In amore si segue il cuore o la ragione?

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Sarah Elisabeth

In amore si segue il cuore o la ragione?

Messaggio da Sarah Elisabeth » 23/01/2015, 11:14

Buongiorno a tutti,avrei una domanda sentimentale da porvi,secondo voi in amore bisogna sempre seguire il cuore o anche la testa? Voi che esperienze avete avuto in questo senso? In parole povere,se per esempio amo una persona già' impegnata devo rassegnarmi e rinunciare o lottare e buttarmi? Vi e' mai capitata una situazione cosi' nella vita e cosa avete fatto? Vorrei dei consigli e qualche testimonianza ,grazie.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: In amore si segue il cuore o la ragione?

Messaggio da arietina76 » 23/01/2015, 19:08

Sarah Elisabeth ha scritto:Buongiorno a tutti,avrei una domanda sentimentale da porvi,secondo voi in amore bisogna sempre seguire il cuore o anche la testa? Voi che esperienze avete avuto in questo senso? In parole povere,se per esempio amo una persona già' impegnata devo rassegnarmi e rinunciare o lottare e buttarmi? Vi e' mai capitata una situazione cosi' nella vita e cosa avete fatto? Vorrei dei consigli e qualche testimonianza ,grazie.
difficile a dirsi, perché ogni situazione è a sé.
ci sono molti casi in cui lottare per una persona già impegnata porta solo a un'inutile sofferenza, e atri in cui invece si costruisce qualcosa di bello, che diventa forte fino a quando esce alla luce del sole (portando alla rottura del rapporto precedente).
se si è fatto bene a seguire il cuore oppure no, è spesso una cosa che si sa solo co senno di poi, perché purtroppo la sfera di cristallo non esiste, e non ce l'ha nessuno.
sicuramente penso che prima di buttarsi occorra guardarsi bene dentro, e domandarsi se quello che si prova è un sentimento vero, profondo e duraturo (o che si pensa tale), e se davanti si ha una persona seria che sente le stesse cose (e non qualcuno che semplicemente si vuole approfittare di noi e della situazione), perché solo a queste condizioni vale la pena di lottare. se avessi per esempio il dubbio che si tratti di una mera attrazione fisica o di un'impennata di ormoni, non ci starei neanche a pensare e lascerei perdere, perché il gioco (inteso come rischio di rimanere invischiati in una situazione difficile che complica la vita) non vale la candela.
come ti dicevo, a volte però sono cose che si capiscono solo col senno di poi, e a seconda dei casi si ringrazia la propria tenacia per aver saputo combattere e non essersi dati per vinti, o si maledice la propria cocciutaggine per non aver mollato prima. :)

marcos76
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 177
Iscritto il: 05 agosto 2009
Età: 47

Re: In amore si segue il cuore o la ragione?

Messaggio da marcos76 » 13/02/2015, 17:31

arietina76 ha scritto:[...]



difficile a dirsi, perché ogni situazione è a sé.
ci sono molti casi in cui lottare per una persona già impegnata porta solo a un'inutile sofferenza, e atri in cui invece si costruisce qualcosa di bello, che diventa forte fino a quando esce alla luce del sole (portando alla rottura del rapporto precedente).
se si è fatto bene a seguire il cuore oppure no, è spesso una cosa che si sa solo co senno di poi, perché purtroppo la sfera di cristallo non esiste, e non ce l'ha nessuno.
sicuramente penso che prima di buttarsi occorra guardarsi bene dentro, e domandarsi se quello che si prova è un sentimento vero, profondo e duraturo (o che si pensa tale), e se davanti si ha una persona seria che sente le stesse cose (e non qualcuno che semplicemente si vuole approfittare di noi e della situazione), perché solo a queste condizioni vale la pena di lottare. se avessi per esempio il dubbio che si tratti di una mera attrazione fisica o di un'impennata di ormoni, non ci starei neanche a pensare e lascerei perdere, perché il gioco (inteso come rischio di rimanere invischiati in una situazione difficile che complica la vita) non vale la candela.
come ti dicevo, a volte però sono cose che si capiscono solo col senno di poi, e a seconda dei casi si ringrazia la propria tenacia per aver saputo combattere e non essersi dati per vinti, o si maledice la propria cocciutaggine per non aver mollato prima. :)
Ottime parole che condivido appieno...
Direi che non c'è da aggiungere altro....

Avatar utente
diamanda
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 97
Iscritto il: 05 luglio 2011
Età: 40


Messaggio da diamanda » 17/02/2017, 10:35

Conosco persone razionali che non hanno mai seguito il cuore e stanno da soli, si ritrovano da soli e si lamentano di questo.
Io ho sempre seguito il cuore e ho sempre avuto qualcuno nella mia vita.
La razionalità, specialmente quella eccessiva o ossessiva, non fa bene all'amore e in alcuni casi porta anche addirittura a problemi di erezione e di intimità cogli altri. Quindi io consiglio sempre a tutti di seguire di più l'istinto, il cuore, la parte naturale che c'è in noi.
La ragione spesso è autodistruttiva e crea barriere cogli altri.
L'alba torna sempre dopo una lunga e buia notte.