Centro storico Dubrovnik
Vacanze, viaggi, esperienze, proposte, domande, consigli, storie
Non per organizzare incontri, raduni e gite per cui esistono gli altri forum. No pubblicità, grazie
-
- UltraAmico
Centro storico Dubrovnik
Messaggio da george clooney » 26/04/2019, 15:41
- arietina76
- UltraAmico
Re: Centro storico Dubrovnik
Messaggio da arietina76 » 26/04/2019, 17:04
sai che non solo non l'ho mai visto, ma non ho neanche idea di come sia: anzi, se devo dirla tutta, prima del tuo post ne ignoravo l'esistenza.... Non sapevo che Dubrovnik avesse un centro storico importante, e che fosse addirittura patrimonio dell'Unesco!george clooney ha scritto: ↑26/04/2019, 15:41Qualcuno ha visitato il bellissimo centro storico, patrimonio dell'Unesco, di questa città croata? Io desideravo andarci da molti anni, e ad agosto ci andrò..Se avete delle info da darmi, sono ben accette.
Adesso sono curiosa: andrò a cercare su Google se trovo qualcosa....
- tempest
- UltraAmico
Messaggio da tempest » 26/04/2019, 17:07
-
- UltraAmico
Messaggio da george clooney » 26/04/2019, 18:01
Certo; diciamo che una vacanza a Dubrovnik é in grado di offrire non solo mare, ma storia, arte..
- tempest
- UltraAmico
Messaggio da tempest » 26/04/2019, 18:29
A me all'epoca avevano colpito alcuni segni della guerra della Ex Yugoslavia...la guerra era finita da oltre 20 anni e tutto era perfetto, ma avevano lasciato, credo colutamente, alcuni buchi nelle mura, negli edifici...george clooney ha scritto: ↑26/04/2019, 18:01Certo; diciamo che una vacanza a Dubrovnik é in grado di offrire non solo mare, ma storia, arte..
Dubrovnik nel' 91-'92
- airlander
- UltraAmico
Messaggio da airlander » 29/04/2019, 14:26
qui qualche spunto ulteriore sulla città:
https://www.croazia.info/dubrovnik/
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48
- arietina76
- UltraAmico
Messaggio da arietina76 » 29/04/2019, 17:09
Con la tua land rover? Sei andato in asia in macchina???airlander ha scritto: ↑29/04/2019, 14:26ci sono passato proprio una settimana prima che iniziasse la guerra di ritorno da un viaggio in asia con la mia land rover, già guardandosi attorno e vedendo lo spigamento di mezzi militari si poteva intuire quello che sarebbe accaduto poco dopo, se avessi tardato un po a rientrare mi ci sarei trovato in mezzo.
E' un viaggio lungoooooooooo....
- tempest
- UltraAmico
Messaggio da tempest » 29/04/2019, 17:38
E ma airlander mi pare non ami l'aereo...arietina76 ha scritto: ↑29/04/2019, 17:09Con la tua land rover? Sei andato in asia in macchina???
-
- UltraAmico
Messaggio da george clooney » 29/04/2019, 18:37
Io ho intenzione di visitare Poçitelj fino a Mostar con il suo ponte ricostruito , oggi simbolo della pace dichiarato patrimonio dellUmanità.airlander ha scritto: ↑29/04/2019, 14:26ci sono passato proprio una settimana prima che iniziasse la guerra di ritorno da un viaggio in asia con la mia land rover, già guardandosi attorno e vedendo lo spigamento di mezzi militari si poteva intuire quello che sarebbe accaduto poco dopo, se avessi tardato un po a rientrare mi ci sarei trovato in mezzo.
- airlander
- UltraAmico
Messaggio da airlander » 01/05/2019, 9:01
yes.arietina76 ha scritto: ↑29/04/2019, 17:09Con la tua land rover? Sei andato in asia in macchina???
con quel veicolo ho fatto viaggi davvero belli, era preparato appositamente per lunghi e difficili percorsi, allora alcuni territori erano visitabili senza correrre rischi eccessivi, oggi non è più così.
ho sempre amato viaggiare avvalendomi dei miei mezzi, perchè ritengo che un paese lo si visita solo percorrendolo ed attraversando i confini limitrofi per apprezzare le differenze che gradualmente incontri lungo il percorso.
certo ci vuole molto tempo a disposizione e una buona dose di adattamento alle svariate situazioni che si possono incontrare.
l'aereo l'ho utilizzato solo per motivi di lavoro e non certo con entusiasmo...
pensa che un amico al quale avevo fatto acquistare un resort sull'isola di barbuda (vicino ad antigua) mi ha invitato diverse volte ma non ci sono mai andato proprio perchè non amo volare, e con la barca sarebbe stato troppo lunga la traversata
https://ibb.co/SKQHkqc
albert einstein
- airlander
- UltraAmico
Messaggio da airlander » 01/05/2019, 9:04
ricordo che un tempo quando si attraversava la jugoslavia, come del resto tutti i paese dell'est, era un po come fare un salto nel tempo, ed al ritorno si apprezzavano ancora di più il senso di libertà ed il modo di vivere di casa nostra, pur riconoscendo i valori di alcune etnie.george clooney ha scritto: ↑29/04/2019, 18:37Io ho intenzione di visitare Poçitelj fino a Mostar con il suo ponte ricostruito , oggi simbolo della pace dichiarato patrimonio dellUmanità.
albert einstein
-
- UltraAmico
Messaggio da george clooney » 01/05/2019, 9:29
Sicuramente! A volte noi diamo per scontata la libertà di pensare, di agire che abbiamo nel nostro Paese..Non é cosa da poco..airlander ha scritto: ↑01/05/2019, 9:04ricordo che un tempo quando si attraversava la jugoslavia, come del resto tutti i paese dell'est, era un po come fare un salto nel tempo, ed al ritorno si apprezzavano ancora di più il senso di libertà ed il modo di vivere di casa nostra, pur riconoscendo i valori di alcune etnie.
- tropicsnow
- UltraAmico
Messaggio da tropicsnow » 09/05/2019, 17:32
george clooney ha scritto: ↑26/04/2019, 15:41Qualcuno ha visitato il bellissimo centro storico, patrimonio dell'Unesco, di questa città croata? Io desideravo andarci da molti anni, e ad agosto ci andrò..Se avete delle info da darmi, sono ben accette.
Ci sono stata l'anno scorso ad agosto... il giro sulle mura l'ho evitato: troppo caldo, troppo stanca (durante la giornata c'è il sole che spacca le pietre e se scegli di farlo al tramonto sei stanca della giornata -a meno che non l'hai trascorsa interamente sdraiata al mare- perchè bisogna camminare un bel po' e fa comunque ancora caldo a quell'ora. Forse sarebbe meglio farlo in primavera/autunno) e anche non troppo economico (se non ricordo male era sui 20 euro a testa). In generale Dubrovnik non è economica.
Il centro storico io l'ho vissuto sopratutto la sera: si andava a fare una passeggiata, si mangiava qualcosa, si prendeva un gelato e nel frattempo si girava un po' per i vicoletti. Ricordo che c'è un negozio con addobbi natalizi aperto tutto l'anno (per chi ama queste cose è fantastico!) e mi è piaciuto molto il porto: c'era un bellissimo galeone sempre ormeggiato (penso fosse un'attrazione).
Quanto al mare, l'acqua è cristallina, fresca, piacevole. Farsi il bagno lì è meraviglioso!
- airlander
- UltraAmico
Messaggio da airlander » 13/05/2019, 11:29
probabilmente era un caicco utilizzato per realizzare crocere nel mediterraneo.tropicsnow ha scritto: ↑09/05/2019, 17:32Ci sono stata l'anno scorso ad agosto... il giro sulle mura l'ho evitato: troppo caldo, troppo stanca (durante la giornata c'è il sole che spacca le pietre e se scegli di farlo al tramonto sei stanca della giornata -a meno che non l'hai trascorsa interamente sdraiata al mare- perchè bisogna camminare un bel po' e fa comunque ancora caldo a quell'ora. Forse sarebbe meglio farlo in primavera/autunno) e anche non troppo economico (se non ricordo male era sui 20 euro a testa). In generale Dubrovnik non è economica.
Il centro storico io l'ho vissuto sopratutto la sera: si andava a fare una passeggiata, si mangiava qualcosa, si prendeva un gelato e nel frattempo si girava un po' per i vicoletti. Ricordo che c'è un negozio con addobbi natalizi aperto tutto l'anno (per chi ama queste cose è fantastico!) e mi è piaciuto molto il porto: c'era un bellissimo galeone sempre ormeggiato (penso fosse un'attrazione).
Quanto al mare, l'acqua è cristallina, fresca, piacevole. Farsi il bagno lì è meraviglioso!
https://ibb.co/WWP5CdL
albert einstein
-
- UltraAmico
Messaggio da george clooney » 13/05/2019, 15:01
In che periodo di agosto ci sei stata? Io andrò l'ultima settimana di agosto. Lo so che Dubrovnik non è ecinomica..Almeno è ventilata? Mi da l'idea che sia poco ventilata.tropicsnow ha scritto: ↑09/05/2019, 17:32Ci sono stata l'anno scorso ad agosto... il giro sulle mura l'ho evitato: troppo caldo, troppo stanca (durante la giornata c'è il sole che spacca le pietre e se scegli di farlo al tramonto sei stanca della giornata -a meno che non l'hai trascorsa interamente sdraiata al mare- perchè bisogna camminare un bel po' e fa comunque ancora caldo a quell'ora. Forse sarebbe meglio farlo in primavera/autunno) e anche non troppo economico (se non ricordo male era sui 20 euro a testa). In generale Dubrovnik non è economica.
Hai fatto delle escursioni fuori Dubrovnk?
- tropicsnow
- UltraAmico
Messaggio da tropicsnow » 13/05/2019, 15:47
Ci sono stata la seconda metà di agosto e mi dispiace dirlo, ma del vento neppure un accenno, anzi ho avuto l'impressione che facesse molto più caldo lì che in Italiageorge clooney ha scritto: ↑13/05/2019, 15:01In che periodo di agosto ci sei stata? Io andrò l'ultima settimana di agosto. Lo so che Dubrovnik non è ecinomica..Almeno è ventilata? Mi da l'idea che sia poco ventilata.
Hai fatto delle escursioni fuori Dubrovnk?
Sono stata alle Bocche del Cattaro (Montenegro) e sono semplicemente stupende ne vale la pena. Se non ricordo male c'è una crociera che parte da Dubrovnik diretta proprio a questo fiordo, io però ero con l'auto e quindi l'abbiamo raggiunto così.Una volta lì abbiamo preso un motoscafo (anche qui il biglietto era sui 20 euro) e abbiamo fatto un giro nella baia. Era tardo pomeriggio e vedere cambiare i colori, con le luci della terraferma che iniziano ad accendersi... davvero bello! Se puoi vai, non te ne pentirai. Meglio che camminare sulle mura con quel caldo
- tropicsnow
- UltraAmico
Messaggio da tropicsnow » 13/05/2019, 15:48
Se cerchi su google "galeone Dubrovnik" puoi vederlo...airlander ha scritto: ↑13/05/2019, 11:29probabilmente era un caicco utilizzato per realizzare crocere nel mediterraneo.
https://ibb.co/WWP5CdL
-
- UltraAmico
Messaggio da george clooney » 13/05/2019, 17:40
Immaginavo che del vento neanche l'ombra..Credo che morirò di caldo..tropicsnow ha scritto: ↑13/05/2019, 15:47Ci sono stata la seconda metà di agosto e mi dispiace dirlo, ma del vento neppure un accenno, anzi ho avuto l'impressione che facesse molto più caldo lì che in Italia
Sono stata alle Bocche del Cattaro (Montenegro) e sono semplicemente stupende ne vale la pena. Se non ricordo male c'è una crociera che parte da Dubrovnik diretta proprio a questo fiordo, io però ero con l'auto e quindi l'abbiamo raggiunto così.Una volta lì abbiamo preso un motoscafo (anche qui il biglietto era sui 20 euro) e abbiamo fatto un giro nella baia. Era tardo pomeriggio e vedere cambiare i colori, con le luci della terraferma che iniziano ad accendersi... davvero bello! Se puoi vai, non te ne pentirai. Meglio che camminare sulle mura con quel caldo
In compenso non patirò caldo alle Canarie, visto che c'è molto vento..
Come dicevo,voglio visitare Mostar e le cascate di Kravice in Bosnia Erzegovina
Mi devo ricordare di portare il passaporto perchè per entrare in Bosnia occorre il passaporto.
- airlander
- UltraAmico
Messaggio da airlander » 14/05/2019, 9:24
caspita è proprio un galeone penso che anche quello venga utilizzato per delle crocere in loco, il fatto che navighi senza vele significa che ha un motore.
in ogni caso navigare per la croazia sia con la barca che con il gommone è meravigliso ti cambia la vacanza si raggiungono fiordi ed isolette altrimenti inarrivabili e si possono fare immersioni davvero notevoli in grotte ed in profondità, ricordo che pescavamo i polipi ed una signora conosciuta sul posto poi ce li cucinava.
albert einstein
- tropicsnow
- UltraAmico
Messaggio da tropicsnow » 14/05/2019, 18:25
Quando era ormeggiato nel porto c'erano anche le vele...davvero imponente
airlander ha scritto: ↑14/05/2019, 9:24In ogni caso navigare per la croazia sia con la barca che con il gommone è meravigliso ti cambia la vacanza si raggiungono fiordi ed isolette altrimenti inarrivabili e si possono fare immersioni davvero notevoli in grotte ed in profondità, ricordo che pescavamo i polipi ed una signora conosciuta sul posto poi ce li cucinava.
L'acqua è così cristallina che si riesce a vedere dalla superficie cosa c'è sotto: io ho visto tanti ricci e vicinissimi alla costa... chi sa fare immersioni potrà vedere molto più
Io mi dilettavo a portare del pane che sbriciolavo in superficie e all'improvviso apparivano tanti pesciolini che lo divoravano in un lampo.
- airlander
- UltraAmico
Messaggio da airlander » 15/05/2019, 13:30
penso possa navigare in entrambe i modi a nche se con quel tipo di velature bisogna essere capaci.tropicsnow ha scritto: ↑14/05/2019, 18:25Quando era ormeggiato nel porto c'erano anche le vele...davvero imponente
sul gommone avevo una cima per l'ancora di 30 mt ed in alcuni punti la si vedeva completamente penzolare dove il fondale era ben più profondo e li si facevano immersioni sia con le bombole che in apnea.tropicsnow ha scritto: ↑14/05/2019, 18:25L'acqua è così cristallina che si riesce a vedere dalla superficie cosa c'è sotto: io ho visto tanti ricci e vicinissimi alla costa... chi sa fare immersioni potrà vedere molto più
Io mi dilettavo a portare del pane che sbriciolavo in superficie e all'improvviso apparivano tanti pesciolini che lo divoravano in un lampo.
albert einstein
-
- UltraAmico
Messaggio da george clooney » 06/08/2019, 19:35
- tempest
- UltraAmico
Messaggio da tempest » 06/08/2019, 21:39
Come memoria storica nell'itinerario hai Mostar, quindi fossi in te non mi farei 8 ore di auto per Sarajevo, se fosse più vicina ci andrei, ma così...george clooney ha scritto: ↑06/08/2019, 19:35Voi visitereste Sarajevo? Suscita il vostro interesse? Leggevo che da Dubrovnik dista circa 4 ore di auto; piuttosto impegnativo come viaggio di andata e ritorno da fare in giornata, ma a parte questo, non suscita particolarmente il mio interesse.o più che altro mi mette tristezza solo a nominarla questa città..Invece nel mio itinerario c'è la visita a Mostar e alle cascate di Kravice.
-
- UltraAmico
Messaggio da george clooney » 07/08/2019, 7:23
- airlander
- UltraAmico
Messaggio da airlander » 07/08/2019, 8:09
albert einstein
- arietina76
- UltraAmico
Messaggio da arietina76 » 07/08/2019, 8:33
una persona che conosco ha un'attività balneare in Albania, ormai da diversi anni.
Dice che all'inizio era più dura, ma che dagli ultimi anni la zona, e l'intero Paese, si sta rivalutando e sta diventando una meta turistica molto gettonata.
-
- UltraAmico
Messaggio da george clooney » 07/08/2019, 8:46
L'hanno detto anche a me; una mia amica (albanese) mi dice che quando fa ritorno al suo paese (raramente perchè non ama ritornarci), al mare ci sono molti turisti italiani.. . A me, non so perchè, non verrebbe mai in mente di prenotare una vacanza balneare in Albania; ma mai dire mai; ad esempio non avrei mai pensato di visitare i luoghi della Bosnia Erzegovina, eppure sto per andarci..arietina76 ha scritto: ↑07/08/2019, 8:33una persona che conosco ha un'attività balneare in Albania, ormai da diversi anni.
Dice che all'inizio era più dura, ma che dagli ultimi anni la zona, e l'intero Paese, si sta rivalutando e sta diventando una meta turistica molto gettonata.
Tu hai deciso quale meta scegliere?
- arietina76
- UltraAmico
Messaggio da arietina76 » 07/08/2019, 9:51
Probabilmente andrò in Umbria: è un giro che è già da un pò che ho voglia di fare, perchè mi ha sempre ispirato.george clooney ha scritto: ↑07/08/2019, 8:46L'hanno detto anche a me; una mia amica (albanese) mi dice che quando fa ritorno al suo paese (raramente perchè non ama ritornarci), al mare ci sono molti turisti italiani.. . A me, non so perchè, non verrebbe mai in mente di prenotare una vacanza balneare in Albania; ma mai dire mai; ad esempio non avrei mai pensato di visitare i luoghi della Bosnia Erzegovina, eppure sto per andarci..
Tu hai deciso quale meta scegliere?
Non ci sono mai stata perchè è una meta che è sempre stata bocciata dai compagni di viaggio con cui mi sono sempre mossa, ma forse quest'anno ce la faccio....
- tempest
- UltraAmico
Messaggio da tempest » 07/08/2019, 10:29
Ecco! Adesso anche tu riuscirai a vedere l'Umbria! Resto solo ioarietina76 ha scritto: ↑07/08/2019, 9:51Probabilmente andrò in Umbria: è un giro che è già da un pò che ho voglia di fare, perchè mi ha sempre ispirato.
Non ci sono mai stata perchè è una meta che è sempre stata bocciata dai compagni di viaggio con cui mi sono sempre mossa, ma forse quest'anno ce la faccio....
- airlander
- UltraAmico
Messaggio da airlander » 07/08/2019, 11:35
merita e non fa per nulla rimpiangere la mancanza del mare, in alcuni casi sarebbe meglio bocciare i compagni di viaggioarietina76 ha scritto: ↑07/08/2019, 9:51Probabilmente andrò in Umbria: è un giro che è già da un pò che ho voglia di fare, perchè mi ha sempre ispirato.
albert einstein
Cosa Siamo
Iscriviti e partecipa!
Entra
MailAmici si rinnova! Dicci cosa pensi del nuovo forum
Fai subito nuove Amicizie!
- Tutti gli orari sono UTC+01:00
- Cancella cookie
Cosa Siamo
MailAmici è principalmente un Forum Web dedicato all'amicizia. Questa comunità online è nata in Internet come mailing list il primo gennaio del 2000 per volontà di tre vecchi amici, con il nome originario di "Cooperativa2000", e con il tempo trasformata nell'attuale forum. Fin dall'inizio questo è stato il nostro luogo di incontri online e ci ha consentito di fare nuove conoscenze e nuove amicizie con uomini, donne, ragazzi e ragazze da ogni parte d'Italia ... [leggi tutto]