Sesso tra amici (FWB)

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Diver

Sesso tra amici (FWB)

Messaggio da Diver » 03/10/2007, 20:16

Leggete questo articolo, e se vi va commentate, a me ha fatto pensare non poco, e ritengo sia un atteggiamento prodotto dalle forti insicurezze della società odierna.

E come al solito la mia domanda è: e l'amore?


Tratto da Repubblica.it

Sesso tra amici, lo stress è in agguato
"Il rischio è che prima o poi ci si innamori"


Il vero problema sono le ore immediatamente successive. Quando al mattino ti svegli e non sai se devi dare il bacio del buongiorno alla persona che hai lì accanto o se puoi vestirti e uscire come se sul letto ci fosse il gatto. Quando sul display del telefonino compare il suo numero, e non sai se ti chiama per sospirare che è stato tanto bello o solo per dirti che ha dimenticato le sigarette sul tuo comodino. Superato l'impaccio, tutto a posto? No. La vita non è come in Friends o Sex and the City. Fare sesso con un amico (o un'amica) può provocare conseguenze serie. Tipo la chiusura di "una delle arterie emozionali che regolano i rapporti d'amicizia". Non ti manda al pronto soccorso ma forse su una panchina a dar da mangiare ai piccioni, in solitudine, perché non sei più in grado di stabilire legami affettivi. Almeno, è quel che rivela uno studio condotto su alcuni studenti della Michigan State University dai due ricercatori Melissa A. Bisson e Timothy R. Levine e pubblicata sul nuovo numero degli Archives of Sexual Behavior.

Si chiamano FWB, "Friends With Benefits". Qualcosa come "amici con qualche vantaggio", o "beneficio" in più. Insomma non fidanzati perché legarsi no, ma un po' più che amici perché non solo di cinema e pizzeria è fatto il rapporto. Il quale, secondo l'indagine, ad alcuni sembra quello ideale perché senza l'impegno che un rapporto "vero" richiederebbe. Invece - sostengono i ricercatori - il rischio c'è, ed è facile che prima o poi uno dei due ci caschi, e si innamori davvero. E lì si rompe tutto, amicizia compresa.

Uno dei problemi, secondo lo studio, è nel fatto che due amici, che "prima" si frequentavano serenamente e con leggerezza affrontavano qualsiasi argomento, "dopo" scoprono di non riuscire più a parlare di niente. Bloccati da un tabù che è la loro stessa relazione, percepita come anomala, non-detta, non-affrontata e quindi non-risolta. "Una sensazione che si ripercuote anche sugli altri rapporti interpresonali, e che nei casi più accentuati può portare a una pericolosa tendenza all'isolamento".

La ricerca, condotta su 125 studenti, indica che il 60% degli intervistati ha avuto rapporti di questo tipo. Le conclusioni sono contraddittorie. Il sesso, dice gran parte degli studenti coinvolti, mette a rischio l'amicizia perché stimola, in uno dei due, il desiderio non corrisposto di una relazione stabile; allo stesso tempo "il vantaggio - spiega Levine, uno dei due autori dello studio, al New York Times - è che si instaurano fiducia e benessere reciproco ma si evitano i risvolti negativi di una relazione 'regolare'. Chi sceglie di essere FWB, non vuole legami".

Sta di fatto che - secondo la ricerca - il 10% di questi rapporti si trasforma in un vero e proprio "fidanzamento", circa il 33% esaurisce l'attrazione sessuale e torna senza problemi all'amicizia di partenza, mentre il 25% delle relazioni esplode, mandando in fumo pure il rapporto d'amicizia.

"Ci sono casi - spiegano i ricercatori - in cui i due partner sono ex fidanzati che talvolta si rivedono, ma anche persone che frequentano gli stessi luoghi e la stessa compagnia e, pur non essendo amici nel senso più profondo del termine, ogni tanto cedono alla passione". Ma non al sentimento. Questo è il punto: "C'è un forte desiderio di stare con l'altra persona - conclude Levine - che risponde a esigenze importanti, ma l'assenza di coinvolgimento emotivo rassicura e deresponsabilizza. E permette di ripetere a se stessi 'stai tranquillo, questa non è una storia'".

Avatar utente
L&V
Utente Escluso
Messaggi: 301
Iscritto il: 23 agosto 2007
Età: 37

Re: Sesso tra amici (FWB)

Messaggio da L&V » 03/10/2007, 20:20

Diver ha scritto:Leggete questo articolo, e se vi va commentate, a me ha fatto pensare non poco, e ritengo sia un atteggiamento prodotto dalle forti insicurezze della società odierna.

E come al solito la mia domanda è: e l'amore?


Tratto da Repubblica.it

Sesso tra amici, lo stress è in agguato
"Il rischio è che prima o poi ci si innamori"


Il vero problema sono le ore immediatamente successive. Quando al mattino ti svegli e non sai se devi dare il bacio del buongiorno alla persona che hai lì accanto o se puoi vestirti e uscire come se sul letto ci fosse il gatto. Quando sul display del telefonino compare il suo numero, e non sai se ti chiama per sospirare che è stato tanto bello o solo per dirti che ha dimenticato le sigarette sul tuo comodino. Superato l'impaccio, tutto a posto? No. La vita non è come in Friends o Sex and the City. Fare sesso con un amico (o un'amica) può provocare conseguenze serie. Tipo la chiusura di "una delle arterie emozionali che regolano i rapporti d'amicizia". Non ti manda al pronto soccorso ma forse su una panchina a dar da mangiare ai piccioni, in solitudine, perché non sei più in grado di stabilire legami affettivi. Almeno, è quel che rivela uno studio condotto su alcuni studenti della Michigan State University dai due ricercatori Melissa A. Bisson e Timothy R. Levine e pubblicata sul nuovo numero degli Archives of Sexual Behavior.

Si chiamano FWB, "Friends With Benefits". Qualcosa come "amici con qualche vantaggio", o "beneficio" in più. Insomma non fidanzati perché legarsi no, ma un po' più che amici perché non solo di cinema e pizzeria è fatto il rapporto. Il quale, secondo l'indagine, ad alcuni sembra quello ideale perché senza l'impegno che un rapporto "vero" richiederebbe. Invece - sostengono i ricercatori - il rischio c'è, ed è facile che prima o poi uno dei due ci caschi, e si innamori davvero. E lì si rompe tutto, amicizia compresa.

Uno dei problemi, secondo lo studio, è nel fatto che due amici, che "prima" si frequentavano serenamente e con leggerezza affrontavano qualsiasi argomento, "dopo" scoprono di non riuscire più a parlare di niente. Bloccati da un tabù che è la loro stessa relazione, percepita come anomala, non-detta, non-affrontata e quindi non-risolta. "Una sensazione che si ripercuote anche sugli altri rapporti interpresonali, e che nei casi più accentuati può portare a una pericolosa tendenza all'isolamento".

La ricerca, condotta su 125 studenti, indica che il 60% degli intervistati ha avuto rapporti di questo tipo. Le conclusioni sono contraddittorie. Il sesso, dice gran parte degli studenti coinvolti, mette a rischio l'amicizia perché stimola, in uno dei due, il desiderio non corrisposto di una relazione stabile; allo stesso tempo "il vantaggio - spiega Levine, uno dei due autori dello studio, al New York Times - è che si instaurano fiducia e benessere reciproco ma si evitano i risvolti negativi di una relazione 'regolare'. Chi sceglie di essere FWB, non vuole legami".

Sta di fatto che - secondo la ricerca - il 10% di questi rapporti si trasforma in un vero e proprio "fidanzamento", circa il 33% esaurisce l'attrazione sessuale e torna senza problemi all'amicizia di partenza, mentre il 25% delle relazioni esplode, mandando in fumo pure il rapporto d'amicizia.

"Ci sono casi - spiegano i ricercatori - in cui i due partner sono ex fidanzati che talvolta si rivedono, ma anche persone che frequentano gli stessi luoghi e la stessa compagnia e, pur non essendo amici nel senso più profondo del termine, ogni tanto cedono alla passione". Ma non al sentimento. Questo è il punto: "C'è un forte desiderio di stare con l'altra persona - conclude Levine - che risponde a esigenze importanti, ma l'assenza di coinvolgimento emotivo rassicura e deresponsabilizza. E permette di ripetere a se stessi 'stai tranquillo, questa non è una storia'".
Caspita, che topic.... :O
Se permetti, copio/incollo.
La mia domanda è: e l'amore? :O
Sergio

Thomas

Re: Sesso tra amici (FWB)

Messaggio da Thomas » 03/10/2007, 23:41

L&V ha scritto:[...]



Caspita, che topic.... :O
Se permetti, copio/incollo.
La mia domanda è: e l'amore? :O
l'amore si prova una sola volta nella vita...perlomeno quello vero...

Mistermagister

Re: Sesso tra amici (FWB)

Messaggio da Mistermagister » 04/10/2007, 7:53

Diver ha scritto:E come al solito la mia domanda è: e l'amore?
Fare sesso amando si chiama appunto "Fare l'Amore".
Perchè ci si meraviglia quando le due cose viaggiano indipendenti?

Entrambi sono un istinto, piacevole aggiugerei.

Posso amare senza sesso, comunemente detto Amore Platonico, o posso fare sesso (che poi altro non è che un bellissimo gioco) senza amare.

Certo che fare l'Amore è quanto di meglio possa accadere, ma tra due adulti consenzienti, onesti nel definire con chiarezza quel tipo rapporto , che problema c'è se non una falsa moralità?

Faccio una considerazione e giro la domanda alle donne del Forum:

Frequentando alcune donne l'attrazione che sento maggiormente è quella di innamorarmici, frequentandone altre sento più un impulso "ormonale", scusatemi... ma capita solo a me...?! :O

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Sesso tra amici (FWB)

Messaggio da tempest » 04/10/2007, 8:45

Mistermagister ha scritto:
[...]



Fare sesso amando si chiama appunto "Fare l'Amore".
Perchè ci si meraviglia quando le due cose viaggiano indipendenti?

Entrambi sono un istinto, piacevole aggiugerei.

Posso amare senza sesso, comunemente detto Amore Platonico, o posso fare sesso (che poi altro non è che un bellissimo gioco) senza amare.
Concordo. Nel caso specifico poi ( quello considerato dall'articolo ) si tratta di persone che hanno comunque un legame affettivo, quantomeno di simpatia e rispetto, e che provano anche attrazione fisica reciproca, quindi che male c'è?
L'amore? L'amore è lì in agguato, come dice l'articolo stesso, si comincia come FWB, e poi a volte si finisce con l'innamorarsi, altre volte il tutto finisce lì... lo stato di "friend with benefit" dura poco nella vita reale, altro non mi sembra che un normale approccio tra amici, mascherato da qualcosa di più "moderno", a volte va bene a volte non va...ma può essere comunque qualcosa di bello che arriva, magari, in un momento particolare della vita, e poi finisce.

Avatar utente
Melissa
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1344
Iscritto il: 05 giugno 2007
Età: 45

Re: Sesso tra amici (FWB)

Messaggio da Melissa » 04/10/2007, 11:03

Diver ha scritto:Leggete questo articolo, e se vi va commentate, a me ha fatto pensare non poco, e ritengo sia un atteggiamento prodotto dalle forti insicurezze della società odierna.

E come al solito la mia domanda è: e l'amore?


Mi pongo la tua stessa domanda..
Sono del parere che non c’è nulla di così intenso come farsi l’amore. Ovunque, in ogni modo, con tutti i sensi e la dolcezza, con le mani e con gli occhi, con la punta delle dita e con le labbra .. uno nell’anima dell’altra... ecco come si fa, con l'anima, ed e' solo cosi' che ci si appartiene davvero e si da valore all'unione dei corpi..

Mistermagister

Re: Sesso tra amici (FWB)

Messaggio da Mistermagister » 04/10/2007, 11:19

Melissa ha scritto:

Mi pongo la tua stessa domanda..
Sono del parere che non c’è nulla di così intenso come farsi l’amore. Ovunque, in ogni modo, con tutti i sensi e la dolcezza, con le mani e con gli occhi, con la punta delle dita e con le labbra .. uno nell’anima dell’altra... ecco come si fa, con l'anima, ed e' solo cosi' che ci si appartiene davvero e si da valore all'unione dei corpi..
Meli, tu descrivi l'estasi a cui penso ognuno di noi ambisca, un incontro tra due corpi che dissetano l'anima.

Io ho scisso le cose perchè penso che assecondare i bisogni suggeriti da madre natura può non combaciare necessariamente con un sentimento d'amore. A volte basta l'attrazione, un vero sentimento di amicizia, il semplice voler ridere e giocare per far si che due corpi traggano reciprocamente piacere uno dall'altro, e non mi riferisco solo al piacere sessuale, poichè sappiamo tutti che ciò che si prova e che rimane è ben maggiore.

Poi vi prego, non mettemi davanti alla scelta su che cosa preferirei, immagino mi conosciate ormai a sufficienza per sapere già la risposta.. :)

Avatar utente
Melissa
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1344
Iscritto il: 05 giugno 2007
Età: 45

Re: Sesso tra amici (FWB)

Messaggio da Melissa » 04/10/2007, 11:39

Mistermagister ha scritto:[...]



Meli, tu descrivi l'estasi a cui penso ognuno di noi ambisca, un incontro tra due corpi che dissetano l'anima.

Io ho scisso le cose perchè penso che assecondare i bisogni suggeriti da madre natura può non combaciare necessariamente con un sentimento d'amore. A volte basta l'attrazione, un vero sentimento di amicizia, il semplice voler ridere e giocare per far si che due corpi traggano reciprocamente piacere uno dall'altro, e non mi riferisco solo al piacere sessuale, poichè sappiamo tutti che ciò che si prova e che rimane è ben maggiore.

Poi vi prego, non mettemi davanti alla scelta su che cosa preferirei, immagino mi conosciate ormai a sufficienza per sapere già la risposta.. :)
Mister caro, attraverso le mie parole, i miei pensieri in parole, ho provato soltanto a fermare le emozioni provate, i momenti, a risentirli fra i polpastrelli delle dita e il cuore...

L'ho detto, per me, un intreccio di corpi deve avvenire prima nell'anima, poi negli occhi, nelle mani, nei fianchi .. e' appartenersi sopra ogni cosa, e' che quel che senti lo senti dentro, proprio la' dove l'emozione ed il battito acceso ti dicono che non puoi essere di nessun'altro..

Io ho conosciuto solo un'unione di questo genere..

Tigrotta

Re: Sesso tra amici (FWB)

Messaggio da Tigrotta » 05/10/2007, 22:29

Diver ha scritto: Uno dei problemi, secondo lo studio, è nel fatto che due amici, che "prima" si frequentavano serenamente e con leggerezza affrontavano qualsiasi argomento, "dopo" scoprono di non riuscire più a parlare di niente. Bloccati da un tabù che è la loro stessa relazione, percepita come anomala, non-detta, non-affrontata e quindi non-risolta.
Allora, forse, il fatto che due persone che si scoprono attratte l'una dall'altra e poi continuano a riuscire a parlare, a comunicare, è indice che non si tratta più di FWT?

Avatar utente
fabryv
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 397
Iscritto il: 13 settembre 2007
Età: 59

Re: Sesso tra amici (FWB)

Messaggio da fabryv » 06/10/2007, 16:48

Diver ha scritto:Leggete questo articolo, e se vi va commentate, a me ha fatto pensare non poco, e ritengo sia un atteggiamento prodotto dalle forti insicurezze della società odierna.

E come al solito la mia domanda è: e l'amore?
Ciao Diver,
sono d'accordo con te. Il fenomeno riportato è sicuramente frutto della società moderna: insicura e consumistica. Il sesso come un qualsiasi piacere: si fa sesso tra amici allo stesso modo di come si può mangiare un gelato o vedere un film!...............e la paura di una relazione stabile.
Personalmente mi si può tranquillamente classificare come moralista o antiquato, non importa, ma per me niente sesso se la relazione non è stabile, se non c'è amore vero e se non c'è un progetto di vita in comune!
Fabrizio

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 07/10/2007, 12:06

Io sono un po' contro corrente quì nel forum perchè secondo me il sesso come momento di "gioco" e "complicità" tra due adulti può esistere indipendentemente dall'amore, e può anche essere anche bello.
Inoltre non escludo affatto l'idea che dal sesso si passi all'amore, perchè il sesso crea intimità e se si aggiunge intimità dove già c'è amicizia e affetto la nascita di un sentimento più forte è cosa naturale e anche probabile.

lovely

Re: Sesso tra amici (FWB)

Messaggio da lovely » 07/10/2007, 17:46

Diver ha scritto:Leggete questo articolo, e se vi va commentate, a me ha fatto pensare non poco, e ritengo sia un atteggiamento prodotto dalle forti insicurezze della società odierna.

E come al solito la mia domanda è: e l'amore?
che dire.. vivo proprio qualcosa di analogo..solo che si tratta di me e del mio ex che da 1 anno ci siamo lasciati ufficialmente ma continuiamo a fare l'amore/sesso senza vincoli..almeno sulla carta x' poi in realtà ci sentiamo entrambi vincolati e non abbiamo avuto altre storie nel mentre..
io xò mi domando se sono ancora innamorata o meno..

Diver


Messaggio da Diver » 30/10/2007, 20:40

Vorrei riproporre ai nuovi entrati il quesito: Amici-Amanti, è possibile?

Come la mettiamo con l'amore?

A voi la parola.

Tigrotta


Messaggio da Tigrotta » 30/10/2007, 23:23

tempest ha scritto:Io sono un po' contro corrente quì nel forum perchè secondo me il sesso come momento di "gioco" e "complicità" tra due adulti può esistere indipendentemente dall'amore, e può anche essere anche bello.
Inoltre non escludo affatto l'idea che dal sesso si passi all'amore, perchè il sesso crea intimità e se si aggiunge intimità dove già c'è amicizia e affetto la nascita di un sentimento più forte è cosa naturale e anche probabile.
Concordo

;)

Mistermagister


Messaggio da Mistermagister » 02/11/2007, 21:16

tempest ha scritto:Io sono un po' contro corrente quì nel forum perchè secondo me il sesso come momento di "gioco" e "complicità" tra due adulti può esistere indipendentemente dall'amore, e può anche essere anche bello.
Inoltre non escludo affatto l'idea che dal sesso si passi all'amore, perchè il sesso crea intimità e se si aggiunge intimità dove già c'è amicizia e affetto la nascita di un sentimento più forte è cosa naturale e anche probabile.
E' fondamentale sentirsi a proprio agio, e che la stessa percezione ce l'abbia anche il partner. Se ci si ritrova negli intenti, una volta che questi siano chiari e condivisi, allora che il gioco abbia inizio.

Che bel termine da associare al sesso Tempest: gioco!

Basterebbe pensarlo proprio in questi termini e... phuff ... quanti tabù infranti, quanti pregiudizi crollati, quanta spensieratezza in più... :)))

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47


Messaggio da massi24 » 10/11/2007, 20:57

Diver ha scritto:Vorrei riproporre ai nuovi entrati il quesito: Amici-Amanti, è possibile?

Come la mettiamo con l'amore?

A voi la parola.
E' possibile sì.
Fare sesso è forse inteso come qualcosa di "sporco", mentre fare l'amore qualcosa di "magico".
In realtà, fare l'amore è sicuramente qualcosa di magico, mentre fare sesso non è solo una unione di corpi e basta.
Quello è l'amore mercenario.
Ma fare sesso è qualcosa di bello, è anche dare e volersi dare un'emozione.
Si presuppone che a un amico/a si voglia bene, quindi il tutto non è solo una questione di fisicità.
L'importante è rendersi conto dei propri ruoli.
In fondo, quante persone si conoscono, stanno insieme credendo si amarsi, fanno l'amore e dopo 10 giorni si lasciano perchè l'amore è finito?
Noi per convenzione intendiamo fare l'amore come il sesso con chi si ama.
E se fosse solo una restrizione?

Avatar utente
idiana
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1186
Iscritto il: 12 giugno 2007
Età: 40


Messaggio da idiana » 10/11/2007, 21:14

Diver ha scritto:Vorrei riproporre ai nuovi entrati il quesito: Amici-Amanti, è possibile?

Come la mettiamo con l'amore?

A voi la parola.

In senso generale...sì che è possibile...poche cose a questo mondo non lo sono.

Possibile senza "effetti collaterali"?
Forse...se le persone coinvolte sono pienamente consapevoli di quello che fanno.
Dico forse perchè in questo caso l'incognita non prevedibile è l'innamoramento...e chi non sa quante pene dell'inferno può portare a dover sopportare se non è corrisposto e se tutto non và proprio liscio come l'olio..

Possibile per me?
Decisamente no...un Amico per me è alla stregua di un fratello e mai e poi mai immaginerei di farci sesso.
Potrebbe...e sottolineo potrebbe succedere con una persona che mi piace in quanto tale e mi attrae, ma non lo definerei assolutamente un Amico.

Un Amico è una persona che mi piace, altrimenti non trascorrerei del tempo con lui, ma che non è la persona con la quale voglio condividere la mia vita e nemmeno il mio corpo.
Fare l'amore è completarsi nell'anima e nel corpo..
Fare sesso per me è solo ginnastica e niente di più...e personalmente gli preferisco una bella corsa che scarica i nervi e non ha effetti deleteri.
:ciao:
Ogni ombra per quanto profonda è minacciata dalla luce del mattino...

border84

Re: Sesso tra amici (FWB)

Messaggio da border84 » 11/11/2007, 2:07

fabryv ha scritto:[...]


Ciao Diver,
sono d'accordo con te. Il fenomeno riportato è sicuramente frutto della società moderna: insicura e consumistica. Il sesso come un qualsiasi piacere: si fa sesso tra amici allo stesso modo di come si può mangiare un gelato o vedere un film!...............e la paura di una relazione stabile.
Personalmente mi si può tranquillamente classificare come moralista o antiquato, non importa, ma per me niente sesso se la relazione non è stabile, se non c'è amore vero e se non c'è un progetto di vita in comune!
Fabrizio
Avallo pienamente fabry!!! l'amicizia è un conto..l'amore un altro...non confondiamo..è sempre stato così e certi valori non cambiano nel tempo!! Qualcuno qua definisce fare sesso un "gioco"... beh io penso che se si ha voglia di giocherellare come dei bambocci immaturi non lo si fa col corpo degli altri..ma questa è una mia opinione!!! Dal mio punto di vista non esiste sesso senza amore...e sesso tra amici manco a parlarne!!!! L'amore è un "gioco"..quello si...un divertimento maturato dai sentimenti reciproci e profondi trasformato in divertimento comune che crea intimità...il sesso nudo e crudo lo lascio a chi è capace di cose materiali e superficiali...

Tigrotta

Re: Sesso tra amici (FWB)

Messaggio da Tigrotta » 11/11/2007, 3:03

border84 ha scritto: Qualcuno qua definisce fare sesso un "gioco"... beh io penso che se si ha voglia di giocherellare come dei bambocci immaturi non lo si fa col corpo degli altri..ma questa è una mia opinione!!! Dal mio punto di vista non esiste sesso senza amore...e sesso tra amici manco a parlarne!!!! L'amore è un "gioco"..quello si...un divertimento maturato dai sentimenti reciproci e profondi trasformato in divertimento comune che crea intimità...il sesso nudo e crudo lo lascio a chi è capace di cose materiali e superficiali...
Queste sono esattamente le convinzioni che portano a etichettare come zoc***a una ragazza o putt*****e un ragazzo che scelgano di vivere la loro sessualità in maniera più spontanea e più elastica...non fanno nulla di male eppure si beccano degli immorali, dei superficiali, degli immaturi addirittura.
Rispetto il punto di vista di Idiana, perchè lei esprime ciò che pensa senza andare a offendere chi vede la cosa in maniera diversa da lei, ma sinceramente, chi sei tu per autoescluderti dall'insieme dei superficiali? Lo sei per primo perchè offendi e giudichi in blocco chi vive la sessualità diversamente da te.

Detto questo, ritengo anche io che il sesso tra amici sia pericoloso, e anzi, per me nel momento in cui subentra il sesso di amicizia non si può più parlare, finquando questo resta come caratterizzante del nuovo rapporto, cosa diversa se succede una volta e stop..anche se pure in quel caso sarebbe il caso di chiedersi cos'abbia rappresentato per evitare di bruciarsi in seguito.

border84

Re: Sesso tra amici (FWB)

Messaggio da border84 » 11/11/2007, 3:13

Tigrotta ha scritto:[...]



Queste sono esattamente le convinzioni che portano a etichettare come zoc***a una ragazza o putt*****e un ragazzo che scelgano di vivere la loro sessualità in maniera più spontanea e più elastica...non fanno nulla di male eppure si beccano degli immorali, dei superficiali, degli immaturi addirittura.
Rispetto il punto di vista di Idiana, perchè lei esprime ciò che pensa senza andare a offendere chi vede la cosa in maniera diversa da lei, ma sinceramente, chi sei tu per autoescluderti dall'insieme dei superficiali? Lo sei per primo perchè offendi e giudichi in blocco chi vive la sessualità diversamente da te.

Detto questo, ritengo anche io che il sesso tra amici sia pericoloso, e anzi, per me nel momento in cui subentra il sesso di amicizia non si può più parlare, finquando questo resta come caratterizzante del nuovo rapporto, cosa diversa se succede una volta e stop..anche se pure in quel caso sarebbe il caso di chiedersi cos'abbia rappresentato per evitare di bruciarsi in seguito.
No beh io ho semplicemente detto come la penso in materia!!! E non ho mai parlato di zocc*** o put***!!! Pure io mi reputo per molti ALTRI aspetti immaturo e superficiale ... non son perfett!!Ho semplicemento detto che lascio fare il sesso senza amore solo a chi è in grado di farlo cos'...superficialmente e materialmente...semplicemene perchè IO NON ne son capace...è la mia mancanza, è la mia ignoranza in materia che ho voluto far notare!!! Poi se ci hai letto un doppio senso..beh forse hai la coda di paglia...Ripeto: anche io pecco di superficialità a volte...ma non su questo argomento..per me non esiste sesso senza amore!!!! E la sessualità la si può vivere anche facendo si sesso..ma con sentimenti!!! E la spontaneità ed elasticità come dici tu...la puoi vivere anche con sentimenti travolgenti!!!Questo è come la penso io...ognuno è libero di pensarla come vuole ...

Tigrotta

Re: Sesso tra amici (FWB)

Messaggio da Tigrotta » 11/11/2007, 3:27

border84 ha scritto:[...]



No beh io ho semplicemente detto come la penso in materia!!! E non ho mai parlato di zocc*** o put***!!! Pure io mi reputo per molti ALTRI aspetti immaturo e superficiale ... non son perfett!!Ho semplicemento detto che lascio fare il sesso senza amore solo a chi è in grado di farlo cos'...superficialmente e materialmente...semplicemene perchè IO NON ne son capace...è la mia mancanza, è la mia ignoranza in materia che ho voluto far notare!!! Poi se ci hai letto un doppio senso..beh forse hai la coda di paglia...Ripeto: anche io pecco di superficialità a volte...ma non su questo argomento..per me non esiste sesso senza amore!!!! E la sessualità la si può vivere anche facendo si sesso..ma con sentimenti!!! E la spontaneità ed elasticità come dici tu...la puoi vivere anche con sentimenti travolgenti!!!Questo è come la penso io...ognuno è libero di pensarla come vuole ...
Già tacciando di superficialità una maniera di vivere le cose diversa dalla tua dai un giudizio morale, oltre che poco positivo. Saper essere più materiali e superficiali è una cosa in più piuttosto che una in meno in tempi come questi in cui si fanno drammi e nevrosi per qualunque cosa, poi.
Per quel che riguarda la coda di paglia..sai sì che la coda di paglia la si ha su cose per cui ci si sente già in precedenza in torto? E perchè dovrei sentirmi in torto, se anche vivessi la mia sessualità in modo più giocoso (lo preferisco a superficiale), avendo io detto che non giudico affatto negativamente quel modo di viverla? ;)
E per tua informazione, ce n'è di mezzo tra la vera ginnastica da letto e il sesso fatto per amore.
Meditate gente, meditate!

border84

Re: Sesso tra amici (FWB)

Messaggio da border84 » 11/11/2007, 3:46

Tigrotta ha scritto:[...]



Già tacciando di superficialità una maniera di vivere le cose diversa dalla tua dai un giudizio morale, oltre che poco positivo. Saper essere più materiali e superficiali è una cosa in più piuttosto che una in meno in tempi come questi in cui si fanno drammi e nevrosi per qualunque cosa, poi.
Per quel che riguarda la coda di paglia..sai sì che la coda di paglia la si ha su cose per cui ci si sente già in precedenza in torto? E perchè dovrei sentirmi in torto, se anche vivessi la mia sessualità in modo più giocoso (lo preferisco a superficiale), avendo io detto che non giudico affatto negativamente quel modo di viverla? ;)
E per tua informazione, ce n'è di mezzo tra la vera ginnastica da letto e il sesso fatto per amore.
Meditate gente, meditate!
Beh ma scusa...qui c'è poco da parlare..siamo sinceri..come descriveresti un gioco di puro sesso corporeo basato su un costante godere e copulare privo di sentimenti????Come descrivi un divertimento basato solo ed esclusivamente sulla reciproca unione di corpi?? semplicemente una cosa bellla, divertente, forse stimolante...ma ??? materiale (=priva di immaterialità, astrazione, emozione) e superficiale (=non profondo...anzi forse in profondità ci va solo qualcos'altro muuhahaahahahha :DD :DD :DD :DD ) !!! Poi che tu vivi il sesso superficiale e immateriale nudo e crudo come 1 divertimento ..ben per te!!!semplicemente io non ne son capace...ahhh un'ultima cosa...pure io vivo l'AMORE come un gioco....e non il sesso!!!
Ah poi mi devi dire cosa c'è nel mezzo tra la vera ginnastica da letto e il sesso fatto per amore!! Fammi sapere perchè son poco esperto in materia...

Tigrotta

Re: Sesso tra amici (FWB)

Messaggio da Tigrotta » 11/11/2007, 3:57

border84 ha scritto:[...]



Beh ma scusa...qui c'è poco da parlare..siamo sinceri..come descriveresti un gioco di puro sesso corporeo basato su un costante godere e copulare privo di sentimenti????Come descrivi un divertimento basato solo ed esclusivamente sulla reciproca unione di corpi?? semplicemente una cosa bellla, divertente, forse stimolante...ma ??? materiale (=priva di immaterialità, astrazione, emozione) e superficiale (=non profondo...anzi forse in profondità ci va solo qualcos'altro muuhahaahahahha :DD :DD :DD :DD ) !!! Poi che tu vivi il sesso superficiale e immateriale nudo e crudo come 1 divertimento ..ben per te!!!semplicemente io non ne son capace...ahhh un'ultima cosa...pure io vivo l'AMORE come un gioco....e non il sesso!!!
Ah poi mi devi dire cosa c'è nel mezzo tra la vera ginnastica da letto e il sesso fatto per amore!! Fammi sapere perchè son poco esperto in materia...
La ginnastica da letto può essere priva di emozione, anzi, molta gente parla proprio di assenza di soddisfazione in quei casi..ciò che solo ginnastica da letto non è, ed è fatta con una persona che comunque intriga oltre ad attrarre fisicamente, emozioni ne provoca eccome! Perchè?Perchè c'è passione, cosa diversa dal "fare sesso così per fare".
Tu riduci l'unione di corpi a un fatto meramente indifferente dal punto di vista emozionale a meno che non ci sia anche l'amore..ed è questo che non riesco proprio a comprendere, ai miei occhi denota una secchezza e una chiusura di visuale che non permette di coccolarsi un pò di più limitandosi a un dogma.. :(

marisetta

Re: Sesso tra amici (FWB)

Messaggio da marisetta » 11/11/2007, 9:07

Thomas ha scritto:[...]



l'amore si prova una sola volta nella vita...perlomeno quello vero...
ma lo pensi per davvero?????????????? :?:

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Sesso tra amici (FWB)

Messaggio da tempest » 11/11/2007, 11:36

border84 ha scritto:[...]



Qualcuno qua definisce fare sesso un "gioco"... beh io penso che se si ha voglia di giocherellare come dei bambocci immaturi non lo si fa col corpo degli altri..ma questa è una mia opinione!!!
Io ho detto che il sesso può anche essere un gioco e complicità, ed infatti ritengo che possa esistere sesso senza amore senza per questo essere squalido. Il tuo definire ciò "giocherellare con il corpo degli altri" è, un'interpretazione errata di ciò che ho inteso io, il gioco, se esiste è tale se c'è appunto complicità e spensieratezza da entrambe le parti, e ciò esclude quindi la visione del partner come oggetto.

Poi a ognuno la sua opinione...ma che tutti quelli che in vita loro hanno fatto a volte sesso senza essere innamorati siano dei "bambocci immaturi" mi sembra una visione un po' riduttiva della complessa natura umana, che ha certamente più sfumature :)
ciao

Mistermagister

Re: Sesso tra amici (FWB)

Messaggio da Mistermagister » 11/11/2007, 12:38

border84 ha scritto: Qualcuno qua definisce fare sesso un "gioco"... beh io penso che se si ha voglia di giocherellare come dei bambocci immaturi non lo si fa col corpo degli altri..ma questa è una mia opinione!!! Dal mio punto di vista non esiste sesso senza amore...e sesso tra amici manco a parlarne!!!!
Alla tua età questo moralismo e questo idealismo erano anche miei, conservali finchè puoi, perchè sono valori molto belli, preparati tuttavia ad assorbire l'impatto di una realtà che potrebbe essere diversa.

Io confermo che, dal mio punto di vista, il sesso può essere interpretato come un gioco, se fatto con Amore è preferibile oltre che meraviglioso (nessuno lo discute) ma anche se fatto in maniera spensierata e consenziente da due persone adulte che accettano i rispettivi ruoli, si rispettano, e sanno maturamente delineare i confini di questo tipo di rapporto, non ci trovo nulla di immorale, di sbagliato.

E' senz'altro un argomento complicato però, le cui affrettate e varie conclusioni possono ingiustamente ledere il libero pensiero di chiunque, nonchè la sua dignità. :)