Facebook!

Informazioni sui siti web o su altri generali servizi in rete, esperienze online, ecc. Domande, opinioni, commenti e suggerimenti. Non per fare spam

Moderatore: Andyphone

Regole del forum
No spam e pubblicità
Rispondi
Ospite


Messaggio da Ospite » 14/09/2016, 20:51

tempest ha scritto:Scrivo quì per fare una domanda generica ai facebookiani... Ditemi un po'...
Sinceramente, secondo voi, si fanno amicizie "reali" su FB? Intendo dire, una come me, che è praticamente quasi senza amici e non posta foto, ne trarrebbe beneficio?
Per curiosità...
Grazie
Innanzittuto credo tu debba rivedere l'avversione per questo genere di piattaforme e, come in tutto l'ambito del virtuale, non aspettarti nulla da nessuno. Accostarti con curiosità e discrezione, come io credo tu sia capace. Ritengo che, il vero modo per trovare amici, sia quello di non cercarli. Cioè stare al proprio posto in maniera naturale, e postare ciò che piace nel più assoluto disincanto. Son certo che, trovandoti in un gruppo di interessi comuni con altri utenti, alcuni ti notino, e inizino con te uno scambio leale e costruttivo. Provare non costa nulla... :)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 14/09/2016, 21:55

Shadow750 ha scritto:[...]

Innanzittuto credo tu debba rivedere l'avversione per questo genere di piattaforme
E' quì già è dura...
e, come in tutto l'ambito del virtuale, non aspettarti nulla da nessuno.
quì invece sfondi una porta aperta...
Accostarti con curiosità e discrezione, come io credo tu sia capace. Ritengo che, il vero modo per trovare amici, sia quello di non cercarli. Cioè stare al proprio posto in maniera naturale, e postare ciò che piace nel più assoluto disincanto. Son certo che, trovandoti in un gruppo di interessi comuni con altri utenti, alcuni ti notino, e inizino con te uno scambio leale e costruttivo. Provare non costa nulla... :)
Condivido lo stesso approccio, ma resta l'avversione per il social. Io provo a farmeli piacere: a volte li leggo ( nelle pagine aperte ovviamente ) ma proprio non li riesco a digerire ne' per la "gestione della privacy", ne' per le modalità di comunicazione .
Quindi nonostante io abbia individuato alcuni gruppi con i quali potrei avere anche interessi in comune, soprassiedo.

Ospite


Messaggio da Ospite » 15/09/2016, 20:41

tempest ha scritto:[...]
Condivido lo stesso approccio, ma resta l'avversione per il social. Io provo a farmeli piacere: a volte li leggo ( nelle pagine aperte ovviamente ) ma proprio non li riesco a digerire ne' per la "gestione della privacy", ne' per le modalità di comunicazione .
Quindi nonostante io abbia individuato alcuni gruppi con i quali potrei avere anche interessi in comune, soprassiedo.
Forse sbaglio ma, la questione della Privacy è anche troppo amplificata e fonte di angoscia collettiva. Non solo su Facebook ovviamente. Io però sono otto anni che sto su FB e, tranne una volta che mi crearono un profilo clone senza foto, utilizzando la mia casella di posta elettronica, non ho mai e dico mai avuto alcun problema. Ovviamente setto molto bene i vari criteri e impostazioni, non abbassando mai la guardia.

Le modalità di comunicazione possono non piacere, questo lo riconosco, specie considerandoti come utente da forum, per la quale apprezzo da molto tempo il tuo interloquire di stampo riflessivo e calibrato. Nei social non è propriamente così, anche se a me risulta più ottimale di quelle discussioni fiume, con post chilometrici, tipiche dell'era dei forum di alcuni anni fa.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 15/09/2016, 20:54

Shadow750 ha scritto:[...]



sono otto anni che sto su FB e, tranne una volta che mi crearono un profilo clone senza foto, utilizzando la mia casella di posta elettronica, non ho mai e dico mai avuto alcun problema.
Posso chiederti come te ne sei accorto?
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 17/09/2016, 17:05

Shadow750 ha scritto:[...]



Forse sbaglio ma, la questione della Privacy è anche troppo amplificata e fonte di angoscia collettiva. Non solo su Facebook ovviamente. Io però sono otto anni che sto su FB e, tranne una volta che mi crearono un profilo clone senza foto, utilizzando la mia casella di posta elettronica, non ho mai e dico mai avuto alcun problema. Ovviamente setto molto bene i vari criteri e impostazioni, non abbassando mai la guardia.

.
Ecco, appunto...

Ospite


Messaggio da Ospite » 17/09/2016, 20:32

Etere ha scritto:[...]

Posso chiederti come te ne sei accorto?
Ti sembrerà strano ma, vedendo il mio nome e cognome associato ad un profilo senza foto, e inserito fra alcune mie amicizie, provai d'istinto a fare una ricerca utilizzando la mia casella di posta elettronica di Alice. E mi uscì questo profilo vuoto, con appunto le mie reali generalità. Lo segnalai a FB assieme ad altri contatti, ed in pochi giorni sparì.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 17/09/2016, 22:12

Shadow750 ha scritto:[...]



Ti sembrerà strano ma, vedendo il mio nome e cognome associato ad un profilo senza foto, e inserito fra alcune mie amicizie, provai d'istinto a fare una ricerca utilizzando la mia casella di posta elettronica di Alice. E mi uscì questo profilo vuoto, con appunto le mie reali generalità. Lo segnalai a FB assieme ad altri contatti, ed in pochi giorni sparì.
Bravo, sei stato in gamba. Certo è un po' strano, nel senso che se io avessi visto un profilo del genere con il mio nome e cognome non ci avrei fatto caso perché so che su fb la pattuglia di profili con il mio stesso nome e cognome è piuttosto nutrita. Comunque l'importante è aver risolto il problema.
Senza il sol nulla son io

Ospite


Messaggio da Ospite » 22/09/2016, 21:51

Etere ha scritto:[...]
Bravo, sei stato in gamba. Certo è un po' strano, nel senso che se io avessi visto un profilo del genere con il mio nome e cognome non ci avrei fatto caso perché so che su fb la pattuglia di profili con il mio stesso nome e cognome è piuttosto nutrita. Comunque l'importante è aver risolto il problema.
Ti confesserò che, anche il mio nome e cognome reali, su Facebook sono ampiamente diffusi. Mi colpì il fatto che, questo profilo con le mie generalità e senza avatar, compariva nelle amicizie di due miei contatti, e questo mi insospettì.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 22/09/2016, 22:03

Shadow750 ha scritto:[...]



Ti confesserò che, anche il mio nome e cognome reali, su Facebook sono ampiamente diffusi. Mi colpì il fatto che, questo profilo con le mie generalità e senza avatar, compariva nelle amicizie di due miei contatti, e questo mi insospettì.
Capisco...vederlo comparire tra le amicizie di alcuni dei tuoi contatti ti ha reso sospettoso e alla fine questo sospetto ti ha portato sulla strada giusta. Certo, è sempre un po' inquietante fare certe scoperte, ma per fortuna ci hai messo una pezza.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 30/12/2016, 20:31

Perchè odio facebook...
perchè nelle pagine facebook aperte a tutti appare uno stramaledettissimo rettangolo che ti dice : " accedi a facebook" se cliccki "non ora" si riduce leggermente di dimensione ma riesce comunque ad oscurare un terzo dello schermo! Se poi cliccki su qualcosa in particolare si ripresenta in dimesione gigante metà scermo, e di nuovo devi cliccare "non ora"! Ma se uno fa una pagina pubblica vorrà farla vedere, no?

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 30/12/2016, 20:51

tempest ha scritto:Perchè odio facebook...
perchè nelle pagine facebook aperte a tutti appare uno stramaledettissimo rettangolo che ti dice : " accedi a facebook" se cliccki "non ora" si riduce leggermente di dimensione ma riesce comunque ad oscurare un terzo dello schermo! Se poi cliccki su qualcosa in particolare si ripresenta in dimesione gigante metà scermo, e di nuovo devi cliccare "non ora"! Ma se uno fa una pagina pubblica vorrà farla vedere, no?
Tempest sarebbe ora che anche tu ti iscrivessi a facebook. Ammettilo: fb sotto sotto ti interessa...su fb ne sai più tu (che non sei iscritta) di me (che sono iscritto)
:)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 30/12/2016, 20:58

Etere ha scritto:[...]


Tempest sarebbe ora che anche tu ti iscrivessi a facebook. Ammettilo: fb sotto sotto ti interessa...su fb ne sai più tu (che non sei iscritta) di me (che sono iscritto)
:)
Non mi interessa e non ne so niente, anzi magari scrivo delle cavolate e c'è un modo ( ? ) per non fare apparire quell'odioso rettangolo! Se qualcuno lo sa, per favore me lo dica!

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 30/12/2016, 21:42

tempest ha scritto:[...]



Non mi interessa e non ne so niente, anzi magari scrivo delle cavolate e c'è un modo ( ? ) per non fare apparire quell'odioso rettangolo! Se qualcuno lo sa, per favore me lo dica!
Io lo so, ma non te lo dico :DD
Senza il sol nulla son io

Ospite


Messaggio da Ospite » 06/01/2017, 20:31

tempest ha scritto: Ma se uno fa una pagina pubblica vorrà farla vedere, no?
Credo sia comunque relegata ai soli iscritti.

NoNeedToArgue
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 43
Iscritto il: 18 gennaio 2017
Età: 41


Messaggio da NoNeedToArgue » 20/01/2017, 9:32

tempest ha scritto:Scrivo quì per fare una domanda generica ai facebookiani... Ditemi un po'...
Sinceramente, secondo voi, si fanno amicizie "reali" su FB? Intendo dire, una come me, che è praticamente quasi senza amici e non posta foto, ne trarrebbe beneficio?
Per curiosità...
Grazie
Io mi sono "distaccato" da fb un pò di tempo fa, perchè mi sono accorto che non sopportavo più molto le persone che conosco in realtà, che viste e seguite tramite social mi sembrano completamente diverse che invece di like gli darei delle sberle! :DD
Non sono antisocial se usati nel modo giusto, ma Fb, Twitter e compagnia usati per passatempo e ricevere info e condividere notizie o pettegolezzi vanno benissimo. Ma vedere costantemente gente che si mostra per ciò che non è ... boh, mi lascia perplesso. Diventa una vetrina in cui cerchi il consenso di questo e di quell'altro che magari per strada se lo incontri si gira dall'altra parte. Che senso ha?!

Tornando alla tua domanda, credo che tutto ciò che usi con la testa può andare bene, quindi se anche non hai foto, o amici... in ogni pagina ti puoi trovare con chi mette i suoi commenti (ma non ti aspettare un gran livello di intelligenza nel 95% dei casi!!)

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 26/06/2017, 21:44

Sto pensando di cancellare dalle mie amicizie uno che non fa altro che pubblicare stupide foto delle uscite sue e dei suoi amici in mountain bike :rolleyes: Ogni due giorni pubblica foto che lo immortalano vestito come un ca.zzone, con occhialoni, guanti, pantaloncini attillati, ecc. Non lo sopporto più. Eliminarlo mi sembra però esagerato dato che siamo ottimi amici, ma inflaziona la bacheca in modo insopportabile con queste dannate foto di bici (a 50 anni..,). Quando vedo le foto penso: "Grrrrrrr!!!!!!" :DD Ma non può convertirsi a un altro sport? (tipo la boxe, così lo gonfiano di legnate)
Consigli? ;)
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 27/06/2017, 15:28

Etere ha scritto:Sto pensando di cancellare dalle mie amicizie uno che non fa altro che pubblicare stupide foto delle uscite sue e dei suoi amici in mountain bike :rolleyes: Ogni due giorni pubblica foto che lo immortalano vestito come un ca.zzone, con occhialoni, guanti, pantaloncini attillati, ecc. Non lo sopporto più. Eliminarlo mi sembra però esagerato dato che siamo ottimi amici, ma inflaziona la bacheca in modo insopportabile con queste dannate foto di bici (a 50 anni..,). Quando vedo le foto penso: "Grrrrrrr!!!!!!" :DD Ma non può convertirsi a un altro sport? (tipo la boxe, così lo gonfiano di legnate)
Consigli? ;)
Che domande... Invece di fare una lista di luoghi lacustri ti perdi us queste Cose....
Nascondilo.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 27/06/2017, 16:43

Etere ha scritto:Sto pensando di cancellare dalle mie amicizie uno che non fa altro che pubblicare stupide foto delle uscite sue e dei suoi amici in mountain bike :rolleyes: Ogni due giorni pubblica foto che lo immortalano vestito come un ca.zzone, con occhialoni, guanti, pantaloncini attillati, ecc. Non lo sopporto più. Eliminarlo mi sembra però esagerato dato che siamo ottimi amici, ma inflaziona la bacheca in modo insopportabile con queste dannate foto di bici (a 50 anni..,). Quando vedo le foto penso: "Grrrrrrr!!!!!!" :DD Ma non può convertirsi a un altro sport? (tipo la boxe, così lo gonfiano di legnate)
Consigli? ;)
concordo con Cinque: o lo nascondi con un "non seguire più" o qualcosa di simile (non ricordo l'impostazione esatta), o porti pazienza.
anche io ho dei contatti che inflazionano la bacheca in modo incredibilmente assurdo, mettendo qualunque cosa facciano: dal gelato che mangiano, a cosa comprano al supermercato, e così via.
non ho mai capito il sugo, ma così è.... :DD

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 27/06/2017, 18:43

arietina76 ha scritto:[...]



concordo con Cinque: o lo nascondi con un "non seguire più" o qualcosa di simile (non ricordo l'impostazione esatta)
Io avevo pigiato il ditino su Non vedere più post come questo. Purtroppo continuo a vederli. Inoltre il ciclista commenta le sue uscite in bici con frasi farneticanti del tipo Meravigliosa Calabria, con lui e i suoi accoliti che pedalano tutti sudati lungo il greto arido di una fiumana in secca in mezzo a un canyon sperduto costellato di fichi d India o qualcosa di simile... :rolleyes:
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 27/06/2017, 18:52

Etere ha scritto:[...]


i. Inoltre il ciclista commenta le sue uscite in bici con frasi farneticanti del tipo Meravigliosa Calabria, con lui e i suoi accoliti che pedalano tutti sudati lungo il greto arido di una fiumana in secca in mezzo a un canyon sperduto costellato di fichi d India o qualcosa di simile... :rolleyes:
:DD :DD accidenti che cosa ci perdiamooooo!!

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 27/06/2017, 18:56

Shadow750 ha scritto:[...]



Credo sia comunque relegata ai soli iscritti.
No, no, sono gruppi pubblici, creati per essere letti da tutti ( servono per mostrare cagnolini che cercano adozione )

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 28/06/2017, 14:38

Etere ha scritto:[...]



Io avevo pigiato il ditino su Non vedere più post come questo. Purtroppo continuo a vederli. Inoltre il ciclista commenta le sue uscite in bici con frasi farneticanti del tipo Meravigliosa Calabria, con lui e i suoi accoliti che pedalano tutti sudati lungo il greto arido di una fiumana in secca in mezzo a un canyon sperduto costellato di fichi d India o qualcosa di simile... :rolleyes:
Devi andare nel profilo del ciclista e dire che non vuoi notifiche. Non vedrai piu' nulla.
Per tempest: una persona che non.ha visto mai venezia non puo' conoscere giandomenico tiepolo.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 28/06/2017, 14:39

Etere ha scritto:[...]



Io avevo pigiato il ditino su Non vedere più post come questo. Purtroppo continuo a vederli. Inoltre il ciclista commenta le sue uscite in bici con frasi farneticanti del tipo Meravigliosa Calabria, con lui e i suoi accoliti che pedalano tutti sudati lungo il greto arido di una fiumana in secca in mezzo a un canyon sperduto costellato di fichi d India o qualcosa di simile... :rolleyes:
Devi andare nel profilo del ciclista e dire che non vuoi notifiche. Non vedrai piu' nulla.
Per tempest: una persona che non.ha visto mai venezia non puo' conoscere giandomenico tiepolo.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 28/06/2017, 14:40

Etere ha scritto:[...]



Io avevo pigiato il ditino su Non vedere più post come questo. Purtroppo continuo a vederli. Inoltre il ciclista commenta le sue uscite in bici con frasi farneticanti del tipo Meravigliosa Calabria, con lui e i suoi accoliti che pedalano tutti sudati lungo il greto arido di una fiumana in secca in mezzo a un canyon sperduto costellato di fichi d India o qualcosa di simile... :rolleyes:
Devi andare nel profilo del ciclista e dire che non vuoi notifiche. Non vedrai piu' nulla.
Per tempest: una persona che non.ha visto mai venezia non puo' conoscere giandomenico tiepolo.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 28/06/2017, 14:43

Etere ha scritto:[...]



Io avevo pigiato il ditino su Non vedere più post come questo. Purtroppo continuo a vederli. Inoltre il ciclista commenta le sue uscite in bici con frasi farneticanti del tipo Meravigliosa Calabria, con lui e i suoi accoliti che pedalano tutti sudati lungo il greto arido di una fiumana in secca in mezzo a un canyon sperduto costellato di fichi d India o qualcosa di simile... :rolleyes:
Devi andare nel profilo del ciclista e dire che non vuoi notifiche. Non vedrai piu' nulla.
Per tempest: una persona che non.ha visto mai venezia non puo' conoscere giandomenico tiepolo.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 28/06/2017, 17:26

cinque ha scritto:[...]

Una persona che non.ha visto mai venezia non puo' conoscere giandomenico tiepolo.
Tutto il mondo fa la fila per vedere Giandomenico a Venezia...è più famoso delle gondole...
:rolleyes:
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 22/10/2017, 20:27

Ho chiesto a un tipo su internet di scriverci in privato e lui mi ha detto "no, io non do la mia mail, se vuoi passiamo su facebook". :rolleyes:
E ora ditemi che sono io che ce l'ho con fb!
E' fb che ce l'ha con me! :DD

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 22/10/2017, 20:40

tempest ha scritto:Ho chiesto a un tipo su internet di scriverci in privato e lui mi ha detto "no, io non do la mia mail, se vuoi passiamo su facebook". :rolleyes:
E ora ditemi che sono io che ce l'ho con fb!
E' fb che ce l'ha con me! :DD
Questa proprio non la capisco...
Io prederei dare la mia mail, che è impersonale e posso ignorare o cambiare in ogni momento, rispetto a Facebook, in cui c'è la mia foto e - si presume - quattro informazioni e dati su di me.... :rolleyes:

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 22/10/2017, 20:44

arietina76 ha scritto:[...]



Questa proprio non la capisco...
Io prederei dare la mia mail, che è impersonale e posso ignorare o cambiare in ogni momento, rispetto a Facebook, in cui c'è la mia foto e - si presume - quattro informazioni e dati su di me.... :rolleyes:
Forse voleva lui informazioni su di me...? :?: boh!

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 22/10/2017, 20:49

tempest ha scritto:Ho chiesto a un tipo su internet di scriverci in privato e lui mi ha detto "no, io non do la mia mail, se vuoi passiamo su facebook". :rolleyes:
Ha fatto bene. Solo i preistorici cavernicoli usano ancora l'indirizzo di posta elettronica per scriversi in privato. Quanti messaggi al giorno potreste scambiarvi prima che sopraggiunga un esaurimento nervoso? :rolleyes:
Senza il sol nulla son io