Che libro state leggendo?

Nuovi e vecchi, scrittori, titoli. Le vostre opinioni, critiche, suggerimenti... Per farsi una cultura 'vecchio stile'

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
No pubblicità, grazie
Rispondi
Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 15/03/2015, 0:37

Etere ha scritto:[...]


Davvero? Che bello leggere di luoghi che si conoscono già. Quali sono le tappe dell'itinerario?
Per quanto riguarda ibs, devi considerare che qualche voce "fuori dal coro" non manca mai (è inevitabile anche perché la lettura è un'esperienza soggettiva).
Sarà dura, pensavano i parigini. Aria di primavera. Una notte di guerra, l’allarme. Il romanzo inizia per caso così? ;)
Il classico itinerario della Loira, la zona dei castelli ...nel libro non ci sono i castelli ma i profughi vanno verso quella zona, si parla di Tours, si parla di Blois, dei ponti sul fiume..poi c'è un personaggio che si preoccupa per le bellezze di Rouen...città a nord di Parigi famosa per la cattedrale, ci feci una tappa...insomma,non è che io riveda il mio viaggio, ma qualcosa ricordo e qualcosa immagino. ;)

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 15/03/2015, 16:41

tempest ha scritto:[...]



Se si pensa alla Francia della seconda guerra mondiale , si pensa alla resistenza, allo sbarco in Normandia...questo libro racconta qualcosa di diverso
Si pensa cioè a episodi riguardanti una Francia "già" sotto occupazione tedesca. Mi interessa molto leggere questo romanzo che hai consigliato. Domani inizierò a leggerlo. A che punto del libro sei arrivata? A metà?
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 15/03/2015, 16:46

tempest ha scritto:[...]


Il classico itinerario della Loira, la zona dei castelli ...nel libro non ci sono i castelli ma i profughi vanno verso quella zona, si parla di Tours, si parla di Blois, dei ponti sul fiume..poi c'è un personaggio che si preoccupa per le bellezze di Rouen...città a nord di Parigi famosa per la cattedrale, ci feci una tappa...insomma,non è che io riveda il mio viaggio, ma qualcosa ricordo e qualcosa immagino. ;)
Sono interessanti i castelli di quella zona? Sono stato in Francia una volta sola, a Strasburgo.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 15/03/2015, 21:48

Etere ha scritto:[...]


Si pensa cioè a episodi riguardanti una Francia "già" sotto occupazione tedesca. Mi interessa molto leggere questo romanzo che hai consigliato. Domani inizierò a leggerlo. A che punto del libro sei arrivata? A metà?
Sono a metà della seconda parte,ossia il romanzo "Dolce", quello che parla dell'occupazione e dell'amore che nasce tra una francese e un tedesco. Bello anche questo, credo che lo finirò entro domani e poi leggerò tutta la prefazione, perché penso che racconterà dell'autrice, deportata mentre stava lavorando a questi romanzi. Credo che questa donna non si aspettasse di essere deportata e uccisa, per ora non c'è traccia di "paura" nelle sue parole, c'è molta umanità nel "tedesco", così come nel "francese"...non si parla di ebrei...il che mi fa pensare che la scrittrice non si sentisse in pericolo.

Il primo libro credo che sia incompiuto, anche se di poco, c'è l'introduzione di un nuovo personaggio proprio alla fine, forse doveva chiudere il romanzo ma è rimasto sospeso...si vede che manca un "finale".
Vedrò che ne dice la prefazione.

PS i castelli della Loira sono bellissimi, io però ho sofferto moltissimo il caldo in quella vacanza, ricordo il caldo più dei castelli.
Strasburgo non l'ho vista ma so che è molto bella.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 15/03/2015, 22:15

tempest ha scritto:[...]



Sono a metà della seconda parte,ossia il romanzo "Dolce", quello che parla dell'occupazione e dell'amore che nasce tra una francese e un tedesco. Bello anche questo, credo che lo finirò entro domani e poi leggerò tutta la prefazione, perché penso che racconterà dell'autrice, deportata mentre stava lavorando a questi romanzi. Credo che questa donna non si aspettasse di essere deportata e uccisa, per ora non c'è traccia di "paura" nelle sue parole, c'è molta umanità nel "tedesco", così come nel "francese"...non si parla di ebrei...il che mi fa pensare che la scrittrice non si sentisse in pericolo.

Il primo libro credo che sia incompiuto, anche se di poco, c'è l'introduzione di un nuovo personaggio proprio alla fine, forse doveva chiudere il romanzo ma è rimasto sospeso...si vede che manca un "finale".
Vedrò che ne dice la prefazione.

PS i castelli della Loira sono bellissimi, io però ho sofferto moltissimo il caldo in quella vacanza, ricordo il caldo più dei castelli.
Strasburgo non l'ho vista ma so che è molto bella.
Grazie per le risposte ;) Ti farò conoscere le mie impressioni man mano che lo leggerò ;)
P. S. In quale anno sei stata in Francia?
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 15/03/2015, 22:38

Etere ha scritto:[...]


Grazie per le risposte ;) Ti farò conoscere le mie impressioni man mano che lo leggerò ;)
P. S. In quale anno sei stata in Francia?
Tanti anni fa..ci sono stata verie volte. La Loira mi pare di averla visitata verso il '98...

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 16/03/2015, 20:59

tempest ha scritto:[...]



Tanti anni fa..ci sono stata verie volte. La Loira mi pare di averla visitata verso il '98...
Io sono stato in Francia nel 1996, in estate (avevo appena finito il servizio militare di leva e avevo bisogno di riposarmi :DD mi ricordo che dopo la Francia andai, molto più modestamente, anche per una settimana con gli amici in un villaggio turistico a Capo Vaticano :) ).
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 20/05/2015, 19:39

Etere ha scritto:[...]

L'insegnante, ferito al capo in conseguenza della caduta rovinosa, si addentra nei passaggi sotterranei finchè giunge in un’ampia grotta arredata con candelabri, croci marmoree, statue della Vergine (“Maiden” :DD , ma non quella medievale di ferro, la “Iron Maiden”), simboli alchemici forse disegnati (su libri tra le cui pagine passeggia una lucertola) da un defunto studente d’arte imbalsamato nella sua divisa scolastica (evidentemente precipitato nel pozzo e rimasto intrappolato da tempo immemorabile nell’oscuro dedalo dei cunicoli), chino su un banco, eternizzato nell’atto di disegnare.
Stavo pensando che si può usare altrettanto validamente anche "eternato".
Per la precisione :) :rolleyes: ;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Romolo81
Nuovo Iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 ottobre 2012
Età: 42

Se vuoi sbloccarti lanciati

Messaggio da Romolo81 » 22/06/2015, 12:16

Ragazzi se a qualcuno di voi interessa il miglioramento personale consiglio il libro:"Se vuoi sbloccarti lanciati" del dott.Pasquale Foglia.
Informatica,musica,fumetti,mostre, musei,miglioramento personale,imparare nuove lingue.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Se vuoi sbloccarti lanciati

Messaggio da Etere » 22/06/2015, 21:51

Romolo81 ha scritto:Ragazzi se a qualcuno di voi interessa il miglioramento personale consiglio il libro:"Se vuoi sbloccarti lanciati" del dott.Pasquale Foglia.
Quale "ricetta" suggerisce il Foglia?
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Romolo81
Nuovo Iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 ottobre 2012
Età: 42

Scusate ragazzi se non ho risposto.

Messaggio da Romolo81 » 05/07/2015, 19:53

Scusate se non ho risposto in tempo ma sono alle prese con un corso di formazione.

Ecco un discorso tratto dal libro del dott.Foglia:

"Il nostro errore più grave è amarci soltanto quando le cose vanno bene .Ed invece non dobbiamo mai smettere di approvarci,accettarsi e amarci perchè il nostro Se istintivo è assetato di carezze baci e attenzioni.E quando tutto ciò gli viene negato ha paura ,scatta il suo orgoglio ferito e la rabbia e si oppone ai cambiamenti .Continuando invece ad amarci ed accettarci anche nei momenti difficili,conserviamo la lucidità mentale e la fiducia in noi stessi che alimentano l'entusiasmo e la voglia di cambiare ed affermarsi.
Il nostro compito è quello di accrescere la nostra consapevolezza al fine di integrare e sintonizzare tra di loro i due emisferi cerebrali . Ciò ci consente di fruire dell'intuito,della creatività e della capacità di sintesi che sono le virtù dell'emisfero destro, e allo stesso tempo di disporre della logica,della razionalità e della capacità di analisi che sono i pregi dell'emisfero sinistro,condizioni queste indispensabili per la realizzazione professionale e personale e per il raggiungimento della pace interiore.Fino a quando manca la sintonia tra i due emisferi siamo in guerra con noi stessi e costretti a fare i conti con i conflitti interiori e una scontentezza cronica.
Il nostro imperativo è conoscere le immense potenzialità , ma anche le insidiose debolezze del nostro Sè Istintivo che, pur essendo illogico e irrazionale ,gestisce tutte le nostre emozioni influenzando in ogni istante il nostro umore e il nostro comportamento.La consapevolezza della fragilità della nostra parte istintiva fa emergere il ruolo primario dell'Io Cosciente per il superamento dell'ignoranza, della prigrizia ,delle paure ,dell'orgoglio,dell'egoismo e delle resistenze al cambiamento.Ed è proprio questa la vision di questo saggio che insegna ad evitare gli eccessi , a vincere i blocchi interiori e a credere in se stessi per conquistare la serenità, la salute ,la prosperità e la saggezza diventando una guida e un faro per gli altri!
Informatica,musica,fumetti,mostre, musei,miglioramento personale,imparare nuove lingue.

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56


Messaggio da bluver » 20/08/2015, 8:15

tempest ha scritto:Sto leggendo "Suite francese" di Irène Némirovsky.

....!
di Irène Némirovsky hai letto La preda?
a me è piaciuto moltissimo
Io son come loro in perpetuo volo

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 20/08/2015, 12:20

bluver ha scritto:[...]



di Irène Némirovsky hai letto La preda?
a me è piaciuto moltissimo
No, ora lo cerco in pdf! Grazie!

PS:Non c'è, almeno gratis, li trovo tutti tranne questo. :(

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56


Messaggio da bluver » 20/08/2015, 15:20

tempest ha scritto:[...]



No, ora lo cerco in pdf! Grazie!

PS:Non c'è, almeno gratis, li trovo tutti tranne questo. :(
non saprei darti indicazioni, io l'ho in versione cartacea
Io son come loro in perpetuo volo

momobunny87
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 31
Iscritto il: 20 settembre 2015
Età: 37

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da momobunny87 » 21/09/2015, 0:48

in questo momento sto leggendo il secondo libro della saga di "fallen" intitolato "torment" parla di un amore fra un angelo(caduto) Daniel e Luce una ragazza mortale.un amore maledetto che ritorna ogni 17 anni e la protagonista muore in un punto specifico che ancora devo scoprire per poi rinascere e ogni 17 anni lei e Daniel si rinnamorano tutte le volte.
il primo libro è fallen,che ho letto ovviamente.è un romanzo quasi gotico ma molto bello a mio modesto parere.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da cinque » 23/09/2015, 22:53

Zoe80 ha scritto:Ciao ragazzi, io adoro leggere ma purtroppo sto lunghissimi periodi senza farlo (per mancanza di tempo).
Ora sto leggendo ora "in un milione di piccoli pezzi" di james frey che è un libro autobiografico. Leggo un capitolo alla sera prima di dormire.
Negli ultimi anni leggo solo libri autobiografici o comunque scritti "in prima persona". Tra questo il mio preferito è quello dal quale ho "copiato" il mio nick.
Ho cominciato un libro dopo anni ed ho smesso perche ' parla di una bomba a ny. Mi riprometto di.continuare dopo che mi passera' il mal di denti. Grazie a questo post terro' il conto degli anni che impieghero' . Per dovere di cronaca il titolo e' il cardellino.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da Etere » 24/09/2015, 20:54

cinque ha scritto:[...]



Ho cominciato un libro dopo anni ed ho smesso perche ' parla di una bomba a ny. Mi riprometto di.continuare dopo che mi passera' il mal di denti. Grazie a questo post terro' il conto degli anni che impieghero' . Per dovere di cronaca il titolo e' il cardellino.
Ho evitato di comprarlo perché le recensioni in giro per i forum e i siti specializzati non mi avevano convinto appieno. E' palloso? Del genere Chi dietro a li uccellin sua vita perde :?: :DD Un Pulitzer immeritato?
Ma quando ti deciderai a leggere "Infinite Jest"? Oppure "2666"? O anche "Il tempo di una canzone"? :rolleyes:
Comunque, se ti può interessare, l'anno prossimo leggerò "La montagna incantata" ;) :)
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da cinque » 01/10/2015, 8:06

Perc h e ' non leggi kafka invece di mann? Perche' la montagna incantata ? In questo periodo non ho tempo se non la notte 5 minuti di leggere. Il romanzoparla in pratica nelle prime pagine furbamente dell ' 11 settembre . Ogni occidentale ( a parte gliantiamericanidi professione che hanno almeno 40 anni ) ricorda immagini e sensazioni. Non.e' palloso. Urticante. Ora parla del dolore di un orfano che aveva solo la madre. Non lo.finiro' mai....

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da cinque » 01/10/2015, 8:06

Perc h e ' non leggi kafka invece di mann? Perche' la montagna incantata ? In questo periodo non ho tempo se non la notte 5 minuti di leggere. Il romanzoparla in pratica nelle prime pagine furbamente dell ' 11 settembre . Ogni occidentale ( a parte gliantiamericanidi professione che hanno almeno 40 anni ) ricorda immagini e sensazioni. Non.e' palloso. Urticante. Ora parla del dolore di un orfano che aveva solo la madre. Non lo.finiro' mai....

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da Etere » 01/10/2015, 21:42

cinque ha scritto:Perc h e ' non leggi kafka invece di mann? Perche' la montagna incantata ? In questo periodo non ho tempo se non la notte 5 minuti di leggere. Il romanzoparla in pratica nelle prime pagine furbamente dell ' 11 settembre . Ogni occidentale ( a parte gliantiamericanidi professione che hanno almeno 40 anni ) ricorda immagini e sensazioni. Non.e' palloso. Urticante. Ora parla del dolore di un orfano che aveva solo la madre. Non lo.finiro' mai....
Kafka l'ho letto più o meno tutto (sono passato quindi alle biografie: è incredibile leggere che intorno alla fine dell'Ottocento si morisse ancora per un semplice morbillo o per l'otite!). Se ti piace Kafka allora devi leggere (se non hai già provveduto a farlo) obbligatoriamente Thomas Bernardh: è molto ma molto più malato di Kafka, te lo assicuro ;) al tempo stesso però è anche ironico:

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0CCAQFjAAahUKEwij2OC5_qHIAhVMvRQKHWtxAG8&url=http%3A%2F%2Fwww.rodoni.ch%2Fbernhard%2FBernhard-Perturbamento.pdf&usg=AFQjCNGZYDgS3Qhxz-pn8KZirA9N4TYs-A&bvm=bv.104226188,d.d24

Leggi "Perturbamento" almeno fino all'episodio "indimenticabile" del mulino dei Fochler (da pag. 65 in poi...) Te lo consiglio ;) Bernardh è superlativo.
"La montagna incantata" non ti è piaciuto? Me lo sconsigli?
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da Etere » 01/10/2015, 21:51

cinque ha scritto: In questo periodo non ho tempo se non la notte 5 minuti di leggere
Che stress :DD ;) Ma tieni duro e cerca di leggere qualche minuto in più ;)
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da cinque » 02/10/2015, 16:32

Etere ha scritto:[...]


Che stress :DD ;) Ma tieni duro e cerca di leggere qualche minuto in più ;)
proprio non ce la faccio. riesco sempre ad aver tempo per guardare i reality sui tatoos . toglimi una curiosità (mi interessa un sacco) ma esiste veramente la new school, lo stile realista, lo stile giapponese si' (ne hai parlato tu ) etc etc di cui parlano? te ne intendi?
p.s : la montagna incantata va letta. io ne ho letta metà. a 30 anni ho provato a leggere il restante , ma mi sentivo matura e vecchia per certi scervellamenti ( c'è un personaggio che io credo molto simile a te. ti piacerà...). non ce l'ho fatta . ho provato asbirciare la fine, ma non dirlo a nessuno (è una gran stupidata. non si tratta di un thriller con un colpo di scena)
stilisticamente mann non è il tuo genere ( sarà per questo che non l'hai mai letto?)

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da Etere » 02/10/2015, 22:09

cinque ha scritto:[...]


proprio non ce la faccio. riesco sempre ad aver tempo per guardare i reality sui tatoos . toglimi una curiosità (mi interessa un sacco) ma esiste veramente la new school, lo stile realista, lo stile giapponese si' (ne hai parlato tu ) etc etc di cui parlano?
Certo che esistono. I veri appassionati di tatuaggi (gente che conosce a fondo la "scena", compra le riviste specializzate, scambia opinioni sull'argomento con i tatuatori durante le sedute in cui si fa inchiostare, partecipa alle convention, ecc.) sono molto esigenti e quando decidono di farsi tatuare, per esempio, un soggetto "new school" scelgono a tal fine di solito (per andare a colpo sicuro) un artista che è specializzato proprio in quel genere di "programma" (ossia un tatuatore che, nel nostro esempio, conosce vita morte e miracoli dello stile new school). Questo è quello che avviene solitamente, ma non sempre le cose funzionano secondo questa logica. Un aneddoto personale: Filip Leu è attualmente uno dei migliori (e più famosi) tatuatori europei per quanto riguarda lo stile giapponese (Filip è figlio d'arte. Ricordo di aver letto su "Tattoolife" che suo padre fu uno dei primi tatuatori europei di professione che tatuò in India, a Goa: fu un pioniere nel campo in gioventù...). Se vuoi un tattoo giapponese con i controfiocchi devi andare, avendone la possibilità e un bel gruzzolo di danaro da parte, da Leu in Svizzera. Alcuni anni fa andai, molto più modestamente, in una città del Lazio :) per farmi fare un tatuaggio. Durante la seduta chiesi al tatuatore che mi stava inchiostrando quale artista gli aveva tatuato il tribale che aveva sull'avambraccio (l'avevo notato appena avevo messo piede nello studio: non era un lavoro eccelso, diciamo così, motivo per cui l'avevo battezzato come tatuaggio giovanile che il tatuatore laziale si era fatto fare i primi tempi in cui si era avvicinato al tatuaggio). Rispose: "Non è un granchè vero? Non ci crederai mai ma me l'ha fatto Filip Leu. Lui è un dio nel suo programma, cioè nello stile giapponese, ma i tribali non sono la sua specialità". Quando mi vide sgranare gli occhi per la sorpresa, aggiunse: "Per come la vedo io, il tatuatore migliore non è quello specializzato in un programma, ma quello eclettico che è capace di fare un tatuaggio di alto livello artistico indipendentemente dallo stile (giapponese, tribale, old school, new school, biomeccanico, ecc.) richiesto dal cliente". :) Ricordo che fece i nomi di Boris (tattoo studio Boris tattoo) e di Tin Tin tatuage come esempi di tatuatori "eclettici".
A Milano, per quanto riguarda lo stile "geometrico", i migliori sono gli artisti dello studio "Trafficanti d'arte". Sono tra i più bravi al mondo nel loro programma specifico. Dagli un'occhiatina se ti capita ;) Per quanto riguarda lo stile "realista", i ritrattisti americani fanno paura! Sono assolutamente fantastici.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da Etere » 02/10/2015, 23:03

cinque ha scritto:[...]



p.s : la montagna incantata va letta. io ne ho letta metà. a 30 anni ho provato a leggere il restante , ma mi sentivo matura e vecchia per certi scervellamenti ( c'è un personaggio che io credo molto simile a te. ti piacerà...). non ce l'ho fatta . ho provato asbirciare la fine, ma non dirlo a nessuno (è una gran stupidata. non si tratta di un thriller con un colpo di scena)
stilisticamente mann non è il tuo genere ( sarà per questo che non l'hai mai letto?)
In realtà non ho un genere che prediligo in particolare, anche se penso di avere un debole per i "modernisti" (La Terra Desolata di T.S. Eliot e l'Ulisse di Joyce occupano una posizione apicale nella mia top five di tutti i tempi :) )
Se "va letta" la leggerò. E' già in lista per l'inverno 2016. Ti farò sapere presto. Un personaggio molto simile a me? :) Sei forte :) sono curioso di leggere. Non mi anticipare il finale. Scervellamenti in che senso? Che lui parte per la tangente con la speculazione filosofica? :rolleyes:

P.S. Non si sbircia, ma terrò la bocca chiusa, tranquilla ;)
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da cinque » 04/10/2015, 21:18

Etere ha scritto:[...]


Certo che esistono. I veri appassionati di tatuaggi (gente che conosce a fondo la "scena", compra le riviste specializzate, scambia opinioni sull'argomento con i tatuatori durante le sedute in cui si fa inchiostare, partecipa alle convention, ecc.) sono molto esigenti e quando decidono di farsi tatuare, per esempio, un soggetto "new school" scelgono a tal fine di solito (per andare a colpo sicuro) un artista che è specializzato proprio in quel genere di "programma" (ossia un tatuatore che, nel nostro esempio, conosce vita morte e miracoli dello stile new school). Questo è quello che avviene solitamente, ma non sempre le cose funzionano secondo questa logica. Un aneddoto personale: Filip Leu è attualmente uno dei migliori (e più famosi) tatuatori europei per quanto riguarda lo stile giapponese (Filip è figlio d'arte. Ricordo di aver letto su "Tattoolife" che suo padre fu uno dei primi tatuatori europei di professione che tatuò in India, a Goa: fu un pioniere nel campo in gioventù...). Se vuoi un tattoo giapponese con i controfiocchi devi andare, avendone la possibilità e un bel gruzzolo di danaro da parte, da Leu in Svizzera. Alcuni anni fa andai, molto più modestamente, in una città del Lazio :) per farmi fare un tatuaggio. Durante la seduta chiesi al tatuatore che mi stava inchiostrando quale artista gli aveva tatuato il tribale che aveva sull'avambraccio (l'avevo notato appena avevo messo piede nello studio: non era un lavoro eccelso, diciamo così, motivo per cui l'avevo battezzato come tatuaggio giovanile che il tatuatore laziale si era fatto fare i primi tempi in cui si era avvicinato al tatuaggio). Rispose: "Non è un granchè vero? Non ci crederai mai ma me l'ha fatto Filip Leu. Lui è un dio nel suo programma, cioè nello stile giapponese, ma i tribali non sono la sua specialità". Quando mi vide sgranare gli occhi per la sorpresa, aggiunse: "Per come la vedo io, il tatuatore migliore non è quello specializzato in un programma, ma quello eclettico che è capace di fare un tatuaggio di alto livello artistico indipendentemente dallo stile (giapponese, tribale, old school, new school, biomeccanico, ecc.) richiesto dal cliente". :) Ricordo che fece i nomi di Boris (tattoo studio Boris tattoo) e di Tin Tin tatuage come esempi di tatuatori "eclettici".
A Milano, per quanto riguarda lo stile "geometrico", i migliori sono gli artisti dello studio "Trafficanti d'arte". Sono tra i più bravi al mondo nel loro programma specifico. Dagli un'occhiatina se ti capita ;) Per quanto riguarda lo stile "realista", i ritrattisti americani fanno paura! Sono assolutamente fantastici.
A me I tribali non Piacciono per nulla . Neanche in tv. Io lo conosco quel tatuatore . Ho letto una sua inter vista in cui parlava di famiglia ( un mammone), infanzia hippie, rifiuto di clienti importanti. Mi ha colpito molto perche ' ha detto Che non vole spostarsi piu ' dale Montagne Svizzere per tutta la vita. Mi ha colpito.
P.s : nell' inferno 2016 😠. Scherzi ?????? Buuuuuuu

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Che libro state leggendo?

Messaggio da Etere » 04/10/2015, 22:03

cinque ha scritto:[...]


Io lo conosco quel tatuatore . Ho letto una sua inter vista in cui parlava di famiglia ( un mammone), infanzia hippie, rifiuto di clienti importanti. Mi ha colpito molto perche ' ha detto Che non vole spostarsi piu ' dale Montagne Svizzere per tutta la vita. Mi ha colpito.
P.s : nell' inferno 2016 😠. Scherzi ?????? Buuuuuuu
In effetti è una famiglia di hippies. Quel tatuatore del Lazio di cui ti dicevo mi ha spiegato che Leu l'ha tatuato nella sua (di Leu) casa tra le montagne Svizzere. Si fa pagare a ore (all'epoca circa 500.000 Lire all'ora: e te credo che non vuole schiodarsi dalle Montagne Svizzere per tutta la vita :DD ). Considera che per eseguire un tatuaggio di medie dimensioni ci vogliono due-tre orette di lavoro e per un braccio intero o una schiena parecchie sessioni. Inoltre, per farti tatuare da Leu nel 2020 devi prenotare stasera entro le 23 perché c'è la fila :DD . Dico davvero: lista di attesa di cinque anni. Il tatuatore "nostrano" mi "narrava" che la casa di Leu è piuttosto bizzarra: per esempio ha i lavandini fissati lungo le pareti dei corridoi :O e la tazza del cesso è incassata nella parete del corridoio in modo tale che quando tiri un apposito cordocino si apre una specie di passaggio segreto o qualche diavoleria del genere :DD (adesso non ricordo con precisione...ma ricordo che il mio amico artista sentenziò liquidando in modo spiccio la faccenda: "Quelli sò ippi, sò zozzoni" :DD ).
Non scherzo. Nell'inverno 2016 (tra qualche mese...sempre meglio che tra cinque anni :P ) leggerò Mann. E' da quindici anni che ti propongo Wallace e il cileno e ancora non li hai letti. Cosa pretendi? :P ;)
Senza il sol nulla son io

Gardencityy


Messaggio da Gardencityy » 05/10/2015, 3:58

Ciao a tutti, in questo ultimo periodo ma sto leggendo molto, vengo da un periodo un po' difficile che adesso si è risolto, però fondamentalmente mi piace molto leggere le storie dei viaggi, sarà che, come vi dicevo Prima, io lavoro in campo turistico quindi mi piace vedere deviati la gente. Poi mi piace leggere anche qualche racconto, ma siccome anche io non ho molto tempo non mi piacciono le storie troppo complicate. Ultimamente però ho avuto un po' più di lavoro e quindi spesso lavoro di giorno e chat la notte. Spero di riuscire a ricominciare presto a leggere un bel libro, credo che ne avrò molto bisogno

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 05/10/2015, 21:15

Gardencityy ha scritto:Ciao a tutti, in questo ultimo periodo ma sto leggendo molto, vengo da un periodo un po' difficile che adesso si è risolto, però fondamentalmente mi piace molto leggere le storie dei viaggi, sarà che, come vi dicevo Prima, io lavoro in campo turistico quindi mi piace vedere deviati la gente. Poi mi piace leggere anche qualche racconto, ma siccome anche io non ho molto tempo non mi piacciono le storie troppo complicate. Ultimamente però ho avuto un po' più di lavoro e quindi spesso lavoro di giorno e chat la notte. Spero di riuscire a ricominciare presto a leggere un bel libro, credo che ne avrò molto bisogno
Posso consigliarti un piccolo (purtroppo poco conosciuto) gioiellino italiano? :) Il codice di Perelà di Aldo Palazzeschi ;)
Senza il sol nulla son io

Gardencityy


Messaggio da Gardencityy » 06/10/2015, 0:18

Grazie, se non è molto complicato lo farò senz'altro, mi piace farmi consigliare,
Verso maggio giugno ho letto qualcosa di Agatha Christie, c'è molto quel genere, anche se mi piacerebbe leggere qualcosa di più dei giorni nostri, poi ho letto qualcosa di Fabio Volo di italiano, pensandoci meglio non è vero che non stavo leggendo molto, ma prima leggevo molto ma molto di più, prima leggevo anche un libro in tre giorni, ora ci metto molto di più, sarà che c'è molta stanchezza, molte cose da fare, molto cose da pensare insomma il libro e cerco qualcosa che non sia molto impegnativo, le cose impegnative non mi sono mai piaciute. Comunque grazie lo cercherò

Gardencityy


Messaggio da Gardencityy » 08/10/2015, 10:16

Credo che qualcuno mi ha letto nel pensiero, avevo voglia di leggere qualcosa di nuovo, qualcosa di buono, e mi hanno regalato un libro che si chiama proprio qualcosa di buono, sono curiosa, spero che mi piacerà