritenevo giusto aprire un altro topic per un mio quesito su Facebook che vado a esporvi, pur rendendomi conto che in questa discussione , aperta da Sciu , si chiedeva un'opinione dal punto di vista sociologico.
Vengo, al sodo: vi siete accorti che per alcuni utenti (una minoranza, decisamente) , non è possibile consultare l'elenco di amici, almeno agli estranei ? Non ci credete , o non ve ne siete mai accorti ? Basta che cerchiate un nome comune che sicuramente abbia tanti omonimi ( Andrea Rossi, Paolo Ferrari, ecc.). Scorrendoli prima o poi ne troverete uno del quale non sia possibile consultare l'elenco di amici. Supponendo che a tutto ci sia una spiegazione suppongo che il titolare di quell'account abbia attivato un'opzione. Vorrei attivarla anche io, ma non ci riesco: qualcuno di voi è così esperto da sapermi dire come fare? La cosa che piu mi scoccia di facebook è che non sia possibile contattare i webmasters
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Avatar utente
Jampy
Nuovo Iscritto
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 57

Re: mi aiutate?

Messaggio da Jampy » 11/01/2009, 18:08

senzaorario ha scritto:[...]


Non ritenevo giusto aprire un altro topic per un mio quesito su Facebook che vado a esporvi, pur rendendomi conto che in questa discussione , aperta da Sciu , si chiedeva un'opinione dal punto di vista sociologico.
Vengo, al sodo: vi siete accorti che per alcuni utenti (una minoranza, decisamente) , non è possibile consultare l'elenco di amici, almeno agli estranei ? Non ci credete , o non ve ne siete mai accorti ? Basta che cerchiate un nome comune che sicuramente abbia tanti omonimi ( Andrea Rossi, Paolo Ferrari, ecc.). Scorrendoli prima o poi ne troverete uno del quale non sia possibile consultare l'elenco di amici. Supponendo che a tutto ci sia una spiegazione suppongo che il titolare di quell'account abbia attivato un'opzione. Vorrei attivarla anche io, ma non ci riesco: qualcuno di voi è così esperto da sapermi dire come fare? La cosa che piu mi scoccia di facebook è che non sia possibile contattare i webmasters
@senzaorario- Vai su: (in alto a dx) Impostazioni - Impostazioni sulla Privacy - Privacy - Ricerca - togli in segno di spunta alla voce "la lista dei miei amici"

Sono iscritto anche io su invito di una mia cara amica, lo uso spesso ma con moderazioni ... nel senso che lo seguo attivamente, ma ho nei contatti solo persone "parenti ed amici" con le quali sono unito da passioni comuni o diviso da grandi distanze.

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: mi aiutate?

Messaggio da senzaorario » 11/01/2009, 21:09

Jampy ha scritto:[...]



@senzaorario- Vai su: (in alto a dx) Impostazioni - Impostazioni sulla Privacy - Privacy - Ricerca - togli in segno di spunta alla voce "la lista dei miei amici"

Sono iscritto anche io su invito di una mia cara amica, lo uso spesso ma con moderazioni ... nel senso che lo seguo attivamente, ma ho nei contatti solo persone "parenti ed amici" con le quali sono unito da passioni comuni o diviso da grandi distanze.
Non ci crederai, ma mi è arrivata la notifica del tuo intervento nel thread un attimo dopo che c'ero arrivato da solo. Grazie mille comunque, sei stato molto gentile.
Io , al contrario di te, con parenti e amici uso i metodi tradizionali (skipe, messenger, e-mail , telefono) e cerco invece in facebook persone con interessi comuni. Ciao.
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

WOMAN77

Re: Facebook!

Messaggio da WOMAN77 » 16/01/2009, 19:45

Io mi sono iscritta...ma non riesco a trovare nessun ex compagno.....ho pensato che faceb non è per la mia età.
boh!

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: Facebook!

Messaggio da senzaorario » 18/01/2009, 19:26

WOMAN77 ha scritto:Io mi sono iscritta...ma non riesco a trovare nessun ex compagno.....ho pensato che faceb non è per la mia età.
boh!
Non ti metterai a piangere per la tua età a 31 anni ?Suvvia!
Piuttosto ti invidio che cerchi i tuoi ex compagni: si vede che hai un bel ricordo di loro e della scuola.
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

elypv

Re: Facebook!

Messaggio da elypv » 10/02/2009, 20:28

WOMAN77 ha scritto:Io mi sono iscritta...ma non riesco a trovare nessun ex compagno.....ho pensato che faceb non è per la mia età.
boh!
ma figurati!!! io tra i miei contatti ho conoscenti e colleghi che i 31 anni se li sognano !!!! :DD :DD

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 12/02/2009, 23:36

Visto che c'è un topic su facebook, provo ad inserire il discorso che alcuni di noi hanno accennato:
secondo voi, facebook sta monopolizzando l'interesse di chi usa internet? Ritenete possibile che i forum ( questo o altri ) attraversino un momento di calma piatta a causa di facebook?
Io vedo che le mie amiche, che non hanno mai chattato ne letto un forum in vita loro, si sono iscritte a facebook e ne parlano spessissimo.

Ospite


Messaggio da Ospite » 13/02/2009, 12:57

tempest ha scritto:Visto che c'è un topic su facebook, provo ad inserire il discorso che alcuni di noi hanno accennato: secondo voi, facebook sta monopolizzando l'interesse di chi usa internet?
Difficile a dirsi esattamente. Forse e' solo un fattore di popolarita', almeno per il momento.

Io ad esempio non sono iscritta a Facebook ma a MySpace, da circa 3 anni. Lo preferisco molto meglio a Facebook perche' per iscriversi non c'e' bisogno di compilare il proprio nome e cognome, dove (da come ho capito con Facebook) viene poi esposto apertamente e senza alcun problema al pubblico; cosa che a me personalmente non piace, non solo per la "privacy" ma per la "safety". Con la tecnologia di oggi, anche aggiungendo solo il nome e cognome di una persona; ne esce l'indirizzo della loro abitazione (se non la loro quella di un genitore o parente) con addirittura una cartina geografica del quartiere.
tempest ha scritto:Ritenete possibile che i forum ( questo o altri ) attraversino un momento di calma piatta a causa di facebook?
Come dicevo e' difficile a dirsi.
Il mio sospetto e' comunque di NO.

Ospite


Messaggio da Ospite » 13/02/2009, 14:06

tempest ha scritto:Visto che c'è un topic su facebook, provo ad inserire il discorso che alcuni di noi hanno accennato:
secondo voi, facebook sta monopolizzando l'interesse di chi usa internet? Ritenete possibile che i forum ( questo o altri ) attraversino un momento di calma piatta a causa di facebook?
Io vedo che le mie amiche, che non hanno mai chattato ne letto un forum in vita loro, si sono iscritte a facebook e ne parlano spessissimo.
Per me sì, ha contagiato anche chi non navigava e non sa neppure che esistono i forum.
Comunque le cose non cambiano, chi ha degli amici nel non virtuale con cui condividere facebook ha un sito per incontrarsi e acquisire nuove amicizie, chi è solo deve darsi da fare e può incorrere nelle solite panzane che si trovano dietro i nick. ( c'è veramente in giro della gente con una fantasia, ma soprattutto una voglia di raccontarla, che fa paura :DD )
Per le mie amiche facebook è il meno virtuale e se non ci fossero le persone vere, che già conoscono, probabilmente non si sarebbero registrate, tantomeno ad un forum.
Non so se i forum impegnati hanno un calo d'utenza, però mi sembra che stiano cambiando, soprattutto quelli tematici, sono più selettivi e tendono a diventare un libro virtuale.

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58


Messaggio da senzaorario » 14/02/2009, 0:12

affabile ha scritto:[...]

a me personalmente non piace, non solo per la "privacy" ma per la "safety". Con la tecnologia di oggi, anche aggiungendo solo il nome e cognome di una persona; ne esce l'indirizzo della loro abitazione (se non la loro quella di un genitore o parente) con addirittura una cartina geografica del quartiere.
Sono d'accordo con te, sulla safety . Infatti il sottoscritto ha cambiato una sillaba del cognome, come ha gia detto. Io in fondo lo uso soprattutto per conoscere persone nuove con interessi comuni, pertanto come ci si chiama ci si chiama, quando si è reciprocamente nuovi. Anche se ho ritrovato persone che senza questo mezzo non avrei piu riincontrato, che per loro scelta avevano usato i reali dati anagrafici. Io invece .non ho piacere ad essere trovato .
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Ospite


Messaggio da Ospite » 14/02/2009, 0:31

senzaorario ha scritto:Sono d'accordo con te, sulla safety . Infatti il sottoscritto ha cambiato una sillaba del cognome, come ha gia detto. Io in fondo lo uso soprattutto per conoscere persone nuove con interessi comuni, pertanto come ci si chiama ci si chiama, quando si è reciprocamente nuovi. Anche se ho ritrovato persone che senza questo mezzo non avrei piu riincontrato, che per loro scelta avevano usato i reali dati anagrafici. Io invece .non ho piacere ad essere trovato.
Nemmeno io. Se qualcuno, proprio-proprio mi volesse cercare/ritrovare lo dovra' fare "the old fashion way": chiedera' in giro e se no, pazienza. :) Aggiungendo a quanto avevo scritto sopra, questo e' quello ho trovato in rete sulla "Privacy and Safety" di Facebook.

Facebook – Privacy e Controversie
Facebook è andata incontro ad alcune polemiche in questi anni. Il network è stato bannato da molti posti di lavoro per aumentare la produttività. Diversi problemi sono sorti riguardo l'uso di Facebook come un mezzo di controllo e come una miniera di dati. Due studenti del MIT riuscirono a scaricare più di 70.000 profili di Facebook utilizzando uno shell script automatico. Nel maggio del 2008 un programma della Bbc, "Click", mostrò che era possibile sottrarre i dati personali di un utente e dei suoi amici con delle applicazioni maligne.

Inoltre sul sito stesso di Facebook è scritto che oltre alle informazioni immesse dall'utente (nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono, ecc.) l'indirizzo IP e le informazioni relative al browser vengono registrate ad ogni accesso. Il nome, cognome, nomi delle reti di cui si fa parte e l'indirizzo e-mail saranno utilizzati per comunicazioni di servizi offerti da Facebook e possono essere messe a disposizione di motori di ricerca di terzi. Inoltre secondo la normativa Facebook si arroga il diritto di trasmettere a terzi le informazioni presenti nel profilo di un utente.

Secondo le condizioni di iscrizione a Facebook, i contenuti pubblicati dagli iscritti (come fotografie, video e commenti) sono proprietà del sito, che è libero di rivenderli e trasmetterli a terzi.

Per il codice della protezione dei dati personali, l'utente ha comunque il diritto di chiedere informazioni in merito ai dati personali posseduti da terzi, al loro trattamento, di vietarne la pubblicazione, e di rendere definitiva la propria cancellazione dal sito.

Altri problemi sono dati dalla difficoltà di cancellazione dei propri account. Inizialmente Facebook consentiva solo di disattivare l'account in modo che non fosse più visibile. Ciò comportava che le informazioni inserite sul sito e nel profilo non fossero cancellate. Dal 29 febbraio 2008 è possibile far cancellare permanentemente i propri dati facendone richiesta.

Ospite


Messaggio da Ospite » 14/02/2009, 9:58

affabile ha scritto:[...]



Inoltre sul sito stesso di Facebook è scritto che oltre alle informazioni immesse dall'utente (nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono, ecc.) l'indirizzo IP e le informazioni relative al browser vengono registrate ad ogni accesso. Il nome, cognome, nomi delle reti di cui si fa parte e l'indirizzo e-mail saranno utilizzati per comunicazioni di servizi offerti da Facebook e possono essere messe a disposizione di motori di ricerca di terzi. Inoltre secondo la normativa Facebook si arroga il diritto di trasmettere a terzi le informazioni presenti nel profilo di un utente.


Altri problemi sono dati dalla difficoltà di cancellazione dei propri account. .
Questo non succede solo con facebook ma anche con i forum e sinceramente mi spaventa meno la registrazione ad un sito internazionale che a quello del bulletto di provincia.
Se è per quello, ti capita il delinquente anche nel non virtuale e quando conosce la connessione e l'utenza della linea telefonica si fa un baffo del cambio di consonante o di vocale.

Il problema della cancellazione dell'account è una questione veramente importante. Quando un utente chiede la cancellazione l'account deve essere cancellato.

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58


Messaggio da senzaorario » 15/02/2009, 22:32

breve ha scritto:[...]



Questo non succede solo con facebook ma anche con i forum e sinceramente mi spaventa meno la registrazione ad un sito internazionale che a quello del bulletto di provincia.
sono d'accordo: tutti in facebook e l'ago nel pagliaio rimane. Ma poi non credo siano molti a mettere l'indirizzo civico.
breve ha scritto:Se è per quello, ti capita il delinquente anche nel non virtuale
Quello l'ho sempre detto anche io alle persone malfidate
breve ha scritto:e quando conosce la connessione e l'utenza della linea telefonica si fa un baffo del cambio di consonante o di vocale.
Questo non l'ho capito : Se conosce la connessione ? In effetti sono successe cose così, ma in teoria e in pratica di un numero telefonico, anche fisso, non è consentita la ricerca inversa (prova con paginebianche e vedrai ) se non è richiesto espressamente dall'interessato di consentirla.
Se poi ti capita il marito paranoico e geloso che lavora alla telecom allora il discorso cambia. Ma sono i rischi che ci sono in tutte le cose che fai
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Ospite


Messaggio da Ospite » 16/02/2009, 0:12

senzaorario ha scritto:[...]



Questo non l'ho capito : Se conosce la connessione ? In effetti sono successe cose così, ma in teoria e in pratica di un numero telefonico, anche fisso, non è consentita la ricerca inversa (prova con paginebianche e vedrai ) se non è richiesto espressamente dall'interessato di consentirla.
Se poi ti capita il marito paranoico e geloso che lavora alla telecom allora il discorso cambia. Ma sono i rischi che ci sono in tutte le cose che fai
Mi hai messo una curiosità, proverò ad investigare anche se mi ci vuole un po' di tempo :DD , quando mi hai scritto che non si poteva risalire al nominativo di una persona ho provato a farlo con un utente di questo forum e ci sono arrivata in 30 min. :DD
Comunque l'Ip ti fa risalire alla zona. Ho provato con il mio ip e non è così preciso. Posto il link:
http://en.utrace.de/widget.php


Ma tu sei inseguito dai mariti gelosi e paranoici che lavorano alla Telecom?

Ospite


Messaggio da Ospite » 16/02/2009, 4:10

breve ha scritto:Questo non succede solo con facebook ma anche con i forum e sinceramente mi spaventa meno la registrazione ad un sito internazionale che a quello del bulletto di provincia.
Se è per quello, ti capita il delinquente anche nel non virtuale e quando conosce la connessione e l'utenza della linea telefonica si fa un baffo del cambio di consonante o di vocale.
Giusto, come esistono i pro e i con in ogni situazione. La cosa di cui mi preoccupa di piu' invece sono i ragazzini /e tra i 13 e i 16 anni i quali si iscrivono all'insaputa dei propri genitori, lasciando dati che non dovrebbero.
breve ha scritto:Il problema della cancellazione dell'account è una questione veramente importante. Quando un utente chiede la cancellazione l'account deve essere cancellato.
Esatto, chiedendo per iscritto la conferma della cancellazione che normalmente si attribuisce ai dei numeri. Si dovrebbe leggere: "Your subscription cancellation number is..." e poi la data.

PS: Yes breve, sono piu' che sicura di trovarmi nello stato del Maryland. ;)

Ospite


Messaggio da Ospite » 16/02/2009, 8:26

affabile ha scritto:[...]

Esatto, chiedendo per iscritto la conferma della cancellazione che normalmente si attribuisce ai dei numeri. Si dovrebbe leggere: "Your subscription cancellation number is..." e poi la data.

PS: Yes breve, sono piu' che sicura di trovarmi nello stato del Maryland. ;)
non volevo mettere in dubbio, ho solo applicato l'ip al sito di cui sopra e ho scritto di getto quello che pensavo. Ho fatto male perchè non ho tenuto conto che l'ip potrebbe essere differente a seconda della connessione ( ... e anche perchè, in fondo, non m'importava di sapere, era una curiosità :DD dovresti vedere quella di massi24 :DD )

la questione dell'account per facebook è stata sollevata in coro ma per i piccoli forum non c'è voce in capitolo.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 16/02/2009, 11:06

affabile ha scritto:[...]





Esatto, chiedendo per iscritto la conferma della cancellazione che normalmente si attribuisce ai dei numeri. Si dovrebbe leggere: "Your subscription cancellation number is..." e poi la data.
Ecco, ora ho dei dubbi sulla mia cancellazione da facebook, un anno fa circa fa mi ero iscritta e poi pentita, ci avevo messo un bel po' a trovare il modo di "cancellare" e non di "disattivare" l'account, era tutto ben nascosto, alla fine credo di aver "cancellato" l'account, ma non mi è mai arrivata una mail di conferma.
Ma forse arriva solo se la si richiede specificatamente... :?:

Ospite


Messaggio da Ospite » 16/02/2009, 12:30

tempest ha scritto:Ecco, ora ho dei dubbi sulla mia cancellazione da facebook, un anno fa circa fa mi ero iscritta e poi pentita, ci avevo messo un bel po' a trovare il modo di "cancellare" e non di "disattivare" l'account, era tutto ben nascosto, alla fine credo di aver "cancellato" l'account, ma non mi è mai arrivata una mail di conferma.
Ma forse arriva solo se la si richiede specificatamente... :?:
Si, se non hai ricevuto i numeri di conferma scrivi all'amministrazione, e li richiedi.

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47


Messaggio da massi24 » 16/02/2009, 12:41

breve ha scritto: dovresti vedere quella di massi24
Insomma, sei più pericolosa tu di Facebook :DD

Ospite


Messaggio da Ospite » 16/02/2009, 12:46

affabile ha scritto:[...]



Si, se non hai ricevuto i numeri di conferma scrivi all'amministrazione, e li richiedi.
come sei informata, ne approfitto. E se si chiede espressamente di essere cancellati e viene solo disattivato l'account si può fare qualcosa, o rivolgersi a qualcuno, per rendere esecutiva la disposizione di cancellazione?

grazie anticipatamente

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47


Messaggio da massi24 » 16/02/2009, 12:49

breve ha scritto:[...]



come sei informata, ne approfitto. E se si chiede espressamente di essere cancellati e viene solo disattivato l'account si può fare qualcosa, o rivolgersi a qualcuno, per rendere esecutiva la disposizione di cancellazione?

grazie anticipatamente
E da ignorante chiedo anche:
- Uno può anche cancellare i suoi amici da Facebook?
- In caso affermativo, si cancellano anche i messaggi scritti dall'amico che abbiamo escluso?

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 16/02/2009, 13:22

affabile ha scritto:[...]



Si, se non hai ricevuto i numeri di conferma scrivi all'amministrazione, e li richiedi.
Ho provato adesso ad entrare nel mio account e non è possibile, non risulto più, quindi vuol dire che ho effettivamente canellato e non solo disattivato.
Comunque, per quel poco che ne capisco, come sicurezza, facebook non da nemmeno il minimo! Ho visto adesso...se uno esce dalla pagina di log in e chiude il browser, all'apertura successiva andando di nuovo sul sito, si vede memorizzato l'indirizzo email, così, se si usa il computer in condivisione, chiunque può venire a conoscenza dell'indirizzo email di colui che ha effettuato l'accesso, o tentato di effettuare l'accesso, per ultimo...magari trovi il collega che ti odia e ti innonda la casella di spam... :rolleyes:
bisogna togliere i cookies tutte le volte... :thinking:

Ospite


Messaggio da Ospite » 16/02/2009, 13:48

massi24 ha scritto:[...]



Insomma, sei più pericolosa tu di Facebook :DD
me lo aveva scritto anche specchio :DD

cioè, era solo per dimostrare che sono informazioni alla portata di tutti, anche di una sprovveduta come me.

Ospite


Messaggio da Ospite » 16/02/2009, 14:04

breve ha scritto:come sei informata, ne approfitto. E se si chiede espressamente di essere cancellati e viene solo disattivato l'account si può fare qualcosa, o rivolgersi a qualcuno, per rendere esecutiva la disposizione di cancellazione?

grazie anticipatamente
massi24 ha scritto:E da ignorante chiedo anche:
- Uno può anche cancellare i suoi amici da Facebook?
- In caso affermativo, si cancellano anche i messaggi scritti dall'amico che abbiamo escluso?
Prima di tutto bisogna leggere attentamente la Policy & Privacy e trovare chi contattare per una cancellazione totale dell’account . Per legge devono avere qualcuno a cui rivolgersi; o per via e-mail o per via di Posta.

Questo ad esempio e' quanto ho trovato di Facebook:
[url]http://it-it.facebook.com/policy.php?ref=pf[/url]

Ce' una parte dove dice: "Se hai dubbi o domande dovresti innanzitutto contattare i nostri addetti alla privacy attraverso il modulo della nostra pagina d'aiuto. Se non ricevi risposta o la risposta non ti soddisfa, puoi contattare l'organismo di controllo di TRUSTe all'indirizzo:[url]http://www.truste.org/consumers/watchdog_complaint.php.[/url]TRUSTe farà da mediatore per risolvere i tuoi problemi."

Partecipazione al programma EU Safe Harbor.

Facebook partecipa al Regolamento Europeo per la Privacy così come sottolineato dal Ministero del Commercio degli USA. Come parte della nostra partecipazione al progetto, abbiamo deciso di aderire al meccanismo TRUSTe di risoluzione delle controversie per dispute relative alla nostra competenza in merito al Regolamento per la Privacy. In caso di reclami riguardo alla nostra conformità con il Regolamento, dovresti innanzitutto contattare il nostro team per la Privacy attraverso il modulo della nostra pagina di aiuto. Se ciò non soddisfa la tua richiesta, puoi far pervenire il tuo reclamo alla TRUSTe attraverso questo:[url]http://www.truste.org/consumers/watchdog_complaint.php.[/url]

La Policy & Privacy in inglese e' qui:[url]http://www.facebook.com/policy.php[/url]