Forum di incontri online per conoscere e discutere con tanti nuovi amici da tutta Italia e vicino a dove vivi   Incontri Amicizia Online   Conosci, fatti conoscere, incontra nuove persone e organizza con loro uscite, raduni, gite, cene, pizzate, vacanze...  
sponsor
Cosa Siamo Domande Frequenti sul Forum web di MailAmici Incontri Online Poesia Iscrizione al Forum web di MailAmici
Forum Incontri MailAmici Policy del Forum web di MailAmici Amicizia Fotografie FotoAlbum del Forum web di MailAmici Scrivici
MailAmici.it - Home pageHome     FAQFAQ     CercaCerca     IscrittiIscritti     GruppiGruppi     Linee Guida di MailAmiciLinee Guida     Feed RSS di MailAmici.it - Forum Incontri AmiciziaRSS Feed
FotoAlbumFotoAlbum     IscrizioneIscrizione     Chat online di MailAmiciChat     ProfiloProfilo     Messaggi PrivatiMessaggi Privati     EntraEntra

Meglio vivere di speranze o circondarsi di certezze??  
 Indice del forum -> Piazzetta MailAmici    Rispondi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lospy
Baby Amico
Baby Amico

Segno: Vergine

Lospy è offline 

MessaggioInviato: 02 Ott 2009 alle 13:08    Oggetto: Meglio vivere di speranze o circondarsi di certezze?? Rispondi citando

Voi cosa ne pensate amici?? Scrivetemi liberamente il Vs. pensiero, magari verrà confrontato... analizzato condiviso o contraddetto, ma in quanto tale sarà senz'altro rispettato!!
ancora un'attimo............. .....................
Bevuto? ........... Bevuto? .... ok ora sono pronto.... scrivetemi vi aspetto!

sponsor
arietina76
MailAmicissimo
MailAmicissimo

Segno: Ariete

arietina76 è offline 

MessaggioInviato: 02 Ott 2009 alle 13:36    Oggetto: Re: Meglio vivere di speranze o circondarsi di certezze?? Rispondi citando

Lospy ha scritto:
Voi cosa ne pensate amici?? Scrivetemi liberamente il Vs. pensiero, magari verrà confrontato... analizzato condiviso o contraddetto, ma in quanto tale sarà senz'altro rispettato!!

secondo me ci vuole il giusto equilibrio tra le due opzioni: non si può vivere esclusivamente nè di sole certezze, nè di sole speranze...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email

Lospy
Baby Amico
Baby Amico

Lospy è offline 

MessaggioInviato: 02 Ott 2009 alle 14:17    Oggetto: Re: Meglio vivere di speranze o circondarsi di certezze?? Rispondi citando

arietina76 ha scritto:
[...]

secondo me ci vuole il giusto equilibrio tra le due opzioni: non si può vivere esclusivamente nè di sole certezze, nè di sole speranze...

Ma come sei diplomatica, non ti si può certo contraddire... io personalmente però pensavo ad una sfaccettatura un filo più filosofica sull'argomento...per dare un'idea e un indirizzo più definito riporto una citazione che ho inserito in una precedente risposta e mi ha dato il là x aprire questo nuovo topic :"Credo che la felicità e la gioia siano lo scopo della vita. Se sappiamo che il futuro sarà molto buio o doloroso, perdiamo la nostra determinazione a vivere. Perciò la vita è qualcosa che si basa sulla speranza... Una qualità innata tra gli esseri senzienti, particolarmente tra gli esseri umani, è il bisogno o la forte inclinazione a incontrare o a provare la felicità e ad evitare la sofferenza o il dolore. Dunque l'intera base della vita umana è l'esperienza a vari livelli della felicità. Raggiungere o provare la felicità è lo scopo della vita"
Dalai Lama.

tropicsnow
MailAmicissimo
MailAmicissimo

Segno: Toro

tropicsnow è offline 

MessaggioInviato: 02 Ott 2009 alle 17:36    Oggetto: Re: Meglio vivere di speranze o circondarsi di certezze?? Rispondi citando

Lospy ha scritto:
[...]

per dare un'idea e un indirizzo più definito riporto una citazione che ho inserito in una precedente risposta e mi ha dato il là x aprire questo nuovo topic :"Credo che la felicità e la gioia siano lo scopo della vita. Se sappiamo che il futuro sarà molto buio o doloroso, perdiamo la nostra determinazione a vivere. Perciò la vita è qualcosa che si basa sulla speranza... Una qualità innata tra gli esseri senzienti, particolarmente tra gli esseri umani, è il bisogno o la forte inclinazione a incontrare o a provare la felicità e ad evitare la sofferenza o il dolore. Dunque l'intera base della vita umana è l'esperienza a vari livelli della felicità. Raggiungere o provare la felicità è lo scopo della vita"
Dalai Lama.

(ti ho già dato un accenno a riguardo sull'altro topic... )
tendiamo naturalmente ad uno stato di benessere proprio come aspiriamo all'aria e alla luce. se considerassimo questo mondo come una valle di lacrime, non ci sarebbe alcun vantaggio ad esistere. le esperienze devono essere la base su cui costruire la nostra felicità presente senza perder tempo in recriminazioni sul passato o in preoccupazioni sul futuro. pensare di continuo al passato non farà che intristirci ogni piccola gioia del presente idem per le ansie per il futuro. quanto alle speranze, se non ne avessimo saremmo ancora più tristi perchè saremmo senza progetti e senza iniziative. la nostra realizzazione non è mai finita e le speranze ci danno la possibilità di perfezionamento, altra cosa sono le illusioni...
Torna in cima

george clooney
MailAmicissimo
MailAmicissimo

Segno: Pesci

george clooney è offline 

MessaggioInviato: 02 Ott 2009 alle 18:06    Oggetto: Re: Meglio vivere di speranze o circondarsi di certezze?? Rispondi citando

Lospy ha scritto:

Credo sia meglio avere delle certezze. Trovo che nella vita sia molto importante sperare, perchè in un certo senso la speranza ci mantiene vivi; ci permette di andare avanti quando tutto intorno a noi sembra fermarsi; nonostante questo però, penso che fondamentalmente l'essere umano necessiti di certezze, di conferme.
Torna in cima

sponsor
ernesto
Baby Amico
Baby Amico

Segno: Cancro

ernesto è offline 

MessaggioInviato: 02 Ott 2009 alle 19:08    Oggetto: Re: Meglio vivere di speranze o circondarsi di certezze?? Rispondi citando

Lospy ha scritto:

Penso che siano importati sia speranza che certezze.Nel mio caso vivo con la speranza che la vita abbia un "senso" e con la certezza di morire.

Ciao

*Elly*
Baby Amico
Baby Amico

Segno: Sagittario

*Elly* è offline 

MessaggioInviato: 04 Ott 2009 alle 15:07    Oggetto: Rispondi citando

La speranza è la base della vita, non avere speranza è come morire… Ecco perché, secondo me, nella vita abbiamo più speranze che certezze. Quando si ha la certezza di una cosa, di conseguenza non speriamo più.
Quindi io vivo di speranze anche se si dice "Chi di speranze vive disperato muore"… Certo qualche certezza in più non mi farebbe male, ma ai giorni nostri in cui avere la certezza di un qualcosa è davvero raro è meglio sperare se no non si vive più !!!
Torna in cima

FoBoSS
Nuovo Iscritto

Segno: Gemelli

FoBoSS è offline 

MessaggioInviato: 04 Ott 2009 alle 15:56    Oggetto: Re: Meglio vivere di speranze o circondarsi di certezze?? Rispondi citando

Lospy ha scritto:

La speranza si trova a metà strada tra il desiderio e il suo compimento: la felicità.Che l’uomo sia costituito di desiderio e di desideri è una evidenza che non può essere messa in discussione. Il desiderio può essere sogno e un attimo dopo può divenire certezza nei sensi.In conclusione credo che non si possa fare a meno ne di una ne dell'altra !!
Torna in cima

valbricca
Baby Amico
Baby Amico

Segno: Ariete

valbricca è offline 

MessaggioInviato: 05 Ott 2009 alle 12:38    Oggetto: Re: Meglio vivere di speranze o circondarsi di certezze?? Rispondi citando

FoBoSS ha scritto:
[...]

La speranza si trova a metà strada tra il desiderio e il suo compimento: la felicità.Che l’uomo sia costituito di desiderio e di desideri è una evidenza che non può essere messa in discussione. Il desiderio può essere sogno e un attimo dopo può divenire certezza nei sensi.In conclusione credo che non si possa fare a meno ne di una ne dell'altra !!

io quoto foboss! Noi siamo" l'assorbenza" di cio' che ci circonda, essendo una persona istintiva con venatura di razionalità Sorriso felice tenderei ai desideri ma le esperienze della vita mi hanno comunque resa concreta. Ci vuole la giusta dose di entrambe poi come diceva confucio la via sta nel mezzo in tutto .. Sorriso felice

I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori; sempre liberi di separarsi, senza separarsi mai A. Bougeard.
Torna in cima

Ospite

MessaggioInviato: 05 Ott 2009 alle 13:19    Oggetto: Re: Meglio vivere di speranze o circondarsi di certezze?? Rispondi citando

valbricca ha scritto:
[...]

io quoto foboss! Noi siamo" l'assorbenza" di cio' che ci circonda, essendo una persona istintiva con venatura di razionalità Sorriso felice tenderei ai desideri ma le esperienze della vita mi hanno comunque resa concreta. Ci vuole la giusta dose di entrambe poi come diceva confucio la via sta nel mezzo in tutto .. Sorriso felice

Confucio? Per la via di mezzo ci si riferisce al Buddha.
Che dice Confucio al riguardo?

Per tornare al topic, le mie speranze scaturiscono dalle mie certezze.
Torna in cima

sponsor
serena82
MailAmico
MailAmico

Segno: Capricorno

serena82 è offline 

MessaggioInviato: 05 Ott 2009 alle 16:05    Oggetto: Re: Meglio vivere di speranze o circondarsi di certezze?? Rispondi citando

george clooney ha scritto:
[...]

Credo sia meglio avere delle certezze. Trovo che nella vita sia molto importante sperare, perchè in un certo senso la speranza ci mantiene vivi; ci permette di andare avanti quando tutto intorno a noi sembra fermarsi; nonostante questo però, penso che fondamentalmente l'essere umano necessiti di certezze, di conferme.

Quoto!!! Nella vita bisogna sempre equilibrare entrambe le cose e penso che non si possa vivere di sole speranze o di sole certezze, ma qualche certezza in più non guasterebbe Occhiolino

oceanic999
Baby Amico
Baby Amico

Segno: Bilancia

oceanic999 è offline 

MessaggioInviato: 07 Ott 2009 alle 18:51    Oggetto: Re: Meglio vivere di speranze o circondarsi di certezze?? Rispondi citando

arietina76 ha scritto:
[...]

Condivido; secondo me ci vogliono sia le une che le altre. Di certezze come il lavoro, i propri progetti, conoscenze e legami ma anche le speranze; queste ultime ci darebbero lo sprint per iniziare nuovi legami, nuovi interessi... anche perchè alcune certezze possono venire a mancare.
Torna in cima

roet
Nuovo Iscritto

Segno: Pesci

roet è offline 

MessaggioInviato: 16 Ott 2009 alle 14:12    Oggetto: Re: Meglio vivere di speranze o circondarsi di certezze?? Rispondi citando

Lospy ha scritto:

Ce un detto:
Di chi speranza vive disperato muore.
Poche parole a buon intenditore.
Torna in cima

Sabrina
Moderatore
Moderatore

Sabrina è offline 

MessaggioInviato: 16 Ott 2009 alle 14:54    Oggetto: Re: Meglio vivere di speranze o circondarsi di certezze?? Rispondi citando

roet ha scritto:
[...]

Ce un detto:
Di chi speranza vive disperato muore.
Poche parole a buon intenditore.

Però a volte.. è proprio quando manca la speranza che arriva la disperazione...

jack_sparrow
Baby Amico
Baby Amico

Segno: Sagittario

jack_sparrow è offline 

MessaggioInviato: 16 Ott 2009 alle 18:21    Oggetto: Rispondi citando

quanto è brutto però quando una speranza diventa una certezza negativa!
Torna in cima

sponsor
Ospite

MessaggioInviato: 16 Ott 2009 alle 18:56    Oggetto: Re: Meglio vivere di speranze o circondarsi di certezze?? Rispondi citando

Lospy ha scritto:

Le certezze sono nel presente e le speranze sono i nostri sogni e il nostro futuro. Ci vogliono entrambi. Non si può stare senza sogni, anche se sarebbe meglio se questi si basassero su qualche certezza. Però i sogni sono sogni e se è indispensabile avere i piedi per terra, è giusto anche poter sognare.
Torna in cima

gimern
Baby Amico
Baby Amico

gimern è offline 

MessaggioInviato: 16 Ott 2009 alle 23:19    Oggetto: Re: Meglio vivere di speranze o circondarsi di certezze?? Rispondi citando

Lospy ha scritto:

Io sono una donna che ha bisogno di certezze, perchè quando mi sono affidata alle speranze sono rimasta sempre delusa.
Per affrontare serenamente la mia vita ho bisogno che tutto sia al suo posto, devo avere la certezza che tutto vada come ho prefigurato.
La speranza mi fa stare sul filo del rasoio e non mi dà quella spinta necessaria per affrontare la vita di tutti i giorni, mentre la certezza mi dà tranquillità, spinta ad osare...sicura che male che vada avrò sempre una base in cui tornare.
Potreste dire che così non c'è il sale della vita, ma per me è il contrario, la sicurezza mi spinge ad osare, l'incertezza, l'affidarmi alla sola speranza mi blocca.
Torna in cima

Lospy
Baby Amico
Baby Amico

Lospy è offline 

MessaggioInviato: 20 Ott 2009 alle 14:59    Oggetto: Re: Meglio vivere di speranze o circondarsi di certezze?? Rispondi citando

gimern ha scritto:
[...]

Io sono una donna che ha bisogno di certezze, perchè quando mi sono affidata alle speranze sono rimasta sempre delusa.
Per affrontare serenamente la mia vita ho bisogno che tutto sia al suo posto, devo avere la certezza che tutto vada come ho prefigurato.
La speranza mi fa stare sul filo del rasoio e non mi dà quella spinta necessaria per affrontare la vita di tutti i giorni, mentre la certezza mi dà tranquillità, spinta ad osare...sicura che male che vada avrò sempre una base in cui tornare.
Potreste dire che così non c'è il sale della vita, ma per me è il contrario, la sicurezza mi spinge ad osare, l'incertezza, l'affidarmi alla sola speranza mi blocca.

Ciao!..oggi finalmente ci sono,almeno x un pochino voglio esserci!!!
io faccio un ragionamento un poco diverso..anch'io sono una persona molto concreta,fin troppo purtroppo, però adoro sognare..anzi a volte creo un piccolo mondo parallelo fatto di sogni ed immaginazione che serve a bilanciare la mia realtà.. una specie di rifugio per la mente quando sono "sopraffatto" dalla realta o mi sento malinconico,(e fin qui è semplice da spiegare).Questi sogni portano a formulare/creare delle"speranze", inevitabile , però proprio per non rimanerci male,per non farmi cogliere impreparato dalla vita "reale" e quindi soffrire "inutilmente" non ci credo, non mi aspetto mai nulla di "positivo"diciamo, così questo,secondo la mia mente malata e contorta, Pensa Pensa... Uhè! Bevuto? , mi consente di gioire oltremodo quando si concretizza qualche sogno o speranza e a non farmi toccare in negativo quando non capita, perchè già prima lo avevo messo in conto...
Rassegnato i questo modo potrà anche sembrare che sia un pessimista incallito ma mi permette di rimanere piacevolmente sorpreso x ogni cosa che va come l'avrei voluta o x come l'avevo immaginata.. tanto la mia concretezza, il mio essere terra terra e la mia "capa tosta" mi portano quasi sempre a provarci ugualmente,all'andare avanti nelle cose...ed il mio modo di essere a dare sempre o quasi il meglio in ciò che faccio,altrimenti non lo farei...ragion per cui concludo sempre le cose che decido io e lascio eternamente sospese tutte quelle che non nascono e crescono nella e dalla mia mente....
In ogni caso anche facendo come me, alla fine rimarra sempre la tua base dove tornare, perchè quella è solida e nessuno te la può portare via, nemmeno le esperienze negative od i sogni infranti. Ciao!!

Lospy
Baby Amico
Baby Amico

Lospy è offline 

MessaggioInviato: 20 Ott 2009 alle 16:02    Oggetto: Re: Meglio vivere di speranze o circondarsi di certezze?? Rispondi citando

stefania72 ha scritto:
[...]

Le certezze sono nel presente e le speranze sono i nostri sogni e il nostro futuro. Ci vogliono entrambi. Non si può stare senza sogni, anche se sarebbe meglio se questi si basassero su qualche certezza. Però i sogni sono sogni e se è indispensabile avere i piedi per terra, è giusto anche poter sognare.

Lo trovo perfetto....l'importan te è non illudersi quando si sogna.... è bello farlo,è indispensabile... indipendementemente da quello che avverrà in seguito...l'mportanza di un sogno non è la realizzazione dello stesso... ma lo stato d'animo in cui ci caliamo nel momento in cui sognamo.... un pò come diceva forse il Pascoli..ora non ricordo bene credo fosse un concetto estrapolato da "la quiete prima della tempesta",ormai son passati troppi anni e la memoria fa difetto... ma la felicità non sta nel raggiungimento dell'obbiettivo(quello che ci dovrebbe portare ad esser felici) quanto nell'attesa e nella ricerca della stessa...
Shock Shock Oddio.... a volte stupisco anche me stesso.... Re Diavoletto
Torna in cima

sponsor
Mostra prima i messaggi di:   
   Rispondi    Indice del forum -> Piazzetta MailAmici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: