| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Shadow750 Nuovo Amico

Sesso:  Età: 44 Segno:  Registrato: 07/03/10 Località: Profondo Nord
|
Inviato: 07 Mar 2010 alle 23:15 Oggetto: Re: festa della donna |
|
|
| serena82 ha scritto: |
Ti quoto... in un certo senso io mi vergogno di essere donna l'8 marzo... e non concepisco questi comportamenti... quindi, per riprendere ciò che kim ha scritto sopra, direi che l'8 marzo sarebbe più la festa dell'uomo, vedendo cosa c'è in giro durante questa serata!!  |
Ma suvvia, perchè mai arrivare a provare vergogna per una cosa del genere. E' una festività che reca con se goliardia e un po' di originalità. Il tutto in un'ottica di spensieratezza e brio. Non ci vedo nulla di male.
Ovviamente il messaggio e il significato diciamo più profondo e ponderato della festività, è sicuramente un altro. Esso si esprime al meglio nelle potenzialità ed espressioni di grande e coinvolgente umanità che gran parte delle donne possiede. Peculiarità splendide e virtù necessarie con le quali poter proseguire il cammino della vita. W le donne dunque.... tra il serio e il faceto, ma l'importante è che si festeggino e ci si ricordi di loro...
 _________________ La potenza intellettuale di un uomo si misura dalla dose di umorismo che è capace di utilizzare.
(Giorgio De Chirico) |
|
| Torna in cima |
|
|
|
stellacadente1957 Baby Amico

Sesso:  Età: 53 Segno:  Registrato: 29/11/09 Località: emilia
|
Inviato: 08 Mar 2010 alle 00:02 Oggetto: Re: festa della donna |
|
|
| serena82 ha scritto: | [...]
Ti quoto... in un certo senso io mi vergogno di essere donna l'8 marzo... e non concepisco questi comportamenti... quindi, per riprendere ciò che kim ha scritto sopra, direi che l'8 marzo sarebbe più la festa dell'uomo, vedendo cosa c'è in giro durante questa serata!!  |
In effetti...devo ammettere che in questo contesto...anche io, l'unica volta che sono uscita per la festa della donna, mi sono vergognata in modo esagerato per il comportamento delle mie simili.
Sembrava di essere alla fiera della mancanza di gusto e decenza.
E io non sono certo una che si scandalizza per cosi poco..ma giuro..quella sera avrei voluto scomparire..per il livello davvero basso che le donne hanno raggiunto.
Non credo proprio che lo spirito delle festa fosse questo..ovvero di mettersi in mostra in modo volgare. _________________ stellacadente |
|
| Torna in cima |
|
 |
affabile MailAmico

Sesso:  Età: 45 Segno:  Registrato: 21/11/08 Località: md, ve
|
Inviato: 08 Mar 2010 alle 02:31 Oggetto: Re: festa della donna |
|
|
| stellacadente1957 ha scritto: | In effetti...devo ammettere che in questo contesto...anche io, l'unica volta che sono uscita per la festa della donna, mi sono vergognata in modo esagerato per il comportamento delle mie simili.
E io non sono certo una che si scandalizza per cosi poco..ma giuro..quella sera avrei voluto scomparire..per il livello davvero basso che le donne hanno raggiunto. Non credo proprio che lo spirito delle festa fosse questo..ovvero di mettersi in mostra in modo volgare. |
Nei weekends esco spesso con le amiche e partecipo a festeggiamenti ect., pero' non posso dire di essermi mai trovata scandalizzata difronte al comportamento di altre persone; in questo caso - di altre donne.
In che senso dici: mancanza di gusto e decenza? _________________ La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva. (David Hume, 1711-1776) |
|
| Torna in cima |
|
 |
kim90 MailAmicissimo

Sesso:  Età: 49 Segno:  Registrato: 14/01/06 Località: Pescara
|
Inviato: 08 Mar 2010 alle 11:27 Oggetto: Re: festa della donna |
|
|
| stellacadente1957 ha scritto: | [...]
In effetti...devo ammettere che in questo contesto...anche io, l'unica volta che sono uscita per la festa della donna, mi sono vergognata in modo esagerato per il comportamento delle mie simili.
E io non sono certo una che si scandalizza per cosi poco..ma giuro..quella sera avrei voluto scomparire..per il livello davvero basso che le donne hanno raggiunto.
Non credo proprio che lo spirito delle festa fosse questo..ovvero di mettersi in mostra in modo volgare. |
Comunque è vero, ho notato da anni questo estremizzare nel giorno della festa della donna.
L’ anno scorso ricordo che dal mio condominio delle ragazze, peraltro apparse sempre moderate nella vita quotidiana, uscire per il festeggiamento conciate in modo esasperato, di una eccentricità fuori l’ordinario.
Alcune davanti alla gente millantavano ad alta voce circa la scelta del locale per assistere a uno streep tease maschile, altri gruppi di donne poi gridavano esaltate dentro le auto per farsi notare.
Insomma una giornata di festa volgarizzata all'insegna dell'esibizionismo.
Poi non so da voi, se l’usanza è la stessa!? Qui da noi la sera del festeggiamento gli uomini non possono in alcun modo accedere nei locali di ristoro, neanche per mangiarsi un panino, è in agguato il rischio di essere cacciati fuori dal locale dalle stesse donne.
Per tale ragione mi sembra improprio edulcorare l’argomento di questa ricorrenza …attribuendole tutti quei significati che le sono stati dati finora.
_ |
|
| Torna in cima |
|
 |
cescoFran Nuovo Amico

Sesso:  Età: 25 Segno:  Registrato: 03/11/09 Località: Prov. Bologna
|
Inviato: 08 Mar 2010 alle 15:13 Oggetto: |
|
|
Dopo tutti questi discorsi posso farli gli auguri? Va bè. li faccio dai.
Auguri alle numerose donne del forum, che ogni giorno mettono in mostra qui sopra il loro lato migliore, la mente l'intelletto e l'umanità. _________________ -Permettete un pensiero poetico..
"Siamo angeli con un ala soltanto e possiamo volare solo restando abbracciati."
-L'uomo è la misura di tutte le cose,di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono. |
|
| Torna in cima |
|
|
|
Lospy Baby Amico

Sesso:  Età: 31 Segno:  Registrato: 25/09/09 Località: Berghem
|
Inviato: 08 Mar 2010 alle 15:37 Oggetto: Re: festa della donna |
|
|
| serena82 ha scritto: | La Giornata Internazionale della Donna, comunemente definita Festa della Donna, è una festività celebrata l'8 marzo di ogni anno, che intende ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, che le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo.
Nel corso degli anni la ricorrenza sta perdendo, in molti paesi, l'originario significato di lotta e di protesta, per assumere una connotazione di mero carattere commerciale.
Voi che ne pensate? Festeggerete questa ricorrenza? |
Ciao Serena, da quel che ne so io... questa festa ricorre in ricordo ed onore di 128 donne morte in seguito ad un'incidente in una fabbrica...dove lavoravano e morirono solo donne..causato dall'allora ancor più scarso livello di sicurezza...poi come da questo si sia arrivati agli streep-tease maschili...credo che mai mi sarà chiaro... invece a Kim volevo rispondere che mi sembra di aver sentito in radio che la nostra festa cada il 2 agosto...poi che ricorrenza segua,a cosa sia dedicata mi sfugge... forse al nostro desiderio di eguaglianza...visto di di questo passo tra un poco saremo noi i discriminati...discrim inati da un universo femminile che a mio avviso(quantomeno una buona parte)dell'uguaglianza non sa proprio che farsene... desiderano ed acclamano la superiorità,e bramano di renderci pan per focaccia....infatti mai sentito delle donne che parlando dell'argomento esprimessero dei concetti d'eguaglianza... tutte a dire che son superiori a noi...in questo e in quello... SCUSATE di grazia donne...in questo in cosa vi diversifichereste dall'ottusità che vi ha tenuto in disparte in passato(e a volte anche nel presente?)..... _________________ Se eravamo belli facevamo di fissa i fotomodelli... ma siamo brutti e non ci resta che fare i farabutti !!! |
|
| Torna in cima |
|
 |
Shadow750 Nuovo Amico

Sesso:  Età: 44 Segno:  Registrato: 07/03/10 Località: Profondo Nord
|
Inviato: 08 Mar 2010 alle 16:23 Oggetto: Re: festa della donna |
|
|
| Lospy ha scritto: | [...]
...visto di di questo passo tra un poco saremo noi i discriminati...discrim inati da un universo femminile che a mio avviso(quantomeno una buona parte)dell'uguaglianza non sa proprio che farsene... desiderano ed acclamano la superiorità,e bramano di renderci pan per focaccia....infatti mai sentito delle donne che parlando dell'argomento esprimessero dei concetti d'eguaglianza... tutte a dire che son superiori a noi...in questo e in quello... SCUSATE di grazia donne...in questo in cosa vi diversifichereste dall'ottusità che vi ha tenuto in disparte in passato(e a volte anche nel presente?)..... |
Per fortuna non tutte le donne sono così. L'esuberanza e la goliardia di un giorno di festa secondo la mia modesta opinione possono anche essere tollerate, o comunque visualizzate attraverso la lente dell'ironia. L'eccesso di competizione e la virulenta contrapposizione all'universo maschile, che qualche volta tracima dal buon gusto, effettivamente lasciano il tempo che trovano. Anzi, Individuano in modo piuttosto puerile e negativo al tempo stesso, coloro che vorrebbero in qualche maniera riscattare quel famoso passato a cui alludi tu. Ma come dicevo meno male che ci sono anche tante donne intelligenti e lungimiranti, libere veramente di vivere la loro essenza e poliedricità di persone cariche di energia e qualità. _________________ La potenza intellettuale di un uomo si misura dalla dose di umorismo che è capace di utilizzare.
(Giorgio De Chirico) |
|
| Torna in cima |
|
 |
Niobe85 Nuovo Amico

Sesso:  Età: 24 Segno:  Registrato: 07/02/10 Località: Caserta
|
Inviato: 08 Mar 2010 alle 17:16 Oggetto: |
|
|
| cescoFran ha scritto: | Dopo tutti questi discorsi posso farli gli auguri? Va bè. li faccio dai.
Auguri alle numerose donne del forum, che ogni giorno mettono in mostra qui sopra il loro lato migliore, la mente l'intelletto e l'umanità. |
Grazie cescoFran! _________________ Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati... |
|
| Torna in cima |
|
 |
affabile MailAmico

|
Inviato: 08 Mar 2010 alle 17:17 Oggetto: Re: festa della donna |
|
|
| Lospy ha scritto: | | ...questa festa ricorre in ricordo ed onore di 128 donne morte in seguito ad un'incidente in una fabbrica...dove lavoravano e morirono solo donne..causato dall'allora ancor più scarso livello di sicurezza... |
Non dal scarso livello di sicurezza ma dal scarso livello di parita' di diritto umano. Quelle povere donne furono rinchiuse/barricate in fabbrica con la forza, incapaci di riuscire a salvarsi.
| Lospy ha scritto: | mi sembra di aver sentito...la nostra festa cada il 2 agosto...poi che ricorrenza segua,a cosa sia dedicata mi sfugge...forse al nostro desiderio di eguaglianza...
poi come da questo si sia arrivati agli streep-tease maschili...credo che mai mi sarà chiaro... |
La festa del 2 agosto e' di derivazione napoleonica dedicata (non sto' scherzando) ai "genitali" maschili. Si dice che quando i soldati a quei tempi indossavano le attillatissime uniformi dovevano per motivi di ordine visivo, sistemare i propri "gioielli" a sinistra (2 a sinistra). La saggezza di questo "evento" ha portato a celebrarlo appunto il 2...Agosto. Giorno senza alcun dubbio...geniale!  _________________ La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva. (David Hume, 1711-1776) |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: 08 Mar 2010 alle 17:25 Oggetto: Re: festa della donna |
|
|
| affabile ha scritto: | [...]
Nei weekends esco spesso con le amiche e partecipo a festeggiamenti ect., pero' non posso dire di essermi mai trovata scandalizzata difronte al comportamento di altre persone; in questo caso - di altre donne.
In che senso dici: mancanza di gusto e decenza? |
Cara affabile..la mia prima ed unica esperienza di uscita nella sera di questa particolare festa, mi ritrovai in un gruppo di signore abbastanza grande...la prima cosa che mi colpi, fu che, non appena in auto con alcune di queste signore ( che io conoscevo in quanto mie clienti) queste inziarono a sparlare alle spalle del resto del gruppo che avremmo dovuto incontrare al locale..E qui mi chiesi per quale assurdo motivo persone che non si sopportavano uscivano insieme..
Poi al ristorante, nonostante il mio gruppo fosse molto tranquillo ( troppo impegnato a dirsene di tutti i colori..una cosa imbarazzante..) c'erano diversoi gruppi di donne...ed altrettanti diversi gruppi di uomini.
Le donne facevano un chiasso esagerato..urla e parolacce a non finire...per provocare gli uomini..e gli uomini naturalmente non aspettavano altro che poter rispodere..a modo loro.
E il resto della serata è stato in tema..
Io allora ero una mamma giovane..e devo ammettere che non vedevo l'ora di tornare a casa...
Ma mi ripromisi che se il modo di festeggiare l'essere donna, doveva essere quello..non faceva per me. _________________ stellacadente |
|
| Torna in cima |
|
|
|

|
Inviato: 08 Mar 2010 alle 17:32 Oggetto: Re: festa della donna |
|
|
| gaffe001 ha scritto: | [...]
Negli anni '70 la festa della donna aveva una chiara connotazione rivendicativa ma oggi tra mercificazioni del corpo,scandali quà e scandali là mi sembra che ci sia poco da festeggiare
Anzi si è tornati indietro
Abolite questa festa,così sarete veramente paritarie agli uomini!
(è una provocazione)
Saluti
 |
Ecco..per quanto mi riguarda..io preferisco festeggiare le "feste " di ogni genere siano...con la mia famiglia..mio marito e i miei figli.
Credo sia un bel modo di andare avanti insieme..uomini e donne..insieme sempre..In fondo è insieme che si deve costruire ...per migliorare la nostra vita e di conseguenza la societa'.
Ma questo è solo il mio modesto pensiero.. _________________ stellacadente |
|
| Torna in cima |
|
 |
vittorioSR Baby Amico

|
Inviato: 08 Mar 2010 alle 19:40 Oggetto: Re: festa della donna |
|
|
E per quale motivo dovresti vergognarti!
Perche' un completo sconosciuto ti dice che alcune donne si vestono/comportano da "donne da marciapiede"?
Ogna donna ha il diritto di vestirsi e di comportarsi come meglio lei ritiene, di non lasciarsi sempre soggetta allo scrutinio "impeccabile" di un uomo, peggio ancora se su di lei e' lo scrutinio fuori luogo di un'altra donna. l'8 Marzo rappresenta molto, molto piu' di questo...non dimenticarlo. |
Ciao Affabile,
Innanzitutto AUGURI A TE ED A TUTTE LE DONNE,
be, penso che se si vive in una società tutto è ammesso ma nel rispetto delle regole, regole che possono essere solo di richiamo alla decenza, anche perchè la festa della donna non è certo nata per andare a bivaccare in locali vari, per ubriacarsi o per fare degli spogliarelli (ti assicuro che qui a Roma ne succedono di tutti i colori) per questo tipo di festeggiamenti c'è già il carnevale che fra l'altro è passato da pochi giorni.
L'8 marzo festa della donna è nata da motivi certamente più seri e profondi, infatti si è stabilito l'8 marzo quale data anche per ricordare, commemorare, come già sottolineato da qualcuno, una tragedia nel corso della quale morirono circa 130 donne. Una cosa seria, non da festeggiare in allegria quindi.
Non ha importanza poi se per motivi di sicurezza o altro, ma morirono circa 130 donne.
Pensandoci un pò credo che forse non c'è tando da divertirsi l'8 marzo, ma da riflettere e da discutere sulla condizione femminile oggi, perchè anche se molto è stato fatto credo ci sia ancora molto da fare perchè la donna trovi in questa societa, prevalentemente al maschile, il giusto e dovuto riconoscimento.
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
affabile MailAmico

|
Inviato: 08 Mar 2010 alle 20:02 Oggetto: Re: festa della donna |
|
|
| stellacadente1957 ha scritto: | Cara affabile..la mia prima ed unica esperienza di uscita nella sera di questa particolare festa, mi ritrovai in un gruppo di signore abbastanza grande...la prima cosa che mi colpi, fu che, non appena in auto con alcune di queste signore ( che io conoscevo in quanto mie clienti) queste inziarono a sparlare alle spalle del resto del gruppo che avremmo dovuto incontrare al locale..E qui mi chiesi per quale assurdo motivo persone che non si sopportavano uscivano insieme..
Poi al ristorante, nonostante il mio gruppo fosse molto tranquillo ( troppo impegnato a dirsene di tutti i colori..una cosa imbarazzante..) c'erano diversoi gruppi di donne...ed altrettanti diversi gruppi di uomini.
Le donne facevano un chiasso esagerato..urla e parolacce a non finire...per provocare gli uomini..e gli uomini naturalmente non aspettavano altro che poter rispodere..a modo loro.
E il resto della serata è stato in tema..
Io allora ero una mamma giovane..e devo ammettere che non vedevo l'ora di tornare a casa...
Ma mi ripromisi che se il modo di festeggiare l'essere donna, doveva essere quello..non faceva per me. |
Ciao stellacadente!
Ti capisco pero' personalmente, allacciare il festeggiamento della "festa della donna" come un evento di comportamenti scandalosi (cui potrebbero accadere in qualsiasi “celebrazione” e dove nella maggioranza dei casi vengono consumate e servite con una grande quantita' di bevande alcoliche...) mi sembra eccessivo, nel senso che non ci trovo nulla di nuovo e tantomeno mi fermerebbe di volere celebrare in futuro. Cercherei al limite di cambiare compagnia di amiche (cui per natura gia' saprei di non avere nulla in comune)...o addirittura cambierei il locale. Il comportamento altrui non dovrebbe definire chi sei o siamo, come persone o essere umani. L'ignoranza e la insensibilita' (di uomini o donne che siano) non dovrebbero diminuire chi il festeggiamento e la ricorrenza se la merita davvero.
Un abbraccio.  _________________ La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva. (David Hume, 1711-1776) |
|
| Torna in cima |
|
 |
tempest SuperAmico

|
Inviato: 08 Mar 2010 alle 20:43 Oggetto: |
|
|
| cescoFran ha scritto: | Dopo tutti questi discorsi posso farli gli auguri? Va bè. li faccio dai.
Auguri alle numerose donne del forum, che ogni giorno mettono in mostra qui sopra il loro lato migliore, la mente l'intelletto e l'umanità. |
GRAZIE!  |
|
| Torna in cima |
|
 |
affabile MailAmico

|
Inviato: 08 Mar 2010 alle 21:11 Oggetto: Re: festa della donna |
|
|
| vittorioSR ha scritto: | Ciao Affabile,
Innanzitutto AUGURI A TE ED A TUTTE LE DONNE |
Ciao vittorio!
Perdona, non avevo letto tutte le risposte..
Ti ringrazio molto per li auguri!
E ringrazio Mister, cesco...ed altri.
Ciao. _________________ La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva. (David Hume, 1711-1776) |
|
| Torna in cima |
|
|
|

|
Inviato: 09 Mar 2010 alle 21:57 Oggetto: Re: festa della donna |
|
|
Ciao vittorio!
Perdona, non avevo letto tutte le risposte..
Ti ringrazio molto per li auguri!
E ringrazio Mister, cesco...ed altri.
Ciao. |
Auguri a tutte le donne..in tutti i giorni dell'anno.. che sono esseri meravigliosi senza le quali la vita non esisterebbe...e nello stesso modo..auguri a tutti gli uomini, sempre per lo stesso motivo..
E poi..tanto lo saqppiamo benissimo che gli uni senza gli altri non possono andare avanti..Cerchiamo quindi un punto di incontro in cui andare avanti insieme.. _________________ stellacadente |
|
| Torna in cima |
|
 |
Lospy Baby Amico

|
Inviato: 10 Mar 2010 alle 13:00 Oggetto: Re: festa della donna |
|
|
| stellacadente1957 ha scritto: | [...]
Auguri a tutte le donne..in tutti i giorni dell'anno.. che sono esseri meravigliosi senza le quali la vita non esisterebbe...e nello stesso modo..auguri a tutti gli uomini, sempre per lo stesso motivo..
E poi..tanto lo saqppiamo benissimo che gli uni senza gli altri non possono andare avanti..Cerchiamo quindi un punto di incontro in cui andare avanti insieme.. |
MAGNIFICA!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!! _________________ Se eravamo belli facevamo di fissa i fotomodelli... ma siamo brutti e non ci resta che fare i farabutti !!! |
|
| Torna in cima |
|
 |
Bea86 Nuovo Amico

Sesso:  Età: 24 Segno:  Registrato: 30/12/08 Località: Verona-Padova
|
Inviato: 12 Mar 2010 alle 13:04 Oggetto: Re: festa della donna |
|
|
io non ho festeggiato ho fatto un giorno come gli altri...
nessuno mi ha regalato mimose.. |
|
| Torna in cima |
|
 |
Lospy Baby Amico

|
Inviato: 12 Mar 2010 alle 13:51 Oggetto: Re: festa della donna |
|
|
| Bea86 ha scritto: | io non ho festeggiato ho fatto un giorno come gli altri...
nessuno mi ha regalato mimose.. |
Bhè... allora una magnifico rametto virtuale a tè...anche se in ritardo  _________________ Se eravamo belli facevamo di fissa i fotomodelli... ma siamo brutti e non ci resta che fare i farabutti !!! |
|
| Torna in cima |
|
 |
ene Nuovo Iscritto

Sesso:  Età: 27 Segno:  Registrato: 08/07/09 Località: Montà d'Alba
|
Inviato: 13 Mar 2010 alle 23:43 Oggetto: Re: festa della donna |
|
|
| Shadow750 ha scritto: | [...]
Ma suvvia, perchè mai arrivare a provare vergogna per una cosa del genere. E' una festività che reca con se goliardia e un po' di originalità. Il tutto in un'ottica di spensieratezza e brio. Non ci vedo nulla di male.
Ovviamente il messaggio e il significato diciamo più profondo e ponderato della festività, è sicuramente un altro. Esso si esprime al meglio nelle potenzialità ed espressioni di grande e coinvolgente umanità che gran parte delle donne possiede. Peculiarità splendide e virtù necessarie con le quali poter proseguire il cammino della vita. W le donne dunque.... tra il serio e il faceto, ma l'importante è che si festeggino e ci si ricordi di loro...
 |
Giusto. L'8 marzo va non solo festeggiato, ma anche preso come monito per continuare la lotta per i diritti che spettano a noi signore e singorine e per tenere conto che le donne sono prima di tutto persone, non esseri inferiori o oggetti.
E se si istituisse una festa del diversamente abile ? Anche i portatori di handicap sono persone con dei diritti e doveri e quindi non bisogna dimenticarsi di loro.
Una nota storica: la festa dell'8 marzo è nata dopo l'incendio di una fabbrica tessile di New York accaduto agli inizi del '900. Gran parte delle vittime dell'incendio erano donne. |
|
| Torna in cima |
|
|
|
|
|