Attacchi terroristici a Parigi

Discussioni, opinioni e riflessioni su argomenti di attualità, notizie, eventi anche personali

Moderatore: Sabrina

Rispondi
Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 26/07/2016, 13:25

tempest ha scritto:Aggiorniamo un po' la situazione ...
Kabul, Baghdad...Germania.
La Germania è stata fortunata: solo feriti e il kamikaze morto.
Adesso il fronte si "europeo" si è allargato.
In Germania grazie, appunto, anche agli psicolabili :rolleyes: Tanto per non farci mancare niente.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 26/07/2016, 13:38

Gardencityy, tralasciando tutto l'intervento rivolto a cinque ( credo )...
Torno in topic...

In Germania c'è stato un attentato kamikaze ad Ansbsch
, compiuto da un siriano che aveva giurato fedeltà all' Isis...non parlavo di Monaco....

Gardencityy


Messaggio da Gardencityy » 26/07/2016, 13:42

Ancora non leggevo le notizie, mamma mia, ma dove vogliamo andare a finire, non è giusto

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 26/07/2016, 14:03

E adesso questo:
attacco ad una chiesa in Francia, un prete sgozzato
https://it.notizie.yahoo.com/francia-sg ... Redirect=1

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 26/07/2016, 14:07

tempest ha scritto: In Germania c'è stato un attentato kamikaze ad Ansbsch[/b], compiuto da un siriano che aveva giurato fedeltà all' Isis...non parlavo di Monaco....
Ma anche il tizio di Ansbsch era uno con problemi psicologici:
in passato aveva cercato di suicidarsi due volte :rolleyes:
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 26/07/2016, 14:17

tempest ha scritto:E adesso questo:
attacco ad una chiesa in Francia, un prete sgozzato
https://it.notizie.yahoo.com/francia-sg ... Redirect=1
Ah, questa è una notizia fresca fresca :rolleyes: Si direbbe uno scenario di tipo "africano" (Nigeria o Somalia), con attacchi ai fedeli cattolici. Ma meglio non azzardare ipotesi di questo genere per ora: sarebbe molto preoccupante...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 26/07/2016, 15:00

Etere ha scritto:[...]


Ah, questa è una notizia fresca fresca :rolleyes: Si direbbe uno scenario di tipo "africano" (Nigeria o Somalia), con attacchi ai fedeli cattolici. Ma meglio non azzardare ipotesi di questo genere per ora: sarebbe molto preoccupante...
Purtroppo c'è poco da azzardare ipotesi, sembra tutto chiaro. Hanno fatto irruzione gridando "daesh" e l'isis ha già rivendicato. Hollande ha confermato . Uno dei terroristi era "schedato" come potenzialmente pericoloso.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 26/07/2016, 15:07

Etere ha scritto:[...]


Ma anche il tizio di Ansbsch era uno con problemi psicologici:
in passato aveva cercato di suicidarsi due volte :rolleyes:
Questo è poco rilevante, ha lasciato un video in cui dichiara l'adesione all' isis. Se sono psicolabili non sono terroristi?
Il caso di Monaco è diverso perché l'assassino ha agito ispirato da altri motivi ( emulazione della strage in Norvegia...ecc.. ) quello di Ansbach rientra nella casistica del terrorismo islamico.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 26/07/2016, 15:49

Gardencityy ha scritto:Dico solo una cosa, e chiudere argomento, per non essere troppo pesante, visto che è una regola di questo forum e quella di non offendere, e a me mi sembra di non aver offeso nessuno, tu hai scritto che io ho degli scatti, per una volta o due che non ho capito e i messaggi e mi sono sentita attaccata, tu vai a generalizzare che io ho degli scatti? A questo punto io non le voglio le giustificazioni da te, e neanche che i tuoi amici mi vengono a dire che cosa volevi intendere, una persona che si vuole far capire da me lo dice a parole chiare cosa vuole intendere, senza giustificazioni o senza farmelo dire degli altri, non ti preoccupare, un amico in meno, gli altri amici vogliono che io rimango qui, quindi mi limiterò a non leggere più i tuoi messaggi e non risponderti,
Per quanto riguarda quello che avete scritto sulla nomination, è normale che ha dei consensi sulla nomination, altrimenti non sarebbe al primo posto tra i repubblicani, è normale che ci siano dei consensi, ma io mi sento che non farà molta strada, tutto qui, poi posso anche sbagliare, poi può anche essere che lui diventa presidente degli stati uniti e voi mi direte ma tu non eri quella che diceva che lui non faceva molta strada? La storia Ci insegna che anche se lui dovesse essere in maggioranza, molte volte la minoranza fino all'ultimo può cambiare idea e diventare maggioranza, e quindi lui può anche essere sconfitto, cosa che io mi auguro. Per il resto mi limiterò a parlare con i miei amici, se poi chi ha questo forum pensa che io sono stata maleducata so Cosa devo fare e non mi vedrete più
Però comunque sia io ho sempre accettato che non la pensa come me, però ho sempre accettato ti scrive correttamente, che non offende, e la signorina qui ascritto che odia gli stranieri, e a me non mi è piaciuto, quindi io sono libera di dire quello che penso, ma ripeto, non voglio che rispondiamo più su questo argomento se no si va a finire in polemica,
Esistono i messaggi privati, anche se sinceramente da questo utente non vorrei ricevere neanche messaggi privati, visto che ho detto che io sono una che scatta sempre, io non scatto sempre, io scatto quando ce lo scattare, e gli altri amici mi hanno cercato di difendere e anzi Stanno difendendo anche a te poiché mi hanno scritto che lei voleva dire questo e lei voleva dire quello. Se tu volevi dire qualcosa, lo dicevi dall'inizio, tu capisci che io se leggo dei messaggi scritti in un certo modo non capisco subito, nonostante 12 anni in Italia. Ecco perché ti ho detto dal primo messaggio delle mie origini, tutto qui
Comunque è meglio non discutere con chi non vuole discutere più con me, non leggerò più i tuoi messaggi, per quieto vivere rimarrò qui nel forum a parlare con tutte le persone che mi sono state amiche, con cui si è parlato di musica, di sport, di calcio, e che mi hanno fatto gli auguri al compleanno, cose piccole e semplici ma per me importanti
Per quanto riguarda monaco, alla fine si trattava di un pazzo, ma questo mese è stato veramente terribile
non c'è bisogno che scrivi 1000 righe se non vuoi rispondermi. ti pare ? io non dialogo mai con te, per cui nessun problema. non cambia nulla.
ti ricordo che mi hai dato della razzista etc etc (confesso di non aver letto tutti i gentili epiteti e tutte le mille righe ): mi paiono insulti. anzi SONO insulti. che tu abbia avuto vari scatti è un fatto, ma non lo ritengo importante. se non sono stata chiara avresti potuto chiedere visto che non mi rivolgevo a te. detto questo io sono abituata ai forum , per cui non importa. se all'opposto non vuoi spiegazioni non scrivermi, ma soprattutto di' la verità.
ti ho solo risposto per UN motivo. e questo è importante.
p.s : MAI Detto che odio gli stranieri,. 8) 8) 8) 8) 8)
ho detto solo che odio (mi erano antipatici, meglio dire) gli stranieri che ci disprezzavano per la presenza di berlusconi, motivo per cui non capisco chi disprezza gli americani per trump. almeno non travisare quel che dico. te lo dico sinceramente : hai preso un granchio. capita. se non lo ammetti a me non importa.
auguri. buona vita. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 26/07/2016, 17:04

Etere ha scritto:[...]


Ah, questa è una notizia fresca fresca :rolleyes: Si direbbe uno scenario di tipo "africano" (Nigeria o Somalia), con attacchi ai fedeli cattolici. Ma meglio non azzardare ipotesi di questo genere per ora: sarebbe molto preoccupante...
oramai è sicuro. un prete, un simbolo, come la croce !
mi pare anche normale che uno che sgozza un vecchietto abbia delle turbe, turbe, pero', legittimate e glorificate da un'deologia.
avremo tempo per parlare degli usa. meglio discutere di mostre e qui stare in tema

:[

Gardencityy


Messaggio da Gardencityy » 26/07/2016, 17:27

Se le cose stanno così ti chiedo scusa ti avevo dato della razzista perché avevo letto male avevo letto solo odio gli stranieri, comunque anche nel contesto che hai espresso spiegando questo messaggio, spiegando il motivo del tuo odiare, il termine odiare è sempre troppo forte. Comunque ok se non vuoi dialogare con me e questo è l'ultimo messaggio per me va benissimo, chiedo solo una cosa, ma questa volta a tutti: Capisco che nel forum non ci sono solo io ma se possibile, chiedo solo se è possibile, di spiegare meglio i messaggi quando vengono scritti, o comunque di non essere troppo ironici o troppo con parole un po' particolari, è vero io potevo benissimo essere sincera e chiedere spiegazioni, ma leggere odio gli stranieri mi ha fatto male,
Anche nel contesto spiegato, si poteva dire non mi piacciono quegli stranieri che… Comunque non importa ora ho capito e chiedo scusa, però stiamo attenti a quello che scriviamo in Internet all'odio, anche solo a scrivere io odio, perché da quello che mi hanno raccontato, tornando nel topic, l'Isis è nato proprio da questo, da Internet

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 26/07/2016, 18:36

Gardencityy ha scritto:Chiedo solo una cosa, ma questa volta a tutti: Capisco che nel forum non ci sono solo io ma se possibile, chiedo solo se è possibile, di spiegare meglio i messaggi quando vengono scritti, o comunque di non essere troppo ironici o troppo con parole un po' particolari, è vero io potevo benissimo essere sincera e chiedere spiegazioni, ma leggere odio gli stranieri mi ha fatto male,
Anche nel contesto spiegato, si poteva dire non mi piacciono quegli stranieri che… Comunque non importa ora ho capito e chiedo scusa, però stiamo attenti a quello che scriviamo in Internet all'odio, anche solo a scrivere io odio, perché da quello che mi hanno raccontato, tornando nel topic, l'Isis è nato proprio da questo, da Internet
Vedi, tempo fa in questo topic,
http://www.mailamici.it/forum/viewtopic.php?t=424558
tu non avevi capito una cosa, io te l'ho spiegata e tradotta e queste sono state le tue parole

Aa tu vuoi provare di parlare come me ma non ci riesci
E poi
parlerai sicuramente un buon inglese però ti assicuro che io parlo inglese molto meglio di te e comunque questo forum è un forum in italiano e voglio parlare in italiano, non è una parola strana, ma sinceramente in 11 anni non mi era mai capitato di sentirne parlare, c'è sempre molto da imparare, non mi ha dato fastidio, preferivo però che lo spiegavi italiano, a
Non è stato molto carino da parte tua...
Come dici, tu, è semplice, se non capisci o hai dei dubbi, basta chiedere e poi magari accettare di essere "aiutata" un pochino, senza innervosirti. L'italiano è difficile, non bastano 20 per impararlo bene, con le sue sfumature e con la sua ironia.

Dire "odio gli stranieri che criticano il mio paese per..." ad esempio, non implica assolutamente il concetto di odio vero e proprio.
Adesso, non ti arrabbiare, ma provo di nuovo a farti un esempio, con un tentativo di traduzione ( magari non perfetto..eh... ), è come se un americano avesse scritto in un forum "I just hated all those foreigners criticizing us on the internet during the G. W. Bush era..." più o meno il senso è questo, anche se non è una traduzione perfetta...insomma non vuol dire "odiavo gli stranieri"
OK? ;)

Adesso che vi siete chiarite con cinque, proseguiamo col topic...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 26/07/2016, 18:55

cinque ha scritto:[...]


oramai è sicuro. un prete, un simbolo, come la croce !
mi pare anche normale che uno che sgozza un vecchietto abbia delle turbe, turbe, pero', legittimate e glorificate da un'deologia.


:[
L'obiettivo è chiaro : un prete ( un "crociato" ai loro occhi ).


E poi gli omosessuali in Florida il mese scorso ( abominevoli peccatori ) , le ragazzine senza velo a Dacca ( cattive musulmane senza pudore ), gli sciiti a Kabul ( eretici )
Noi atei poi ( parlo per me e chi è ateo ) per loro siamo il peggio del peggio ...
Non si salva niente e nessuno, questi sono i nuovi nazisti.

Ares.87
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 145
Iscritto il: 06 febbraio 2014
Età: 36


Messaggio da Ares.87 » 26/07/2016, 20:18

Ho letto con interesse questa discussione e condivido gran parte di ciò che ha scritto Etere, ma capisco anche la posizione di tempest. Better safe than sorry.

Tutto quello che sta accadendo mi sa un po' di "soluzione finale". Deve essere arrivato un ordine di qualche tipo: uccidete chi potete come potete. Come Hitler anche Daesh deve aver capito di avere i giorni contati dato che ormai controlla "soltanto" raqqa e mosul. E questo è uno dei motivi per cui sono sempre stato scettico nei confronti dell'intervento in Siria; quando l'arma principale del tuo nemico è il terrore è certo che l'obiettivo (dichiarato) siamo noi civili.

Tutti diciamo che siamo in guerra. Ok ma contro chi esattamente? Ovvero, possiamo attribuire un'identità al terrorismo? Questo è quello che facciamo. Ci spertichiamo giorni per capire chi era il terrorista: lo squilibrato, il non integrato, il fanatico. è l'ideologia del nostro tempo e come ogni ideologia fa proseliti tra i rifiuti umani, ma attenzione, non soltanto tra loro (pensiamo a Dacca). Inoltre così facendo stiamo dicendo che il nostro nemico si annida in Siria, in Iraq, ma anche in Afghanistan, in Somalia, Nigeria eccetera. E nessuno ha la voglia e la forza di intervenire ovunque, è facile dire "armiamoci e partite" ma non è mica una partita a risiko (lo dico ad Airlander al quale consiglio simpaticamente anche un ripasso della Costituzione).

Forse è il caso di interpretare questo fenomeno per quello che realmente è ed è sempre stato, cioè un modo di combattere che in quanto tale va reso inefficace per quanto possibile (penso che ci sia anche un aspetto relativo alla spettacolarità di questi atti). Il discorso sull'Islam e sull'immigrazione secondo me va fatto, ma in modo parallelo diciamo, senza intrecciare le questioni perché penso che alimentare un clima da "licenza di uccidere" sia controproducente alla fine.

Vabbè mi sa che era meglio parlare di Trump :(

Gardencityy


Messaggio da Gardencityy » 26/07/2016, 20:59

Tempest
Come vedo avete tutti una buona memoria, comunque adesso ho capito benissimo, va benissimo, solo che a me hanno sempre detto che il termine odiare ha un significato molto forte, così anche in inglese, ma l'esempio che mi hai fatto hai ragione tu, per quanto riguarda l'altra volta Avevo detto che stavi provando di parlare come me solo perché non mi sembrava giusto magari perché ci sono molti che non sanno l'inglese e magari vengono qui e si devono leggere tutte le spiegazioni in inglese, era questo che volevo intendere, però se ogni tanto tu pensi che sia giusto usare l'inglese per aiutarmi, se lo consente il regolamento, ma benissimo.
Per quanto riguarda invece il punto che hai citato che anche se parlerai inglese non sarai come me, forse era riferito quando c'era quel ragazzo che aveva bisogno di una traduzione aveva chiesto aiuto a te e io gli ho scritto che poteva chiedere aiuto a me non tanto come madrelingua ma come mediatrice linguistica e culturale, comunque spero di aver chiarito anche con te
Comunque non ti preoccupare, e se succede qualcosa non esitare a contattarmi in privato anche solo per parlare, hai ragione, come dici tu dopo 11 anni ancora ho tante difficoltà nonostante il mio lavoro, e scrivo pubblicamente solo perché tutti sanno, ma se succede qualcosa vi chiedo di non citare vecchi post ma di contattarmi in privato
E adesso si, ora è tutto chiarito, ritorniamo ai nostri commenti che sono molto seri

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 26/07/2016, 21:28

Ares.87 ha scritto:Ho letto con interesse questa discussione e condivido gran parte di ciò che ha scritto Etere, ma capisco anche la posizione di tempest. Better safe than sorry.

Tutto quello che sta accadendo mi sa un po' di "soluzione finale". Deve essere arrivato un ordine di qualche tipo: uccidete chi potete come potete. Come Hitler anche Daesh deve aver capito di avere i giorni contati dato che ormai controlla "soltanto" raqqa e mosul. E questo è uno dei motivi per cui sono sempre stato scettico nei confronti dell'intervento in Siria; quando l'arma principale del tuo nemico è il terrore è certo che l'obiettivo (dichiarato) siamo noi civili.

Tutti diciamo che siamo in guerra. Ok ma contro chi esattamente? Ovvero, possiamo attribuire un'identità al terrorismo? Questo è quello che facciamo. Ci spertichiamo giorni per capire chi era il terrorista: lo squilibrato, il non integrato, il fanatico. è l'ideologia del nostro tempo e come ogni ideologia fa proseliti tra i rifiuti umani, ma attenzione, non soltanto tra loro (pensiamo a Dacca). Inoltre così facendo stiamo dicendo che il nostro nemico si annida in Siria, in Iraq, ma anche in Afghanistan, in Somalia, Nigeria eccetera. E nessuno ha la voglia e la forza di intervenire ovunque, è facile dire "armiamoci e partite" ma non è mica una partita a risiko (lo dico ad Airlander al quale consiglio simpaticamente anche un ripasso della Costituzione).

Forse è il caso di interpretare questo fenomeno per quello che realmente è ed è sempre stato, cioè un modo di combattere che in quanto tale va reso inefficace per quanto possibile (penso che ci sia anche un aspetto relativo alla spettacolarità di questi atti). Il discorso sull'Islam e sull'immigrazione secondo me va fatto, ma in modo parallelo diciamo, senza intrecciare le questioni perché penso che alimentare un clima da "licenza di uccidere" sia controproducente alla fine.

Vabbè mi sa che era meglio parlare di Trump :(
Post interessante..come spesso sono i tuoi post, che io la pensi come te o meno...

Interessante il concetto della "soluzione finale" ,lo sento molto "vero"in questo momento.

Prendiamo atto di questo: un nuovo modo di combattere.
Proviamo a mettere in campo nuove stretegie, oltre che a puntare sull'unica arma che abbimo: l'intelligence.

Dopo tanti fatti di sangue faccio alcune riflessioni e butto lì alcune idee...
L'omertà: in tanti casi c'è stato un certo sentore da parte della sua famiglia, riguardo alla radicalizzazione del terrorista, queste persone non hanno parlato. Pare che la madre del "macellaio" di oggi sapesse che cosa aveva in testa...pare pure che fosse stato in Siria ( nuovamente un applauso ai francesi per non averlo tenuto in carcere ). Io credo sempre di più che si debbano colpire i "complici silenziosi " all'interno della comunità islamica.
La seconda cosa che mi viene in mente è che questo cosiddetto "islam moderato" non ha voglia di combattere il cancro al suo interno. Sa solo ripetere le stesse frasi...condanniamo...l'islam è pace...ecc...
Perché le autorità religiose musulmane non predicano affinché chi sa denunci? Perché non emettono una "fatwa" ( se così si chiama ...) contro i complici e gli omertosi di questi fatti? Dovrebbero dire "venite in moschea dal vostro imam e dichiarate se avete sospetti ". Ma non lo fanno. E si dovrebbe esigere una collaborazione da parte loro!
Riprendo ciò che aveva detto cinque: delazione. E non è che mi piaccia... ma o cambiamo strategia e diventiamo più "cattivi", o continuiamo a subire!
Istituire un organo apposito al quale denunciare, anche in forma anonima chi si ritiene affiliato o simpatizzante. È un sistema che si usa per perseguire certi crimini e in certe indagini... provare ad usarlo in questa emergenza?
Inoltre...
Avere su supporto informatico materiale di stampo jihadista dovrebbe essere di per se' reato, così come lo è ad esempio la detenzione di materiale pedopornografico. Punibile col carcere o l'espulsione.

Non so come la vediate voi...ma io vedo la necessità di provare ( almeno provare! ) nuove strade, meno "garantiste ",meno convenzionali...

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 26/07/2016, 21:53

tempest ha scritto:[...]



Questo è poco rilevante, ha lasciato un video in cui dichiara l'adesione all' isis. Se sono psicolabili non sono terroristi?
Il caso di Monaco è diverso perché l'assassino ha agito ispirato da altri motivi ( emulazione della strage in Norvegia...ecc.. ) quello di Ansbach rientra nella casistica del terrorismo islamico.
Sì. Lo so, ma io dicevo solamente che anche quello di Ansbach aveva avuto in passato problemi psicologici (e che ha cercato di suicidarsi un paio di volte). Per la cronaca.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 26/07/2016, 21:59

cinque ha scritto:[...]


oramai è sicuro. un prete, un simbolo, come la croce !
mi pare anche normale che uno che sgozza un vecchietto abbia delle turbe, turbe, pero', legittimate e glorificate da un'deologia.
avremo tempo per parlare degli usa. meglio discutere di mostre e qui stare in tema

:[
Me l'hai già detto ieri.
Sì, ora hanno tutti le turbe! :rolleyes:
Senza il sol nulla son io

Ares.87
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 145
Iscritto il: 06 febbraio 2014
Età: 36


Messaggio da Ares.87 » 26/07/2016, 22:30

tempest ha scritto:[...]



Post interessante..come spesso sono i tuoi post, che io la pensi come te o meno...

Interessante il concetto della "soluzione finale" ,lo sento molto "vero"in questo momento.

Prendiamo atto di questo: un nuovo modo di combattere.
Proviamo a mettere in campo nuove stretegie, oltre che a puntare sull'unica arma che abbimo: l'intelligence.

Dopo tanti fatti di sangue faccio alcune riflessioni e butto lì alcune idee...
L'omertà: in tanti casi c'è stato un certo sentore da parte della sua famiglia, riguardo alla radicalizzazione del terrorista, queste persone non hanno parlato. Pare che la madre del "macellaio" di oggi sapesse che cosa aveva in testa...pare pure che fosse stato in Siria ( nuovamente un applauso ai francesi per non averlo tenuto in carcere ). Io credo sempre di più che si debbano colpire i "complici silenziosi " all'interno della comunità islamica.
La seconda cosa che mi viene in mente è che questo cosiddetto "islam moderato" non ha voglia di combattere il cancro al suo interno. Sa solo ripetere le stesse frasi...condanniamo...l'islam è pace...ecc...
Perché le autorità religiose musulmane non predicano affinché chi sa denunci? Perché non emettono una "fatwa" ( se così si chiama ...) contro i complici e gli omertosi di questi fatti? Dovrebbero dire "venite in moschea dal vostro imam e dichiarate se avete sospetti ". Ma non lo fanno. E si dovrebbe esigere una collaborazione da parte loro!
Riprendo ciò che aveva detto cinque: delazione. E non è che mi piaccia... ma o cambiamo strategia e diventiamo più "cattivi", o continuiamo a subire!
Istituire un organo apposito al quale denunciare, anche in forma anonima chi si ritiene affiliato o simpatizzante. È un sistema che si usa per perseguire certi crimini e in certe indagini... provare ad usarlo in questa emergenza?
Inoltre...
Avere su supporto informatico materiale di stampo jihadista dovrebbe essere di per se' reato, così come lo è ad esempio la detenzione di materiale pedopornografico. Punibile col carcere o l'espulsione.

Non so come la vediate voi...ma io vedo la necessità di provare ( almeno provare! ) nuove strade, meno "garantiste ",meno convenzionali...
Chi è che denuncerebbe mai un figlio tempest? O un nipote? E poi parliamo di gente (pare) che nemmeno le frequenta le moschee e si radicalizza nelle chat su internet (l'aspetto social di questa faccenda è quello che capisco meno ma che mi sembra assolutamente decisivo). Per il resto sono d'accordo: se c'è un idiota che vuole andare a schiattare in Siria ma ci andasse, ma nemmeno in carcere lo terrei. E si, l'atteggiamento dell'Islam "moderato" è vergognoso ( sono 2 miliardi dio santo, potrebbero fare qualsiasi cosa).

Però, dal mio punto di vista, la sfida resta quella di difenderci senza snaturarci. Anche io a istinto vorrei vedere uno Stato più "cattivo", ma poi penso a quanto questo verrebbe strumentalizzato da chi è razzista (e qualcuno c'è in Italia) o al contrario a quanto i musulmani moderati potrebbero far leva su questa "cattiveria" per giustificare ulteriormente il loro silenzio omertoso.

Io non lo so. Usare il pugno di ferro e aspettarsi allo stesso tempo una collaborazione mi sembra giusto, ma forse è troppo ambizioso.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 26/07/2016, 22:37

tempest ha scritto:[...]



Riprendo ciò che aveva detto cinque: delazione. E non è che mi piaccia... ma o cambiamo strategia e diventiamo più "cattivi", o continuiamo a subire!
La delazione può rivelarsi, come suggerisce Ares, un'arma a doppio taglio. Nel senso che, per esempio, dopo un attentato terroristico molta gente vi farebbe ricorso solo perché ha sentito starnutire il vicino di casa musulmano o per motivi di odio. E' una soluzione che può sortire spesso esiti aberranti e fare perdere tempo alle autorità. Mi sembrano soluzioni difficilmente attuabili in paesi democratici o con livelli di allerta non paragonabili a quelli attivati permanentemente (e da sempre) a Tel Aviv. Per capirci: la delazione era diffusa e legittimata ad es. sotto il Terzo Reich (spesso con risultati disastrosi e paradossali - spiegati bene per es. da Richard Evans nei suoi libri) oppure a Baghdad al tempo di Saddam Hussein (erano tristemente famosi per questo per es. i taxisti della capitale irachena).
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 26/07/2016, 23:35

Ragazzi, io le vostre obiezioni le capisco, le capisco eccome, però mi pare che quì non si vada oltre a quello che si sta già facendo, siamo tutti timorosi di venire meno a certi principi etici sui quali basiamo la nostra vita , la nostra civiltà e le nostre leggi...timorosi di offrire una sponda ai razzisti...
Io dico però che si dovrebbe almeno provare con dei provvedimenti, diciamo "in fase sperimentale" , da valutare e poi eventualmente archiviare come inutili.
Procura antiterrorismo, programma di collaborazione e protezione, denunce anonime ( circostanziate ) ad esempio nelle carceri, "ritorsioni" sulle famiglie che sanno e tacciono perché il favoreggiamento è resto, espulsioni veloci di personaggi indesiderati e delle loro famiglie, stretta sulle regole di rispetto del paese ospitante...sto pensando a qualunque cosa...forse è tutto inutile o tutto sbagliato ma prima che scoppi la Tragedia anche da noi, io voglio vedere qualche proposta. ( Non dal forum eh... intendo da chi deve governare )

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 27/07/2016, 0:01

tempest ha scritto:Ragazzi, io le vostre obiezioni le capisco, le capisco eccome, però mi pare che quì non si vada oltre a quello che si sta già facendo, siamo tutti timorosi di venire meno a certi principi etici sui quali basiamo la nostra vita , la nostra civiltà e le nostre leggi...timorosi di offrire una sponda ai razzisti...
Io dico però che si dovrebbe almeno provare con dei provvedimenti, diciamo "in fase sperimentale" , da valutare e poi eventualmente archiviare come inutili.
Procura antiterrorismo, programma di collaborazione e protezione, denunce anonime ( circostanziate ) ad esempio nelle carceri, "ritorsioni" sulle famiglie che sanno e tacciono perché il favoreggiamento è resto, espulsioni veloci di personaggi indesiderati e delle loro famiglie, stretta sulle regole di rispetto del paese ospitante...sto pensando a qualunque cosa...forse è tutto inutile o tutto sbagliato ma prima che scoppi la Tragedia anche da noi, io voglio vedere qualche proposta. ( Non dal forum eh... intendo da chi deve governare )
Certo, dai governanti, dato che noi non siamo né politici, né analisti politici o militari. A questo proposito penso che la Francia, come altri Stati europei, sia una grande potenza politica e militare e che i suoi uomini migliori, nei campi suddetti, si stiano impegnando al massimo per affrontare queste problematiche e cercare soluzioni efficaci. Purtroppo non è semplice prevenire attacchi come quello di oggi o di ieri. Ci vorrà del tempo (Valls dice il tempo di una generazione intera), ma intanto auguriamoci che Siria e Iraq siano al più presto definitivamente liberati
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 29/07/2016, 18:16

a me quello che più disturba, ovviamente oltre agli inqualificabili atti di sangue, è la continua e morbosa diffusione che si fa di questi episodi.
io metterei le immagini dei terroristi uccisi con sotto una semplice frase:
" due idioti di meno" senza aggiungere altro, perchè altro non meritano, e non certo gli "onori" della cronaca o dettagli del tutto inutili.
i media purtroppo pur di vendere proseguono ad oltranza ripetendo alla nausea sempre le medesime cose, e guarda caso tutto serve a fare ascolti e con essa a vendere pubblicità, perchè purtroppo anche questo fa parte di quel mercato subdolo che è assimilabile a quello dei paesi che le armi le producono e poi le vendono.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 29/07/2016, 22:45

airlander ha scritto:a me quello che più disturba, ovviamente oltre agli inqualificabili atti di sangue, è la continua e morbosa diffusione che si fa di questi episodi.
io metterei le immagini dei terroristi uccisi con sotto una semplice frase:
" due idioti di meno" senza aggiungere altro, perchè altro non meritano, e non certo gli "onori" della cronaca o dettagli del tutto inutili.
i media purtroppo pur di vendere proseguono ad oltranza ripetendo alla nausea sempre le medesime cose, e guarda caso tutto serve a fare ascolti e con essa a vendere pubblicità, perchè purtroppo anche questo fa parte di quel mercato subdolo che è assimilabile a quello dei paesi che le armi le producono e poi le vendono.
Io invece non ho notato cinismo da parte dei media (il cinismo che invece accompagna i fatti della cronaca nera nostrana). Ho notato al contrario e in generale poca voglia di spettacolarizzare l'evento nella sua drammaticità. Almeno così mi è parso
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 29/07/2016, 23:06

Etere ha scritto:[...]


Io invece non ho notato cinismo da parte dei media (il cinismo che invece accompagna i fatti della cronaca nera nostrana). Ho notato al contrario e in generale poca voglia di spettacolarizzare l'evento nella sua drammaticità. Almeno così mi è parso
forse non hai notato la ripetitività di notizie sempre identiche senza aggiungere null'altro e per giorni interi sino a nuovo evento.
conosco troppo bene come funziona il metodo della comunicazione e alla fine si traduce in propaganda gratuita per questi farabutti, e la cosa la trovo aberrante in aggiunta ai fatti inqualificabili a cui non è certo così che si potrà porre un rimedio che possa definirsi tale.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 29/07/2016, 23:38

airlander ha scritto:[...]



forse non hai notato la ripetitività di notizie sempre identiche senza aggiungere null'altro e per giorni interi sino a nuovo evento.
conosco troppo bene come funziona il metodo della comunicazione e alla fine si traduce in propaganda gratuita per questi farabutti, e la cosa la trovo aberrante in aggiunta ai fatti inqualificabili a cui non è certo così che si potrà porre un rimedio che possa definirsi tale.
La ripetitività delle notizie (almeno di quelle di base) più importanti che riguardano l'accaduto è inevitabile, ma di solito con il passare delle ore le notizie stesse si arricchiscono di nuovi particolari legati al progredire delle indagini. In ogni caso non ho visto la solita spettacolarizzazione. Questa è stata la mia sensazione
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 30/07/2016, 0:16

Etere ha scritto:[...]


La ripetitività delle notizie (almeno di quelle di base) più importanti che riguardano l'accaduto è inevitabile, ma di solito con il passare delle ore le notizie stesse si arricchiscono di nuovi particolari legati al progredire delle indagini. In ogni caso non ho visto la solita spettacolarizzazione. Questa è stata la mia sensazione
Anche io ho avuto e sto avendo la stessa impressione. Mi pare anche di aver sentito diversi giornalisti interrogarsi su come procedere con la diffusione di queste notizie, per conciliare il dovere e diritto di cronaca con la sobrietà dovuta in certi casi e la volontà di non fare il gioco dei terroristi offrendo loro una vetrina dove mostrarsi .
Solo poco tempo fa, quando arrivavano notizie di decapitazioni di ostaggi ad esempio, o di altre barbarie perpetrate dall'IS, notavo un minore senso dela misura rispetto ad ora.


airlander ha scritto: io metterei le immagini dei terroristi uccisi con sotto una semplice frase:
" due idioti di meno" senza aggiungere altro, perchè altro non meritano, e non certo gli "onori" della cronaca o dettagli del tutto inutili.
Questa è la tua preferenza, capisco, la mia è invece per una informazione puntuale e libera.
A me, ad esempio, interessa sapere che cosa accade, che provvedimenti vengono presi e come procedono le indagini. Oggi ad esempio Valls ha parlato di come l'assassino della Chiesa abbia agito mentre era in libertà vigilata con il braccialetto elettronico e ha fatto un mea culpa. Se non si danno le notizie, non si permette all'opinione pubblica di conoscere come viene gestita la situazione e quali errori ci sono stati, se ci sono stati.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 30/07/2016, 7:35

tempest ha scritto:[...]



Anche io ho avuto e sto avendo la stessa impressione. Mi pare anche di aver sentito diversi giornalisti interrogarsi su come procedere con la diffusione di queste notizie, per conciliare il dovere e diritto di cronaca con la sobrietà dovuta in certi casi e la volontà di non fare il gioco dei terroristi offrendo loro una vetrina dove mostrarsi .
Solo poco tempo fa, quando arrivavano notizie di decapitazioni di ostaggi ad esempio, o di altre barbarie perpetrate dall'IS, notavo un minore senso dela misura rispetto ad ora.



[...]


Questa è la tua preferenza, capisco, la mia è invece per una informazione puntuale e libera.
A me, ad esempio, interessa sapere che cosa accade, che provvedimenti vengono presi e come procedono le indagini. Oggi ad esempio Valls ha parlato di come l'assassino della Chiesa abbia agito mentre era in libertà vigilata con il braccialetto elettronico e ha fatto un mea culpa. Se non si danno le notizie, non si permette all'opinione pubblica di conoscere come viene gestita la situazione e quali errori ci sono stati, se ci sono stati.
personalmente dei mea culpa e dell'inettitudine dei politici, peraltro assodata spesso ed in moltissime circostanze, mi importa poco sapere, resta il fatto che la vetrina mediatica che si offre è elevatissima se pure mascherata sotto forma di informazione.
vedere politici ai funerali ed alle commemorazioni mi importa poco tanto loro sono scortati, quelli che che ne pagano sempre le conseguenze sono altri, e la gente comune.
il sapere ad esempio che viene impedito a questi idioti che si immolano dopo aver commesso delitti di poter raggiungere la siria per andare a combattere in loco è demenziale, io ce li paracaduterei per toglierceli di torno e che vadano a farsi ammazzare la sul posto.
rimane il fatto che con tutti i mezzi millantati per intercettare e per controllare questi dialogano facilmente con i basisti che gli hanno imbevuto il cervello e nessuno se ne accorge.
abbiamo di che stare tranquilli, pensate veramente che ci risolva il problema farci sapere quali potrebbero essere i luoghi dove potrebbero ancora colpire? non si deve essere dei geni per immaginarlo, i punti sono infiniti ed incontrollabili, e preferisco non dire cosa farei io se fossi un terrorista perché per me sarebbe anche più facile ed oltretutto senza lasciarci la pelle. :[
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 30/07/2016, 12:08

airlander ha scritto:[...]



il sapere ad esempio che viene impedito a questi idioti che si immolano dopo aver commesso delitti di poter raggiungere la siria per andare a combattere in loco è demenziale, io ce li paracaduterei per toglierceli di torno e che vadano a farsi ammazzare la sul posto.
:DD Non credo che sia demenziale. Quando uno di questi idioti va a combattere in Siria non è detto che rimanga ucciso in battaglia. Può darsi anche che uccida il suo nemico (in questo caso, per es., un americano o un curdo nostro alleato) ;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 30/07/2016, 12:26

Etere ha scritto:[...]


:DD Non credo che sia demenziale. Quando uno di questi idioti va a combattere in Siria non è detto che rimanga ucciso in battaglia. Può darsi anche che uccida il suo nemico (in questo caso, per es., un americano o un curdo nostro alleato) ;)
allora è meglio che resti qui da noi ad organizzare stragi dove a morire saranno molti ignari cittadini...
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48