"Il tempo di una canzone", Richard Powers

Nuovi e vecchi, scrittori, titoli. Le vostre opinioni, critiche, suggerimenti... Per farsi una cultura 'vecchio stile'

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
No pubblicità, grazie
Rispondi
Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

"Il tempo di una canzone", Richard Powers

Messaggio da Etere » 29/05/2014, 15:04

Davo lezioni a una ragazza al primo anno di liceo, Cindy Hang (…). Era approdata tardi al pianoforte, aveva iniziato solo quattro anni prima, tredicenne. Ma suonava come un cherubino senza ali. C’era qualcosa nella sua tecnica che mi faceva sussultare. Per pura avidità le davo pezzi assurdi - Busoni, Rubenstein - pezzi da esibizione e svenevolezze insopportabili. Sapevo che mi sarebbero tornati indietro dopo qualche settimana, palpitanti come mai li avevo uditi prima. Come la Bibbia tradotta negli schiocchi e i bisbiglii delle balene: enigmatica, aliena, eppure ancora riconoscibile. Le sue dita inventavano da zero l’idea della struttura armonica. Le usava per sentire, simile a un ladro che sotto i guanti avverte i meccanismi di apertura della cassaforte. Accarezzava i tasti quasi a volersi scusare in anticipo con loro. Ma persino il tocco più lieve aveva la forza di un profugo perseguitato dalla violenza organizzata.

(Richard Powers, “Il tempo di una canzone”, pag. 667, Mondadori editore).

Questo stupendo romanzo incentrato su tre temi principali, amore, musica, razzismo (Un tempo vi erano tante sfumature di pelle quanti erano gli isolati angoli della terra. Ora ce n'erano enormemente di più. Quante gradazioni se ne potevano vedere? Questa pièce politonale, ricca di accordi, suonava per un pubblico sordo che percepiva solo toniche e dominanti), caratterizzato da una narrazione dal ritmo magicamente ipnotico, ha ricevuto un’accoglienza particolarmente lusinghiera da parte della critica letteraria e, nel nostro Paese, una recensione entusiastica anche da parte dell’autorevole “L'Indice dei libri del mese” (che lo considera “una nuova pietra di paragone” per i romanzi a venire e giudica quella di Richard Powers come “una delle scritture più raffinate in circolazione”). Uno dei protagonisti del lavoro di Powers è il tempo, il tempo storico (una sfilza di avvenimenti storici e di personaggi del secolo scorso: Emmett Till, Janos Remenyi, Marian Anderson, Rosa Parks, per citarne alcuni), il tempo secondo la “teoria della relatività” di Einstein (il tempo non è una successione di momenti ma un continuum temporale) e il tempo futuro (Una sera, in futuro, nascerà una vita che non avrà memoria del luogo da cui proviene, né il pensiero di ciò che è successo per arrivare fin lì. Ladrocinio, schiavismo, assassinio. Si vincerà qualcosa, allora, e qualcosa si perderà, nella morte del tempo. Ma stasera non è ancora quella sera – R. Powers, “Il tempo di una canzone”, pag. 560). Tema centrale del romanzo è, come già detto, l’amore: Powers scrive con dolcezza e delicatezza estreme senza però correre il rischio di passare per un romantico melenso o enfatico. Inoltre, quando accenna al sesso, siamo fortunatamente lontani anni luce da quello che David Foster Wallace chiamava ironicamente "il priapismo rothiano":DD (di cui, a caso, riporto un esempio tratto dal capitolo settimo di “Pastorale americana”: Dawn diceva che quando lui si addormentava dopo aver fatto l’amore le pareva di dormire con una montagna. L’eccitava, certe volte, pensare di dormire accanto a un’enorme roccia. Quando giaceva sotto di lui, lui spingeva a tutto spiano dentro di lei, ma al tempo stesso si teneva a distanza per non schiacciarla sotto il suo peso, e grazie alla sua forza e alla sua resistenza poteva continuare così, a lungo, senza stancarsi. Con un braccio poteva sollevarla e girarla e metterla in ginocchio (…) Dawn veniva, piangeva, e lui non sapeva come interpretare quelle lacrime.- Che c’è? - le chiedeva. - Non lo so. – T’ho fatto male? – No. Non so da dove viene. E’ quasi come se lo sperma, quando me lo spari nel corpo, mi facesse sgorgare le lacrime (…). Comunque, a parte scempi di questo genere, Roth è senza dubbio un grandissimo scrittore, uno dei miei preferiti: ogni tre mesi compro uno dei suoi romanzi – l’ultimo che ho letto è stato “Il complotto contro l’America”: bello, tirato, senza momenti di pausa; oltre all’indimenticabile Alvin, ricordo con piacere due famiglie di origini calabresi: i Cucuzza :DD ). Stranamente, Powers ha vinto il National Book Award con “Il fabbricante di eco” che in realtà è un romanzo decisamente inferiore rispetto all’opera di cui sto parlando, opera imperdibile, strutturata in modo incredibilmente omogeneo e che sotto molto aspetti presenta l’impostazione di un grande classico della letteratura piuttosto che quella postmoderna (di cui comunque non mancano spunti interessanti soprattutto sotto forma di analessi e prolessi decisamente stranianti e a effetto) a cui spesso è accostato il nome di Richard Powers.

[URL=http://www.imagebam.com/image/d6c539329702678][img]http://thumbnails110.imagebam.com/32971/d6c539329702678.jpg[/img][/URL]
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 29/05/2014, 22:04

Attendevo uno stralcio ed eccolo. :D Per ora non mi "smuove", ma lo tengo presente!

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 29/05/2014, 22:17

tempest ha scritto:Attendevo uno stralcio ed eccolo. :D Per ora non mi "smuove", ma lo tengo presente!
E no cara...abbiamo già stipulato un patto. Non puoi tirarti indietro.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 29/05/2014, 23:27

Etere ha scritto:[...]


E no cara...abbiamo già stipulato un patto. Non puoi tirarti indietro.
E qual'era il patto?

Vediamo se un altro stralcio mi "smuove" :)

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 30/05/2014, 0:12

tempest ha scritto:[...]



E qual'era il patto?

Vediamo se un altro stralcio mi "smuove" :)
Il patto era stato formulato nei seguenti termini: tu leggerai Powers e io leggerò Pearl Buck. Da un semplice stralcio non puoi farti un'idea.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 30/05/2014, 10:24

Etere ha scritto:[...]


Il patto era stato formulato nei seguenti termini: tu leggerai Powers e io leggerò Pearl Buck. Da un semplice stralcio non puoi farti un'idea.
È vero, ma non prevedeva vincoli temporali..eh..
:)

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 30/05/2014, 23:50

tempest ha scritto:[...]


È vero, ma non prevedeva vincoli temporali..eh..
:)
Anche questo è vero, il nostro gentlemen agreement non lo prevedeva. Ok, mi arrendo. Hai vinto. Però, ricordati: se per caso dovesse malauguratamente bucarsi la zanzariera e intrufolarsi dentro casa tua un geco (o magari un ALLIGATORE DEL MISSISSIPI), puoi scordarti di chiedermi un consiglio sul da farsi... X(
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 31/05/2014, 10:19

Etere ha scritto:[...]


Anche questo è vero, il nostro gentlemen agreement non lo prevedeva. Ok, mi arrendo. Hai vinto. Però, ricordati: se per caso dovesse malauguratamente bucarsi la zanzariera e intrufolarsi dentro casa tua un geco (o magari un ALLIGATORE DEL MISSISSIPI), puoi scordarti di chiedermi un consiglio sul da farsi... X(
[smilie=crybaby.gif] lo compro, lo compro!