Mostre d'arte

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 26/06/2017, 11:18

tempest ha scritto:[...]




Va bene, niente liste allora, ma qualche località che consiglieresti?? Le più belle?
Sei o non sei il signore nei laghi?

PS: niente riferimenti a pinacoteche, mostre o simili... solo luoghi con lago annesso e vista "amena". :D
Non posso dispensare consigli sul forum riguardo ai laghi settentrionali perché la maggior parte dell'utenza è autoctona. Sicuramente le isole borromee sono le più incantevoli, ma anche alcuni paesi del Garda sono stupendi. Ho girato un bel po' di laghi a partire dalla primavera, ieri per esempio sono stato a Lecco città e ho trovato il lungolago delizioso...complici anche le reminescenze manzoniane. Adesso sono in viaggio verso Desenzano e Peschiera del Garda. Il tempo dovrebbe, secondo le previsioni, essere bello. Speriamo :) ;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 27/06/2017, 11:05

Etere ha scritto:[...]
Adesso sono in viaggio verso Desenzano e Peschiera del Garda
Una nota che sicuramente interesserà a Tempest...in quel di Desenzano, oltre al castello, ho visitato anche il Duomo e in Duomo c'era un bel cenacolo attribuito al Tiepolo :P
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 27/06/2017, 18:43

Etere ha scritto:[...]


Una nota che sicuramente interesserà a Tempest...in quel di Desenzano, oltre al castello, ho visitato anche il Duomo e in Duomo c'era un bel cenacolo attribuito al Tiepolo :P
padre?

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 27/06/2017, 18:49

Etere ha scritto:[...]


Non posso dispensare consigli sul forum riguardo ai laghi settentrionali perché la maggior parte dell'utenza è autoctona. Sicuramente le isole borromee sono le più incantevoli, ma anche alcuni paesi del Garda sono stupendi. Ho girato un bel po' di laghi a partire dalla primavera, ieri per esempio sono stato a Lecco città e ho trovato il lungolago delizioso...complici anche le reminescenze manzoniane. Adesso sono in viaggio verso Desenzano e Peschiera del Garda. Il tempo dovrebbe, secondo le previsioni, essere bello. Speriamo :) ;)
L'utenza é formata da 4 gatti, ma forse ci legge altra gente! :)
Sei riuscito a vedere tanti luoghi, tutto sommato ti sei trovato in una posizione centrale che ti ha permesso di fare diverse belle escursioni.
Isole borromee for ever [smilie=group.gif]

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 27/06/2017, 18:53

tempest ha scritto:[...]



padre?
Certo, padre. Che domande, ma ti pare che sono andato fino a Desenzano per vedere i figli?
:) ;) In verità, neanche lo sapevo che ci fosse un Tiepolo, tra l'altro un bel dipinto, a Desenzano. D'altronde è vero che chi cerca trova [smilie=asd.gif] ;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 27/06/2017, 19:08

Oggi Lodi...Duomo, Tempio dell'Incoronata, chiesa di S. Francesco :DD
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 27/06/2017, 22:02

Etere ha scritto:[...]

Certo, padre. Che domande, ma ti pare che sono andato fino a Desenzano per vedere i figli?
Beh, capisco. Io però un Giandomenico non lo butterei via!
:) ;) In verità, neanche lo sapevo che ci fosse un Tiepolo, tra l'altro un bel dipinto, a Desenzano. D'altronde è vero che chi cerca trova [smilie=asd.gif] ;)
Certo, sei il singore dei laghi, ma io ti nominerò anche cavaliere delle pinacoteche e duca degli affreschi.
:DD

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 28/06/2017, 10:46

tempest ha scritto:[...]





Certo, sei il singore dei laghi, ma io ti nominerò anche cavaliere delle pinacoteche e duca degli affreschi.
:DD
Onoratissimo :DD ;) Oggi sono a Torino ;) a vedere la collezione permanente della Gam :P
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 28/06/2017, 10:56

Etere ha scritto:Oggi Lodi...Duomo, Tempio dell'Incoronata, chiesa di S. Francesco :DD
Il Duomo di Lodi è splendido con le due tele di grandi dimensioni del Molosso e il dipinto di G. C. Procaccini. Belli anche gli elementi architettonici del romanico e gli affreschi presenti sulla navata destra. Il Tempio dell'Incoronata è un piccolo scrigno ricco di opere dei Piazza e del Bergognone. Infine nella chiesa di S. Francesco ho visto una tela del Molosso, ma anche il Talpino e il sorprendente ciclo di Gian Giacomo da Lodi influenzato da Masolino da Panicale, così recitava la didascalia. Bella cittadina Lodi ;) Ottimo giro...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 28/06/2017, 17:56

Etere ha scritto:[...]


Oggi sono a Torino a vedere la collezione permanente della Gam
La collezione comprende opere di Anselm Kiefer, Chagall, Burri, Penone, Mario Merz, Fontana, Piero Manzoni, Fernand Leger, Carsten Holler, Marina Abramovic, Sironi, De Chirico, Picasso, Picabia, Paolini, Capogrossi, Casorati, De Pisis, Afro, Vedova, Renoir, Pistoletto, Calder, un'auto da corsa :DD di Scarpitta, Morandi, Jean Harp, Prampolini, Turcato, Casorati, Donghi, Canova, Marino Marini, Arturo Martini, Medardo Rosso, Baselitz, Armin Linke, Hayez, etc. Oggi l'ingresso era gratuito per la collezione permanente, mentre la mostra temporanea su I colori nell'arte era chiusa...ma io l'avevo già visitata un paio di mesi fa per fortuna :P Addio Torino...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 30/06/2017, 22:26

Oggi...Venezia :P ;)
Basilica dei Frari, chiesa e Scuola di San Rocco, Gallerie dell'Accademia [smilie=asd.gif]
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 01/07/2017, 12:18

Il colpo grosso a Venezia è stato quello messo a segno alle Gallerie dell'Accademia. Erano infatti esposti, in via temporanea, due trittici del grande Hyeronimus Bosch, ossia il Trittico degli Eremiti e il Trittico di Santa Liberata, oltre a 4 tele di medie dimensioni del Maestro. Fantastico. Avevo letto qualcosa su questa mostra temporanea l'anno scorso, ma non mi era venuta in mente fino a quando non ho visto i trittici :DD Un po' di fortuna non guasta ;) Dato che mi trovavo ho visto , sempre alle Gallerie, anche la mostra temporanea della Biennale di Philip Guston. Senza parlare della Tempesta di Giorgione, ecc. Impressionante è stata anche la Scuola di San Rocco con il Tintoretto...stratosferica :heart:
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 26/07/2017, 13:27

La prossima volta che capiterò al Nord andrò al Duomo di Saronno per vedere un dipinto di Bernardino Luini. Il Luini quest'anno l'ho visto nella basilica di San Magno a Legnano, nelle chiese di San Maurizio al Monastero Maggiore (a Milano, in via Magenta), di San Giorgio al Palazzo (in via Torino, a Milano), di Santa Maria degli Angeli a Lugano, nel Duomo di Como, nelle pinacoteche di Brera e Ambrosiana, ecc.
A Saronno ci sono già stato di passaggio poco più di un mese fa: dal centro città ho attraversato i portici, sono arrivato al sottopasso e poi ho svoltato a sinistra verso la stazione dove ho preso il treno per Como. Mentre andavo in stazione ne ho approfittato per vedere due chiese (le prime che mi sono capitate a tiro), ma all'interno non c'era niente di rilevante :rolleyes: Non mi ero documentato in precedenza sulla posizione esatta del Duomo perché ero solo di passaggio, ma la prossima volta studierò meglio la faccenda.
Mi è venuta voglia di ritornare a Saronno perché ieri, mentre guardavo distrattamente le costole dei libri della mia libreria, mi è caduto l'occhio su "Alla ricerca del tempo perduto" di Marcel Proust ;) :P
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 26/07/2017, 15:10

Etere ha scritto: Mi è venuta voglia di ritornare a Saronno perché ieri, mentre guardavo distrattamente le costole dei libri della mia libreria, mi è caduto l'occhio su "Alla ricerca del tempo perduto" di Marcel Proust ;) :P
Altra lettura veloce veloce :DD

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 26/07/2017, 15:49

tempest ha scritto:[...]



Altra lettura veloce veloce :DD
:) ;) Precisamente 2.457 pagine nell'edizione NewtonCompton del 2013 in questione :P
Tranne me :shy: :DD non ho mai conosciuto nessuno che abbia letto la Recherche di Proust dalla prima all'ultima pagina [smilie=asd.gif]
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 27/07/2017, 16:27

Comunque, per farla breve, Proust era un grandissimo appassionato e intenditore d'arte. Nella Recherche snocciola un rosario interminabile di nomi di artisti e di titoli di opere artistiche limitandosi di solito ad accenni, paralleli (per es., in un passo del romanzo paragona la spuma del mare alla delicatezza di una piuma o di una peluria tratteggiata dal Pisanello...), aneddoti riguardanti il mondo dell'arte, ma in alcuni casi dilungandosi in approfondimenti (riserva in particolare tre pagine meravigliose di critica ai monocromi rappresentanti le Virtù e i Vizi eseguiti da Giotto nella Cappella degli Scrovegni di Padova - ho provato una forte emozione quando ho avuto la fortuna di vederli dal vivo dipinti nello zoccolo della cappella il maggio scorso a Padova :P soprattutto quando ho osservato l'Invidia - e alcune indimenticabili pagine agli Impressionisti).
In passato, quando lessi il romanzo, man mano che procedevo nella lettura annotavo (nelle pagini finali, in bianco, del volume stesso) i riferimenti che incontravo - pagina dopo pagina - a ogni artista citato dall'autore (in totale Proust cita una settantina di artisti!). Ieri leggendo per caso questa lista di pittori ho notato che c'era anche Bernardino Luini :DD ;) Sinceramente non me lo ricordavo! :DD
Precisamente, a pag. 1.911 dell'edizione in mio possesso Proust fa un riferimento generico alla ritrattistica del Luini, mentre a pag. 461 parla del dipinto di Luini nel Duomo di Saronno ;) :P :DD
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 27/07/2017, 17:10

Nel dettaglio, Proust paragona - appunto a pagina 461 della Recherche - uno dei protagonisti del suo romanzo all' "affascinante Re Mago dal naso arcuato e dai capelli biondi" ("col quale sembra gli si era trovata in passato una grande somiglianza").
Proust fa riferimento in questo caso a un "affresco di Luini", che nelle note in calce alla pagina viene indicato come "L'adorazione dei Magi" presente nel santuario di Saronno (oppure, in alternativa, continua la nota stessa, potrebbe trattarsi del quadro intitolato "I Re Magi", opera dello stesso pittore, allora al Louvre. Ma secondo me quest'ultima ipotesi sarebbe da scartare poiché Proust nel suo romanzo parla espressamente di un "affresco" e non di un quadro).
Da qui la voglia di ritornare a Saronno...spero presto :P
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 27/07/2017, 17:21

Nooo noooo :wcrash: ora ricominci!!!

Scherzo ;)

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 30/07/2017, 11:25

Mi piacerebbe anche ritornare a Bergamo per vedere meglio il coro ligneo di Lorenzo Lotto/Capoferri in Santa Maria Maggiore e i dipinti di Lotto nelle chiese di Bergamo Bassa. Sto studiando con attenzione il coro su un libro e mi è venuta la fregola :DD :rolleyes:
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 04/08/2017, 12:04

Etere ha scritto:[...]


No, mi dispiace. Niente liste ;)
Che bei ricordi...
La lista non la fai ?


:DD :DD :P

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 04/08/2017, 13:02

cinque ha scritto:[...]


Che bei ricordi...
La lista non la fai ?


:DD :DD :P
:P ;)
Dei laghi? Oppure delle 50 città che ho visitato in 5 mesi?
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 04/08/2017, 13:51

Etere ha scritto:[...]


:P ;)
Dei laghi? Oppure delle 50 città che ho visitato in 5 mesi?
Dei laghi :DD

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 04/08/2017, 20:52

cinque ha scritto:[...]



Dei laghi :DD
:shy: :DD
Vado un attimino a prendere la lista e torno....
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 04/08/2017, 22:55

Etere ha scritto:[...]


:shy: :DD
Vado un attimino a prendere la lista e torno....
Fai con calma. Ne ho combinata una grossa e non tornero' prima di qualche settimana sul forum.
Ci sentiamo noi due.
P.s: se penso ad una macchina a Varese con due guidatori pessimi mi dico ' niente e' peggio'. ;)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 04/08/2017, 23:06

cinque ha scritto:[...]



Fai con calma. Ne ho combinata una grossa e non tornero' prima di qualche settimana sul forum.
Ci sentiamo noi due.
E ti perderai una ricorrenza importantissima: domani saranno 10 anni che sto sul forum. Pensavo di offrire un banchetto da 20 portate con musica e giochi pirotecnici seguito da una performance del cirque de soleil. Peggio per te. Se tu ed Etere preferite sentirvi tra voi due voi due...beh...vi tolgo dalla guest list.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 04/08/2017, 23:55

cinque ha scritto:[...]



Fai con calma. Ne ho combinata una grossa e non tornero' prima di qualche settimana sul forum.
Ci sentiamo noi due.
P.s: se penso ad una macchina a Varese con due guidatori pessimi mi dico ' niente e' peggio'. ;)
Sei sicura che fossero due? [smilie=asd.gif] Lo sterzo è uno solo ;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 05/08/2017, 0:12

tempest ha scritto:[...]


E ti perderai una ricorrenza importantissima: domani saranno 10 anni che sto sul forum. Pensavo di offrire un banchetto da 20 portate con musica e giochi pirotecnici seguito da una performance del cirque de soleil. Peggio per te. Se tu ed Etere preferite sentirvi tra voi due voi due...beh...vi tolgo dalla guest list.
Auguri Tempest! Pilastro imprescindibile del forum!
:D eh, dieci anni sono davvero tanti...una lunga militanza ;)
Sei contenta di esserti iscritta 10 anni fa su Mailamici? :P
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 05/08/2017, 11:02

Etere ha scritto:[...]


Auguri Tempest! Pilastro imprescindibile del forum!
:D eh, dieci anni sono davvero tanti...una lunga militanza ;)
Sei contenta di esserti iscritta 10 anni fa su Mailamici? :P
Certo! É stato un passatempo ed anche una compagnia quotidiana, soprattutto nei primi anni, quando era molto attivo. :) Come dimenticare i famosi topic "completamente fuori" di cui alcuni utenti sono stati veri campioni ? :DD
Adesso é un deserto e non si riprenderà più perché questo genere di sito ha fatto il suo tempo, ma io ci sono affezionata. :)

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 05/08/2017, 11:11

Notizia di oggi è che la Camera di San Paolo, a Parma, è chiusa per mancanza di personale e che i turisti sono comprensibilmente inferociti perché non possono ammirare il capolavoro del Correggio [smilie=asd.gif] Io per fortuna l'avevo visitata nel marzo scorso :P Mi ricordo che ho pagato il biglietto 3 euro. La bellissima Camera della badessa si trova proprio in centro, a due passi da Palazzo della Pilotta ed è quindi facilmente raggiungibile. Quando ci sono stato non c'era quasi nessuno dentro e dunque me la sono potuta godere con tutta calma... :)
Senza il sol nulla son io

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 05/08/2017, 15:24

tempest ha scritto:[...]


domani saranno 10 anni che sto sul forum.
Sono tanti Tempest! C'è da dire però anche che il tempo vola! Sei il pilastro di questo forum! ;)