Mostre d'arte

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 13/02/2017, 21:36

cinque ha scritto:[...]



tu hai mai visto il film "aspettando i duran duran "? parlava di una ragazza di milano innamorata di simon le bon e c'erano molte immagini di milano e pomodoro!
mio marito è un fan di pomodoro. siamo andati in giro per l'italia a vedere le sue opere. è una persona umile E MOLTO generosa con la regione delle marche che gli ha dato i natali e milano: un vero signore . anche in america hanno sue opere nei musei.
mi piacerebbe vedere il labirinto della sua fondazione.
Una mia amica l'ha visitato: me ne ha parlato in termini entusiastici proprio ieri...che cosa curiosa (inoltre, quando sono andato a Palazzo Reale c'era un bel po' di gente che faceva la fila per farsi infilare in testa un visore a 3D che li introduceva virtualmente lungo il labirinto. La mia amica mi ha detto che bisogna prenotare online e pagare online per visitare il labirinto). Un'altra cosa curiosa: dopo che ho visitato la mostra di Pomodoro a Palazzo Reale, ho telefonato a mia madre da Porta Garibaldi (mentre aspettavo S5 Trenord :D ) Prima di spiegarle che ero appena tornato dalla mostra mi ha detto che in quel momento stava guardando le foto di quando avevo fatto il servizio di leva militare. Mi ha domandato a questo proposito: "Ti ricordi quella foto di quando siamo venuti a trovarti a Pesaro in occasione del giuramento? Quella foto in cui c'era quella sfera gigantesca in centro città?" :DD
E io: "Mamma, non ci crederai mai, ma poco fa ho visto una mostra proprio di quello stesso scultore che ha realizzato quella sfera gigantesca di Pesaro :DD Qui a Milano c'erano cinque sfere simili a quella esposte, ma più piccole".
Mi ricordo anche che una moderatrice di questo stesso forum mi aveva parlato della sfera di Pesaro realizzata da Pomodoro :)
Non sapevo del film :) se mi capiterà di vederlo aguzzerò lo sguardo...
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 13/02/2017, 22:21

Etere ha scritto:[...]


La città che iniziava con la "B" era Brescia :) Venerdì ci andrò a vedere la mostra “Da Hayez a Boldini: anime e volti della pittura dell'Ottocento”. In realtà la mostra in questione è un mezzo pretesto per visitare una città che non conosco. Ti riferisci a Palazzo Martinengo?
no no no
palazzo martinemgo è chiuso. DEVI vedere il museo di santa giulia di fronte. e la mostra dei dadaisti.


tempest : pensavo che ti potesse interessare cosa era la bellezza per i maya. in effetti temo che aspettassero per rovinarsi i denti (e va bene ragazzi: ho saltato di leggere la storia dei denti. mi piacevano i clisteri)

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 13/02/2017, 22:26

Etere ha scritto:[...]


un bel po' di gente che faceva la fila per farsi infilare in testa un visore a 3D che li introduceva virtualmente lungo il labirinto. i
Mi ricordo anche che una moderatrice di questo stesso forum mi aveva parlato della sfera di Pesaro realizzata da Pomodoro :)
o...
me la ricordo. una ragazzina educata quando c'erano milioni di moderatori.
io ho visto anche monterubbia.
si' io ho obbligato mio marito a vedere quella roba in 3 d. è stato male
:DD :DD

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 17/02/2017, 18:57

Oggi, a Brescia, ho visto "Brescia 1916-2016: Cento Anni di Avanguardie. Dada 1916" :P
Un ringraziamento particolare alla mia amica Cinque. Cinque: da questo momento ti nomino ufficialmente mio luogotenente, braccio destro con immediati poteri esecutivi. Passa domattina dalla mia fedele segretaria Tempest per la firma sul contratto [smilie=asd.gif]
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 17/02/2017, 21:17

Etere ha scritto:Oggi, a Brescia, ho visto "Brescia 1916-2016: Cento Anni di Avanguardie. Dada 1916" :P
Un ringraziamento particolare alla mia amica Cinque. Cinque: da questo momento ti nomino ufficialmente mio luogotenente, braccio destro con immediati poteri esecutivi. Passa domattina dalla mia fedele segretaria Tempest per la firma sul contratto [smilie=asd.gif]
Sto cercando la guida dell accademia carrara. Vorrei dartelo. Spero che tu pagherai me e tempest senza voucher. Senti ma te lo ho detto che il ponte di porta genova e' chiuso ? Come sei arrivato al mudec?

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 17/02/2017, 21:55

cinque ha scritto:[...]


Senti ma te lo ho detto che il ponte di porta genova e' chiuso ? Come sei arrivato al mudec?
Come sono arrivato? Ho dovuto fare il giro del mondo: percorrere fino in fondo la via che costeggia il cancello sbarrato di quel ponte mer.doso, salire a destra, poi girare a sinistra lungo un viale, poi scendere a sinistra e poi svoltare di nuovo a sinistra e immettermi su via Tortona. Ma questa maledetta via Tortona non finiva più (quando percorrendo via Tortona ho rivisto il ponte verde :O ho capito che ero sulla parallela dall'altra parte del ponte :rolleyes: ) Arrivato a largo delle Culture sono stramazzato al suolo. Non potevi dirmelo prima così mi facevo paracadutare da un bimotore? Avrei fatto prima...
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 19/02/2017, 11:09

Etere ha scritto:[...]


Come sono arrivato? Ho dovuto fare il giro del mondo: percorrere fino in fondo la via che costeggia il cancello sbarrato di quel ponte mer.doso, salire a destra, poi girare a sinistra lungo un viale, poi scendere a sinistra e poi svoltare di nuovo a sinistra e immettermi su via Tortona. Ma questa maledetta via Tortona non finiva più (quando percorrendo via Tortona ho rivisto il ponte verde :O ho capito che ero sulla parallela dall'altra parte del ponte :rolleyes: ) Arrivato a largo delle Culture sono stramazzato al suolo. Non potevi dirmelo prima così mi facevo paracadutare da un bimotore? Avrei fatto prima...
Qualche giorno fa l' ho detto ad un mio amico ( che ha preso la lilla e e' sceso a solari) e mi e' venuto in mente che non te lo avevo detto. Ora hanno inaugurato la passerella cje sostituisce il ponte
;)

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 19/02/2017, 13:35

cinque ha scritto:[...]



Qualche giorno fa l' ho detto ad un mio amico ( che ha preso la lilla e e' sceso a solari) e mi e' venuto in mente che non te lo avevo detto. Ora hanno inaugurato la passerella cje sostituisce il ponte
;)
Ah, meno male...così quando arriverà Vasilij Vasil'evič potrò risparmiare un paio di scarpe...
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 23/02/2017, 15:31

Etere ha scritto:[...]


Ah, meno male...così quando arriverà Vasilij Vasil'evič potrò risparmiare un paio di scarpe...
l'ho capita , FINALMENTE.
grazie google.


ricordami che ti racconto cosa feci per non fare la fila all'ultima mostra del nostro a milano .
voglio la recensione SINCERA su brescia e la mostra e poi su bergamo alta.
ciao walter.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 23/02/2017, 20:24

cinque ha scritto:[...]


l'ho capita , FINALMENTE.
grazie google.


ricordami che ti racconto cosa feci per non fare la fila all'ultima mostra del nostro a milano .
voglio la recensione SINCERA su brescia e la mostra e poi su bergamo alta.
ciao walter.
:P Sulla recensione della mostra di Brescia: ci sto lavorando (il mio voto è comunque alto perché c'erano numerose opere di Marcel Duchamp. Non posso che renderti grazie per questo, amen ;) Nel museo mi è venuto qualche dubbio sulla datazione di un Duchamp, ma devo verificare la veridicità dell'indicazione riportata in didascalia). Mi devi raccontare anche di San Pietroburgo [smilie=asd.gif] Domani vado a Bergamo: sveglia alle ore 5,30 del mattino :zzz: ;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 24/02/2017, 22:08

Bellissima Bergamo, molto bella l'Accademia di Carrara.
All'Accademia ho visto la mostra "Un Lotto riscoperto", nonché la collezione permanente :inlove: del museo (per ragioni di tempo non sono riuscito a vedere l'intera collezione: precisamente ho mancato le ultime sale dei veneziani, del Luini e del Pisanello. Ciò mi obbliga, tra qualche mese, a ritornarci [smilie=asd.gif] per concludere il tour e con l'occasione visitare anche Gamec)
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 25/02/2017, 10:52

Etere ha scritto:Bellissima Bergamo, molto bella l'Accademia di Carrara.
All'Accademia ho visto la mostra "Un Lotto riscoperto", nonché la collezione permanente :inlove: del museo (per ragioni di tempo non sono riuscito a vedere l'intera collezione: precisamente ho mancato le ultime sale dei veneziani, del Luini e del Pisanello. Ciò mi obbliga, tra qualche mese, a ritornarci [smilie=asd.gif] per concludere il tour e con l'occasione visitare anche Gamec)
Che ne pensi dell allestimento dell accademia? Non so come farai a mantova con mantegna e giulio romano.... :-))))))))
Io sto guardando film francesi. Che periodaccio

lavinia
Nuovo Iscritto
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 febbraio 2017
Età: 33


Messaggio da lavinia » 25/02/2017, 11:32

Che ne pensate dello stile iconico inconfondibile dello statunitense Haring ? in mostra al Palazzo Reale di Milano.Come interpretate la sua arte? lui che pone al centro la figura umana stilizzata, dai contorni netti ma ridotti all'essenzialità da ricontestualizzare in base alla condizione sociale. Ormai assunta a linguaggio universale Secondo voi come l'uomo lo collocate? Dove? Come lo definireste? In relazione ai tempi nostri?

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 25/02/2017, 21:26

cinque ha scritto:[...]



Io sto guardando film francesi. Che periodaccio
Spara qualche titolo. Ma i sudcoreani restano i migliori.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 25/02/2017, 21:59

cinque ha scritto:[...]



Che ne pensi dell allestimento dell accademia?
E' un allestimento tradizionale, credo. Non sono presenti esempi di arte moderna (o contemporanea) accanto ai pezzi di arte antica, di conseguenza l'allestimento è piuttosto classico (lineare, diciamo così). D'altronde è un'accademia. Le didascalie sono abbastanza curate. In alcune sale l'allestimento è di livello (per es. la sala in cui si trovano insieme tre opere di Botticelli e quella meravigliosa di Raffaello, ecc.).
Per quanto riguarda il Duomo di Bergamo e la (stupenda) Basilica di Santa Maria Maggiore, devo dire che l'apparato didascalico è penoso: nel primo caso inesistente e nel secondo costituito da ridicoli foglietti di carta :rolleyes: attaccati alle pareti, nei quali si parla dettagliatamente e quasi esclusivamente di quei cacchio di arazzi polverosi. Dei dipinti si dice poco o niente. Scandaloso. Ancora peggio a Brescia, in Duomo Nuovo e Vecchio :rolleyes:

Dimmi qualcosa su Mantova. Dove mi consigli di andare? ;)
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 01/03/2017, 10:21

Etere ha scritto:[...]




Dimmi qualcosa su Mantova. Dove mi consigli di andare? ;)
è cosi'. hai ragione.
pensa che brescia ha avuto delle mostre fantastiche ( le prime mostre di linea d'ombra , che ora lavora a treviso) . dopo cinque anni le istituzioni municipali non hanno rinnovato il contratto che aveva portato un indotto pazzesco. e ti assicuro che i soldi girano qui. dico questo e taccio.
mantova è una città sicuramente piu' attenta al turismo, essendo di bellezza incontestabile, incastonata, come è, tra i laghi (che in realtà non sono laghi). è molto bello farsi un giro in battello e percorrere uno dei pochissimi affluenti del po navigabili (una nobile botanica ha portato li' anche le ninfee che punto di vedere fiorire quest'anno ). tu non ce la farai a fare cio' perchè il viaggio da dove abiti è lungo. il centro è visitabile in pochissimo tempo . i gioielli ovviamente sono due tra cui palazzo te ( devi farti una passeggiata o prendere un bus ) con giulio romano che potrai confrontare con altri pittori romani se hai visto certi palazzi di roma. la perla è, pero' ,il castello con la sinopia di pisannello (che ricordo dopo 10 anni ) e la camera degli sposi, un capolavoro che non dimenticherai mai. una volta c'erano penose visite guidate dei custodi.
p.s : guardo pochi film. dopo visconti ( ho visto senso e credo basti. molto interessante è stato il film di visconti" rocco ed i suoi fratelli" sull'emigrazione del sud a milano. penso ti possa piacere, anche se drammatico.) sto guardando truffaud che fin da piccola guardavo con mia nonna. non so se sia il tuo genere....a me piace

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 01/03/2017, 16:08

cinque ha scritto:[...]


i gioielli ovviamente sono due tra cui palazzo te ( devi farti una passeggiata o prendere un bus ) con giulio romano che potrai confrontare con altri pittori romani se hai visto certi palazzi di roma. la perla è, pero' ,il castello con la sinopia di pisannello (che ricordo dopo 10 anni ) e la camera degli sposi, un capolavoro che non dimenticherai mai
Ho preso nota. Molte grazie [smilie=okok.gif]
Venerdì 10 andrò a Como. Documentandomi un pò, ho capito che il Duomo (con il Luini e Gaudenzio Ferrari) e la funicolare fino a Brunate meritano. Se c'è dell'altro, aspetto preziosi suggerimenti a riguardo... ;)
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 01/03/2017, 17:28

Etere ha scritto:[...]


Ho preso nota. Molte grazie [smilie=okok.gif]
Venerdì 10 andrò a Como. Documentandomi un pò, ho capito che il Duomo (con il Luini e Gaudenzio Ferrari) e la funicolare fino a Brunate meritano. Se c'è dell'altro, aspetto preziosi suggerimenti a riguardo... ;)
prima di tutto non andrei mai col tempo brutto tempo. a me di como piace sant'abbondio, ma è molto fuori dal centro (ci sono due stazioni ferroviarie como. conosco entrambe ma non so dove scenderai).. quello che è bello è il lago, versante como.
io prenderei un traghetto a como (devo avertelo già detto. devi controllare l'orario invernale) ed andrei a bellagio (bel paese ma le ville non credo siano aperte ) o a tremezzo per vedere villa carlotta ( c'è canova ed è aperta credo ). senza macchina non puoi andare in vari altri posti (villa balbianello è fantastica), ma dopo tremezzo se riesci potresti proseguire per menaggio.
la gita in lago fino a tremezzo è molto bella. io porto sempre tutti . da tremezzo li porto poi a bellagio in traghetto, saltando menaggio, ma non so gli orari ora. da tremezzo quindi scegli o bellagio o menaggio. tieni conto che i giardini delle ville non hanno fiori adesso e spesso sono chiuse.
puoi andare anche a cernobbio ma credo le due famose ville siano chiuse: villa di visconti 8eraba ) e la villa d'este.
di brunate moltissime persone parlano in maniera entusiasta(mio nonno si commuoveva parlandone ) : una funivia col verde, verde, ristoranti e bella vista. d'estate va bene. io non ci andro' piu', ma sarà colpa mia. tante volte penso di essere insensibile.
ciao ciao

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 01/03/2017, 19:33

cinque ha scritto:[...]


prima di tutto non andrei mai col tempo brutto tempo. a me di como piace sant'abbondio, ma è molto fuori dal centro (ci sono due stazioni ferroviarie como. conosco entrambe ma non so dove scenderai).. quello che è bello è il lago, versante como.
io prenderei un traghetto a como (devo avertelo già detto. devi controllare l'orario invernale) ed andrei a bellagio (bel paese ma le ville non credo siano aperte ) o a tremezzo per vedere villa carlotta ( c'è canova ed è aperta credo ). senza macchina non puoi andare in vari altri posti (villa balbianello è fantastica), ma dopo tremezzo se riesci potresti proseguire per menaggio.
la gita in lago fino a tremezzo è molto bella. io porto sempre tutti . da tremezzo li porto poi a bellagio in traghetto, saltando menaggio, ma non so gli orari ora. da tremezzo quindi scegli o bellagio o menaggio. tieni conto che i giardini delle ville non hanno fiori adesso e spesso sono chiuse.
puoi andare anche a cernobbio ma credo le due famose ville siano chiuse: villa di visconti 8eraba ) e la villa d'este.
di brunate moltissime persone parlano in maniera entusiasta(mio nonno si commuoveva parlandone ) : una funivia col verde, verde, ristoranti e bella vista. d'estate va bene. io non ci andro' piu', ma sarà colpa mia. tante volte penso di essere insensibile.
ciao ciao
Potrei fare Milano Centrale -Varenna Esino. Scendere a Varenna e prendere il traghetto per Bellagio. Però io voglio vedere anche Como per prendere la funicolare per Brunate. Come fare? Sono scoraggiato :rolleyes:
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 01/03/2017, 20:56

Etere ha scritto:[...]


Potrei fare Milano Centrale -Varenna Esino. Scendere a Varenna e prendere il traghetto per Bellagio. Però io voglio vedere anche Como per prendere la funicolare per Brunate. Come fare? Sono scoraggiato :rolleyes:
non scoraggiarti

:DD

se il tempo tiene (altrimenti che cosa ci vai a fare brunate )? puoi fare como e brunate (con sant'abbondio se riesci).è una città molto curata e graziosa. puoi anche vedere il lungolamare da dove partono i traghetti e farti un giro a piedi fino a villa olmo (dove c'erano fino a poco tempo fa belle mostre ). mi pare di aver mangiato a villa olmo. cosi' potrai vedere che scempio hanno fatto con lo scandalo paratie.
un'altra volta ti consiglio, pero', caldamente varenna- bellagio. in tal modo vedreste i due rami del lago, uno dei quali di manzoniana memoria. mi hai dato un'ottima idea. a maggio devo ricordarmi di andarci.
varenna ha due belle ville. bellagio ha villa serbelloni (la famiglia del parini. ora è in mano agli americani che ne hanno fatto un posto ultraselezionato di studi superspecializzati. si puo' vistare con prenotazione. tutto molto coomplicato ) e la villa melzi che colle sue fioriture (insisto ) è spettacolatre nei giardino (l'interno non è visitabile. troppo malmesso)

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 01/03/2017, 21:49

cinque ha scritto:[...]


se il tempo tiene (altrimenti che cosa ci vai a fare brunate )? puoi fare como e brunate.
un'altra volta ti consiglio, pero', caldamente varenna- bellagio. in tal modo vedreste i due rami del lago, uno dei quali di manzoniana memoria. mi hai dato un'ottima idea. a maggio devo ricordarmi di andarci.
A Brescia c'era un bel sole, mentre a Bergamo era nuvoloso. Forse è meglio prendere la funicolare a maggio (previa consultazione di Bernacca). Adesso meglio puntare a Varenna e Bellagio. Con il treno da MI Centrale ci metto un'oretta ad arrivare a Varenna. Ho visto gli orari del traghetto da Varenna. Ma da Varenna paese all'imbarcadero per Bellaggio quanto ci si mette a piedi (o con il cavallo) :?:
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 01/03/2017, 22:29

Etere ha scritto:[...]


A Brescia c'era un bel sole, mentre a Bergamo era nuvoloso. Forse è meglio prendere la funicolare a maggio (previa consultazione di Bernacca). Adesso meglio puntare a Varenna e Bellagio. Con il treno da MI Centrale ci metto un'oretta ad arrivare a Varenna. Ho visto gli orari del traghetto da Varenna. Ma da Varenna paese all'imbarcadero per Bellaggio quanto ci si mette a piedi (o con il cavallo) :?:


non ne ho idea. comunque non andare in giro in traghetto col brutto tempo o senza sole. al lago si va col sole. al massimo vai a mantova (fantastica), parma, piacenza.
p,s : se non visiti prima di andar via in terra natia l'isola bella e madre ti sgrido. ci sentiamo!

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 01/03/2017, 22:50

cinque ha scritto:[...]



non ne ho idea. comunque non andare in giro in traghetto col brutto tempo o senza sole. al lago si va col sole. al massimo vai a mantova (fantastica), parma, piacenza.
Vabbè ho capito: vado a Piacenza a vedere la mostra sul Guercino. C'è ancora tempo per Como e dintorni :)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 01/03/2017, 22:53

cinque ha scritto:[...]



p,s : se non visiti prima di andar via in terra natia l'isola bella e madre ti sgrido.
Puoi scommetterci 8)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 10/03/2017, 19:16

Etere ha scritto:[...]


Vabbè ho capito: vado a Piacenza a vedere la mostra sul Guercino. C'è ancora tempo per Como e dintorni :)
Sono appena tornato da Piacenza: sono andato a vedere la mostra del Guercino a palazzo Farnese [smilie=asd.gif] Al botteghino ho pagato 12 eur: l'esborso molto contenuto mi ha dato non soltanto il diritto di accedere alla mostra di cui sopra ("Guercino. Tra sacro e profano"), ma anche (previa prenotazione) quello di visitare successivamente, in un altro angolo della città, la cupola del Duomo di Piacenza affrescata dal Barbieri stesso ;)

Voto al Barbieri: 10
Voto a me stesso: 10
Voto ai bar e ai caffè piacentini: 4
Voto al panino col crudo: 10
Meteo: caldo afoso, 20 gradi, tranne che in Duomo...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 10/03/2017, 21:14

Per quanto riguarda la mostra di palazzo Farnese, si tratta di una piccola mostra (una ventina di opere esposte), ma "San Matteo e l'angelo" - una vecchia conoscenza...ammirata dal sottoscritto l'ultima volta lo scorso anno ai Musei Capitolini di Roma ;) - , "Cristo risorto appare alla madre" e "Susanna e i vecchioni", rappresentano da soli un ottimo motivo per fare un salto in quel di Piacenza (oltre ad altri capolavori, belle anche le Sibille, le Cleopatre ;) e alcune interessanti opere giovanili). Ho comprato il catalogo: ampio commento dettagliato e particolareggiato di ciascun dipinto, ma pessime foto e immagini a corredo. Peccato. Per quanto riguarda l'allestimento, l'illuminazione delle opere non mi ha convinto molto: "San Matteo e l'angelo", ma anche altri dipinti, sono stati un po' penalizzati sotto questo punto di vista, soprattutto per quanto riguarda la "resa" dei particolari naturalistici poco esaltata dalla disposizione delle luci nelle sale espositive di Palazzo Farnese (si veda per esempio, il muro a mattoni alla destra del santo e il cuscino, sempre a destra ma in basso, nel "San Matteo e l'angelo", che, invece, nei Musei Capitolini, sono splendidamente evidenziati dall'illuminazione artificiale).
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 11/03/2017, 20:59

Volevo fare una breve precisazione e una premessa. La prima riguarda i "particolari naturalistici" di cui al post precedente: intendevo riferirmi ai dettagli legati al cosiddetto "Naturalismo" ;) La seconda riguarda la parte "sacra" della mostra intitolata "Guercino. Tra sacro e profano". Il profano lo trovate a Palazzo Farnese. Il sacro, al Duomo di Piacenza: precisamente, spicchi e lunette della cupola affrescata dal Guercino. Premessa: se avete in mente di andare al Duomo, non leggete quanto segue poichè non ho intenzione di rovinarvi la sorpresa :P ...anzi, le sorprese, considerato che la visita guidata all'interno della cattedrale piacentina è ricca di sorprese molto suggestive e ad effetto [smilie=clap.gif]
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 12/03/2017, 21:18

Etere ha scritto:
Il profano lo trovate a Palazzo Farnese. Il sacro, al Duomo di Piacenza
Dunque, si entra in Duomo e subito la guida vi indica con il ditino le volte dell'interno della cattedrale affrescate da Ludovico Carracci e Procaccini (ma prima ancora gli affreschi del Fiamminghino). Poi la guida vi porta sù lungo delle scale ripidissime (che presentano in alcuni punti delle pendenze assurde, vertiginose al massimo grado) e strettissime (a malapena ci entra un essere umano) sino al tamburo dal quale potrete osservare (in posizione privilegiata ma solo per un minutino scarso) le vele e le lunette della cupola, affrescate dal Guercino in persona, illuminarsi come d'incanto in sequenza (e poi, di colpo, dopo, tutte insieme), emergendo così dalla
penombra grazie a un gioco di luci veramente suggestivo...
Non perdete tempo a scattare foto o girare video perché lo spettacolo dura pochissimo, dopodiché si spengono le luci e vi tocca tornare giù da dove siete venuti.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 12/03/2017, 21:58

Ma andiamo per ordine. Prima di arrivare al tamburo (dove si concluderà la vostra ascesa nelle viscere della cattedrale) la guida vi delizierà con un tourbillon di sorprese, tra cui in particolare incontrerete (nel corso della salita verso il tamburo):

- documenti cartacei del Seicento (riesumati dall'Archivio Capitolare della Cattedrale) costituenti il mandato di pagamento al Guercino per la decorazione della cupola, nei quali potrete leggere che gli affreschi gli furono commissionati dopo che i lavori erano stati iniziati dal Morazzone (il quale morì dopo aver lavorato solo su due spicchi della stessa);

- colonnine, teste di statue, basi di colonne e decorazioni varie staccate dal Duomo in conseguenza del radicale restauro voluto dallo Scalabrini, vescovo di Piacenza, il quale intendeva riportare l'impianto architettonico della cattedrale alle sue origini romaniche;

...e avrete la possibilità di godere di una:

- vista mozzafiato, attraverso una finestrella, del campanile della chiesa di Sant' Antonino;

- vista mozzafiato, dall'alto del matroneo, del pavimento geometrico del Duomo;

- infine, ciliegina sulla torta e, al tempo stesso, spot di promozione turistica, vista mozzafiato (successiva però alla visione degli affreschi della cupola e preceduta da un filmato sulla cupola stessa, proiettato su un megaschermo in una sezione appositamente allestita dalle parti del tamburo) della città di Piacenza da una "finestra" a forma di croce che non è altro che la croce che si può vedere sulla facciata del Duomo appena sopra il rosone. Fantastico
[smilie=brav.gif]

P. S. Belli anche il "coro" della cattedrale e l'ambone...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 12/03/2017, 22:29

Concludo con un messaggio subliminale [smilie=asd.gif]

"Perdonami, ma non ho resistito. Stamattina ho fatto due ore di fila (dalle 10 alle 12) davanti a Palazzo Reale per vedere Manet :shy:
Sono entrato a mezzogiorno e sono uscito alle 6 del pomeriggio :DD
Colpa dell'audioguida e delle didascalie che ho dovuto trascrivere sul quadernetto del bravo e zelante visitatore di musei".

Ma rimaniamo in ogni caso, nonostante questo mio momento di debolezza, d'accordo su Haring, ok? ;)
Nel frattempo, domani, vado in Toscana e poi quando torno faccio un salto a Parma. Dimmi qualcosa di più su Parma...ti prego... :)
Senza il sol nulla son io