L'amicizia virtuale è più semplice?

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Avatar utente
Mamie
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 224
Iscritto il: 15 marzo 2011
Età: 35

L'amicizia virtuale è più semplice?

Messaggio da Mamie » 06/10/2013, 11:58

Salve a tutti!!

Sono una vecchia frequentatrice di questo forum anche se è da un po' che non lo frequento. La domanda che vorrei porre riguarda proprio l'amicizia virtuale.

Chi è qua in genere è perchè vuole ampliare il suo raggio di amicizie o magari per crearsene qualcuna in più.
Io ho legato con diverse persone grazie a questo forum, ma poi alla fine dei conti, scriversi mail è forse più difficile e impegnativo dell'incontrarsi e quindi alla fine dei conti, i rapporti sono lentamente scemati con tutti...

Voi cosa ne pensate? E' forse addirittura più difficile mantenere un'amicizia virtuale di una "face-to-face"?

Grazie a chiunque voglia darmi il suo parere :)
Mamie

templare1971

Re: L'amicizia virtuale è più semplice?

Messaggio da templare1971 » 06/10/2013, 12:12

Mamie ha scritto:Salve a tutti!!

Sono una vecchia frequentatrice di questo forum anche se è da un po' che non lo frequento. La domanda che vorrei porre riguarda proprio l'amicizia virtuale.

Chi è qua in genere è perchè vuole ampliare il suo raggio di amicizie o magari per crearsene qualcuna in più.
Io ho legato con diverse persone grazie a questo forum, ma poi alla fine dei conti, scriversi mail è forse più difficile e impegnativo dell'incontrarsi e quindi alla fine dei conti, i rapporti sono lentamente scemati con tutti...

Voi cosa ne pensate? E' forse addirittura più difficile mantenere un'amicizia virtuale di una "face-to-face"?

Grazie a chiunque voglia darmi il suo parere :)
Ciao Mamie... Ben trovata!
Riguardo alle amicizie virtuali, è come nella vita... Dipende da molti aspetti.

Da come siamo fatti, da quel che si cerca, dalle persone che trovi...
Tutto può essere!
Personalmente, anche tramite Mailamici, ho conosciuto diverse persone... Con molte, mi sono incontrato dal vivo.... E con certe, mantengo rapporti tuttora, con altre no!

Con molte, mi sono da sempre, sentito solo ed esclusivamente in forma "virtuale"... E con certe, mantengo rapporti tuttora, con altre no!
;)

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: L'amicizia virtuale è più semplice?

Messaggio da bluver » 06/10/2013, 12:13

Mamie ha scritto:Salve a tutti!!

Sono una vecchia frequentatrice di questo forum anche se è da un po' che non lo frequento. La domanda che vorrei porre riguarda proprio l'amicizia virtuale.

Chi è qua in genere è perchè vuole ampliare il suo raggio di amicizie o magari per crearsene qualcuna in più.
Io ho legato con diverse persone grazie a questo forum, ma poi alla fine dei conti, scriversi mail è forse più difficile e impegnativo dell'incontrarsi e quindi alla fine dei conti, i rapporti sono lentamente scemati con tutti...

Voi cosa ne pensate? E' forse addirittura più difficile mantenere un'amicizia virtuale di una "face-to-face"?

Grazie a chiunque voglia darmi il suo parere :)
io credo che le difficoltà siano simili in entrambi i casi
difficile fare una graduatoria in relaizone ai mezzi......
Io son come loro in perpetuo volo

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: L'amicizia virtuale è più semplice?

Messaggio da arietina76 » 06/10/2013, 14:08

bluver ha scritto:[...]



io credo che le difficoltà siano simili in entrambi i casi
difficile fare una graduatoria in relaizone ai mezzi......
anche secondo me ci sono difficoltà in entrambi i casi: sono "difficili" e impegnativi tutti e due, ma in modo diverso...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: L'amicizia virtuale è più semplice?

Messaggio da tempest » 06/10/2013, 14:31

arietina76 ha scritto:[...]



anche secondo me ci sono difficoltà in entrambi i casi: sono "difficili" e impegnativi tutti e due, ma in modo diverso...
Lo penso anche io.
Io sono un tipo da poche amicizie, sia reali che virtuali. Mi viene spontaneo legare con pochi e quindi "curo" i legami senza problemi.
Se avessi 100 amici virtuali non credo che potrei portare avanti 100 corrispondenze via mail... :? sarebbe troppo impegnativo.

rubina88


Messaggio da rubina88 » 07/10/2013, 15:43

anche per me si possono riscontrare difficoltà in entrambi i casi

Avatar utente
Oniro
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 47
Iscritto il: 01 settembre 2013
Età: 41

Re: L'amicizia virtuale è più semplice?

Messaggio da Oniro » 07/10/2013, 16:47

Mamie ha scritto:Salve a tutti!!

Sono una vecchia frequentatrice di questo forum anche se è da un po' che non lo frequento. La domanda che vorrei porre riguarda proprio l'amicizia virtuale.

Chi è qua in genere è perchè vuole ampliare il suo raggio di amicizie o magari per crearsene qualcuna in più.
Io ho legato con diverse persone grazie a questo forum, ma poi alla fine dei conti, scriversi mail è forse più difficile e impegnativo dell'incontrarsi e quindi alla fine dei conti, i rapporti sono lentamente scemati con tutti...

Voi cosa ne pensate? E' forse addirittura più difficile mantenere un'amicizia virtuale di una "face-to-face"?

Grazie a chiunque voglia darmi il suo parere :)
io spero sempre di crearmi amicizie nella vita reale ma la rete al massimo permette di crearne solo di virtuali e fugaci, sono stufo marcio di tutto questo e ogni tanto ci ricasco proprio perché la depressione mi morde troppo forte :x

Andry
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 41
Iscritto il: 06 marzo 2013
Età: 36


Messaggio da Andry » 07/10/2013, 21:31

Io le ritengo allo stesso livello di "difficoltà", forse perché trovo difficoltà in entrambi i casi :?
Forse è più facile online quando hai una passione per qualcosa, cerchi informazioni, trovi dei forum, ti registri e piano piano fai amicizia... se vedi che puo' funzionare ti scambi i contatti di facebook o skype e poi restate in contatto.
Se non ti piace uscire e andare nei locali è molto ma molto difficile fare amicizia nella vita reale.
Per quanto riguarda il "mantenere" le amicizie dipende anche lì dall'interesse di entrambi nel mantenerla... se una passione finisce potete trovarne un'altra...

Ospite

Re: L'amicizia virtuale è più semplice?

Messaggio da Ospite » 13/10/2013, 15:45

Mamie ha scritto: Voi cosa ne pensate? E' forse addirittura più difficile mantenere un'amicizia virtuale di una "face-to-face"?
E' pur vero che, se ci si tiene così tanto ad una persona, anche amica, il tempo lo si può comunque trovare. Anche stando distanti centinaia di chilometri.
Però, secondo il mio personale parere, il vedersi dal vivo non è solo più gratificante nel rapporto che si ha, ma alimenta in qualche modo il grado di reciproca attrazione e quindi interesse a mantenere i legami. Poi dipende tantissimo dagli interessi e dagli elementi di condivisione, anche questo è innegabile.
Io poi, il conoscersi dal vivo, e possibilmente il frequentarsi, lo ritengo molto importante per comprendere meglio la persona, e avere un'opinione il più possibile completa di essa. Rimanendo solo nel virtuale, può accadere di sfalsare tantissimo le proprie intuizioni e sentimenti.

marcos76
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 177
Iscritto il: 05 agosto 2009
Età: 47

Re: L'amicizia virtuale è più semplice?

Messaggio da marcos76 » 19/10/2013, 7:54

Mamie ha scritto:Salve a tutti!!

Sono una vecchia frequentatrice di questo forum anche se è da un po' che non lo frequento. La domanda che vorrei porre riguarda proprio l'amicizia virtuale.

Chi è qua in genere è perchè vuole ampliare il suo raggio di amicizie o magari per crearsene qualcuna in più.
Io ho legato con diverse persone grazie a questo forum, ma poi alla fine dei conti, scriversi mail è forse più difficile e impegnativo dell'incontrarsi e quindi alla fine dei conti, i rapporti sono lentamente scemati con tutti...

Voi cosa ne pensate? E' forse addirittura più difficile mantenere un'amicizia virtuale di una "face-to-face"?

Grazie a chiunque voglia darmi il suo parere :)
Ritengo che (se predisposti mentalmente e consapevoli che come in ogni rapporto umano ci vuole un minimo di impegno per coltivare e mantenere lo stesso) sia più facile almeno a livello di approccio iniziale conoscere persone on line...
Per mantenere vivo il legame è necessario invece un minimo di impegno reciproco che non sempre si è grado o si ha la volontà di assicurare...
La distanza non aiuta ma non è un problema insormontabile....

*pallina5*

Re: L'amicizia virtuale è più semplice?

Messaggio da *pallina5* » 27/10/2013, 19:15

Shadow750 ha scritto:[...]



E' pur vero che, se ci si tiene così tanto ad una persona, anche amica, il tempo lo si può comunque trovare. Anche stando distanti centinaia di chilometri.
Però, secondo il mio personale parere, il vedersi dal vivo non è solo più gratificante nel rapporto che si ha, ma alimenta in qualche modo il grado di reciproca attrazione e quindi interesse a mantenere i legami. Poi dipende tantissimo dagli interessi e dagli elementi di condivisione, anche questo è innegabile.
Io poi, il conoscersi dal vivo, e possibilmente il frequentarsi, lo ritengo molto importante per comprendere meglio la persona, e avere un'opinione il più possibile completa di essa. Rimanendo solo nel virtuale, può accadere di sfalsare tantissimo le proprie intuizioni e sentimenti.
Ma posso aggiungere qualcosa?! No! hai detto tutto e bene... ;)

Ospite

Re: L'amicizia virtuale è più semplice?

Messaggio da Ospite » 02/11/2013, 12:38

*pallina5* ha scritto:[...]
Ma posso aggiungere qualcosa?! No! hai detto tutto e bene... ;)
Ma grazie a te. E che piacere ritrovarti! :D

Avatar utente
danybiker
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 31
Iscritto il: 26 ottobre 2013
Età: 49

Re: L'amicizia virtuale è più semplice?

Messaggio da danybiker » 02/11/2013, 18:12

Oniro ha scritto:[...]



io spero sempre di crearmi amicizie nella vita reale ma la rete al massimo permette di crearne solo di virtuali e fugaci, sono stufo marcio di tutto questo e ogni tanto ci ricasco proprio perché la depressione mi morde troppo forte :x
Guarda, io tramite la Rete ho trovato tanti amici, coi quali esco tutti i sabati, e con tanti dei quali ho instaurato degli splendidi rapporti che ormai durano da anni. Pero ' c'e' sempre stata la volonta' comune di concretizzare veramente un rapporto che altrimenti sarebbe rimasto fermo su uno schermo... Se c'e' la volonta' da entrambe le parti di conoscersi dal vero, le amicizie vere arrivano, eccome...volere e' potere...
DANY

Avatar utente
Oniro
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 47
Iscritto il: 01 settembre 2013
Età: 41

Re: L'amicizia virtuale è più semplice?

Messaggio da Oniro » 06/11/2013, 4:09

danybiker ha scritto:[...]



Guarda, io tramite la Rete ho trovato tanti amici, coi quali esco tutti i sabati, e con tanti dei quali ho instaurato degli splendidi rapporti che ormai durano da anni. Pero ' c'e' sempre stata la volonta' comune di concretizzare veramente un rapporto che altrimenti sarebbe rimasto fermo su uno schermo... Se c'e' la volonta' da entrambe le parti di conoscersi dal vero, le amicizie vere arrivano, eccome...volere e' potere...
beata te, io quasi tutte le vole che ho proposto incontri dal vivo mi sono scontrato col silenzio o con 1000 scuse altrui x non venire

sarà anche una questione legata ai miei problemi sociali, e quindi anche i pochi che mi hanno conosciuto dal vivo non sono stato abbastanza capace di "trattenerli" in qualche modo, x non parlare delle varie ragazze che ho cercato goffamente di "corteggiare"

immagino che tu sia una persona estroversa e socievole, quindi cose che ti riescono spontanee e naturali a me costano sforzi notevoli e spossanti :rolleyes:

Avatar utente
danybiker
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 31
Iscritto il: 26 ottobre 2013
Età: 49

Re: L'amicizia virtuale è più semplice?

Messaggio da danybiker » 06/11/2013, 12:05

Oniro ha scritto:[...]



beata te, io quasi tutte le vole che ho proposto incontri dal vivo mi sono scontrato col silenzio o con 1000 scuse altrui x non venire

sarà anche una questione legata ai miei problemi sociali, e quindi anche i pochi che mi hanno conosciuto dal vivo non sono stato abbastanza capace di "trattenerli" in qualche modo, x non parlare delle varie ragazze che ho cercato goffamente di "corteggiare"

immagino che tu sia una persona estroversa e socievole, quindi cose che ti riescono spontanee e naturali a me costano sforzi notevoli e spossanti :rolleyes:
quindi , letto questo, confermo cio' che ho detto prima: ci vuole LA VOLONTA' di voler instaurare dei rapporti, troppo facile dire "eccomi qua: prendetemi" ... Come dici tu: non sono stato abbastanza capace di "trattenerli" in qualche modo... questo dice tutto... devi lavorare su te stesso, prima devi star bene con te stesso, e solo dopo potrai star bene con gli altri!!!
DANY

templare1971

Re: L'amicizia virtuale è più semplice?

Messaggio da templare1971 » 06/11/2013, 19:39

danybiker ha scritto:[...]



quindi , letto questo, confermo cio' che ho detto prima: ci vuole LA VOLONTA' di voler instaurare dei rapporti, troppo facile dire "eccomi qua: prendetemi" ... Come dici tu: non sono stato abbastanza capace di "trattenerli" in qualche modo... questo dice tutto... devi lavorare su te stesso, prima devi star bene con te stesso, e solo dopo potrai star bene con gli altri!!!
[smilie=yaho.gif]
Mi piace il tuo modo di intendere l'amicizia!
Mi piace la tua intraprendenza in tale ambito!
Mi piace il tuo modo di raffrontarti con il prossimo...
Mi piace la tua apertura mentale....
;)

*pallina5*

Re: L'amicizia virtuale è più semplice?

Messaggio da *pallina5* » 07/11/2013, 11:27

Oniro ha scritto:[...]



beata te, io quasi tutte le vole che ho proposto incontri dal vivo mi sono scontrato col silenzio o con 1000 scuse altrui x non venire

sarà anche una questione legata ai miei problemi sociali, e quindi anche i pochi che mi hanno conosciuto dal vivo non sono stato abbastanza capace di "trattenerli" in qualche modo, x non parlare delle varie ragazze che ho cercato goffamente di "corteggiare"

immagino che tu sia una persona estroversa e socievole, quindi cose che ti riescono spontanee e naturali a me costano sforzi notevoli e spossanti :rolleyes:
Oniro, le persone non vanno " trattenute" , restano se vogliono restare...non colpevolizzarti troppo se sei fatto in una tal maniera,piuttosto cerca di trovare il giusto equilibrio con te stesso cosi' poi da poterti relazionare meglio con il prossimo.Devi mirare ad avere un animo sereno, sii un pochino disincantato verso le aspettative che ti poni...guarda, pensa alla tua vita come ad una palestra e vedi di allennarti appunto

;)







Poi non credere che alle persone estroverse e socevoli vada sempre tutto liscio: faccio parte della categoria, inquanto mi piace socializzare perfino coi sassai
:DD
ma di batoste ne ho prese eccome..pero' se desideri una cosa devi impegnarti per averla

Buona fortuna e forza eh!!!!

*pallina5*

Re: L'amicizia virtuale è più semplice?

Messaggio da *pallina5* » 30/11/2013, 11:29

Mamie ha scritto:
Voi cosa ne pensate? E' forse addirittura più difficile mantenere un'amicizia virtuale di una "face-to-face"?

...ultimamente mi rendo conto che l'amicizia ,che sia virtuale o meno, è anche più complicata dell'amore :rolleyes:

Adam
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 172
Iscritto il: 01 novembre 2011
Età: 35

Re: L'amicizia virtuale è più semplice?

Messaggio da Adam » 01/12/2013, 1:50

*pallina5* ha scritto:[...]



Oniro, le persone non vanno " trattenute" , restano se vogliono restare...non colpevolizzarti troppo se sei fatto in una tal maniera,piuttosto cerca di trovare il giusto equilibrio con te stesso cosi' poi da poterti relazionare meglio con il prossimo.Devi mirare ad avere un animo sereno, sii un pochino disincantato verso le aspettative che ti poni...guarda, pensa alla tua vita come ad una palestra e vedi di allennarti appunto

;)







Poi non credere che alle persone estroverse e socevoli vada sempre tutto liscio: faccio parte della categoria, inquanto mi piace socializzare perfino coi sassai
:DD
ma di batoste ne ho prese eccome..pero' se desideri una cosa devi impegnarti per averla

Buona fortuna e forza eh!!!!
Ciao la vedo proprio come te,le persone restano se vogliono, non bisogna trattenerle con la forza. A volte un po di autocritica e' cosa buona, e' positivo che coniò, capisca che deve migliorare sotto certi aspetti caratteriali, o per meglio dire relazionali.
Infine e' verissimo che bisogna sempre provarci, perche anche le persone con amicizie hanno dovuto provare , approcciare e a volte e' andata bene e a volte male, ma se non avesse provato ora non avrebbe mai gli amici che ha .
la vita è un incognita infinita, non dare mai nulla per scontato o per certo, perchè tutto può cambiare in un solo istante.

*pallina5*

Re: L'amicizia virtuale è più semplice?

Messaggio da *pallina5* » 01/12/2013, 18:11

*pallina5* ha scritto:[...]




...ultimamente mi rendo conto che l'amicizia ,che sia virtuale o meno, è anche più complicata dell'amore :rolleyes:
...Però è sempre una fatica che vale la pena fare... :)

Ivan
Nuovo Iscritto
Messaggi: 17
Iscritto il: 23 gennaio 2014
Età: 48

Re: L'amicizia virtuale è più semplice?

Messaggio da Ivan » 25/01/2014, 13:55

Mamie ha scritto:Salve a tutti!!

Sono una vecchia frequentatrice di questo forum anche se è da un po' che non lo frequento. La domanda che vorrei porre riguarda proprio l'amicizia virtuale.

Chi è qua in genere è perchè vuole ampliare il suo raggio di amicizie o magari per crearsene qualcuna in più.
Io ho legato con diverse persone grazie a questo forum, ma poi alla fine dei conti, scriversi mail è forse più difficile e impegnativo dell'incontrarsi e quindi alla fine dei conti, i rapporti sono lentamente scemati con tutti...

Voi cosa ne pensate? E' forse addirittura più difficile mantenere un'amicizia virtuale di una "face-to-face"?

Grazie a chiunque voglia darmi il suo parere :)
face to face non è difficile . Anzi . Perchè parli . Virtuale non riesci a capire come mai una persona si comporta in un certo modo e magari chi si nasconde . Io ho chiesto delle spiegazioni a una mia amica virtuale sulla sua sparizione . Niente . Zero . Tanto sei dietro a un computer . No . Dietro a un pc c'è una persona . Bisogna essere sempre sinceri anche dietro a una macchina

Avatar utente
luanafrancesconi
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 25
Iscritto il: 11 novembre 2013
Età: 34

Re: L'amicizia virtuale è più semplice?

Messaggio da luanafrancesconi » 08/07/2014, 19:10

Mamie ha scritto:Salve a tutti!!

Sono una vecchia frequentatrice di questo forum anche se è da un po' che non lo frequento. La domanda che vorrei porre riguarda proprio l'amicizia virtuale.

Chi è qua in genere è perchè vuole ampliare il suo raggio di amicizie o magari per crearsene qualcuna in più.
Io ho legato con diverse persone grazie a questo forum, ma poi alla fine dei conti, scriversi mail è forse più difficile e impegnativo dell'incontrarsi e quindi alla fine dei conti, i rapporti sono lentamente scemati con tutti...

Voi cosa ne pensate? E' forse addirittura più difficile mantenere un'amicizia virtuale di una "face-to-face"?

Grazie a chiunque voglia darmi il suo parere :)
penso che le amicizie virtuali possono diventare amicizie reali, difatti mi sono iscritta su questo forum proprio per conoscere nuove persone

Triforce
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 febbraio 2013
Età: 39


Messaggio da Triforce » 23/07/2014, 22:26

Secondo me è meno semplice, soprattutto per il fatto che non è presente la comunicazione non verbale (con i conseguenti fraintendimenti, ho diverse esperienze a riguardo XD).