Mostre d'arte

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 24/08/2017, 12:39

airlander ha scritto:[...]


in zona:
lago d'orta
lago di mergozzo
http://www.oasizegna.com/it/progetto/
mi manca solo il secondo che avevi già segnalato . ho già guardato dove è .
;)
l'oasi zegna è uno spettacolo incredibile.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 24/08/2017, 12:48

cinque ha scritto:[...]


il luini aveva figliato un pittore? non lo sapevo
:rolleyes: Hai visto Aurelio anche nella chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore a Milano :P Non te lo ricordi...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 24/08/2017, 12:54

cinque ha scritto:[...]


le foto del romanino rendono poco.
:rolleyes: ;)
La lavanda dei piedi e l'ingresso a Gerusalemme (Gesù in groppa all'asina) sono ok. Per il resto, meglio dal vivo...
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 24/08/2017, 14:18

Etere ha scritto:[...]


:rolleyes: Hai visto Aurelio anche nella chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore a Milano :P Non te lo ricordi...
senti non mi crederai ma oggi ho sognato che avevo dei quadri di ANDREA DEL CASTAGNO. io non so chi sia, ma il mio inconscio si'.
ho visto su internet che esiste un pittore che si chiama cosi'. vedi che sto migliorando?

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 24/08/2017, 20:55

cinque ha scritto:[...]


senti non mi crederai ma oggi ho sognato che avevo dei quadri di ANDREA DEL CASTAGNO. io non so chi sia, ma il mio inconscio si'.
ho visto su internet che esiste un pittore che si chiama cosi'. vedi che sto migliorando?
Dovevi andare subito a giocarti i numeri al lotto: 48 morto che parla; 81 se hai sognato castagne arrosto, 35 se erano bollite, 8 se al loro interno ci hai trovato un verme, 87 se hai sognato di metterle in forno, ecc. :P
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 24/08/2017, 23:06

Battute a parte, si vede che l'avevi già visto, letto o sentito da qualche parte e poi durante il sogno è emerso...
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 25/08/2017, 11:46

Etere ha scritto:[...]


Dovevi andare subito a giocarti i numeri al lotto: 48 morto che parla; 81 se hai sognato castagne arrosto, 35 se erano bollite, 8 se al loro interno ci hai trovato un verme, 87 se hai sognato di metterle in forno, ecc. :P

:DD :DD :DD :DD :DD :DD :DD
mi fai morire..... ;)

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 25/08/2017, 12:49

cinque ha scritto:[...]




:DD :DD :DD :DD :DD :DD :DD
mi fai morire..... ;)
A ottobre mostra sui Macchiaioli a Milano. Secondo me è la stessa mostra che si è tenuta a Roma lo scorso anno e che adesso stanno riciclando...
:P
Ricapitolando: in autunno Caravaggio e Macchiaioli a Milano; Monet e Arcimboldo a Roma.
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 25/08/2017, 14:15

Etere ha scritto:[...]


A ottobre mostra sui Macchiaioli a Milano. Secondo me è la stessa mostra che si è tenuta a Roma lo scorso anno e che adesso stanno riciclando...
:P
Ricapitolando: in autunno Caravaggio e Macchiaioli a Milano; Monet e Arcimboldo a Roma.
alla gam di manzoni? lascia perdere.
nessuna di queste mostre che hai nominato mi fa impazzire. qualcos' altro c'è?
a febbaraio c'è la kahlo al mudec .

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 25/08/2017, 14:18

Etere ha scritto:[...]


A ottobre mostra sui Macchiaioli a Milano. Secondo me è la stessa mostra che si è tenuta a Roma lo scorso anno e che adesso stanno riciclando...
:P
Ricapitolando: in autunno Caravaggio e Macchiaioli a Milano; Monet e Arcimboldo a Roma.
Arcimboldo è interessante...

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 25/08/2017, 15:10

tempest ha scritto:[...]



Arcimboldo è interessante...
si' ma io l'ho già visto a milano, città che odi.
mi intrometto per dire che a etere milano ORA piace.

p.s : sto scherzando eh
:D :D :D :D :D

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 25/08/2017, 15:17

cinque ha scritto:[...]


si' ma io l'ho già visto a milano, città che odi.
mi intrometto per dire che a etere milano ORA piace.

p.s : sto scherzando eh

:D :D :D :D :D
Sul fatto che a Etere piace Milano o sul fatto che io la odio?? :)
E non la odio affatto, lo sai, anzi... ma non la trovo bella.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 25/08/2017, 15:39

tempest ha scritto:[...]



Sul fatto che a Etere piace Milano o sul fatto che io la odio?? :)
E non la odio affatto, lo sai, anzi... ma non la trovo bella.
eh non so se etere la ami davvero. mi sa che lo obbligo a dire cio', ma non sono sicura che spontaneamente gli piaccia davvero.
il mio obiettivo è fargliela amare davvero se torna.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 25/08/2017, 22:18

cinque ha scritto:[...]



eh non so se etere la ami davvero. mi sa che lo obbligo a dire cio', ma non sono sicura che spontaneamente gli piaccia davvero.
il mio obiettivo è fargliela amare davvero se torna.
Io amo molto Milano, in particolare le chiese (ne ho visitate 12 quest'anno), Sant'Ambrogio, il Luini a San Giorgio al Palazzo, la Cappella Portinari, ma anche la zona di Porta Ticinese, ecc, però non si può negare che sia terribilmente grigia come città: basta fare un giro in via Turati a febbraio... [smilie=asd.gif]
E' una città che ha indubbiamente il suo fascino: ci metterei la firma per trasferirmici armi e bagagli tra un secondo :P ma capisco che possa anche non entusiasmare. Spero di ritornare a Milano ancora per un anno, sarebbe molto importante per me...vitale...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 26/08/2017, 10:45

Etere ha scritto:[...]


Spero di ritornare a Milano ancora per un anno, sarebbe molto importante per me...vitale...
Per un discorso lavorativo, intendi, o personale?
Ma vorresti trasferirti definitivamente a Milano un giorno, o solo per periodo limitato?

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 26/08/2017, 11:20

arietina76 ha scritto:[...]



Per un discorso lavorativo, intendi, o personale?
Ma vorresti trasferirti definitivamente a Milano un giorno, o solo per periodo limitato?
Per lavoro. Purtroppo so che, se mi ma va bene, ci potrò lavorare al massimo per un anno o due. Vorrei trasferirmi definitivamente (ma andrebbe bene anche Bergamo, Brescia, ecc. :) )
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 26/08/2017, 11:53

cinque ha scritto:[...]



a febbaraio c'è la kahlo al mudec .
Non mi piace. Se non sbaglio nel 2018 dovrebbe esserci a Milano anche una mostra su Dalì e la moda: quella mi interesserebbe molto...una capatina ce la farei volentieri (vedere anche la mostra su Dürer non mi dispiacerebbe)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 26/08/2017, 13:42

Etere ha scritto:[...]


Per lavoro. Purtroppo so che, se mi ma va bene, ci potrò lavorare al massimo per un anno o due. Vorrei trasferirmi definitivamente (ma andrebbe bene anche Bergamo, Brescia, ecc. :) )
Mai dire mai, Etere.... ;)

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 26/08/2017, 14:23

arietina76 ha scritto:[...]



Mai dire mai, Etere.... ;)
Grazie, sei molto carina :) Grazie...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 28/08/2017, 18:57

Etere ha scritto:La tappa successiva è stata quella di Varenna e Bellagio, nella stessa giornata...
A Varenna, dalle terrazze di Villa Cipressi, si godeva di una vista mozzafiato sui due rami del lago. Qui abbiamo visitato Villa Monastero. P. S. Ho notato che è passato un secolo dall'ultima volta che ho riportato una citazione sul forum...devo rimediare :DD
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 28/08/2017, 19:54

Durante la fase conclusiva della visita a Villa Monastero abbiamo dato un'occhiata all'antibagno e al bagno. Il bagno era dominato da un'imponente vasca in maiolica di colore blu ornata da pannelli con Nereidi (noi neopagani ricordiamo sempre la differenza tra Nereidi e Naiadi), sirene, conchiglie. Il dépliant all'ingresso dell'antibagno recitava:

"E' proprio forse riferendosi a bagni di questo tipo che Jacob von Falke, visitando l'Esposizione Internazionale di Vienna del 1873, sottolineava come l'uomo moderno «abita e dorme nel Settecento, ma cena nel Cinquecento, a volte fuma il sigaro e beve il caffè in Oriente, mentre fa il bagno a Pompei o nell'antica Grecia»"

;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 28/08/2017, 21:01

Etere ha scritto:Durante la fase conclusiva della visita a Villa Monastero abbiamo dato un'occhiata all'antibagno e al bagno. Il bagno era dominato da un'imponente vasca in maiolica di colore blu ornata da pannelli con Nereidi (noi neopagani ricordiamo sempre la differenza tra Nereidi e Naiadi), sirene, conchiglie. Il dépliant all'ingresso dell'antibagno recitava:

"E' proprio forse riferendosi a bagni di questo tipo che Jacob von Falke, visitando l'Esposizione Internazionale di Vienna del 1873, sottolineava come l'uomo moderno «abita e dorme nel Settecento, ma cena nel Cinquecento, a volte fuma il sigaro e beve il caffè in Oriente, mentre fa il bagno a Pompei o nell'antica Grecia»"

;)
Bella questa citazione! Ha "dimenticato" però che ( imo ) l'uomo del 1873 si muove nel futuro ( la ferrovia, la grande invenzione di quegli anni ) :D

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 28/08/2017, 22:17

tempest ha scritto:[...]



Bella questa citazione! Ha "dimenticato" però che ( imo ) l'uomo del 1873 si muove nel futuro ( la ferrovia, la grande invenzione di quegli anni ) :D
Quando sta fuori casa...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 28/08/2017, 22:56

Etere ha scritto:[...]


Quando sta fuori casa...
Ah già :rolleyes: Non avevo colto che era riferito alla casa

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 29/08/2017, 12:33

In quello stesso giorno, dopo la visita a Villa Monastero, abbiamo fatto la traversata in traghetto da Varenna a Bellagio :P Bellagio è carina (anche se probabilmente me l'aspettavo più bella) e la traversata di spostamento è stata emozionante :)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 30/08/2017, 19:49

A Bellagio abbiamo visitato Villa Melzi, o meglio il giardino circostante perché la villa è chiusa al pubblico. A un certo punto, sulla collinetta alle spalle della villa, nascosta tra i recessi del fogliame, ci è apparsa all'improvviso una statua, un busto maschile: subito l'abbiamo battezzato come quello di Francesco Melzi d'Eril, ma la guida cartacea che ci hanno consegnato all'ingresso del giardino indicava Giocondo Albertolli. Ci siamo documentati al volo consultando internet e abbiamo scoperto che si trattava dell'architetto che aveva progettato Villa Melzi ;) Da quel momento in poi, Giocondo Albertolli è diventato per me un vero e proprio incubo (quasi come il Luini :DD ) nel senso che me lo sono ritrovato di fronte praticamente ovunque o quasi (per es. nella chiesa di San Marco a Milano, qualche settimana dopo Bellagio). Per la cronaca (solo per dovere di cronaca) ho scoperto anche che, tra le altre cose, Albertolli ha disegnato anche le cornici di quattro dipinti di Andrea Appiani presenti nella Pinacoteca di Brera :P ;)

P.S. Il giardino giapponese di Villa Melzi è molto suggestivo e vicino alla cappella Melzi ho visto anche dei bambù
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 30/08/2017, 21:30

Etere ha scritto:A Bellagio abbiamo visitato Villa Melzi, o meglio il giardino circostante perché la villa è chiusa al pubblico. A un certo punto, sulla collinetta alle spalle della villa, nascosta tra i recessi del fogliame, ci è apparsa all'improvviso una statua, un busto maschile: subito l'abbiamo battezzato come quello di Francesco Melzi d'Eril, ma la guida cartacea che ci hanno consegnato all'ingresso del giardino indicava Giocondo Albertolli. Ci siamo documentati al volo consultando internet e abbiamo scoperto che si trattava dell'architetto che aveva progettato Villa Melzi ;) Da quel momento in poi, Giocondo Albertolli è diventato per me un vero e proprio incubo (quasi come il Luini :DD ) nel senso che me lo sono ritrovato di fronte praticamente ovunque o quasi (per es. nella chiesa di San Marco a Milano, qualche settimana dopo Bellagio). Per la cronaca (solo per dovere di cronaca) ho scoperto anche che, tra le altre cose, Albertolli ha disegnato anche le cornici di quattro dipinti di Andrea Appiani presenti nella Pinacoteca di Brera :P ;)

P.S. Il giardino giapponese di Villa Melzi è molto suggestivo e vicino alla cappella Melzi ho visto anche dei bambù
come il Luini è impossibile! :DD Pare che in ogni tuo post ci debba essere la parola "Luini", in ogni post di cinque la parola "Germania" e in ogni mio post la parola "criceto" :DD

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 30/08/2017, 22:11

tempest ha scritto:[...]



come il Luini è impossibile! :DD Pare che in ogni tuo post ci debba essere la parola "Luini", in ogni post di cinque la parola "Germania" e in ogni mio post la parola "criceto" :DD
:DD Sei forte Tempest! Una fissazione per ciascuno di noi...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 31/08/2017, 17:51

Dopo Varenna e Bellagio, il 20 giugno sono andato a Como, il 21 a Stresa e alle tre isole borromee, il 23 sono ritornato all'Isola dei Pescatori e a Isola Bella perché, come ho già spiegato, durante la prima visita mi ero completamente scordato :rolleyes: di vedere i giardini di quest'ultima :DD
(durante il secondo round ho visto anche le grotte di cui ignoravo l'esistenza prima che mi arrivasse l'imbeccata giusta ;) )
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 31/08/2017, 17:55

Etere ha scritto:Dopo Varenna e Bellagio, il 20 giugno sono andato a Como, il 21 a Stresa e alle tre isole borromee, il 23 sono ritornato all'Isola dei Pescatori e a Isola Bella perché, come ho già spiegato, durante la prima visita mi ero completamente scordato :rolleyes: di vedere i giardini di quest'ultima :DD
(durante il secondo round ho visto anche le grotte di cui ignoravo l'esistenza prima che mi arrivasse l'imbeccata giusta ;) )
Sia l'Isola dei Pescatori che Isola Bella sono due mete molto carine: ci ero stata una vita fa, ma mi erano piaciute ;)