Che libro state leggendo?

Nuovi e vecchi, scrittori, titoli. Le vostre opinioni, critiche, suggerimenti... Per farsi una cultura 'vecchio stile'

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
No pubblicità, grazie
Rispondi
Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 01/07/2016, 21:03

Gardencityy ha scritto:Lo sapevo che avessi commentato, comunque è un'intervista, comunque da alcuni messaggi che sono passati sia tuoi che di altri non mi sarei mai aspettata che tu leggevi la Bibbia, spero che non era un messaggio ironico, altrimenti non so, buon per te Se lo stai leggendo buon per te, io non lo direi mai la Bibbia così, è troppo complicato, non sono stata molto religiosa pensavo che non lo eri neanche tu, mi piace solo la sua figura, tutto qui
Non era un messaggio ironico :)
I motivi per cui mi interessa la Bibbia sono tre: il primo motivo, solo in apparenza paradossale, è legato al fatto che sono ateo e che ho vissuto l'ateismo come un processo basato fondamentalmente su due passaggi: il primo passaggio, quello più "drastico", consistente in una presa di coscienza - innescata dal dubbio insinuante che chiede delle risposte - che porta a una sorta di rivoluzione "copernicana" (se così si può definire) che si traduce nell'allontanamento "da" e nella conseguente negazione "di"; il secondo passaggio di carattere più "cerebrale" (un passaggio che in realtà soltanto pochi atei sperimentano in concreto: di solito l'ateo medio è un rozzo materialista che si ferma al primo) in quanto, una volta dato per scontato - per effetto del primo passaggio - che Dio non esiste (eccetera, eccetera...), conduce a un'analisi un pò più approfondita delle Scritture, approdando per questo tramite al cuore vero e proprio della dottrina cristiana. Ebbene, il modo secondo me più efficace per capire il cristianesimo è quello di non limitarsi a considerarlo sotto il profilo fenomenologico, ma di osservarlo anche secondo una prospettiva storica. E qui entra in gioco proprio ciò che ha cronologicamente preceduto l'avvento del Cristianesimo, ossia il Paganesimo. Cioè, per penetrare il significato del messaggio del Cristianesimo bisogna comprendere meglio cosa c'è stato prima di esso e quali sono stati i cambiamenti intervenuti con il monoteismo ebraico-cristiano (su questo punto Nietzsche non aveva molti dubbi e si esprimeva sull'argomento in modo piuttosto «tranchant» ;) scrivendo che "Il Cristianesimo ci ha defraudato del raccolto della civiltà antica").Ti faccio un esempio: alcuni anni fa, quando ho letto il libro di Giobbe (che costituisce senza ombra di dubbio uno dei passi di più alto valore poetico della Bibbia), ho scelto di approfondire l'argomento leggendo (in luogo dell'ennesimo saggio apologetico curato dalle Edizione Paoline) un saggio critico di Salvatore Natoli* intitolato "Edipo e Giobbe. Contraddizione e paradosso" (Morcelliana ediz., 2008). Questo saggio secondo me è particolarmente illuminante perchè ponendo a confronto i due miti, quello greco e quello biblico, rimarca la differente interpretazione del dolore che essi ne danno (per es. Natoli parla a proposito dell'episodio di Giobbe di una "paradossale risoluzione" del problema della sofferenza, ossia di un Dio che non risolve il problema della sofferenza ma che piuttosto l'accompagna). E dall'analisi dei miti si passa poi a quella delle dottrine religiose (anche se nel caso del paganesimo non si può parlare di "dottrina" considerato che nell'antica Grecia non esistevano scritture sacre e - di conseguenza - gerarchie sacerdotali che custodivano il dogma).
Questo per quanto riguarda, sommariamente, il primo motivo :P





*Salvatore Natoli è un filosofo delle religioni, autore tra l'altro del memorabile "La salvezza senza fede", un saggio sul Neopaganesimo che tratta in modo approfondito delle differenze tra la dottrina cristiana e il Paganesimo.
Senza il sol nulla son io

Gardencityy


Messaggio da Gardencityy » 01/07/2016, 21:39

Capisco che il messaggio è pubblico, capisco che non leggo solo io, ma capisco anche che stavi rispondendo a me, quindi potevi scrivere in un modo un po' chino più semplice da capire, comunque credo di aver capito, io non sono così filosofica e a leggere il tuo messaggio mi sono persa, anche se l'ho letto più volte, ma ripeto non ci sono sono io qui dentro, comunque ammiro i tuoi interessi, io invece non la leggo un po' perché appunto non sono così filosofia come te, un po' perché non mi interessa, invece di Giovanni Paolo II anche molti altri ne hanno parlato, la sommità, per la sua semplicità, per il suo coinvolgimento dei giovani e tante altre cose. Ti bastava rispondermi semplicemente perché ti interessava dal punto di vista filosofico e altre cose. Io non credo che Dio non esiste, o meglio io credo in altre cose, ma ripeto come ti dico sempre forse questo non è il posto giusto per parlarne.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 03/07/2016, 0:20

Gardencityy ha scritto:Capisco che il messaggio è pubblico, capisco che non leggo solo io, ma capisco anche che stavi rispondendo a me, quindi potevi scrivere in un modo un po' chino più semplice da capire, comunque credo di aver capito, io non sono così filosofica e a leggere il tuo messaggio mi sono persa, anche se l'ho letto più volte, ma ripeto non ci sono sono io qui dentro, comunque ammiro i tuoi interessi, io invece non la leggo un po' perché appunto non sono così filosofia come te, un po' perché non mi interessa, invece di Giovanni Paolo II anche molti altri ne hanno parlato, la sommità, per la sua semplicità, per il suo coinvolgimento dei giovani e tante altre cose. Ti bastava rispondermi semplicemente perché ti interessava dal punto di vista filosofico e altre cose. Io non credo che Dio non esiste, o meglio io credo in altre cose, ma ripeto come ti dico sempre forse questo non è il posto giusto per parlarne.
Va bene, ho capito: dimmi a quanto ammonta la multa che devo pagare e ti prometto che la prossima volta sarò meno filosofico :DD ;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 05/07/2016, 21:07

Il secondo motivo per cui ogni tanto mi diletto a leggere la Bibbia riguarda da vicino l'amicizia :D che provo per la letteratura. Per esempio, quando ho letto "Moby Dick" di Melville - bellissimo romanzo, intriso di puritanesimo - , visto e considerato che si sprecavano i richiami biblici (Giona, re Acab, ecc.) ho dovuto approfondire consultando direttamente le fonti ;) , e così è stato anche per "La Recherche" di Proust (in cui si parla delle storie di Atalia, nella fattispecie in relazione alla omonima tragedia di Racine, ecc.).
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 06/07/2016, 16:34

Soseki Natsume - Guanciale d'erba





[img]http://smileys.smilchat.net/smiley/letters/emotplus2.gif[/img]
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 06/07/2016, 22:02

tropicsnow ha scritto:Soseki Natsume - Guanciale d'erba





[img]http://smileys.smilchat.net/smiley/letters/emotplus2.gif[/img]
La tua passione per il Giappone ;) Sei riuscita poi a leggere Murakami? :)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 14/07/2016, 22:33

Etere ha scritto:Il secondo motivo per cui ogni tanto mi diletto a leggere la Bibbia riguarda da vicino l'amicizia :D che provo per la letteratura. Per esempio, quando ho letto "Moby Dick" di Melville - bellissimo romanzo, intriso di puritanesimo - , visto e considerato che si sprecavano i richiami biblici (Giona, re Acab, ecc.) ho dovuto approfondire consultando direttamente le fonti ;) , e così è stato anche per "La Recherche" di Proust (in cui si parla delle storie di Atalia, nella fattispecie in relazione alla omonima tragedia di Racine, ecc.).
Il terzo motivo riguarda la mia passione per quella disciplina chiamata "Storia delle Religioni" :)
Senza il sol nulla son io

Gardencityy


Messaggio da Gardencityy » 03/08/2016, 10:42

La luce tra gli oceani

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 03/08/2016, 11:36

Gardencityy ha scritto:La luce tra gli oceani
Di cosa tratta? :)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 03/08/2016, 13:23

Gardencityy ha scritto:La luce tra gli oceani
Quello del film?
L'ho appena scaricato, oggi comincio a leggerlo.

Gardencityy


Messaggio da Gardencityy » 04/08/2016, 17:00

Non sapevo che l'avessero fatto un film, di solito non guardo mai un film tratto da un libro, se non dopo aver visto il libro perché di solito rimango sempre delusa quando faccio il contrario perché poi dico che nel film ci sono tutte le cose in più inventate, oppure che mancano tantissime cose che nel libro non ci sono, ti posso dire che è un racconto bellissimo e che mi ha fatto anche piangere, in particolare quando arriva la lettera di Tom Veramente emozionante, e anche il finale chi se lo aspettava un finale del genere? Veramente un'emozione unica non lo conoscevo ora allora a me toccherà fare il contrario, cioè scaricare il film

Gardencityy


Messaggio da Gardencityy » 04/08/2016, 17:19

Ho appena guardato su Internet e più precisamente su Wikipedia il film uscirà a settembre negli stati uniti dal 2 settembre verrà presentato quest'anno alla 73ª mostra del cinema di Venezia, non è ancora uscito comunque è proprio tratto dal libro e la sceneggiatrice e proprio quella che ha scritto il libro
Però la distribuzione che scritto solo dal 2 settembre spero che arriva anche in Italia altrimenti mi tocca andare negli Stati Uniti per vederlo Aa

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 04/08/2016, 18:29

Gardencityy ha scritto:Non sapevo che l'avessero fatto un film, di solito non guardo mai un film tratto da un libro, se non dopo aver visto il libro perché di solito rimango sempre delusa quando faccio il contrario perché poi dico che nel film ci sono tutte le cose in più inventate, oppure che mancano tantissime cose che nel libro non ci sono, ti posso dire che è un racconto bellissimo e che mi ha fatto anche piangere, in particolare quando arriva la lettera di Tom Veramente emozionante, e anche il finale chi se lo aspettava un finale del genere? Veramente un'emozione unica non lo conoscevo ora allora a me toccherà fare il contrario, cioè scaricare il film
A me mancano 100 pagine per finire, non dirmi "spoiler" ;) !
La prima parte l'ho letta superficialmente perchè volevo arrivare "al sodo". Adesso è in punto drammatico e molto interessante.
Sì esatto, il film non è ancora uscito, per questo ho provato a leggere prima il libro!
Io non aspetto mai le uscite dei film in Italia, me li scarico o li guardo in streaming appena li trovo in inglese ( intanto mi tengo allenata con la lingua )

Ultimamente faccio così:
cerco idee per libri da leggere ( visto non trovo mai qualcosa che mi attira ) usando i film: in pratica guardo i fim in prossima uscita su Imdb, e se mi ispirano, e vedo che sono tratti da romanzi, provo prima a leggere i libri, così dopo, scarico il film.

Gardencityy


Messaggio da Gardencityy » 04/08/2016, 20:19

Ovvio che ?? ti dico niente anche se prima ho detto della lettera
Scherzavo su andare in Usa anche io lo vedrò in streaming in inglese di sicuro

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 05/08/2016, 13:10

L'ho finito adesso. Bello, anche il finale mi piaciuto, temevo finisse molto molto peggio...

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 05/08/2016, 13:32

tempest ha scritto:L'ho finito adesso. Bello, anche il finale mi piaciuto, temevo finisse molto molto peggio...
Tempest: l'unica donna al mondo in grado di leggere un libro in mezza giornata :DD ;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 05/08/2016, 14:02

Etere ha scritto:[...]


Tempest: l'unica donna al mondo in grado di leggere un libro in mezza giornata :DD ;)
Ma ho saltato dei pezzetti! L'ho detto! :) La prima parte l'ho scremata, inoltre scremo spesso le descrizioni...
Comunque, sì, posso leggere un libro in 1 o 2 giorni...o meno.

Ne ho letto uno di 400 pagine in circa 7 ore e in quello non ho saltato nemmeno una virgola.

@gardencityy....Comunque ho provato empatia per il personaggio di Tom, mentre Isabel non mi ha coinvolta.

Gardencityy


Messaggio da Gardencityy » 07/08/2016, 16:23

È un libro che vai la pena leggerlo ma io penso che ti tira talmente tanto che lo leggi in pochi giorni, anche io non letto in pochi giorni se avessi più tempo lo avrei detto anche in un giorno solo comunque anche a me piace molto più Tom e del personaggio preferito anche della donna che l'hA scritto

Gardencityy


Messaggio da Gardencityy » 08/08/2016, 11:47

Ora sto leggendo immagine allo specchio, sempre scritto in tempi recenti Mami entrato all'inizio del novecento

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 08/08/2016, 13:16

Gardencityy ha scritto:Ora sto leggendo immagine allo specchio, sempre scritto in tempi recenti Mami entrato all'inizio del novecento
Di Danielle Steel? Non è il mio genere. Mia mamma invece ha letto quasi tutti i suoi libri.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 08/08/2016, 13:22

Sto leggendo ( in inglese )
"La strada stretta verso il profondo Nord"
di Flanagan Richard

http://www.ibs.it/code/9788845280085/flanagan-richard/strada-stretta-verso.html

ma anche in questo caso, come mi capita spesso ultimamente, salto interi capitoli. Ho un problema con le narrazioni che portano avanti ricordi e flashback, così come le narrazioni molto descrittive. Mi rendo conto di essere particolare ma leggo volentieri libri con una narrazione temporale lineare, senza flashback e con una storia che si perde poco in descrizioni.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 08/08/2016, 22:55

tempest ha scritto: Mi rendo conto di essere particolare ma leggo volentieri libri con una narrazione temporale lineare, senza flashback
Pynchon e DF Wallace ti odierebbero a morte :DD Direbbero che non sei affatto particolare e che sei una pigrona :)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 08/08/2016, 23:13

Etere ha scritto:[...]


Pynchon e DF Wallace ti odierebbero a morte :DD Direbbero che non sei affatto particolare e che sei una pigrona :)
Il 95% degli scrittori mi odierebbe a morte. Se fossero tutti come me non venderebbero un libro. :DD . Però alla maggior parte dei lettori piacciono i flashback...

Gardencityy


Messaggio da Gardencityy » 09/08/2016, 0:01

Esatto, non hai neanche il mio di genere testa anche se questo si avvicina un po' alle cose che ho letto ultima mente

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 09/08/2016, 0:56

Gardencityy ha scritto:Esatto, non hai neanche il mio di genere testa anche se questo si avvicina un po' alle cose che ho letto ultima mente
Scusa, non ho capito .

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 18/12/2016, 18:04

Ho ordinato un numero di SMSR, la storica rivista di Storia delle Religioni fondata dal maestro Raffaele Pettazzoni :) E' un rivista specialistica basata su un processo peer review e che nel suo settore disciplinare è una delle poche ad avere ancora un prezzo abbordabile.
Precisamente, ho scelto di comprare "SMSR. Studi e materiali di storia delle religioni. Vol. 80\2: Geografie del mondo altro. Prospettive comparative sugli spazi sacri e l'aldilà", Morcelliana editore, 2014.
Ecco il sommario:

Tessa Canella, "A partire dai luoghi sacri. Riflessioni preliminari sul rapporto fra spazio sacro, luoghi dei morti e mondi ultraterreni"-
Lorenzo Verderame, "Aspetti spaziali nella costruzione dell'immaginario infero dell'antica Mesopotamia"
- Angelo Colonna, "La collina, l'acqua e l'albero ovvero immaginare la tomba di Osiride. Forma e struttura di uno spazio mitico"
- Marianna Ferrara, "Strategie di demarcazione e di controllo nelle rappresentazioni vediche dei luoghi oltre la morte"
- Stephan Feuchtwang, "Envisaging the Invisible. Two Regimes of Visibility in Depicting the Courts of Purgatory in China and Western Europe"
- Andrea De Benedettis, "Microcosmi in pietra. Spazio funerario e percezione dell'aldilà nella necropoli di Ji'an (RPC)"
- Giuseppina Paola Viscardi, "Erro lungo la casa dall'ampia porta di Hades. Configurazioni mitiche dello spazio oltremondano nella rappresentazione greca: il cosmo di Hades come luogo di negoziazione dei significati"
- Rachele Dubbini, "Il Santuario della stele nell'agora di Corinto. Luogo di culto pubblico per spiriti insoddisfatti?"
- Marta Miatto, "L'ambito marino e la sfera infera nella grecità antica. Riflessioni su alcune correlazioni spaziali e simboliche"
- Arduino Maiuri, "Acherusia templa..."
Senza il sol nulla son io

Gardencityy


Messaggio da Gardencityy » 19/12/2016, 14:32

In questo periodo ho letto diversi libri mi sono sempre dimenticata di scriverli qui, ora sto leggendo un classico, cent'anni di solitudine

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 19/12/2016, 20:40

Gardencityy ha scritto:In questo periodo ho letto diversi libri mi sono sempre dimenticata di scriverli qui, ora sto leggendo un classico, cent'anni di solitudine
Oggi pomeriggio sono andato in una libreria di Legnano perché c'era Andrea De Carlo che promuoveva il suo ultimo libro. Non ho mai letto nulla di De Carlo, ma ho ritenuto interessante sentirlo e vederlo dal vivo. E' uno scrittore simpatico e disponibile. Sintetizzando, De Carlo ha detto che:

1) l'ultimo libro che ha letto (e che lo ha entusiasmato) è stato "La prima Madame Bovary" di Flaubert (Medusa Edizioni, 2007), cioè la prima stesura di Madame Bovary (quella senza i tagli da parte dell'autore);

2) ama leggere soprattutto i saggi storici (l'ultimo in ordine di tempo: un saggio su Vaclav Nižinskij);

3) Ne "La spia" (un libro che parla di Mata Hari), Paulo Coelho parlando di Mata Hari "si è limitato a svolgere il compitino";

4) Di solito i film tratti da un libro non sono all'altezza del libro stesso.

5) "Due di due" è, tra i suoi libri, quello a cui è più legato.

6) Scrive di giorno (dalla mattina fino al tardo pomeriggio);

7) Al mattino ama consumare colazioni abbondanti;

8 ) Ha una figlia di 35 anni;

9) Si fa le lampade (questo non l'ha detto lui, ma è una mia supposizione...).
Senza il sol nulla son io

Gardencityy


Messaggio da Gardencityy » 20/12/2016, 15:58

Dei film grazie da un libro è una cosa che dicono tutti abbiamo detta anche noi è una cosa che dicono tutti, comunque grazie

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 01/02/2017, 23:34

Ho finito di leggere "Avevo solo una manciata di stelle", protagonista un cane che narra in prima persona della sua vita da recluso in canile per 9 lunghi anni...i discorsi con gli altri cani, le sofferenze ...fino al riscatto : un'adozione arrivata da anziano, la vita e l'affetto finalmente. Carino, scorrevole, con uno stile narrativo semplice e quasi infantile, visto l' "io" narrante. Consigliato a chi ama i cani e gli animali in genere.

È una storia vera, l'adottante ha dato voce al cane.